FORUM RADIOAMATORIALE - Connettore motore antenna Ultrabeam
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 Connettore motore antenna Ultrabeam
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Autore Discussione  

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 12:36:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao a tutti...
qualcuno sa dove poter reperire il connettore maschio che usa la Ultrabeam per le sue antenne dinamiche per il collegamento ai motori?
Per intenderci questo:


Immagine:

135,98 KB

Dalla foto non si capisce quanti pin ha però...
Ad ogni motore vanno 4 fili, questi connettori prodotti dalla SwitchCraft tipo EN2 marcati IP68
http://www.switchcraft.com/Category...?Parent=1066
possono avere diverse configurazioni da 2 a 7 pin da quel che vedo sul loro sito e la versione a 4 pin non sembra avere quella disposizione dei contatti, da qui il mio dubbio...

Vediamo se qualcuno di voi che ha messo le mani sui motori ultimamente si ricorda come son fatti

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN







Modificato da - IV3IFN in Data 10/03/2019 12:38:20

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 13:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IV3IFN

Ciao a tutti...
qualcuno sa dove poter reperire il connettore maschio che usa la Ultrabeam per le sue antenne dinamiche per il collegamento ai motori?
Per intenderci questo:


Immagine:

135,98 KB

Dalla foto non si capisce quanti pin ha però...
Ad ogni motore vanno 4 fili, questi connettori prodotti dalla SwitchCraft tipo EN2 marcati IP68
http://www.switchcraft.com/Category...?Parent=1066
possono avere diverse configurazioni da 2 a 7 pin da quel che vedo sul loro sito e la versione a 4 pin non sembra avere quella disposizione dei contatti, da qui il mio dubbio...

Vediamo se qualcuno di voi che ha messo le mani sui motori ultimamente si ricorda come son fatti

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN



Un po' come acquistare la Porsche ed andare a cercare i filtri dal ricambiata sotto casa.

73 Alberto iw2efg






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 14:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Già,il problema dei connettori lo conosco benissimo, purtroppo li ho sostituiti praticamente tutti (lato cavo) e a forza di ritagliare ho dovuto anche fare la cosiddetta giunta. Il problema è che tra acqua che si infiltra e non serve mettere autovulcanizzante o plastidip, perché anche la condensa fa il suo porco lavoro ti succede che da un momento all'altro resti a piedi. Sulla mia 6/20 li ho sostituiti con gli originali, un paio presi dalla "vecchia" proprietà e alcuni presi su RSComponent, su una UB50 sempre presi su RS, e poi stanco su una verticale 6/40 ho optato per dei connettori M12 industriali sempre a 4 poli, e questi non hanno più avuto problemi, sostituito il cavo dentro il motore messo un pressavano adeguato e poi sul codino installato appunto questi connettori. Allora ricapitoliamo, gli originali sono SWITCHCRAFT e se non ricordo male sono questi https://it.rs-online.com/web/p/conn...one/2167464/ mentre quelli montati sul motore dovrebbero essere questi, https://it.rs-online.com/web/p/conn...one/2167515/

Io come scritto sopra, sulla verticale ho montato gli Hirshmann e non ho più avuto problemi. Sono andato un pò fuori tema, comunque sono a 4 Poli.






Modificato da - IZ3KLB in data 10/03/2019 14:51:46

  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 15:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Perfetto, grazie Michele mi sei stato di grandissimo aiuto!
quindi mi confermi che sono a 4 poli (come del resto dovrebbe essere), mi servirebbe solo un maschio perchè dovendo procedere ad un tentativo di pulizia della bandella di rame berillio volevo togliere il motore dall'antenna, portarlo in casa in stazione e collegarlo al controller in maniera provvisoria per fargli estendere i nastri.
Spero non serva collegare anche gli altri motori, il controller dovrebbe estendere le bandelle anche solo di un motore collegato, l'importante è partire e ritornare da una configurazione ben definita, meglio di tutto la condizione di retract (prima di smontare il motore ritraggo gli elementi e spengo il controller, poi in stazione collego solo un motore, estendo le bandelle, pulisco e ritraggo dinuovo).
In quanto ai problemi di infiltrazioni ancora non so cosa troverò aprendo il motore, forse sarebbe bene sostituirli tutti ma non voglio complicarmi la vita, intanto ne prendo uno (magari un paio in più si sa mai che ne scasso qualcuno saldandolo) da RS.

Ciao e ancora grazie!

Gabriele IV3IFN







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 15:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato

comunque sono a 4 Poli.


Solo 2 sono a 4 poli, 1 è a 6 poli e cioè quelli del direttore e del radiatore fino ai 20MT sono a 4 poli, quello del riflettore fino a 20MT e radiatore per i 30 e 40MT è a 6 poli.

73's Lenio.






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http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2019 : 15:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Giusto Lenio, adesso che Gabriele ha specificato per che antenna, si uno dei due direttori ha un connettore a 6 poli, ma da dire anche ci sono alcune versioni di UB che hanno tutti i connettori a 4 (motori intercambiabili) ma era presente mala 3 elementi un quarto cavo con connettore a 2 poli che andava alla scatola del relè di scambio.

Da dire che se vuoi estrarre le bandelle, una volta retratte nel motore e aperta la scocca, le bandelle le estrai tranquillamente tirando.

IZ5ILJ ha scritto:


comunque sono a 4 Poli.


Solo 2 sono a 4 poli, 1 è a 6 poli e cioè quelli del direttore e del radiatore fino ai 20MT sono a 4 poli, quello del riflettore fino a 20MT e radiatore per i 30 e 40MT è a 6 poli.

73's Lenio.






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http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

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Inserito il - 10/03/2019 : 18:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Sì scusate non ho specificato che la mia è una UB50, trovo comunque strano che qualche motore abbia il connettore a 6 pin invece che 4.
La scatola relè viene comandata dal suo cavetto a 2 poli separato dagli altri 3 dei motori., quindi... Boh vedrò.
Intanto ho ordinato un paio di Connettori e, buono a sapersi, che tirando le bandelle comunque il motorino gira e permette di estrarle (forse qualche problemino ci potrà essere nel riavvolgerle?).

73, IFN






Modificato da - IV3IFN in data 10/03/2019 18:50:57

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IZ3KLB

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Inserito il - 10/03/2019 : 20:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non ricordo benissimo, ma mi pare che ogni motore abbia il suo connettore a 4 e la scatola del relè abbia un cavetto per conto suo, proprio non ricordo. Comunque, quando aprirai la scocca, inanto controlla che non abbia crepe e se serve la ripari dall'interno con una "spennellata" di resina epissidica, poi quando richiudi sta attento a non tirare troppo le vitine M3. Allora quando apri la scocca e hai un motore VRS, ti troverai ad avere un ingranaggio plastico di rinvio, con pazienza e con un ditino lo fai girare per estrarre la bandella quel pò da poterla prendere attraverso la canna fissa, poi per retrarre la bandella ti armi di pazienza, NON PENSARE DI SMOTARE il motore, se non ricodo male e almeno sulla mia 6/20 c'è una molla di richiamo e se si svolge son ....i,
Se no aspetta il connettore e li non hai problemi.

IV3IFN ha scritto:

Sì scusate non ho specificato che la mia è una UB50, trovo comunque strano che qualche motore abbia il connettore a 6 pin invece che 4.
La scatola relè viene comandata dal suo cavetto a 2 poli separato dagli altri 3 dei motori., quindi... Boh vedrò.
Intanto ho ordinato un paio di Connettori e, buono a sapersi, che tirando le bandelle comunque il motorino gira e permette di estrarle (forse qualche problemino ci potrà essere nel riavvolgerle?).

73, IFN






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

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Inserito il - 10/03/2019 : 20:41:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Grazie delle dritte Michele, ne farò tesoro

Gabriele IFN






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