FORUM RADIOAMATORIALE - JS8CALL CHI LO USA ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 JS8CALL CHI LO USA ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 17:05:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
come da titolo qualcuno usa questo sistema ? Io lo sto provando, ma non riesco a settarlo con il mio Yaesu FT2000D. Il CAT funziona, ricevo i segnali sul waterfall, ma non nel riquadro apposito e quando vado in TX mi modifica lo stato.

Grazie per suggerimenti.

73, Massimo IK2XYF






 Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024

iz1hib

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 09:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1hib Invia a iz1hib un Messaggio Privato
Buongiorno Massimo.
Ho fatto qualche test con il mio IC7300 e non ho riscontrato nessun problema.
Comunque ho notato la scarsità di traffico con quel protocollo.

73 de IZ1HIB / Pier






  Firma di iz1hib 
IZ1HIB - Pier- Locator JN44hj

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogoleto  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 10:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Buongiorno Pier,

io fino a ieri non sapevo manco esistesse..... Ho ricevuto Radio Rivista, e c'è un articolo che ne parla e così incuriosito ho scaricato il programma e l'ho installato.

Da quello che ho capito, usa il protocollo di FT8 ma con la possibilità di fare "veri" QSO, dando cioè la possibilità all'operatore di interagire con il corrispondente.
In pratica è meno automatico di FT8, mantenendone le buone qualità di percorrere grandi distanze con poca potenza.

In 40 mt c'è una buona presenza di OM.

73, Massimo IK2XYF






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ddn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2019 : 00:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ddn Invia a iz8ddn un Messaggio Privato
Buonasera, siccome, Radio Rivista non mi è ancora arrivata (tnx poste italiane) dove posso scaricare il programma?

Grazie

73' de luigi iz8ddn






  Firma di iz8ddn 
iz8ddn Luigi - sez. ARI Battipaglia
http://iz8ddn.jimdo.com

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 20/01/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 00:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato


http://js8call.com/.

73, Massimo IK2XYF



iz8ddn ha scritto:

Buonasera, siccome, Radio Rivista non mi è ancora arrivata (tnx poste italiane) dove posso scaricare il programma?

Grazie

73' de luigi iz8ddn






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 14:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato

Forse sono io un talpone con il pc: sono andato al link suggerito, ma in quella pagina non si fa il download ma devi andare a tale "grups.io", nel quale ti dovresti registrare, aprire un account da loro...ecc. Una genuflessione che a me non sta bene.

Da quando faccio radio non mi è mai capitato che per scaricare un programma DEDICATO ai radioamatori ho dovuto OBBLIGATORIAMENTE inscrivermi o aprire un account che sia... (almeno così succede a me con Js8Call). Pagato, o quantomeno contribuito volontariamente con moneta, se ho voluto la versione completa, questo si.
Personalmente preferisco quest'ultimo metodo.

Comunque, grazie ugualmente a Massimo per l' info.






  Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jrj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 15:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jrj Invia a ik6jrj un Messaggio Privato
una registrazione al gruppo che sviluppa oltre questa piattaforma anche altri progetti non costa nulla. leggendo vi è anche una versione free per cui non vedo niente di male. dopo averla effettuata si può tranquillamente scaricare il download.





 Messaggi: 35  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2019 : 15:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IK2XYF

Buongiorno a tutti,
come da titolo qualcuno usa questo sistema ? Io lo sto provando, ma non riesco a settarlo con il mio Yaesu FT2000D. Il CAT funziona, ricevo i segnali sul waterfall, ma non nel riquadro apposito e quando vado in TX mi modifica lo stato.

Grazie per suggerimenti.

73, Massimo IK2XYF


Io ci sono, spesso in 40 metri 7.078.
Uguale a FT8, idem la configurazione, devi anche qui sincronizzare l'orologio di sistema con apposite utility, al contario di FT8, brevi stringhe di messaggio puoi inviarle tranquillamente, nome, citta, qth, rtx, puoi dialogare liberamente con il corrispondente, puoi INTERROGARE HB HeartBert tutte le stazioni in quel momento presenti in radio, che risponderanno automaticamente. Non male anche se pure questo a velocita' non superiamo il bradipo. da Provare !


Immagine:

221,13 KB

Immagine:

227,57 KB






Modificato da - i6ibe in data 02/03/2019 15:27:15

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1330  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2TAW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 22:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2TAW Invia a IU2TAW un Messaggio Privato
ik6jrj ha scritto:

una registrazione al gruppo che sviluppa oltre questa piattaforma anche altri progetti non costa nulla. leggendo vi è anche una versione free per cui non vedo niente di male. dopo averla effettuata si può tranquillamente scaricare il download.


Costa, la registrazione, in dati personali - come se non bastasse tutte le info sensibili che sparpagliamo a ogni piè sospinto, in Internet - ai quali tengo più che qualche contributo pecuniario.

Dopodiché, de gustibus…







  Firma di IU2TAW 
73s de IU2TAW, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 496  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2019 : 11:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Ho risolto i miei problemi di configurazione e adesso lo sto usando.

Dalle prime impressioni, devo dire che mi soddisfa in quanto, come già supposto precedentemente, oltre a mantenere le caratteristiche "tecniche" di FT8, rende il QSO simile al PSK31.

Per mio modestissimo parere, questa è una caratteristica che me lo fa prevalere su FT8, che reputo impersonale e troppo automatico, e che toglie quella "manualità" seppur minima, che contraddistingue un QSO tra radioamatori.

Pigiare un bottone, andare in cucina a farsi un caffè, ritornare e trovarsi un QSO fatto, compiace da una parte ma avvilisce dall'altra. Quantomeno in questo JS8Call, hai una interazione con il corrispondente, ed oltre ad eventuali macro, puoi scrivere quello che vuoi.

Da parte mia un grande plus che mi stimola ad usarlo.
Come minus, è un po' lento ed il QSO è un poco più lungo di uno in PSK31 (qualche secondo in più), ma se abbiamo la pazienza di stare in radio per aspettare aperture favorevoli, oppure attendere pazientemente il momento per "passare" in qualche spedizione, non ci spaventerà di certo attendere per terminare un QSO con questo nuovo (per me) sistema.

73, Massimo IK2XYF






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2019 : 09:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

a chi fosse sfuggito segnalo che è stata rilasciata la versione finale di js8call.
Il sito è http://js8call.com/, la pagina di download è http://files.js8call.com/latest.html.

73 de IU5HIW






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2gpg

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2019 : 11:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2gpg Invia a i2gpg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Qui potete provare la traduzione in Italiano della guida

https://drive.google.com/open?id=12...zKWtOZuSfB0g

A quelli che hanno difficoltà con il CAT suggerisco di attivare al suo posto la modalittà VOX (ovviamente attivando la funzione sul transceiver)

73 da I2GPG & IW1PAK







Modificato da - i2gpg in data 04/04/2019 11:46:34

  Firma di i2gpg 
I2GPG Gian Piero

Città: Gambolò  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 25/10/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW0HK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2019 : 10:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:

Buongiorno a tutti

a chi fosse sfuggito segnalo che è stata rilasciata la versione finale di js8call.
Il sito è http://js8call.com/, la pagina di download è http://files.js8call.com/latest.html.

73 de IU5HIW


Grazie della segnalazione, l'ho scaricata l'altro giorno sul mio raspberry PI e ieri ho visto con piacere che inizia ad esserci parecchio traffico europeo, dopo qualche minuto di ascolto in 40 mt alle 19 avevo ricevuto più di 25 call attivi in Js8Call. Ho anche collegato nel week-end due stazioni italiane della zona 2

73 de IW0HK Andrea






  Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2019 : 11:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
In 20 m ho ascoltato solo 3 stazioni in 1 ora circa di monitoraggio, durante lo scorso WE.
Nessun problema per il setup, è identico a WSJTx e JST.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2019 : 21:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Dal gruppo di JS8CALL

Reminder:
JS8 QSO Party

When:
Saturday, 13 April 2019

Where:
All Amateur bands, HF, VHF, & UHF

Organizer:
kn4crd@gmail.com

Description:
The JS8 QSO Party is a chance to get on the air with JS8 and make some contacts every month. Whether you like a quick exchange or a long rag-chew, this event is for you. We have a lot of great, patient operators in the group, so the environment should be very welcoming!

The event will be held monthly on the Second Saturday of the month (unless the schedule is modified for a particular event). Each month will have a theme or goal.
April 2019: Hey Ponzi! Get On The Air!

The April JS8 QSO Party happens shortly after the 1.0 release of JS8. Let's use this as an opportunity to help other operators get on the air with JS8!

Q: What does this mean? Are there points involved?
A: For every QSO you make during the event, you get 1 point. For every QSO made by a station you recruited to get on the air with JS8, they get 2 points and you get 2 points.

Q: What is the exchange?
A: SNR, QTH, Your name and the Callsign of the operator who recruited you to JS8 (if any).

Q: Since there are points involved, is this a contest?
A: No. The rules are made up and the points don't matter. This is solely a fun opportunity to get on the air and make a bunch of contacts using JS8.
Remember, JS8 QSO Party events are not contests, so all amateur bands are open for use. Now might be the time to break out your 30m delta loop or 17m hamstick or 12m bed springs!

Sticking to the theme is nice, but remember that with JS8 we have the freedom of free-text. So, feel free to QSY toward a clear frequency and talk about anything you want.

I hope to see some of y'all on the air. Let me know if I can help in the meantime!

Cheers!

Best,
Jordan / KN4CRD

View Event
_._,_._,_
Groups.io Links:

Every message in topics or hashtags you are following is emailed to you.
You automatically follow any topics you start or reply to.


73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.