FORUM RADIOAMATORIALE - due radio e un'antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 due radio e un'antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2019 : 09:13:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2310  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 09:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Stessa situazione, io uso questo switch, sono prodotti non certo economici, ma poi non ci pensi più:

https://www.dxengineering.com/searc...er=Ascending

73' Giuseppe




  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 09:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Con il Daiwa non stare tranquillo a causa dell'isolamento delle porte. Visita ik4nmf Technology e dormirai sonni tranquilli.
Ciao




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 09:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Utilizzo i "Daiwa" 2 e 4 porte da oltre 30 anni, isolamento trà le porte > di 50dB.
Sono passate decine di radio, mai avuto problemi.
Cari 73
Diego




  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1061  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bsu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2019 : 10:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
Autocostruzione:-
Relè sottovuoto reperibili da Luca HHA saldatore, stagno, un commutatore da 4 soldi una scatolina di metallo 3 PL e hai una cosa sicura al 2000%

Ciao




  Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2019 : 13:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Usa il pure Daiwa senza farti problemi, va benissimo.
Anzi, in HF puoi usare anche prodotti meno pregiati come ad esempio ZG che io uso da anni in HF senza NESSUN problema.

Se poi vuoi spendere di più sei libero di farlo ma non fasciarti la testa, un conto sono la HF un conto le VHf o UHF....




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2019 : 13:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Uso anch’io un CS201 della DAIWA che ha il contatto non in uso, collegato a massa per commutare il 781 e il 7300, nessun problema riscontrato fino ad ora, naturalmente la radio che non usi DEVE essere spenta.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 14:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Con il Daiwa non stare tranquillo a causa dell'isolamento delle porte. Visita ik4nmf Technology e dormirai sonni tranquilli.
Ciao


si certo trasmettendo con 1000 o 2000 w potresti avere qualche problema......ma con 100
oltretutto il Daiwa mette a massa la porta non utilizzata ,ma avete presente quanto sono 50 db di separazione o scrivete a caso sempre ?




Modificato da - IK2PCU in data 28/02/2019 14:13:34

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 14:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?


Con il layout che hai descritto della tua stazione puoi stare tranquillo usando un commutatore daiwa o diamond senza problemi




Modificato da - IK2PCU in data 28/02/2019 14:11:29

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 14:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?


Con il layout che hai descritto della tua stazione puoi stare tranquillo usando un commutatore daiwa o diamond senza problemi


Per IW0HOF:
Allora si, se lo dice IK2PCU puoi usare tranquillamente il commutatore DAIWA anche se è un commutatore per una Radio e più antenne e non viceversa.....però....ANZI.....PERO', ascolta Silvano, non ti dimenticare quella che non usi accesa, perchè se no fai come un mio collega, che a turno, ha bruciato un 1000 field e un KNWD 830 tre volte ( chiedere a Davide Tosi ).
Un ultimo consiglio, non di radio, ma di vita: UTILIZZA SEMPRE LE COSE PER QUELLO CHE SONO STATE CREATE E NON TE NE PENTIRAI.

Un caro saluto!




Modificato da - IK6ZER in data 28/02/2019 14:52:01

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 15:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Come complicare le cose facili:
Il Daiwa CS201 dal costo di 28,00€ (cerca con google) a prescindere
Dai suoi 50-60 dB d'isolamento fra le 2 vie mette in corto verso terra la via (in questo caso radio) non utilizzata. Quindi piu' di cosi'...
Stai tranquillo che il commutatore non s'accorgera' se stai usando 2 radio verso un'antenna od un''antenna verso 2 radio. Buon divertimento, 73
Giuseppe IK7LJZ




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 15:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK7LJZ ha scritto:

Come complicare le cose facili:
Il Daiwa CS201 dal costo di 28,00€ (cerca con google) a prescindere
Dai suoi 50-60 dB d'isolamento fra le 2 vie mette in corto verso terra la via (in questo caso radio) non utilizzata. Quindi piu' di cosi'...
Stai tranquillo che il commutatore non s'accorgera' se stai usando 2 radio verso un'antenna od un''antenna verso 2 radio. Buon divertimento, 73
Giuseppe IK7LJZ


Se voi pensate di stare tranquilli negli anni con questo aggeggio, pace vostra. Un contatto di un lamierino spinto verso massa potrebbe avere problemi di rotazione, di contatto che si ossida, ecc...ecc....e questa è una testimonianza

https://www.eham.net/reviews/detail/2521


Come afferma BSU, i relè sotto vuoto sono una garanzia. Se lo sai autocostruire, c'è un italiano che gli fa a regola d'arte e costano molto meno di un RTX.

Passo e chiudo!




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/02/2019 : 19:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Uso anch’io un CS201 della DAIWA che ha il contatto non in uso, collegato a massa per commutare il 781 e il 7300, nessun problema riscontrato fino ad ora, naturalmente la radio che non usi DEVE essere spenta.

Stessa configurazione di Silvano (7400 al posto di 781 però) e confermo mai avuto problemi.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2019 : 20:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
sul mio commutatore Daiwa CS-401 ci sono
ICOM 7200
T4XB e R4B Drake
FT 817
ICOM IC 706
su di un' unica antenna.
Uso alternativamente le varie radio e non ho mai avuto alcun problema.
Come detto sopra fino 100 W stai tranquillo, l' unico accorgimento che adotto è quello di spegnere le radio non in uso.



Immagine:

105,38 KB




  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 20:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?


Con il layout che hai descritto della tua stazione puoi stare tranquillo usando un commutatore daiwa o diamond senza problemi


Per IW0HOF:
Allora si, se lo dice IK2PCU puoi usare tranquillamente il commutatore DAIWA anche se è un commutatore per una Radio e più antenne e non viceversa.....però....ANZI.....PERO', ascolta Silvano, non ti dimenticare quella che non usi accesa, perchè se no fai come un mio collega, che a turno, ha bruciato un 1000 field e un KNWD 830 tre volte ( chiedere a Davide Tosi ).
Un ultimo consiglio, non di radio, ma di vita: UTILIZZA SEMPRE LE COSE PER QUELLO CHE SONO STATE CREATE E NON TE NE PENTIRAI.

Un caro saluto!


Caro IK6ZER qui non si tratta di fare ironia o di fare come dice pcu ,anche perchè mi pare della mia stessa opinione ci siano diversi OM ,si tratta solo di fare due calcoli di attenuazione,conoscendo la separazione del commutatore che ,se rispetta i dati, è circa 50 db (un duplexer DIAMOND ha 60 db di separazione e mi pare si usi comunemente per una antenna e due radio ,certo uno deve farsi due conti in base alla potenza che usa .Un buon rele coassiale con contatto di scambio a massa ha circa 50 db come il commutatore ,di più da un relè è difficile ottenere ,io però ho esperienza con i classici relais coassiali TOTSU ,ma non mi pare di vedere di molto meglio in giro. Ogni episodio di bruciatura di radio che purtroppo può avvenire ha sempre comunque le sue ragioni e bisogna vedere il layout della stazione ,le potenze utilizzate sopratutto ,le lunghezze dei cavi che non cadano nei quarti d'onda ecc ecc .infatti ho premesso che con i 100 w non ci sono problemi con 1000 w i 50 db di separazione non bastano .Comunque noi ci siamo limitati a dare consigli suffragati da due calcoletti ed esperienze personali ,se non ti fidi dei commutatori non usarli ,vedendo le specifiche di altri dispositivi non mi pare di vedere di meglio se non i bellissimi commutatori di IK4NMF con 70 db di separazione ,se usati in stazione per lo scopo una antenna per più radio calcolare sempre potenza residua in base alla separazione in db
Quanto al consiglio sacrosanto di lasciar spenta una delle due radio mi pare l'avesse già premesso l'autore del post iniziale




Modificato da - IK2PCU in data 28/02/2019 20:59:24

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 21:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?




Con il layout che hai descritto della tua stazione puoi stare tranquillo usando un commutatore daiwa o diamond senza problemi


Per IW0HOF:
Allora si, se lo dice IK2PCU puoi usare tranquillamente il commutatore DAIWA anche se è un commutatore per una Radio e più antenne e non viceversa.....però....ANZI.....PERO', ascolta Silvano, non ti dimenticare quella che non usi accesa, perchè se no fai come un mio collega, che a turno, ha bruciato un 1000 field e un KNWD 830 tre volte ( chiedere a Davide Tosi ).
Un ultimo consiglio, non di radio, ma di vita: UTILIZZA SEMPRE LE COSE PER QUELLO CHE SONO STATE CREATE E NON TE NE PENTIRAI.

Un caro saluto!


Caro IK6ZER qui non si tratta di fare ironia o di fare come dice pcu ,anche perchè mi pare della mia stessa opinione ci siano diversi OM ,si tratta solo di fare due calcoli di attenuazione,conoscendo la separazione del commutatore che ,se rispetta i dati, è circa 50 db (un duplexer DIAMOND ha 60 db di separazione e mi pare si usi comunemente per una antenna e due radio ,certo uno deve farsi due conti in base alla potenza che usa .Un buon rele coassiale con contatto di scambio a massa ha circa 50 db come il commutatore ,di più da un relè è difficile ottenere ,io però ho esperienza con i classici relais coassiali TOTSU ,ma non mi pare di vedere di molto meglio in giro. Ogni episodio di bruciatura di radio che purtroppo può avvenire ha sempre comunque le sue ragioni e bisogna vedere il layout della stazione ,le potenze utilizzate sopratutto ,le lunghezze dei cavi che non cadano nei quarti d'onda ecc ecc .infatti ho premesso che con i 100 w non ci sono problemi con 1000 w i 50 db di separazione non bastano .Comunque noi ci siamo limitati a dare consigli suffragati da due calcoletti ed esperienze personali ,se non ti fidi dei commutatori non usarli ,vedendo le specifiche di altri dispositivi non mi pare di vedere di meglio se non i bellissimi commutatori di IK4NMF con 70 db di separazione ,se usati in stazione per lo scopo una antenna per più radio calcolare sempre potenza residua in base alla separazione in db
Quanto al consiglio sacrosanto di lasciar spenta una delle due radio mi pare l'avesse già premesso l'autore del post iniziale


Io quei commutatori li ho sempre usati per quello che sono, COMMUTATORI D'ANTENNA. Uno l'ho buttato perchè non garantiva più bene il contatto, altri ci hanno bruciato il FRONT END!
Quei 50 db di separazione sono garantiti da un lamierino commutato da una manopola stile commutatore telefonico SIP di trent'anni fa. Se per qualche motivo si allenta la vite, si ossida nel tempo il contatto, sono dolori. E spesso la continuità ommica che c'è a bassa potenza, la potresti perdere con 100 watt. I 50 DB NON SONO AFFIDABILI, te lo dico per esperienza.
E mi meraviglio dei consigli che date.
IW0HOF hai speso dei bei soldini per le tue radio, spendine qualcuno in più per proteggerle e compra un prodotto adeguato.
STOP!




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2019 : 23:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?




Con il layout che hai descritto della tua stazione puoi stare tranquillo usando un commutatore daiwa o diamond senza problemi


Per IW0HOF:
Allora si, se lo dice IK2PCU puoi usare tranquillamente il commutatore DAIWA anche se è un commutatore per una Radio e più antenne e non viceversa.....però....ANZI.....PERO', ascolta Silvano, non ti dimenticare quella che non usi accesa, perchè se no fai come un mio collega, che a turno, ha bruciato un 1000 field e un KNWD 830 tre volte ( chiedere a Davide Tosi ).
Un ultimo consiglio, non di radio, ma di vita: UTILIZZA SEMPRE LE COSE PER QUELLO CHE SONO STATE CREATE E NON TE NE PENTIRAI.

Un caro saluto!


Caro IK6ZER qui non si tratta di fare ironia o di fare come dice pcu ,anche perchè mi pare della mia stessa opinione ci siano diversi OM ,si tratta solo di fare due calcoli di attenuazione,conoscendo la separazione del commutatore che ,se rispetta i dati, è circa 50 db (un duplexer DIAMOND ha 60 db di separazione e mi pare si usi comunemente per una antenna e due radio ,certo uno deve farsi due conti in base alla potenza che usa .Un buon rele coassiale con contatto di scambio a massa ha circa 50 db come il commutatore ,di più da un relè è difficile ottenere ,io però ho esperienza con i classici relais coassiali TOTSU ,ma non mi pare di vedere di molto meglio in giro. Ogni episodio di bruciatura di radio che purtroppo può avvenire ha sempre comunque le sue ragioni e bisogna vedere il layout della stazione ,le potenze utilizzate sopratutto ,le lunghezze dei cavi che non cadano nei quarti d'onda ecc ecc .infatti ho premesso che con i 100 w non ci sono problemi con 1000 w i 50 db di separazione non bastano .Comunque noi ci siamo limitati a dare consigli suffragati da due calcoletti ed esperienze personali ,se non ti fidi dei commutatori non usarli ,vedendo le specifiche di altri dispositivi non mi pare di vedere di meglio se non i bellissimi commutatori di IK4NMF con 70 db di separazione ,se usati in stazione per lo scopo una antenna per più radio calcolare sempre potenza residua in base alla separazione in db
Quanto al consiglio sacrosanto di lasciar spenta una delle due radio mi pare l'avesse già premesso l'autore del post iniziale


Io quei commutatori li ho sempre usati per quello che sono, COMMUTATORI D'ANTENNA. Uno l'ho buttato perchè non garantiva più bene il contatto, altri ci hanno bruciato il FRONT END!
Quei 50 db di separazione sono garantiti da un lamierino commutato da una manopola stile commutatore telefonico SIP di trent'anni fa. Se per qualche motivo si allenta la vite, si ossida nel tempo il contatto, sono dolori. E spesso la continuità ommica che c'è a bassa potenza, la potresti perdere con 100 watt. I 50 DB NON SONO AFFIDABILI, te lo dico per esperienza.
E mi meraviglio dei consigli che date.
IW0HOF hai speso dei bei soldini per le tue radio, spendine qualcuno in più per proteggerle e compra un prodotto adeguato.
STOP!


Poi ci dirai qual'è il prodotto adeguato e per che scopo ,quanto al contatto col lamierino ciò che conta è la pastiglia alla fine del contatto ,comunque se hai mai smontato un rele coassiale anche di buona qualità TOTSU ecc cosa pensi di trovare all'interno per assicurare il contatto ?.Invece di insistere come se fosse la vita aver ragione porta da un amico attrezzato un po di prodotti ,tipo Daiwa diamond e magari qualche bel relè coassiale entri col generatore su una porta con un pò di birra e controlla con un bolometro o un analizzatore cosa esce di rf sulla porta disaccoppiata ,le hai fatte queste misure ? Qualcuno sì evidentemente anche tra quelli che han dato consigli diversi dal tuo ,anche se alla fine sapendo leggere sono state dette cose sensate e verificabili
Comunque fai come ti pare ,la tua l'hai detta ,c'è chi non è stato daccordo motivando non c'è da offendersi ,tu puoi continuare a fare quello che ti pare




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/03/2019 : 07:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?

non sapevo nemmeno ci fosse un dritto ed un rovescio... comunque il commutatore l'ho acquistato usato ed utilizzato senza problemi fino a 300W sia dritto che "rovescio".. mai nessun problema.. vai tranquillo.. se ci fossero dei problemi di perdita invieresti radiofrequenza HF nella direttiva (ipotizzo) VHF o viceversa collegata all'altro canale, riscontreresti con un ritorno di ROS inspiegabilmente alto a causa del disadattamento verso l'antenna VHF.

In modo empirico, non sono un elettrotecnico professionista, ma il ragionamento che ho fatto è il seguente: ipotizziamo che per problemi di perdita sul daiwa, dei miei "100W" HF uscenti dalla radio 96W vanno correttamente alla mia antenna HF mentre 4W passano sull'altro canale per "osmosi" ed entrano nell'antenna VHF. Dal punto di vista dei finali della radio HF, sarebbe come se avessi collegato alla radio HF solo una antenna VHF alimentata con 4W, di conseguenza il rosmetro della radio sarebbe notevolmente dispiaciuto mentre non avrebbe nulla da eccepire per quanto riguarda la quantità di W ingoiati dall'antenna HF risonante...

siccome non succede niente in un senso, perchè dovrebbe succedere qualcosa in senso inverso?.. quello che passa attravarso il daiwa è sempre della stessa natura: radiofrequenza..

usato in modo inconsapevole ma funziona.

chiaramente tutto si può ossidare e degradare, ma questo vale anche per le saldature improvvisate nei PL o i varchi nella calza del RG58 marcio che scorre dentro la canna fumaria di tutti noi, fino al tetto: tutta la colpa la diamo solo al povero daiwa? .. timori infondati, gioca tranquillo.






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2019 : 08:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ma nessuno fa un pensiero a schema layout e componentistica dei front-end?
Le radio sono tutte uguali in questo senso secondo voi?
Nella mia limitatissima esperienza le informazioni che ho appreso sui vari rtx segnalano una diversa robustezza e resistenza a segnali forti inavvertitamente mandati al bocchettone di antenna.
L'attuale FT 991 e' sensibile alla RF in ingresso, per esempio, e' un fatto noto.





Modificato da - IZ1MLS in data 01/03/2019 08:26:33

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 12:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

salve, ho due radio (ic-7300 e ft-450d) ma una sola antenna HF. finora ogni volta che voglio usare una radio svito il PL dell'antenna da una radio e lo avvito sull'altra. per evitare questo continuo stacca/attacca pensavo di usare il commutatore di antenna della daiwa (quello con i contatti dorati) A ROVESCIO, ossia invece di usarlo per commutare due antenne, lo userei per commutare due radio. è fattibile? ovviamente la radio che non uso resta spenta. potrei rovinare, trasmettendo a 100 watt, lo stadio di ingresso della radio spenta non collegata all'antenna o vado tranquillo?

non sapevo nemmeno ci fosse un dritto ed un rovescio... comunque il commutatore l'ho acquistato usato ed utilizzato senza problemi fino a 300W sia dritto che "rovescio".. mai nessun problema.. vai tranquillo.. se ci fossero dei problemi di perdita invieresti radiofrequenza HF nella direttiva (ipotizzo) VHF o viceversa collegata all'altro canale, riscontreresti con un ritorno di ROS inspiegabilmente alto a causa del disadattamento verso l'antenna VHF.

In modo empirico, non sono un elettrotecnico professionista, ma il ragionamento che ho fatto è il seguente: ipotizziamo che per problemi di perdita sul daiwa, dei miei "100W" HF uscenti dalla radio 96W vanno correttamente alla mia antenna HF mentre 4W passano sull'altro canale per "osmosi" ed entrano nell'antenna VHF. Dal punto di vista dei finali della radio HF, sarebbe come se avessi collegato alla radio HF solo una antenna VHF alimentata con 4W, di conseguenza il rosmetro della radio sarebbe notevolmente dispiaciuto mentre non avrebbe nulla da eccepire per quanto riguarda la quantità di W ingoiati dall'antenna HF risonante...

siccome non succede niente in un senso, perchè dovrebbe succedere qualcosa in senso inverso?.. quello che passa attravarso il daiwa è sempre della stessa natura: radiofrequenza..

usato in modo inconsapevole ma funziona.

chiaramente tutto si può ossidare e degradare, ma questo vale anche per le saldature improvvisate nei PL o i varchi nella calza del RG58 marcio che scorre dentro la canna fumaria di tutti noi, fino al tetto: tutta la colpa la diamo solo al povero daiwa? .. timori infondati, gioca tranquillo.



Scusa ma cosa stai scrivendo .Quale osmosi ? che significa ?(accoppiamento si dice) e poi quali 4 w ?se la separazione è minimo 50 db sulla porta non commutata con 100 w dall'altra parte hai 1 mw ,a radio spenta non succede niente ,siccome la separazione è sui 60 ,70 db per i commutatori con relè sotto vuoto ancora meglio .Se poi sono due radio per bande diverse meglio ancora




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 12:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Ma nessuno fa un pensiero a schema layout e componentistica dei front-end?
Le radio sono tutte uguali in questo senso secondo voi?
Nella mia limitatissima esperienza le informazioni che ho appreso sui vari rtx segnalano una diversa robustezza e resistenza a segnali forti inavvertitamente mandati al bocchettone di antenna.
L'attuale FT 991 e' sensibile alla RF in ingresso, per esempio, e' un fatto noto.




Nessuno ha detto che il front end delle radio non sia sensibile a campi rf indotti ,abbiamo solo detto che ognuno deve farsi i suoi conti in base alla potenza trasmessa ed in base ai db di separazione dell'eventuale dispositivo commutato che va dai 50 ai 70 db ,in base a questo puoi dedurre se la tua seconda radio collegata può subire danni o no




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2019 : 12:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
.... non sapevo nemmeno ci fosse un dritto ed un rovescio...


Infatti non esiste.......!

Un commutatore non é mica un semiconduttore....

saluti




  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/03/2019 : 13:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.






Modificato da - IK2SAI in data 01/03/2019 15:04:31

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2019 : 16:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
ciao 73' a tutti. Io utilizzo questo da 7 anni e non ho mai avuto problemi.

http://www.radiosystem.it/scheda.ph...d+DESC&b=cat

CO4M Proxel commutatore coassiale a 4 posizioni, ingresso con connettore SO239, 4 uscite con connettori SO239, separazione migliore di 55 dB a 900 MHz. Potenza massima PeP applicabile: 1,5KW-0/30 MHz, 1KW-30/200 MHz, 500W-200/500 MHz, 150W-500/900 MHz. posizione non selezionata in cortocircuito per migliorare la separazione, costruzione in pressofusione metallica.

Saluti commutati a tutti a 55DB. Mario Iz2xny




  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 11/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 16:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.



Perdonami Tibor ,ma con radio alimentata cominci ad inserire tutti i guadagni ,front end ,media ecc peggiorando una eventuale situazione di cattiva separazione tra le porte del dispositivo usato, è una precauzione che non costa niente ma non è stupida o inutile .Anche se come ripeto considerando la separazione di un commutatore che può arrivare anche a 60 db basta fare due conti per capire che anche a radio accesa ,con l'altra a 100 w rischi pochissimi ,ciao 73




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/03/2019 : 19:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
scusa ma cosa stai scrivendo .Quale osmosi ? che significa ?(accoppiamento si dice) e poi quali 4 w ?se la separazione è minimo 50 db sulla porta non commutata con 100 w dall'altra parte hai 1 mw ,a radio spenta non succede niente ,siccome la separazione è sui 60 ,70 db per i commutatori con relè sotto vuoto ancora meglio .Se poi sono due radio per bande diverse meglio ancora


...ma cosa vuoi che ne sappia io di come si dice.. se ti interessano le parole esatte rivolgiti ad un elettrotecnico: io faccio tutt'altro nella vita.. per me" 4W" significa il 4% di 100W cioè "..un pochino di radiofrequenza finisce nel bocchettone sbagliato.." che poi siano 4W, 4mW, 4 litri, 4 gradi centigradi non mi interessa.. è il concetto che conta: il daiwa "fa passare" radiofrequenza su due bocchettoni in contemporanea si oppure no? ci posso "attaccare" due radio ad una sola antenna anche se giro il deviatore al contrario, si oppure no? se "schiaccio" il PTT su una, dall'altra la radio "frigge" si oppure no?
Ho affermato chiaramente che HOF può girare il deviatore come gli pare che tanto il risultato è identico.

questo interessa chiarire.. voli pindarici su "accoppiamenti", "matrimoni", "panini imbottiti".. chiamali come vuoi.. basta che il ragionamento sia il più didattico possibile e si capisca.. non fissiamoci sempre sul nozionismo.






Modificato da - IN3ECI in data 01/03/2019 19:26:35

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2019 : 23:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
scusa ma cosa stai scrivendo .Quale osmosi ? che significa ?(accoppiamento si dice) e poi quali 4 w ?se la separazione è minimo 50 db sulla porta non commutata con 100 w dall'altra parte hai 1 mw ,a radio spenta non succede niente ,siccome la separazione è sui 60 ,70 db per i commutatori con relè sotto vuoto ancora meglio .Se poi sono due radio per bande diverse meglio ancora


...ma cosa vuoi che ne sappia io di come si dice.. se ti interessano le parole esatte rivolgiti ad un elettrotecnico: io faccio tutt'altro nella vita.. per me" 4W" significa il 4% di 100W cioè "..un pochino di radiofrequenza finisce nel bocchettone sbagliato.." che poi siano 4W, 4mW, 4 litri, 4 gradi centigradi non mi interessa.. è il concetto che conta: il daiwa "fa passare" radiofrequenza su due bocchettoni in contemporanea si oppure no? ci posso "attaccare" due radio ad una sola antenna anche se giro il deviatore al contrario, si oppure no? se "schiaccio" il PTT su una, dall'altra la radio "frigge" si oppure no?
Ho affermato chiaramente che HOF può girare il deviatore come gli pare che tanto il risultato è identico.

questo interessa chiarire.. voli pindarici su "accoppiamenti", "matrimoni", "panini imbottiti".. chiamali come vuoi.. basta che il ragionamento sia il più didattico possibile e si capisca.. non fissiamoci sempre sul nozionismo.



Mi convinco sempre di più che scrivi tanto per scrivere ,nozionismo? nella vita bisogna avere l'umilta di leggere e imparare perchè il nostro hobby è fatto anche di nozioni
Per scrivere quello che scrivi tu è meglio che per un certo periodo ti limiti solo a leggere
poi se vuoi parlare di panini imbottiti e matrimoni che non so cosa siano nel contesto sono convinto che ci siano altri forum per te o profili facebook.A proposito se passano 4 w e vanno sulla radio non commutata ,QUALSIASI radio si fotte e non è nozionismo è realtà pratica non didattica




Modificato da - IK2PCU in data 01/03/2019 23:59:44

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2019 : 07:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Mi convinco sempre di più che scrivi tanto per scrivere ,nozionismo? nella vita bisogna avere l'umilta di leggere e imparare perchè il nostro hobby è fatto anche di nozioni
Per scrivere quello che scrivi tu è meglio che per un certo periodo ti limiti solo a leggere
poi se vuoi parlare di panini imbottiti e matrimoni che non so cosa siano nel contesto sono convinto che ci siano altri forum per te o profili facebook.A proposito se passano 4 w e vanno sulla radio non commutata ,QUALSIASI radio si fotte e non è nozionismo è realtà pratica non didattica


sei libero di "auto convincerti" come meglio preferisci ed avere qualunque opinione sugli utenti del forum. Rimane il fatto che HOF può usare il suo deviatore come desidera e senza rischi sia diritto che rovescio.. Per quanto ti riguarda invece un buon litro di camomilla ti farebbe bene..






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 08:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
Mi convinco sempre di più che scrivi tanto per scrivere ,nozionismo? nella vita bisogna avere l'umilta di leggere e imparare perchè il nostro hobby è fatto anche di nozioni
Per scrivere quello che scrivi tu è meglio che per un certo periodo ti limiti solo a leggere
poi se vuoi parlare di panini imbottiti e matrimoni che non so cosa siano nel contesto sono convinto che ci siano altri forum per te o profili facebook.A proposito se passano 4 w e vanno sulla radio non commutata ,QUALSIASI radio si fotte e non è nozionismo è realtà pratica non didattica




sei libero di "auto convincerti" come meglio preferisci ed avere qualunque opinione sugli utenti del forum. Rimane il fatto che HOF può usare il suo deviatore come desidera e senza rischi sia diritto che rovescio.. Per quanto ti riguarda invece un buon litro di camomilla ti farebbe bene..



A te farebbe bene un bel litro di ponderazione ,vedo che per insulsa che sia l'ultima parola deve essere sempre la tua ,il punto è che si è appurato da molti post fà che il commutatore si può usare per un antenna e due radio era talmente ovvio che era inutile aprire una discussione che dura da tre giorni ,quello che è stato giustamente sottolineato è di porre attenzione alla qualità e alla separazione in db tra il contatto attivo e quelllo di scambio .Chi ha sollevato questo aspetto ha dato l'aiuto giusto a chi deve imparare qualcosa (scopo del forum domande e risposte) ,panini imbottiti e camomilla sono fuoricontesto ,avanti così che vai bene




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2019 : 08:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz3bsu ha scritto:

Autocostruzione:-
Relè sottovuoto reperibili da Luca HHA saldatore, stagno, un commutatore da 4 soldi una scatolina di metallo 3 PL e hai una cosa sicura al 2000%

Ciao

Ad esempio come questo...............

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=310195

Buon divertimento!





  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 09:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iz3bsu ha scritto:

Autocostruzione:-
Relè sottovuoto reperibili da Luca HHA saldatore, stagno, un commutatore da 4 soldi una scatolina di metallo 3 PL e hai una cosa sicura al 2000%

Ciao

Ad esempio come questo...............

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=310195

Buon divertimento!




Esatto ,se pur" home made "con questo vai tranquillo complimenti per la realizzazione!




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2019 : 10:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.



Perdonami Tibor ,ma con radio alimentata cominci ad inserire tutti i guadagni ,front end ,media ecc peggiorando una eventuale situazione di cattiva separazione tra le porte del dispositivo usato, è una precauzione che non costa niente ma non è stupida o inutile .Anche se come ripeto considerando la separazione di un commutatore che può arrivare anche a 60 db basta fare due conti per capire che anche a radio accesa ,con l'altra a 100 w rischi pochissimi ,ciao 73



Senza alcun interesse a convincere qualcuno, osservo che:
ic 7300 in FT8 senza antenna a 14074 riceve perfettamente (compatibilmente al fatto di non avere l'antenna elettricamente connessa) mentre lo IC7600 trasmette a 14104 in CW @ 100W.
Le due radio, come detto, sono selezionate attraverso l'LDG DTS-4.
Se il ricevitore del 7300 fosse prossimo a patire qualche guasto per overload dubito che sarebbe in grado di ricevere in FT8.
Il segnale (quasi fondo scala) sullo S-meter è più o meno analogo a quello che mi fa RAI1 di Siziano a 900 kHz. Si, lo so che siamo su frequenze diverse ma tant'è!
Faccio anche osservare che, in presenza di segnali fortissimi in HF di alcuni miei vicini (diciamo nell'ordine dei 2-300 m in linea d'aria...ma magari con qualche palazzo in mezzo…) ho più volte visto sui miei strumenti ad aghi incrociati deflettere, l'ago delle onde stazionarie
mentre il corrispondente parlava. Nell'ordine dello 0,1W o qualcosa meno. Mai una mia radio ha avuto il benché minimo problema.
Quindi, a mio parere, spegnere o accendere la radio non utilizzata è semplicemente indifferente.
La mia esperienza vale sia per il CS201 (in funzione sui 50 MHz) sia con il DTS-4 a relais in HF.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2JZW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 11:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JZW Invia a IU2JZW un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iz3bsu ha scritto:

Autocostruzione:-
Relè sottovuoto reperibili da Luca HHA saldatore, stagno, un commutatore da 4 soldi una scatolina di metallo 3 PL e hai una cosa sicura al 2000%

Ciao

Ad esempio come questo...............

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=310195

Buon divertimento!




Buongiorno Franco, avrei intenzione di realizzarne uno uguale, previo consenso , e' possibile sapere il valore del condensatore sul rele' e il tipo di diodo?

Grazie mille e buon we a tutti

'73

Pietro





Modificato da - IU2JZW in data 02/03/2019 11:10:14

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 20/04/2018  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 12:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.



Perdonami Tibor ,ma con radio alimentata cominci ad inserire tutti i guadagni ,front end ,media ecc peggiorando una eventuale situazione di cattiva separazione tra le porte del dispositivo usato, è una precauzione che non costa niente ma non è stupida o inutile .Anche se come ripeto considerando la separazione di un commutatore che può arrivare anche a 60 db basta fare due conti per capire che anche a radio accesa ,con l'altra a 100 w rischi pochissimi ,ciao 73



Senza alcun interesse a convincere qualcuno, osservo che:
ic 7300 in FT8 senza antenna a 14074 riceve perfettamente (compatibilmente al fatto di non avere l'antenna elettricamente connessa) mentre lo IC7600 trasmette a 14104 in CW @ 100W.
Le due radio, come detto, sono selezionate attraverso l'LDG DTS-4.
Se il ricevitore del 7300 fosse prossimo a patire qualche guasto per overload dubito che sarebbe in grado di ricevere in FT8.
Il segnale (quasi fondo scala) sullo S-meter è più o meno analogo a quello che mi fa RAI1 di Siziano a 900 kHz. Si, lo so che siamo su frequenze diverse ma tant'è!
Faccio anche osservare che, in presenza di segnali fortissimi in HF di alcuni miei vicini (diciamo nell'ordine dei 2-300 m in linea d'aria...ma magari con qualche palazzo in mezzo…) ho più volte visto sui miei strumenti ad aghi incrociati deflettere, l'ago delle onde stazionarie
mentre il corrispondente parlava. Nell'ordine dello 0,1W o qualcosa meno. Mai una mia radio ha avuto il benché minimo problema.
Quindi, a mio parere, spegnere o accendere la radio non utilizzata è semplicemente indifferente.
La mia esperienza vale sia per il CS201 (in funzione sui 50 MHz) sia con il DTS-4 a relais in HF.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI


Tibor siamo sempre alle solite ,la tua personale esperienza non è un assioma tecnicamente è meglio siano spente e ti ho detto perchè e ho anche detto che è solo una precauzione ma utile ,poi l'RF e i comportamenti di campi indotti sfuggono a quante certezze personali noi possiamo scrivere,a me una volta trasmettendo in HF con le antenne dei due metri molto vicine collegate all'FT857 spento ,con mio gran stupore non riceveva più in 2 mt e 430.Il Graziano Braga della BGP mi disse dopo averlo riparato che tale apparato era particolarmente delicato ,in questo caso acceso spento non conta concordo




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2019 : 13:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.



Perdonami Tibor ,ma con radio alimentata cominci ad inserire tutti i guadagni ,front end ,media ecc peggiorando una eventuale situazione di cattiva separazione tra le porte del dispositivo usato, è una precauzione che non costa niente ma non è stupida o inutile .Anche se come ripeto considerando la separazione di un commutatore che può arrivare anche a 60 db basta fare due conti per capire che anche a radio accesa ,con l'altra a 100 w rischi pochissimi ,ciao 73



Senza alcun interesse a convincere qualcuno, osservo che:
ic 7300 in FT8 senza antenna a 14074 riceve perfettamente (compatibilmente al fatto di non avere l'antenna elettricamente connessa) mentre lo IC7600 trasmette a 14104 in CW @ 100W.
Le due radio, come detto, sono selezionate attraverso l'LDG DTS-4.
Se il ricevitore del 7300 fosse prossimo a patire qualche guasto per overload dubito che sarebbe in grado di ricevere in FT8.
Il segnale (quasi fondo scala) sullo S-meter è più o meno analogo a quello che mi fa RAI1 di Siziano a 900 kHz. Si, lo so che siamo su frequenze diverse ma tant'è!
Faccio anche osservare che, in presenza di segnali fortissimi in HF di alcuni miei vicini (diciamo nell'ordine dei 2-300 m in linea d'aria...ma magari con qualche palazzo in mezzo…) ho più volte visto sui miei strumenti ad aghi incrociati deflettere, l'ago delle onde stazionarie
mentre il corrispondente parlava. Nell'ordine dello 0,1W o qualcosa meno. Mai una mia radio ha avuto il benché minimo problema.
Quindi, a mio parere, spegnere o accendere la radio non utilizzata è semplicemente indifferente.
La mia esperienza vale sia per il CS201 (in funzione sui 50 MHz) sia con il DTS-4 a relais in HF.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI


Tibor siamo sempre alle solite ,la tua personale esperienza non è un assioma tecnicamente è meglio siano spente e ti ho detto perchè e ho anche detto che è solo una precauzione ma utile ,poi l'RF e i comportamenti di campi indotti sfuggono a quante certezze personali noi possiamo scrivere,a me una volta trasmettendo in HF con le antenne dei due metri molto vicine collegate all'FT857 spento ,con mio gran stupore non riceveva più in 2 mt e 430.Il Graziano Braga della BGP mi disse dopo averlo riparato che tale apparato era particolarmente delicato ,in questo caso acceso spento non conta concordo


Maurizio ci mancherebbe che il mio pensiero potesse essere un assioma!
L'ho scritto all'inizio del messaggio. Riporto la mia esperienza. Senza alcuna volontà di convincere qualcuno. Però in trentaquattro anni di assidua attività in radio non mi è mai capitato di guastare un finale o un front end di radio. A differenza di alcuni, pieni di certezze che sparano cxxxxxxe ogni volta che si mettono di fronte alla tastiera.
Buon weekend.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/03/2019 : 14:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.
In ogni caso.
Utilizzo da anni per i 50MHz un CS201 (quello proletario, senza contatti d'oro) e nessuna radio ha mai fatto una piega.
Per le HF adopero da un decennio, o giù di lì, un LDG DTS-4 rovesciato.Dal data sheet della LDG è specificato che le radio possono trasmettere al massimmo con 100W per evitare danneggiamenti ai relay e che l'isolamento è sufficiente ad evitare ogni problema.
Peccato che non lo facciano più.
Interessante poi il fatto per cui le radio non usate debbano essere spente. Le mie sono accese anche se non trasmettono e mai hanno avuto qualche problema. Anzi. Mentre sono in cw/ssb/rtty con una, l'altra si diverte a demodulare l'FT8 (senza antenna arriva comunque segnale).
Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????
My 2c.
Buona rissa a tutti

PS.: si il dritto ed il rovescio esiste eccome. Sui commutatori elettronici tipo il mio. E' evidente - ma basta applicarsi per capirlo - che uno meccanico, tipo Daiwa o Alpha Delta non hanno invece questo vincolo.



Perdonami Tibor ,ma con radio alimentata cominci ad inserire tutti i guadagni ,front end ,media ecc peggiorando una eventuale situazione di cattiva separazione tra le porte del dispositivo usato, è una precauzione che non costa niente ma non è stupida o inutile .Anche se come ripeto considerando la separazione di un commutatore che può arrivare anche a 60 db basta fare due conti per capire che anche a radio accesa ,con l'altra a 100 w rischi pochissimi ,ciao 73



Senza alcun interesse a convincere qualcuno, osservo che:
ic 7300 in FT8 senza antenna a 14074 riceve perfettamente (compatibilmente al fatto di non avere l'antenna elettricamente connessa) mentre lo IC7600 trasmette a 14104 in CW @ 100W.
Le due radio, come detto, sono selezionate attraverso l'LDG DTS-4.
Se il ricevitore del 7300 fosse prossimo a patire qualche guasto per overload dubito che sarebbe in grado di ricevere in FT8.
Il segnale (quasi fondo scala) sullo S-meter è più o meno analogo a quello che mi fa RAI1 di Siziano a 900 kHz. Si, lo so che siamo su frequenze diverse ma tant'è!
Faccio anche osservare che, in presenza di segnali fortissimi in HF di alcuni miei vicini (diciamo nell'ordine dei 2-300 m in linea d'aria...ma magari con qualche palazzo in mezzo…) ho più volte visto sui miei strumenti ad aghi incrociati deflettere, l'ago delle onde stazionarie
mentre il corrispondente parlava. Nell'ordine dello 0,1W o qualcosa meno. Mai una mia radio ha avuto il benché minimo problema.
Quindi, a mio parere, spegnere o accendere la radio non utilizzata è semplicemente indifferente.
La mia esperienza vale sia per il CS201 (in funzione sui 50 MHz) sia con il DTS-4 a relais in HF.
Vy 73 de Tibor, IK2SAI


Tibor siamo sempre alle solite ,la tua personale esperienza non è un assioma tecnicamente è meglio siano spente e ti ho detto perchè e ho anche detto che è solo una precauzione ma utile ,poi l'RF e i comportamenti di campi indotti sfuggono a quante certezze personali noi possiamo scrivere,a me una volta trasmettendo in HF con le antenne dei due metri molto vicine collegate all'FT857 spento ,con mio gran stupore non riceveva più in 2 mt e 430.Il Graziano Braga della BGP mi disse dopo averlo riparato che tale apparato era particolarmente delicato ,in questo caso acceso spento non conta concordo


Maurizio ci mancherebbe che il mio pensiero potesse essere un assioma!
L'ho scritto all'inizio del messaggio. Riporto la mia esperienza. Senza alcuna volontà di convincere qualcuno. Però in trentaquattro anni di assidua attività in radio non mi è mai capitato di guastare un finale o un front end di radio. A differenza di alcuni, pieni di certezze che sparano cxxxxxxe ogni volta che si mettono di fronte alla tastiera.
Buon weekend.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2019 : 15:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Bella discussione,
anche se personalmente trovo che la cosa sia andata un ''pochino per le lunghe'' vorrei aggiungere che se parliamo di due radio ed un' antenna oppure un' ingresso PA non credo che al momento non C sia soluzione migliore di questa:

http://www.acom-bg.com/products/xcv...r-commutator

perché fare una cosa che una macchina può fare per te e meglio di te ???

73 Alberto iw2efg




Modificato da - IW2EFG in data 02/03/2019 16:25:37

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2060  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 02/03/2019 : 21:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.


L'ho notato anche io, da anni. E' uno dei motivi per cui limito al massimo i miei interventi. C'è così tanta acidità da parte di molti, una rabbia mal repressa e pronta a esplodere che non ho mai riscontrato nemmeno nei forum di telefonia con i ragazzini. E quello che mi lascia più allibito di fronte a tanta rabbia e aggressività è la totale inerzia dei moderatori, ammesso che ve ne siano.
Eppure è sotto gli occhi di tutti: scrivi una cosa, poni una domanda? Nel giro di una massimo due risposte partono i messaggi caustici.




Modificato da - ik6vwa in data 02/03/2019 21:27:15

Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/03/2019 : 17:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' bello affacciarsi su AriFidenza e vedere che, incontrovertibilmente, anche per le cose più fesse, si rasenta la rissa. Almeno verbale.


L'ho notato anche io, da anni. E' uno dei motivi per cui limito al massimo i miei interventi. C'è così tanta acidità da parte di molti, una rabbia mal repressa e pronta a esplodere che non ho mai riscontrato nemmeno nei forum di telefonia con i ragazzini. E quello che mi lascia più allibito di fronte a tanta rabbia e aggressività è la totale inerzia dei moderatori, ammesso che ve ne siano.
Eppure è sotto gli occhi di tutti: scrivi una cosa, poni una domanda? Nel giro di una massimo due risposte partono i messaggi caustici.


Esattamente. Osservando questo forum se ne trae una immagine di gente ipocrita, repressa, falsa, maleducata rissosa. Salvo poi sciogliersi in 73 e "tanti cari saluti" quando li senti (ma quando?) in radio. Per non parlare delle trappole radianti che sono solo l'ultima della lista.
73 attoniti.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2019 : 20:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Cosa pensate che succeda spegnendo la radio? Che ci siano relay che scollegano qualcosa????



Ciao Tibor al di la' dell'FT 817 il cui rele' di antenna da spento lascia collegato sempre uno dei due connettori - ma non e' pertinente qui- mi ricordo di aver letto di un apparato (ma non ricordo quale) che da spento scollegava il bocchettone di antenna, purtroppo non mi ricordo quale fosse ne' ho il tempo di cercarlo, se ritrovo le info le postero'.

Cordiali saluti




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4920  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/03/2019 : 20:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Grazie Luigi.
Ma indipendentemente da eventuali apparecchi che da spenti scollegano “fisicamente” l’apparecchio dall’antenna (probabilmente per ridurre rischi legati alle correnti elettrostatiche) a me pare evidente che le radio possano tranquillamente rimanere accese. Il commutatore automatico segnalato da Alberto (che conoscevo) dell’Acom consente addirittura il doppio ascolto simultaneo attraverso - evidentemente- uno splitter. Non costa poco ma avendo pure la linea ptt evita la trasmissione simultanea delle due radio.
In ogni caso questo è il forum delle trappole radianti, quindi, per carità, tutto è possibile.






  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2019 : 13:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Per chi sostiene che i 60 o 70 db di separazione di un commutatore meccanico possono non bastare a garantire la sicurezza del collegare più radio alla stessa antenna senza rientri di RF, dico che in tante occasioni abbiamo fatto radioassistenze usando più apparati connessi a triplexer della Diamond collegati a una sola antenna tribanda V+U+50 e con potenze anche di 100 watt sia in 6mt che in Vhf e senza mai aver avuto né danni agli apparati né interferenze.
In altre radioassistenze abbiamo anche usato più duplexer connessi a discese singole per ragioni di opportunità e con fino a 4 radio in HF-50-V e U, sempre senza problemi.

Preciso che Diamond dichiara 55 db di separazione e che comunque anche dal punto di vista della continuità del rame é sicuramente molto più isolato un commutatore manuale piuttosto che un triplexer.
Saluti




Modificato da - I4YFC in data 28/03/2019 13:08:00

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.