FORUM RADIOAMATORIALE - [consiglio] QUALE TEST SET?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 [consiglio] QUALE TEST SET?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2019 : 14:51:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Come sempre, sto qui a tediarvi con le mie improbabili domande da smanettone incallito e curioso.

Innanzitutto ringrazio quanti leggerannoe, magari, storceranno la bocca per i miei strafalcioni che spero siano pochi.

Ultimamente, mi sto realmente divertendo nel riparare vecchi scassoni.
Mi sono autoriparato un TS850 che aveva problemi al tuner e che ora è pienamente funzionale. Detto apparato, però, ha solo una ultima pecca da risolvere: devo cioè abbassargli la potenza perché esce con più di 100W. Probabilmente, è stato smanettato, ma non importa, perché finalmente ora riceve e trasmette anche se per evitare nuovi problemi trasmetto con pochissimi watt e di rado.

Dietro indicazioni del buon Max IK0ZTB, sono riuscito a riesumare un ts2000 preso difettato e che ora, con mio entusiasmo, si accende...funziona e riceve, ma che ha bisogno di essere leggermente riallineato. Nulla di che, ci mancherebbe, perché il buon ZTB(che ringrazierò a vita per la sua pazienza, la sua disponibilità, la sua sapienza tecnica e la capacità di trasmettere la sua conoscenza) ha già fatto un mezzo miracolo su questo ultimo scassone che presi difettato, ma che grazie anche alle sue dritte e alle sue capacità e consiglio, mi ha messo in grado di farlo innanzitutto riaccendere(e a riguardo colgo l'occasione per chiedere pubblicamente scusa al buon Silvano I1WSM per non aver risposto al suo commento sul post riguardo la spiegazione del circuito di accensione del ts2000) questa splendida macchina, e mi ha trasmesso sicurezza nello sconfiggere le mie paure a riguardo di eventuali malfunzionamenti sulla porta cat che, fortunatamente, testata è risultata funzionante.

Ho anche un ts940s che ha i soliti problemi di pll e di subdisplay, ma quelli dovrei risolverli con un pò più di tempo a disposizione quando, forse, la mia Amministrazione si deciderà a concedermi il trasferimento a Roma.
E a riguardo ho anche qui dei ringraziamenti da fare al buon Sergio I5NSR che mi ha molto gentilmente spedito(Sergio, il manuale lo conservo gelosamente e appena riesco te lo rispedisco)il manuale in originale.

Fatta questa premessa, quindi, ho ravvisato la necessità di dotarmi di un test set anche usato, di terza mano....che per i miei usi da schiacciabottoni autodidatta andrebbe più che bene.
Avevo messo gli occhi su un MARCONI 2955, che mi sembra sia completo di rf generator e di altri strumenti utili, strumento sì surplus ma abbastanza facile nell'uso.
Certo, mi piacerebbe anche uno Stabilock ma con le attuali ristrettezze non posso certo mirare alle stelle.
Devo, quindi accontentarmi di uno strumento che abbia almeno un rf generator, un bf generator, e che mi permetta almeno di fare tutte quelle misure che un service manual richiede per rimettere in carreggiata una radio.

Ed in questo, quindi, penso di rimanere su un MARCONI 2955 usato.

A riguardo, siccome ho un ICOM IC756-pro2 che non uso molto, e che purtroppo non riesco a sentirci un buon feeling come quando avevo Yaesu nel mio shack, avrei intenzione di scambiarlo con uno strumento che mi permetta di riallineare le mie redivive radio.
Il mio PRO2 è mancante della maniglia di trasporto, non ha il suo microfono di serie ma gli ho abbinato un AVAIR AV508 nuovo, usato per prova e rimesso nella sua scatola.

Quindi, nella mia dubbiosa curiosità a riguardo, mi chiedevo se qualcuno avesse da consigliarmi uno strumento come un radio test set, anche usato, da scambiare col mio PRO2 configurato come appena detto.

In alternativa, accetto e sono ben curioso di ricevere e leggere altri consigli su che strumento prendere, considerato che il mio uso è puramente di studio, e che non mi servirebbe a sostituirmi a nessun tecnico ma solo per 'riaddrizzare' quanto più possibile le mie radio.

Leggerò con piacere ogni consiglio, pensiero, dritta, link e quant'altro.

Grazie per ogni intervento che spero arrivi.

73 de IZ0FVJ Fabrizio







 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2019 : 15:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Ciao, possiedo un Marconi 2955 e mi trovo molto bene per gli
usi che ne faccio che sono simili ai tuoi.
Possiedo anche un icom 756proII e non mi interressa lo scambio HI.
Questo test-set lo uso tutti i giorni ed e' molto versatile.
Inoltre e' riparabilissimo, cosa non da poco, grazie al service manual che si trova.
Ho visto che si trova ad un buon prezzo.
73 e buon lavoro






  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2019 : 18:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
i3jrf ha scritto:

Ciao, possiedo un Marconi 2955 e mi trovo molto bene per gli
usi che ne faccio che sono simili ai tuoi.
Possiedo anche un icom 756proII e non mi interressa lo scambio HI.
Questo test-set lo uso tutti i giorni ed e' molto versatile.
Inoltre e' riparabilissimo, cosa non da poco, grazie al service manual che si trova.
Ho visto che si trova ad un buon prezzo.
73 e buon lavoro


Ciao Flavio, grazie per il tuo intervento.

Il mio PRO2, a dire il vero, pur avendolo preso e riparato dal buon ZTB e che ora funziona, va bene. Ma il problema sono io, , che non riesco proprio a prenderci quel giusto feeling....non c'è verso proprio.
Nonostante ci metta impegno, voglia di farci amicizia hi proprio non riesco a sentirmici legato come successe, ad esempio, con l'897D/I, con l'817, col Mark V 200W, o con altre radio Yaesu.
Per carità, è un'ottima macchina, non lo metto in dubbio, se vogliamo una gran bella macina di apparato, ma forse sono io che per qualche motivo non riesco a sentirlo in pieno.

Continuo ad usarlo, anche ora è in ricezione, e mi fa compagnia soprattutto quando in cw stringo i filtri e mi leva dalle scatole quel fastidioso disturbo che ho s9 su quasi tutte le bande.

Ora, come spiegavo, siccome ho un paio di rtx zoppi da sistemare, niente di che...solo semplice riallineamento, avevo intenzione di cedere il pro2 anche perché sarei più contento di saperlo in operaq presso qualcun altro, piuttosto che in degenza qui da me

E mi confermi, Flavio, il pensiero che per i miei usi il Marconi 2955 andrebbe più che bene per i miei usi.

Grazie ancora per il tuo intervento.

73 de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2019 : 21:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Concordo con HEX, il CMT-52 e' una gran macchina di livello superiore, pero' fa tutto quello che fa il marconi.
Ho avuto anche il CMS-52, pero' per il nostro hobby e' sufficiente.
Di 2955 ne ho riparati un paio e con pochi euro se la sono cavata,
non so se con i rhode-schwarz sarebbe stato uguale.
Per l'icom 756 proII se ci entri in simpatia non lo molli piu'
ma come tutte le macchine se non e' amore a prima vista....

73 e buon divertimento.






  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2019 : 21:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao
Senza ombra di dubbio, a mio parere, il meglio sul mercato dell' usato è l'HP8920A con l' opzione "analizzatore di spettro"
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.