FORUM RADIOAMATORIALE - Connettori N a crimpare, è facile?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Connettori N a crimpare, è facile?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 12/01/2019 : 11:48:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Buongiorno colleghi, non sono in grado di saldare in nessun modo i connettori N e purtroppo ho una X200 che utilizza questo connettore. Prima di buttare altri soldi in connettori e kit chiedo a quelli di voi che sono soliti crimpare i connettori (bnc, uhf e N) se sia più facile.
Grazie
Ps. Astenersi consigli del tipo ci sono le guide online, saldare il connettore N è facile ecc.
Grazie




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 12:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao.
A mio parere non c'è molta differenza tra intestare un cavo con un connettore N a saldare oppure a crimpare....
L' unica differenza e che per poter crimpare un connettore sia BNC , N o di qualsiasi altra tipologia necessita di poter disporre di una pinza apposita....
In ogni caso io preferisco i connettori a crimpare.
Cordiali saluti
Silvio





  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 13:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao confermo quanto dice CZA personalmente ho provato con pinze e altro ma non ci si riesce. Serve la crimpatrice. Se hai già un cavo che arriva all’antenna con altro connettore puoi anche pensare ad un adattatore tipo N maschio / SO 239 . Saluti



  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 14:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
se hai la crimpatrice e' facile
ciao




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 12/01/2019 : 14:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
i3vwk ha scritto:

se hai la crimpatrice e' facile
ciao

Perfetto questa è la risposta che mi attendevo. Stante la mia difficoltà con il saldatore e in particolare a saldare gli N (sono i peggiori connettori mai fatti) volevo sapere se comprando il kit (crimpatrice ecc.) almeno poteva andar meglio.
Grazie




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 15:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

gli N (sono i peggiori connettori mai fatti)


Non sono d'accordo, secondo me, al contrario, sono tra i migliori esistenti.
Concordo che con la crimpatrice si ottengono ottimi risultati

In ogni caso ne esistono anche solderless:
https://ssl.webpack.de/ssb.de/index...ct&info=2549

Hai provato a sentire Luca IK5HHA ?

Ciao,
Fil




  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RME

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 17:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RME Invia a IZ6RME un Messaggio Privato
non voglio farepubblicità
ma da hsp a chieti
hanno un tipo di n a saldatura facilitata
in pratica lo spillo è fisso sul connettore
(adesso sonofuori casa ma uando torno posso postare foto)
facili come i pl
altrimenti mi accodoal suggerimento diprima cioèdi usare uelli di luca hha




  Firma di IZ6RME 
Luca


Tanti auguri a tutti quelli che oggi compiono gli anni!!!!!!!!!!!

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/01/2019 : 18:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik2vwa ha scritto:
gli N (sono i peggiori connettori mai fatti)

Non sono d'accordo, secondo me, al contrario, sono tra i migliori esistenti.

Concordo con il fatto che sono tra i migliori.
Forse perchè ne ho saldati talmente tanti che ho perso il conto.
Certo è che se si ha difficoltà saldarli, ottimo il sistema di crimpare.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 18:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Probabilmente sui connettori "N" si fa un pochetto di confusione…

Si interpreta la fattura costruttiva di come è composto, con la sua validità ed efficienza radio elettrica.

I connettori "N" SONO DI ALTA EFFICIENZA RADIO ELETTRICA, alla pari della ingegneria costruttiva che è labile e delicata nel tempo ed usura e con fattura di connessione che deve essere fata molto bene se non perfetta, quindi di difficoltà medio alta per chi non è pratico con detto connettore.

Ovvero, anche il più solido realizzato, alla lunga si spezzetta e disassembla internamente, quando si fanno operazioni FREQUENTI di avvita, svita, tira e sposta...STAZIONI DI RADIO AMATORI, altra cosa è farli e per anni non toccarli mai, o sui poni dove ci si va una volta quando serve a toccare.

Ne ho un secchio fatti da ditte di TLC professionali che garantiscono gli impianti pure con certificazioni, a Enti privati e Statali.
Alla lunga si sfilano i componenti interni.
Un semplice, bistrattato PL, è più solido e duraturo agli strappi e abusi, ovviamente anche esso cede ma ci vuole di più e decisione.

Quindi NESSUNO DICE CHE GLI N SONO SCADENTI, ma che come ingegneria costruttiva sono labili e non proprio tecnicamente solidi a tutto.



In U.S.A. mettono sovente se non di più gli SO239 ad esempio che gli "N" dietro le radio destinate al loro mercato...ci avete fatto caso ???





Modificato da - IZ1PNY in data 12/01/2019 18:38:08

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 19:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A mio giudizio ( una volta imparato ) è molto più facile saldare un connettore N che non un PL, ho scritto volutamente "saldare" perché ho visto schifezze indescrivibili sui PL : calza arrotolata, fatta uscire da un fiorellino e saldata malamente, addirittura arrotolata alla meno peggio sul corpo del PL è TENUTA CON NASTRO ISOLANTE !!!!!!!
Mentre sul connettore N c’è da saldare solo lo spillo centrale, basta seguire le quote quanto si taglia la guaina e non c’è possibilità di errore, inoltre se ben cablato è un connettore assolutamente stagno.
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 19:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Consiglio vivamente i connettori N Messi & Paoloni, oppure quelli id IK5HHA.
Basta seguire le istruzioni; intestare i cavi con questi connettori è facilissimo, veloce e persino divertente. Come ha detto Silvano, l'unica saldatura è sul pin centrale; la calza viene fissata per compressione. Bisogna rispettare le quote riportate nelle istruzioni e la connessione è affidabilissima e duratura.
Non occorrono attrezzi particolari, bastano un saldatore da 30W ed un paio di chiavi fisse da 18 e 19 mm per serrare le bussola filettata (una buona crimpatrice, al contrario, costa centinaia di euro).

A scanso di malintesi, desidero precisare di non avere nessun interesse commerciale nè M&P nè con HHA.





Modificato da - IW1FQG in data 12/01/2019 19:25:49

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 12/01/2019 : 20:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

gli N (sono i peggiori connettori mai fatti)


Non sono d'accordo, secondo me, al contrario, sono tra i migliori esistenti.
Concordo che con la crimpatrice si ottengono ottimi risultati

In ogni caso ne esistono anche solderless:
https://ssl.webpack.de/ssb.de/index...ct&info=2549

Hai provato a sentire Luca IK5HHA ?

Ciao,
Fil



Ciao, grazie per il consiglio ma chi è questo Luca, ha un negozio? Che particolarità hanno? Hai un link per favore?




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 12/01/2019 : 20:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Consiglio vivamente i connettori N Messi & Paoloni, oppure quelli id IK5HHA.
Basta seguire le istruzioni; intestare i cavi con questi connettori è facilissimo, veloce e persino divertente. Come ha detto Silvano, l'unica saldatura è sul pin centrale; la calza viene fissata per compressione. Bisogna rispettare le quote riportate nelle istruzioni e la connessione è affidabilissima e duratura.
Non occorrono attrezzi particolari, bastano un saldatore da 30W ed un paio di chiavi fisse da 18 e 19 mm per serrare le bussola filettata (una buona crimpatrice, al contrario, costa centinaia di euro).

A scanso di malintesi, desidero precisare di non avere nessun interesse commerciale nè M&P nè con HHA.



E' proprio questo il mio problema, saldare il pin centrale. Non riesco.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 12/01/2019 : 21:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

A mio giudizio ( una volta imparato ) è molto più facile saldare un connettore N che non un PL, ho scritto volutamente "saldare" perché ho visto schifezze indescrivibili sui PL : calza arrotolata, fatta uscire da un fiorellino e saldata malamente, addirittura arrotolata alla meno peggio sul corpo del PL è TENUTA CON NASTRO ISOLANTE !!!!!!!
Mentre sul connettore N c’è da saldare solo lo spillo centrale, basta seguire le quote quanto si taglia la guaina e non c’è possibilità di errore, inoltre se ben cablato è un connettore assolutamente stagno.
saluti silvano

Collega, io stamane li stavo lanciando dalla finestra, è una delle cose che trasformano l'hobby in qualcosa di irritante perchè non solo il barilotto non voleva scorrere sotto la calza ma saldarli era impossibile perchè mi hanno venduto delle schifezze. Per fortuna molti colleghi mi hanno spiegato che gli N non hanno in realtà prestazioni superiori agli UHF tanto che negli Usa si usano questi ultimi. Userò i PL e farò un'ultima prova con gli N a crimpare. Da quando sono diventato radioamatore nel 1992 ho sempre sentito colleghi terrorizzati da questi N tanto che stamane sulla chat della mia sezione di riferimento quando ho chiesto aiuto mi hanno risposto in due o tre, gli altri GRANDI DXERMEN, se li fanno intestare. E ho detto tutto.
Lunedì li riporto al rivenditore e se li tenga lui. PL tutta la vita.
Ps almeno la prova con la crimpatrice la farò.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 22:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Hai provato con un adattatore ? Maschio N/femmina PL.
Ci possono essere delle perdite, ma....mica stai a guardare il capello ? Ne beneficia la salute del fegato.
Ciao
Paolo




 Messaggi: 1311  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2019 : 23:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato

[/quote]
Collega, io stamane li stavo lanciando dalla finestra, è una delle cose che trasformano l'hobby in qualcosa di irritante perchè non solo il barilotto non voleva scorrere sotto la calza ma saldarli era impossibile perchè mi hanno venduto delle schifezze. Per fortuna molti colleghi mi hanno spiegato che gli N non hanno in realtà prestazioni superiori agli UHF tanto che negli Usa si usano questi ultimi. Userò i PL e farò un'ultima prova con gli N a crimpare. Da quando sono diventato radioamatore nel 1992 ho sempre sentito colleghi terrorizzati da questi N tanto che stamane sulla chat della mia sezione di riferimento quando ho chiesto aiuto mi hanno risposto in due o tre, gli altri GRANDI DXERMEN, se li fanno intestare. E ho detto tutto.
Lunedì li riporto al rivenditore e se li tenga lui. PL tutta la vita.
Ps almeno la prova con la crimpatrice la farò.

[/quote]

Il problema è che per i connettori N devi seguire un minimo di istruzioni ma soprattutto usare solo quelli di qualità (tra questi Radiall, Rosemberger e Huber e Suhner).
Poi devi avere un minimo di manualità ed in più (se usi quelli a crimpare che sono i più affidabili) le pinze di crimpatura idonee per vari tipi di cavo e di pin.

Hanno già fatto diversi test comparativi tra SO239 ed N e, fino a certe frequenze, i due tipi sono praticamente identici sotto il profilo delle perdite.

Resta il fatto che, da un punto di vista di "ripetibilità" e, ancor più, di "impermeabilità e durata", tra N e SO239 non c'è storia.

73 Marco




  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2019 : 23:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

[...] è molto più facile saldare un connettore N che non un PL, ho scritto volutamente "saldare" perché ho visto schifezze indescrivibili sui PL : calza arrotolata, fatta uscire da un fiorellino e saldata malamente, addirittura arrotolata alla meno peggio sul corpo del PL è TENUTA CON NASTRO ISOLANTE !!!!!!!
Mentre sul connettore N c’è da saldare solo lo spillo centrale, basta seguire le quote quanto si taglia la guaina e non c’è possibilità di errore, inoltre se ben cablato è un connettore assolutamente stagno [...]


Quoto al 100%; queste operazioni, se eseguite bene, durano a lungo e ti evitano futuri mal di pancia! Lascia perdere le crimpature, usa un cavo di buona qualità ed a bassa perdita (vedi di seguito mio suggerimento) ed intestalo in tutta tranquillità con un connettore 'N,. Al di là dell'aspetto elettrico, accennato sopra, considera che questo è anche a tenuta stagna e, ti assicuro, di estrema accessibilità operativa.

Il cavo è prodotto dalla tedesca SSB, si chiama EcoFlex10 e lo trovi qui: https://www.hobbyradio.it/det/2258/ecoflex-10.html
Ovviamente, chiedi al venditore i connettori 'N' ad esso dedicati, mi raccomando!


[EcoFlex10 ha un diametro identico a quello di un RG-213 ma con minori perdite, a parità di frequenza di lavoro).

73 de Fabio, iK2SOB

P.S.: stendiamo un velo pietoso al suggerimento di utilizzare l'adattatore N(maschio) / PL(femmina) ... scusate ma proprio leggere queste cose mi fanno venire la pelle d'oca!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 00:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

P.S.: stendiamo un velo pietoso al suggerimento di utilizzare l'adattatore N(maschio) / PL(femmina) ... scusate ma proprio leggere queste cose mi fanno venire la pelle d'oca!




anche se ....

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...to-si-perde/


Ciao,
Fil





  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 09:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...




  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 09:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...

Stavo solo aspettando un messaggio del genere, il solito om sul piedistallo...
Detto questo un collega di Milano ha capito quale era il problema: il buchetto nel pin è troppo stretto capisci? Io credevo che tutti i connettori fossero identici e ho scoperto ieri che non è così. I vecchi connettori li darò indietro.
Ps. Ti consiglio un approccio agli altri con più modestia.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 10:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Alla fine di una discussione come questa " servirebbe " ma per i noti motivi piu' volte esposti ( 2 noti soloni che si sono lamentati con gli amministratori) non è possibile metterla!!!!!!!!!!!!!
7prosit3






Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2696  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 10:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Dipende che cavo usi quello con il centrale a filo pieno non e' consigliabile crimparlo.
Io il centrale lo saldo sempre su tutti i cav anche i BNC.
Per il centrale segui le istruzioni per le misure su come preparare il cavo.
Fai un foro nel banco in legno del diametro della parte inizizale del pin.
Io metto la punta del saldatore sotto il pin, metto un po' di stagno nel foro e inserisco
il cavo, attendo qualche secondo e tolgo il saldatore, se tutto va bene dal forellino esce un po di stagno e lo tolgo con una taglierina.

73




  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 10:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Alla fine di una discussione come questa " servirebbe " ma per i noti motivi piu' volte esposti ( 2 noti soloni che si sono lamentati con gli amministratori) non è possibile metterla!!!!!!!!!!!!!
7prosit3

Non capisco




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 10:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
Hai provato a sentire Luca IK5HHA ? Ciao, Fil


..ma infatti: quelli di HHA si avvitano attorno al cavo.. più semplice di così..






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 10:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

alla lunga si spezzetta e disassembla internamente, quando si fanno operazioni FREQUENTI di avvita, svita, tira e sposta...STAZIONI DI RADIO AMATORI, altra cosa è farli e per anni non toccarli mai



esatto.
alla fin fine sono quei pochi fili della calza (spesso "scarsina" su cavi a bassa perdita tanto c'è il foglio di rame) che fanno tenuta meccanica, tenuti neppure tanto in pressione e nemmeno saldati. basta fare il confronto con rg-213+pl259 con la calza saldata come-si-deve.
dal punto di vista della RF nulla da eccepire.




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 11:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz0inx ha scritto:
Hai provato a sentire Luca IK5HHA ? Ciao, Fil


..ma infatti: quelli di HHA si avvitano attorno al cavo.. più semplice di così..

Puoi spiegare a beneficio di tutti di cosa stai parlando? Ho cercato su Google questo ik5hha e il sito non spiega più di tanto, dice che vende connettori.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 11:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

IK2SOB ha scritto:
P.S.: stendiamo un velo pietoso al suggerimento di utilizzare l'adattatore N(maschio) / PL(femmina) ... scusate ma proprio leggere queste cose mi fanno venire la pelle d'oca!


anche se ....
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...to-si-perde/
Ciao,
Fil


Ciao Fil, non mi riferivo alle perdite di inserzione (al quale l'articolo che riporti fa esaustiva analisi) ma piuttosto alla conducibilità elettrica (che deve essere assicurata soprattutto nel tempo) e protezione da agenti esterni.
Non trascurabile capire anche le potenze in gioco applicate (ma temo che in questo caso siano i canonici 50W applicati sulle 2 bande di lavoro di detto aereo), da cui la scelta del connettore N diventa fondamentale, anche per le sole bande HF.
Magari rimandiamo questa discussione in altro post, perché merita; qui credo ci sia già troppa... trippa

73, Fabio




Modificato da - IK2SOB in data 13/01/2019 11:53:16

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 13:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

iz0inx ha scritto:
Hai provato a sentire Luca IK5HHA ? Ciao, Fil


..ma infatti: quelli di HHA si avvitano attorno al cavo.. più semplice di così..

Puoi spiegare a beneficio di tutti di cosa stai parlando? Ho cercato su Google questo ik5hha e il sito non spiega più di tanto, dice che vende connettori.



HHA è un collega om che vende molte cose per noi OM tra cui dei buoni connettori N, PL ecc ecc.

Guarda nella sezione mercatino di questo forum e scaricati il suo listino o contattalo che magari ti può essere utile.

Marco




  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 14:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

Ciao, grazie per il consiglio ma chi è questo Luca, ha un negozio? Che particolarità hanno? Hai un link per favore?


Questo è il link al suo sito, ci sono i contatti, puoi chiamarlo così ti fai consigliare:
https://ik5hha.jimdo.com/

Questo è il catalogo:
https://ik5hha.jimdo.com/app/downlo...t=1546701483

Considera che da lui puoi trovare anche cavi già intestati, puoi anche farteli fare, con il cavo ed i connettori che vuoi.

Ciao,
Fil

P.S.:
ovviamente neanche io ho niente in comune con Luca, ma ho fatto diversi acquisti da lui e lo consiglio per la qualità del materiale che vende e per la sua gentilezza e competenza







  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 14:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IK1ITD ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

iz0inx ha scritto:
Hai provato a sentire Luca IK5HHA ? Ciao, Fil


..ma infatti: quelli di HHA si avvitano attorno al cavo.. più semplice di così..

Puoi spiegare a beneficio di tutti di cosa stai parlando? Ho cercato su Google questo ik5hha e il sito non spiega più di tanto, dice che vende connettori.



HHA è un collega om che vende molte cose per noi OM tra cui dei buoni connettori N, PL ecc ecc.

Guarda nella sezione mercatino di questo forum e scaricati il suo listino o contattalo che magari ti può essere utile.

Marco


Grazie




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 14:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

I1WSM ha scritto:

A mio giudizio ( una volta imparato ) è molto più facile saldare un connettore N che non un PL, ho scritto volutamente "saldare" perché ho visto schifezze indescrivibili sui PL : calza arrotolata, fatta uscire da un fiorellino e saldata malamente, addirittura arrotolata alla meno peggio sul corpo del PL è TENUTA CON NASTRO ISOLANTE !!!!!!!
Mentre sul connettore N c’è da saldare solo lo spillo centrale, basta seguire le quote quanto si taglia la guaina e non c’è possibilità di errore, inoltre se ben cablato è un connettore assolutamente stagno.
saluti silvano

Collega, io stamane li stavo lanciando dalla finestra, è una delle cose che trasformano l'hobby in qualcosa di irritante perchè non solo il barilotto non voleva scorrere sotto la calza ma saldarli era impossibile perchè mi hanno venduto delle schifezze. Per fortuna molti colleghi mi hanno spiegato che gli N non hanno in realtà prestazioni superiori agli UHF tanto che negli Usa si usano questi ultimi. Userò i PL e farò un'ultima prova con gli N a crimpare. Da quando sono diventato radioamatore nel 1992 ho sempre sentito colleghi terrorizzati da questi N tanto che stamane sulla chat della mia sezione di riferimento quando ho chiesto aiuto mi hanno risposto in due o tre, gli altri GRANDI DXERMEN, se li fanno intestare. E ho detto tutto.
Lunedì li riporto al rivenditore e se li tenga lui. PL tutta la vita.
Ps almeno la prova con la crimpatrice la farò.



Putroppo, i grandi DXERMEN sono i primi a non capire un ca.. di elettronica.
La maggiorparte ha il portafoglio pieno e si fa fare tutto da altri,


In ogni caso, sorvolando sulle abilità tecniche che sono appannaggio di pochi,
i connettori N si montano con facilità sia da crimpare che a saldare.

Quello che vi sfugge è che anche nei connettori ci sono le marche.

Se al posto di farvi rifilare cineserie compraste connettori di marca ( Amphenol,
Shuner, etc) probabilmente avreste meno problemi.

In questo panorama, gli unici connettori "senza marca" inteso come non provenienti
dai produttori storici, che sono decenti sono quelli di SSB electronic e a seguire
tutti gli altri , cioe' M&P etc.

Concordo con l'analisi di Davide UUF, alla fine in HF e VHF non cambia un granchè,
si comincia a vedere qualche differenza in UHF.

Pertanto, se non siete capaci di farli, non avete voglia o mille ragioni, usate dei
buoni PL e andate in pace !


73,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 14:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
se si utilizza un cavo tipo belden h1000 o M&P broad pro 50 è facile da saldare con gli altri è un po più complicato ma non impossibile, 73





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 15:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

I1WSM ha scritto:

A mio giudizio ( una volta imparato ) è molto più facile saldare un connettore N che non un PL, ho scritto volutamente "saldare" perché ho visto schifezze indescrivibili sui PL : calza arrotolata, fatta uscire da un fiorellino e saldata malamente, addirittura arrotolata alla meno peggio sul corpo del PL è TENUTA CON NASTRO ISOLANTE !!!!!!!
Mentre sul connettore N c’è da saldare solo lo spillo centrale, basta seguire le quote quanto si taglia la guaina e non c’è possibilità di errore, inoltre se ben cablato è un connettore assolutamente stagno.
saluti silvano

Collega, io stamane li stavo lanciando dalla finestra, è una delle cose che trasformano l'hobby in qualcosa di irritante perchè non solo il barilotto non voleva scorrere sotto la calza ma saldarli era impossibile perchè mi hanno venduto delle schifezze. Per fortuna molti colleghi mi hanno spiegato che gli N non hanno in realtà prestazioni superiori agli UHF tanto che negli Usa si usano questi ultimi. Userò i PL e farò un'ultima prova con gli N a crimpare. Da quando sono diventato radioamatore nel 1992 ho sempre sentito colleghi terrorizzati da questi N tanto che stamane sulla chat della mia sezione di riferimento quando ho chiesto aiuto mi hanno risposto in due o tre, gli altri GRANDI DXERMEN, se li fanno intestare. E ho detto tutto.
Lunedì li riporto al rivenditore e se li tenga lui. PL tutta la vita.
Ps almeno la prova con la crimpatrice la farò.



Putroppo, i grandi DXERMEN sono i primi a non capire un ca.. di elettronica.
La maggiorparte ha il portafoglio pieno e si fa fare tutto da altri,


In ogni caso, sorvolando sulle abilità tecniche che sono appannaggio di pochi,
i connettori N si montano con facilità sia da crimpare che a saldare.

Quello che vi sfugge è che anche nei connettori ci sono le marche.

Se al posto di farvi rifilare cineserie compraste connettori di marca ( Amphenol,
Shuner, etc) probabilmente avreste meno problemi.

In questo panorama, gli unici connettori "senza marca" inteso come non provenienti
dai produttori storici, che sono decenti sono quelli di SSB electronic e a seguire
tutti gli altri , cioe' M&P etc.

Concordo con l'analisi di Davide UUF, alla fine in HF e VHF non cambia un granchè,
si comincia a vedere qualche differenza in UHF.

Pertanto, se non siete capaci di farli, non avete voglia o mille ragioni, usate dei
buoni PL e andate in pace !


73,
Giorgio.


Giorgio, tutto ok tranne che per Amphenol, un tempo faceva ottimi connettori, adesso se li fa fare anche lei in Cina. Io avevo vecchi N della suddetta nel cassetto ed erano ben fatti, gli ultimi che ho preso..... inguardabili.

Per me il top è ancora huber e suher, qualche Radiall, e Rosemberger.

Messi & Paoloni sta facendo balzi da giganti (e ne sono contentissimo visto che è italiana).

Buona domenica a tutti.

Marco




  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 17:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...

Stavo solo aspettando un messaggio del genere, il solito om sul piedistallo...
Detto questo un collega di Milano ha capito quale era il problema: il buchetto nel pin è troppo stretto capisci? Io credevo che tutti i connettori fossero identici e ho scoperto ieri che non è così. I vecchi connettori li darò indietro.
Ps. Ti consiglio un approccio agli altri con più modestia.


Beh era ovvio che qualcuno te lo dicesse, se dal 1992 ad oggi e sono 27 anni, e a 47 anni non hai ancora imparato a intastare un cavo coassiale,
non sono io che devo cambiare approccio, cambia hobby, fattene una ragione.

Poi Ti ho e ti abbiamo dato un sacco di alternative e soluzioni. Ringrazia, che anche quelli sul piedistallo ti hanno insegnato qualcosa...







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 18:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
http://www.aripadova.it/autocostruz...ttore-n.html






Se non si sa leggere basta guardare le immagini... poi il secondo video riguardalo attentamente e abbassa il volume delle casse. Magari a forza di guardarlo entra in testa...




Modificato da - IZ3KLB in data 13/01/2019 18:07:04

  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 18:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:
Puoi spiegare a beneficio di tutti di cosa stai parlando? Ho cercato su Google questo ik5hha e il sito non spiega più di tanto, dice che vende connettori.


..ma certamente: i suoi connettori ( come al solito) sono sostanzialmente costituiti da due parti: una che si infila nel coassiale, l'altra che si avvita sopra. In mezzo ci si deve sistemare due o tre elementi ( un aghetto, un dischetto di plastica bianca ed una guarnizione a cilindro in gomma morbida. La guarnizione in gomma, serrandosi in mezzo ai due elementi in metallo avvitati tra loro, si comprime e si espande radialmente a "botte" facendo pressione attorno al coassiale ed impedendone la fuoriuscita ( fino ad un certo limite di trazione: se si applica una forza sufficiente, il coassiale si riesce a "stappare" comunque, vincendo l'attrito della guarnizione). centrale e calza sono tagliati come al solito. Per un uso normale senza sollecitazioni particolari il meccanismo funziona benissimo ed è tutto assolutamente reversibile: basta svitare, la guarnizione non più compressa ritorna cilindrica, ed il connettore viene via di nuovo.
La forza di serraggio o di apertura è sufficiente quella necessaria per aprire un barattolo di marmellata. si fa tutto con le mani senza nemmeno pinze o tenaglie. Non so se ha un negozio. io lo incontro alle fiere e con l'occasione mi fornisco di suo materiale.






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/01/2019 : 18:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

alla lunga si spezzetta e disassembla internamente, quando si fanno operazioni FREQUENTI di avvita, svita, tira e sposta...STAZIONI DI RADIO AMATORI, altra cosa è farli e per anni non toccarli mai



esatto.
alla fin fine sono quei pochi fili della calza (spesso "scarsina" su cavi a bassa perdita tanto c'è il foglio di rame) che fanno tenuta meccanica, tenuti neppure tanto in pressione e nemmeno saldati. basta fare il confronto con rg-213+pl259 con la calza saldata come-si-deve.
dal punto di vista della RF nulla da eccepire.
... Stra-daccordissimo con PNY e PDA !!!
L'assemblaggio del PL è più duraturo e sicuro nel tempo, soprattutto se si manipola spesso !! In USA è considerato : UHF Connector, quindi se di buon marchio, è affidabilissimo quanto un "N" fino alle UHF !!
Five-nine,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 20:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

Ciao, grazie per il consiglio ma chi è questo Luca, ha un negozio? Che particolarità hanno? Hai un link per favore?


Questo è il link al suo sito, ci sono i contatti, puoi chiamarlo così ti fai consigliare:
https://ik5hha.jimdo.com/

Questo è il catalogo:
https://ik5hha.jimdo.com/app/downlo...t=1546701483

Considera che da lui puoi trovare anche cavi già intestati, puoi anche farteli fare, con il cavo ed i connettori che vuoi.

Ciao,
Fil

P.S.:
ovviamente neanche io ho niente in comune con Luca, ma ho fatto diversi acquisti da lui e lo consiglio per la qualità del materiale che vende e per la sua gentilezza e competenza





Grazie




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 20:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...

Stavo solo aspettando un messaggio del genere, il solito om sul piedistallo...
Detto questo un collega di Milano ha capito quale era il problema: il buchetto nel pin è troppo stretto capisci? Io credevo che tutti i connettori fossero identici e ho scoperto ieri che non è così. I vecchi connettori li darò indietro.
Ps. Ti consiglio un approccio agli altri con più modestia.


Beh era ovvio che qualcuno te lo dicesse, se dal 1992 ad oggi e sono 27 anni, e a 47 anni non hai ancora imparato a intastare un cavo coassiale,
non sono io che devo cambiare approccio, cambia hobby, fattene una ragione.

Poi Ti ho e ti abbiamo dato un sacco di alternative e soluzioni. Ringrazia, che anche quelli sul piedistallo ti hanno insegnato qualcosa...






Non è questo, per anni non ho potuto praticarlo con continuità ma ho fatto molta autocostruzione, soprattutto agli inizi. Questo hobby per me è soprattutto autoistruzione e aiutare gli altri, come facevano i vecchi om italiani e stranieri quando ho iniziato.
Per quanto riguarda la tua risposta sai, al mondo ci sono quelli come me che chiedono quando sono in difficoltà e quelli come te che sanno fare tutto.
Buon inizio d'anno, si vede proprio che sei un vero radioamatore.
Ps. un collega di Milano ha capito (perchè si era trovato nella mia stessa situazione) che il pin era troppo stretto perchè mi hanno rifilato dei pessimi pezzi. Tu nemmeno lo hai letto. Hai pensato a giudicare.




Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 20:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...

Stavo solo aspettando un messaggio del genere, il solito om sul piedistallo...
Detto questo un collega di Milano ha capito quale era il problema: il buchetto nel pin è troppo stretto capisci? Io credevo che tutti i connettori fossero identici e ho scoperto ieri che non è così. I vecchi connettori li darò indietro.
Ps. Ti consiglio un approccio agli altri con più modestia.



Giusto per completezza di informazione:di "bocchettoni" N ce ne sono di diversa fattura/manifattura.O meglio,ogni cavo ha il suo N.Non solo come diametro guaina esterna,quanto la sezione del polo "caldo".



seventitrè informati,iz0khz




  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 20:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
ik2vwa ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

ik2vwa ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

A leggere questo post mi vien da sorridere, poi se uno non è capace di intastare un cavo con un N, beh che cambi hobby, e poco importa se ha la patente dal 92, anzi al tempo chi usciva con il foglietto rosa dovrebbe insegnare a parecchi novellini…
Predica finita.
Quindi non metto in dubio che inestare un cavo con un N non sia difficile, ma, appunto ma se comperi un connettore da 2€ è giusto che triboli, se comperi un connettore "economico" a confronto di quelli di M&P da Luca, di problemi non ce ne sono anzi è più facile che intestare un cavo con un PL (e son proprio curioso di vedere quanti intestano correttamente un cavo con i PL (quelli per RG58 ovviamente li escludiamo a priori), ma quelli per il 213, quqanti plellano il cavo correttamente, prestagnano la calza e poi la stagnano attraverso i buchi presenti sul connettore? Beh se si compera un Amphenol si stagna e non si rovina niente, se comperi un PL "cinese da 0,50€ il centrale si inclina come la torre di Pisa).
Torniamo agli N, fino a poco tempo fa nella mia stazione i PL li avevo eliminati completamente, solo ed esclusivamente N, e soprattutto per la facilità di utilizzo, e solo RFS per il 1/4 di pollice e Shunner per i codini. (tagli in cavo, togli copertura e calza per 20mm inserisci bicchierino e isolanti varie stagni il pin centrale dopo aver tagliato e sguainato il centrale, lo monti e te lo dimentichi. Quelli nuovi di M&P beh credo che intesti un cavo in meno di 1 minuto e gli attrezzi sono coltello da cucina stagnatore stile ferro da stiro e 2 pinze se vuoi fare il lavoro benissimo. Gli N per il 1\4 di pollice a salire? 30 secondi taglierino e 2 chiavi inglesi regolabili e nessuno stagnatore...

Stavo solo aspettando un messaggio del genere, il solito om sul piedistallo...
Detto questo un collega di Milano ha capito quale era il problema: il buchetto nel pin è troppo stretto capisci? Io credevo che tutti i connettori fossero identici e ho scoperto ieri che non è così. I vecchi connettori li darò indietro.
Ps. Ti consiglio un approccio agli altri con più modestia.


Beh era ovvio che qualcuno te lo dicesse, se dal 1992 ad oggi e sono 27 anni, e a 47 anni non hai ancora imparato a intastare un cavo coassiale,
non sono io che devo cambiare approccio, cambia hobby, fattene una ragione.

Poi Ti ho e ti abbiamo dato un sacco di alternative e soluzioni. Ringrazia, che anche quelli sul piedistallo ti hanno insegnato qualcosa...






Non è questo, per anni non ho potuto praticarlo con continuità ma ho fatto molta autocostruzione, soprattutto agli inizi. Questo hobby per me è soprattutto autoistruzione e aiutare gli altri, come facevano i vecchi om italiani e stranieri quando ho iniziato.
Per quanto riguarda la tua risposta sai, al mondo ci sono quelli come me che chiedono quando sono in difficoltà e quelli come te che sanno fare tutto.
Buon inizio d'anno, si vede proprio che sei un vero radioamatore.
Ps. un collega di Milano ha capito (perchè si era trovato nella mia stessa situazione) che il pin era troppo stretto perchè mi hanno rifilato dei pessimi pezzi. Tu nemmeno lo hai letto. Hai pensato a giudicare.



No ti sbagli, e si probabilmente il mio tono è stato troppo strafottente, quindi se dici si sotterra l’ascia da guerra e si procede così si risolve.

Una cosa che non hai detto è che cavo hai, visto che sicuramente l’hai già installato, poi le risposte verranno.

Poi per renderti partecipe, di N ne ho buttati anche io dalla finestra, ma erano tutti di pessima qualità, e o lo spillo centrale non aveva il foro giusto per il 213 ma era giusto per l’RG8. In ultima sti N porcheria intestato il cavo d’estate, mi trovo una sera
In inverno con il ros alle stelle, cerca e provanilncavo e
L’insiemenera tutto ok di giorno ma la notte di nuovo lo stesso problema. Alla fine ho realizzato che la dilatazione termica faceva arretrare lo spillo centrale e questo non faceva più contatto.

Per questo sia io che altri ti abbiamo suggerito i connettori di HHA o M&P, oppure più semplicemente monta un PL e poi una traslazione da So a N, quello 0.1 db di perdita di certo non creerà problemi.




  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6vwa

ex ik2vwa


Inserito il - 13/01/2019 : 21:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vwa Invia a ik6vwa un Messaggio Privato
Si, oggi ho completato l'installazione della x200. Il cavo che avevo disponibile era l'aircell 5 ma se devo essere sincero ve lo sconsiglio perché è poco flessibile. Sono riuscito a saldare un pl e a questo ho agganciato un adattatore. I test effettuati mi fanno pensare che l'antenna vada bene. Purtroppo chi l'avrebbe immaginato che sul mercato non esistono degli N standard (avevo questa idea, rivelatasi poi fallace) e sicuramente in futuro tenterò con i Messi e Paoloni i quali prevedono un certo connettore per ogni cavo.



Città: Macerata  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 19/02/2008  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 22:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io di VNA o Test-set o Analizzatori di spettro professionali, equipaggiati con SO239 devo ancora vederne...... a buon intenditor....



Modificato da - ik3umt in data 13/01/2019 22:36:03

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 23:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Certo, perchè di certo non si fermano a 470 mhz. e hanno delle necessità
di precisione e ripetibilità assolutamente non presenti nell' uso trasmissivo.

Se per quello per le misure di fase anche l' N non e' preferito, ma si usa il 3.5 o
il 2.4 (Versioni migliorate del classico SMA)

73,
GIorgio.





  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2019 : 23:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Certo, perchè di certo non si fermano a 470 mhz. e hanno delle necessità
di precisione e ripetibilità assolutamente non presenti nell' uso trasmissivo.

Se per quello per le misure di fase anche l' N non e' preferito, ma si usa il 3.5 o
il 2.4 (Versioni migliorate del classico SMA)

73,
GIorgio.




Di conseguenza VHF o no, L' "N" e' superiore al 239.


Non ho capito comunque quale sia il problema di saldare il centrale di un N.
Capisco se una persona avesse disabilita' fisiche (tremori, vista ecc.)
Ma contrariamente , dai e ridai una cosa la impari......
Se poi non interessa impararla, e' un'altra cosa.




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2019 : 01:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Non entro nel merito delle difficoltà più o meno marcate che si potrebbero incontrare durante il montaggio di un connettore N... per chi è pratico, il montaggio è sicuramente una cretinata, per chi invece non lo è può rappresentare un vero e proprio incubo, anche se poi alla fine con un po' di pazienza e buona volontà si impara senza troppi problemi...

Soffermandomi sulla perdita di inserzione introdotta da connettori e adattatori... prima di avanzare ipotesi o effettuare misure varie, sarebbe molto ma molto meglio visionare quanto riportato dalla documentazione tecnica del componente che andrete ad utilizzare (ebbene si, anche per i connettori/adattatori di qualità, esistono tutta una serie di informazioni tecniche)... gli adattatori che menzionate non fanno eccezione... qui potete trovare le caratteristiche tecniche che vi permetteranno di calcolare con esattezza la perdita massima di inserzione, in funzione delle varie tolleranze costruttive del componente... (chiaramente quello fornito da Pasternack)

https://www.pasternack.com/n-male-u...e9111-p.aspx

https://www.pasternack.com/n-female...e9112-p.aspx

Come noterete, f/max con relativo VSWR risultano essere rispettivamente 300 Mhz e 1.3:1... volendo ragionare in termini di dB R/L circa 17.7... quest' ultimo valore indica la peggior situazione che potrebbe presentarsi a causa delle tolleranze del componente... ciò che dovrebbe comunque essere garantito è che tale valore non venga superato...

Riguardo a frequenze di utilizzo più elevate, così a naso, potrei ipotizzare un peggioramento di circa 5...6 dB del R/L intorno ai 440 Mhz.... (Nota Bene ipotesi... per tale frequenza, non vengono fornite indicazioni, molto probabilmente le performance non risulterebbero particolarmente entusiasmanti)

Vi lascio il piacere di scoprire personalmente quanta perdita venga introdotta dagli adattatori in questione a 300 Mhz e con la perdita aggiuntiva che ho ipotizzato intorno ai 440 Mhz...

Tanta o poca che sia, sempre meglio tenere presente le caratteristiche dei componenti che si vogliono utilizzare prima di avanzare altre considerazioni.


Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2019 : 10:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Non ho capito comunque quale sia il problema di saldare il centrale di un N


tra l'altro ci sono quelli "facilitati" dove la calza la colleghi tramite una boccola da infilare tra guaina centrale e calza e il pin centrale è a incastro quindi per forza della sporgenza corretta. se si taglia troppo o troppo poco si può correggere prima di saldare ...




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2019 : 10:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi spiace di aver indotto pelle d'oca e altri disturbi suggerendo l'uso dell'adattatore, ho dato una risposta adatta al contesto: il collega deve connettere una verticale bibanda neanche troppo lunga e performante , per cui prevedendo un'attivita' non estrema e a mio avviso il consiglio ci stava ; personalmente in attesa di montare direttive V e U ascolto e a volte faccio qso con la X30 bibanda con (orrore) SO 239 nativo. Tra tenere la radio spenta e ascoltare con quanto al momento a mie mani scelgo la seconda opzione. Di contro in una stazione EME DX o quant'altro in cui si richieda performance elevata va tutto ottimizzato, nel minimo dettaglio , tipo e qualita' di connettore assolutamente inclusi.

Cordiali saluti





Modificato da - IZ1MLS in data 14/01/2019 10:24:21

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2019 : 12:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

........

Soffermandomi sulla perdita di inserzione introdotta da connettori e adattatori... prima di avanzare ipotesi o effettuare misure varie, sarebbe molto ma molto meglio visionare quanto riportato dalla documentazione tecnica del componente che andrete ad utilizzare (ebbene si, anche per i connettori/adattatori di qualità, esistono tutta una serie di informazioni tecniche)... gli adattatori che menzionate non fanno eccezione... qui potete trovare le caratteristiche tecniche che vi permetteranno di calcolare con esattezza la perdita massima di inserzione, in funzione delle varie tolleranze costruttive del componente... (chiaramente quello fornito da Pasternack)

https://www.pasternack.com/n-male-u...e9111-p.aspx

https://www.pasternack.com/n-female...e9112-p.aspx

Come noterete, f/max con relativo VSWR risultano essere rispettivamente 300 Mhz e 1.3:1... volendo ragionare in termini di dB R/L circa 17.7... quest' ultimo valore indica la peggior situazione che potrebbe presentarsi a causa delle tolleranze del componente... ciò che dovrebbe comunque essere garantito è che tale valore non venga superato...

..........

Ciao a Tutti, Dave.


Ciao Dave,

grazie dei link ai datasheet, che ho letto (credo) con attenzione. Non riesco però a desumere dai dati presenti "le caratteristiche tecniche che vi permetteranno di calcolare con esattezza la perdita massima di inserzione" o Insertion Loss, che sappiamo essere cosa diversa dal Return Loss (quello sì, indicato nel datasheet).

Se utilizzi un VNA, il primo è infatti legato al parametro S21 mentre il secondo al S11. Non mi sembra quindi che la misura effettuata da Davide UUF sia poi così ridondante rispetto alle informazioni disponibili; ma magari mi sbaglio.
73,

Michele IZ2EAS

PS: aggiungo per completezza che la misura di RL (S11) sarebbe sufficiente solo nell'ipotesi che le perdite nel connettore/adattatore fossero nulle o il loro impatto trascurabile rispetto a quello del disadattamento di impedenza. Ma questa non è una ipotesi verificata a priori.





Modificato da - iz2eas in data 14/01/2019 13:09:24

Città: Milano  ~  Messaggi: 672  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2019 : 18:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Michele,

di nulla figurati, se hai voglia e tempo di cercare, mi pare di ricordare di aver visto dei documenti simili che riportavano la curva completa di R/L in funzione di f... purtroppo non ricordo dove recuperarli e rispetto a quale connettore... hai ragione riguardo all' errore commesso scrivendo perdita di inserzione, il termine corretto sarebbe stato attenuazione di riflessione o R/L (Return Loss)... in ogni caso conoscendo il disadattamento introdotto dall' adattatore, dovrebbe essere possibile calcolare la potenza persa... In questo caso, riferendoci a 1.3 VSWR #8594; 17.7 dB R/L, su ammettiamo 50 dBm (100 W), essa dovrebbe essere di 32.3 dBm (1.7 W)... in ogni caso non farci troppo affidamento perchè potrei anche concettualmente sbagliare, la mia memoria non è mai stata degna di nota...

Riguardo alle misurazioni fatte da Davide UUF, mi cogli impreparato in quanto non ho avuto occasione di leggere nulla in proposito... non ho idea se i valori da lui riscontrati siano coerenti e presentino più o meno delle differenze.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2019 : 19:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Michele,

di nulla figurati, se hai voglia e tempo di cercare, mi pare di ricordare di aver visto dei documenti simili che riportavano la curva completa di R/L in funzione di f... purtroppo non ricordo dove recuperarli e rispetto a quale connettore... hai ragione riguardo all' errore commesso scrivendo perdita di inserzione, il termine corretto sarebbe stato attenuazione di riflessione o R/L (Return Loss)... in ogni caso conoscendo il disadattamento introdotto dall' adattatore, dovrebbe essere possibile calcolare la potenza persa... In questo caso, riferendoci a 1.3 VSWR #8594; 17.7 dB R/L, su ammettiamo 50 dBm (100 W), essa dovrebbe essere di 32.3 dBm (1.7 W)... in ogni caso non farci troppo affidamento perchè potrei anche concettualmente sbagliare, la mia memoria non è mai stata degna di nota...

Riguardo alle misurazioni fatte da Davide UUF, mi cogli impreparato in quanto non ho avuto occasione di leggere nulla in proposito... non ho idea se i valori da lui riscontrati siano coerenti e presentino più o meno delle differenze.

Ciao a Tutti, Dave.


Quanto dici è giusto, Dave. Ovviamente restano fuori le perdite dovute alla dissipazione per effetto Joule - per quanto piccole.

Ad esempio, nel suo articolo Davide UUF misura a 435 MHz un ROS di 1.18 e una perdita di inserzione di 0.17 dB. Come correttamente calcolato da te, ad un ROS di 1.18 corrisponde una perdita per riflessione di circa 0.03 dB, il che vuol dire che i rimanenti 0.14 dB sono perdite per effetto Joule.

Ovvio che non sono numeri di cui preoccuparsi nel "mondo reale"...
73,

Michele




Città: Milano  ~  Messaggi: 672  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi.