FORUM RADIOAMATORIALE - hygroscopic wax - come toglierla?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 hygroscopic wax - come toglierla?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 00:00:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

Ho trovato un pll del ts940 che sto tentando di riesumare zeppo di quella malefica c'era igroscopica.
È sulla Car unit, sulle bobine del pll di quella scheda, tra i reofori dei componenti......dappertutto in quella zona.
La sto togliendo pezzetto pezzetto ma mi sto sguerciando.
Oltre a pinzette, taglierino, bestemmie varie e maledizioni a chixha pensato di metterla, esiste un metodo o un prodotto per toglierla dalle bobine, da sotto i componenti tra i reofori, pulire la scheda senza che esauriscono le biastime e la vista?

Battute anpartez sto usando uno specillo da dentista, ma è un lavoro certosino che comunque lascia sempre qualche residuo.

Vorrei proprio levarla del tutto, e vedere così se è quella ..zzo di c'era che dà problemi.

Accetto consigli utili

73








Modificato da - IZ0FVJ in Data 28/12/2018 00:08:01

 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 09:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, non a caso la colla malefica è chiamata "devil glue" cioè colla del diavolo, è molto simile al Bostik ed è difficile da togliere senza smadonnare un rosario intero HI. Ti consiglio di usare un solvente tipo benzina avio che non va ad intaccare i supporti di plastica delle bobine come farebbe la trielina, bagna con un pennellino la colla e poi con le pinzette e molta pazienza riuscirai a toglierla....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2018 : 10:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Su AriFidenza vi è una ampia documentazione al riguardo. Cerca in riparazioni e modifiche (uno dei primi post) di iz4ako dal titolo KENWOOD TS 440S RIPARAZIONI, a seguire vi è la mia descrizione di analogo intervento sul 440. Il problema è comune a tutta la produzione dello stesso periodo. Se ben ricordo, anche Silvano postò un ottimo articolo sull'argomento. Buon lavoro.
Valerio ik6blg

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...,riparazioni








Modificato da - IK6BLG in data 28/12/2018 17:00:35

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 10:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Fabrizio, non a caso la colla malefica è chiamata "devil glue" cioè colla del diavolo, è molto simile al Bostik ed è difficile da togliere senza smadonnare un rosario intero HI. Ti consiglio di usare un solvente tipo benzina avio che non va ad intaccare i supporti di plastica delle bobine come farebbe la trielina, bagna con un pennellino la colla e poi con le pinzette e molta pazienza riuscirai a toglierla....
saluti silvano


Big Silvano ciao, e ben riletto.

Grazie per i tuoi consigli sempre utili.

Ieri sera, nel mentre che finivo l'ultimo rosario, ho risolto togliendola tutta dalla car unit, precisamente nella zona del pll, e ho pulito.


Ho usato un pulitore per i freni ad uso modellistico, che ha sciolto la malefica colla/cera. Lasciato agire il liquido, ci ho spruzzato sopra un prodotto che scioglie gli adesivi tipo smacchiatore.

Ripassato il pulitore dei freni per modellismo, ho spennellato e asciugato tutto facendo accortezza a che sia le serigrafie sia le bobine non si danneggiassero.

Fortunatamente tutto è andato bene, fuori che per l'apparato che ha problemi sulla pll che mi stanno facendo ricominciare nuovi rosari.

Come sempre, grazie per i tuoi consigli Silvano.

73








  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 11:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Su AriFidenza vi è una ampia documentazione al riguardo. Cerca in riparazioni e modifiche (uno dei primi post) di iz4ako dal titolo KENWOOD TS 440S RIPARAZIONI, a seguire vi è la mia descrizione di analogo intervento sul 440. Il problema è comune a tutta la produzione dello stesso periodo. Se ben ricordo, anche Silvano postò un ottimo articolo sull'argomento. Buon lavoro.
Valerio ik6blg

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...,riparazioni


Grazie anche a te per i consigli.

Fortunatamente ieri sera ho risolto, togliendo tutto quello schifo di colla/cera. Ci ho riempito un tappo di una bomboletta spray da quanta ce n'era.

Ma ho vinto io fortunatamente

Un saluto.








  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.