FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda ai possessori di Yaesu ft817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domanda ai possessori di Yaesu ft817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2018 : 17:08:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Buonasera , volevo sapere con sicurezza se qualcuno ha testato e stressato ft817 in banda 2 m FM.
Il motivo della domanda?
Un amico mi ha riferito che, ne ha posseduti 2, senza manomissioni nel sotto menù . Ha riscontrato una perdita di potenza sulla banda 2 m FM con alimentazione esterna 13.8 e ovviamente con antenna esterna . La potenza iniziale era 5watt , poi, dopo una mezz oretta circa senza fare passaggi lunghi , l apparato ne erogava 3,75w .
La perdita per qualcuno potrebbe essere considerata una cosa irrilevante ma per me è importante in quanto vorrei utilizzare il suddetto apparato , in banda 2 m, in stazione fissa, e pilotare un amplificatore lineare.
Attendo risposte, ringraziandovi in anticipo .
Buona Serata a tutti.

IW8EYN




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 14/07/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2018 : 12:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw8eyn

Buonasera, volevo sapere con sicurezza se qualcuno ha testato e stressato ft817 in banda 2 m FM. Il motivo della domanda? Un amico mi ha riferito che, ne ha posseduti 2, senza manomissioni nel sotto menù . Ha riscontrato una perdita di potenza sulla banda 2 m FM con alimentazione esterna 13.8 e ovviamente con antenna esterna . La potenza iniziale era 5watt , poi, dopo una mezz oretta circa senza fare passaggi lunghi , l apparato ne erogava 3,75w . La perdita per qualcuno potrebbe essere considerata una cosa irrilevante ma per me è importante in quanto vorrei utilizzare il suddetto apparato , in banda 2 m, in stazione fissa, e pilotare un amplificatore lineare. Attendo risposte, ringraziandovi in anticipo .Buona Serata a tutti.


mi verrebbe da pensare che il tuo amico ha i finali cotti. 3,75W erogati surriscaldati non va bene ( parlottare per mezzora non è stressare.. ) . FT817 no ha un raffreddamento attivo dei finali ma si affida solo alla massa in alluminio della carrozzeria.. il suo fa così, ma il tuo ? si comporta allo stesso modo ? ( oppure intendi utilizzare la sua radio?) la perdita di watt è comunque contenuta: se con 5W ne ottieni 100W con 3,75 scendono a 75W.. il decremento di potenza è irrilevante ai fini del QSO.






Modificato da - IN3ECI in data 11/12/2018 12:37:51

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2018 : 17:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Salve Andrea , di ft817 non ne ho mai avuti e mai provati . Volevo regalarmi un portatile del genere ed ho chiesto in giro . Su un gruppo mi hanno risposto che alimentandolo a 11v la potenza resta inchiodata a 5 watt. Inutile alimentarlo a 13.8 v lo si fa riscaldare troppo e a quel punto scende di potenza .
Sono molto indeciso se acquistarlo o meno dovuto a quel calo di potenza che in effetti mi è stato confermato .
Se in zona, trovo qualche amico, che me lo fa testare , se la potenza non cala (2M) sicuramente ci farò un pensierino .Intanto ho gia visto qualcuno, che vende il nuovo modello usato Ft818.
Saluti

Andrea IW8EYN





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2018 : 18:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao

qui trovi,credo, tutto quello che c'è da sviscerare e/o sapere sull' 817.

http://www.ka7oei.com/ft817pg.shtml

Io lo uso da anni, qualche volta anche in contest /p in 2m, alimentato da batteria esterna, ma non mi ha mai dato i problemi che dici.

73
mike mdu





  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2018 : 18:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw8eyn ha scritto:
Salve Andrea , di ft817 non ne ho mai avuti e mai provati . Volevo regalarmi un portatile del genere ed ho chiesto in giro . Su un gruppo mi hanno risposto che alimentandolo a 11v la potenza resta inchiodata a 5 watt. Inutile alimentarlo a 13.8 v lo si fa riscaldare troppo e a quel punto scende di potenza. Sono molto indeciso se acquistarlo o meno dovuto a quel calo di potenza che in effetti mi è stato confermato.Se in zona, trovo qualche amico, che me lo fa testare , se la potenza non cala (2M) sicuramente ci farò un pensierino. Intanto ho gia visto qualcuno, che vende il nuovo modello usato Ft818.Saluti Andrea IW8EYN


.. no 13,8V la uso abitualmente anche a batteria con un booster non scalda in modo significativo. La radio è progettata per i 13,8V ma accetta anche i 12V delle pilette La differenza la si ha solo tra funzionamento a batteria o tramite spinotto posteriore. a 11V è vero che ti da ancora 5W ma le pilette interne non reggeranno molto e dopo poco scenderanno a 10V, poi a 9V.. ed i 5W saranno solo un ricordo.

sfatiamo una leggenda di ARIfidenza:
l'817 si alimenta a batteria o tramite spinotto.
a batteria o con alimentatore il simbolo "L" con le tre barrette accanto "III" significa sempre:

LIII = 2.5W
LII = 1,0W
LI = 0,5W

nessuna "L" = 5W con alimentatore
"LIII" lampeggiante = 5W con batteria

cioè nessuna "L" oppure "LIII" lampeggiante significa sempre 5W ( verifica dal tuo amico se le tre barrette sono accese o lampeggianti e rifai le letture)


[b]Immagine:


19,69 KB






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.