FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio su accordatore da palo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio su accordatore da palo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2018 : 18:00:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Guarda l'indirizzo Skype di it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
salve a tutti ragazzi, ho intenzione di acquistare un accordatore da palo per effettuare di tanto in tanto qualche uscita con la mia radio.

Essendo che ho un yaesu ft-991a, sarei più indirizzato verso lo yaesu fc 40, cosi da essere più compatibile con la radio e poterla gestire direttamente dal pulsantino TUNE del ft991a.

Ma la cosa più importante non è tanto la compatibilità, ma il fatto che l'accordatore mi faccia bene gli accordi, quindi in ordine di preferenze metterei:

fc 40
cg 3000
ldg rt 100 mk2

o voi che consigliate ?

Grazie per le risposte








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2018 : 19:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di it9iwu
voi che consigliate ?


per cercare un accordatore da palo immagino che piazzerai un filo alla bell'e meglio perché un dipolo risonante non dovrebbe aver bisogno di accordatore, di regola.
io guarderei che non dia problemi con un ingresso a "scaletta", i classici 450/600 ohm con/senza balun ... sai, montare il classico dipolo non-risonante che fa di tutto un po' e pure benino, senza relay & commutazioni, non sarebbe male, sicuramente semplice.
giusto un'opinione la mia eh








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gxr

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2018 : 19:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gxr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gxr Invia a iz1gxr un Messaggio Privato
Non ho esperienza con l'accordatore FC 40 ne con ldg rt 100 mk2, ma ho avuto occasione di testare un cg 3000, del quale non sono rimasto soddisfatto : non sempre accorda velocemente e "sembra" non tenere memoria degli accordi già stabilizzati.
Mi sento di consigliare gli accordatori SGC, personalmente posseggo i modelli 230 e 239 da una dozzina di anni e li uso con soddisfazione, sia con dipoli random alimentati con scaletta che con verticali non risonanti.

73








  Firma di iz1gxr 
Ernesto, IZ1GXR

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 05/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2018 : 21:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato


per cercare un accordatore da palo immagino che piazzerai un filo alla bell'e meglio perché un dipolo risonante non dovrebbe aver bisogno di accordatore, di regola.
io guarderei che non dia problemi con un ingresso a "scaletta", i classici 450/600 ohm con/senza balun ... sai, montare il classico dipolo non-risonante che fa di tutto un po' e pure benino, senza relay & commutazioni, non sarebbe male, sicuramente semplice.
giusto un'opinione la mia eh
[/quote]



Si è proprio così, è mia intenzione piazzare un filo alla meno peggio alla mia "canna da pesca" di 18 metri e mettere un accordatore da palo con tanti radiali sotto, in modo tale da potere spaziare un po' per tutto lo spettro HF.

Deve essere una installazione veloce e uno smontaggio altrettanto veloce.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2018 : 20:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
SGC tutta la vita. Sono i più affidabili, ne ho avuti diversi.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/11/2018 : 20:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

SGC tutta la vita. Sono i più affidabili, ne ho avuti diversi.
Claudio



Ho visto l' sg 239 e mi e' sembrato interessante, credo che per lo yaesu ft 991 vada bene.

Ho visto che si deve assemblare… in pratica servirebbe una cassettina stagna e un connettore pl da pannello.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2018 : 21:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Anche per me SGC; 239 in scatola stagna; è sul tetto da gennaio e mai nessun problema.
Con un filo verticale su canna dxwire e un filo che corre al lato del terrazzo condominiale (entrambe di circa 20 metri) "stranamente" accorda anche in 6 metri.
Talmente contento che lo sostituirò con un 230 comperato usato per far tornare il 239 al suo primitivo lavoro di accordatore in portatile.
Certo il rendimento è "random" come il filo ma....non mi posso lamentare per una installazione di fortuna

73
Andrea
p.s.
quando pochi mesi or sono cercavo il 230 ho fatto fatica a trovare un venditore che ne avesse; in generale non mi sembrano facili da trovare ed anche sul sito della SGC non ci sono molte info.'








Modificato da - IZ0NRG in data 19/11/2018 21:48:38

  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2018 : 21:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

IU0BNG ha scritto:

SGC tutta la vita. Sono i più affidabili, ne ho avuti diversi.
Claudio



Ho visto l' sg 239 e mi e' sembrato interessante, credo che per lo yaesu ft 991 vada bene.

Ho visto che si deve assemblare… in pratica servirebbe una cassettina stagna e un connettore pl da pannello.

Sì esatto, una cassettina stagna, ma puoi evitare il connettore, nel 239 il cavo si connette all’accordatore senza connettori. Ti conviene usare un semplice pressacavo. Anzi due, uno per il coassiale ed uno per l’alimentazione.
Evita quelle soluzioni tipo tupperware da cucina, che con gli UV si rovinano. Prendi una cassettina Gewiss o tipo Gewiss da Leroy Merlin o posti simili.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jko

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2018 : 23:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jko Invia a iz1jko un Messaggio Privato
Messaggio di it9iwu

salve a tutti ragazzi, ho intenzione di acquistare un accordatore da palo per effettuare di tanto in tanto qualche uscita con la mia radio.

Essendo che ho un yaesu ft-991a, sarei più indirizzato verso lo yaesu fc 40, cosi da essere più compatibile con la radio e poterla gestire direttamente dal pulsantino TUNE del ft991a.

Ma la cosa più importante non è tanto la compatibilità, ma il fatto che l'accordatore mi faccia bene gli accordi, quindi in ordine di preferenze metterei:

fc 40
cg 3000
ldg rt 100 mk2

o voi che consigliate ?

Grazie per le risposte


Dai un'occhiata quì:
http://www.stockcorner.nl/index.php/en/

Io ho JC4s e mi trovo molto bene, 73








  Firma di iz1jko 
IZ1JKO, Giovanni.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Novi Ligure  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 31/03/2013  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2018 : 17:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Io per un apparato Yaesu, ti consiglierei (dato che esiste) un prodotto della stessa casa.
Io ho un FC-40 per yaesu che va benisimo; ed ho un AH-4 per icom, che va altrettanto bene.
Poi vedi tu.
Comunque l'FC-40 va benissimo, veloce e preciso.
Ciao








  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0nmo

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2018 : 18:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nmo Invia a ik0nmo un Messaggio Privato
Provate a dare un'occhiata a questo.
http://www.stockcorner.nl/index.php/en/jc-4s








 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Gradoli  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 05/07/2006  ~  Ultima visita: 22/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2018 : 18:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
iz1jko ha scritto:

Messaggio di iz1jko



Dai un'occhiata quì:
http://www.stockcorner.nl/index.php/en/

Io ho JC4s e mi trovo molto bene, 73

Avrei anch'io l'intento di acquistare lo JC4s, è già da parecchio che ci penso, lo dovrei abbinare ad un dipolo rigido e potrei usare anche l'amplificatore lineare visto che sopporta alte potenze, volevo chiederti come hai fatto l'acquisto? direttamente dal loro sito? il pagamento ed i tempi di consegna come sono stati?
Nell'uso hai riscontrato problemi?
Grazie per le info

IZ8NYE Biagio








 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/11/2018 : 19:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz2bvc ha scritto:

Io per un apparato Yaesu, ti consiglierei (dato che esiste) un prodotto della stessa casa.
Io ho un FC-40 per yaesu che va benisimo; ed ho un AH-4 per icom, che va altrettanto bene.
Poi vedi tu.
Comunque l'FC-40 va benissimo, veloce e preciso.
Ciao





Ti volevo chiedere se l' fc 40 una volta preso l'accordo e' stabile oppure fa come il cg 3000 che di tanto in tanto si deve rifare l'accordo piu' volte.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2018 : 11:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

iz2bvc ha scritto:

Io per un apparato Yaesu, ti consiglierei (dato che esiste) un prodotto della stessa casa.
Io ho un FC-40 per yaesu che va benisimo; ed ho un AH-4 per icom, che va altrettanto bene.
Poi vedi tu.
Comunque l'FC-40 va benissimo, veloce e preciso.
Ciao







Ti volevo chiedere se l' fc 40 una volta preso l'accordo e' stabile oppure fa come il cg 3000 che di tanto in tanto si deve rifare l'accordo piu' volte.



Io lo utilizzo in portatile, per me è stabilissimo, non sbaglia mai, come anche l'AH-4.
Tengono 100w, ma in portatile basta e avanza.
I CG, non li ho mai provati, ma avevo gia sentito dire che di tanto in tanto perdono l'accordo. Non saprei dirti, con i miei non è mai successo.
Se possiedi un'apparato Yaesu, secondo me la scelta migliore, è prendere un prodotto della stessa casa, vedrai che non avrai problemi.
Ciao








  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3dgf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 09:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3dgf Invia a i3dgf un Messaggio Privato
SGC è una buona soluzione se puoi avere una buona terra. Ma che sia veramente buona. Se hai la possibilità di stendere parecchi radiali, sono OK. Io ho SGC 231 e il manuale insiste su questo punto. Puoi farla funzionare anche con configurazioni "chiuse" tipo rombica, quad, ecc. ma personalmente non mi ha dato grandi soddisfazioni. Io l'ho usato con una verticale di 7.5 metri e una rete metallica molto grande sotto. Accordava tutte le bande fino agli 80 e in QRP mi ha dato soddisfazioni. Adesso lo vendo perchè ho cambiato casa e non posso avere una terra adeguata. Peccato che siamo distanti... 73







  Firma di i3dgf 
Piero

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Gardigiano di Scorzè  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 09:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Anche io uso l'SGC231 in configurazione chiusa. L'accordatore va benissimo, nel senso che l'antenna viene accordata dai 6 metri ai 160, è una Delta loop il cui perimetro è di poco più di 22 metri. Ovviamente il diagramma di irradiazione e l'efficienza variano con le varie bande. E' un setup ottimo fino ai 40 metri (Australia in Long Path in 15, 20, 30 e 40, con corrispondenti dotati di verticale con 30watt in FT8, ho fatto pochissima SSB ma il Paraguay con 100 watt l'ho fatto senza problemi in 10 metri). In 80 ed in 160 il ros è unitario, ma buona parte dell'energia se ne andrà a riscaldare il solaio del tetto condominiale ed il resto sparato verso il cielo, quindi puoi fare i qso NVIS.
Ho anche un 230 che vorrei vendere, qualora tu fossi ancora alla ricerca.
Claudio








Modificato da - IU0BNG in data 19/12/2018 15:19:38

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 14:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao sto utilizando questo da circa un mese ottimissimo :http://www.stockcorner.nl/index.php/en/jc-4s









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 16:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di it9iwu

salve a tutti ragazzi, ho intenzione di acquistare un accordatore da palo per effettuare di tanto in tanto qualche uscita con la mia radio.

Essendo che ho un yaesu ft-991a, sarei più indirizzato verso lo yaesu fc 40, cosi da essere più compatibile con la radio e poterla gestire direttamente dal pulsantino TUNE del ft991a.

Ma la cosa più importante non è tanto la compatibilità, ma il fatto che l'accordatore mi faccia bene gli accordi, quindi in ordine di preferenze metterei:

fc 40
cg 3000
ldg rt 100 mk2

o voi che consigliate ?

Grazie per le risposte



Ciao, in linea di massima sono tutti buoni, ti scrivo questo perché li ho provati tutti, aggiungo che se ben sistemati risolvono problemi non indifferenti vedasi condomini o vicini rissosi. Tuttavia i problemi insorgono quando deciderai di aumentare la potenza allora la saranno guai. Ti consiglio un modello che almeno sopporti 250/300 watt pep, e con la potenza standard del tx sei a posto. Se prevedi di utilizzare in futuro maggiore potenza costruiscilo da te poichè anche quelle robe dichiarate per 1 o 1,5 kw pep si danneggiano già con 400 watt veri.
Un cordiale saluto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.