FORUM RADIOAMATORIALE - Info Antenna Infinity 5 bande
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info Antenna Infinity 5 bande
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0RZB

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/11/2018 : 18:14:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RZB Invia a IW0RZB un Messaggio Privato
Salve a tutti, vorrei acquistare una Infinity 5 bande (600W pep) da IW2EN.
Sono un novello delle HF e questa sarebbe la mia prima antenna, qualcuno può consigliarmi come installarla?
Vorrei metterla sul tetto di casa e collegare la parte finale ad un albero.

Grazie

73' de IW0RZB








 Firma di IW0RZB 
"So di non sapere"

ARI Sezione di Terni

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 16/09/2024

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2018 : 18:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
ciao, io ne ho una da qualche anno e la uso saltuariamente in portatile con l'817 quando trovo spazio, e soprattutto alberi nelle vicinanze. L'antenna funziona bene, per il rendimento ovviamente più alta riesci a montarla, meglio è. La puoi anche mettere in verticale se riesci a trovare un albero sufficientemente alto, cosa assai difficile ma non impossibile, la taratura e semplicissima, basta allungare o accorciare un poco il filo all'estremità, il ros sulle varie bande è buono (1.4:1.8) e permette di non usare accordatori, del resto è un'antenna risonante. Comunque si adatta bene anche a posizionamenti "poco ortodossi", i collegamenti si fanno sempre senza problemi. Non ho mai provato l'installazione fissa quindi non ho paragoni da fare con altre antenne simili , tipo dipolo classico monobanda ecc.. però la tua idea sembra buona: un palo sul tetto dove ancori l'antenna nel punto di alimentazione e l'estremità che va a un albero, direi ok, cura solo l'altezza e soprattutto evita la vicinanza con ostacoli , tipo antenna tv , altre antenne o altro ancora, usa poi un bell'isolatore sull'estremità che andrai ad ancorare alla pianta, devi fare un po' di prove e trovare la posizione migliore, spesso un piccolo cambiamento porta a benefici o peggioramenti, questo l'ho verificato sempre nell'utilizzo "outdoor".

73' Giuseppe








Modificato da - iz2txi in data 01/11/2018 18:39:05

  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0RZB

oltre 50 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/11/2018 : 18:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RZB Invia a IW0RZB un Messaggio Privato
Stavo pensando di fissarla sul tetto a 3 metri dal piano con un'estremità verso l'alto collegata verso un albero.

Vorrei poi abbinarci uno Yaesu FT 450D in quanto riesce ad accordare fino 3:1 quindi non mi serve l'accordatore esterno.








  Firma di IW0RZB 
"So di non sapere"

ARI Sezione di Terni

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/01/2016  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2018 : 09:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Si, fai un po' di prove e trova la posizione migliore, come ti ho detto è un'antenna che "si adatta" abbastanza bene, se riesci ad alzarla ancora di più tanto meglio.
L'accordatore non serve, le bande dichiarate le fa bene, tranne gli 80 mt che è ovviamente troppo corta, io la uso solo dai 40 ai 10 senza l'ultimo tratto per gli 80 caricato.
Come ti dicevo, il prodotto è onesto e ti divertirai senz'altro. Buoni Qso -








  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2018 : 20:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato
Ciao Matteo buonasera ... possiedo la infinity di IW2EN il buon Giovanni da un paio di anni , sono stato uno dei primi ha prendere il nuovo modello 2017 da 900W ( 1250RMS) quella da 22mt e un'amico ha quella da 25mt , cambia solo il pezzo dopo la bobina che è più lungo per aumentare la larghezza di banda in 80MT , e sono contentissimo che ne ho comprata un'altra di scorta ( non si sa mai ) , dopo varie vicissitudini con balun 9:1 , antenne che vanno bene ma non risonanti in tutte le 5 bande e poi ho avuti grossi problemi si riscaldamento dei TA interni già con potenze intorno a 600W....In banda 40MT da il meglio di sè è eccezionale , tutta la banda 1.3 di SWR , in banda 80MT mi fà 70KHZ entro un range di 1,5 SWR poi si impenna ..ma con un atu esterno funziona benissimo su tutta la banda , per i 20MT accettabile soddisfacente con Ros basso intorno a 14250mhz,in 15mt/10mt funziona bene con ros sempre basso ma il rendimento non è il top però funziona alla grande , forse meglio la sua verticale da 8mt autoportante.
Come info. è stata montata a slooper dal tetto intorno a 18mt e attaccata ad un albero in giardino a circa 10mt di altezza. Tutti quei problemi che avevo con long wire di surriscaldamento dei TA non gli ho piu' finalmente ( anche con balun 9:1 da 2kw il tutto causato dalla lunghezza del filo corto 24mt max ) e con potenza maggiore.

PS. non ha niente a che fare con Antenne Long Wire a balun 9:1 ( che lavorano in corrente ) , la end fed lavora in tensione , alta impedenza , poca corrente ! ! !

Spero di essere stato abbastanza esaudiente se vuoi altre info. mi puoi contattare via mail ik4raj@libero.it e eventualmente ti passo il tel.









  Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.