FORUM RADIOAMATORIALE - SWR E PWR DIRETTAMENTE PROPORZIONALI?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SWR E PWR DIRETTAMENTE PROPORZIONALI?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW7CZK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2018 : 17:02:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Salve a tutti. Ho una verticale ad 1/4 d'onda in 40 metri funzionante al meglio, almeno credo, considerando il numero e la qualità dei dx, propagazione permettendo. L'antenna è costituita da un tratto pari a circa 3/4 con canna in vetroresina con all'interno semplice filo elettrico mentre l'ultimo quarto inferiore da una palo zincato idraulico da 1 pollice. Il tutto collegato a massa con i soliti contrappesi ed un choke costituito da un opportuno numero di spire in cavo coassiale rg213 avvolto in aria. Quindi niente di così complicato o macchinoso. L'antenna ripeto è perfettamente risonante in 40 metri. Ho pensato bene o male, ancora non lo so, di trasformare questo sistema per farlo funzionare esclusivamente in 80 metri, dotando il tutto di una induttanza da 20 microH collegata al sistema esattamente in quel punto dove finisce la canna con l'altro estremo sul palo zincato. L'antenna risuona perfettamente dove voglio che risuoni e con buona larghezza di banda ma questo solo con l'analizzatore o con i 5 watts della radio. Appena aumento la potenza, anche a solo 10 watts, succede l'imponderabile, SWR alle stelle e nemmeno costante, sale e scende ma mai al di sotto di livelli inaccettabili. Ripilotando il tutto con i 5 watts stranamente ci mette un po prima di risuonare come se l'intero sistema ci dovesse mettere un po prima di dimenticare l'accaduto. Sinceramente il tutto non mi torna anche perchè non c'è presenza di un-un, trasformatori di impedenza o altro. Semplicemente un radiatore, bobina e choke. Ci sono secondo voi delle soluzioni al problema o almeno la possibilità di capirne le cause?
Grazie a chi vorrà condividere.
Cordiali saluti

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2018 : 17:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, d'avvero un bel rebus.
Domanda, ti sei accertato che tutti i contatti elettrici sono perfetti e c'è una buona conducibilità elettrica in tutto il tratto dell'antenna?
Quello che preoccupa è la parte del palo zincato, la zincatura elettricamente parlando non è il massimo.
Un saluto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 01/11/2018 : 17:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Ciao, d'avvero un bel rebus.
Domanda, ti sei accertato che tutti i contatti elettrici sono perfetti e c'è una buona conducibilità elettrica in tutto il tratto dell'antenna?
Quello che preoccupa è la parte del palo zincato, la zincatura elettricamente parlando non è il massimo.
Un saluto

Si certo.............per sicurezza ho anche provveduto a scartavetrare quel punto in cui si collega la parte inferiore della bobina. Magari non è sufficiente ragion per cui la precaria conduttività può dare quel problema? Proverò ad accertarmi che ci sia una buona conducibilità elettrica anche se con il tester il risultato è positivo, ma ripeto, magari non basta.

Cordiali saluti

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2018 : 14:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Perchè non mettete in nome?
Saprei a chi mi sto rivolgendo! Ad ogni modo il ROS è indipendente dalla potenza che transita sulla linea, quello che può succedere è che la lettura possa venire falsata da correnti di modo comune che più si alza la potenza più hanno impatto sullo strumento di misura.
Le cause possono essere diverse , nel caso di una verticale forse dipende dai radiali o da uno scarso accoppiamento con il terreno se è a terra o discesa che corre molto vicino ai radiali stessi..
A volte il ROS è buono ma per i motivi sbagliati, difficile comunque trovarne a distanza la causa.
ciao,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 04/11/2018 : 12:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Grazie Nando per il contributo.

Cordiali saluti
Giuseppe

Firma di IW7CZK 

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.