FORUM RADIOAMATORIALE - Come pulire superfici Argentate ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Come pulire superfici Argentate ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2018 : 00:22:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ho la necessità di pulire delle superfici argentate che si sono fortemente annerite. Ho provato con lavapiatti all'aceto e la classica spugna giallo-verde
in fibra, ma si riga parecchio la superficie e non viene pulita uniformemente.
Ho provato anche con il viakal , ma purtroppo macchia !
Se qualcuno avesse un buon consiglio , attendo, grazie.
73,
Alberto, ik4wtu.








 Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 00:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Esiste un prodotto che si chiama Sidol.
Buona Notte
73 IW8EYN








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 02:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Alberto
per lucidare il pigreco del mio Pa ho usato ARGENTIL
specifico per argento.

73
Mauro iv3uvw








Modificato da - iv3uvw in data 29/10/2018 02:56:00

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 06:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Assolutamente solo ARGENTIL, scusa la critica, ma credevo che fosse di dominio pubblico come il fatto che la terra è rotonda, il SIDOL sarebbe da usare solo per il rame







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 11:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu
ho la necessità di pulire delle superfici argentate ...


argentil per superfici piane.

per roba con ghirigori mi trovo bene con roba spray, un simil argentil liquido che evita parecchio olio di gomito cui sono particolarmente allergico c'ho lucidato un servizio di posate da 12 ...
entrambi al supermercato








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2crg

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 14:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2crg Invia a i2crg un Messaggio Privato
1. Come pulire l’argento annerito: sale grosso e alluminio

Un rimedio efficace – soprattutto per ciondoli, monete e posate difficili da pulire – è utilizzare il sale grosso in combinazione con la carta stagnola. Come? Vi basterà foderare con dell’alluminio un capiente contenitore di vetro, gettarvi qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento da pulire. Aggiungete poca acqua bollente e aspettate circa un’ora. Trascorso questo tempo, asciugate gli oggetti con un panno morbido.73pierre








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: abbiategrasso  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2crg

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 14:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2crg Invia a i2crg un Messaggio Privato
1. Come pulire l’argento annerito: sale grosso e alluminio

Un rimedio efficace – soprattutto per ciondoli, monete e posate difficili da pulire – è utilizzare il sale grosso in combinazione con la carta stagnola. Come? Vi basterà foderare con dell’alluminio un capiente contenitore di vetro, gettarvi qualche manciata di sale grosso e riempirlo con gli oggetti d’argento da pulire. Aggiungete poca acqua bollente e aspettate circa un’ora. Trascorso questo tempo, asciugate gli oggetti con un panno morbido.73pierre








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: abbiategrasso  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 16:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Avete provate con il bicarbonato e spazzolino da denti ?
No ?
Provate allora, bicarbonato a secco, non diluito.
73 de Rick








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 18:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a Tutti, premetto che non conosco e non ho mai usato argentil, utilizzo un prodotto reperibile in tutta Italia si chiama Dual Power professional argento Vivo, sito www.dualpower.it - Si spruzza si lascia agire pochi secondi e si risciacqua, è uno spettacolo senza fatica senza strofinare, ravviva lucida ecc. per me è eccellente.
Saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2018 : 20:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Grazie a tutti, li provo in sequenza,
quello di PierEmilio mi piace più di tutti, perchè mi ricorda Sistema Pratico degl'anni 50-60, ricordo che c'erano una miriade di ottimi consigli pratici per queste cose.
IW9BID grazie , il liquido è il sistema più efficace , purtroppo con la mano e l'olio di gomito non si può arrivare negl'antri più ostici.
Davide , per te che so che ami i Tetteschi: ICH DANKE IHNEN !
73, a tutti.
Alberto. ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2018 : 10:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Grazie a tutti, li provo in sequenza,
quello di PierEmilio mi piace più di tutti, perchè mi ricorda Sistema Pratico degl'anni 50-60, ricordo che c'erano una miriade di ottimi consigli pratici per queste cose.
IW9BID grazie , il liquido è il sistema più efficace , purtroppo con la mano e l'olio di gomito non si può arrivare negl'antri più ostici.
Davide , per te che so che ami i Tetteschi: ICH DANKE IHNEN !
73, a tutti.
Alberto. ik4wtu.


Ciao Alberto, concordo con Te e infatti propio per ripulire e rinnovare le bobine dei p-greco Pa commutatori ecc. spruzzi lasci agire e risciaqui con uno spruzzino, certo sono sicuro che sai dove applicare il prodotto e come agire, dopo asciughi con getto d'aria o con un phon.
Un cordiale saluto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1458  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2018 : 13:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:
Davide , per te che so che ami i Tetteschi: ICH DANKE IHNEN !


è vero, li amo a tal punto che di tetteskie ne vorrei 16 quanti sono i lander








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2018 : 00:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Dovere di cronaca:
Ebbene, mi sono recato in un grosso supermercato e nello scaffale dei pulitori vari ,c'erano 3 prodotti per l'Argento, 2 Argentil, uno in crema e uno liquido, ed un prodotto segnalato come NOVITA' che costava esattamente la metà dell'Argentil ( 2,48 invece di 4,95 euro). Casa madre anche molto nota: Emulsio Argento Vivo ( liquido).
Torno a casa, leggo le istruzioni e procedo, non succede niente,...provo e riprovo, lascio agire più tempo ma l'argento resta nero. ....Ed io più di lui !!
A causa delle festività sono potuto tornare solo oggi, ho chiesto di vedere il responsabile acquisti e gli espongo il problema, ma questo mi dice che LORO lo vendono SOLO ,ma non sono RESPONSABILI dell'efficacia del prodotto (... ci prova, capirai, proprio con me che faccio lo stesso mestiere), quindi DEVO telefonare al N° verde della Emulsio.
Io mantengo sempre la calma e gli spiego che l'articolo l'ho comperato li e non dalla Emulsio ed il responsabile acquisti E' anche RESPONSABILE di cio' che vende , semmai telefonate VOI alla Emulsio !
Gli spiego che se compro un prodotto che non rispetta i requisiti riportati sull'etichetta è una truffa e che anche se la cifra è esigua per coerenza lo devono ritirare e rimborsare. E cosi è stato, poi ho comprato l'Argentil liquido, che usato oggi pomeriggio funziona egregiamente!
Mi chiedevo se stessimo adottando le tecniche di vendita Cinesi, non importa se un articolo fa ciò per cui è stato prodotto, fa niente , tanto costa poco, chi è che si prende la briga di fare reclamo alla ditta produttrice o di restituirlo al venditore, ma si.. lo butti nell'indifferenziata e via !
Quindi " IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE" è una attitudine rimasta nel secolo scorso, ora invece si sarebbe imposto " LO SCARICA BARILE" già di gran moda da tempo nella politica !!
SEMPER PIU' DURA ,RAGASS !!!
73,
Alberto.








Modificato da - ik4wtu in data 04/11/2018 01:05:10

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2018 : 19:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:


Gli spiego che se compro un prodotto che non rispetta i requisiti riportati sull'etichetta è una truffa e che anche se la cifra è esigua per coerenza lo devono ritirare e rimborsare.
73,
Alberto.

Esatto Alberto la penso proprio come te ! Pensa che io quando compro le caldarroste alle bancarelle e trovo quelle vermate, le riporto indietro e me le faccio cambiare !
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0spa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2018 : 00:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0spa  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0spa Invia a iz0spa un Messaggio Privato
DENTIFRICIO.
Avete lettio bene,dentifricio!
Un mio parente per una cerimonia tiro’ fuori il servizio di posate in argento,nere come la pece dopo decenni di armadio.
Una signora che Aiutava a fare i servizi in casa prese un tubetto di dentifricio,spalmo’ una ad una forchette cucchiai ecc....lascio’ per qualche minuto e poi sciacquo’....
COME NUOVE.
....provate.
Saluti preziosi a tutti








  Firma di iz0spa 
Iz0spa (gia' i0jkf) Marco Lelli,via Baccanello 30/ab 00060
Formello (RM)
ARI Roma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 178  ~  Membro dal: 10/02/2011  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2018 : 08:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0spa ha scritto:

DENTIFRICIO.
Avete lettio bene,dentifricio!
Un mio parente per una cerimonia tiro’ fuori il servizio di posate in argento,nere come la pece dopo decenni di armadio.
Una signora che Aiutava a fare i servizi in casa prese un tubetto di dentifricio,spalmo’ una ad una forchette cucchiai ecc....lascio’ per qualche minuto e poi sciacquo’....
COME NUOVE.
....provate.
Saluti preziosi a tutti


Attento che non sia Colgate o Mentadent, meglio se Pasta del Capitano
Altrimenti devi fare come Alberto.....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.