FORUM RADIOAMATORIALE - DX FATTI E DX MISFATTI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DX FATTI E DX MISFATTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 14:34:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Guarda l'indirizzo Skype di ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Si sta diffondendo un vizio tutto italiano.
Qualche giorno fa qualcuno da remote ha voluto piratare una nota stazione italiana su E6Y in 80 metri .
La stessa, o uno suo emulatore, ha poi piratato sempre da remote anche IK7JTF su VP6D in 12 metri.
Ieri hanno piratato da remote anche me in 10 metri SSB.
Mi sono chiesto, Cui prodest?
Forse qualcuno pensa che se si riescono a coinvolgere persone famose e/o che ricoprono cariche rilevanti in queste attività allora si può fare.
"Se tutti lo fanno nessuno lo fa" o se vogliamo .... " tutti colpevoli, nessun colpevole" !!!








Modificato da - ik5pwj in Data 28/10/2018 14:41:12

 Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 10/10/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/10/2018 : 14:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik5pwj

Si sta diffondendo un vizio tutto italiano. Qualche giorno fa qualcuno da remote ha voluto piratare una nota stazione italiana su E6Y in 80 metri .(...)


ciao, cosa significa "piratare" una stazioe radio ?










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 15:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Mi pareva di esser stato abbastanza chiaro, comunque significa collegare una stazione, nel mio caso VP6D, utilizzando il mio nominativo a orari impensabili e su frequenze dove le condizioni di propagazione attuali non lo permettono.







  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/10/2018 : 15:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik5pwj ha scritto:

Mi pareva di esser stato abbastanza chiaro, comunque significa collegare una stazione, nel mio caso VP6D, utilizzando il mio nominativo a orari impensabili e su frequenze dove le condizioni di propagazione attuali non lo permettono.


non lo sapevo!.. ma questa sostituzione di persona avviene in modi digitali oppure effettivamente una persona fisica dichiara il tuo call ?










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 15:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Nel mio msg. si parla di SSB, quindi mi pare chiaro che è una persona, che utilizzando abusivamente il mio nominativo collega una stazione.
I sistemi digitali sono altra cosa....








  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 18:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Ma in che direzione sta andando la nostra passione ? La colpa e' di chi, invece di dare delle regole, legittima situazioni insostenibili sotto l'aspetto tecnico/etico.
Se volete sbizzarrirvi e divertirvi, guardate i numeri di quanti operatori lavorano i 160, con quali risultati e gli spazi che hanno a disposizione per lavorare una gamma "spaziosa".
Saluti








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 18:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik5pwj
Mi sono chiesto, Cui prodest?


'nfatti. ci fossero in ballo soldi, fama, onori ma qui è tutto per niente








  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 18:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Comunque vorrei aggiungere: chi non ha a log la stazione e si trova a log della spedizione, basta scrivergli e dirgli di cancellare il qso falso, questo per lealta' e per scoraggiare chi fa cose del genere altrimenti la presa in giro e' doppia.
73 de mej








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 19:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di ik5pwj
Mi sono chiesto, Cui prodest?


'nfatti. ci fossero in ballo soldi, fama, onori ma qui è tutto per niente

Non è vero che qui è tutto per niente......

Chi si diverte a fare certi giochetti, lo fa a sommo scopo....e nel mio primo msg. mi pare chiaro a cosa miri il furbetto o " i furbetti ".
Ci sono personaggi che di continuo si pavoneggiano in radio, sulle chat e sui social italiani e non.
Io NO....
Ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
Comunque tanto per esser chiaro non ho mai richiesto nessun diploma ARRL o altro e non ho nessuna intenzione di richiederli in futuro.
Il mio log esiste solo quello cartaceo prima ed elettronico dopo con oltre 3000 paesi nel dxchallenger e di sicuro non c'e' adesso il qso che "il o i furbetti" hanno fatto utilizzando il mio call in 10m. SSB.








  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2018 : 22:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ognuno deve rispondere alla propria coscienza
A me non interessa ciò che fanno gli altri ma diverso il caso di ciò che fanno con il mio call.
È una cosa veramente miserabile, chiedi di esser cancellato e ti consiglierei di sporgere denuncia.
GL Alex e 73

Pericle ik2uiz








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/10/2018 : 08:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik5pwj ha scritto:

Nel mio msg. si parla di SSB, quindi mi pare chiaro che è una persona, che utilizzando abusivamente il mio nominativo collega una stazione.
I sistemi digitali sono altra cosa....


grazie PWJ, leggendo anche le risposte degli altri sto intuendo questo curioso fenomeno di "pirateria". Ho una piccola osservazione da fare: ma anche se mi clonano il call per fare QSO "impossibili" per la mia stazione o per le mie possibilità quali sono le conseguenze ? Se il QSO clonato non è scritto anche nel mio log di stazione allora non esiste. Può essere scritto dovunque nel mondo ma non ha valore perchè non sospetto nemmeno che sia stato fatto ( a meno che qualcuno non me lo comunichi).

Diversamente se uno utilizza un call altrui per effettuare comportamenti scorretti sui ponti allora è diverso perchè viene danneggiata la tua immagine di radioamatore e devi dimostrare che non eri tu che facevi le pernacchie il tal giorno alla tal ora ecc..

Ma se un radioamatore, per esempio del Cile, mi clona in call, si dichiara IN3ECI e collega una stazione dell'Antartide ed il mio call compare su svariati log , il massimo che può succedere è che il mio nominativo appaia in qualche classifica DX, forse mi sfugge qualcosa che non ho ancora capito bene su questo fenomeno molto interessante ma che mi piacerebbe approfondire. Magari il mio call è stato clonato chissà quante volte e nemmeno so da chi o per quale QSO o spedizione... non so nemmeno dove andare a controllare se compaio in qualche lista però mi piacerebbe verificare se è mai stato usato da qualcuno.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 12:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

ik5pwj ha scritto:

Nel mio msg. si parla di SSB, quindi mi pare chiaro che è una persona, che utilizzando abusivamente il mio nominativo collega una stazione.
I sistemi digitali sono altra cosa....


grazie PWJ, leggendo anche le risposte degli altri sto intuendo questo curioso fenomeno di "pirateria". Ho una piccola osservazione da fare: ma anche se mi clonano il call per fare QSO "impossibili" per la mia stazione o per le mie possibilità quali sono le conseguenze ? Se il QSO clonato non è scritto anche nel mio log di stazione allora non esiste. Può essere scritto dovunque nel mondo ma non ha valore perchè non sospetto nemmeno che sia stato fatto ( a meno che qualcuno non me lo comunichi).

Diversamente se uno utilizza un call altrui per effettuare comportamenti scorretti sui ponti allora è diverso perchè viene danneggiata la tua immagine di radioamatore e devi dimostrare che non eri tu che facevi le pernacchie il tal giorno alla tal ora ecc..

Ma se un radioamatore, per esempio del Cile, mi clona in call, si dichiara IN3ECI e collega una stazione dell'Antartide ed il mio call compare su svariati log , il massimo che può succedere è che il mio nominativo appaia in qualche classifica DX, forse mi sfugge qualcosa che non ho ancora capito bene su questo fenomeno molto interessante ma che mi piacerebbe approfondire. Magari il mio call è stato clonato chissà quante volte e nemmeno so da chi o per quale QSO o spedizione... non so nemmeno dove andare a controllare se compaio in qualche lista però mi piacerebbe verificare se è mai stato usato da qualcuno.


Andrea, è molto più semplice di quanto possa sembrare ai tuoi occhi.....
Ci sarebbe da scrivere per un anno intero sulla questione e forse anche più, ma per fartela in breve ecco qua.
Chi utilizza call di altre persone lo fa esclusivamente per denigrare, screditare o molto più semplicemente, spargere ca..a addosso agli altri, in modo da allontanare o far passare in secondo ordine quello che è diventato oramai il QSO DX confezionato via WEB, con stazioni remote sparse nei vari continenti.

Altra cosa è utilizzare i call per far pernacchie sui ponti radio, che, se pur da condannare, sono delle bimbettate al confronto di quanto sopra scritto.

Devo dire che ho ricevuto non poche telefonate dove altri OM mi hanno raccontato episodi simili, ed i personaggi o meglio il personaggio primario è sempre lo stesso.....sempre. Non chiedetemi chi è o chi sono...... lo sapete.
Che vogliamo dire..... è un caso ???








  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/10/2018 : 12:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik5pwj ha scritto:
Andrea, è molto più semplice di quanto possa sembrare (...) ma per fartela in breve ecco qua. Chi utilizza call di altre persone lo fa esclusivamente per denigrare, screditare o molto più semplicemente, spargere ca..a addosso agli altri, (...)Che vogliamo dire..... è un caso ???

ok grazie. tutto chiaro.. non avevo capito il retroscena; evidentemente sono un ingenuo!










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 14:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di ik5pwj

Si sta diffondendo un vizio tutto italiano.
Qualche giorno fa qualcuno da remote ha voluto piratare una nota stazione italiana su E6Y in 80 metri .
La stessa, o uno suo emulatore, ha poi piratato sempre da remote anche IK7JTF su VP6D in 12 metri.
Ieri hanno piratato da remote anche me in 10 metri SSB.
Mi sono chiesto, Cui prodest?
Forse qualcuno pensa che se si riescono a coinvolgere persone famose e/o che ricoprono cariche rilevanti in queste attività allora si può fare.
"Se tutti lo fanno nessuno lo fa" o se vogliamo .... " tutti colpevoli, nessun colpevole" !!!



Buon pomeriggio, dovesse leggere il post qualcuno a cui stò particolarmente sul caxxo, si ricordi che ho ancora scoperti i 10m 12m e 160m per VP6D.....gli scappa del tempo libero......
veloce però che fra 2gg chiudono!

73.








Modificato da - it9rwb in data 29/10/2018 14:15:44

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2756  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 17:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IN3ECI, non sei ingenuo ma direi realista e di mondo con scienza.

Tutta questa tiritera, ma alla fine, i nomi si possono fare, anzi si avvisano gli interessati potenziali, ricordando per chi non è addentro, sia utenti che gestori che moderatori vari, quando si riporta una notizia facendo nomi, se il fatto corrisponde a verità, non è reato, quanto diventa informazione pubblica utile.

Infine, se si sanno chi sono, a che serve arrivare su AF e poi stop, ci vuole carta che canta e firma sotto, negli appositi uffici, AF non è un commissariato on line, avvisare senza essere ben specifici non serve a nulla…

Nel caso si ravvisa la sostituzione di persona e falso in pubblico, se non patentati anche il millantato e usurpazione di titolo.

Ricordo ai lamentosi delle lentezze giuridiche e archiviazioni o mancanze di notizie che in calce all'esposto, SI DEVE scrivere di essere avvisati in caso di richiesta archiviazione per potersi opporre, infine di chiedere la condanna del colpevole, per poi costituirsi parte civile per essere risarciti, diversamente non saprete neanche se hanno archiviato e come è andata a finire.

In Sicilia, abbiamo un detto, cannaluare cu è ? Chu fa o cu ci va arreti ?
73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 29/10/2018 17:47:54

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2018 : 17:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Messaggio di ik5pwj

Si sta diffondendo un vizio tutto italiano.
Qualche giorno fa qualcuno da remote ha voluto piratare una nota stazione italiana su E6Y in 80 metri .
La stessa, o uno suo emulatore, ha poi piratato sempre da remote anche IK7JTF su VP6D in 12 metri.
Ieri hanno piratato da remote anche me in 10 metri SSB.
Mi sono chiesto, Cui prodest?
Forse qualcuno pensa che se si riescono a coinvolgere persone famose e/o che ricoprono cariche rilevanti in queste attività allora si può fare.
"Se tutti lo fanno nessuno lo fa" o se vogliamo .... " tutti colpevoli, nessun colpevole" !!!



Buon pomeriggio, dovesse leggere il post qualcuno a cui stò particolarmente sul caxxo, si ricordi che ho ancora scoperti i 10m 12m e 160m per VP6D.....gli scappa del tempo libero......
veloce però che fra 2gg chiudono!

73.


Allora il post a qualcosa è servito!!
Spuntato il contatto in 12m ....

Adesso, amico che ti stò sul caxx, i 10 e 160m e sono completo....








  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2756  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.