FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 problemi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 problemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2018 : 16:58:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho voluto provare il modo FT8, purtroppo quando vado in TX la radio trasmette regolarmente e poi dopo pochi secondi (4 - 5) ritorna in RX, dandomi errore di configurazioe...rivedo la mia configurazione PTT CAT ecc e facendo il TEST mi da OK.
A volte funziona regolarmente, ma diciamo che 90% si riduce a porzione di TX ed errore.
Da premettere che testando in RTTY e PSK con MixW, non da problemi.
Mi chiedo se tutto dipenda da RF che dia noia tra PC e Radio??, ho un IC 7400 con interfaccia classica tramite porta USB e CAT sempre con cavo USB, il PC un portatile normalissimo.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Se si mi piacerebbe sapere se e come ha risolto, grazie.
Fabio

Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2018 : 18:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao,

se tutto va bene con la RTTY e PSK non vedo perché non debba andare anche in FT8 !
Fai una bella cosa : configura la tua stazione in AFSK, escludendo il CAT.
Se il problema si ripete allora sono propenso a darti ragione circa la RF clandestina che gira lì, dalle tue parti.
Facci sapere.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

Inserito il - 27/09/2018 : 18:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.
Anche io farei prima le prove come ti ha giustamente consigliato Rick
Dopo di ché anche io sarei propenso ad RF b****erina.
Stessa cosa ho avuto io in stazione.... PSK tutto ok, FT8 sganci in trasmissione e reset dalla porta USB/RS232 "random".
Messo toroide, di quelli a clip, sul cavo usb e tutto è tornato alla normalità !
Vai te a capire !

Immagine:

71,41 KB

Modificato da - IZ4WNP in data 27/09/2018 18:39:59

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/09/2018 : 08:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, anche a me ogni tanto si ripete un errore: al termine del collegamento quando è inserito il cq il sstema va in trasmissione senza AUDIO; fermata e riavviata la trasmissione con i relativi tasti, il tutto torna a funzionare.......:

...che sarà...che sarà...che sara__aa.......citava una vecchia canzone.

73 a tutti,tutti ma proprio tutti

IW0GSB/Stefano

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 28/09/2018 : 16:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, ho provato anche in AFSK e stesso problema.
Dove trovo delle ferriti a buon prezzo? Alle fiere? rivenditori online?

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 28/09/2018 : 16:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Beh, penso che ferriti del tipo che ti hanno consigliato, oltre a trovarle dove hai scritto tu ne troverai sicuramente anche in negozio che tratta componenti elettronici.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9pqo

Inserito il - 29/09/2018 : 17:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk

Ho voluto provare il modo FT8, purtroppo quando vado in TX la radio trasmette regolarmente e poi dopo pochi secondi (4 - 5) ritorna in RX, dandomi errore di configurazioe...rivedo la mia configurazione PTT CAT ecc e facendo il TEST mi da OK.
A volte funziona regolarmente, ma diciamo che 90% si riduce a porzione di TX ed errore.
Da premettere che testando in RTTY e PSK con MixW, non da problemi.
Mi chiedo se tutto dipenda da RF che dia noia tra PC e Radio??, ho un IC 7400 con interfaccia classica tramite porta USB e CAT sempre con cavo USB, il PC un portatile normalissimo.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Se si mi piacerebbe sapere se e come ha risolto, grazie.
Fabio
io ho avuto il 7400 , una gran bella radio ma secondo me x il digitale non va bene in quanto e' molto sensibile alla RF e manda in palla il PC . Ho avuto i tuoi stessi problemi e pure altri…..ho risolto dando via la radio ! ho preso un ic 7100 icom e lo uso solo x il digitale V/U ed e' tutto ok. ho provato ferriti e quant'altro ma niente.CIAO

Modificato da - it9pqo in data 29/09/2018 17:34:29

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 29/09/2018 : 18:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao it9pqo

secondo me ti sbagli perché ogni caso è unico e non generale.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

it9pqo

Inserito il - 30/09/2018 : 12:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Ciao it9pqo

secondo me ti sbagli perché ogni caso è unico e non generale.
73 de Rick
infatti io ho esposto il mio caso….non ho consigliato di fare lo stesso !

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 30/09/2018 : 12:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao it9pqo,

Scusami, ho interpretato in modo sbagliato quanto avevi esposto.
Per quanto riguarda la mia piccola esperienza riguardo a questi problemi ti posso dire che ICOM sembra più soggetta a questi inconvenienti.
In vacanza uso un IC 7000 dove in 20 mt è una "scheggia" ma appena mi sposto in 40, in modo random, cominciano i problemi
YAESU la trovo molto più stabile.

73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

i5gjk

Inserito il - 30/09/2018 : 22:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Non so se sono gli apparati Icom, comunque anche con un 775DSP la situazione non cambia.
Provato con due interfaccia diverse ma stessa situazione, provato con due portatili diversi e non cambia, in FT8 problemi su tutte le gamme , in misura minore in 20 metri ma ogni tanto anche li.
Da notare che in rtty adesso si blocca MixW in trasmissione e non è possibile sbloccare il programma, devo forzare il TX in RX manualmente altrimenti rimane bloccato in TX e il programma MixW non funziona più.
Mentre in PSK tutto regolare con qualsiasi potenza, la cosa mi fa imbestialire e non poco.

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

Inserito il - 06/10/2018 : 00:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho voluto provare con carico fittizio e tutto funziona a meraviglia, quindi il problema è ritorno di radiofrequenza, dall'antenna.
Ho una verticale multibanda della Eco 7+, potrei mettere un filtro sul cavo, avete consigli su quale mettere? schemi? dove reperire foto e materiali per autocostruirlo?

Firma di i5gjk 
"Fabio"
Non si accettano resi.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.