FORUM RADIOAMATORIALE - Noalox Penetrox o che altro ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Noalox Penetrox o che altro ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2018 : 22:34:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

essendo introvabili, almeno in zona mia, i prodotti citati in oggetto, suggeriti dai sacri testi USA, mi chiedevo cosa usate.
Una volta mescolavo grasso alla paraffina con polvere di grafite, imitando le famose bustine che si trovavano nelle confezioni della Hy-Gain.
Ora consideravo i due prodotti reperibili facilmente e mi chiedevo se qualcuno li usa o li ha usati e con quali risultati.

Mi intriga il Riattivante elettrico che dice :
riattiva conducibilità elettrica, non isola i contatti, dissolve ossidi e altro.
Ripristina la funzionalità anche in ambienti umidi (qui nelle lagune si usa sui contatti delle batterie/elettrici delle barche)
Penetra in profondità nelle parti meccaniche le lubrifica e le protegge dalla corrosione.

Direi che per le nostre antenne , mie in particolare che sono a 50 metri dal mare, esposte a unmidità, salsedine e effetto abrasivo della sabbia portata dal vento, sia l' ideale.
Voi cosa ne dite ?
Si accettano consigli, suggerimenti , pareri ed opinioni.
tnx in anticipo
73
mike i3mdu

Immagine:

233,93 KB

Modificato da - i3mdu in Data 16/09/2018 22:36:06

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/09/2018 : 06:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Messaggio di i3mdu

Buonasera a tutti

essendo introvabili, almeno in zona mia, i prodotti citati in oggetto, suggeriti dai sacri testi USA, mi chiedevo cosa usate.
Una volta mescolavo grasso alla paraffina con polvere di grafite, imitando le famose bustine che si trovavano nelle confezioni della Hy-Gain.
Ora consideravo i due prodotti reperibili facilmente e mi chiedevo se qualcuno li usa o li ha usati e con quali risultati.

Mi intriga il Riattivante elettrico che dice :
riattiva conducibilità elettrica, non isola i contatti, dissolve ossidi e altro.
Ripristina la funzionalità anche in ambienti umidi (qui nelle lagune si usa sui contatti delle batterie/elettrici delle barche)
Penetra in profondità nelle parti meccaniche le lubrifica e le protegge dalla corrosione.

Direi che per le nostre antenne , mie in particolare che sono a 50 metri dal mare, esposte a unmidità, salsedine e effetto abrasivo della sabbia portata dal vento, sia l' ideale.
Voi cosa ne dite ?
Si accettano consigli, suggerimenti , pareri ed opinioni.
tnx in anticipo
73
mike i3mdu

Immagine:

233,93 KB

Buongiorno Mike,
I4FYF fino a poco tempo fa aveva a disposizione un paio di scatole di Penetrox. Aveva messo l'annuncio di vendita delle singole confezioni.
Se vuoi provare a sentirlo...
73 Luigi IK4ZIF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/09/2018 : 08:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Prova a chiamarli:
http://www.alfreddorlatti.com/prodo...prodotti.php

Esiste tutta una letteratura riguardo a questo prodotto peraltro molto costoso.
Ho ancora in garage da qualche parte il mitologico flacone.

Mi convince poco..direi di utilizzare grasso di buona qualità sulle filettature dei bulloni/viti che compongono l'antenna.
Evitare il nastro agglomerante sulle giunture.

Ciao

Modificato da - IW0GVG in data 17/09/2018 08:59:21

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2018 : 08:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
In fatto di conducibilità da ottimi risultati anche la pasta di rame, riduce l’ attrito ed aumenta la conducibilità tra i metalli :

Inserisci Immagine:

È facilmente reperibile presso i negozi di ferramenta ed ha un costo molto basso. Consiglio oltre la pasta di rame di fare una nastratura sulle giunte con nastro autoagglomerante tipo “Nitto Tape” oppure guaina termorestringente.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2018 : 09:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

In fatto di conducibilità da ottimi risultati anche la pasta di rame, riduce l’ attrito ed aumenta la conducibilità tra i metalli :

Inserisci Immagine:

È facilmente reperibile presso i negozi di ferramenta ed ha un costo molto basso. Consiglio oltre la pasta di rame di fare una nastratura sulle giunte con nastro autoagglomerante tipo “Nitto Tape” oppure guaina termorestringente.
saluti silvano

Come sempre quoto Silvano, io ho usato questa

http://arexons.it/it/prodotti/manut...io-per-freni

nelle giunture della mia verticale con ottimi risultati, sono a ca 200 metri dal mare anche se non in prima linea. Saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4962  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2crg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2018 : 09:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2crg Invia a i2crg un Messaggio Privato
20 gen 2018

TOTALE ORDINE
EUR 8,20
Ordine ALLUMINIO conduttivo GRASSO - SEAL ELEMENTI GIUNTI - EXTENDED LIFE

PREZZO DELL'OGGETTO:
EUR 8,20
comprato su ebay oggetto venduto da innovantennas

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: abbiategrasso  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2018 : 10:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il Burndy Penetrox A-13 e' diventato difficile da trovare

Il noalox lo trovi agevolmente su ebay

Dai negozietti o negoziotti in giro non trovi piu' nulla, bisogna abituarsi ad usare il commercio online, anche se puo' risultare ostico o suscitare scetticismo.

Mike, quei prodotti che hai segnalato sono liquidi che alla fine si dissolvono/seccano

a maggior ragione in un ambiente ostico come il tuo hai bisogno di un prodotto in pasta , soprattutto con particelle di ossido di zinco , come appunto penetrox o noalox

Anche le paste in rame si seccano , diventano "polverose" con gli anni , un esempio su tutti la pasta "butter it's not" inclusa nelle confezioni delle antenne Butternut....

Modificato da - ik3umt in data 17/09/2018 10:46:46

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 17/09/2018 : 19:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Buonasera a tutti; mi accingo a passare da una dinamica ad una tutto alluminio e grazie a questo post mi sono ricordato che essendo le antenne al mare forse è meglio se le proteggo.
Non trovando il penetrox a 13 si può usare l'HT ?
Ci sono diversi tipi di noalox ?
Grazie in anticipo ai colleghi esperti che risponderanno

IZ0NRG - Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 17/09/2018 : 21:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Buonasera a tutti; mi accingo a passare da una dinamica ad una tutto alluminio e grazie a questo post mi sono ricordato che essendo le antenne al mare forse è meglio se le proteggo.

IZ0NRG - Andrea
Io uso Noalox, comprato in Spagna!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 17/09/2018 : 22:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

IZ0NRG - Andrea

Probabilmente si... qui le differenze
https://objects.eanixter.com/PD372804.PDF
Ci vorrebbe qualcuno esperto in chimica...
Mi sembra che di Noalox c’è ne sia uno solo.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2018 : 09:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
Salve ragazzi io ho usato la pasta in rame fornita con la mia hf6v... non lo avessi mai fatto!! Quando l ho dovuta smontare si era ridotta a un blocco durissimo... Uso noalox e funziona benissimo!

Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 18/09/2018 : 21:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Dopo le vostre risposte e sentendo anche altri colleghi mi sono convinto per il noalox.....ma si sa...chi trova un amico trova un tesoro.
Luca IK5HHA mi ha inviato a tempo di record un "campione" più che abbondante di una di queste diavolerie ...che dire.....st'omo c'ha proprio tutto......

Grazie (come al solito) a Luca e grazie a chi ha contribuito al post sperando che possa essere utile anche ad altri
Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 21/09/2018 : 08:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Grazie a tutti i contributi
"scivolerò" velocemente on-line su qualche negozio o su ebay per l' acquisto.

Mi lascia perplesso il suggerimento di non usare autoagglomerante sulle giunture ?????
Perchè mai ??

Meglio termoredtringente ? Se e dove possibile !?

Cordiali saluti.
Mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 21/09/2018 : 09:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Provo a spiegare il mio pensiero sull’isolare con nastro auto agglomerante i giunti degli elementi. Qui ci troviamo in presenza di due scuole di pensiero chi per sigillare il tutto e chi no e veniamo ai fatti.
Quando la mia Mosley TA36 ha tirato le cuoia e a suo tempo era stata tutta sigillata decido di clonare la OB9-5 la si vede su QRZ , premetto che quando smontai la Mosley gli elementi sono usciti senza problemi avendoli in fase di montaggio lubrificati col prodotto fornito da Mosley e all’interno degli elementi non ho trovato tracce umidità, memore di questa situazione sigillo tutta il clone.
Dopo circa un anno faccio manutenzione e scopro che togliendo il tappo in plastica che chiude l’ultimo tubo da 12mm degli elementi esce dell’acqua o bella da dove viene.
Controllo tutte le sigillature con l’autoagglomerante tutte a posto allora si tratta di CONDENSA ma se la Mosley trattata nello stesso modo non ho riscontrato umidità come mai.
Comincio a pensare e mi sovviene che la Mosley e tutte le antenne di quel periodo avevano dei problemi con le bobine di accorciamento degli elementi per l’ingresso di insetti entrati dai fori di drenaggio delle medesime questi fori nel mio caso erano 3 abbastanza grandi 5/6 mm però nel frattempo arieggiavano gli elementi.
Per concludere ho praticato 5 fori da 2mm sulle punte degli elementi in questo modo visto che data la lunghezza dei medesimi si incurvano posso scolare l’umidità e gli insetti non entrano.
Giorgio

i3mdu ha scritto:

Mi lascia perplesso il suggerimento di non usare autoagglomerante sulle giunture ?????
Perchè mai ??

Cordiali saluti.
Mike

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 21/09/2018 : 09:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Perchè mai ??

Cordiali saluti.
Mike

Perchè sigillare dei profili di alluminio?
L'acqua deve poter defluire durante il normale movimento dell'elemento.
Peraltro l'asportazione dei nastri sopra indicati non è cosa agevole dopo lungo tempo.
Ciao

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 27/09/2018 : 19:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Se il Penetrox non ha funzionato, prova questo...

Immagine:

161,08 KB

Modificato da - IT9XDJ in data 30/09/2018 15:56:16

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 27/09/2018 : 21:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IT9XDJ ha scritto:

Prova questo...

Immagine:

161,08 KB

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 02/12/2018 : 10:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Riattivo questa discussione anche se la mia domanda è leggermente diversa.
Ho visto che il Noalox è specifico per l’alluminio. Invece per proteggere dalle intemperie i contatti esposti per esempio nel centrale di un dipolo filare, voi cosa usereste?
Grazie.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 02/12/2018 10:40:15

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 02/12/2018 : 13:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Dico qualcosa esclusivamente dal punto di vista chimico.

Il potenziale di ossidoriduzione tra alluminio e rame e tra alluminio e zinco è grandemente maggiore nel primo caso; ciò vuol dire che la pila che si forma tra metalli diversi (tra le due coppie citate) è grandemente favorita nel primo caso.
In una pila vi è un metallo che si ossida (perde elettroni) ed uno che si riduce (acquista elettroni) e la corrosione nei metalli non è nient'altro che questo nelle sue svariate forme.
Nel link di cui sopra tra alluminio/alluminio viene consigliato infatti il Penetrox A (a base di zinco; zinco metallo, non ossido!) e tra rame/rame il Penetrox E (a base di rame).

Ripeto, tutto il discorso esclusivamente dal punto di vista (elettro)-chimico, poi le situazioni sono infinite o ognuno fa quello che ritiene più opportuno.

73, Alberto

Modificato da - ik3avm in data 02/12/2018 13:14:25

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 02/12/2018 : 14:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Alberto del contributo, veramente interessante.
Qualche idea per proteggere le connessioni dei fili di rame con capicirda in zinco? Se li trovassi in acciaio inox devo comunque proteggerli per via del rame?
Claudii

Città: Roma  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 02/12/2018 : 19:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

...proteggere le connessioni dei fili di rame con capicorda in zinco?...
Claudio

Sempre dal punto di vista elettrochimico zinco + rame rappresenta (anche storicamente) una coppia ideale per una pila, dove il metallo che si ossida è lo zinco per la sua posizione nella serie elettrochimica.
Se ben capisco l'idea tua sarebbe analoga a quella dei bomboloni interrati per il GPL che sono collegati ad un elettrodo (pure interrato) di magnesio, il quale si ossida al posto del ferro della bombola (pila ferro/magnesio, anodo il magnesio, catodo il ferro).

Aggiungo (scontatamente) che l'acciaio inox è un materiale nobilissimo riguardo la corrosione, per le proprietà intrinseche del cromo e del nichel.

Non mi sento però di dare consigli pratici, scusami

73, Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 02/12/2018 : 19:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Quindi Alberto cosa succede se il filo di rame terminato con un capocorda di zinco viene attaccato ad un bullone in inox ed è esposto alle intemperie? Finora ho risolto nastrando col teflon.
Grazie. Claudio

ik3avm

Inserito il - 02/12/2018 : 23:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Caro Claudio, mi vuoi tirare per i capelli verso un caso pratico... ma la mia risposta non può essere che teorica!
Troppi sono i fattori ambientali, particolari e temporali (nel senso dello scorrere del tempo) in gioco per dare una risposta concreta.
Nel caso citato ci sarebbero due pile: 1-rame/zinco e 2-zinco/inox con elettrolita l'acqua dell'umidità atmosferica, lievissimamente acida.
Sicuramente, alla lunga, lo zinco si ossiderà a scapito del rame e così pure si ossiderà a scapito del cromo/nichel.
Ma cosa si osserverà, diciamo dopo un anno, su quella terminazione non te lo so dire IN PRATICA!

Per giocare con la corrosione elettrochimica provai, tempo fa, a seppellire per sei mesi in terreno umido una sbarretta di ferro rivettata ad una di rame ed i risultati furono esattamente quelli attesi: il rame integro ed il ferro completamente ossidato.
Ma sono cose troppo note, non vorrei sembrare inconcludente.

Hai detto nastrando col teflon: intendi la bobinetta di teflon degli idraulici (senza adesivo)?
Il teflon (che tanti confondono col normale nylon o addirittura col volgare PVC) è un materiale assolutamente eccezionale per la sua inerzia chimica, ed infatti costa quello che costa; se quello coprisse veramente in maniera PERFETTA (ma chi lo può dire?) nulla lo intaccherebbe.

73, Alberto

IU0BNG

Inserito il - 03/12/2018 : 00:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Alberto.
Sì, intendo il teflon da idraulici, senza adesivo. Lo zinco dopo due mesi all’aria era coperto di ruggine, come hai detto tu, quindi dove ho potuto ho usato l’inox, e poi ho coperto col teflon. Sono andato a controllare qualche giorno fa e non vi era traccia di ossidazione. Per ora continuerò col teflon.
Grazie ancora e buonanotte.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 03/12/2018 00:34:49

ik3avm

Inserito il - 03/12/2018 : 00:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Buona notte anche a te
Il problema è che il nastro (di per sè assolutamente inerte all'infinito) non lasci trasparire nulla, e non credo sia semplice!

Buon lavoro!
Alberto

ik3umt

Inserito il - 03/12/2018 : 22:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I contatti dei dipoli son belli lasciati nudi alle intemperie !!

Poi ogni tanto li si ammainano e si fa manutenzione....

Scherzi a parte, ho visto che tutte le parti di contatto della mia butternut, morsetti, capicorda ecc, con un sottile strato sello stesso penetrox usato nei tubi, hanno durato svariati anni senza degradarsi (ho tolto prima l'antenna...)
Del resto il penetrox e' abbastanza unto e appicicaticcio, non si toglie con la pioggia o si secca al sole.

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.