FORUM RADIOAMATORIALE - DSTAR - C4FM - DRM .... APRS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DSTAR - C4FM - DRM .... APRS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 13:08:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buongiorno sono a digiuno completamente degli argomenti riguardanti i sistemi DSTAR, C4FM e DRM

Vorrei chiedere un aiuto a chi più esperto di me conosce i tre sistemi per poter capirne i vantaggi e gli svantaggi.

Lo scopo sarebbe quello di capire se per un eventuale acquisto sia da preferire una radio piuttosto che un'altra.
Ringrazio in anticipo per le informazioni che eventualmente vorrete fornirmi.










Modificato da - IZ2LWE in Data 25/08/2018 19:42:32

 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 13:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2LWE

Buongiorno sono a digiuno completamente degli argomenti riguardanti i sistemi APRS, DSTAR e C4FM. Vorrei chiedere un aiuto a chi più esperto di me conosce i tre sistemi per poter capirne i vantaggi e gli svantaggi. Lo scopo sarebbe quello di capire se per un eventuale acquisto sia da preferire una radio piuttosto che un'altra. Ringrazio in anticipo per le informazioni che eventualmente vorrete fornirmi.

hai conseguito il porto d'armi per poter scrivere post di questo calibro? ti avverto che stai facendo scoppiare una guerra di religione..

mi metto l'elmetto e dichiaro a voce alta ".. vai tranquillo per quanto riguarda le 4 chiacchiere serali da pontaroli il C4FM è il migliore di tutti i sistemi, il più facile da usare e quello con il parco radio più affidabile ed aggiornato. APRS non ci parli in digitale e serve principalmente come decorazione per visualizzare la posizione della tua stazione se la metti per esempio in firma su ARIfidenza, i due sistemi non sono paragonabili tra C4FM e DSTAR potresti affiancarci però il DMR "

scherzi a parte, il sistema radio ottimale che ti servirà non è quello che offre il migliore contenuto tecnologico o quelle più avanzate oppure quelle che costano meno, ma quello che presenta il maggior numero di ponti radio attivi e che ti permette poi effettivamente di usare la radio in digitale; altrimenti rimangono comuni radio analogiche ed in digitale non le sfrutterai mai.
nella tua zona che standard digitale utilizzano i ponti radio digitali ? quella sarà la strada che dovrai percorrere










Modificato da - IN3ECI in data 24/08/2018 13:25:47

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2018 : 16:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Io ti consiglio il D-star molto più coperto di ponti, almeno nella mia zona, anche se al momento uso una DVmega per un hotspot personale in D-star.









  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2018 : 17:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Yaesu C4FM, le radio costano veramente poco (si parte da 155 euro per un FT-70D bibanda portatile e 290 euro per un veicolare ft-100), i più semplici da usare è il sistema più nuovo, efficiente, stabile e senza anarchie ......

Buon acquisto










Modificato da - IT9AQM in data 24/08/2018 17:18:29

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 19:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ2LWE

Buongiorno sono a digiuno completamente degli argomenti riguardanti i sistemi APRS, DSTAR e C4FM. Vorrei chiedere un aiuto a chi più esperto di me conosce i tre sistemi per poter capirne i vantaggi e gli svantaggi. Lo scopo sarebbe quello di capire se per un eventuale acquisto sia da preferire una radio piuttosto che un'altra. Ringrazio in anticipo per le informazioni che eventualmente vorrete fornirmi.

hai conseguito il porto d'armi per poter scrivere post di questo calibro? ti avverto che stai facendo scoppiare una guerra di religione..

mi metto l'elmetto e dichiaro a voce alta ".. vai tranquillo per quanto riguarda le 4 chiacchiere serali da pontaroli il C4FM è il migliore di tutti i sistemi, il più facile da usare e quello con il parco radio più affidabile ed aggiornato. APRS non ci parli in digitale e serve principalmente come decorazione per visualizzare la posizione della tua stazione se la metti per esempio in firma su ARIfidenza, i due sistemi non sono paragonabili tra C4FM e DSTAR potresti affiancarci però il DMR "

scherzi a parte, il sistema radio ottimale che ti servirà non è quello che offre il migliore contenuto tecnologico o quelle più avanzate oppure quelle che costano meno, ma quello che presenta il maggior numero di ponti radio attivi e che ti permette poi effettivamente di usare la radio in digitale; altrimenti rimangono comuni radio analogiche ed in digitale non le sfrutterai mai.
nella tua zona che standard digitale utilizzano i ponti radio digitali ? quella sarà la strada che dovrai percorrere



Ciao Andrea e grazie per la replica,

mi rendo conto che un titolo del genere potrebbe dar adito a sanguinose faide tra radioamatori, ma eviscerare le caratteristiche sia positive che quelle negative è importante per mettere a fuoco l'argomento, ricordiamoci che ogni medaglia ha due facce, entrambe sono importanti.

l mio intento è quindi unicamente quello di raccogliere delle informazioni sui sistemi digitali impiegati dai vari produttori, chi vorrà contribuire in modo fattivo sarà ben gradito.

Mi pare di aver capito che su questo argomento tu ne sai qualcosa, ti chiedo quindi cortesemente se potessi scendere nel dettaglio indicando modo per modo PRO e CONTRO

Da quel poco che ho capito i ponti ripetitori pian piano stanno passando dalla "vecchia" tecnologia analogica a quella digitale.

Quindi nel caso si debba acquistare una nuova radioda impiegare a casa o in macchina, la cosa migliore sarebbe di volgere lo sguardo verso una delle 3 tecnologie citate, non mi è ben chiaro il fatto del DRM da affiancare a che??

Scusami ma son di coccio ho bisogno di essere istruito dalla A alla Z

In merito a quali sistemi digitali sono maggiormente disponibili nella mia zona proprio non saprei .... io abito a Como fai tu ...

Grazie ancora e buona serata










Modificato da - IZ2LWE in data 24/08/2018 20:03:03

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 19:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Io ti consiglio il D-star molto più coperto di ponti, almeno nella mia zona, anche se al momento uso una DVmega per un hotspot personale in D-star.


Ciao Fabio,

Come appunto nel precedente posto ho indicato ad Andrea non vorrei fare una corsa a che si instauri il fatto che ognuno dica usa questo o quello perché lo uso io ed allora è meglio, vorrei che si discutesse dei pro e dei contro.

E' chiaro che se i ponti DSTAR sono di più rispetto agli altri sia un punto a favore, me è solo questo il punto a favore ?? Non ci sono aspetti negativi??

Grazie ancora anche a te per il contributo.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 19:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Yaesu C4FM, le radio costano veramente poco (si parte da 155 euro per un FT-70D bibanda portatile e 290 euro per un veicolare ft-100), i più semplici da usare è il sistema più nuovo, efficiente, stabile e senza anarchie ......

Buon acquisto


Ciao Tony,
Non ripeterò nuovamente il mio pensiero/desiderio perché mi sembra piuttosto chiaro, hai indicato alcuni punti a favore del C4FM, il prezzo, la semplicità (perché è più semplice?), è più efficiente (perché è più efficiente?), è più stabile (cioè?) e senza anarchie (stabile già mi era poco chiaro, ma anarchie?? In che senso?)

Spero di poterti leggere ulteriormente con un contributo atto a chiarire gli aspetti di cui sopra.

Buona serata










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2018 : 20:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Un consiglio prima di qualsiasi decisione...
ascolta un qso in dstar e uno in c4fm poi capirai tu stesso. ..
73










 Messaggi: 259  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 20:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IU2DWL ha scritto:

Un consiglio prima di qualsiasi decisione...
ascolta un qso in dstar e uno in c4fm poi capirai tu stesso. ..
73

Ciao marco,

come appunto ho indicato poc'anzi non posseggo alcuna radio questi sistemi a aggravare la situazione c'è il fatto che non frequento alcun radioamatore della mia zona che faccia uso di questi misconosciuti dispositivi, quindi ..... no radio no party .....

Ti chiedo gentilmente se potessi darmi qualche ragguaglio in merito alla tua affermazione.

Grazie per la partecipazione e buona serata anche a te










Modificato da - IZ2LWE in data 24/08/2018 20:30:58

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2018 : 20:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Ciao io ho investito tutto in c4fm nonostante nella mia zona non ci sia nulla di ponti o hotspot lavoro tramite una dvmega.









 Messaggi: 259  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2018 : 21:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IU2DWL ha scritto:

Ciao io ho investito tutto in c4fm nonostante nella mia zona non ci sia nulla di ponti o hotspot lavoro tramite una dvmega.


Ciao Marco,

scusa la schiettezza ma tu mi stai portando il tua scelta, che sinceramente mi fa capire ben poco.

Come ho spiegato la discussione riguarda le caratteristiche dei tre sistemi, dei loro pro e dei loro contro, una volta individuati poi ognuno farà la sua scelta.

La scelta a cui sei giunto potrebbe essere non coincidente con le esigenze di altri, per questo mi interessa capire l'equazione e non il risultato.

Per favore potresti essere più specifico in merito alla tua affermazione? Magari spiegandomi che è sto dvmega? Non ne sapevo l'esistenza sino a prima che tu lo citassi.

Buona serata










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 08:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:
(...)Mi pare di aver capito che su questo argomento tu ne sai qualcosa, ti chiedo quindi cortesemente se potessi scendere nel dettaglio indicando modo per modo PRO e CONTRO Da quel poco che ho capito i ponti ripetitori pian piano stanno passando dalla "vecchia" tecnologia analogica a quella digitale. Quindi nel caso si debba acquistare una nuova radioda impiegare a casa o in macchina, la cosa migliore sarebbe di volgere lo sguardo verso una delle 3 tecnologie citate, non mi è ben chiaro il fatto del DRM da affiancare a che??


ciao. dunque tra i sistemi digitali, le bandiere dietro cui schierarsi sono sostanzialmente 3: DSTAR C4FM e DMR ( non DRM che è una cosa diversa) . Non è vero che si sta migrando verso i ponti digitali nel senso che spariranno quelli analogici, vengono solo affiancati, esiste una opportunità in più, differente per trasferire il tuo segnale radio. i ponti radio digitali non costringeranno allo "switch off" dell'analogico come è successo per il digitale terrestre TV.

La differenza fondamentale tra le tre tecnologie è dipesa molto dalla loro comparsa sul mercato.Senza entrare troppo in noiosi dettagli tecnici :

il primo sistema è stato il DSTAR proposto da Motorola ormai presente da una ventina d'anni circa. quindi ha avuto più tempo per diffondersi globalmente ma sconta per lo stesso motivo di anzianità anche una obsolescenza tecnologica sempre più evidente.

PRO: parco radio e ponti molto esteso, tecnologia diffusa, tanto materiale su internet.
CONTRO: utilizzo controintuitivo, difficoltà di configurazione, costo delle radio elevato, troppe implementazioni esterne che ne hanno minato l'affidabilità complessiva, bassa qualità audio. tecnologia ormai superata

il sistema C4FM di proprietà Yaesu è successivo al DSTAR e si è protetta dalle ingenuità di Motorola blindando il sistema ed offrendo una piattaforma più robusta ed affidabile. Alla Yaesu ci si è accorti (osservando le disavventure capitate al sistema dstar) che lasciare al radioamatore troppe libertà di configurazione e sperimentazione si ottiene solo confusione e quindi è stato semplificato al massimo l'accesso alla rete internet permettendo l'uso di un solo tasto posizionato sulla radio dedicato all'accesso dei ponti.

PRO: alta qualità audio, facilità di configurazione estrema. non serve nessuna conoscenza superiore a quelle necessarie per collegarsi ad un ponte analogico. La radio quando esce dalla scatola è pronta all'uso. i ripetitori sono più versatili e flessibili.
CONTRO: sistema (abbastanza) chiuso, diffusione media dei ripetitori in Italia ancora al di sotto del DSTAR, costo medio dei ripetitori nel limita la diffusione,

tra i due colossi si è inserita la componente anarchica: il DMR cioè il fai da te digitale. Sono entrate in commercio radio che seguono un sistema aperto ( cioè modificabile da tutti i cui risultati e prodotti sono facilmente disponibili su internet) che si è diffuso nel tempo per il fatto di poter disporre di radio a bassissimo costo e completamente configurabili.Il successo è dovuto al fatto che, all'inizio, erano l'unica alternativa alle costose radio Motorola e che è stata trovata una falla nei sistemi dstar che ha permesso la clonatura del protocollo anche su radio fuori specifiche motorola. questo ha decretato un grosso calo dell'affidabilità dei sistemi dstar che non è più stato in grado di arginare e suo malgrado ha permesso il dilagare di queste radioline nei ponti riservati al dstar (che tutto sommato non era male per i tempi).
Il fai da te genera sempre conflitto e caos soprattutto perchè la maggior parte degli utenti non sa dove mettere le mani e improvvisa oppure condivide file e configurazioni non collaudate da esperti nel settore. Anche se la filosofia della "sperimentazione" potrebbe essere più aderente al nostro punto di vista hobbistico, nel caso dei protocolli digitali radio è stato un azzardo che non sempre ha prodotto risultati soddisfacenti: va bene farsi tentare di realizzare l'antenna da soli o saldare il connettore PL al cavo schermato, però questo atteggiamento ha decretato praticamente la fine del dstar sulle cui ceneri si è realizzato il dilagare DMR. la proliferazione di cani sciolti: DV, chiavette, robaccia rumorosa, espedienti, finte radio ecc sembra più dare l'illusione all'OM medio di una certa autarchia tecnologica dando l'illusione di aver bucato il sistema e di essere riusciti comunque a trasmettere in digitale senza aver dovuto sborsare tanti soldi in radio blasonate; alla fine più radioamatori hanno avuto accesso al digitale ma con una minore qualità complessiva e bassa soddisfazione di ascolto e collegamento..

anche C4fM sta subendo attacchi da parte di questo sistema anche se la penetrazione è più limitata e serve comunque il rispetto di un minimo di protocolli e procedure serie ed affidabili per poter accedere ai ponti. All'interno del mondo C4FM si riconosce subito chi usa radio con questa tecnologia in quanto il loro call non è visibile sul display (e nemmeno la sua distanza in Km) dell'ascoltatore che è costretto quindi ad ripetere ogni tanto il suo nominativo a voce come se fosse ancora una trasmissione analogica.

PRO: bassissimo costo delle radio, molto materiale per configurare la radio online, basandosi su protocolli clonati, ci si può collegare sia a ponti dstar che c4fm
CONTRO: qualità delle radio mediamente scadente, molti cloni di ogni tipologia, difficoltà di configurazione: spesso è necessario un PC per la configurazione delle radio, la radio che esce dalla scatola è inutilizzabile senza configurazione iniziale.


Alla fine tutti e tre i sistemi fanno la stessa cosa anche se tra loro sono incompatibili tranne il protocollo DMR che permette di dialogare sia con dstar che con lo standard c4fm: cioè di poter effettuare collegamenti in VHF/UHF sia locali che transcontinentali facendo viaggiare il segnale radio fino al primo ripetitore disponibile e successivamente infilare il segnale radio nella rete internet e farlo uscire nuovamente da un altro ripetitore dall'altra parte del mondo o della propria regione o città. Cioè il digitale serve per passare qualche ora chiacchierando e coinvolgendo radioamatori di tutto il mondo (l'unico limite è la conoscenza della lingua) e non solo con quelli che agganciano il nostro ponte analogico di zona. Altro vantaggio rispetto all'analogico è che la platea di possibili interlocutori è sterminata e quindi le probabilità che qualcuno risponda alla nostra chiamata, su questo pianeta solo più elevate che in analogico.

Per quanto riguarda la scelta se avere una radio mobile o fissa ricordati che fissa dovrai effettivamente misurarti con lo standard dei ripetitori che hai a disposizione attorno a te. mobile invece la porti in giro e quindi magari valuta quali ripetitori trovi vicino alle tue destinazioni abituali.

ciao










Modificato da - IN3ECI in data 25/08/2018 09:26:36

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 10:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:
In merito a quali sistemi digitali sono maggiormente disponibili nella mia zona proprio non saprei .... io abito a Como fai tu ...Grazie ancora e buona serata


leggo che in Lombardia ( fonte IK2ANE) ci sono circa 18 ponti C4FM, 14 ponti DSTAR e 24 ponti DMR. In provincia di Como invece esistono 4 ponti DMR ( Monte Boletto, Monte Bisbino, Stazzona, Pizzo tre Camini) 1 C4FM ( Monte Boletto) ed un ponte DSTAR (Gravedona). NOn conosco la zona , magari da Como arrivi anche a ripetitori in altre provincie vicine.

Direi che, se non arrivi al Monte Boletto, sei condannato ad usare DMR, ...condoglianze! ..











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2018 : 11:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Ciao Massimiliano.

Porto i miei 5 cents.
La prima grande "suddivisione" va fatta fra APRS e i 3 sistemi di comunicazione digitali attualmante utilizzati da radioamatori (C4FM, D-Star e DMR).
Sull'APRS posso esprimermi con sufficiente competenza in quanto sono attivo ininterrottamente dal 1999 quando iniziò l'attività in Italia.
Per quanto riguarda i 3 modi di cominicazione digitale lascio lo scannarsi su questo palcoscenico a chi è molto più competente di me ma alcune cosiderazioni le posso condividere.
L'APRS si basa su un sistema di cominicazione molto datato (se paragonato ai tempi della moderna tecnologia) basato sul protocollo AX25 sviluppato dalla TAPR negli USA alla fine degli anni '80, comunemente detto packet radio, primo sistema di comunicazione dati radioamatoriale "error free" che consente anche la trasmissione di file; oggi ridicolo vista la velocità di 1200 o 9600 Bd.

1 - L'APRS, a differenza dei 3 modi di trasmissione digitale, non consente comunicazioni in voce.
2 - L'APRS è un servizio eccezionale per geolocalizzazione di persone e mezzi, trasmissione di brevi messaggi, dati meteo e altro che gli altri 3 sistemi non consentono se non in modo molto limitato. E non è un semplice sfizio da mettere nella firma dei messaggi.
3 - Per comunicare in APRS puoi utilizzare un normalissimo RTX VHF FM, per gli altri 3 servono RTX dedicati con capacità di trasmissione digitale.
4 - L'APRS ha la capacità di essere usato anche senza un RTX con un semplice dispositivo che accede al web.

Ripeto, a scanso di equivoci, che questo sistema è un servizio e non un modo di comunicare via voce, quindi sono due ambiti completamenti diversi.

Se vuoi avere una visuale sul traffico APRS vai su https://aprs.fi



Messaggio di IZ2LWE

Buongiorno sono a digiuno completamente degli argomenti riguardanti i sistemi APRS, DSTAR e C4FM.

Vorrei chiedere un aiuto a chi più esperto di me conosce i tre sistemi per poter capirne i vantaggi e gli svantaggi.

Lo scopo sarebbe quello di capire se per un eventuale acquisto sia da preferire una radio piuttosto che un'altra.
Ringrazio in anticipo per le informazioni che eventualmente vorrete fornirmi.










  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2018 : 12:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
E adesso arrivo io che critico tutto

APRS
come detto da Marco bel sistema di geolocalizzazione, nato in USA anche per scopi militari, l' ho utilizzato un po' di volte, con qualche utilità in ambito protezione civile, ma poi mi ha stancato.
Cosa importa di far sapere dove sono nella normalità dei casi della vita quotidiana radioamatoriale e non ?
Oppure farsi vedere con un' iconcina sulla mappa ??
Ma per carità ognuno si diverta come crede.

Modi digitali
premesso che le chiacchiere da pantofole in VHF e up non mi hanno mai entusiasmato, posso dare un piccolo contributo solo del C4FM che ho usato (acquistato un FT1D) quando qui a Venezia abbiamo installato un ponte ripetitore per tale modalità sia digi che analogico.
In effetti bellissima qualità di modulazione , pare una broadcasting in FM ed anche meglio, ma che c' entra questo con la radio nostra ??
Io non lo so e non capisco, per me l' imortante e farsi sentire e l' HiFi la lascio appunto alle BC.
Visto poi la scarsa attività, almeno qui in zona, in tale modo e ribadisco il mio totale disinteresse per le chiacchiere quotidiane da salotto, ma cosa ci si racconta di nuovo ogni giorno....???

Considerato quindi che V/UHF in FM le uso si e no un paio di volte all' anno , in auto avevo un TMD700 da oltre un anno e l'ho provato dopo l' acquisto e poi è rimasto li giacente.......

Tutto ciò premesso ho già venduto il TNC che usavo per l' APRS da casa, metterò in vendita anche il resto delle mie radio FM V/UHF per scarso o nullo utilizzo ??

Non sparatemi bordate di RF (in modalità digitale....) era solo una mia personalissima opinione, ognuno è libero, sempre nei limiti previsti dalle norme e, soprattutto dal buon senso e dall' educazione e rispetto degli altri, di fare e divertirsi come meglio crede.

Alla fine tutto dipende da come ognuno "vive" la radio (vedi diatriba su altro post tra servizio e/o hobby ).

Perdonate lo sproloquio da vecchio rompiscatole e torno a rintanarmi in HF , magari in cw e QRP
73
mike mdu











  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 601  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 17:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:
In merito a quali sistemi digitali sono maggiormente disponibili nella mia zona proprio non saprei .... io abito a Como fai tu ...Grazie ancora e buona serata


leggo che in Lombardia ( fonte IK2ANE) ci sono circa 18 ponti C4FM, 14 ponti DSTAR e 24 ponti DMR. In provincia di Como invece esistono 4 ponti DMR ( Monte Boletto, Monte Bisbino, Stazzona, Pizzo tre Camini) 1 C4FM ( Monte Boletto) ed un ponte DSTAR (Gravedona). NOn conosco la zona , magari da Como arrivi anche a ripetitori in altre provincie vicine.

Direi che, se non arrivi al Monte Boletto, sei condannato ad usare DMR, ...condoglianze! ..


Caspita hai centrato il bersaglio, quando mi affaccio dal soggiorno proprio il Boletto è quello che vedo










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 17:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:
(...)Mi pare di aver capito che su questo argomento tu ne sai qualcosa, ti chiedo quindi cortesemente se potessi scendere nel dettaglio indicando modo per modo PRO e CONTRO Da quel poco che ho capito i ponti ripetitori pian piano stanno passando dalla "vecchia" tecnologia analogica a quella digitale. Quindi nel caso si debba acquistare una nuova radioda impiegare a casa o in macchina, la cosa migliore sarebbe di volgere lo sguardo verso una delle 3 tecnologie citate, non mi è ben chiaro il fatto del DRM da affiancare a che??


ciao. dunque tra i sistemi digitali, le bandiere dietro cui schierarsi sono sostanzialmente 3: DSTAR C4FM e DMR ( non DRM che è una cosa diversa) . Non è vero che si sta migrando verso i ponti digitali nel senso che spariranno quelli analogici, vengono solo affiancati, esiste una opportunità in più, differente per trasferire il tuo segnale radio. i ponti radio digitali non costringeranno allo "switch off" dell'analogico come è successo per il digitale terrestre TV.

La differenza fondamentale tra le tre tecnologie è dipesa molto dalla loro comparsa sul mercato.Senza entrare troppo in noiosi dettagli tecnici :

il primo sistema è stato il DSTAR proposto da Motorola ormai presente da una ventina d'anni circa. quindi ha avuto più tempo per diffondersi globalmente ma sconta per lo stesso motivo di anzianità anche una obsolescenza tecnologica sempre più evidente.

PRO: parco radio e ponti molto esteso, tecnologia diffusa, tanto materiale su internet.
CONTRO: utilizzo controintuitivo, difficoltà di configurazione, costo delle radio elevato, troppe implementazioni esterne che ne hanno minato l'affidabilità complessiva, bassa qualità audio. tecnologia ormai superata

il sistema C4FM di proprietà Yaesu è successivo al DSTAR e si è protetta dalle ingenuità di Motorola blindando il sistema ed offrendo una piattaforma più robusta ed affidabile. Alla Yaesu ci si è accorti (osservando le disavventure capitate al sistema dstar) che lasciare al radioamatore troppe libertà di configurazione e sperimentazione si ottiene solo confusione e quindi è stato semplificato al massimo l'accesso alla rete internet permettendo l'uso di un solo tasto posizionato sulla radio dedicato all'accesso dei ponti.

PRO: alta qualità audio, facilità di configurazione estrema. non serve nessuna conoscenza superiore a quelle necessarie per collegarsi ad un ponte analogico. La radio quando esce dalla scatola è pronta all'uso. i ripetitori sono più versatili e flessibili.
CONTRO: sistema (abbastanza) chiuso, diffusione media dei ripetitori in Italia ancora al di sotto del DSTAR, costo medio dei ripetitori nel limita la diffusione,

tra i due colossi si è inserita la componente anarchica: il DMR cioè il fai da te digitale. Sono entrate in commercio radio che seguono un sistema aperto ( cioè modificabile da tutti i cui risultati e prodotti sono facilmente disponibili su internet) che si è diffuso nel tempo per il fatto di poter disporre di radio a bassissimo costo e completamente configurabili.Il successo è dovuto al fatto che, all'inizio, erano l'unica alternativa alle costose radio Motorola e che è stata trovata una falla nei sistemi dstar che ha permesso la clonatura del protocollo anche su radio fuori specifiche motorola. questo ha decretato un grosso calo dell'affidabilità dei sistemi dstar che non è più stato in grado di arginare e suo malgrado ha permesso il dilagare di queste radioline nei ponti riservati al dstar (che tutto sommato non era male per i tempi).
Il fai da te genera sempre conflitto e caos soprattutto perchè la maggior parte degli utenti non sa dove mettere le mani e improvvisa oppure condivide file e configurazioni non collaudate da esperti nel settore. Anche se la filosofia della "sperimentazione" potrebbe essere più aderente al nostro punto di vista hobbistico, nel caso dei protocolli digitali radio è stato un azzardo che non sempre ha prodotto risultati soddisfacenti: va bene farsi tentare di realizzare l'antenna da soli o saldare il connettore PL al cavo schermato, però questo atteggiamento ha decretato praticamente la fine del dstar sulle cui ceneri si è realizzato il dilagare DMR. la proliferazione di cani sciolti: DV, chiavette, robaccia rumorosa, espedienti, finte radio ecc sembra più dare l'illusione all'OM medio di una certa autarchia tecnologica dando l'illusione di aver bucato il sistema e di essere riusciti comunque a trasmettere in digitale senza aver dovuto sborsare tanti soldi in radio blasonate; alla fine più radioamatori hanno avuto accesso al digitale ma con una minore qualità complessiva e bassa soddisfazione di ascolto e collegamento..

anche C4fM sta subendo attacchi da parte di questo sistema anche se la penetrazione è più limitata e serve comunque il rispetto di un minimo di protocolli e procedure serie ed affidabili per poter accedere ai ponti. All'interno del mondo C4FM si riconosce subito chi usa radio con questa tecnologia in quanto il loro call non è visibile sul display (e nemmeno la sua distanza in Km) dell'ascoltatore che è costretto quindi ad ripetere ogni tanto il suo nominativo a voce come se fosse ancora una trasmissione analogica.

PRO: bassissimo costo delle radio, molto materiale per configurare la radio online, basandosi su protocolli clonati, ci si può collegare sia a ponti dstar che c4fm
CONTRO: qualità delle radio mediamente scadente, molti cloni di ogni tipologia, difficoltà di configurazione: spesso è necessario un PC per la configurazione delle radio, la radio che esce dalla scatola è inutilizzabile senza configurazione iniziale.


Alla fine tutti e tre i sistemi fanno la stessa cosa anche se tra loro sono incompatibili tranne il protocollo DMR che permette di dialogare sia con dstar che con lo standard c4fm: cioè di poter effettuare collegamenti in VHF/UHF sia locali che transcontinentali facendo viaggiare il segnale radio fino al primo ripetitore disponibile e successivamente infilare il segnale radio nella rete internet e farlo uscire nuovamente da un altro ripetitore dall'altra parte del mondo o della propria regione o città. Cioè il digitale serve per passare qualche ora chiacchierando e coinvolgendo radioamatori di tutto il mondo (l'unico limite è la conoscenza della lingua) e non solo con quelli che agganciano il nostro ponte analogico di zona. Altro vantaggio rispetto all'analogico è che la platea di possibili interlocutori è sterminata e quindi le probabilità che qualcuno risponda alla nostra chiamata, su questo pianeta solo più elevate che in analogico.

Per quanto riguarda la scelta se avere una radio mobile o fissa ricordati che fissa dovrai effettivamente misurarti con lo standard dei ripetitori che hai a disposizione attorno a te. mobile invece la porti in giro e quindi magari valuta quali ripetitori trovi vicino alle tue destinazioni abituali.

ciao



Ciao Andrea,
infinitamente grazie per le preziose indicazioni, sono tutti aspetti che non conoscevo, colmare una lacuna non ha prezzo.
Farò tesoro di quanto mi hai indicato e grazie al tuo vademecum ora vedo l'inizio dei sentieri
Buona giornata










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 17:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

E adesso arrivo io che critico tutto

APRS
come detto da Marco bel sistema di geolocalizzazione, nato in USA anche per scopi militari, l' ho utilizzato un po' di volte, con qualche utilità in ambito protezione civile, ma poi mi ha stancato.
Cosa importa di far sapere dove sono nella normalità dei casi della vita quotidiana radioamatoriale e non ?
Oppure farsi vedere con un' iconcina sulla mappa ??
Ma per carità ognuno si diverta come crede.

Modi digitali
premesso che le chiacchiere da pantofole in VHF e up non mi hanno mai entusiasmato, posso dare un piccolo contributo solo del C4FM che ho usato (acquistato un FT1D) quando qui a Venezia abbiamo installato un ponte ripetitore per tale modalità sia digi che analogico.
In effetti bellissima qualità di modulazione , pare una broadcasting in FM ed anche meglio, ma che c' entra questo con la radio nostra ??
Io non lo so e non capisco, per me l' imortante e farsi sentire e l' HiFi la lascio appunto alle BC.
Visto poi la scarsa attività, almeno qui in zona, in tale modo e ribadisco il mio totale disinteresse per le chiacchiere quotidiane da salotto, ma cosa ci si racconta di nuovo ogni giorno....???

Considerato quindi che V/UHF in FM le uso si e no un paio di volte all' anno , in auto avevo un TMD700 da oltre un anno e l'ho provato dopo l' acquisto e poi è rimasto li giacente.......

Tutto ciò premesso ho già venduto il TNC che usavo per l' APRS da casa, metterò in vendita anche il resto delle mie radio FM V/UHF per scarso o nullo utilizzo ??

Non sparatemi bordate di RF (in modalità digitale....) era solo una mia personalissima opinione, ognuno è libero, sempre nei limiti previsti dalle norme e, soprattutto dal buon senso e dall' educazione e rispetto degli altri, di fare e divertirsi come meglio crede.

Alla fine tutto dipende da come ognuno "vive" la radio (vedi diatriba su altro post tra servizio e/o hobby ).

Perdonate lo sproloquio da vecchio rompiscatole e torno a rintanarmi in HF , magari in cw e QRP
73
mike mdu




Ciao Michele,
grazie anche a te per i 2 cents anche quelli sono utili
Cordialmente










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2018 : 17:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
IU2DWL ha scritto:

Un consiglio prima di qualsiasi decisione...
ascolta un qso in dstar e uno in c4fm poi capirai tu stesso. ..
73


Buongiorno! Mi accodo con molto interessa alla domanda di Massimiliano visto che mi trovo nella stessa identica situazione. Ho quotato il messaggio del collega per chiedere come posso fare per ascoltare i QSO in digitale? tramite internet? non ho amici o colleghi che usino sistemi digitali e quindi non ho neanche mai visto un RTX digitale che sia funzionare...










  Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2018 : 17:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Sistema valido e solido, ormai con una rete di ponti consolida in tutta Italia. Per quel che ne posano dire tanti "invidiosi"sempre in via di sviluppo e miglioramento pur non essendo un sistema giovane come il neo nato C4FM

iw7ed ha scritto:

Io ti consiglio il D-star molto più coperto di ponti, almeno nella mia zona, anche se al momento uso una DVmega per un hotspot personale in D-star.










  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/08/2018 : 19:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ho modificato il titolo della discussione perché solo ora dopo aver aperto gli occhi ed aver iniziato a percepire questi argomenti ed ho capito di aver confuso un po di confusione, chiedo quindi venia.
Buona serata a tutti










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2018 : 22:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti,
se posso e se accetti il mio consiglio fai la scelta che ho fatto io:

ho colleghi con cui capita di fare chiacchiere ,ma alcuni hanno il dstar , altri drm, e altri ancora c4fm. Bene .... che faccio le compro tutte e 3??? non mi sembra il caso, allora ho deciso che fin quando non unificheranno i tre sistemi e li renderanno compatibili tra di loro rimarrò in analogica e chi vorrà parlare con me lo potrà fare tranquillamente con tutte e 3 tipologie di radio










  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2018 : 09:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:


cut. ho deciso che fin quando non unificheranno i tre sistemi e li renderanno compatibili tra di loro rimarrò in analogica e chi vorrà parlare con me lo potrà fare tranquillamente con tutte e 3 tipologie di radio


Ciao concordo, poi ho appena acquistato un ERE Mobil5, intanto uso questo sui
ponti analogici senza toni subaudio.
Comunque ottima discussione.

seguo

73










  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2018 : 10:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
IV3HHQ ha scritto:
[...
Comunque ottima discussione.



Ho da poco uno Yaesu FTM100 - preso per accostarmi con prudenza al C4FM - ma qui in zona non ho ancora visto accendersi ... il Led blu del modo digitale :-)
Approfitto per ringraziare chi ha lanciato il quesito e tutti quelli che stanno contribuendo con ricchezza di informazioni alla piacevole discussione.
Buona domenica
Andrea












  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2018 : 10:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Circa 1 anno e mezzo fa', incuriosito dai sistemi di trasmissione C4FM e DMR mi sono affiancato anch'io a questi sistemi, acquistando diverse radio ( Motorola DP 4801, Yaesu FT1, FT2 e OpenSpot Shark RF)
Grande interesse e curiosità' nell'apprendere la programmazione delle radio, gli schemi di trasmissione,etc etc
Pero' poi la grande delusione e' stata il contenuto delle trasmissioni: un noiosissimo ripetersi di noiosissimi richieste di controlli qualita' trasmissione e di discussioni tipicamente da salotto...proprio nulla di emozionante.
No non e' per me...l'emozione della radio e' ben altra cosa!
Ho venduto tutto a chi apprezza questo modo di fare radio.

Con il senno del poi non investirei piu' di un centinaio di euro per una radiolina cinese per il DMR e un po' di buona volontà' per crearsi il proprio code plug senza scopiazzarlo da altri
La cosa principale comunque e' verificare che la tua zona sia ben coperta da qualche ponte radio altrimenti il gioco un po' piu' complicato : ti dovrai munire di hotspot e accedere ai sistemi digitali tramite rete internet per poter collegare la rete di appartenenza della tua radio oppure in cross mode indifferentemente al C4FM o DMR con radio nativa di uno solo dei 2 protocolli.
Buon divertimento comunque!










  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2018 : 10:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Ho tutti e 3 i sistemi ma utilizzo solo il c4fm

qui qualche notizia del c4fm http://www.wires-x-italia.it/joomla/

e qui l'elenco dei ponti ufficiali in tempo reale e loro dislocazione escludendo quelli fatti "artigianalmente" dislocati in tutto il territorio nazionale (circa un centinaio) che non possono essere visualizzati in questo elenco
http://www.wires-x-italia.it/joomla...odi-italiani

e qui le stanze italiane http://www.wires-x-italia.it/joomla...nze-italiane

buon divertimento










Modificato da - IT9AQM in data 26/08/2018 12:19:45

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 12:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:

IV3HHQ ha scritto:
[...
Comunque ottima discussione.



Ho da poco uno Yaesu FTM100 - preso per accostarmi con prudenza al C4FM - ma qui in zona non ho ancora visto accendersi ... il Led blu del modo digitale :-)
Approfitto per ringraziare chi ha lanciato il quesito e tutti quelli che stanno contribuendo con ricchezza di informazioni alla piacevole discussione.
Buona domenica
Andrea





Buongiorno, il ringraziamento va a tutti, te compreso.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 12:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

73 a tutti,
se posso e se accetti il mio consiglio fai la scelta che ho fatto io:

ho colleghi con cui capita di fare chiacchiere ,ma alcuni hanno il dstar , altri drm, e altri ancora c4fm. Bene .... che faccio le compro tutte e 3??? non mi sembra il caso, allora ho deciso che fin quando non unificheranno i tre sistemi e li renderanno compatibili tra di loro rimarrò in analogica e chi vorrà parlare con me lo potrà fare tranquillamente con tutte e 3 tipologie di radio


Ciao Gino,
questa potrebbe essere una soluzione, ma la vedo dura mettere d'accordo le tre figure, dato che commercialmente sono in lotta l'una con l'altra, sarebbe più verosimile che uno o due sistemi "venisse a cessare" causa il venir meno dell'interesse da parte di noi "radioutilizzatori" (scusate non ho saputo resistere).










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 12:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

Circa 1 anno e mezzo fa', incuriosito dai sistemi di trasmissione C4FM e DMR mi sono affiancato anch'io a questi sistemi, acquistando diverse radio ( Motorola DP 4801, Yaesu FT1, FT2 e OpenSpot Shark RF)
Grande interesse e curiosità' nell'apprendere la programmazione delle radio, gli schemi di trasmissione,etc etc
Pero' poi la grande delusione e' stata il contenuto delle trasmissioni: un noiosissimo ripetersi di noiosissimi richieste di controlli qualita' trasmissione e di discussioni tipicamente da salotto...proprio nulla di emozionante.
No non e' per me...l'emozione della radio e' ben altra cosa!
Ho venduto tutto a chi apprezza questo modo di fare radio.

Con il senno del poi non investirei piu' di un centinaio di euro per una radiolina cinese per il DMR e un po' di buona volontà' per crearsi il proprio code plug senza scopiazzarlo da altri
La cosa principale comunque e' verificare che la tua zona sia ben coperta da qualche ponte radio altrimenti il gioco un po' piu' complicato : ti dovrai munire di hotspot e accedere ai sistemi digitali tramite rete internet per poter collegare la rete di appartenenza della tua radio oppure in cross mode indifferentemente al C4FM o DMR con radio nativa di uno solo dei 2 protocolli.
Buon divertimento comunque!



Ciao Luigi,

In effetti il fatto che notoriamente i QSO sui ponti siano un po' da "salotto", per chi come me è abituato a far radio per cercare la "novità" nel collegare un altro OM, è un po' un limite che sto cercando di superare anche tramite questa discussione, certo è che investire cifre anche di una certa importanza per poi non farne nulla sarebbe un po' castrante.

Sicuramente il poter imparare qualcosa di nuovo come la programmazione è il fattore che a noi "curiosi" da maggiore stimolo, ma poi ??? E' questo il grosso dubbio!!

Oggi mi dedicherò a cercare informazioni sui ponti della mia zona per capire come sto messo

Buona giornata










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 12:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Ho tutti e 3 i sistemi ma utilizzo solo il c4fm

qui qualche notizia del c4fm http://www.wires-x-italia.it/joomla/

e qui l'elenco dei ponti ufficiali in tempo reale e loro dislocazione escludendo quelli fatti "artigianalmente" dislocati in tutto il territorio nazionale (circa un centinaio) che non possono essere visualizzati in questo elenco
http://www.wires-x-italia.it/joomla...odi-italiani

e qui le stanze italiane http://www.wires-x-italia.it/joomla...nze-italiane

buon divertimento


Buongiorno Tony,

certo che sei stato salomonico li hai presi tutti e 3 dici appunto che utilizzi solo il C4FM, per favore dacci qualche feedback in merito.

Ti ringrazio molto per i link, sopratutto per quello dei ponti ripetitori che mi verrà proprio utile per valutare i servizi della mia zona, gli altri link li guarderò con calma.

Cordialmente










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2018 : 13:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Ancora ciao Max,
se cerchi la novita' a collegare in DX amici OM lontani beh lo puoi fare anche in C4FM e/o DMR entrando nelle room o stanze dedicate alle varie zone e paesi , ma ci vuole un po' di fantasia perche' alla fine sei collegato solo via etere fino al ponte e poi via internet o se tutto internet se utilizzi un tuo hot spot.
La parte iniziale di programmazione e' abbastanza interessante perche' ti permette di customizzare a tuo piacimento la struttura della tua radio...poi sta' a te farti piacere o meno il contenuto dei collegamenti...

IZ2LWE ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

Circa 1 anno e mezzo fa', incuriosito dai sistemi di trasmissione C4FM e DMR mi sono affiancato anch'io a questi sistemi, acquistando diverse radio ( Motorola DP 4801, Yaesu FT1, FT2 e OpenSpot Shark RF)
Grande interesse e curiosità' nell'apprendere la programmazione delle radio, gli schemi di trasmissione,etc etc
Pero' poi la grande delusione e' stata il contenuto delle trasmissioni: un noiosissimo ripetersi di noiosissimi richieste di controlli qualita' trasmissione e di discussioni tipicamente da salotto...proprio nulla di emozionante.
No non e' per me...l'emozione della radio e' ben altra cosa!
Ho venduto tutto a chi apprezza questo modo di fare radio.

Con il senno del poi non investirei piu' di un centinaio di euro per una radiolina cinese per il DMR e un po' di buona volontà' per crearsi il proprio code plug senza scopiazzarlo da altri
La cosa principale comunque e' verificare che la tua zona sia ben coperta da qualche ponte radio altrimenti il gioco un po' piu' complicato : ti dovrai munire di hotspot e accedere ai sistemi digitali tramite rete internet per poter collegare la rete di appartenenza della tua radio oppure in cross mode indifferentemente al C4FM o DMR con radio nativa di uno solo dei 2 protocolli.
Buon divertimento comunque!



Ciao Luigi,

In effetti il fatto che notoriamente i QSO sui ponti siano un po' da "salotto", per chi come me è abituato a far radio per cercare la "novità" nel collegare un altro OM, è un po' un limite che sto cercando di superare anche tramite questa discussione, certo è che investire cifre anche di una certa importanza per poi non farne nulla sarebbe un po' castrante.

Sicuramente il poter imparare qualcosa di nuovo come la programmazione è il fattore che a noi "curiosi" da maggiore stimolo, ma poi ??? E' questo il grosso dubbio!!

Oggi mi dedicherò a cercare informazioni sui ponti della mia zona per capire come sto messo

Buona giornata











Modificato da - IV3DSG in data 26/08/2018 13:41:17

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 16:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

Ancora ciao Max,
se cerchi la novita' a collegare in DX amici OM lontani beh lo puoi fare anche in C4FM e/o DMR entrando nelle room o stanze dedicate alle varie zone e paesi , ma ci vuole un po' di fantasia perche' alla fine sei collegato solo via etere fino al ponte e poi via internet o se tutto internet se utilizzi un tuo hot spot.
La parte iniziale di programmazione e' abbastanza interessante perche' ti permette di customizzare a tuo piacimento la struttura della tua radio...poi sta' a te farti piacere o meno il contenuto dei collegamenti...

IZ2LWE ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

Circa 1 anno e mezzo fa', incuriosito dai sistemi di trasmissione C4FM e DMR mi sono affiancato anch'io a questi sistemi, acquistando diverse radio ( Motorola DP 4801, Yaesu FT1, FT2 e OpenSpot Shark RF)
Grande interesse e curiosità' nell'apprendere la programmazione delle radio, gli schemi di trasmissione,etc etc
Pero' poi la grande delusione e' stata il contenuto delle trasmissioni: un noiosissimo ripetersi di noiosissimi richieste di controlli qualita' trasmissione e di discussioni tipicamente da salotto...proprio nulla di emozionante.
No non e' per me...l'emozione della radio e' ben altra cosa!
Ho venduto tutto a chi apprezza questo modo di fare radio.

Con il senno del poi non investirei piu' di un centinaio di euro per una radiolina cinese per il DMR e un po' di buona volontà' per crearsi il proprio code plug senza scopiazzarlo da altri
La cosa principale comunque e' verificare che la tua zona sia ben coperta da qualche ponte radio altrimenti il gioco un po' piu' complicato : ti dovrai munire di hotspot e accedere ai sistemi digitali tramite rete internet per poter collegare la rete di appartenenza della tua radio oppure in cross mode indifferentemente al C4FM o DMR con radio nativa di uno solo dei 2 protocolli.
Buon divertimento comunque!



Ciao Luigi,

In effetti il fatto che notoriamente i QSO sui ponti siano un po' da "salotto", per chi come me è abituato a far radio per cercare la "novità" nel collegare un altro OM, è un po' un limite che sto cercando di superare anche tramite questa discussione, certo è che investire cifre anche di una certa importanza per poi non farne nulla sarebbe un po' castrante.

Sicuramente il poter imparare qualcosa di nuovo come la programmazione è il fattore che a noi "curiosi" da maggiore stimolo, ma poi ??? E' questo il grosso dubbio!!

Oggi mi dedicherò a cercare informazioni sui ponti della mia zona per capire come sto messo

Buona giornata




Sinceramente la cosa di chiamare DX una cosa del genere mi rabbrividisce, sai sono abituato ad adottare il fair play del QRPP, nella mia testa questa cosa del collegare una stazione passando dalla rete internet, distorce completamente il senso di riuscire a realizzare un collegamento, anche se in condizioni avverse

Questa tecnologia mi sembra maggiormente idonea per essere impiegata per realizzare una rete di comunicazione stabile che possa servire in casi specifici, chiaramente aperta anche per altri utilizzi come le comunicazioni dette da "salotto" e altre dello stesso tenore.

Mi sto rendendo sempre più conto che la scelta tra analogico o digitale è su un piano primario, prima ancora di scegliere quale tipologia digitale sarà da prediligere.

Grazie ancora per il contributo, confido che anche altri facciano lo stesso.

Buona domenica a te e a tutti











  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/08/2018 : 20:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:
Sinceramente la cosa di chiamare DX una cosa del genere mi rabbrividisce, sai sono abituato ad adottare il fair play del QRPP, nella mia testa questa cosa del collegare una stazione passando dalla rete internet, distorce completamente il senso di riuscire a realizzare un collegamento, anche se in condizioni avverse Questa tecnologia mi sembra maggiormente idonea per essere impiegata per realizzare una rete di comunicazione stabile che possa servire in casi specifici, chiaramente aperta anche per altri utilizzi come le comunicazioni dette da "salotto" e altre dello stesso tenore. Mi sto rendendo sempre più conto che la scelta tra analogico o digitale è su un piano primario, prima ancora di scegliere quale tipologia digitale sarà da prediligere. Grazie ancora per il contributo, confido che anche altri facciano lo stesso. Buona domenica a te e a tutti


alla fine digitale o analogico non cambia nulla. Quello che conta sono i contenuti. Se si conoscono un paio di lingue straniere si può partecipare a conversazioni interessanti ed anche molto tecniche su svariati argomenti riguardanti il nostro hobby. Il digitale offre uno strumento sorprendentemente adatto ad estendere la platea di pontaroli comprendendo anche l'estero.
Con 5W di un palmare posso, se conosco lo spagnolo oppure il tedesco, unirmi ad una ruota di pontaroli ( in C4FM si chiamano room) che stanno magari discutendo argomenti interessanti in Messico o in Germania e partecipare attivamente proponendo le mie esperienze in merito, e non sono limitato dal raggio di azione del mio ripetitore e dalle (relativamente poche) stazioni tutt'attorno che lo agganciano.
Non si tratta di un collegamento DX per il fatto che aspetto il mio turno per parlare esattamente come si fa di consueto per le chiacchiere serali. solo che i partecipanti alla ruota a cui accedo sono potenzialmente di ogni parte del mondo. Chiaramente se conosco solo l'Italiano allora posso partecipare solo a ruote tra italiani e quindi diventa molto simile alle conversazioni a cui si partecipava in analogico.
Tanti emigrati italiani con call australiani o canadesi o argentini si collegano abitualmente a ruote in lingua italiana e ci si parla per ore del più e del meno..
Ritengo che il valore aggiunto del digitale sia lo scambio di punti di vista tra persone di cultura e tradizione diametralmente opposte alle nostre e l'accesso a stazioni distantissime e praticamente irraggiungibili se non in HF per ottenere il solito 5-9.. se poi il digitale lo si usa solo per scambiarsi rapporti di trasmissione allora basta fare le pernacchie al ripetitore analogico dietro casa che già si aggancia a fondo scala e si risparmiano un sacco di soldi ...












Modificato da - IN3ECI in data 26/08/2018 20:16:50

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2018 : 20:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
Tra un anno sarete ancora qui a pensare cosa volere dalla vita......









Modificato da - IU2DWL in data 26/08/2018 20:39:29

 Messaggi: 259  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2018 : 08:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma il DAZN nooo ?












  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.