FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna secondaria x-phase e se....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna secondaria x-phase e se....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 00:27:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Visto che molti dei disturbi che capta la nostra antenna, sono spesso prodotti da alimentatori switching e dispositivi elettrici che irradiano attraverso la rete elettrica e che vengono captati dalle nostre antenne, perché non provare ad usare come captatore dei disturbi e quindi come antenna secondaria per l’x-phase il vecchio “tappo luce” che consiste in un condensatore da 1000pf 2kv sul neutro della rete a 220v ?
Una volta l’usavano come antenna, chissà che non funzioni più che bene per captare i disturbi da sfasare con l’x-phase? Qualcuno ha sperimentato?






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2110  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 08:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a tutti !
Ho provato personalmente, durante i miei tentativi di abbattere il rumore da inverter etc etc , ANCHE, collegare il neutro della C.A. di casa come antenna Slave !!!!
nel mio caso non ho ottenuto il risultato sperato. per circa sei mesi ho combattuto contro un rumore proveniente da un impianto elettrico non perfettamente " pulito " di una farmacia comunale a pochi metri dal mio QTH.
una serie di alimentatori per lampade a Led irroravano di RF le condotte.
il miglior sistema nel mio caso è stato il seguente:
ho collegato sull'ingresso dell'antenna secondaria, un dipolo semplice con separatore centrale risuonante solo sui 20 Mt dove avevo il massimo disturbo (S9-15 ) . questo dipolo però, riceveva SOLO il disturbo in quanto era posizionato su di una facciata del palazzo appoggiato al muro fuori del balcone e che guardava proprio la farmacia in questione.
questo particolare è molto importante perchè il dispositivo XPHASE è una macchina relativamente semplice, come tutti sappiamo sottrae attraverso sfasamento, il segnale che proviene da antenna secondaria da quello presente su antenna principale.
Se noi usiamo come antenna secondaria una " simile o troppo vicina " a quella principale, il risultato sarà che la macchina stupida sottrarrà talmente tanto segnale utile che renderà l' XPHASE solo un attenuatore d'antenna.
Ovviamente i due segnali all'ingresso dello sfasatore dovranno essere almeno paragonabili in ampiezza !
secondo la mia esperienza, questo dispositivo è molto efficace solo se si riesce a dare in " pasto " sull'antenna secondaria il segnale disturbante scevro dal segnale utile che si vuole ricevere.
spero di essermi spiegato !
73 a Tutti Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.