FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA FILARE 16,20 METRI - UN UN 9:1
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNA FILARE 16,20 METRI - UN UN 9:1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 12:59:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti....questo argomento è già stato trattato diverse volte negli ultimi anni su vari forum, ma ho deciso di aprire un nuovo tread perché nessuna discussione chiarisce certi aspetti che sto valutando.
Premetto che:
- ho già letto pareri sull’efficienza di questo sistema
- ho già letto che esistono antenne migliori
- ho già letto la differenza tra MASSA, TERRA e CONTRAPPESO
- ho già letto che ogni antenna ha una propria casistica e non esiste un’installazione universale
- ho già altre 3 antenne (dipolo, verticale, deltaloop) e questa mi serve per compensare la debole irradiazione della mia stazione verso una direzione precisa, sfruttando l’ultimo spazio utile per coprirla


Prendo come spunto questo progetto, ma in rete si possono reperire diverse versioni costruttive.
http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm

Ho già realizzato il mio UN UN 9:1, ho già acquistato i 16,20 metri di cavo specifico per antenne (Spiderbeam), ho già acquistato da Wimo un RF CHOKE 1 kW da mettere immediatamente sotto l’alimentazione.

Arriviamo al punto.......il CONTRAPPESO
Qui le teorie sono diverse: qualcuno sostiene che con RF CHOKE non serve, altri sostengono che basta sia lungo 0,05 lambda, altri sostengono che deve essere 1/4 della lunghezza d’onda relativa alla frequenza più bassa da utilizzare, altri lo collegano alla grondaia, altri al sottotetto, altri hanno più contrappesi ed un relé con comando remoto, infine altri sostengono che i contrappesi debbano essere molti (come per i radiali ho letto PIÙ SONO MEGLIO ANDRÀ L’ANTENNA).

Su questa ultima affermazione si basa la mia domanda: posso collegare al negativo del mio UN UN 9:1 tre contrappesi e farli scendere dal palo fino al terreno? Oppure se metto più di un contrappeso ottengo il contrario di quello che voglio?

Dovrei installare la nuova filare domenica mattina molto presto, approfittando del fresco.......aspetto risposte e consigli.

Grazie a tutti.
73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in Data 09/08/2018 13:10:37

 Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 13:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Ciao Fiorenzo.....avevo già letto la tua inserzione altrove.
OK per il tuo OT COMMERCIALE, ma avevo fatto una domanda precisa quando ho aperto il TREAD: è possibile usare più contrappesi contemporaneamente su questo tipo di antenna?

73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 09/08/2018 13:59:43

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 16:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU2IDU ha scritto:
è possibile usare più contrappesi contemporaneamente su questo tipo di antenna?
73 Giulio IU2IDU


il classico 16,20+ 9:1 è una antenna mutlibanda completa. tutto è possibile ma i contrappesi non servono sulle end fed. non è un mezzo dipolo che ha bisogno dell'altra metà ricostruita elettricamente dal piano dei radiali. e un monoplo e funziona già così. 0,05 lambda può servire ma la lunghezza non è critica. qualche volta dipende dalle condizioni di installazione, serve metterlo a terra senza nessuna lamda. e assolutamente serve un choke se non volete far irradiare anche il coassiale, che non avrà nessuna lunghezza minima da rispettare.. è l'antenna perfetta. tutto pronto per l'uso in pochi minuti dovunque. ciao










Modificato da - IN3ECI in data 09/08/2018 16:17:21

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 16:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ti dico questo, molto semplicemente :

con le antenne, la teoria è una cosa, la pratica, spesso, è un'altra.
soprattutto una "location" non è mai uguale ad un'altra.

Io in vacanza usa una filare di 40 mt + balun 9:1 e funzionicchia, per dove mi trovo, ma posso solo risponderti della mia installazione.

Tu dovresti solo sperimentare .
73 de Rick








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 16:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IU2IDU ha scritto:
è possibile usare più contrappesi contemporaneamente su questo tipo di antenna?
73 Giulio IU2IDU


il classico 16,20+ 9:1 è una antenna mutlibanda completa. tutto è possibile ma i contrappesi non servono sulle end fed. non è un mezzo dipolo che ha bisogno dell'altra metà ricostruita elettricamente dal piano dei radiali. e un monoplo e funziona già così. 0,05 lambda può servire ma la lunghezza non è critica. qualche volta dipende dalle condizioni di installazione, serve metterlo a terra senza nessuna lamda. e assolutamente serve un choke se non volete far irradiare anche il coassiale, che non avrà nessuna lunghezza minima da rispettare.. è l'antenna perfetta. tutto pronto per l'uso in pochi minuti dovunque. ciao



Grazie per la tua risposta, quindi mi consigli di non metterli? Per quanto riguarda l’RF CHOKE ho acquistato questo modello da WIMO (versione 1 kW).


Grazie ancora per avere risposto, buon pomeriggio!

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 16:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Ti dico questo, molto semplicemente :

con le antenne, la teoria è una cosa, la pratica, spesso, è un'altra.
soprattutto una "location" non è mai uguale ad un'altra.

Io in vacanza usa una filare di 40 mt + balun 9:1 e funzionicchia, per dove mi trovo, ma posso solo risponderti della mia installazione.

Tu dovresti solo sperimentare .
73 de Rick


È più o meno quanto già scritto diverse volte negli ultimi 10 anni....io cercavo qualche chiarimento o qualche dritta di qualcuno che ha già sbattuto la testa sui contrappesi!

Grazie comunque di avere risposto, buon pomeriggio.

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 19:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU2IDU ha scritto:
Grazie per la tua risposta, quindi mi consigli di non metterli?

Grazie ancora per avere risposto, buon pomeriggio!

73 Giulio IU2IDU




Esatto. I radiali non miglioreranno la tua esperienza con questa antenna. Una piccola coda da 0.05 lambda prevedila solo se ti serve parlare sotto i 40m ma non sempre serve. In montagna in mobile su roccia e sassi mai usato nulla. Il choke è perfetto. Io uso il cilindro bianco della mfj. Divertiti.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 19:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
CIAO IO HO FATTO VARIE PROVE A VOLTE L ANTENNA VUOLE IL CONTRAPPESO A VOLTE NO, A VOLTE MIGLIORA IN ALCUNE BANDE IN PRESENZA DI ESSO E PEGGIORA IN ALTRE E VICEVERSA DOVRESTI FARE PROVE, DI NORMA NON DOVREBBE ESSERCI
IU2IDU ha scritto:

Ciao Fiorenzo.....avevo già letto la tua inserzione altrove.
OK per il tuo OT COMMERCIALE, ma avevo fatto una domanda precisa quando ho aperto il TREAD: è possibile usare più contrappesi contemporaneamente su questo tipo di antenna?

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2mba

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 21:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2mba Invia a iw2mba un Messaggio Privato
Il mio era un semplice copia incolla di un prodotto commerciale con le stesse caratteristiche, 73 a tutti








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 20/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 22:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ciao Giulio:
bisogna capire che significa funziona meglio, funziona meglio l' antenna o, con aggiunta di radiali, migliora l' impedenza?

essendo multi banda, come calcoli il 0,005 lambda?

l'antenna va messa a terra, con un picchetto, poi dopo altri fili collegati a terra serviranno per variare l' impedenza su alcune bande.

Alla fine, trattasi di un dipolo alimentato ad un estremo, quindi , come dice in3eci, non serve altro che la terra e il choke, in termini di rendimento non cambierà nulla aggiungendo fili più o meno lunghi, cambieranno i valori di impedenza migliorando o peggiorando l'adattamento su alcune bande, quindi, se risonanti, potrebbero anche indurre perdite indesiderate.
magari il rendimento varierà al variare il sistema di montaggio, variando di fatto gli angoli di irradiazione.

ciao Marco









  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2018 : 16:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ragazzi buon giorno.

Vedo che la moda del balun / trasformatore 1/9 è sempre attiva, buon divertimento.

da parte mia utilizzo in portatile da sempre un filo (dai 10 ai 30 metri in funzione del posto che trovo) accordatore con qualche filo di contrappeso di lunghezze comprese tra i 5 ed i 20 metri.

Collegato il mondo, senza alcun problema con i 100 W del 706.

L'uso di altre variazioni sul tema si possono fare, rimane da capire che cosa si irradia effettivamente....

Carlo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 10/08/2018 : 18:06:08  Link diretto a questa risposta
IK2CNC ha scritto:

Ragazzi buon giorno.

Vedo che la moda del balun / trasformatore 1/9 è sempre attiva, buon divertimento.

da parte mia utilizzo in portatile da sempre un filo (dai 10 ai 30 metri in funzione del posto che trovo) accordatore con qualche filo di contrappeso di lunghezze comprese tra i 5 ed i 20 metri.

Collegato il mondo, senza alcun problema con i 100 W del 706.

L'uso di altre variazioni sul tema si possono fare, rimane da capire che cosa si irradia effettivamente....

Carlo


Quoto Carlo!
Dopo varie prove effettuate anche con stili verticali, inizio a dubitare sulla reale utilità dei vari 4:1, 9:1...

73








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 19:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, cerco di scrivere una risposta unica per tutti.

IK2CLB penso che 0,05 lambda si riferisca alla frequenza più bassa da utilizzare.

IK2CNC quindi tu utilizzi più contrappesi contemporaneamente? “qualche filo di contrappeso di lunghezze comprese tra i 5 e 20 metri” è quello che avevo in mente......

IW2MBA lo so, non c’è problema! Ci mancherebbe, il forum è di tutti....

IN3ECI effettivamente la prima idea era appunto di utilizzare un solo contrappeso lungo 4 metri, poi mi sono sorti i vari dubbi.

IT9DQT domenica mattina mi tolgo ogni dubbio, poi vi racconterò quasi in diretta!

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente sono passati in molti attraverso questo esperimento e il basso costo di realizzazione vale un tentativo! Oltre a passare qualche ora divertente ne ricaviamo esperienza.....

Buona serata a tutti.
73 Giulio IU2IDU









Modificato da - IU2IDU in data 10/08/2018 19:05:17

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 19:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Giulio permettimi un OT, visto quello che devi fare.

Guardando Masterchef..mi viene spontaneo dirti..alla Cracco :

" ALLORA COSA ASPETTI ? CORRI, CORRI E.. INSTALLA VELOCE MA BENE"








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 19:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IW2OGQ ha scritto:

Giulio permettimi un OT, visto quello che devi fare.

Guardando Masterchef..mi viene spontaneo dirti..alla Cracco :

" ALLORA COSA ASPETTI ? CORRI, CORRI E.. INSTALLA VELOCE MA BENE"



Yessss, aspetto domenica mattina perché approfitto del palo abbassato per installare anche un sistema di carrucole che mi sarà comodo in futuro! In teoria dovrebbe essere l’ultima volta che smonto tutto, dalla prossima mi basterà mollare un cordino per intervenire su una sola antenna!

Buona serata!
73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2018 : 19:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:


con qualche filo di contrappeso di lunghezze comprese tra i 5 ed i 20 metri


Il mio reale dubbio riguarda proprio questo punto: il massimo che può capitarmi usando più contrappesi contemporaneamente è di avere troppe perdite?
Non vedo l’ora che sia domenica per provare............

73 Giulio iU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2mba

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2018 : 23:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2mba Invia a iw2mba un Messaggio Privato
Ricordati il TRICOLORE, domenica da issare sul pennone







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Virgilio  ~  Messaggi: 294  ~  Membro dal: 20/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2018 : 23:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ciao ragazzi della notte...

Un filo di lunghezza casuale viene adattato alla frequenza di lavoro attraverso una rete adattatrice di impedenza.

Ed è questo il mestiere dell'accordatore manuale o automatico che sia.

Per cui una trasformatore d'impedenza 9:1 andrà bene su una frequenza o multipli dispari d'essa.

Detto questo ecco il motivo della mia totale avversione a queste soluzioni poco efficienti.

Per i radiali di terra, più sono meglio è. Io nel mio giardino sono riuscito ad interrare circa 300 metri di radiali di lunghezze varie e riesco ad accordare un filo di 33 metri dai 1,8 ai 30 MHz con 1 KW di potenza.

Il detto USA dice: "put on your roof as much metal as you can and put as many ground wires as your garden will allow!"

Buona notte a tutti!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 11:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il detto USA dice: "put on your roof as much metal as you can and put as many ground wires as your garden will allow!"


I contrappesi sono una cosa, il piano di terra un' altra.

Interrare radiali migliora il piano di terra totale, ed è ottimo per tutte le antenne e in special modo le verticali.

Giulio Iu2IDU ha un buon piano di terra naturale, vive su un ansa di un grande fiume e in un posto dove il terreno ha buona conducibilità.

Secondo un mio modesto parere, se il traffico è mirato al dx varrebbe la pena di installare una efhwa in verticale o a L rovesciata, se serve lo skip corto invece filo orizzontale alto 5 o 6 metri e via.

Nulla vieta di installare la end fed col trafo 9:1 per una decina di metri in verticale e per il resto in orizzontale.

Marco








Modificato da - IK2CLB in data 11/08/2018 11:41:57

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 13:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
iw2mba ha scritto:

Ricordati il TRICOLORE, domenica da issare sul pennone


Ahahahah Fiorenzo, quello è già sulla deltaloop
Sul modello che hai messo in vendita come configuri il contrappeso/i?

73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 11/08/2018 13:28:11

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 13:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:


Per i radiali di terra, più sono meglio è. Io nel mio giardino sono riuscito ad interrare circa 300 metri di radiali di lunghezze varie e riesco ad accordare un filo di 33 metri dai 1,8 ai 30 MHz con 1 KW di potenza.


Ciao Carlo, quindi consigli più contrappesi di varie lunghezze utilizzati contemporaneamente?

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 13:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Il detto USA dice: "put on your roof as much metal as you can and put as many ground wires as your garden will allow!"


I contrappesi sono una cosa, il piano di terra un' altra.

Interrare radiali migliora il piano di terra totale, ed è ottimo per tutte le antenne e in special modo le verticali.

Giulio Iu2IDU ha un buon piano di terra naturale, vive su un ansa di un grande fiume e in un posto dove il terreno ha buona conducibilità.

Secondo un mio modesto parere, se il traffico è mirato al dx varrebbe la pena di installare una efhwa in verticale o a L rovesciata, se serve lo skip corto invece filo orizzontale alto 5 o 6 metri e via.

Nulla vieta di installare la end fed col trafo 9:1 per una decina di metri in verticale e per il resto in orizzontale.

Marco



Ciao Marco, a questo punto è più la curiosità a stimolarmi piuttosto che la reale necessità di conquistare una direzione (proposito per cui ho messo inizialmente in piedi questa “impresa”).
Ormai ho pronto il 9:1, filo di 16.20, contrappesi (4,6,10,20 metri), RF CHOKE........e tanta impazienza! Non sono fiducioso e credo che dopo qualche prova tirerò giù tutto, ma non si può mai dire! Se il sistema funziona posso tenerlo come una delle quattro commutazioni remote che gestisco dalla stazione per provare a vedere con quale trasmetto/ricevo meglio!
In passato mi è capitato di trasmettere con la verticale ascoltando con la deltaloop, oppure di trasmettere con la deltaloop ascoltando con una end fed di 10 metri! Insomma più possibilità ci sono meglio si riesce a lavorare un DX in tempo reale....però devono essere funzionanti! Non tengo antenne sgangherate, quindi se funziona bene altrimenti il fiume Mincio sarà addobbato con un filo in meno!
Domani vediamo cosa succede........posso permettermi di provare proprio perché non è la prima scelta.
Riguardo alle antenne filari al di fuori delle deltaloop io sono ancora PREISTORICO: verticale oppure orizzontale! Non ho considerato configurazioni a V oppure a L come hai accennato nel tuo post! Quella sarà la mia prossima fissa..........H-I

73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 11/08/2018 13:46:40

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 13:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Attenzione IU2IDU, IK2CNC sta dicendo una cosa diversa.
Il miglior modo di utilizzare un filo singolo è quello di farlo uscire da un accordatore, al cui altro polo c'è un piano di radiali il più esteso possibile. Su tutte le frequenze l'accordatore cancellerà la reattanza ed allo stesso tempo trasformerà le resistenza del filo a 50 ohm.
Il balun 1:9 non fa niente di ciò, trasforma solo l'impedenza abbassandola di 9 volte. Su un filo lungo 16,20 metri questo vuol dire avere swr gestibili. Ma non è assolutamente la stessa cosa di cui sta parlando CNC.
Ovviamente, siccome in qualche modo della RF uscirà dal tuo filo, qualche QSO interessante lo metterai senz'altro nel sacco.
Una volta che sei consapevole che il tuo trasformatore è una soluzione di (forte) compromesso va tutto bene. Io non l'ho mai utilizzata e quindi non sono in grado di contribuire al chiarimento del tuo dubbio. SWR a parte, non ho neanche idea di come provando più soluzioni per volta tu sia in grado di misurare quella più efficiente, senza un'adeguata strumentazione.
Un cordiale saluto.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 14:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Altra cosa, che è coerente con le considerazioni di IK2CLB.
La distanza fra il polo freddo dell'antenna e la terra, o il piano di radiali, deve essere minima, 1 metro al massimo, ma è già tanto. Qui non stiamo parlando di terra per DC, ma per RF.
Se io faccio un filo verticale di 10 metri appoggiato su una canna da pesca, entro nell'accordatore, dall'accordatore faccio partire un filo grosso quanto volete che finisce dentro il mare dopo 20 metri, ho realizzato un efficientissima terra per la corrente continua, ma una pessima terra per la RF, che invece ha bisogno di spandersi subito. Se dall'accordatore di cui sopra faccio partire una ventina di radiali sparsi a raggiera, lunghi possibilmente almeno un quarto d'onda, ho realizzato una terra per rf molto efficiente, anche se nessuno di quei radiali tocca il mare.
Quindi se hai a disposizione un terreno con un'ottima conducibilità il modo migliore per sfruttarlo è porre l'accordatore vicino al suolo e mettere il filo in verticale o a L. Nulla vieta di fare la stessa cosa col tuo trasformatore.
Ma se metti il tuo balun a 10 metri d'altezza e con un filo raggiungi terra, puoi avere il miglior suolo possibile, ma quel sistema di terra lascerà molto a desiderare.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 14:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Grazie Claudio, anche i tuoi interventi sono utilissimi per il mio approfondimento! Proverò anche la configurazione a L (magari con un filo più lungo) mettendo il negativo collegato con una puntazza piantata nel terreno vicino all’alimentazione. Non avevo considerato queste ipotesi per via della premessa “l’UN UN deve essere più alto possibile”.

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 14:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Io non ho molta pratica co i software di simulazione antenne tipo Eznec o cose del genere. Però credo che per mettere meglio a frutto la tua giustissima e correttissima voglia di sperimentare forse converrebbe prma fare qualche simulazione. Condurresti una sperimentazione più consapevole ed efficacie.
So di non essere stato il massimo dell'utilità. Se posso compensare provando dei QSO con te qui da Roma considetami a disposizione.
Claudio








Città: Roma  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 16:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Giulio, utilizzo anche io come antenna secondaria una endfed lunga 16,20 metri con UN-UN 9:1 in versione multibanda.
La mia è disposta al "L" invertita, con adattatore un-un alla base a circa un metro da terra, fissato ad un tubo di metallo. Non ho installato radiali o contrappesi, il polo freddo dell'un-un è messo a terra sul paletto di metallo che ho interrato per un metro, tramite una corta trecciola di rame fissata con vite autofilettante al paletto stesso.
Immediatamente sotto all'adattatore 9:1 ho installato un RF choke composto da 9 spire di RG213 su un diametro di circa 15 centimetri, e non ho assolutamente rientri di radiofrequenza.
L'antenna si sviluppa per 6 metri in verticale e circa 10 metri in orizzontale, sperando in una polarizzazione mista.
Su alcune bande l'accordatore è superfluo e ti dirò che tutto sommato la resa è soddisfacente, Con 2 (due) watt in 15-17 e 20 metri CW talvolta ho riscontro sul reverse beacon anche da stazioni del Nord America.
Spero di esserti stato utile, ma tieni presente che ogni installazione ha storia propria... qui funziona e magari là no!

73, Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 16:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Io non ho molta pratica co i software di simulazione antenne tipo Eznec o cose del genere. Però credo che per mettere meglio a frutto la tua giustissima e correttissima voglia di sperimentare forse converrebbe prma fare qualche simulazione. Condurresti una sperimentazione più consapevole ed efficacie.
So di non essere stato il massimo dell'utilità. Se posso compensare provando dei QSO con te qui da Roma considetami a disposizione.
Claudio


Invece sei stato utilissimo, non ho mai usato programmi di simulazione....puoi consigliarmene uno? Magari se faccio 30 faccio anche 31 e sono più preparato per la prossima “impresa”.
Questo è un punto di partenza, non un traguardo

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 16:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
ik2rgv ha scritto:

Ciao Giulio, utilizzo anche io come antenna secondaria una endfed lunga 16,20 metri con UN-UN 9:1 in versione multibanda.
La mia è disposta al "L" invertita, con adattatore un-un alla base a circa un metro da terra, fissato ad un tubo di metallo. Non ho installato radiali o contrappesi, il polo freddo dell'un-un è messo a terra sul paletto di metallo che ho interrato per un metro, tramite una corta trecciola di rame fissata con vite autofilettante al paletto stesso.
Immediatamente sotto all'adattatore 9:1 ho installato un RF choke composto da 9 spire di RG213 su un diametro di circa 15 centimetri, e non ho assolutamente rientri di radiofrequenza.
L'antenna si sviluppa per 6 metri in verticale e circa 10 metri in orizzontale, sperando in una polarizzazione mista.
Su alcune bande l'accordatore è superfluo e ti dirò che tutto sommato la resa è soddisfacente, Con 2 (due) watt in 15-17 e 20 metri CW talvolta ho riscontro sul reverse beacon anche da stazioni del Nord America.
Spero di esserti stato utile, ma tieni presente che ogni installazione ha storia propria... qui funziona e magari là no!

73, Stefano



Ciao Stefano, in tanti mi dicono che quella configurazione funziona bene!
Eventualmente la terrò in considerazione come STEP 2!
Grazie anche a te per la risposta!

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 11/08/2018 : 16:36:09  Link diretto a questa risposta
Non si tratta di long wire in senso stretto ma pur sempre fili e adattatori (9:1 e 4:1)sono in gioco.
Ho preso una canna da pesca di circa 10 m. ed all'interno vi ho messo un conduttore di quasi pari lunghezza. Per contrappeso ho usato una palina di circa 1 m. conficcata nel terreno, proprio sotto l'antenna ( che è quindi a livello suolo)
E' se non sbaglio è una Marconi, ottima in 40 m. ma che mi va bene, accordata, anche sulle altre bande.
Poi tra antenna e coax ho messo un 4:1 e sia che il trasformatore fosse collegato o non alla palina di terra ho ottenuto ( e questo dai 40 ai 10 m. ) risultati inferiori rispetto alla configurazione Marconi.
Ogni istallazione fa storia a se ma traete voi le conseguenze...
73








Modificato da - IZ5WNW in data 11/08/2018 16:48:57

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 17:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
La mia è disposta al "L" invertita, con adattatore un-un alla base a circa un metro da terra, fissato ad un tubo di metallo. Non ho installato radiali o contrappesi, il polo freddo dell'un-un è messo a terra sul paletto di metallo che ho interrato per un metro, tramite una corta trecciola di rame fissata con vite autofilettante al paletto stesso.

proprio questo intendevo, Grazie Stefano.
Nel caso di Giulio, la terra con buona conducibilità che ha lui unita ad alcuni alberi che possono sostenere il filo anche per 10 metri verticali e 6 o 7 in orizzontale, farebbe una buona antenna anche per DX, ovviamente si comporterà in modi diversi rispetto alla banda utilizzata, come tutte le multibanda bisogna accettarne i compromessi.

fare esperimenti in loco, non solo è propedeutico alla propria conoscenza delle antenne, ma aiuta a capire come si comporta il terreno di cui si dispone, e quindi a capire quale antenna è migliore in quel luogo e per le proprie esigenze.









Modificato da - IK2CLB in data 11/08/2018 17:39:19

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2018 : 18:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Esatto ragazzi, chiaramente sarà tutto in crescendo perchè ho intenzione nei prossimi anni di fare un impianto più serio....però fino ad oggi mi sono divertito un sacco anche con le filari!
E' bello quando chiami e ti rispondono

73 a tutti.........domani vi scrivo come sono messo con questo filo

Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 07:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
la mia,su da qualche anno e tutto autocostruitto,funziona molto bene in 80 mtt e anche in 160 faccio tranquiilamentee qso. ho messo un coontrappeso di cirrca 8 mt e rf choke in coax.
in 40 mt la storica mantova 5 va' molto meglio. in 10 mt sono uguali.

problema : in 160 se supero i 40w il ros sale all'infinito e in rx diventa sorda. dopo qualche iistante ritorna tutto normale. ho cambiato trx e coax. sara' colpa della ferrite,un ex eat miivar?

gilberto

IN3ECI ha scritto:

IU2IDU ha scritto:
è possibile usare più contrappesi contemporaneamente su questo tipo di antenna?
73 Giulio IU2IDU


il classico 16,20+ 9:1 è una antenna mutlibanda completa. tutto è possibile ma i contrappesi non servono sulle end fed. non è un mezzo dipolo che ha bisogno dell'altra metà ricostruita elettricamente dal piano dei radiali. e un monoplo e funziona già così. 0,05 lambda può servire ma la lunghezza non è critica. qualche volta dipende dalle condizioni di installazione, serve metterlo a terra senza nessuna lamda. e assolutamente serve un choke se non volete far irradiare anche il coassiale, che non avrà nessuna lunghezza minima da rispettare.. è l'antenna perfetta. tutto pronto per l'uso in pochi minuti dovunque. ciao









  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/08/2018 : 10:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ho installato il famigerato pezzo di filo questa mattina alle 6 approfittando del fresco!
Nessuna fatica a disporlo dopo che questa settimana avevo predisposto un ottimo sistema di carrucole (finalmente lavoro a terra e non sul tetto), per quanto riguarda il contrappeso ho deciso di provare per step:

1) quattro contrappesi contemporaneamente (4-6-10-20 metri) SWR 3,2 in 40 e 3,5 in 80.........antenna inutilizzabile

2) contrappeso lungo 20 metri SWR 3,0 in 40 e 2,7 in 80.........antenna inutilizzabile

3) contrappeso lungo 10 metri SWR 3,2 in 40 e 3,0 in 80...........antenna inutilizzabile

4) contrappeso lungo 6 metri SWR 1,9 in 40 e 1,6 in 80.......antenna quasi utilizzabile

5) contrappeso lungo 4 metri MIRACOLO SWR 1,2 in 40 e 1,1 in 80.........antenna apparentemente utilizzabile


Decido quindi di fare la prova più importante, quella per cui noi tutti ci impegnamo! Cerco sul cluster qualche stazione possibilmente lontana e trovo OK8DM/P che mi passa un bel 59 +20, poi 9A5VS che mi passa un bel 59+10 e infine un italiano IU0FBK che mi passa un 59+5 definito reale da Roma (diploma monumenti italiani), tra l'altro facendomi i complimenti per la modulazione e specificando di essere in verticale.

Ora sono soddisfatto, proverò nelle ore notturne per vedere dove riesce a portarmi questo pezzo di filo!

Vi terrò aggiornati!


PS consiglio a tutti l'RF CHOKE della WIMO: zero rientri in stazione anche usando 400W e trasmettendo con insistenza....


73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 12/08/2018 10:36:13

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2018 : 18:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Ottimo Giulio e complimenti per i risultati!

Da parte mia vorrei solo precisare:

a) Ho un sistema d'antenna che utilizza un trasformatore step up 1:6 su una antenna verticale di 8 metri e funziona bene in 10 metri ed è confrontabile con la mia direttiva 10-30 MHz, funzionicchia anche sui 30 metri ma -15dB (circa) rispetto la direttiva, per il resto è buona solo per ascoltare. Il piano di terra è costituito da una puntazza bel terreno di circa 3 metri, nessun contrappeso fatto con fili.

b) Per tutte le altre filari che ho installato (quasi tutte L rovesci dai 16 ai 50 metri) ho tassativamente utilizzato accordatori automatici con contrappesi di varie lunghezze con un totale medio di 50 - 100 metri di filo. Il risultato rispetto ad un dipolo monobanda di riferimento si hanno dai 0 ai -10 dB, in funzione della frequenza, orario e sistemazione del filo in quella installazione.

c) Conclusioni: in caso di installazioni fisse e monobanda il dipolo è il sistema di gran lunga più efficiente e meno costoso. In caso di installazioni multibanda, con poco spazio per dipoli , la soluzione della "random wire" è senz'altro percorribile e, qualche volta , da dei risultati interessanti. Aggiungo, e sicuramente mi ripeto, che un filo di lunghezza casuale si può adattare solo ed unicamente con una rete di adattamento studiata per quel filo e per quella frequenza. Se l'impedenza sarà bassa (corrente) allora i radiali saranno fortemente necessari, se l'impedenza in quella particolare situazione sarà alta, i radiali saranno meno necessari (tensione).

Nota: non ho mai parlato di SWR , non è la misura di una buona antenna, ci dice solamente che tutta la potenza viene trasferita ad un carico, ma non ci dice come e se viene irradiata!

Saluti, Carlo CNC








Modificato da - IK2CNC in data 15/08/2018 18:35:06

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2018 : 22:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Giulio come te la cavi con quel filaccio? Questa sera mi sono divertito in 28 mega CW con 5 watt e la endfed da 16 metri, una bella scorpacciata di qso, probabilmente favoriti da E sporadico.
Quando la propagazione è aperta anche la rete del letto accordata fa miracoli.

73, Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2018 : 13:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non intervengo perchè non ho esperienza con quelle che considero surrogati di fortuna alla mancanza di antenne.
Più che giustificati per i molti che non riescono a fare di meglio.
Volevo solo far presente quello che molto spesso porta a mistificare le cose ovvero che non esiste nessuna relazione tra l'SWR e l'efficienza di un'antenna.
Un swr alto significa solo che non riusciamo a trasferire la nostra potenza per mancato adtattamento delle impedenze.
Lo stesso vale per swr basso che non è una garanzia di buon funzionamento.
Ne è un esempio il carico fittizio.
nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1377  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2018 : 16:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

Ciao a tutti,non uso più quest'antenna da anni ormai,,uso solo dipoli mono o bibanda,molto più semplici da gestire,ma sicuramente più efficienti...
Al fine di offrire qualche spunto di conoscenza in più,allego un link che potrebbe chiarire meglio il funzionamento delle end-fed antennas...
Un cordiale saluto,
Justin


https://www.hamradio.me/antennas/of...dpoints.html








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2018 : 16:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:


Ciao a tutti,non uso più quest'antenna da anni ormai,,uso solo dipoli mono o bibanda,molto più semplici da gestire,ma sicuramente più efficienti...
Al fine di offrire qualche spunto di conoscenza in più,allego un link che potrebbe chiarire meglio il funzionamento delle end-fed antennas...
Un cordiale saluto,
Justin


https://www.hamradio.me/antennas/of...dpoints.html



....mi scuso mi ero dimenticato questo altro link...buona lettura..
Justin

http://web.archive.org/web/20030701...antenna.html








Modificato da - IK6BGJ in data 16/08/2018 16:35:49

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1RDN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2018 : 17:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1RDN Invia a IK1RDN un Messaggio Privato
Con 16m + 4m hai costruito un dipolo a mezz'onda per i 40 metri, che alimenti fortemente fuori centro. Non mi stupisco che abbia risonanze in 40m e sulle bande superiori, DL1VU aveva fatto un bello studio su cosa si ottenesse spostando il punto di alimentazione della windom dal classico 1/3-2/3.
Ho più difficoltà a spiegarmi il basso ROS in 80m ma non penso l'antenna possa avere un buon rendimento in questa gamma. Sarebbe interessante vedere quanto si scalda il trasformatore quando trasmetti in 80m, ma capisco che non sia agevole

Buoni esperimenti
Pier IK1RDN








  Firma di IK1RDN 
Pier IK1RDN
http://www.qrz.com/db/IK1RDN

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Zubiena  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.