FORUM RADIOAMATORIALE - Propagazione e Kilowatt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Propagazione e Kilowatt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 16:18:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
In questi ultimi tempi di magra della propagazione, spessissimo ascolto in 40 metri stazioni che fanno chiamata con segnali molto forti e poi non ascoltano i corrispondenti che rispondono, non ascoltando poi si giustificano dicendo " ho un po’ di potenza in più ".
Ora mi chiedo, a cosa serve avere potenza in più se poi, vuoi la propagazione veramente scarsa, vuoi anche il livello di noise elevato che molti dichiarano di avere, non ascoltano i corrispondenti ? Dovremmo tutti aumentare la potenza al massimo del consentito, oppure sarebbe meglio affinare la ricezione ?
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 18:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Mah.. il più delle volte hanno dipoli, magari anche bassi, e chiamano con un po’ di potenza. È sempre valido il concetto che è meglio avere antenne performanti e sentire che non il contrario. Non ti curar di loro ma ascolta e passa. Con sto caldo poi...

73, Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 18:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Se chiamo con i miei 500W e qualcuno mi risponde ma non viene ascoltato, vuol dire che il suo segnale non è abbastanza forte per essere ascoltato dalla mia stazione ma se il corrispondente utilizza a sua volta 500W le probabilità che venga ascoltato sono ovviamente più alte.
La potenza serve, non sempre e comunque, ma serve e se ben utilizzata fa la differenza.
.... scoperta dell'acqua calda ...






Modificato da - iz7cdb in data 01/08/2018 18:24:48

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 18:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Molto spesso alle stazioni che chiamano in DX rispondono stazioni che non sono DX per cui i primi fanno finta di non sentire.
.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 19:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato

Morale della favola: Evviva il Kilowatt e chi ce l'ha.







  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/08/2018 : 20:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
La cosa giusta da fare e' di munirci tutti di amplificatori, cosi' da potere superare questo maledetto periodo di bassa propagazione…

maledetti quattrini.. forse meglio cosi'… a quest' ora mi sarei fatto arrestare per avere molestato la troposfera








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2018 : 20:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Le firme che hai sono perfette...

Purtroppo, e ripeto purtroppo, la conoscenza del rapporto punti S e potenza in W è ancora una di quelle cose sconosciute ai, nuovi e non solo, radioamatori. Per dirne una semplice semplice, se con un Ft817 con solo 5W collego una stazione e mi passa S7... che rapporto mi passerà se usassi i 100W? E con 500W? Con 1000? Con 2000? Sempre usando la stessa antenna ovviamente

Oppure altro micro quesito, se mi passano un rapporto S9 e sto usando 100W, quanti Watt dovrei usare per arrivare a 9+30? E come sopra utilizzando la medesima antenna...








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 20:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Già... c è ancora chi pensa che la differenza di un punto S corrisponde ad un rapporto di 6 dB, pari a quattro volte la potenza del segnale ricevuto, ma in pratica le cose non stanno proprio cosi.





Modificato da - iz2oby in data 01/08/2018 21:01:05

  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/08/2018 : 23:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Qualche giorno fa ho collegato ZL2IFB in 30 metri con 5 watt.
Ha poi continuato a chiamare CQ QRP per diversi minuti, ma dei contestatori del kilowatt non ho sentito chiamare nessuno...scrivere è facile...fare un QSO impegnativo è più difficile...






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2018 : 08:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Qualche giorno fa ho collegato ZL2IFB in 30 metri con 5 watt.
Ha poi continuato a chiamare CQ QRP per diversi minuti, ma dei contestatori del kilowatt non ho sentito chiamare nessuno...scrivere è facile...fare un QSO impegnativo è più difficile...




Purtroppo non hanno tempo per fare radio Giuliano, sono troppo impegnati a fare "cattedra" sui vari forum....

73






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2747  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/08/2018 : 09:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
.....solitamente è piu' facile munirsi di piu' potenza ed essere piu' performanti in Tx che ricevere meglio. Oggi, specialmente se non si vuole superare il Kw e non si vuole il solid state, specialmente sul mercato dell'usato(con un po' di attenzione ed esperienza) si compra bene. Diverso è il fatto di migliorare la ricezione perchè in primis bisogna vedere che spazio si ha e che budget si vuole usare, poi se usare la stessa antenna per la trasmissione e la ricezione o andare su un sistema misto, poi se bisogna compensare deficienze del sistema ricevente con eventuali preampli(di qualità), infine che tipo di traffico si fa e su quale bande perchè, se per i 10/15/20 si risolve tutto con una buona yagi, scendendo necessitano soluzioni sempre piu' sofisticate, ripeto almeno per il dxer.
Forse sta tutta quì l'equazione: farsi ascoltare è piu' facile che...... ascoltare!
Un caro saluto a tutti Luciano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1760  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2018 : 15:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Molto spesso alle stazioni che chiamano in DX rispondono stazioni che non sono DX per cui i primi fanno finta di non sentire.
.



Esattamente!!!
Ormai è diventato un'abitudine.
La regola sarebbe che se per esempio un italiano chiama DX, dovrebbero rispondere solo stazioni DX; e cioè: chi sta fuori dal continente, che in questo caso è l'Europa.
Mentre invece ti risponono francesi, tedeschi, inglesi, spagnoli...... ecc ecc.....
Cioè si è perso il significato della parola DX.....alla fine rispondono tutti.....
Ma i migliori sono gli italiani che ti dicono "mme dici come mi ascoolti??''
Ecco questi sono i migliori di tutti....
Poi per forza uno fa finta di non sentire....
E in alla fine si incazz.no pure.







  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2018 : 20:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iw0bnw ha scritto:

....QUI non ci stava male la ""solita carriola"" del nostro amico...
Vincenzo

Caro Vincenzo, grazie per aver risposto al mio post, ma ti faccio notare che sei ripetitivo, avevi già inserito questo messaggio più sopra, senza peraltro dare alcuna risposta utile.
Ora però mi devi spiegare perché ci vorrebbe "la solita carriola" anche se qualche utente ci ha già pensato, forse perché il post è degenerato con risposte che nulla hanno a che vedere con la mia domanda iniziale.....prima di rispondere a vanvera leggete bene i messaggi, nessuno ha parlato di stazioni DX o altro, leggete bene...... forse le risposte più coerenti sono state le prime due.
saluti silvano


Non hai mica selettivamente escluso chi chiama DX dunque le conseguenti risposte sono pertinenti al post...






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 15:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM

In questi ultimi tempi di magra della propagazione, spessissimo ascolto in 40 metri stazioni che fanno chiamata con segnali molto forti e poi non ascoltano i corrispondenti che rispondono, non ascoltando poi si giustificano dicendo " ho un po’ di potenza in più ".


stazioni sbilanciate ... gli op non capiscono che se metti potenza DEVONO lavorare anche sulle antenne. infatti è inutile arrivare se poi non ascolti. il problema è che per il PA basta staccare l'assegno, l'antenna molti non riescono a farci nulla, è veramente complicato lavorarci dietro e rinunciano (spesso a ragione ...)






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2018 : 15:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di I1WSM

In questi ultimi tempi di magra della propagazione, spessissimo ascolto in 40 metri stazioni che fanno chiamata con segnali molto forti e poi non ascoltano i corrispondenti che rispondono, non ascoltando poi si giustificano dicendo " ho un po’ di potenza in più ".


stazioni sbilanciate ... gli op non capiscono che se metti potenza DEVONO lavorare anche sulle antenne. infatti è inutile arrivare se poi non ascolti. il problema è che per il PA basta staccare l'assegno, l'antenna molti non riescono a farci nulla, è veramente complicato lavorarci dietro e rinunciano (spesso a ragione ...)

Questa è la risposta che mi aspettavo, ha capito in pieno ciò che la mia domanda voleva esprimere.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2018 : 15:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di I1WSM

In questi ultimi tempi di magra della propagazione, spessissimo ascolto in 40 metri stazioni che fanno chiamata con segnali molto forti e poi non ascoltano i corrispondenti che rispondono, non ascoltando poi si giustificano dicendo " ho un po’ di potenza in più ".


stazioni sbilanciate ... gli op non capiscono che se metti potenza DEVONO lavorare anche sulle antenne. infatti è inutile arrivare se poi non ascolti. il problema è che per il PA basta staccare l'assegno, l'antenna molti non riescono a farci nulla, è veramente complicato lavorarci dietro e rinunciano (spesso a ragione ...)

Succede anche con le radio:
Operatori vanitosi che vorrebbero sfoggiare IC 7851 ed invece fanno credere di essere i più furbi perché hanno scelto '' risparmiando molto '' l' IC 7300.
Quello che paghi hai!Ed in base alle tue capacita e costanza avrai quello che ti meriti.
La furbizia serve molto ai gatti.

73 Alberto iw2efg.






Modificato da - IW2EFG in data 05/08/2018 16:08:03

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2060  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 16:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Questo luglio, avendo dei giorni liberi, sono tornato a casa e ho fatto un po di radio senza grandi pretese.
Messo in piedi una verticale CP-62 per i 6 m ed usata anche in HF, 10 m e 40 m accordata con il mio piccolo Icom IC703+.... Lo so che non é un IC7850, e chi se ne frega.... Sembra per alcuni che se non hai quella radio praticamente non meriti fare radio...
A dove volevo arrivare, non contento con il mio setup ho abassato la potenza al minimo, cioé 100 mW, in 40 m, in 10 m ed in 6 m...
Per quelli che dicono che in 6 m si possono usare i 100 mW pero in 40 m sarebbe impossibile, li rispondo che sono b****e quadre, sciocchezze dovute a che é piú comodo usare potenza e non sudarsi QSO.
In 40 m non ho rotto pile ups, pero ho fatto QSO con tutta la Spagna, pieno estate... no in inverno di notte in SSB.
Tutti quelli che parlano di segnali S e potenza, hanno sempre l'amplificatore pronto all'uso.... Guarda caso....

Io credo che tutto nasce dalla comoditá, usare potenza, pestare, non ci sono problemi, tanto vale.... Se vive comunque..






Modificato da - EA7FGJ in data 05/08/2018 16:18:21

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1839  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 19:49:08  Link diretto a questa risposta
Stamane ero nel mio QTH in collina e con una delta loop monobanda e monoelemento per i 20 m. unita al caro FT 101 EX ho fatto QSO e ricevuto segnali che a parità di antenna nel QTH di città me li sogno!
Tutti gli amici con cui mi sono collegato usavano il lineare e rimanevano sorpresi del mio segnale, ottenuto con i 150 W che il 101 offre su quella banda.
Il QTH è fondamentale, chi è sacrificato dalla posizione si fa dare una mano in Tx dal lineare ma per la ricezione il più delle volte non fa nulla.

73






Modificato da - IZ5WNW in data 05/08/2018 19:53:08

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 08:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti
Anche il sottoscritto condivide alcune cose scritte da colleghi su questo Post, in particolare il fatto che è spesso molto meno faticoso lavorare sulle potenze applicate che migliorare la sola ricezione.
due estati fa con un 897 e 35/40 W sentivo e venivo ascoltato ad S zero amici in barca dalle parti di Panama ed anche io usavo un semplice dipolo montato a Slooper stando in mezzo al mare. Ebbene non è che ho scoperto l'acqua calda.. ed aggiungo che Tutti noi sappiamo che la condizione ideale sarebbe non avere più rumori generati dai nostri stessi dispositivi elettronici.
tuttavia un conto è conoscere orientativamente la teoria ed un conto è sbatterci il muso contro !
lavorare in QRO è utile solo a mio parere per parlare solo con altri nelle medesime condizioni ( a dispetto della propagazione )
in pratica fare chiamata con qualche Kilovat e non ascoltare le risposte lo ritengo veramente deleterio ... soprattutto perchè si disturba ulteriormente le Bande a discapito della comunità.






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 09:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
non sono un QROista, ma negli anni mi è capitato di ascoltare di persona discussioni su questo tema. Spesso nella motivazione di avere tanta potenza era riposta la speranza di riuscire comunque a farsi sentire dal corrispondente lontano. Successivamente si sarebbe fatto affidamento sulla qualità della stazione da collegare che avrebbe girato la SUA antenna per collegarci a sua volta. il succo del nocciolo del discorso era: farsi ascoltare, in primis, per poi invogliare la stazione corrispondente a farsi il mazzo per collegarci.





Modificato da - IW6MME in data 06/08/2018 09:05:00

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/08/2018 : 12:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Se chiamo con i miei 500W e qualcuno mi risponde ma non viene ascoltato, vuol dire che il suo segnale non è abbastanza forte per essere ascoltato dalla mia stazione ma se il corrispondente utilizza a sua volta 500W le probabilità che venga ascoltato sono ovviamente più alte. La potenza serve, non sempre e comunque, ma serve e se ben utilizzata fa la differenza. .... scoperta dell'acqua calda ...


la potenza serve anche per le stazioni svantaggiate che risiedono nelle città. Chi ha la stazione assediata da veicoli con alternatori starati, cancelli automatici, ascensori, frigoriferi, impianti di illuminazione , led, pannelli fotovoltaici, lavatrici ecc ecc.. fa fatica ad emergere dal rumore con meno di 100W . Se a questo si aggiunge una antenna "tombino" che raccatta di tutto e lo porta al ricevitore allora è anche peggio. Molti di noi usano polarizzazioni verticali perchè non possono fare di meglio.
Dimensionare e bilanciare la propria antenna con la propria radio per collegare effettivamente quello che si può ascoltare è molto più difficile.
Una antenna leggermente sorda aiuta a scremare rumori molesti ed un ampli più grosso aiuta a sovrastare il rumore di fondo.

L'alternativa è fare QRP portatile in posti lontani da qualsiasi forma di elettromagnetismo artificiale ed allora 5W fonia ed antenne filari bastano e avanzano per divertirsi...
Ormai grandi antenne non si possono più installare: di fatto l'ostruzionismo dei condomini è soverchiante. quindi ci si accontenta di ministilo anonimi o antenne stealth sul balcone che ascoltano quello che possono contro alimentate da potenze enormi solo per tentare di coprire l'inquinamento elettromagnetico presente. Dopotutto ogni QSO rastrellabile è sempre punti in più.

Il successo di sistemi come FT8 in parte è dovuto anche a questo. Aver trovato una soluzione per la condizione media del radioamatore urbano assediato dal vicino mannaro: l'aver permesso alle antenne sorde di città di collegare paesi lontani prima innarrivabili, di poter fare QSO anche se nella stanza accanto c'è la famiglia che dorme oppure se si vuole vedere contemporaneamente un film in TV in santa pace proprio nel momento in cui i 10 metri hanno deciso di aprirsi verso il sudamerica...








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2018 : 19:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
E quello sarebbe un RadioAmatore ?

@@@Il successo di sistemi come FT8 in parte è dovuto anche a questo. Aver trovato una soluzione per la condizione media del radioamatore urbano assediato dal vicino mannaro: l'aver permesso alle antenne sorde di città di collegare paesi lontani prima innarrivabili, @@@ CW e manico @@@ di poter fare QSO anche se nella stanza accanto c'è la famiglia che dorme @@@ CW e manico @@@ oppure se si vuole vedere contemporaneamente un film in TV @@@ ??? @@@ in santa pace proprio nel momento in cui i 10 metri hanno deciso di aprirsi verso il sudamerica... @@@ CW e manico @@@ [/b]
[/quote]

Ma... !

73






Modificato da - IK1GKH in data 06/08/2018 19:44:16

  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/08/2018 : 10:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

E quello sarebbe un RadioAmatore ? (...) @@@ CW e manico @@@ (...)Ma... ! 73


quotissimo per "cw e manico..." sono daccordo con te. in effetti CW è pur sempre un sistema digitale come FT8. Ma il problema non si risolve in quanto, sempre più spesso, mancano entrambi gli ingredienti della ricetta: il CW ed il manico. rimanendo nel campo digitale, FT8 permette di ignorarli entrambi facendo in modo che "la torta" venga buona ugualmente..
il CW potrebbe rappresentare una soluzione per chi già lo pratica: nessuno si mette ad imparare il CW da zero per evitare problemi di scarsa propagazione : fa prima ad acquistare un ampli ed antenna e rimanere in SSB.

OT ma non troppo:
Le prossime generazioni di radioamatori perderanno tempo a superare un esame per la petente solo se l'attività radioamatoriale sarà intuitiva e pratica come whatsup... non illudiamoci: il saldatore fumante è spento e freddo da tempo ormai..


ritornando in TOPIC:
Io mi reputo fortunato in quanto la mia radiolina sta in uno zainetto e da dove abito in massimo 30 minuti di macchina raggiungo posti isolati a quote tra i 2000 ed i 3000 metri. niente rumore, niente scocciatori, è come aver una antenna per le HF in cima ad un palo alto 2 chilometri ( ma senza la perdita del coassiale lungo 2 chilometri) in QRP non si farà il giro del mondo ma quasi.. ed in fonia..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2018 : 17:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[/quote]
[ la potenza serve anche per le stazioni svantaggiate che risiedono nelle città. Chi ha la stazione assediata da veicoli con alternatori starati, cancelli automatici, ascensori, frigoriferi, impianti di illuminazione , led, pannelli fotovoltaici, lavatrici ecc ecc.. fa fatica ad emergere dal rumore con meno di 100W . Se a questo si aggiunge una antenna "tombino" che raccatta di tutto e lo porta al ricevitore allora è anche peggio. Molti di noi usano polarizzazioni verticali perchè non possono fare di meglio.
Dimensionare e bilanciare la propria antenna con la propria radio per collegare effettivamente quello che si può ascoltare è molto più difficile.
Una antenna leggermente sorda aiuta a scremare rumori molesti ed un ampli più grosso aiuta a sovrastare il rumore di fondo. [/quote]

[b]

....Nuova teoria applicata alle Telecomunicazioni........meditate oh genti... meditate......Hi


Ciao de Justin






Modificato da - IK6BGJ in data 07/08/2018 22:25:07

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1545  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2018 : 19:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
@@@ FT8 permette di ignorarli entrambi facendo in modo che "la torta" venga buona ugualmente @@@

FT8 = torta da discount e/o supermercato
CW = TORTA FATTA IN CASA !

Eh...dai !

73,Carlo



IN3ECI ha scritto:

IK1GKH ha scritto:

E quello sarebbe un RadioAmatore ? (...) @@@ CW e manico @@@ (...)Ma... ! 73


quotissimo per "cw e manico..." sono daccordo con te. in effetti CW è pur sempre un sistema digitale come FT8. Ma il problema non si risolve in quanto, sempre più spesso, mancano entrambi gli ingredienti della ricetta: il CW ed il manico. rimanendo nel campo digitale, FT8 permette di ignorarli entrambi facendo in modo che "la torta" venga buona ugualmente..
il CW potrebbe rappresentare una soluzione per chi già lo pratica: nessuno si mette ad imparare il CW da zero per evitare problemi di scarsa propagazione : fa prima ad acquistare un ampli ed antenna e rimanere in SSB.

OT ma non troppo:
Le prossime generazioni di radioamatori perderanno tempo a superare un esame per la petente solo se l'attività radioamatoriale sarà intuitiva e pratica come whatsup... non illudiamoci: il saldatore fumante è spento e freddo da tempo ormai..


ritornando in TOPIC:
Io mi reputo fortunato in quanto la mia radiolina sta in uno zainetto e da dove abito in massimo 30 minuti di macchina raggiungo posti isolati a quote tra i 2000 ed i 3000 metri. niente rumore, niente scocciatori, è come aver una antenna per le HF in cima ad un palo alto 2 chilometri ( ma senza la perdita del coassiale lungo 2 chilometri) in QRP non si farà il giro del mondo ma quasi.. ed in fonia..







  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/08/2018 : 19:36:40  Link diretto a questa risposta
la potenza non eccessiva serve anche a scoraggiare il russo che si mette vicino,poi ricevere o meno dipende da tanti fattori,può essere che a 50 km ricevi cosa che io non ricevo e viceversa,ma alla fine a fare cq siamo sempre i soliti!!!,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2018 : 19:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Però, però... Se il supermercato ha un reparto di pasticceria "buono"..
non è detto che la torta sia da buttare via.

Per i discount "potrei" anche essere d'accordo.

Non sei d'accordo ?

73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 22:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Il nocciolo della questione è uno solo e lo sanno tutti.
Chi fa DX e lo sa fare, lo fa sia con 1 watt che con 10.000 perchè conosce quando usare potenza ed ha antenne altamente performanti oltre che una discreta dose di manico.
Chi non ha queste caratteristiche e non si sforza di far nulla, critica.

Vi sono utenti che hanno gettato sull'argomento potenza, antenne, posizione e simili, fiumi d'inchiostro, ma sui log-on-line NON compaiono MAI.
Chiedetevi perchè.

Io nulla ho verso costoro ed il loro modo di fare radio, but...live and let die.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OEV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 23:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
poi ci sono quelli del 59 che sono fissati col 59 per comodità di loog e non ti sentono maa però 59 è comodo da dare,che sia verticale direttiva o dipolo ti passano sempre 59 fa niente se non li senti te te o loro tanto sei sempre 59 io in veticale do 33 quando lo sento o col ricevitore digitale 59 e lo senti bene ma il migliore rimane quello che che leggi sulla tua radio,i kilowat li usano quelli per farsi notare perchè come dice un mio amico se non hai il manico non serve avere la potenza basta una antenna normale ed una radio da 300 euro e se hai propagazione buona tii diverti.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 00:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
NO ! E' sempre un prodotto " INDUSTRIALE ", hi !.

73

Carlo


IW2OGQ ha scritto:

Però, però... Se il supermercato ha un reparto di pasticceria "buono"..
non è detto che la torta sia da buttare via.

Per i discount "potrei" anche essere d'accordo.

Non sei d'accordo ?

73 de Rick






  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 07:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IW2OEV ha scritto:

poi ci sono quelli del 59 che sono fissati col 59 per comodità di loog e non ti sentono maa però 59 è comodo da dare,che sia verticale direttiva o dipolo ti passano sempre 59 fa niente se non li senti te te o loro tanto sei sempre 59


Cosa che è problematica quando si vogliono analizzare un po' statisticamente i segnali ricevuti per angolo o per distanza (ad esempio per esaminare l'effetto della distanza o dell'occlusione orografica sull'intensità dei segnali ricevuti).
Dare sempre 59 o non sentire abbassa il livello di misurazione del segnale da scala di rapporti a dicotomia, riducendo la sofisticazione del tipo di analisi che ci si possono fare. In pratica ci si fanno solo regressioni logistiche binomiali mi sente/non mi sente. Alla fine, tocca analizzare i rapporti dati anziché quelli ricevuti.






Modificato da - IZ3ZVO in data 08/08/2018 07:08:01

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2018 : 08:38:46  Link diretto a questa risposta
i collegamenti non si fanno con i grafici o con i dati si fanno e basta,saluti








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 09:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

i collegamenti non si fanno con i grafici o con i dati si fanno e basta,saluti



Magari capire anche qualcosina di quello che si fa e ogni tanto dare un'occhiata al log e a che cosa c'è dentro non è male. Se no si impara solo a fare buchi ben allineati sui boom per ficcarci dentro elementi.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2018 : 13:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:
Operatori vanitosi che vorrebbero sfoggiare IC 7851 ed invece fanno credere di essere i più furbi perché hanno scelto '' risparmiando molto '' l' IC 7300 ...


L'RTX è facile, pigli quello che va per la maggiore oppure l'ultimo arrivato e drizzi la coda come un pavone cercando lodi & apprezzamenti. Che arrivano abbondanti, per un po', su collegamenti in ambito naz.le ...

PERO' ...

se attaccato al super RTX non ci sta un'antenna un po' più che decente non si fanno miracoli checché se ne dica, BISOGNA arrampicarsi sul tetto e trafficare con le antenne PERO' l'età, il reg.to condominiale, le (scarse) capacità tecniche et similia suggeriscono di staccare un altro assegno per il PA e di lasciare il tetto ai gatti ... e di accontentarsi di quel che succederà






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3614  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2018 : 17:25:14  Link diretto a questa risposta
non è vero quando si parla di manico significa aspettare l,attimo giusto,capire se una banda può aprirsi o meno,es in 10 mt ascolto i beacon poi chiamo,se non ho una buona antenna ripiego in cw dove la concorrenza è minore,se si vuole fare radio non occorrono mega sistemi,non è importante quello che hai ma quello che fai,con un filo puoi girare il mondo,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/08/2018 : 18:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

....QUI non ci stava male la ""solita carriola"" del nostro amico...

Il VOSTRO amico cariolatore se n'è andato da tempo da questo forum.
Direi che c'è stato un notevole guadagno








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5kap

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2018 : 18:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Grzire Silvano per l'apertura di questa bella discussione, Tony credo che tu abbia centrato l'estratto di tutto questo, ma io aggiungerei che anche una EH fa bella figura se viene ascoltata da un'antenna seria e poi c'è la propagazione che se non la vivi alla radio non se ne esce fuori tanto che a volte almeno in 10m va contro quello che si legge sui libri, saluti Franco I5KAP





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Navacchio  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2018 : 19:25:08  Link diretto a questa risposta
ciao franco l,esperienza che facciamo tutti i giorni in radio,non si trova sui libri o programmi,pensa un giorno due anni fa ho collegato un vk su 28500 con ae 2990 3 w e un,antennina telescopica,stesso collegamento con w1na piero,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 08/08/2018 : 22:12:08  Link diretto a questa risposta
i5kap ha scritto:

... tanto che a volte almeno in 10m va contro quello che si legge sui libri, saluti Franco I5KAP


Confermo quello che dice Franco, è vero e mi ci sono ritrovato io ad assistere a suoi collegamenti con queste potenze!
Agli occhi dei più ciò viene visto come un miracolo od un evento legato al fattore C mentre invece dipende dall'esperienza, dalla propagazione e dal manico!

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 07:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:
Confermo quello che dice Franco, è vero e mi ci sono ritrovato io ad assistere a suoi collegamenti con queste potenze!
Agli occhi dei più ciò viene visto come un miracolo od un evento legato al fattore C mentre invece dipende dall'esperienza, dalla propagazione e dal manico! 73


quoto Stefano e Franco. sembra incredibile ma capita spesso di riuscire a collegare stazioni radio situate a qualche parsec dalla nostra, o situate su una altra galassia con potenze ridicole. Ovviamente tutto è relativo: quando lavoro "tante" stazioni significa una ventina non qualche centinaio ma il tempo per rastrellare il QSO è identico .
Un'altra verità sacrosanta, rimanendo in tema con il tuo 3D, è che a parità di propagazione la distanza massima ascoltabile è determinata dalla bontà dell'antenna. Se riesco ad ascoltare stazioni dentro un area massima di 2000km per il fatto che, oltre tale limite, la mia antenna è troppo sorda per rilevare segnalini microscopici, ciò accade con 5W oppure con 2000W e quindi, comunque sia, io potrò rispondere solo a quelle stazioni poste all'interno del raggio di azione della mia antenna.









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 08:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
Beh, penso che la potenza concessa debba essere usata semplicemente con cervello.....

Penso sia cosa ormai chiara a tutti che specialmente nelle bande alte delle HF (20-15-10 m) sia l'antenna a fare la differenza parlando di DX ed una stazione che non ha una direttiva è sicuramente meno competitiva rispetto ad una che la ha nel parco antenna (ovviamente a parità di "manico", qth, propagazione e tempo disponibile per stare in radio)

Detto questo....... per la mia esperienza (modesta in pochi anni di patente)..... mi capita purtroppo molto più spesso di non ascoltarla una stazione DX piuttosto che non farmi sentire utilizzando giusto la legal power.....insomma quando la sento di solito se non è prima sarà dopo, ma il collegamento lo porto a casa....

Anche riguardo al tanto modaiolo Ft8, si è vero che spesso consente di fare buoni collegamenti con pochi W, ma ci deve essere un minimo di propagazione......io alle tante chiacchere che leggo sul qrp estremo in ft8.... poco ci credo

Le stazioni USA o JA che arrivano (in genere) in buon numero e con segnali decenti (fra -20 e -10) non trasmettono con 10 W......pur avendo al 90% dei sistemi direttivi in stazione

Il monitoraggio effettuato con psk reporter parla chiaro......io a volte vedo che con 50 W arrivo in JA (anche con un -24 ricevuto li)....... altre volte ce ne vogliono 300 o più.....[8) per avere lo stesso risultato.....il tutto testato ovviamente in pochi istanti quindi si presume senza variazioni importanti della propagazione

Quindi nulla in contrario al qrp estremo (anch'io a volte provo e spesso riesco a fare collegamenti in SSB con 1-2 W con l' EU o luoghi comunque vicini), ma non è certo la tattica migliore da adottare per chì è interessato a scalare a velocità ragionevole (legalmente e senza ricorrere a trucchetti tipo remoto o farsi fare il qso da altri) la montagna dell' Honor Roll.....

Poi se ad un OM piace magari provare a collegare una spedizione come KH1 con 5 W ed un pezzo di filo.....che dire.....son contento per lui.....vuol dire che con ogni propabilità non gli dispiacerà aspettare i successivi 10-15 anni per riprovarci....


Buoni Dx a tutti






























  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 08:43:32  Link diretto a questa risposta
per mia esperienza e non per averlo letto o sentito dire ,se parliamo di antenne a volte capitano fenomeni strani,es una l wire da 10 db ad una 3 el yagi,chiaramente dipende tutto dall,angolo,preciso quanto letto su un libro un,antenna alta 24 mt era 10 db più forte della stessa a 10 mt,è una mezza verità perchè dipende dalla distanza del collegamento,molto spesso ho fatto test con n2ii e nq4i fred e rick sono amici da tanti anni,es in 20 mt fred usava due antenne una a 10 mt di altezza ,una 4 el monobanda e una a 25 mt un,altra 4 el,le prove fatte con l,antenna bassa era sempre più forte a volte anche 10 db,perchè per lavorare l,europa aveva bisogno dell,angolo più alto,chiaramente quando lavorava l,oceania era l,opposto,stessi test fatti con rick e altri tipo wd8ccc,passavo il tempo a capire certe situazioni,cosa che non leggevo sui libri,ognuno può essere competitivo ,in 10 mt le aperture sono selettive ,io con dipolo collego tu con direttiva a 30 km no,la propagazione è come un serfista che cavalca l,onda,devi aspettare l,onda giusta e qui parliamo di manico,però sono argomenti non facili da trattare qui su af,galileo galilei diceva che l,esperienza è maestra di vita,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 14:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

per mia esperienza e non per averlo letto o sentito dire ,se parliamo di antenne a volte capitano fenomeni strani,es una l wire da 10 db ad una 3 el yagi,chiaramente dipende tutto dall,angolo,preciso quanto letto su un libro un,antenna alta 24 mt era 10 db più forte della stessa a 10 mt,è una mezza verità perchè dipende dalla distanza del collegamento,molto spesso ho fatto test con n2ii e nq4i fred e rick sono amici da tanti anni,es in 20 mt fred usava due antenne una a 10 mt di altezza ,una 4 el monobanda e una a 25 mt un,altra 4 el,le prove fatte con l,antenna bassa era sempre più forte a volte anche 10 db,perchè per lavorare l,europa aveva bisogno dell,angolo più alto,chiaramente quando lavorava l,oceania era l,opposto,stessi test fatti con rick e altri tipo wd8ccc,passavo il tempo a capire certe situazioni,cosa che non leggevo sui libri,ognuno può essere competitivo ,in 10 mt le aperture sono selettive ,io con dipolo collego tu con direttiva a 30 km no,la propagazione è come un serfista che cavalca l,onda,devi aspettare l,onda giusta e qui parliamo di manico,però sono argomenti non facili da trattare qui su af,galileo galilei diceva che l,esperienza è maestra di vita,saluti


Assolutamente d'accordo...ma dal momento che il 90% di noi OM italiani non può disporre di stack di antenne direttive disposte su tralicci a 25 metri dal suolo ed in area ad orizzonte libero......dirrei che in media una direttiva (una 2-3 elementi) posizionata ai classici 7/9 metri dalla copertura fornisce sul Dx un risultato MEDIO superiore rispetto ad un dipolo o una verticale posto/a nelle stesse condizioni operative, purtroppo il più delle volte bisogna sfruttare al massimo quel che si può avere.... ese non ci si arriva c'è poco da fare









Modificato da - IU5BJS in data 09/08/2018 14:28:41

  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 16:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

per mia esperienza e non per averlo letto o sentito dire ,se parliamo di antenne a volte capitano fenomeni strani,es una l wire da 10 db ad una 3 el yagi,chiaramente dipende tutto dall,angolo,preciso quanto letto su un libro un,antenna alta 24 mt era 10 db più forte della stessa a 10 mt,è una mezza verità perchè dipende dalla distanza del collegamento,molto spesso ho fatto test con n2ii e nq4i fred e rick sono amici da tanti anni,es in 20 mt fred usava due antenne una a 10 mt di altezza ,una 4 el monobanda e una a 25 mt un,altra 4 el,le prove fatte con l,antenna bassa era sempre più forte a volte anche 10 db,perchè per lavorare l,europa aveva bisogno dell,angolo più alto,chiaramente quando lavorava l,oceania era l,opposto,stessi test fatti con rick e altri tipo wd8ccc,passavo il tempo a capire certe situazioni,cosa che non leggevo sui libri,ognuno può essere competitivo ,in 10 mt le aperture sono selettive ,io con dipolo collego tu con direttiva a 30 km no,la propagazione è come un serfista che cavalca l,onda,devi aspettare l,onda giusta e qui parliamo di manico,però sono argomenti non facili da trattare qui su af,galileo galilei diceva che l,esperienza è maestra di vita,saluti



Concordo, ecco allora che se la mia verticale in angoli bassi , o la yagi monobanda sul traliccio del serious dxer in angoli alti non permette di fare "quel" collegamento per colpa di quei 10-20 db che mancano , i 5KW servono ! abbiamo poco da nasconderci e fare i bacchettoni.
Se non possiamo avere 20 antenne, almeno ci sia concessa un po' di potenza in piu'.

Ricordatevelo bene , o voi che avete le antenne che avete desiderato : siete dei grandi privilegiati , tenetevele strette e godetevele !!!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 16:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Poi c'e' il solito discorso dell' EIRP , ma e' sempre la solita solfa ripetitiva.....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2018 : 16:57:20  Link diretto a questa risposta
molti anni fa un caro amico con un ts 850 ed una r7 verticale aveva superato i 310 paesi confermati,lui aspettava sempre il momento opportuno ,i 10 mt sono molto strani a volte le regole vengono stravolte,in un contest un team molto affermato del nord in 10 mt usavano una 6 el monobanda a 20 mt,dopo un paio d,ore aveva messo al log 25 collegamenti,un suo amico che partecipava al contest con una 3 el tribanda 8 mt sopra il tetto aveva al log 200 contatti,perchè?l,angolo il primo lavorava i w6 e 7 l,altro i w1 2 3 4 etc,alla fine la 3 el tribanda in quelle condizioni aveva surclassato la 6 el tribanda,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2018 : 18:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Se la discussione va avanti ancora qualche giorno salterà fuori che per avere un' antenna davvero performante in 10 metri ci tocca installare la Mantova turbo con la punta dello stilo piantata per terra ed i radili in alto.
Il mio consiglio è quello di parlare di cose vissute di persona, gli stack di antenne funzionano accoppiando le stesse ed anche singolarmente quindi non vedo il problema angoli, anzi sono il loro punto di forza.
Certo che se si vive in alveare e sopratutto con questo caldo quando si sente parlare di oggetti all' americana pur di scaricare la tensione c si può inventare anche molto altro ancora.

73 Alberto iw2efg.






Modificato da - IW2EFG in data 09/08/2018 19:59:18

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2060  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2018 : 14:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Ultimamente, a stazioni ,a cui dico la frase sopracitata dichiarano di avere solo 100 watt e un antenna probabilmente installata a testa di cxxxxx.
Mi sento rispondere che mi ascoltano benissimo :) :) :) . Uso 350 watt con un hla300 plus (HP).
Mi chiedevo , allora la mia antenna trasmette bene!!!
Ho un QRM a s8 a volte anche 9 . Uso un dipolo filare monobanda x i 40 metri .






Modificato da - iw8eyn in data 03/10/2018 14:35:45

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2018 : 20:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik3pda ha scritto:

Messaggio di I1WSM

In questi ultimi tempi di magra della propagazione, spessissimo ascolto in 40 metri stazioni che fanno chiamata con segnali molto forti e poi non ascoltano i corrispondenti che rispondono, non ascoltando poi si giustificano dicendo " ho un po’ di potenza in più ".


stazioni sbilanciate ... gli op non capiscono che se metti potenza DEVONO lavorare anche sulle antenne. infatti è inutile arrivare se poi non ascolti. il problema è che per il PA basta staccare l'assegno, l'antenna molti non riescono a farci nulla, è veramente complicato lavorarci dietro e rinunciano (spesso a ragione ...)

Questa è la risposta che mi aspettavo, ha capito in pieno ciò che la mia domanda voleva esprimere.
saluti silvano


Esattamente!!!

È cambiato molto negli ultimi 20 anni, naturalmente in peggio, e non mi riferisco al ciclo solare






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7MSJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2018 : 21:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
C'è chi vuol collegare a tutti i costi, pena la depressione, sgomitando, inquinando.
E' più affascinante provarci, attendere e magari non riuscirci, con le proprie forze, con mezzi semplici.
Radioamatori non sono costoro col portafogli più fornito.
QRP per la vita!






  Firma di IZ7MSJ 
Luigi
QRV 7,040 MHz CW e 145,425 MHz FM
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.