FORUM RADIOAMATORIALE - Log stazione collegamenti U/Vhf con ripetitore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Log stazione collegamenti U/Vhf con ripetitore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2018 : 16:10:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Guarda l'indirizzo Skype di IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Salve a tutti,
per quanto ne sappiate Voi, è obbligatorio registrare nel log di stazione i collegamenti che si fanno in V/Uhf attraverso un ripetitore ?
Se per esempio sono mobile in macchina e faccio un QSO con un amico sul ripetitore lo devo trascrivere ?
Saluti
Marco - IK6IOQ




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/05/2018 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta
penso proprio di si;ciao marco





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 18:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
per quanto ne sappiate Voi, è obbligatorio registrare nel log di stazione i collegamenti che si fanno in V/Uhf attraverso un ripetitore ?
Se per esempio sono mobile in macchina e faccio un QSO con un amico sul ripetitore lo devo trascrivere ?
Saluti
Marco - IK6IOQ


Mi sembra di ricordare che nel quaderno di stazione dovresti registrare ogni singola trasmissione effettuata, quindi anche chiamate alle quali non hai avuto risposta; figurati un po!

73 Paolo IK0DEQ




  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/05/2018 : 18:55:56  Link diretto a questa risposta
solo i contatti con inizio e fine orario;saluti





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/05/2018 : 19:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

solo i contatti con inizio e fine orario;saluti

Confermo.
Devi registrare tutti i nominativi che colleghi con data e tutto il resto.
Ovvio se sei in macchina dovresti farlo dopo, ma non so in quanti lo facciano.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 19:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

solo i contatti con inizio e fine orario;saluti



DPR 1214/1966, art. 10:
Presso le stazioni di radioamatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data, ora e durata delle singole trasmissioni, le caratteristiche tecniche (frequenza, potenza, tipo di trasmissione) i nominativi delle stazioni corrispondenti, il contenuto delle conversazioni effettuate, ecc...

Singola trasmissione non significa contatto, anche una semplice chiamata lo è.

73 Paolo IK0DEQ




  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1047  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 19:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
HI ! ... e invece si sentono spesso persone che dicono sui ripetitori (almeno nella mia zona) "ora non posso scrivere perchè non ho carta e penna .... perchè sto guidando ... eccetera" forse si sentiranno giustificati dopo tali affermazioni ?
roba da matti !
73




  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1885  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2018 : 20:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE
MARCO




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 09:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

solo i contatti con inizio e fine orario;saluti



DPR 1214/1966, art. 10:
Presso le stazioni di radioamatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data, ora e durata delle singole trasmissioni, le caratteristiche tecniche (frequenza, potenza, tipo di trasmissione) i nominativi delle stazioni corrispondenti, il contenuto delle conversazioni effettuate, ecc...

Singola trasmissione non significa contatto, anche una semplice chiamata lo è.

73 Paolo IK0DEQ

Buongiorno
incuriosito ed interessato al 3D, confesso che raramente ho messo a LOG i QSO fatti in locale sia in diretta che via RIP....
Vorrei semplicemente porre l'accento sul fatto che ci rifacciamo ad una norma del 1966 che probabilmente riporta integralmente qualche Regio Decreto, degli anni '30 del XXI Sec. , ora mi rendo conto che la Legge è Legge e non AMMETTE IGNORANZA tuttavia credo, che in ambito radiantistico/elettronico/informatico data la velocissima evoluzione delle tecnologie in uso, qualunque lergiferatore, avrebbe difficoltà a promulgare Leggi e Norme al passo con i tempi, quindi a NOI ricade l'onere di tentare di interpretare una norma e talavolta essere un pelo piu' elastici e pratici.....
PS:
- NEL 1966 Quanti avevano il V/UHF in auto ??
- Nel 1966 Le V/UHF erano utilizzabili? ed in mobile??
I tempi cambiano e noi ??? pure ............
73 Alessandro IW9HPN




  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/05/2018 : 12:23:42  Link diretto a questa risposta
nel 2014 ho dimostrato ai funzionari arta che noi radioamatori non facciamo inquinamento elettromagnetico,come?dal momento che trasmettiamo con portante non continua,o se lo è e inferiore ai loro tempi per inquinare,ho risolto grazie al log es inizio ore 17 fine ore 17,01,con questo ho dimostrato che con un minuto faccio un collegamento,quindi non rilevabile sotto controllo perchè inferiore ai tempi tecnici nel determinare il superamento dei 6 volt metro.le normative del 1966 sono ancora valide,unica cosa se uso un portatilino?la legge mi dice che il log deve essere nella mia stazione radio,altra domanda quanto è la sanzione se non ho il log,sapevo 5 e ho anche letto 60 e,mi affido a qualcuno che ne sa più di me,saluti





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 12:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

nel 2014 ho dimostrato ai funzionari arta che noi radioamatori non facciamo inquinamento elettromagnetico,come?dal momento che trasmettiamo con portante non continua,o se lo è e inferiore ai loro tempi per inquinare,ho risolto grazie al log es inizio ore 17 fine ore 17,01,con questo ho dimostrato che con un minuto faccio un collegamento,quindi non rilevabile sotto controllo perchè inferiore ai tempi tecnici nel determinare il superamento dei 6 volt metro.le normative del 1966 sono ancora valide,unica cosa se uso un portatilino?la legge mi dice che il log deve essere nella mia stazione radio,altra domanda quanto è la sanzione se non ho il log,sapevo 5 e ho anche letto 60 e,mi affido a qualcuno che ne sa più di me,saluti

Ciao BXV
non per essere polemico, ma secondo me, con il LOG non ci dimostri un bel niente!
Un funzinario che dovesse accertare qualunque tipo di informazione, suppongo, acquisica notizie certe ed incofutabili.....nel tuo caso incrocia le informazioni con chi? con l'Australiano che TU asserisci di avere collegato per un minuto??
Per analogia è come se ad un camionista la POLSTRADA chiedesse di dimostrare i periodi di marcia e riposo, annotando gli stessi su di un registro......, poi arrivo' il TACHIMETRO e le cose cambiano!
Saluti
Alessandro IW9HPN




  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/05/2018 : 16:24:10  Link diretto a questa risposta
cosa c,entrano i camionisti con i radioamatori,il nostro è un servizio il loro è un lavoro,per dimostrarti quello che asserisco i dati del mio log ,li confrontarono con un rilevatore per inquinamento elettromagnetico montato a mia insaputa sul balcone del mio vicino,il tutto alimentato da un pannello solare e ogni ora mandata i dati all,arta di pescara,quando parlate fatelo con cognizione di causa,il log se fai caso alla fine lo firmi ed è una tua certificazione del collegamento,potenza utilizzata etc,è sempre una prova,che tu sia d,accordo o meno,intanto io lo scivo e sono attento a quello che scrivo poi in caso di contestazione sono a disposizione con le autorità competenti per qualsiasi confronto,ti ricordo che molti anni fa,un om americano fu accusato di .....,l,avvocato lo salvò grazie al log,tanti sottovalutano i radioamatori,le regole a cui devono attenersi,saluti





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/05/2018 : 17:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,(...)Se per esempio sono mobile in macchina e faccio un QSO con un amico sul ripetitore lo devo trascrivere ? Saluti Marco - IK6IOQ


Oltre a quanto affermato dagli amici qui sopra, ricordati che il QSO è considerato valido tra la tua stazione e quella che ti risponde, nel caso dei QSO tramite ripetitore, la stazione che ti risponde è invariabilmente il ripetitore, non il tuo corrispondente dall'altra parte. Tu interagisci con le argomentazioni che ti vengono trasmesse direttamente dalla stazione ripetitrice del segnale in quanto il vero segnale del tuo "amico" è per te inascoltabile.
A conforto di ciò, il ripetitore lo attivi solo tramite shift e toni cioè adattando la tua radio ad una particolare modalità di trasmissione, cioè una chiave di lettura che solo quel preciso ripetitore accetta. se non ammetti di fare un QSO con una stazione radio usando la lingua del ripetitore, il tuo amico non lo ascolti..
Il QSO lo fai con una macchina che però è a tutti gli effetti una stazione radio con un suo preciso call. Il QSO si fa solo con il primo nodo della catena.. in C4FM o Dstar, non faccio QSO per esempio con la Cambogia o il Camerun solo perchè riesco a dialogare con corrispondenti da quelle parti, ma arrivo con il mio portatile solo alla prima antenna capace di veicolare il mio segnale sulla LAN fino alle rooms desiderate.






Modificato da - IN3ECI in data 17/05/2018 17:33:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 19:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

Mi sembra di ricordare che nel quaderno di stazione dovresti registrare ogni singola trasmissione effettuata, quindi anche chiamate alle quali non hai avuto risposta; figurati un po!
73 Paolo IK0DEQ

Quindi anche i "soliti ignoti " che fanno gargarismi, ola ola, test, prova, micro uno , micro due, parlano da soli dicendo quello che stanno modificando complimentandosi da soli e non danno mai il nominativo devono annotare sul log queste trasmissioni ?

saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 17/05/2018 19:10:29

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 19:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
beh... un regio decreto del XXI secolo lo vedo improbabile, comunque sarebbe modernissimo
'73 REGI adriano




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2018 : 00:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
iw9hpn ha scritto:

ik0deq ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

solo i contatti con inizio e fine orario;saluti



DPR 1214/1966, art. 10:
Presso le stazioni di radioamatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data, ora e durata delle singole trasmissioni, le caratteristiche tecniche (frequenza, potenza, tipo di trasmissione) i nominativi delle stazioni corrispondenti, il contenuto delle conversazioni effettuate, ecc...

Singola trasmissione non significa contatto, anche una semplice chiamata lo è.

73 Paolo IK0DEQ

Buongiorno
incuriosito ed interessato al 3D, confesso che raramente ho messo a LOG i QSO fatti in locale sia in diretta che via RIP....
Vorrei semplicemente porre l'accento sul fatto che ci rifacciamo ad una norma del 1966 che probabilmente riporta integralmente qualche Regio Decreto, degli anni '30 del XXI Sec. , ora mi rendo conto che la Legge è Legge e non AMMETTE IGNORANZA tuttavia credo, che in ambito radiantistico/elettronico/informatico data la velocissima evoluzione delle tecnologie in uso, qualunque lergiferatore, avrebbe difficoltà a promulgare Leggi e Norme al passo con i tempi, quindi a NOI ricade l'onere di tentare di interpretare una norma e talavolta essere un pelo piu' elastici e pratici.....
PS:
- NEL 1966 Quanti avevano il V/UHF in auto ??
- Nel 1966 Le V/UHF erano utilizzabili? ed in mobile??
I tempi cambiano e noi ??? pure ............
73 Alessandro IW9HPN


articolo 215 comma 2 dlgs 259/2003:

Art. 215
Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

2. Alla stessa sanzione e' sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.




  Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2018 : 08:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
IV3UFL ha scritto:

beh... un regio decreto del XXI secolo lo vedo improbabile, comunque sarebbe modernissimo
'73 REGI adriano

Buongiorno
succede piu' spesso di quanto possa pensare....
73




  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2018 : 10:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato

'73




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.