FORUM RADIOAMATORIALE - Per possessori e simpatizzanti di Steppir
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Per possessori e simpatizzanti di Steppir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 11:13:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Nuovo controller SDA 2000 OptimiZIR
mi sembra un gran bel aggeggio che migliora e ottimizza le prestazioni dell'antenna..

73 de IZ2DDY EMILIO






 Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 13:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz2ddy

Nuovo controller SDA 2000 OptimiZIR
mi sembra un gran bel aggeggio che migliora e ottimizza le prestazioni dell'antenna..

73 de IZ2DDY EMILIO


domanda (forse, almeno un po') scema

cosa cambierebbe in termini di prestazioni * automatismi a parte * con un motore passo-passo comandato da encoder che estende/ritrae un filo dentro una canna di vetroresina?
immagino ben poco ... è una cosa su cui sto rimuginando da un pezzo, ho varie canne 40 x 1000, una base adattabile, i morsetti fermatubo in pvc, i manicotti per unire le canne si fanno. mancano encoder, scheda e motore e di step motor so zero ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 14:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
stando a quanto dice la Steppir, puoi ottimizzare il lobo di radiazione, il gain ed il fronte/retro. si tratta credo di piccoli miglioramenti che magari in certi frangenti potrebbero risultare determinanti.

73 de IZ2DDY EMILIO


ik3pda ha scritto:

Messaggio di iz2ddy

Nuovo controller SDA 2000 OptimiZIR
mi sembra un gran bel aggeggio che migliora e ottimizza le prestazioni dell'antenna..

73 de IZ2DDY EMILIO


domanda (forse, almeno un po') scema

cosa cambierebbe in termini di prestazioni * automatismi a parte * con un motore passo-passo comandato da encoder che estende/ritrae un filo dentro una canna di vetroresina?
immagino ben poco ... è una cosa su cui sto rimuginando da un pezzo, ho varie canne 40 x 1000, una base adattabile, i morsetti fermatubo in pvc, i manicotti per unire le canne si fanno. mancano encoder, scheda e motore e di step motor so zero ...






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 15:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Nulla che non si possa fare con i vecchi motori e controller
Mi spiego: "ottimizzare" significa solamente trovare nuove dimensioni degli elementi che permettano miglioramenti nei parametri dell'antenna.
Le dimensioni le si possono variare anche con i vecchi controller, forse i nuovi avranno un firmware diverso, algoritmi diversi ecc.

Diciamo, piu' verosimilmente proporre qualcosa di nuovo e diverso al fine commerciale...

(Mi viene in mente il nuovo controller per l'Acom 2000A , in termini di amplificazione cosa cambia ?? nulla, solo 600 euro in piu....)






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 15:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

stando a quanto dice la Steppir, puoi ottimizzare il lobo di radiazione, il gain ed il fronte/retro. si tratta credo di piccoli miglioramenti che magari in certi frangenti potrebbero risultare determinanti.


scusa ... mi riferivo alla VERTICALE, da mettere a terra con congruo n° di radiali, tenuta su da tiranti plastici. a livello di autocostruzione di un fac-simile è ancora fattibile.

ben immagino che la DIRETTIVA permetta altre cose ma non è di mio interesse e anche se lo fosse non saprei dove montarla ma se pure lo sapessi non intendo spendere quello che costa






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 15:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
certo, sono d'accordo, diciamo pero' che vedendo sul display guadagno in dbi e lobo, probabilmente l'operazione rimane più' veloce e tangibile. Direi un questione di comodità. Poi, nessuno dice che hanno scoperto l'acqua calda...


73 de IZ2DDY EMILIO

ik3umt ha scritto:

Nulla che non si possa fare con i vecchi motori e controller
Mi spiego: "ottimizzare" significa solamente trovare nuove dimensioni degli elementi che permettano miglioramenti nei parametri dell'antenna.
Le dimensioni le si possono variare anche con i vecchi controller, forse i nuovi avranno un firmware diverso, algoritmi diversi ecc.

Diciamo, piu' verosimilmente proporre qualcosa di nuovo e diverso al fine commerciale...

(Mi viene in mente il nuovo controller per l'Acom 2000A , in termini di amplificazione cosa cambia ?? nulla, solo 600 euro in piu....)






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 17:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
E' solo uno specchietto per le allodole, gia' il vecchio sd 100 fa gia' il suo egregio lavoro (io uso ancora il fluidmotion, roba da antenati) Per ottimizzare l'antenna si dovrebbero modificare le spaziature ma questo per ora la steppir non lo puo' fare, né con il nuovo controller né con i vecchi.
73 de mej






  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2018 : 21:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Ragazzi siate aperti al cambiamento! Tutto ciò che ritenete non valido per Voi non è detto che lo sia per gli altri. Usare sempre toni di chiusura verso la novità non è una bella cosa né per chi li usa né per chi legge. Ci sarà qualcuno che troverà il nuovo controller interessante per se stesso ed io sono uno di quelli, ho appena comprato una Steppir con il nuovo SDA 2000 che è molto più di un controller e sono ancora in attesa di riceverla!
Vi saprò dire....

SALUTI PER TUTTI
Sergio






Modificato da - IT9XDJ in data 13/03/2018 17:58:46

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 22:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
IT9XDJ ha scritto:

Ragazzi siate aperti al cambiamento! Tutto ciò tutto che ritenete non valido per Voi non è detto che lo sia per gli altri. Usare sempre toni di chiusura verso la novità non è una bella cosa né per chi li usa né per chi legge. Ci sarà qualcuno che troverà il nuovo controller interessante per se stesso ed io sono uno di quelli, ho appena comprato una Steppir con il nuovo SDA 2000 che è molto più di un controller e sono ancora in attesa di riceverla!
Vi saprò dire....

SALUTI PER TUTTI
Sergio


Ciao Sergio,
non e' che sono contro il cambiamento anzi ben venga, ma dire che un controller puo' ottimizzare l'antenna sinceramente mi lascia alquanto perplesso. La steppir come tutte le dinamiche e' una f***ta pazzesca, per ottimizzarla, come ho gia detto oltre a muovere gli elementi si dovrebbe agire sulle spaziature cosi' da migliorare le prestazioni in 10 e 12 metri. Quando questo sara' possibile avremo l'antenna perfetta.
73 de mej






Modificato da - ik5mej in data 13/03/2018 17:54:41

  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2018 : 19:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
ik5mej ha scritto:

IT9XDJ ha scritto:

Ragazzi siate aperti al cambiamento! Tutto ciò tutto che ritenete non valido per Voi non è detto che lo sia per gli altri. Usare sempre toni di chiusura verso la novità non è una bella cosa né per chi li usa né per chi legge. Ci sarà qualcuno che troverà il nuovo controller interessante per se stesso ed io sono uno di quelli, ho appena comprato una Steppir con il nuovo SDA 2000 che è molto più di un controller e sono ancora in attesa di riceverla!
Vi saprò dire....

SALUTI PER TUTTI
Sergio


Ciao Sergio,
non e' che sono contro il cambiamento anzi ben venga, ma dire che un controller puo' ottimizzare l'antenna sinceramente mi lascia alquanto perplesso. La steppir come tutte le dinamiche e' una f***ta pazzesca, per ottimizzarla, come ho gia detto oltre a muovere gli elementi si dovrebbe agire sulle spaziature cosi' da migliorare le prestazioni in 10 e 12 metri. Quando questo sara' possibile avremo l'antenna perfetta.
73 de mej



Mi rivolgo al coetaneo di Pisa e non solo,
Stefano caro, saprai perfettamente, che uno dei meriti delle antenne dinamiche è proprio quello di poter essere sintonizzate perfettamente sulla frequenza desiderata. La loro copertura, pertanto, diventa praticamente illimitata su tutto lo spettro voluto.
I costruttori di dinamiche, nel disegnare queste antenne, trovano dunque un buon compromesso tra guadagno e rapporto fronte-retro e non considerano per nulla, anche esasperando uno di questi due aspetti, che queste antenne possano ridurre di parecchio la loro larghezza di banda in quanto antenne sintonizzabili.
Studiando un pò i diagrammi delle Dinamiche più diffuse mi sono accorto ad esempio, che Steppir mediamente plotta le sue antenne privilegiando il rapporto fronte retro, penalizzando così il guadagno frontale, mentre Ultrabeam, mediamente, fa il contrario più Gain e meno F.b.
Adesso Steppir con il suo nuovo controller, che lei stessa definisce un ottimizzatore di performance, dà la possibilità di scegliere, attraverso un sistema software integrato, se plottare l'antenna sul guadagno finale o sul massimo F.B., recuperando così sino a 1,5 db di gain in avanti, o una manciata di db sull'F.B. Questa nuova opportunità nel modificare il lobi dell'antenna senza doverla riprogettare, viene offerta in modalità esclusiva proprio con il nuovo SDA 2000 ultimo nato in casa Steppir, e va da se quali vantaggi si producano anche nel DX!
Per molti tutto ciò non risulterà apprezzabile anche a fronte di costi impegnativi, ma per altri, invece, sarà motivo di grande sperimentazione. Vorrei considerare inoltre, che neanche una monobanda dalle grandi performance, potrà coniugare tali caratteristiche.
Allego in calce uno scritto della Steppir che chiarisce ancora meglio alcuni di questi concetti.
Un caro saluto a te e a tutti coloro che leggeranno.

Sergio
IT9XDJ




"Una delle domande più' frequenti è:
" La distanza tra gli elementi varia al variare della loro lunghezza ? "Per rispondere a questa domanda e' importante capire che le Yagi possono essere progettate per massimizzare diversi valori. Ovvero si può' massimizzare il massimo guadagno, il miglior rapporto avanti/indietro, la larghezza di banda,etc.
Ma tutti questi obiettivi non possono essere raggiunti contemporaneamente nello stesso progetto. Se si ottimizza la Yagi per il miglior guadagno, non sara' cosi per la larghezza di banda e per il rapporto av./ind, O un eccellente rapporto av./ind. non darà' un guadagno ottimale..etc..etc.

Con una direttiva a 3 elementi il guadagno ottimo sara' raggiunto con una lunghezza del boom di 0.4 lambda;. Il miglior rapporto F/B ( Av./Ind.)si ottiene con una lunghezza del boom di circa 0.25 lambda;, ma solo con una limitata larghezza di banda.
Con 0.3 lambda si avrà' un buon compromesso, e si dimostra che la lunghezza variabile dell'elemento ha un effetto molto più' sensibile che non agendo sulla lunghezza del boom. La larghezza di banda non ha molta importanza in una SteppIR perché' l'antenna può' essere regolata su qualunque frequenza (dentro uno specifico range). Sicche' si può' progettare una stretta larghezza di banda come miglior compromesso per una data distanza tra gli elementi . Il che e' molto di più' di quanto ci si possa aspettare da una tradizionale monobanda."








Modificato da - IT9XDJ in data 11/04/2018 21:50:03

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2rlo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2018 : 19:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2rlo Invia a iz2rlo un Messaggio Privato
IT9XDJ ha scritto:

Ragazzi siate aperti al cambiamento! Tutto ciò che ritenete non valido per Voi non è detto che lo sia per gli altri. Usare sempre toni di chiusura verso la novità non è una bella cosa né per chi li usa né per chi legge. Ci sarà qualcuno che troverà il nuovo controller interessante per se stesso ed io sono uno di quelli, ho appena comprato una Steppir con il nuovo SDA 2000 che è molto più di un controller e sono ancora in attesa di riceverla!
Vi saprò dire....

SALUTI PER TUTTI
Sergio

Curiosità da chi hai acquistato l'antenna?
Grazie






  Firma di iz2rlo 
GOOD DX

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2018 : 19:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
iz2rlo ha scritto:

IT9XDJ ha scritto:

Ragazzi siate aperti al cambiamento! Tutto ciò che ritenete non valido per Voi non è detto che lo sia per gli altri. Usare sempre toni di chiusura verso la novità non è una bella cosa né per chi li usa né per chi legge. Ci sarà qualcuno che troverà il nuovo controller interessante per se stesso ed io sono uno di quelli, ho appena comprato una Steppir con il nuovo SDA 2000 che è molto più di un controller e sono ancora in attesa di riceverla!
Vi saprò dire....

SALUTI PER TUTTI
Sergio

Curiosità da chi hai acquistato l'antenna?
Grazie



STEPPIR USA






  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2018 : 09:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik5mej ha scritto:
<<.....per ottimizzarla, come ho gia detto oltre a muovere gli elementi si dovrebbe agire sulle spaziature cosi' da migliorare le prestazioni in 10 e 12 metri. Quando questo sara' possibile avremo l'antenna perfetta.....>>


Perfetto, è proprio questo è il punto!

La spaziatura fissa è un compromesso, accettabile quando le bande sono vicine, sempre meno man mano che si distanziano.

Senza far qui un poema, si deve sapere che la diversa spaziatura tra Radiatore e Riflettore opera valori anche molto diversi nel rapporto Fronte-Retro.
In buona sostanza nelle Yagi due elementi con spaziatura ~0.15 lambda il F/R varia da ~8 dB a ~16 dB per spaziatura di ~0.22 lambda.

Da qui in unione alla possibilità di variare ed in "più" (~2%) le dimensioni del Riflettore, abbassando di fatto la frequenza di risonanza, consente di ottenere un picco di attenuazione anche notevole (teoricamente circa il doppio) di attenuazione verso i segnali che provengono dal retro dell'antenna.

La stessa cosa vale per il Guadagno in Avanti, ove non basta inserire un Direttore, ma anch'esso risponde in modo preciso sia alle dimensioni fisiche dello stesso (in questo caso "in meno") che alla spaziatura.

Indicativamente nel complesso una tre elementi Yagi la lunghezza del boom, onde ottenere il massimo delle prestazioni, dovrebbe essere compreso tra ~0.15 e ~0.24 lambda.

Da tutto ciò credo sia evidente come le spaziature tra gli elementi e la lunghezza del boom siano molto importanti, quindi solo così è realmente possibile parlare di "ottimizzazione".

Diversamente da ciò, la sola variazione della lunghezza degli elementi consentirà,
volendo e principalmente (semplificando), di operare con valori di impedenza prossimi alla caratteristica quindi con ROS che tende all'unitario, anche se deve essere chiaro che il ROS non significa nulla in termini di rendimento dell'antenna stessa!

Anche se il ROS non è il tema in discussione desidero ricordare cosa significa operare con ROS elevato.
Ad esempio un nostro ipotetico corrispondente percepirà (forse) una variazione di "MEZZO PUNTO S" (teoricamente 3dB) se passassimo, appunto, da ROS unitario a ROS "6" (sei!) o viceversa.

Diversamente variazioni da valori di ROS unitario a valori di "2" (basso) NON generano alcuna variazione percettibile nel segnale ricevuto dal corrispondente, visto che è come se di fatto variassimo la potenza del nostro TX da 100W a 90W!

L'unico possibile beneficio quando lavoriamo con ROS tendente all'unitario (ed esclusivamente nei TX a stato soldo) risulta essere la mancanza di intervento delle protezioni quindi possiamo disporre di tutta la potenza erogabile dal TX, anche se come credo ampiamente dimostrato, la cosa è di fatto insignificante.

Meditate gente............meditate!






Modificato da - iz2hfg in data 11/04/2018 10:01:30

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/04/2018 : 15:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Pur non essendo un ampio conoscitore dell’argomento, tanti anni fa mi domandai proprio : ma come fa questa antenna a essere definita multibanda senza avere spaziature diverse ?
Qualcuno mi zitti dicendo che il compromesso e più che accettabile rispetto ad avere una trappolata ... effettivamente sarebbe curioso “vedere” come si modifica il rendimento e lobi rispetto al teorico ideale...
Grazie per le interessanti condivisioni di informazioni, molto piacevoli letture.

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2018 : 16:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
L'argomento è stato trattato davvero 1mld di volte negli ultimi... 14 anni, ma ancora non è chiaro, quindi penso che sarebbe il caso di tralasciare.

Ovvio che la spaziature fissa rappresenta un limite, ma quello che non viene considerato è che nelle antenne dinamiche, a differenza delle altre, la larghezza di banda viene sacrificata, proprio perchè il controller permette di avere 2-3-4 porzioni di banda per banda lavorata.
Quindi sacrificando la larghezza di banda, cosa impossibile da fare con antenne tradizionali (perchè nessuno vorrebbe una yagi con 150khz di swr accettabile per banda...) e cercando di mantenere guadagno e f/b quanto possibile fissi, il compromesso si riduce ulteriormente rispetto ad antenne con spaziatura ottimizzata.

Va da se che 40-30-20-17-15-12-10-6 ... 8 monobande 3-4el separate, con spaziatura ottimizzata e messe magari su supporti diversi (!), vanno meglio, se poi ancora il paragone si fa una tribanda fullsize, 10-15-20m, di 12m di boom stessa cosa, ma non vedo il nesso di paragonare mele con melanzane ecco.
Ma se il paragone viene fatto con antenne che hanno lo stesso boom di una 2-3-4el dinamica e che lavorano almeno 5 bande, la dinamica è avanti.

Ma adesso con il f8tto non ha senso cercare prestazioni spinte al massimo, prendete una cornuta 10-40m e siete al top, e non sto scherzando eh !









Modificato da - iz5cml in data 11/04/2018 16:03:26

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/04/2018 : 17:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Credo che se anche l'argomento sia stato trattato mille volte sia uno dei più interessanti su cui confrontarsi.

Ad esempio, a livello teorico, una antenna stile optibeam multibanda quindi senza trappole ma con elementi parassiti spaziati e interlacciati sullo stesso boom come sarebbe confrontabile con una pari elementi dinamica ? Le dimensioni potrebbero essere le stesse, cambierebbe ovviamente il peso complessivo.

La curiosità non è un male....
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2018 : 18:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Credo che se anche l'argomento sia stato trattato mille volte sia uno dei più interessanti su cui confrontarsi.

Ad esempio, a livello teorico, una antenna stile optibeam multibanda quindi senza trappole ma con elementi parassiti spaziati e interlacciati sullo stesso boom come sarebbe confrontabile con una pari elementi dinamica ? Le dimensioni potrebbero essere le stesse, cambierebbe ovviamente il peso complessivo.

La curiosità non è un male....
73


Ci mancherebbe, è un bene !

Per avere 3el attivi 5 bande, tralasciando quindi 30 e 40m (ma anche 6 fatti decorosamente), devi guardare alla OB11-5, cosa ben diversa rispetto ad una 3el dinamica, come peso, area al vento, impatto visivo, rotore e soprattutto supporto necessario per reggerla.
Poi, ci devi aggiungere una 5el per i 50mhz o meglio, e se vuoi anche i 30 ed i 40m ed il raffronto lo fai con una dinamica che ha anche i 30 ed i 40m, un dipolo 30 e 40m.

Chiaro che l'impianto è davvero tutt'altra cosa, purtroppo soprattutto in ambito urbano, difficilmente si può andare in quella direzione, anzi.. già una dinamica è un lusso !
In ogni modo, ci sono anche soluzione leggere ed economiche, come una piccola hexbeam, adesso anche con 40m, l'offerta rispetto ad una 15ina di anni fa è davvero molto ampia ! Direi che c'è quasi più offerta che om !






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2018 : 22:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

ik5mej ha scritto:
<<.....per ottimizzarla, come ho gia detto oltre a muovere gli elementi si dovrebbe agire sulle spaziature cosi' da migliorare le prestazioni in 10 e 12 metri. Quando questo sara' possibile avremo l'antenna perfetta.....>>


Perfetto, è proprio questo è il punto!

La spaziatura fissa è un compromesso, accettabile quando le bande sono vicine, sempre meno man mano che si distanziano.

Senza far qui un poema, si deve sapere che la diversa spaziatura tra Radiatore e Riflettore opera valori anche molto diversi nel rapporto Fronte-Retro.
In buona sostanza nelle Yagi due elementi con spaziatura ~0.15 lambda il F/R varia da ~8 dB a ~16 dB per spaziatura di ~0.22 lambda.

Da qui in unione alla possibilità di variare ed in "più" (~2%) le dimensioni del Riflettore, abbassando di fatto la frequenza di risonanza, consente di ottenere un picco di attenuazione anche notevole (teoricamente circa il doppio) di attenuazione verso i segnali che provengono dal retro dell'antenna.

La stessa cosa vale per il Guadagno in Avanti, ove non basta inserire un Direttore, ma anch'esso risponde in modo preciso sia alle dimensioni fisiche dello stesso (in questo caso "in meno") che alla spaziatura.

Indicativamente nel complesso una tre elementi Yagi la lunghezza del boom, onde ottenere il massimo delle prestazioni, dovrebbe essere compreso tra ~0.15 e ~0.24 lambda.

Da tutto ciò credo sia evidente come le spaziature tra gli elementi e la lunghezza del boom siano molto importanti, quindi solo così è realmente possibile parlare di "ottimizzazione".

Diversamente da ciò, la sola variazione della lunghezza degli elementi consentirà,
volendo e principalmente (semplificando), di operare con valori di impedenza prossimi alla caratteristica quindi con ROS che tende all'unitario, anche se deve essere chiaro che il ROS non significa nulla in termini di rendimento dell'antenna stessa!

Anche se il ROS non è il tema in discussione desidero ricordare cosa significa operare con ROS elevato.
Ad esempio un nostro ipotetico corrispondente percepirà (forse) una variazione di "MEZZO PUNTO S" (teoricamente 3dB) se passassimo, appunto, da ROS unitario a ROS "6" (sei!) o viceversa.

Diversamente variazioni da valori di ROS unitario a valori di "2" (basso) NON generano alcuna variazione percettibile nel segnale ricevuto dal corrispondente, visto che è come se di fatto variassimo la potenza del nostro TX da 100W a 90W!

L'unico possibile beneficio quando lavoriamo con ROS tendente all'unitario (ed esclusivamente nei TX a stato soldo) risulta essere la mancanza di intervento delle protezioni quindi possiamo disporre di tutta la potenza erogabile dal TX, anche se come credo ampiamente dimostrato, la cosa è di fatto insignificante.

Meditate gente............meditate!


Ciao Franco,
io la penso esattamente come te, poi ognuno ha le proprie convinzioni. Questo nuovo controller fara' faville ma solo per il venditore. Come ho gia' detto , la mia vecchia steppir 3 el con m. 4.80 di boom soffre di f/b in 10 e un po' meno 12 ma non c'e' controller che puo' risolvere questo problema.
Saluti e grazie per la spiegazione tecnica.
73 de mej






  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.