FORUM RADIOAMATORIALE - TRAFFICO IN HF: LA STRAORDINARIA CRESCITA DELL'FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 TRAFFICO IN HF: LA STRAORDINARIA CRESCITA DELL'FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0WMJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 20:11:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0WMJ Invia a IK0WMJ un Messaggio Privato
"Googolando" ho trovato questo grafico, fonte "ClubLog" del "traffico" in HF dello scorso anno per i diversi modi di emissione espresso in percentuale. Purtroppo, il grafico non si vede molto bene ma le tendenze sono ben evidenti.

L'FT8 spopola!!,

Sarebbe stato interessante vedere anche come flettevano i modi JT dall'introduzione dell'FT8. Con questi ritmi di crescita dove arriverà?

allego il linkhttp://news.hamradioguide.net/#home


Sez. ARI ROMA








Modificato da - IK0WMJ in Data 21/02/2018 21:48:55

 Messaggi: 75  ~  Membro dal: 21/01/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2024

IW2CXB

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2018 : 12:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Ciao a tutti...

un po' di "sana " polemica...

Ve lo dico io dove arriverà l'FT8 .....arriverà al punto che bisognerà fare a gomitate per farsi sentire a 200 km e che, alla faccia del "purismo" radioantistico .....ci sarà la corsa al chilotone (cosa che succede già adesso..).

Lo dico da frequentatore assiduo (e largamente frustrato lo ammetto).

Dopo questo intervento mi aspetto, come al solito, un certo numero di secchiate di m....da chi si sente offeso personalmente...

Anyway...'73 a tutti..

Giorgio
IW2CXB
Ari Bergamo









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2018 : 12:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
IW2CXB ha scritto:

Ciao a tutti...

un po' di "sana " polemica...

Ve lo dico io dove arriverà l'FT8 .....arriverà al punto che bisognerà fare a gomitate per farsi sentire a 200 km e che, alla faccia del "purismo" radioantistico .....ci sarà la corsa al chilotone (cosa che succede già adesso..).

Lo dico da frequentatore assiduo (e largamente frustrato lo ammetto).

Dopo questo intervento mi aspetto, come al solito, un certo numero di secchiate di m....da chi si sente offeso personalmente...

Anyway...'73 a tutti..

Giorgio
IW2CXB
Ari Bergamo




Non posso che esser d'accordo e vorrei aggiungere un'altra riflessione.

In questo momento vuoi per la novità vuoi per la voglia di "sperimentare" (volute virgolette) è chiaro che il modo ha avuto un'espansione: non c'era adesso c'è, non poteva che esser in crescita.

Il tempo sarà al solito il giudice del successo o meno, la bolla si ridimensionerà per certo (un po' anche per la frustrazione citata dal buon CXB) e tra qualche anno, avremo un reale polso della situazione.

Ci sarà ancora FT8 fra cinquant'anni come l'RTTY? Chi lo sa?

Io nella mia seppur relativamente breve vita da OM ne ho visti di modi nuovi, il PSK31 che si è drasticamente ridimensionato ma ha trovato una sua dimensione, ma pure ROS e OLIVIA che nessuno già ricorda più.

Tecnicamente FT8 è un buon modo lo vedo però misused e quindi non griderei a successi planetari, lo prendo come un buon nuovo spunto e attendo quello che verrà.

Certo se ha ravvivato i 2m è già un piccolo successo, ma in 2m ero in FSK441 già dieci anni fa, ma forse richiedeva più tecnica.

buoni dx
73

p.s.- personalmente FT8 l'ho provato sperimentando quello che dice CXB, chi vuol leggere la mia riflessione la trova qui http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=35478









Modificato da - iw5eij in data 20/02/2018 12:27:55

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2CXB

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2018 : 12:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Carissimo Leo,

ti ringrazio per il commento pacato e totalmente condivisibile.

Non potrei aggiungere una virgola a quanto da te sostenuto.

Ho letto anche la tua esperienza con il dipolo Eco........

Io sono il re dei little pistols con il giardino zeppo di dipoli e niente piu' e quindi l'impressione di essere asfaltato è comune (e irritante)..

Se il giochetto era nato per favorire i segnali "deboli" (e io lo sono per elezione..), o il ciclo 24 ormai quasi alla auspicata partenza...ci sta prendendo per il cosiddetto..oppure qualcuno (moltissimi) usano l'FT8 come se fossero alla caccia di Bouvet Island....e abbondano con (termine in uso dai cugini CB......gli scarponi..)

Quello che non mi spiego (o forse si'..) è il perchè quando trasmetto vengo segnalato nelle isole piu' remote dai siti di rilevazione automatica del segnale (tipo Display ecc. ecc.) pero' gli americani (per esempio) mi rispondono con una media di 1 su 89......

Vediamo cosa succederà ai little pistols con il ciclo 25 ma temo che il marasma di segnali (e di potenze..) esistente verrà inevitabilmente moltiplicato con buona faccia di asfaltati e asfaltatori..

Un abbraccio.

IW2CXB
Giorgio
Ari Bergamo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/02/2018 : 16:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tuttti,
x CXB :

Ti allego lo screenshot di oggi, nota l'orario, per farmi sentire sono migrato in 15 mt.

Nella mia zona verso le 18:0, ora locale la situazione peggiora sensibilmente.

73 de Rick

Immagine:

32,22 KB








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2018 : 17:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
C'e' sempre la possibilta' di utilizzare piu' frequenze per banda....

Non scordiamoci per cos'e' nato FT8 e simili, tutt'altro che pileup.

In qualsiasi banda e modo di emissione, quando uno "vuole arrivare" prima e sopra degli altri , ci sono le direttive e i KW , FT8 non ne e' esente.

Diciamolo, 'sta storia che con FT8 decodifichi i segnali non udibili/decodificabili da orecchio umano, oramai non sta piu' ne in cielo ne in terra....








Modificato da - ik3umt in data 20/02/2018 17:21:56

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 00:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW2CXB ha scritto:

Ciao a tutti...

un po' di "sana " polemica...

Ve lo dico io dove arriverà l'FT8 .....arriverà al punto che bisognerà fare a gomitate per farsi sentire a 200 km e che, alla faccia del "purismo" radioantistico .....ci sarà la corsa al chilotone (cosa che succede già adesso..).

Lo dico da frequentatore assiduo (e largamente frustrato lo ammetto).

Dopo questo intervento mi aspetto, come al solito, un certo numero di secchiate di m....da chi si sente offeso personalmente...

Anyway...'73 a tutti..

Giorgio
IW2CXB
Ari Bergamo


Giorgio, sono perfettamente d'accordo anch'io.
Mi sembra che i più abbiano capito male, non era nato per le HF ne per grosse potenze.
Ormai sull' analizzat.di spettro sulle frequenze dedicate in HF si vede solo un gran pollaio !
Trovo sensato invece l'utilizzo in 50, 144, 430 & UP.
Mia personale opinione, non voglio assolutamente innescare polemiche.
73,
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3ltt

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/02/2018 : 00:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3ltt Invia a i3ltt un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Come ho letto da qualche parte FT8 è per persone "anziane" e io lo sono, 67 i primi di marzo.
Detto questo, nonostante l'età, a me piace fare un po' di tutto, anche qualche attivazione per ora solo in SSB.
Di natura sono curioso per cui ho sentito talmente tante critiche circa l'uso di questo modo che mi ci son messo e di collegamenti ne ho fatti parecchi.
Che conclusioni ho tratto...
Non credo sia usato per le modalità per cui era stato pensato: collegamenti altrimenti impossibili su frequenze V/Uhf e superiori e qui poteva essere affascinante sopratutto per chi aveva sviluppato il software ma anche per chi lo usa.
Poi è stato scoperto che poteva funzionare anche sulle hf e le potenze teoriche da usare erano max 1 watt in condizioni normali, 10 in qro.
Ci ho provato e con 10 w e mi sono fatto sentire e rispondere da giapponesi, americani e così via.
Da qualche mese con 10w non colleghi più nessuno, forse. Con 40 w max che mi sono imposto riesco ad avere qualche contatto... Non mi piace chiamarli qso... Ma è una cosa mia.
Ultimamente lo sto usando molto meno e ho ripreso a trasmettere molto di più in fonia facendo un po' di tutto.
Anche se il nominativo risale al '72 ho iniziato a far qualcosa dal 2013 quando sono andato in pensione e ho ancora "fame" di radio. Un po' di tutto significa qso chiacchierata, dx (quelli che posso fare con 100w), diplomi vari, ecc.
C'è un particolare però di cui pochi se ne sono accorti: FT8 ha avuto il pregio di far diminuire il numero di radioamatori che rispondono a chiamate dx, anche rare, e non solo così per "little gun" è più facile riuscire a farsi sentire ed avere la conferma del dx.
Questa è la magia dello FT8! Ha portato via tanta roba dalle frequenze usuali.
Si, ogni tanto faccio ancora qualche chiamata, anzi la fa il computer e io clicco solo l'ok per confermare il contatto.
Devo dire che Radio e antenna li ho messi io. Anche il programma l'ho settato per farlo funzionare come voglio e se non salta il computer non lo devo fare più.
Quello che è incredibile è vedere segnali di s9+ e in fonia si sente solo rumore di fondo o qualche segnalino basso basso.
Io sono convinto che il modo FT8 è stato genialmente creato con uno scopo preciso ma ora è usato malamente da gente che ha tolto gran parte del fascino e delle capacità di questo programma che non riesce a decodificare un segnale, anche buono, a causa di gente poco corretta.
Un'ultima chicca: ha creato un problema a e-qsl: sono talmente tante le richieste di e-qsl che il loro server non ce la fa più!
Non credo che durerà.
Se non si usa per entusiasmare con collegamenti veramente difficili (bassa potenza, cattiva propagazione e rumore di fondo) è troppo "freddo" come sistema e finisce per annoiare.
Potrei sbagliarmi ma credo che prima o poi tutto tornerà più o meno come prima, solo con un modo in più.
Discorso notturno..
Forse!

73, Giulio I3LTT










Modificato da - i3ltt in data 21/02/2018 01:01:36

  Firma di i3ltt 
I3LTT, Giulio
Sezione ARI di Mestre 3004 - www.arimestre.it
Rig: YAESU FTdx3000D - FT-857
Kenwood TS-590S
Ant. Mosley TA32Jr-N - ECO AVT4

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 28/12/2014  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 07:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK0WMJ
(...)
L'FT8 spopola!!,
(...)


E' un pò un fuoco di paglia.. sicuramente il nuovo modo incuriosisce e attira molti OM. Non leggo però dietro questa popolarità anche un entusiasmo autentico da "radioamatore". Io ci intravedo anche l'illusione di molti, confinati tra una verticale stitica sul tetto e 100W, di avere il proprio sistema rivalutato e di poter diventare improvvisamente "competitivi" , gareggiare nei pileup alla pari con i grandi, una specie di SDR dei poveri.. Finalmente il segnalino riservato alle raffinate stazioni è diventato leggibile e poco importa se sottoforma di scritta su un monitor invece che in SSB, l'importante è la bandierina, la tacca sul proprio fucile.
Altra libertà permessa dall'FT-8 è la "silenziosità" cioè poter fare QSO (senza specifiche conoscenze, curva di apprerndimento verticale) anche in ambienti dove urlare dentro un microfono viene considerato molesto e contrastato duramente dai famigliari o dai vicini di casa.
La verità è che oggi anche chi pratica questo hobby ha l'avversione verso la complessità perchè praticare questa passione con soddisfazione richiede complessità e la complessità richiede libertà. Libertà di poter stendere fili, di sperimentare, libertà di avere tempo per approfondire argomenti, di avere intorno persone che anche se non condividono il nostro hobby almeno fanno finta di tollerarlo. Altrimenti molti di noi si sentono quasi "in colpa" finendo di credere che stanno trascurando la famiglia o altre sottili pressioni psicologiche perpetrate a nostro uso e consumo..

L'FT-8 diventa quindi anche una scialuppa, un nuovo rifugio, dove correre in massa per trovare ancora uno spazio di azione senza costrizioni. Non è un "nuovo" modo, è una variazione sul tema, facilitata dalla disponibilità di computer e dal software gratuito che lo sostiene..

Dal mio punto di vista cambia poco, essendo una modalità da utilizzare solo nel caso si possegga una stazione radio casalinga, in portatile è ancora difficile poterla sperimentare.










Modificato da - IN3ECI in data 21/02/2018 07:14:56

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2018 : 07:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
E quando passerà di moda tutti ritorneranno alla base in attesa di un nuovo modo. Resto alle classiche spendo due tre minuti e continuo in cw ed ssb.

Nn rinnega ft8 lho provato anch'io ho fatto una ventina di qso ma poi subito accantonato. Nn è vero che è x anziani anche le nuove leve si buttano on questo nuovo modo di comunicare ma in 45 secondi nn puoi pensare di fare il qso e finita li. L'altro giorno ero a caccia di un dx che inseguono da molto tempo 6y2t Jamaica be sono riuscito nell'impresa bucato il pile up grazie al xfc del 7300 in cw è durato da più di 3 mesi....quindi credo che la telegrafia nn morirà mai x me. i digitali se nn hai pc buoni è impoensabile di fare miracoli. 73 a tutti Marco in3ufw








  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2CXB

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2018 : 09:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Ciao a tutti...

Grazie per tutti i commenti intelligenti e piacevolmente pacati.

Chiudo aggiungendo che , purtroppo, vedevo l'FT8 come una soluzione per noi "spider men" dipolatori che con un sole smacchiato come questo, uno SFI a 68 (!!) e con la prospettiva di almeno 2 anni di limbo prima della risalita del ciclo (già si fanno infauste previsioni sul 25....) , fanno una fatica improba a mettere a log un qso extraeuropeo.....

Certo se tutti trasmettessero con 10 watts..............ma qui sconfiniamo nel galateo che, si sa, non è roba per i nostri giorni.

Continuiamo comunque a credere in questo meraviglioso hobby.

'73 a tutti

IW2CXB
Giorgio
Ari Bergamo









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2018 : 12:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Io spero e lo supplico che qualcuno possa inventare FT9-FT10-FT11 fino al FT-10000000 cosi con quei computer,microkeyer ve ne state tutti a 074 con la speranza di avere le frequenze di telegrafia trafficate da gente con tasti verticali,tasti orizzontali,sempre piu' in via di estinzione ( grazie al ministero ) ma non quei maledetti pc..
Buon divertimento a tutti !!









  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 882  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 08:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i3ltt ha scritto:

Questa è la magia dello FT8! Ha portato via tanta roba dalle frequenze usuali.

Quello che è incredibile è vedere segnali di s9+ e in fonia si sente solo rumore di fondo o qualche segnalino basso basso.




Giulio, pur condividendo in pieno il tuo pensiero, hai esposto chiaramente i due punti che ho quotato sopra.

Io che sono un "aficionados" di fonia, telegrafia e RTTY, avrei invece scritto "Questa e' la maledizione dell' FT8" .....

Bande deserte, segnali inesistenti nei modi classici, un sacco di potenziali new one di banda e modo dove ?? tutti in FT8...... e a segnali buoni !

Speriamo che l'infatuazione passi presto.....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5506  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2018 : 10:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, mi viene da sorridere quando leggo chi benedice e chi maledice FT8...

C'è poco da lamentarsi con FT8 se nelle fettine di banda riservate a CW, RTTY, SSB c'è nessuno, i tempi cambiano anche in radio come nel costume generale...

Ricordate i pantaloni a zampa, poi quelli dritti, poi quelli a sigaretta e infine fantasmino e pantalone corto con la molla alla caviglia..., li avessero inventati ai miei tempi avremmo esclamato che servivano per tener dentro la cacarella...

Prima c'era solo il cw, poi AM, poi SSB, poi RTTY, poi...., beh sempre chi non si voleva staccare dal passato malediceva il futuro e chi non aveva troppo feeling con il passato benediceva il futuro...

Io non posso maledire il CW quando nel cluster leggo di bei spot da parte di connazionali che hanno appena collegato un NewOne per me ma in CW, il somaro sono io che anche se ho fatto musica per tanti anni non ho mai AVUTO VOGLIA di imparare il CW, la colpa è solo mia, non di chi pratica la telegrafia e la difende a spada tratta.

FT8 ha portato tanta gente in radio, proprio quella gente che mancava e veniva pianta quando si accendeva la radio e si ascoltava IL NULLA, quindi ogniuno ha le sue preferenze, è un affezionato di un modo, ma se vuoi fare radio, fare il NewOne, l'ATNO, in questo momento ti devi spostare in FT8, prendi un pc discreto (quindi buttate nel cassone quei pezzi di arredamento sanitario che avete comprato nelle fiere HAM ), cercate di capire come installare anche solo uno dei tanti sw che si usano per FT8 (non è preinstallato su W10 come molti appartenenti alle lobbies del divino sapere credono ), idem come sopra per i settaggi (), e fate radio in FT8 al posto di stare a maledire chi fa FT8 al posto di sentire il Bianco in radio e si diverte pure...

Viava la Radio e chi la fa in tutte le salse...

73s!








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2018 : 15:32:28  Link diretto a questa risposta
toglimi una curiosità, ma tu che radio fai oltre a fare l'FT8? che sperimenti? fai l'avvocato difensore del FT8 peggio dell'Avvocato Taormina, qui si stà parlando che in condizioni di propagazione tutti quelli in FT8 arriverebbero anche in cw o ssb o rtty ecc. ecc.oppure si stà parlando del FT8 nato per fare collegamenti a bassa potenza ed in condizioni estreme, fare FT8 è di una noia mortale, per curiosità l'ho installato ( non ci vuole la Laurea in Ingegneria Informatica per installare e settare il programma)dopo un pò di collegamenti se non hai bisogno dello Psicologo per farti psicanalizzare poco ci manca, racconta le tue esperienze nei modi che tu usi, le bande che usi ecc. ecc.altrimenti non intervenire in post dove c'è gente pacata che espone le proprie idee, ci sono altri post di amici tuoi fissati del FT8, parla con loro, comunque la gente in radio c'è, bisogna solo cercarla nelle bande giuste agli orari giusti, se poi tu sei uno che si diverte a pescare in un allevamento di trote continua pure, ma ti prego non intervenire su ogni post relativo al FT8 come sistematicamente fai
iz6gvc ha scritto:

Buongiorno, mi viene da sorridere quando leggo chi benedice e chi maledice FT8...

C'è poco da lamentarsi con FT8 se nelle fettine di banda riservate a CW, RTTY, SSB c'è nessuno, i tempi cambiano anche in radio come nel costume generale...

Ricordate i pantaloni a zampa, poi quelli dritti, poi quelli a sigaretta e infine fantasmino e pantalone corto con la molla alla caviglia..., li avessero inventati ai miei tempi avremmo esclamato che servivano per tener dentro la cacarella...

Prima c'era solo il cw, poi AM, poi SSB, poi RTTY, poi...., beh sempre chi non si voleva staccare dal passato malediceva il futuro e chi non aveva troppo feeling con il passato benediceva il futuro...

Io non posso maledire il CW quando nel cluster leggo di bei spot da parte di connazionali che hanno appena collegato un NewOne per me ma in CW, il somaro sono io che anche se ho fatto musica per tanti anni non ho mai AVUTO VOGLIA di imparare il CW, la colpa è solo mia, non di chi pratica la telegrafia e la difende a spada tratta.

FT8 ha portato tanta gente in radio, proprio quella gente che mancava e veniva pianta quando si accendeva la radio e si ascoltava IL NULLA, quindi ogniuno ha le sue preferenze, è un affezionato di un modo, ma se vuoi fare radio, fare il NewOne, l'ATNO, in questo momento ti devi spostare in FT8, prendi un pc discreto (quindi buttate nel cassone quei pezzi di arredamento sanitario che avete comprato nelle fiere HAM ), cercate di capire come installare anche solo uno dei tanti sw che si usano per FT8 (non è preinstallato su W10 come molti appartenenti alle lobbies del divino sapere credono ), idem come sopra per i settaggi (), e fate radio in FT8 al posto di stare a maledire chi fa FT8 al posto di sentire il Bianco in radio e si diverte pure...

Viava la Radio e chi la fa in tutte le salse...

73s!










  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 00:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Caro "collega", ci mancherebbe..., diamoci pure del tu senza troppi convenevoli...

Io faccio un pochettino di FT8 quando posso e un pochettino ancora più "ino" di RTTY, ma non troppo, sai mai che ci prendo il vizio...

Di "sperimenti" non ne faccio più, da quando ho annerito tutta la cucina niente più "sperimenti"!

Non faccio l'avvocato di nessuno, nemmeno dei miei amici che fanno FT8, non ne hanno bisogno se la cavano alla grande da soli, ho le scuole basse io, magari ad avere solo un briciolo della scaltrezza del Dottor Taormina...

Tutti quelli cattivi che vanno in FT8 e che in condizioni normali, come dici tu in più di una discussione su FT8, potrebbero arrivare in CW, RTTY, SSB non lo fanno solo perché hanno deciso di fare FT8, non per fare un dispetto a te, certe volte diventiamo oltremodo egocentrici...
Quindi o te ne fai una ragione e la smetti di piagnucolare che i radioamatori cattivi al posto di farti divertire in RTTY, CW, SSB se ne stanno ad annoiarsi in FT8 o ti convinci che magari ti annoierai di meno e vai a fare FT8.

Giungendo alla conclusione ti informo che:
- se ti sei riconosciuto in uno o più figure immaginarie del mio scritto, sia in questa discussione o in altre, è solo per tua pura fantasia e/o egocentrismo e io non ti ho citato ne direttamente e ne indirettamente.
- le faccine le ho messe apposta per dare un tono scherzoso al mio scritto che non è ne aggressivo ne offensivo.
- magari ti accontento quando aprirai un post di tuo pugno, ma non contarci troppo, però se qualche collega apre un post del quale mi piace il contenuto, stai sicuro che non sarai ne tu ne i tuoi "consigli" a mettermi alla porta!

Per finirla qui, ti dico che quando leggo di "colleghi" che "sperimentano", con tanto di squillo di trombe e soprattutto tromboni, al posto di scrivere che "giocano" mi sbellico dalle risate..., cosa ti vuoi sperimentare al giorno d'oggi che noi e le nostre tecnologie siamo come la preistoria rispetto alle comunicazioni moderne e tutto quello che abbiamo sotto mano è già stato fatto e rifatto in tutte le salse..., magari scrieverei "copiare il dettato"!

Ad oggi, come è successo più volte in passato con le allora nuove tecnologie, chi sperimenta è chi va avanti con il tempo e la tecnologia, in questo caso chi faceva JT65/JT9 e adesso FT8, fattene una ragione o come diceva un mio Grande Amico ARRENDITI!!!

73s!








Modificato da - iz6gvc in data 23/02/2018 00:16:01

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 11:52:48  Link diretto a questa risposta
https://www.youtube.com/watch?v=Cz-MV30Xfcg tieni questo è il tuo FT8 stamattina a rompere le scatole mentre PZ5RA arrivava una meraviglia in 160 ssb, stai tranquillo l'FT8 lo lascio a te e i tuoi amici visto che è l'unico modo che sai fare vedendo il tuo log, tranquillo divertiti, io mi diverto diversamente e mi costruisco le antenne per ascoltare meglio in 160, anche questa è sperimentazione, ma forse per te è una parola strana, commenta pure a me tu non dai fastidio, io ho espresso il mio punto di vista e tu tieniti il tuo, buon divertimento a fare i qso tra PC









  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 13:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=Cz-MV30Xfcg tieni questo è il tuo FT8 stamattina a rompere le scatole mentre PZ5RA arrivava una meraviglia in 160 ssb, stai tranquillo l'FT8 lo lascio a te e i tuoi amici visto che è l'unico modo che sai fare vedendo il tuo log, tranquillo divertiti, io mi diverto diversamente e mi costruisco le antenne per ascoltare meglio in 160, anche questa è sperimentazione, ma forse per te è una parola strana, commenta pure a me tu non dai fastidio, io ho espresso il mio punto di vista e tu tieniti il tuo, buon divertimento a fare i qso tra PC


Caro..., il mio FT8?!?!
Non ti seguo ma va bene così, buona radio.

73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.