FORUM RADIOAMATORIALE - HV0A ham spirit al contrario !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 HV0A ham spirit al contrario !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1DFG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 14:51:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFG Invia a IZ1DFG un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, volevo condividere con voi le disavventure che ho per poter collegare questo paese, di solito ci si lamenta con chi disturba io oggi mi lamento dell'ham spirit di quel radiomatore che fa attivita' in casa del nostro Santo Padre.
Sono oramai anni che cerco di collegare il Vaticano in 30 metri, ho nel mio log 5 qso tutti in cw e puntualmente non mi sono mai ritrovato a log su Clublog.
Siccome non ho trovato modo di scrivere direttamente a qualcuno ho sempre pensato di aver trovato un pirata o che l'operatore avesse sbagliato qualche lettera del call, alcune volte capita, ma per la prima volta sono riuscito a collegarlo in rtty e ho la certezza che non era un pirata, le persone che ha collegato dopo di me sono a log in quel modo e banda ma non io, quindi purtroppo posso solo pensare male, non mi vogliono mettere a log o mi depennano per qualche ragione.

Chiedo se qualcuno di voi si e' trovato in passato in situazioni simili e possa consigliarmi come poter fare, anche se non me la prendo piu' di tanto per me e' solo un passatempo e trovo abbastanza vergognoso questo modo di operare.
Provo ad allegare l'immagine del qso
Ringrazio anticipatamente chiunque possa rispondere o dire la sua

'73 Giovanni IZ1DFG

Immagine:

101,01 KB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 15:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Trattandosi si una situazione un pò particolare, per curiosità sono andato su ClubLog ed ho trovato che sei nel log di HV0A ben 8 volte, ma non in 30 metri nè in RTTY.

Penso che se ce l'avessero con te, cosa peraltro largamente improbabile, non ti avrebbero messo nel log in nessuna banda e non solamente in 30 metri ed RTTY.

Comunque se scrivi a Sergio IK0FTA sicuramente ti risolverà il problema.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DFG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 15:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFG Invia a IZ1DFG un Messaggio Privato
Ciao Antonio, ti ringrazio per aver risposto, i qso che vedi su clublog sono fino a giugno 2015, da quella data in avanti non mi sono piu' trovato a log, manca solo piu' in banda 30 metri e non ho cercato altri qso.
Provero' a scrivere a Sergio come dici tu, grazie mille per il consiglio.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2018 : 20:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Giovanni buonasera,
ho controllato il log e in effetti tu non ci sei.
L'operatore ero io.
Non ho nulla contro di te, non ti conosco e posso dire di intrattenere buoni rapporti con la totalità dei radioamatori che conosco (e potenzialmente,per questionedi hobby, anche con quelli che non conosco).
Tu hai la registrazione del QSO (non sei un falsario vero?) e quindi è molto probabile che io abbia fatto un errore nell'inserimento del QSO con te.
Se così fosse avvenuto ti chiedo scusa ma per noi quello che fa fede sono i nostri log.
Alla prossima occasione
73 e DX
Luciano






  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 21:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Caro Giovanni,
mi occcupo personalmente, da più di 10 anni, come "LOG manager" di aggiornare i LOG delle stazioni HV e 1A0KM.

Tutti gli OM che a vario titolo supportano la gestione di queste stazioni, a partire da Francesco IK0FVC, sono appassionati DX'r e comprendono bene le aspettative che ogni radioamatore ha nei confronti di questi particolari country, a partire dal QSO fino alla QSL, o alla conferma tramite LOTW.

Sulla questione del QSO mancante ti ha già risposto Luciano, mentre quanto scritto da Tony mi sembra che chiarisca bene la contraddizione di quanto sostieni in merito al "non mi vogliono mettere a log o mi depennano per qualche ragione".

Per quanto attiene ai 5 QSO in CW mancanti. Negli ultimi tempi, sovente abbiamo assistito ad attività pirata; da qui la decisione, per evitare che si invii inutilmente la QSL con conseguente anche inutile spesa, di caricare i LOG anche su ClubLOG, in modo che si possa controllare di essere a LOG prima dell'invio della QSL.

Allo stesso tempo, da sempre, c'è un registro dove annotiamo le operazioni e gli operatori. Questo per due ragioni: la prima è per consentirci di rispondere subito coloro che lamentano come te di non essere a LOG e controllare se hanno lavorato una stazione PIRATA, la seconda per chiedere eventualmente all'operatore una particolare circostanza che consenta di correggere eventuali errori di battitura.

Puoi scrivere qui le date e gli orari dei tuoi 5 QSO in CW e la stazione HV che hai collegato in modo da consentirmi di fare, come sempre facciamo con le persone che lo chiedono (normalmente senza polemiche), ulteriori verifiche.

Voglio aggiungere, per chiudere, che i toni che hai usato sono a mio avviso del tutto fuori luogo, soprattutto perchè non ci conosci.

73 de Roberto IK0PRG






Modificato da - IK0PRG in data 28/01/2018 22:48:01

  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7DFV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 21:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7DFV Invia a I7DFV un Messaggio Privato
Ciao Luciano,
ti ho collegato anch'io il 23/01/2018 alle ore 17:33 gmt, in 30 metri RTTY, ma, purtroppo,
nench'io sono a log.
Potresti per cortesia controllare ?
Grazie.
73' Andrea I7DFV






  Firma di I7DFV 
Sezione ARI Molfetta

 Regione Puglia  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1egc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 21:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1egc Invia a ik1egc un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
Forse il titolo del post era un pò polemico come anche l'accusa di mancanza di Ham spirit dell'operatore...
Mi sento di poter dire che se raccoglievi informazioni su chi fosse l'OM che operarva e agivi più in "sordina", l'errore (evidente secondo la tua registrazione), forse sarebbe stato sanato tra gentlemen.
Ma sicuramente avrai altre occasioni!






  Firma di ik1egc 
Dan, IK1EGC
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7DFV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 21:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7DFV Invia a I7DFV un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
potresti, per cortesia, controllare anche il mio QSO ?
I dati li ho riportati nel precedente messaggio indirizzato a Luciano.
Ti ringrazio per la cortesia.
Andrea I7DFV






  Firma di I7DFV 
Sezione ARI Molfetta

 Regione Puglia  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 22:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Buonasera Andrea, mi dispiace, ma a quell'orario, minuto meno, c'è a LOG IK7LJZ.
73, Bob IK0PRG

I7DFV ha scritto:

Ciao Luciano,
ti ho collegato anch'io il 23/01/2018 alle ore 17:33 gmt, in 30 metri RTTY, ma, purtroppo,
nench'io sono a log.
Potresti per cortesia controllare ?
Grazie.
73' Andrea I7DFV






  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7DFV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 22:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7DFV Invia a I7DFV un Messaggio Privato
Grazie Roberto,
non ho lo screenshot ma, ti garantisco, di aver ricevuto la risposta da HV0A
e di aver letto il mio indicativo sul monitor, ne sono più che sicuro.
Che dire, grazie comunque.

73' Andrea I7DFV






  Firma di I7DFV 
Sezione ARI Molfetta

 Regione Puglia  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1DFG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 22:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFG Invia a IZ1DFG un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, mi rendo conto di aver agitato un po le acque con una foto di un qso dove sicuramente si vede cosa e' stato scritto e non come per il cw dove possiamo poter dire di aver sentito un punto anziche' una linea.
Secondo me sarebbe stato piu' corretto e utile e per tutti i radiomatori del mondo poter leggere sulla pagina di qrz.com una mail a cui poter scrivere come in questo caso, dopo di che potete pure parlarmi di comportamento da gentelman o di toni poco appropriati, essere costretti a divulgare l'accaduto perche' il manager ik0fvc non ha una mail e' stato abbastanza deprimente, ma la mancanza organizzativa non e' di certo mia.
Comunque non sono il solo ad avere avuto problemi, sapere che anche altre persone abbiano cercato aiuto su questo forum forse fa si che le mie lamentele non siano proprio infondate.
Grazie per la prossima occasione, viva l'ham spirit !

'73 a tutti Giovanni







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0PRG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 23:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0PRG Invia a IK0PRG un Messaggio Privato
Giovanni,
mi fa piacere che i tuoi toni siano cambiati, quindi a qualcosa il post è servito.

Voglio fare, prendendo spunto dal tuo post, una considerazione di carattere generale.

Assisto negli ultimi anni, forse frutto dei tempi, a quello che a mio avviso è una stortura del modo di vedere l'attività radioamatoriale. L'attività radioamatoriale, per quanto venga effettuata in modo serio e costante, è e resta pur sempre una attività che nella vita viene dopo molte altre; sia per la stazione DX sia per gli OM che devono lavorarla. Forse è una cosa banale, ma è sempre bene non dimenticarlo.

I nostri Maestri ci insegnavano, infatti, prima di tutto che esisteva il "Il codice del Radioamatore", un pugno di regole fondamentali che poi, se le si legge bene, applicate analogamente alla vita quotidiana, consentirebbero di vivere una società migliore.

Tenere per tanti anni, in un contesto così particolare, attiva una stazione come HV0A, significa saper interpretare a pieno, sia in ambito radioamatoriale sia nella vita queste regole; perché è necessario intrattenere relazioni ed avere uno "standing" molto elevato.

HV0A non è una "ditta", non ha una segreteria, non risponde a mail, non deve e non può avere un'organizzazione come pensi tu. Così come non è d'obbligo che le DX-PEDITION debbano avere necessariamente il LOG online o altre cose che oggi tutti danno per scontato, ma che in parte (a mio avviso) contribuiscono ad abbassare il livello operativo di molti OM.

HV0A è il frutto di un lavoro ben più complesso e articolato svolto interamente da IK0FVC, e da un altro gruppo di amici che lo aiutano nella manutenzione della stazione.

Ti rinnovo l'invito, se ritieni, per un check sui 5 collegamenti in CW.

73 AR de IK0PRG SK







  Firma di IK0PRG 
Roberto IK0PRG

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tivoli  ~  Messaggi: 218  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2018 : 23:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Giovanni cosa c'entri l'ham spirit in questa vicenda lo ignoro.
Forse il fatto che IK0FVC non abbia pubblicata la sua email su qrz.com?
Evidentimente diamo all'ham spirit significati diversi.
Ricevo decine di richieste da persone che, solo per fare un esempio, vedono su qrz.com che quelle pagine le gestisco io e scrivono a me mandandomi QSL pur essendo indicato chiaramente chi è il manager non sono io.
Quando ci sono problemi come quello lamentato da te facciamo sempre dei cross check con IK0PRG per ogni singola lettera di ogni singolo nominativo per larghi lassi di tempo.
Se errore c'è stato, ed è operativamente possibile, credimi è del tutto involontario.
Almeno che tu non creda che c'è una congiura del team di HV0A contro la tua persona.
C'è chi crede alle sirene, chi alle scie chimiche, può essere che questa tua sensazione sia corretta.
Avremo altre occasioni.
Buoni DX
L.







  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7AUH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2018 : 23:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Nonno Lucio è un buono non farebbe male nemmeno ad uno spillo, ottimo operatore come del resto tutto il Team di HV0A.... bhe speriamo che con questa sviolinata nonno Lucio mi fa il regalo dei miei 40anni e mi porta ad HV0 #128514;





  Firma di IZ7AUH 
Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

email hello@iz7auh.com
web http://www.iz7auh.com | http://www.giacoia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2018 : 08:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Adesso DFG passa nel torto per il pensiero.......bah.....





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1DFG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2018 : 15:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DFG Invia a IZ1DFG un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Adesso DFG passa nel torto per il pensiero.......bah.....


Grazie Federico per la tua solidarietà, se hai capito di che pasta sono fatto dopo che ho esposto i fatti concreti per me la cosa finisce lì, in certi casi polemiche inutili vanno evitate, la mia coscenza e' a posto e ogni persona dentro di se si e' fatta la propria idea e io rispetto quella di tutti, se sono a log bene se non ci sono sono contento lo stesso.

Ciao Federico, buoni dx










 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 10/02/2018 : 15:42:58  Link diretto a questa risposta
Luciano I0JBL è una bravissima e seria persona forse anche troppo uno difetto è un po credulone , è uno dei pochissimi radioamatori veramente grande sotto tutti gli aspetti !
ha solo un difetto che non c'entra con la radio ma forse al momento si sarà ricreduto








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.