FORUM RADIOAMATORIALE - mancato pagamento 5€ annuali...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 mancato pagamento 5€ annuali...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 22:58:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Ciao ragazzi! Buon anno!

Qualcuno gentilmente mi può spiegare come posso pagare degli anni arretrati della tassa radioamatoriale di 5€ per poter ritornare in regola?

Ho cercato sia qui sia sul web, ho trovato molte cose discordanti ma nulla di chiaro.
Così ho letto e riletto il codice delle comunicazioni e nemmeno li non ho capito bene come devo calcolare eventuale more e versamenti arretrati.

Avevo dei dubbi:

1- Il pagamento è da effettuare entro gennaio o come lascia intendere l'articolo 4 dell'allegato 25 è da effettuare entro giugno?

2- Ne consegue che, la mora di circa 2,5 centesimi/mese mancante è da applicare dal mese di febbraio oppure dal mese di giugno?

3- Sono apposto con la mia autorizzazione o devo reinviare una nuova domanda di autorizzazione? (l'articolo 4 dell'allegato 25 cita che il mancato pagamento della tassa entro il 30 giugno si applica l' articolo 102 che per me è di difficile comprensione, parla di revoca e sospensione dell'autorizzazione ma non capisco come viene applicata, quindi chiedo aiuto)

Questi ultimi anni ho acceso qualche volta il portatile ma in sostanza non ho piu praticato l'hobby della radio.
Ne è conseguito che passando in "quarto", "quinto" o "sesto" piano mi è sparito dalla testa di pagare la tassa...

Modificato da - IZ3SMM in Data 02/01/2018 23:00:35

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2018 : 23:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buon anno.
La cosa.migliore credo sia telefinate o meglio recarsi all'Ispetorato di tua competenza.
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2drm

Inserito il - 03/01/2018 : 00:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2drm Invia a iw2drm un Messaggio Privato
Ciao,

dal sito della Sezione ARI di Milano:

http://www.arimi.it/tools/calcolo-c...i-arretrati/

dai un occhio se ti va bene,

73' de Giampi iw2drm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2018 : 00:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
mia interpretazione.!!

Art.4 del codice..
Ritardato o mancato pagamento

1. E' consentito di effettuare il pagamento dei contributi entro il 30 giugno di ciascun anno con l'applicazione di una maggiorazione pari allo 0,5 per cento della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.

2. In caso di mancato pagamento dei contributi e della relativa maggiorazione oltre il termine del 30 giugno, fermo restando quanto previsto dall'articolo 102 del Codice, in ordine ai provvedimenti di sospensione e di revoca, il Ministero, dopo aver applicato la medesima maggiorazione fino all'eventuale provvedimento di revoca e comprendendo il periodo di sospensione, procede al loro recupero a norma delle vigenti disposizioni.

1- Il pagamento è da effettuare entro gennaio o come lascia intendere l'articolo 4 dell'allegato 25 è da effettuare entro giugno?

R Entro gennaio,se entro giugno con mora

2- Ne consegue che, la mora di circa 2,5 centesimi/mese mancante è da applicare dal mese di febbraio oppure dal mese di giugno?

R Calcolando es..,un anno mancante, da gennaio

3- Sono apposto con la mia autorizzazione o devo reinviare una nuova domanda di autorizzazione? (l'articolo 4 dell'allegato 25 cita che il mancato pagamento della tassa entro il 30 giugno si applica l' articolo 102 che per me è di difficile comprensione, parla di revoca e sospensione dell'autorizzazione ma non capisco come viene applicata, quindi chiedo aiuto)

R Con l'autorizzazione sei a posto
se non ti sono scaduti i dieci anni dall'ultimo rinnovo,
se non hai ricevuto provvedimento di sospensione e revoca..art 102 ecc. ecc..

Per calcolo e semplificazione ..
http://win.arimagenta.it/moduli_nor...azionale.htm

Gl HNY 73
Alberto

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2018 : 08:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Solo le autorizzazioni C.B. e P.M.R., non pagando il dovuto annuale sono in automatico decadute, la tassa è complementare all'autorizzazione, senza tassa corrente viene resa non valida a usare le radio.
Tra l'altro, so di O.M. ex I1 e poi IK1 che non hanno mai rinnovato ogni 10 anni l' A.G., non rendendosi conto che, fatta salva la patente hanno nominativo decaduto e non autorizzati ad usare le radio...

Ottimo e abbondante...

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QYD

Inserito il - 03/01/2018 : 11:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3SMM

Ciao ragazzi! Buon anno!

Qualcuno gentilmente mi può spiegare come posso pagare degli anni arretrati della tassa radioamatoriale di 5€ per poter ritornare in regola?

Ho cercato sia qui sia sul web, ho trovato molte cose discordanti ma nulla di chiaro.
Così ho letto e riletto il codice delle comunicazioni e nemmeno li non ho capito bene come devo calcolare eventuale more e versamenti arretrati.

Avevo dei dubbi:

Questi ultimi anni ho acceso qualche volta il portatile ma in sostanza non ho piu praticato l'hobby della radio.
Ne è conseguito che passando in "quarto", "quinto" o "sesto" piano mi è sparito dalla testa di pagare la tassa...

Ciao e' accaduto anche a me, oggi ho chiamato il mise piemonte e devo pagare 30 centesimi per ogni anno non pagato.
Per il rinnovo :due mesi prima devi inviare la modulistica e gli ultimi cinque anni pagati con il bollettino.
73' iz1qyd alessandro

Modificato da - IZ1QYD in data 03/01/2018 11:55:13

Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 03/01/2018 : 13:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
IZ1QYD ha scritto:
Per il rinnovo :due mesi prima devi inviare la modulistica e gli ultimi cinque anni pagati con il bollettino.
73' iz1qyd alessandro

Ciao,
a mio fratello qui in zona 2, nel 2016 il MISE ha chiesto la ricevuta di tutti i versamenti annuali effettuati, cioè 10 (anticipo 2017).
La modulistica per il rinnovo è questa:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it...1_All.26.pdf

E questi sono i riferimenti sulla pagina web ufficiale del MISE:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it...radioamatori

Visto che c'è tempo fino a 60 gg prima della scadenza (Dicembre), c'è tutto il tempo per informarsi presso il proprio MISE competente.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

Inserito il - 03/01/2018 : 18:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Io ho versato un'anno con 6 euro e la dicitura con mora, accettata senza problemi, il mise di Trieste devo dire è veramente OK
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 04/01/2018 : 10:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:
Ciao,
a mio fratello qui in zona 2, nel 2016 il MISE ha chiesto la ricevuta di tutti i versamenti annuali effettuati, cioè 10 (anticipo 2017).

Ciao
Mi sembra strano chiedano i 10 anni, qui a Trieste chiedono gli ultimi 5 anni.
https://dipartimentocomunicazionifv...i-e-licenze/

Meglio di tutto chiedere al Mise di appartenenza.
ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 04/01/2018 : 13:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Mauro,

sì, mio fratello (IZ2KNZ) ha proceduto interloquendo direttamente con il MISE Lombardia.
La validità di questo documento è ormai di 10 anni, per cui immagino che così facendo, intendano verificare che effettivamente i pagamenti la coprano per intero, anno, per anno.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

Inserito il - 04/01/2018 : 22:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Grazie ragazzi.
Grazie per le tabelle Excel...

In base ai vostri racconti mi pare di capire che non è ben chiaro come pagare questi arretrati, quindi la settimana prossima come consigliato nel primo post provo chiamare al MISE veneto e vediamo cosa mi dicono e vi tengo aggiornati.
In linea di massima comunque tutti sono d'accordo: sono 30 centesimi in più all'anno, niente di piu niente di meno...

Domanda: devo scrivere pagamento annuale + mora?

Rispondendo @I4JED che cita :

Entro gennaio,se entro giugno con mora

..Anche io la penso come te...mi hanno sempre insegnato che si paga entro gennaio del nuovo anno, ma nell'articolo 4 non viene mai citato gennaio... Boh...

Modificato da - IZ3SMM in data 04/01/2018 22:42:31

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 00:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:
Rispondendo @I4JED che cita :

Entro gennaio,se entro giugno con mora

..Anche io la penso come te...mi hanno sempre insegnato che si paga entro gennaio del nuovo anno, ma nell'articolo 4 non viene mai citato gennaio... Boh...

Ciao,

DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259 Codice delle comunicazioni elettroniche. (GU Serie Generale n.214 del 15-09-2003 - Suppl. Ordinario n. 150)

ALLEGATO N. 25
CONTRIBUTI
TITOLO I
DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE
Capo I
DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

Art. 3
Termini per il pagamento e attestazione

OMISSIS

2. Per gli anni successivi al primo e' ammesso il pagamento, in
via agevolata, entro il 31 gennaio di ciascun anno.

Art. 4
Ritardato o mancato pagamento
1. E' consentito di effettuare il pagamento dei contributi entro
il 30 giugno di ciascun anno con l'applicazione di una maggiorazione
pari allo 0,5 per cento della somma dovuta per ogni mese o frazione
di ritardo.
2. In caso di mancato pagamento dei contributi e della relativa
maggiorazione oltre il termine del 30 giugno, fermo restando quanto
previsto dall'articolo 102 del Codice, in ordine ai provvedimenti di
sospensione e di revoca, il Ministero, dopo aver applicato la
medesima maggiorazione fino all'eventuale provvedimento di revoca e
comprendendo il periodo di sospensione, procede al loro recupero a
norma delle vigenti disposizioni.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.