FORUM RADIOAMATORIALE - Messa a Terra Stazione Radio Mappa caduta Fulmini
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Messa a Terra Stazione Radio Mappa caduta Fulmini
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8CRI

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2017 : 16:53:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CRI Invia a IU8CRI un Messaggio Privato
https://iu8cri.altervista.org/messa...uta-fulmini/

Messa a Terra Stazione Radio e Mappa caduta Fulmini. La stazione radio va salvaguardata dagli eventi atmosferici (fulmini, elettrostatica) e l’operatore radio che è a contatto diretto con gli apparati ricetrasmittenti, che vanno messi in sicurezza collegandoli, comprese le antenne, a una efficiente messa a terra. Se poi la stazione radio si trova in una zona soggetta a Fulminazioni Dirette o Indirette vanno prese ulteriori precauzioni (zone dove spesso saltano le connessione telefoniche, i modem ADSL collegati alla rete telefonica si bruciano, elettrodomestici che dopo forti temporali non funzionano più e altri eventi di questo tipo). Nell’articolo verranno analizzate le soluzioni possibili.









Modificato da - IU8CRI in Data 25/12/2017 17:06:46

 Firma di IU8CRI 
IU8CRI Antonio Flammia
Blog: https://iu8cri.altervista.org/

 Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Grottaminarda  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 24/06/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2017 : 23:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Messaggio di IU8CRI

https://iu8cri.altervista.org/messa...uta-fulmini/

Messa a Terra Stazione Radio e Mappa caduta Fulmini. La stazione radio va salvaguardata dagli eventi atmosferici (fulmini, elettrostatica) e l’operatore radio che è a contatto diretto con gli apparati ricetrasmittenti, che vanno messi in sicurezza collegandoli, comprese le antenne, a una efficiente messa a terra. Se poi la stazione radio si trova in una zona soggetta a Fulminazioni Dirette o Indirette vanno prese ulteriori precauzioni (zone dove spesso saltano le connessione telefoniche, i modem ADSL collegati alla rete telefonica si bruciano, elettrodomestici che dopo forti temporali non funzionano più e altri eventi di questo tipo). Nell’articolo verranno analizzate le soluzioni possibili.




-... .- ... - .- Vedemo se te capisi.....








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 650  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2017 : 09:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
Mi spieghi per quale motivo la terra della stazione radio deve essere separata? E' assolutamente proibito dalle norme CEI ed EN, a meno che la stazione sia alimentata da un contatore separato. Mai sentito nominare le correnti differenziali tra impianti di terra o apparecchi non in equipotenziale? Se proprio si vuole separare le due terre, bisogna connettere tra loro i dispersori per renderli equipotenziali.
73 Vincenzo
Messaggio di IU8CRI

https://iu8cri.altervista.org/messa...uta-fulmini/

Messa a Terra Stazione Radio e Mappa caduta Fulmini. La stazione radio va salvaguardata dagli eventi atmosferici (fulmini, elettrostatica) e l’operatore radio che è a contatto diretto con gli apparati ricetrasmittenti, che vanno messi in sicurezza collegandoli, comprese le antenne, a una efficiente messa a terra. Se poi la stazione radio si trova in una zona soggetta a Fulminazioni Dirette o Indirette vanno prese ulteriori precauzioni (zone dove spesso saltano le connessione telefoniche, i modem ADSL collegati alla rete telefonica si bruciano, elettrodomestici che dopo forti temporali non funzionano più e altri eventi di questo tipo). Nell’articolo verranno analizzate le soluzioni possibili.










Modificato da - IU2ANW in data 29/12/2017 15:56:18

  Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8CRI

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2018 : 02:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8CRI Invia a IU8CRI un Messaggio Privato
RISPOSTA: L'impianto di messa a terra per la stazione radio, dicevo, deve essere separato, perché in questo modo, il radioamatore progetta e predispone, un efficiente sistema di messa a terra, verificando di fatto se la sua resistenza elettrica, dei dispersori (puntazze) in ohm, sia prossima allo zero e che tutti gli apparati ricetrasmittenti e gli accessori, siano collegati su morsetti equipotenziali, collegati sulla linea di messa a terra principale (se fate caso ogni apparecchiatura radioamatoriale ha il morsetto o la vite con farfalla, proprio per collegarci in cavo di messa a terra che andrà collegato direttamente al morsetto equipotenziale). A chiarimento per un lettore che ha frainteso il mio consiglio di un impianto di terra separato rispetto a quello di casa o del condominio, perchè tutte le messe a terra sia di casa, che di condominio vanno collegate fra loro, in modo da garantire che tutte le messe a terra siano a tensione equipotenziali fra loro, era solo perché vi è una difficoltà oggettiva a interagire con il condominio per chiedere dov'è il dispersore di terra e poi accollarsi l'onere e le difficoltà nel collegare fra loro tutti i dispersori di terra. Può essere un'impresa trovare il dispersore di terra di casa, che spesso violando la norma non è segnalato dall'oppurtuno segnale previsto.







Modificato da - IU8CRI in data 04/01/2018 21:04:21

  Firma di IU8CRI 
IU8CRI Antonio Flammia
Blog: https://iu8cri.altervista.org/

 Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Grottaminarda  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 24/06/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2018 : 14:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Alla fine, un lettore, cosa ne deve trarre ?
Tra le ipotesi poste si vedono 2 strade...








Modificato da - IZ1PNY in data 05/01/2018 14:28:24

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2018 : 16:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Alla fine, un lettore, cosa ne deve trarre ?
Tra le ipotesi poste si vedono 2 strade...


Concordo, ma credo che con separata intendesse dire di farsi un impiantino a parte per poi (e qui obbligatoriamente come dice Vincenzo) collegarlo all'impianto del condominio. Ma allora non è separata...
Ma se abito già al secondo piano dove le pianto le puntazze...? Ma poi, presupponendo che abitassi al PT e pianto nel mio giardino alcune puntazze, che valore aggiunto mi danno rispetto a un normale impianto di messa a terra condominiale?
In termini di equipotenzialità secondo me qua si che siamo vicini allo zero...

Mi sfugge poi quando dice poi che di fatto bisogna controllare che la resistenza sia prossima a zero (magari) come intenda farlo, metodo V/A...?

Poi stai tranquillo che se ti pianti delle tue punte in giardino e vengono a sapere che le hai collegate all'impianto del condominio troverai sempre qualcuno che ti verrà a dire che non gli funziona più bene la lavatrice o vede male la tv...

73 [ohms]
(che in presenza di differenziale da 30mA credo sarebbero anche accettabili)









Modificato da - IK3LLS in data 05/01/2018 17:01:07

  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0nlc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2018 : 23:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0nlc un Messaggio Privato
Messaggio di IU8CRI

https://iu8cri.altervista.org/messa...uta-fulmini/

Messa a Terra Stazione Radio e Mappa caduta Fulmini. La stazione radio va salvaguardata dagli eventi atmosferici (fulmini, elettrostatica) e l’operatore radio che è a contatto diretto con gli apparati ricetrasmittenti, che vanno messi in sicurezza collegandoli, comprese le antenne, a una efficiente messa a terra. Se poi la stazione radio si trova in una zona soggetta a Fulminazioni Dirette o Indirette vanno prese ulteriori precauzioni (zone dove spesso saltano le connessione telefoniche, i modem ADSL collegati alla rete telefonica si bruciano, elettrodomestici che dopo forti temporali non funzionano più e altri eventi di questo tipo). Nell’articolo verranno analizzate le soluzioni possibili.


Ma de che? tralicci a terra?
Ha parte che l'istallazione di tralicci rientra un una legge parlamentare e sono stati depenalizzati diventando di fatto strutture removibili (Come per le verande) poi dipende molto da regolamenti interni da Regione a Regione (Anche perché non si può certo montare un traliccio radioamatoriale in zone con divieti paesaggistici, centri Storici con particolari architetture) i permessi di costruzione e rivolto unicamente per tralicci dove sono poste opere cementizie a terra, (plinto) ad esempio la mia istallazione non ha richiesto di nessun permesso al comune perché nella stessa opera di posa non e previsto cemento L'unico documento richiesto è una relazione di collaudo e corretto montaggio della struttura, per le fulminazioni dirette indirette la mia struttura è auto protetta per una altezza complessiva di 70 Mt dal suolo quindi non occorre nessuna messa a terra alla struttura, al contrario se avessi messo con messa a terra il traliccio avrei fatto da parafulmine Quindi occhio e spiegatevi meglio, non e detto che i regolamenti della tua Regione sono uguali a quelli delle altre zone, errare tecnicamente ma, anche da zona a zona REGIONALE Sarà sempre un ingegnere ed un tecnico di zona che valuterà se l'istallazione è auto-protetta ho a bisogno di permessi specifici... MAI METTERE LE ANTENNE A TERRA facendo di testa propria ..Saluti








Modificato da - iz0nlc in data 08/01/2018 00:31:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2018 : 06:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Io,prima di mettere a terra un traliccio,chiederei un parere alla Ministra Fedeli.
Ma forse va bene così.



seventitrè,iz0khz








Modificato da - iz0khz in data 08/01/2018 06:04:26

  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2018 : 09:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz0nlc ha scritto:

<< la mia struttura è auto protetta per una altezza complessiva di 70 Mt dal suolo quindi non occorre nessuna messa a terra alla struttura, al contrario se avessi messo con messa a terra il traliccio avrei fatto da parafulmine.................>>


Ragazzi siamo al bancone del HAM BAR!

Non mettere a terra un traliccio è una scelta che comporta rischi notevolissimi per cose e soprattutto persone, da qui perdonami e senza offesa, ma dubito fortemente che quanto hai riportato (ove comunque è presente una contraddizione palese) sia quanto espresso dal "Tuo tecnico" e non quanto necessariamente indicato, come dire e con numerose licenze poetiche, alla........casalinga della casa di fronte.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 15:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buon anno atutti ,. voi , scusate , io gia vivo in un'altra dimensione poi leggo questo post ,e divento ancora più matto , io ho raccolto tutte le masse delle radio alimentatore accordatore , le ho unite su una barra di rame con dei bulloncini di ottone fissata sotto il tavolo , poi ho preo uncavo elettrico gialloverde da 10mmq e lo portato fuori collegato alla puntazza , così ho fatto con il traliccio collegato ad un'altra puntazza ,però ho fatto inmodo , che quando sono in radio tyutto e collegato a terra , ma quando non sono in radio la terra viene staccata , così farò adesso anche con quelli elettrici che sono collegati con la terra dell'inpianto generale della ditta dove abito come custode cosa ho fatto di sbagliato? attendo fiducioso le vostre risposte grazie 73 pasquale







  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 16:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz4hvs ha scritto:

buon anno atutti ,. voi , scusate , io gia vivo in un'altra dimensione poi leggo questo post ,e divento ancora più matto , io ho raccolto tutte le masse delle radio alimentatore accordatore , le ho unite su una barra di rame con dei bulloncini di ottone fissata sotto il tavolo , poi ho preo uncavo elettrico gialloverde da 10mmq e lo portato fuori collegato alla puntazza , così ho fatto con il traliccio collegato ad un'altra puntazza ,però ho fatto inmodo , che quando sono in radio tyutto e collegato a terra , ma quando non sono in radio la terra viene staccata , così farò adesso anche con quelli elettrici che sono collegati con la terra dell'inpianto generale della ditta dove abito come custode cosa ho fatto di sbagliato? attendo fiducioso le vostre risposte grazie 73 pasquale


Essendo che risiedi all'interno di una fabbrica o, a quanto pare usufruisci di linea elettrica annessa nella tua abitazione, SE le tue "sicurezze" elettriche sono state avallate da tecnico esterno che certifica gli impianti del tuo datore di lavoro, sicuramente sai che fanno sia i corsi alla sicurezza che ogni tot le verifiche di conformità, necessarie, NON DICO NULLA, SE le messe in sicurezza dei tuoi impianti privati, ma in fabbricato e linee di fabbrica, sono state da te ideate, stai correndo un bel rischio, hai manomesso e fallato il sistema aziendale.
La soluzione è far arrivare il perito esterno e farti certificare tutto e consigliare, in virtù della posizione dentro fabbrica.

Se succede qualcosa ti faranno molte grane.








Modificato da - IZ1PNY in data 08/01/2018 16:18:25

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 20:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
Qual è il motivo per cui le stacchi le terre quando non sei in radio?
Poi una cosa è certa, non è un illecito scollegare una terra; è un reato penale sancito da una legge. Perciò occhio!!!
iz4hvs ha scritto:

buon anno atutti ,. voi , scusate , io gia vivo in un'altra dimensione poi leggo questo post ,e divento ancora più matto , io ho raccolto tutte le masse delle radio alimentatore accordatore , le ho unite su una barra di rame con dei bulloncini di ottone fissata sotto il tavolo , poi ho preo uncavo elettrico gialloverde da 10mmq e lo portato fuori collegato alla puntazza , così ho fatto con il traliccio collegato ad un'altra puntazza ,però ho fatto inmodo , che quando sono in radio tyutto e collegato a terra , ma quando non sono in radio la terra viene staccata , così farò adesso anche con quelli elettrici che sono collegati con la terra dell'inpianto generale della ditta dove abito come custode cosa ho fatto di sbagliato? attendo fiducioso le vostre risposte grazie 73 pasquale








  Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 15:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buonpomeriggio , allora se ho ben capito ho fatto un grosso errore , portare un cavo di terra della radio fuori ,allora tutta la massa delle radio e apparecchivari li collego con la terra delle prese elettriche ? ma devo mettere una puntazza a terra per il traliccio , esatto grazie , staccavo la terra perchè come già successo , se un fulmine scarica a terra non mi venisse in radio , infatti in primavera quando è caduto il fulmine e scattato la protezione per la terra , seguiro alla lettera i vostro consiglio, 73 pasquale







  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2018 : 16:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Rivolgetevi ad un Professionista, sono sicuro che nella vostra sezione c'è qualcuno che se ne occupa per lavoro.

Leggo idee e "certezze" molto confuse

Vorrei ricordare un paio di cose
-EQUIPOTENZIALITA'
-L.186/68

Questo 3D è FUORVIANTE, invito chi ha un po' di sale in zucca a consultare persone preparate e mi auguro che l'autore di alcune indicazioni sia un troll...









Modificato da - iw5eij in data 09/01/2018 16:57:21

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1JZX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 17:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1JZX Invia a IZ1JZX un Messaggio Privato
Mettere a terra un traliccio è una buona cosa, aiuta a non portarsi all'interno dell'abitazione sovratensioni atmosferiche, cosa inutile per gli apparati essendoci gia nell'abitazione. Per costruire un buon impianto di terra serve il misuratore di resistenza di terra se no è cosa inutile il non sapere il valore, comunque una buona terra non deve superare orientivamente i 20 ohm. Il contro di tutto questo se non è una zona soggetta a fulmini potrebbe aumentarne l'attrazione







Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/12/2017  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 17:59:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Mi ero ripromesso di non intervenire in questa discussione che riprende un tema già trattato infinite volte a diversi livelli di leggerezza (non fatemi dire incompetenza e presunzione). Qui non si discute su come fare un dx o affrontare un pile-up ... evitiamo di dare suggerimenti basati su "credo che" o "una cosa la teoria (o la legge) una cosa la pratica". Un suggerimento sbagliato, o male interpretabile perché decontestualizzato, potrebbe mettere in gioco una vita.
Le leggi ci sono, e non sono state scritte da incompetenti o "teorici" (in senso dispregiativo, come spesso fanno alcuni che disprezzano la teoria solo per rabbia verso chi ha avuto la possibilità di studiare). Se non capiamo cosa c'è scritto, chiediamo ad un professionista - per favore non inventiamo nulla, e non mettiamo in pericolo il nostro prossimo se non sappiamo di cosa parliamo.

















Modificato da - IW1FQG in data 09/01/2018 18:01:28

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 18:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi permetto solo di dire che nell'ambito di impiantistica elettrica i PROFESSIONISTI nel senso di chi lo fa per professione , sono per la maggior parte individui che imparano meccanicamente come attaccare i fili , sono tenuti a conoscere le normative e ad applicarle , dimensionare impianti e sceglierne i componenti ma , senza presunzione e malevolezza, di cosa succede a livello di fisica all'interno degli impianti che realizzano , lo sapranno lo 0,01%

In pratica sanno come farlo perche' seguono dei corsi e hanno l'esperienza per metterlo in pratica, ma non cosa succede su quello che realizzano.

A loro basta che l'impianto funzioni rispettando crismi e normative.

Quindi non pensiate che il "rivolgervi al professionista" ciecamente curi e protegga dai mali.

E cosa succede nella dinamica di scariche elettrostatiche e fulminamenti vari e' un campo non solo delicato ma anche difficile.










Modificato da - ik3umt in data 09/01/2018 18:31:51

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2018 : 10:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Mi permetto solo di dire che nell'ambito di impiantistica elettrica i PROFESSIONISTI nel senso di chi lo fa per professione , sono per la maggior parte individui che imparano meccanicamente come attaccare i fili , sono tenuti a conoscere le normative e ad applicarle , dimensionare impianti e sceglierne i componenti ma , senza presunzione e malevolezza, di cosa succede a livello di fisica all'interno degli impianti che realizzano , lo sapranno lo 0,01%

In pratica sanno come farlo perche' seguono dei corsi e hanno l'esperienza per metterlo in pratica, ma non cosa succede su quello che realizzano.

A loro basta che l'impianto funzioni rispettando crismi e normative.

Quindi non pensiate che il "rivolgervi al professionista" ciecamente curi e protegga dai mali.

E cosa succede nella dinamica di scariche elettrostatiche e fulminamenti vari e' un campo non solo delicato ma anche difficile.






Non posso che esser d'accordo ma io codesti li chiamo installatori ed ho la fortuna di conoscerne anche qualcuno bravo.

Per professionisti intendo quelli che (guarda caso come il sottoscritto) sono tecnici diplomati o laureati ed abilitati all'esercizio della professione nei rispettivi ambiti di competenza.
Quindi rivolgetevi ad un ingegnere o ad un perito che progettino impianti elettrici sapranno darvi tutte le indicazioni del caso.










 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 11:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato


Immagine:

35,21 KB








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2018 : 11:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Come dicevo..............










Modificato da - iz2hfg in data 10/01/2018 11:28:29

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 11:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Bravo Leonardo, meglio rivolgersi a "progettisti professionisti" (che poi manderanno gli installatori professionisti a fare il lavoro)

Sai , tante volte l'installatore ti dice, "no problem faccio tutto io a regola d'arte" e spesso quando gli poni alcune domande....casca il palco !









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5458  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.