FORUM RADIOAMATORIALE - Ralla per controventi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ralla per controventi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2017 : 10:49:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Probabilmente ero l'unico che non lo sapeva, ed ho costruito una ralla per controventare la mia verticale alta 10 metri, utilizzando quei taglieri di materiale plastico che sono in vendita nei supermercati.
Nei giorni scorsi il vento ha soffiato molto forte ed ho visto i controventi in libertà,pensavo ad una rottura del filo, invece si era letteralmente disintegrata la ralla.
Quindi questo materiale va evitato a scanso di danni a cose e/o persone.
Per mia fortuna la verticale ha retto, ed ora PVC !!!
73 de Raf






 Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2017 : 10:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao usa il delrin, molto meglio del pvc.





  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2017 : 16:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di ik4cno

Probabilmente ero l'unico che non lo sapeva, ed ho costruito una ralla per controventare la mia verticale alta 10 metri, utilizzando quei taglieri di materiale plastico che sono in vendita nei supermercati.
Nei giorni scorsi il vento ha soffiato molto forte ed ho visto i controventi in libertà,pensavo ad una rottura del filo, invece si era letteralmente disintegrata la ralla.
Quindi questo materiale va evitato a scanso di danni a cose e/o persone.
Per mia fortuna la verticale ha retto, ed ora PVC !!!
73 de Raf


Stessa identica cosa successa a me, col tagliere bianco dell'ikea.
Ma... te l'avevo detto, come facevi a non saperlo??

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=260627

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2017 : 23:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Sono andato a rileggere il tread ed in effetti me lo avevi detto molto chiaramente, temo che il medico tedesco abbia preso alloggio nella mia zucca.
Un paio di mesi fa ho incontrato in pizzeria un ex collega che non vedevo da una quindicina di anni, mi sono dovuto scusare perchè ricordavo che lavoro faceva, che tifava Milan, ma non come si chiamava.
Mi sono messo a fare le parole incrociate, dicono che facciano bene, speriamo almeno che non mi dimentichi come si accende la radio....
73 e buon 2018 da Raf






  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2017 : 14:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Sono andato a rileggere il tread ed in effetti me lo avevi detto molto chiaramente, temo che il medico tedesco abbia preso alloggio nella mia zucca.
Un paio di mesi fa ho incontrato in pizzeria un ex collega che non vedevo da una quindicina di anni, mi sono dovuto scusare perchè ricordavo che lavoro faceva, che tifava Milan, ma non come si chiamava.
Mi sono messo a fare le parole incrociate, dicono che facciano bene, speriamo almeno che non mi dimentichi come si accende la radio....
73 e buon 2018 da Raf



Forse ero semplicemente arrivato tardi, e l'ex collega non era una figura così centrale della tua vita...
Comunque per fortuna la ralla sulle verticali non è nulla di critico, ovviamente resistono pure senza ma vederle oscillare non è bello, e soprattutto è meglio evitare il continuo stress sull'isolatore alla base.

ciao!






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2017 : 14:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Perchè non mettere una ralla metallica? l'antenna non avrebbe nessuna influenza e non si avrebbero più quei broblemi di "cottura" di quei materiali.
Saluti francesco.






  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2017 : 16:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Per quanto scadente il polietilene da taglieri non dovrebbe essere cosi' fragile, ho fatto molte ralle e staffette continuamente esposte alle intemperie e trazioni/compressioni

Forse era un materiale piu' duro e quindi fragile...

Si' meglio il delrin , se in punti con alta RF (es staffe di supporto induttori/condensatori) meglio ancora il teflon






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2018 : 09:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Sempre in argomento "MATERIALI PLASTICI " vorrei suggerire di leggere un mio articolo di qualche tempo fa a proposito della resisteza dei materiali plastici alle intemperie ne scoprirete delle belle

http://www.arifidenza.it/forum/topi...Terms=derlin

Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2018 : 20:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
I materiali plastici, direi, soffrono i raggi ultravioletti. Si indeboliscono e si sbriciolano. Forse il teflon si salva.





Modificato da - i4nkf in data 01/01/2018 20:38:18

  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iZ8XLR

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2018 : 23:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iZ8XLR Invia a iZ8XLR un Messaggio Privato
Il derlin è un materiale molto resistente ed isolante. Viene usato per impieghi gravosi. Anche resistente al calore non ricordo max quanti gradi però. Io ho fatto gli isolatori per i dipoli.





  Firma di iZ8XLR 
73 de IZ8XLR
Emanuele Dragone
QTH Salerno
Wathsapp 3888379663
Mail iz8xlr@gmail.com

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Pellezzano  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 13/11/2017  ~  Ultima visita: 02/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 01/01/2018 : 23:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Raffaele,
dammi le misure che te lo faccio io in delrin.

HNY Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2018 : 21:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Grazie Lucio, ho già risolto con lastre comprate tempo fa a Montichiari, trapano , lima e olio di gomito. 73 de Raf






  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,53 secondi.