FORUM RADIOAMATORIALE - WELLER saldatori ... pezzi di ricambio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 WELLER saldatori ... pezzi di ricambio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2017 : 18:18:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buona sera, la mia "richiesta" non è proprio un'auto costruzione ma riguarda il mondo delle autocostruzioni, quindi non vogliatemene se ha poca attinenza con la sezione di questo forum.

Mi trovo nella necessità di sostituire la scheda elettronica a un saldatore delle nota marca teutonica.

Il modello del saldatore è WELLER WS 81 che è composto dallo stilo WP80 da 80W e il power supply WELLER PU81, la scheda elettronica che sto cercando è del power supply il suo codice è T005 87 489 32

E' due giorni che giro per la rete ma ho trovato un solo sito che propone la scheda, tra l'altro a un prezzo folle!!! 110 euro più spedizione,

Vi chiedo quindi se avete da darmi qualche dritta su chi eventualmente rivolgermi per chiedere il ricambio.

Nel caso non trovassi la scheda dovrei acquistare un gruppo nuovo e visti i prezzi mi è passata la voglia di acquistare ancora WELLER, dato che lo stilo WP80 è nuovo e solo lui costa una bella 130/140 euro, dato che non lo vorrei buttare anche perchè salda veramente molto bene, sapete se è possibile utilizzarlo su un saldatore più economico di altra marca??

73 - Max








 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

i5cyn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2017 : 18:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5cyn Invia a i5cyn un Messaggio Privato
Ciao
Non conosco bene il nuovo tipo di saldatore Weller ma con il vecchio tipo era sufficiente alimentare lo stilo con un trasformatore 24V AC 100W cosi io ho fatto e funziona benissimo.
Potresti misurare la tensione in uscita dalla base, se questa esce ancora, provare ad alimentare lo stilo con una alimentazione esterna dello stesso valore, probabilmente non avrai più la regolazione della temperatura.
Nei mercatini tipo Marzaglia ho più volte visto in vendita delle basi come la tua, senza stilo, ad un prezzo di circa 30-60 Euro.
Saluti ed auguri
I5CYN Gerardo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2017 : 19:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
i5cyn ha scritto:

Ciao
Non conosco bene il nuovo tipo di saldatore Weller ma con il vecchio tipo era sufficiente alimentare lo stilo con un trasformatore 24V AC 100W cosi io ho fatto e funziona benissimo.
Potresti misurare la tensione in uscita dalla base, se questa esce ancora, provare ad alimentare lo stilo con una alimentazione esterna dello stesso valore, probabilmente non avrai più la regolazione della temperatura.
Nei mercatini tipo Marzaglia ho più volte visto in vendita delle basi come la tua, senza stilo, ad un prezzo di circa 30-60 Euro.
Saluti ed auguri
I5CYN Gerardo


Ciao Gerardo, grazie per la dritta, mi piacerebbe provare a rianimare il power supply in seconda battuta l'idea di acquistarne uno di seconda mano è di sicuro papabile peccato che ad aspettare la prossima fiera di Marzaglia mi verranno le ragnatele sui gomiti
73 - Max








Modificato da - IZ2LWE in data 11/12/2017 19:04:16

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2017 : 20:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Prova a riparare la scheda che non conosco ,ma alimenta una resistenza non dovrebbe essere complicatissimo.
Confermo i ricambi Weller costano come oro.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2017 : 15:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
https://www.tme.eu/it/details/wel.p...er/53252699/

da TME l'intera base costa 120 euro +iva








 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/12/2017 : 19:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Cercando ala fine ho trovato un simpatico Tedesco che ha il pezzo di ricambio, per "modici" 65 euro compresa spedizione ... una scheda che si e no costerà 10 euro.
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma alla fine anche se oneroso andrò per questa soluzione,
73 - Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2017 : 18:26:04  Link diretto a questa risposta
IZ2LWE ha scritto:

Cercando ala fine ho trovato un simpatico Tedesco che ha il pezzo di ricambio, per "modici" 65 euro compresa spedizione ... una scheda che si e no costerà 10 euro.
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma alla fine anche se oneroso andrò per questa soluzione,
73 - Max


Mah dico io, non ti vanno bene 65 euro, ma perchè non te la ripari te visto che si e nò costerà 10 euro.

Siete troppop forti.

In ogni caso il weller è il miglior saldatore esistente , giuso se lo facciano pagare, poi se non vuoi spendere, vai al brico, con 10 euro ti danno un saldatore, una confezione do stagno sn al 20%, ed una di pasta disossidante, il tutto nuovo e sigillato.

73
da IW2EYM








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.