FORUM RADIOAMATORIALE - ANCORA UN'ALTRA LOOP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANCORA UN'ALTRA LOOP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2017 : 20:03:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
L’idea di provare a realizzare una loop magnetica mi è venuta leggendo il lavoro di IU3BRK, che ringrazio per la sua disponibilità.

La realizzazione doveva rispettare i seguenti requisiti:
fosse autoportante
da realizzare con la poca attrezzatura a mia disposizione , quindi poca spesa
coprisse da 7 ai 28 Mhz ( anche se a 7 Mhz la resa è scarsa)
si auto accordasse senza dover andare in trasmissione.
Per la realizzazione del loop ho optato per una forma ottagonale con tubo di rame da 35 mm e 1,5 mm di spessore, questo mi ha consentito di eliminare la calandratura e mi ha permesso una realizzazione semplice.
Ho utilizzato 8 pezzi di rame lunghi 37 cm ognuno, saldati a stagno con delle curve a 45 gradi.
Questo consente di reperire il rame da scarti di lavorazione
Per il condensatore ne ho utilizzato uno sottovuoto, reperito sul mercato russo da 4 a 100 pf, alla massima capacità riesco ad accordare fino ai 10 mhz, ma aggiungendo un condensatore da 150 Pf tramite relè, che attivo automaticamente quando l’rtx si sintonizza in 40 metri riesco ad accordare senza problemi.
I condensatori con escursione più ampia, hanno di solito una capacità residua che male di adatta ai 28 Mhz.
Molto tempo mi ha portato via la motorizzazione del condensatore, ho fatto numerosi tentativi, prima con motore dc calettato su un potenziometro multigiri, il quale è risultato poco preciso, poi utilizzando al posto del potenziometro un encoder, ma da una certa distanza in poi non restituiva valori corretti.
Infine ho utilizzato uno motore passo passo da 200 steps per giro, pilotato prima con l’easydriver, ed infine con il driver l298n.
Ovviamente tutto questo gestito con la scheda di arduino debitamente programmata.
Per il collegamento fra arduino e il mio ic706 ho utilizzato parte del progetto di IK5PWC, relativo sia all’interfaccia hardware che la parte di software per leggere la frequenza dell’Rtx.
Devo ringraziarlo pubblicamente per la disponibilità , perché l’ho stressato NON POCO.
L’ auto accordo si basa, sul conteggio degli step del motore e della frequenza letta da arduino.
In pratica partendo con il contatore degli step a 0 alla massima capacità del condensatore e fatta una taratura sulle varie frequenze, trovo a quanti step accorda a 14000 a 21000 e così via.
In linea di massima ogni 5 khz aumenta o diminuisce uno step del motore, ovviamente a seconda della frequenza questo valore cambia, ma mediamente uno step ogni 5 Khz.
Come vario la frequenza sull’rtx automaticamente varia anche il condensatore e quindi l’accordo.
Oltre alla funziona automatica ho la possibilità di gestire lo spostamento anche manualmente, ma in questo caso a volte perde degli step, per questo ho creato un pulsante di reset che riallinea il contatore.
Ho dovuto scartare l’uso dell’easydriver, per la gestione del motore stepper, perché a motore fermo continuava ad inviare allo stepper dei segnali che creavano una risonanza e relativo qrm.
Inoltre con l298n posso regolare la velocità del motore in maniera maggiore consentendo lo spostamento da una banda all’altra velocemente.

Ogni volta che spengo il controller arduino memorizza il contatore degli step del motore, alla riaccensione ritrovo la posizione usata l’ultima volta.

In questo modo sono riuscito nell’intento che mi ero prefissato, anche se mi è costato tanto tempo e tanto divertimento…..
Spero che questa nota possa essere di aiuto a chi si stà cimentando nella realizzazione di una loop.

Immagine:

223,27 KB

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2017 : 22:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
complimenti per l'ottimo lavoro.
Anche io mi sono cimentato ma l'ostacolo insormontabile al quale non ho trovato rimedio è stata la perdita degli step.
Uso un nema27 di ottima fattura su un vacuum russo 40 giri. Inevitabilmente, sopratutto nei cambi banda, comincia ad accumulate lost step sino a rendere la precedente memorizzazione completamente inservibile.
come hai affrontato il problema visto che hai scartato encoder e potenziometro e che l'ipotesi di mettere un microswitch a fine corsa ad un 40 giri è impensabile?

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 18/05/2017 : 15:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
all'inizio utilizzavo un sistema che inviava al motore un step alla volta in modo da vedere l'incremento del contatore, in questa maniera il numero degli step persi era abbastanza, poi ho provato ad inviare al motore il numero complessivo degli step, il contatore si incrementa solo alla fine dello spostamento, però la perdita di step è inferiore.
ho verificato che è più facile la perdita con lo spostamento manuale uno step alla volta.
il sistema sarebbe, come avviene nelle stampanti, portare ogni volta il condensatore all'inizio, azzerare il contatore e ripartire, ma oltre allo stress del motore/condensatore è difficoltoso realizzare un sistema meccanico per il fine corsa.
si potrebbe fare calettando sull'albero degli ingranaggi di plastica con rapporto 1 al numero dei giri del condensatore, nel mio caso 21, ma ritengo comunque che non sarebbe comunque preciso e quindi poco efficiente.
nel mio caso il motore quando arriva a fine escursione sforza, senza creare danni al condensatore, ma sicuramente ha un consumo di corrente superiore, per cui potrei leggere questa differenza e capire che sono a fine condensatore.
Ma per il momento ho risolto cosi:
una volta tarato sò ad esempio che a 14000 l'accordo avviene con il condensatore a 1600 step, se quando vado a 14 mhz mi rendo conto che non accorda correttamente mi posiziono in manuale e trovo l'accordo andando avanti o indietro di uno step alla volta, normalmente c'è una differenza di pochi step, una volta accordato con un un pulsante resetto il sistema, in pratica do al contatore il numero degli step corretti di accordo cioè 1600 e quindi riparto con il sistema riallineato.
ovviamente questo procedimento vale su tutte le bande.

spero di essere stato abbastanza chiaro.
la soluzione più semplice che ho trovato è questa, se troverò altre soluzioni ti tengo informato.

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

Inserito il - 18/05/2017 : 21:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
I miei complimenti per la tua volontà nel realizzare una antenna che non si trova a catalogo, magari con l'aiuto o prendendo spunto da altri.
Mi sono appassionato alle loop, quando un sabato pomeriggio con il classico loop circolare (sezione 22 ,diametro 1 metro) ho collegato il Giappone con rapporto 5/9,fino qui sembra la solita fortuna (propagazione permettendo), la stranezza è che l'antenna era a 20 cm dal terreno, con appena "20" watt, da qui la conclusione e stupore che questo tipo di antenne Funzionano.(ricordo ancora il brivido ).......
Certo che molti OM ,per loro fortuna , quelli Kilowattari o con tralicci non inferiori a 20 metri sicuramente snobberanno l'argomento.
Gentilelmente puoi mettere qualche foto della loop e del secondo condensatore ausiliario con relativo relè
La mia realizzazione più importante é una di forma quadrata, sezioni 42mm, lato 135 cm, con efficienza > del 50% in 40 metri , 93% in 20 metri, non male.....
Ottenendo discreti rapporti in queste bande.
Purtroppo lo sviluppo del controller si è fermato quando ho rotto il variabile sottovuoto ,una tragedia
( era un jennings 5/500 pf. 5/
Ma non mi fermo qui .
Saluti
Carlo IW6DNX

Inserisci Immagine:

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 18/05/2017 : 22:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Buon lavoro,
ammiro chi ha voglia di sperimentare confermo che se fatta bene da molte soddisfazioni magari non sono d'accordo quando si dice che il tutto viene fatto con poca spesa forse non viene considerato il tempo o i materiali recuperati a costi zero,
per gli step memorizzati fissi o riallineati devo dirti che questo tipo di antenna avendo un Q molto elevato che con il variare della temperatura durante la giornata
si sposta di frequenza e quindi tutte le volte che ricerchi gli step memorizzati in precedenza si riposizionano nella posizione precedente ma non ritrovi la frequenza precedente perchè non è più in quella posizione,
per Carlo come si è rotto il sottovuoto per caduta o perchè non ha sopportato il voltaggio a lui sottoposto
curioso vi seguo sulla discussione

Modificato da - ik5gfc in data 18/05/2017 22:40:29

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/05/2017 : 15:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io ho realizzato questo, ma trascorsi personali l'hanno fatto diventare un "incompiuto" :

https://sites.google.com/site/loftu...loop-antenna

Penso comunque abbia lo stesso problema con la variazione termica dei valori di capacita'....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 19/05/2017 : 18:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
In effetti non si può considerare un'antenna economica, basta pensare al costo del condensatore sotto vuoto e comunque mai come quella che sto attualmente utilizzando, una verticale fatta con canna da pesca. !!!!
Comunque i costi si possono ottimizzare considerando che, per quanto mi riguarda, il tempo impiegato e i materiali di recupero non lo considero un costo, anche perchè per me se questo hobby vale 10 i collegamenti hanno un valore di 2 ed il saldatore di 8...
In effetti ancora non l'ho posizionata sul tetto e quindi non so quanto possano influire le variazioni di temperatura, anche se in ogni caso se con il sistema automatico ti avvicini all'accordo diventa veloce trovare il punto corretto con pochi step in avanti o indietro.
Si potrebbe trovare un'ulteriore sistema di accordo utilizzando la trasmissione, ma vorrei evitarlo.
Ho realizzato un lettore di ros ,sempre con arduino e collegare le due schede per prelevare la lettura del ros e fare l'accordo in automatico non dovrebbe essere un grosso problema, ma come ripeto vorrei evitare quanto più possibile di andare in trasmissione anche se con pochi watt.

Comunque come richiesto allego alcune foto della mia realizzazione.

Immagine:

210,21 KB

Immagine:

212,15 KB

Immagine:

132,76 KB

Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

Inserito il - 20/05/2017 : 07:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Ciao Loris, complimenti per le tue realizzazioni,
riguardo alla rottura del variabile sottovuoto e stata tutta colpa della mia "foga"nel smontare l'antenna, mi spiego meglio un lato del tubo si e mosso urtando il variabile in vetro, con conseguenze immaginabili, tutta esperienza che insegna
segue qualche foto del fu variabile......
complimenti IK5IVQ ottima realizzazione, molto pulita e curata.
CARLO IW6DNX

Immagine:

108,98 KB

Immagine:

97,66 KB

Immagine:

108,94 KB

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wqh

Inserito il - 20/05/2017 : 14:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wqh Invia a ik2wqh un Messaggio Privato
Buongiorno, Vorrei cimentarmi anche nella costruzione di una magloop. Dove sit rovino quei collari isolanti per mantenere il loop in posizione?
Ho trocato da bricoman dei tubi i rame da 16mm isolati, credo che siano per termoidraulica, vanno bene per il Loop?
Ciao
Fabio

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 12/05/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 20/05/2017 : 15:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
i collari che ho usato sono prodotti dalla pieffeci, la quale mi risulta abbia rivenditori in tutta italia.

per il tubo di rame va bene qualsiasi, di solito quello isolato è comodo per fare la loop tonda e quello in barre per farla quadra o ottagonale.
quello isolato non so se si riesce a farlo portante.
per il diametro, va bene anche di 16 mm anche se con diametri maggiori si dovrebbe ottenere maggiori rendimenti

ik5ivq

Inserito il - 18/06/2017 : 22:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
per chi fosse interessato a realizzare il controller per loop con arduino, allego lo sketch che ho elaborato e che funziona senza la necessità di andare in trasmissione.
le mie conoscenze di programmazione sono di base per cui , chi ha maggiori conoscenze, modifichi il programma, ma metta a disposizione di tutti le modifiche fatte.
""

/*
---------------------------------------------------------------------------------------
si precisa che la parte relativa alla visualizzazione della frequenza del rtx e stata realizzata da
:IK5PWC, Civinini Luca - luca@ik5pwc.it - http://www.ik5pwc.it
Created : 2011/09/20
basato su interfaccia cat icom
CI-V and Icom are registered trademarks
---------------------------------------------------------------------------------------
*/
#include <Stepper.h>
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h> //Libreria per LCD i2c
#include <EEPROM.h> //Libreria eeprom

//vengono definiti i Pin di input ed output

#define rele 2
#define epromwrite 3
#define frequenzaup 4
#define frequenzadown 5
#define intmanuale 6
#define butreset 7
#define Tune 13
//#define Tx 12

#define CIVNODATA 3600 // Seconds before triggering no data from radio
#define CIVFREQLEN 12 // Size of sliding window to get CIV Data
/* ----------------------------------- GLOBAL CONSTANST DATA ------------------------------- */

const int baudRates[] = {0, 300, 1200, 4800, 9600, 19200}; // Available baud rates for CI-V protocol

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3E, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE); // si assegna l'indirizzo del LCD

// scl va a5 - sda va al a4)
/* ------------------------------- GLOBAL VARIABLES DECLATATION ---------------------------- */

int static stepMotore = 200;

int static IN1 = 8;
int static IN2 = 9;
int static IN3 = 10;
int static IN4 = 11;
Stepper mioMotore(stepMotore, IN1, IN2, IN3, IN4);

byte rtxAddr = 0 ; // RTX address
boolean ic735mode = false; // used to check for 4 or 5 byte frequency format
byte baudRateIndex = 4; // Serial speed index (checked on baudRates array)

boolean notConfigured = true; // there is a valid configuration in EEPROM? By default no
int posizione = 0; //posizione di registrazione su eeprom
int x;
int frequp = 0;
int freqdown = 0;
int counter = 0; // numero di steps fatti dal motore
int steps = 1;
int rtx = 0;
int ritardo = 0;
int Freq = 0;
int condFreq = 0;
int freqradio = 0;
int manuale = 0;
int valrele = 0;

float var = 0;
int diff = 0;
float xdiv = 0;
int reset = 0;
long nFreq;
long pFreq;
unsigned long int timer;

int tune=0;

void initDefaults() {

rtxAddr = 0x2C ; // Default RTX Address
ic735mode = false; // Default no IC735
baudRateIndex = 4; // Default 9600
notConfigured = true; // false Now is configured (altought with defaults!)

}

long readCIVData(long civFreq) {
static byte freqWin[CIVFREQLEN]; /* This array is a fixed size sliding window for looking icoming serial
stream and find a frequency data. Its size is fixed to 12 chars */

byte serBuffer = 0; // Number of chars in the serial buffer (buffer is 128 bytes)

// Get the current Serial buffer size
serBuffer = Serial.available();

// Read data from buffer, if any
for (int i = 0; i < serBuffer ; i++) {

// Shift all positions in the frequency sliding windos
for (int j = 0; j < CIVFREQLEN - 2 ; j++) {
freqWin[j] = freqWin[j + 1] ;
}

// Append one char to the end of the window
freqWin[CIVFREQLEN - 2] = Serial.read();

// Now it's possbile that the sliding freq window contains a valid frequency data and, in case, return its value
if (isFreqData(freqWin)) {
civFreq = decodeFrequency (freqWin, civFreq);
}
}

// Return the value
return (civFreq);

}

boolean isFreqData (byte freqCIVData[]) {
int i; // index

// If 735 mode is enabled, then I have to start from index 1 otherwise from index 0
(ic735mode) && (i = 1) || (i = 0);

if ( freqCIVData[i] == 0xFE && freqCIVData[i + 1] == 0xFE && // Begin Frame
freqCIVData[i + 3] == rtxAddr && // From Address = RTX Address
(freqCIVData[i + 4] == 0x03 || freqCIVData[i + 4] == 0x00) && // Read or set freq
freqCIVData[10] == 0xFD ) // End of Frame
{
return (true);
} else {
return (false);
}
}

long decodeFrequency (byte freqCIVData[], long defFreq) {
unsigned long dataFreq = defFreq; // Temp variable to store the frequency
int i; // index

// If 735 mode is enabled, then I have to start from index 1 otherwise from index 0
(ic735mode) && (i = 1) || (i = 0);

/* 4 bit LSB */ /* 4 bit MSB*/
dataFreq = long((freqCIVData[i + 6] >> 4) * 1E3); // 100Hz - 1 KHz
dataFreq += long((freqCIVData[i + 7] & 0x0F) * 1E4) + long((freqCIVData[i + 7] >> 4) * 1E5); // 10 KHz - 100 KHz
dataFreq += long((freqCIVData[i + 8] & 0x0F) * 1E6) + long((freqCIVData[i + 8] >> 4) * 1E7); // 1 MHz - 10 MHz
if (!ic735mode) {
dataFreq += long((freqCIVData[i + 9] & 0x0F) * 1E8) + long((freqCIVData[i + 9] >> 4) * 1E9); // 100 MHz - 1 GHz (for non IC735)
}

// Scale the value in KHz
dataFreq /= 1E3;

// if the value is larger than 65536 then return 0 otherwise return the value
if (dataFreq > 80000) {
return (0);
} else {
return (dataFreq);
}
}

void lcdInitWithBanner() {

// Init the display and clear the content
lcd.begin(20, 4);
lcd.clear();

}
//void lcdUpdate(long newFreq, long curPot, byte newBand, byte newAntenna, boolean forceUpdate) {
void lcdUpdate(long newFreq, long curPot, byte newModo, int newRtx, boolean forceUpdate) {
static long prevFreq = 0; // Current frequency value
static long prevPot = 0; // Current and new ponteziometro value
static byte prevModo = 0; // Current and new band value
static int prevRtx = 0; // Current and new band value

// if force clear the display
if (forceUpdate) {
lcd.clear();
}

// Frequency UPDATE

if ((newFreq != prevFreq) || forceUpdate) {
lcd.setCursor(0, 2);
lcd.print("Rtx");
lcd.setCursor(4, 2);
lcd.print(" ");

// set the starting point for the frequency based on the value (4 or 5 digits)
if (newFreq < 1E4) {
lcd.setCursor(4, 2);
} else {
lcd.setCursor(4, 2);
}

// Print the frequency
if (newFreq == 0) {
lcd.print(" n/a");
} else {
lcd.print(newFreq);
}

// Move to the frequency unit and print it
lcd.print(" KHz");

lcd.setCursor(14, 2);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(14,2);
lcd.print(freqradio);
// Update previous frequency
prevFreq = newFreq;
}
// Modo UPDATE
manuale=digitalRead(intmanuale);
//Serial.println(manuale);
newModo=manuale;
if ((newModo != prevModo) || forceUpdate) {
lcd.setCursor(1, 1);

if (manuale == 0) {

lcd.setCursor(1, 1);
lcd.print("Sistema Automatico");
} else {

lcd.setCursor(1, 1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(1, 1);
lcd.print("Sistema Manuale");

}
prevModo = newModo;
}

// Potenz UPDATE
if ((curPot != prevPot) || forceUpdate) {
// move the cursor to frequency area;
lcd.setCursor(0, 3);
lcd.print("Pos. Cond.");

lcd.setCursor(14, 3);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(14, 3);
lcd.print(counter);
// set spaces in the frequency position (set to blank)
//lcd.print(" ");

// Update previous val potenziometro
curPot = prevPot;
}
//CONTATORE RTX UPDATE
newRtx=rtx;
//Serial.println(rtx);
// Serial.println(newRtx);
if ((newRtx != prevRtx) || forceUpdate)
{
lcd.setCursor(14, 2);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(14, 2);
lcd.print(newRtx);
newRtx = prevRtx;
}

}

void setup() {
pinMode(epromwrite, INPUT);
//pinMode(Tx, INPUT);
pinMode(Tune, INPUT);
pinMode(rele, OUTPUT);
pinMode(frequenzaup, INPUT);
pinMode(frequenzadown, INPUT);
pinMode(butreset, INPUT);
//Wire.begin(4); // join i2c bus with address #4
// Wire.onReceive(receiveEvent); // register event
Serial.begin(9600); //Open Serial connection for debugging

lcd.begin(20, 4);
// lcd.setCursor(0,0);
//lcd.print("Controller by IK5IVQ");

pinMode(intmanuale, INPUT);
counter = (EEPROM.read(posizione) * 256) + EEPROM.read(posizione + 1);

if (notConfigured) {
initDefaults();
}

// Init serial ports
Serial.begin (baudRates[baudRateIndex]);

// Init display
lcdInitWithBanner();
//lcdUpdate(0, 0, 0, 0, true);
lcdUpdate(0, 0, 0, 0, true);
// Init output pins
// initOutput();
// digitalWrite(EN, HIGH);

}

void loop() {
static long curFreq = 0; // Current frequency value
static long curPot = 0; // Current frequency value
static long curRtx = 0; // Current frequency value
static byte curModo = 0; // Current band value
//static byte curAntenna = 0; // Current selected antenna
static boolean autoMode = true; // By default I start in auto mode
static byte deviceStatus = 0; // Report current operation status
//int switchOpCode = 0; // switching operation code

manuale = digitalRead( intmanuale);
freqdown = digitalRead(frequenzadown);
frequp = digitalRead (frequenzaup);
// tx = digitalRead(Tx);
tune = digitalRead(Tune);

// Get CI-V data from the serial port. In case there is no data, then return the current freq value
curFreq = readCIVData(curFreq);

// decode the band
//curBand = decodeBand(curFreq);

curPot = counter;

// Do an action depending on button status

// Update display
//lcdUpdate(curFreq, curPot, curBand,curAntenna, false); spostato in fondo x prova

int scrivieprom = digitalRead( epromwrite);
if (scrivieprom == 1) {
EEPROM.write(posizione, highByte(counter));
EEPROM.write(posizione + 1, lowByte(counter));
}

// UTILIZZO DEI 40 METRI CON CONDENSATORE AGGIUNTIVO DA 150 PF 6KV
if (curFreq >= 7000 && curFreq <= 7200)
{
digitalWrite(rele, HIGH);
long xfre = curFreq;
int ini40 = 1356; // numero step ad inizio banda
int fine40 = 1632; // numero step a fine banda
int st40 = (fine40-ini40);
float sthz40 = st40/200;
diff = xfre -7000;
float aum40 = diff*sthz40;
rtx = ini40+aum40;
}

if (curFreq >= 10100 && curFreq <= 10150)
{
long xfre = curFreq;
int ini30 = 426;
int fine30 = 440;
int st30 = (fine30-ini30);
float sthz30=st30/50;
diff = xfre -10100;
float aum30 = diff*sthz30;
rtx = ini30+aum30;
}

if (curFreq >= 14000 && curFreq <= 14350)
{
long xfre = curFreq;
int ini20 = 1608;
int fine20 = 1666;
float st20 = fine20-ini20;
float sthz20 = st20/350;
diff = xfre -14000;
float aum20 = diff*sthz20;
rtx = ini20+aum20;
}

if (curFreq >= 18068 && curFreq <= 18168)
{

long xfre = curFreq;
diff = xfre -18068;
int ini17 = 2120;
int fine17 = 2130;
int st17 = (fine17-ini17);
float sthz17=st17/100;
diff = xfre -18068;
float aum17 = diff*sthz17;
rtx = ini17+aum17;
}
if (curFreq >= 21000 && curFreq <= 21350)
{
long xfre = curFreq;
diff = xfre -21000;
int ini15 = 2323;
int fine15 = 2348;
int st15 = (fine15-ini15);
float sthz15=st15/350;
diff = xfre -21000;
float aum15 = diff*sthz15;
rtx = ini15+aum15;

}

if (curFreq >= 24890 && curFreq <= 24990)
{
long xfre = curFreq;
int ini12 = 2570;
int fine12 = 2580;
int st12 = (fine12-ini12);
float sthz12=st12/100;
diff = xfre -24890;
float aum12 = diff*sthz12;
rtx = ini12+aum12;
}
if (curFreq >= 28000 && curFreq <= 29000)
{

long xfre = curFreq;
diff = xfre -28000;
int ini10 = 3148;
int fine10 = 3675;
int st10 = (fine10-ini10);
float sthz10= st10/1000;
diff = xfre -28000;
float aum10 = diff*sthz10;
rtx = ini10+aum10;
}

// RESET DEL CONTATATORE - PORTA IL CONTATORE AL VALORE DELLA FREQUENZA
reset = digitalRead (butreset);
if (reset == 1)
{
counter = rtx;
}

// ACCORDO AUTOMATICO SEGUE IL VFO
if ( manuale == 0 && tune == 0)
{
if ( rtx > counter)
{
steps = rtx - counter;

if (steps <= 30)
{
mioMotore.setSpeed(1);
ritardo = 150;
}
if (steps > 30)
{
mioMotore.setSpeed(15);
ritardo = 0;
}
mioMotore.step(steps);
counter=counter+steps;
//delay(ritardo);
}

if ( rtx < counter)
{
steps = counter-rtx;
if (steps <= 30)
{
mioMotore.setSpeed(1);
ritardo = 150;
}
if (steps > 30)
{
mioMotore.setSpeed(15);
ritardo = 0;
}

mioMotore.step(-steps);
counter=counter-steps;
}
}
// ACCORDO IN MODALITA' MANUALE
if ( manuale == 1 && tune == 0)
{
if (freqdown == 1)
{
mioMotore.setSpeed(1);
mioMotore.step(-1);
counter--;
delay(150);
}

if (frequp == 1)
{
mioMotore.setSpeed(1);
mioMotore.step(1);
counter++;
delay(150);
}

}
// AZZERAMENTO CONTATORE
if (Tune == 1 && reset == 1)
{
counter == 0;
}

// Update display
//lcdUpdate(curFreq, curPot, curBand, curAntenna, false);
lcdUpdate(curFreq, curPot, curModo, curRtx, false);
}

ik5ivq

Inserito il - 15/10/2018 : 17:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Al progetto precedentemente illustrato ho fatto alcune modifiche una di carattere hardware ed alcune sul programma di controllo con arduino.
Per la parte hw ho inserito un fine corsa in maniera da consentire di riportare il condensatore ad inizio corsa, nel caso in cui alcuni step vengano persi in modo da riallineare il controller.
Per la parte Sw ho aggiunto il controllo dei giri del condensatore, appunto per gestire il fine corsa ed l'accordo automatico del Loop.
Questo punto da usare con parsimonia ed a bassa potenza, io uso 5 watt, e solo quando siamo arrivati vicino alla frequenza desiderata tramite il pre accordo.
In pratica andando in trasmissione e con un ros intorno a massimo 6/7, il loop trova il migliore punto di accordo spostando il condensatore o in avanti o indietro un base alle necessità, in pochissimi secondi ( massimo 2/3).

Per chi fosse interessato alla realizzazione allego lo sketch per arduino. controller loop.txt (29,92 KB)

ik5ivq

Inserito il - 03/11/2018 : 15:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Avendo individuato un bug nello sketch di arduino l'ho eliminato e quindi aggiorno il listato.
Per realizzare il fine corsa ho utilizzato un microswitch a levetta con rotellina, il quale conta quanti giri fa in avanti ed indietro, il motore che utilizzo per muovere il condensatore è un passo passo da 200 step a giro, il microswitch per essere disinserito ha bisogno di 3 steps, per cui accadeva che dovendo tarare l'accordo a cavallo dello switch , lo stesso non si disinseriva per cui in questa situazione non effettuava correttamente il conteggio dei giri.
Ho modificato lo sketch per poter eliminare questo problema.
Allego la nuova versione per chi è interessato a realizzare questo progetto controller loop ver_31_10_2018.txt (30,5 KB)

ik5ivq

Inserito il - 13/11/2018 : 21:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Ho trovato un bug sul calcolo di una formula matematica ed ho provveduto alla correzione.
Inoltre ho utilizzato uno degli ultimi due pin rimasti della scheda di arduino uno per gestire il settaggio degli step per ogni banda, senza dover entrare nello sketch .
In pratica ho aggiunto un nuovo interruttore che inserito, permette di selezionare le frequenze, preimpostate, con il tasto reset, impostare il numero degli step con i tasti up e down e utilizzando il tasto reset, premuto per otre mezzo secondo, per memorizzarlo.
Allego nuovo sketch. controller loop ver 13_11_2018.txt (48,53 KB)

ik5ivq

Inserito il - 10/07/2019 : 22:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Finalmente sono riuscito a completare il lavoro ed installare la loop sul tetto a circa 2 mt di altezza.
I risultati sono stati più che ottimi, ho collegato in FT8 e 60 watt in 30 mt. quasi tutti i paesi europei e due giapponesi.
Per ruotarla utilizza un vecchio rotore da Tv e devo dire che ha una buona direttività.
Il confronto lo faccio con una verticale multibanda e devo dire che non c'è paragone la loop è molto meglio.
Sulle varie bande molto spesso riesco ad ascoltare dei segnali che con la verticale non esistono perchè coperti dal rumore di base molto alto.
La differenza è veramente tanta anche visivamente utilizzando un ricevitore sdr, sullo schermo si vede chiaramente il rumore di fondo che si abbassa in maniera evidente ed il segnale che rimane pressochè allo stesso livello della verticale.
Riesco ad accordarla dai 28,8 mhz fino a 7,0 mhz con un ros massimo di 1,2.
In 7 mhz non ho ancora provato a fare qso , ma sicuramente il rendimento sarà al massimo del 20% per cui non credo sia fattibile in trasmissione, ma in ricezione è un portento.
Ho rifatto il circuito su pcb e modificato lo sketch.
Ho aggiunto la possibilità di poter settare il control box sulle varie bande ed effettuare l'accordo automatico andando in trasmissione con pochi watt.
Allego l'ultimo sketch ed alcune foto del lavoro finito.

Immagine:

160,12 KB sketch.txt (50,63 KB)

Immagine:

212,67 KB

Immagine:

155,88 KB

iz2hfg

Inserito il - 12/07/2019 : 08:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

Ho trovato un bug sul calcolo di una formula matematica ed ho provveduto alla correzione.
Inoltre ho utilizzato uno degli ultimi due pin rimasti della scheda di arduino uno per gestire il settaggio degli step per ogni banda, senza dover entrare nello sketch .
In pratica ho aggiunto un nuovo interruttore che inserito, permette di selezionare le frequenze, preimpostate, con il tasto reset, impostare il numero degli step con i tasti up e down e utilizzando il tasto reset, premuto per otre mezzo secondo, per memorizzarlo.
Allego nuovo sketch. controller loop ver 13_11_2018.txt (48,53 KB)

Buongiorno Claudio,
Prima di tutto complimenti per l'impegno ed il lavoro svolto anche se da quel poco che si vede nel Control Box la filatura è abbastanza "caotica" cosa che talvolta può favorire fenomeni di RFI, soprattutto perché in tutte le versioni di Arduino non si è affatto tenuto conto di possibili captazioni attraverso ile porte di I/O oppure attraverso l'alimentazione, quindi l'utilizzatore deve adottare le necessarie contromisure soprattutto quando si lavora con RF; schermando, filtrando il più possibile e fugando opportunamente verso massa eventuali disturbi che di fatto bloccano e/o rendono inutilizzabile il sistema.

Per quanto riguarda l'antenna in se, volevo far notare che le variazioni di temperatura (inverno/estate e giorno-notte) al quale il Loop e condensatore variabile sono sottoposti, operano dilatazioni nei materiali che si traducono in una modifica dei parametri (dimensioni loop e capacità variabile) che spostano inevitabilmente il punto di risonanza, tale variazione è tanto più evidente quanto le dimensioni del loop aumentano.

Detto questo se per scelta progettuale non si utilizza un sistema di "accordo" che di fatto rileva il ROS e da qui aziona opportunamente il variabile fino ad ottenere il minimo valore possibile, ma ad esempio sono stati pre-memorizzati gli step (sia via encoder, oppure attraverso un potenziometro multi-giri) onde mappare tutti i relativi punti per poi calcolare la frequenza di lavoro, allora è necessario adottare un sistema di correzione che - appunto - possa spostare il punto "matematico" di posizionamento del condensatore variabile "in su" oppure "in giù" rispetto il preimpostato quanto basta per ritrovare correttamente il punto di risonanza.

Nel mio esemplare, ove sotto riporto il link della discussione di qualche anno fa, ho appunto adottato un sistema che consente all'operatore di ricalibrate il tutto con una tolleranza reale di ~1kHz sulla frequenza di lavoro più bassa ed entro la banda interessata.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=307879

Viva l'autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 12/07/2019 08:46:55

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 12/07/2019 : 09:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Il mio insuccesso con le Loop allora è dato dal fatto che non uso i variabili sottovuoto ma solo variabili in aria...

Non sono mai riuscito ad ottenere qualcosa di soddisfacente ..

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 12/07/2019 : 10:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
L'uso di variabili ad aria limita sostanzialmente la potenza applicabile, ma non influisce affatto sulle prestazione stesse del loop.

L'errore che talvolta si commette, ottenendo di fatto rendimenti molto molto bassi, è nel sotto-dimensionamento della circonferenza del loop e del diametro del tubo utilizzato per lo stesso.

La prima cosa da fare non è decidere di realizzare una Loop Magnetica in base alla disponibilità del conduttore e/o variabile che abbiamo in casa, ma decidere quali sono le bande (solitamente suddividendole in alte o basse) ove l'antenna in TX deve operare e da li scegliere (anche in base alle possibilità offerte dal sito) qual'è la circonferenza e diametro conduttore più adatto per il rendimento e/o compromesso che vogliamo ottenere.

Da qui salvo errori di dimensionamento delle connessioni tra variabile e loop ove le correnti RF in gioco sono notevoli anche con relativamente basse potenze, oppure utilizzo di conduttori non proprio idonei per il loop stesso (le perdite in base alla resistività del materiale vanno sempre valutate soprattutto quando il loop è di dimensioni importanti), dall'altra parte eccessi di dimensionamento nel loop (e/o diametro conduttore) modificano drasticamente le caratteristiche dell'antenna tramutandola in altro......sostanzialmente una sorta di "dipolo anomalo" con perdita delle peculiarità magnetiche in favore di quelle elettriche e quindi con gravi conseguenze sul rendimento/ lobo di irradiazione ecc. ecc..
Inoltre quando le dimensioni del loop sono notevoli, anche la banda passante che il loop espone sulla frequenza più bassa lavorabile ed in base al tipo di emissione scelta (CW/SSB) deve essere valutata attentamente, poiché ricordo che "il circuito equivalente" è di fatto un passa banda via via sempre più stretto con il diminuire della frequenza e con fianchi molto ripidi; da qui in alcuni casi (appunto quando non si è progettato bene esagerando con le dimensioni/materiali ecc,) potrebbe essere impossibile trovare "l'accordo" visto che la banda occupata dal segnale potrebbe essere oltre quella offerta da loop.

Comunque le prestazioni che dobbiamo attenderci, in TX poiché in RX solitamente non ci sono grossi problemi, alla fine sono e devono essere quelle di progetto.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 12/07/2019 11:16:52

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

Inserito il - 12/07/2019 : 13:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Infatti,
se proprio il sottovuoto fornisce una capacita' residua minima rispetto a quello ad aria ma nella pratica non influisce.
Oltre alle dimensioni dell'anello principale ( importante anche la sua sezione ) nella sperimentazione ho notato come sia importante anche la distanza di accoppiamento fra i due "anelli" in base alla sezione e forma dell'anello di alimentazione.

Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 12/07/2019 : 18:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Le tue osservazioni sono corrette, purtroppo pur avendo realizzato il circuito stampato sul quale ho innestato arduino uno e realizzato il circuito cat e tutto il resto del circuito, devo comunque portare i collegamenti del cat e del motore sul pcb e dal pcb ai vari pulsanti e interruttori.
Per cercare di eliminare/ attenuare i rientri di RF ho inserito diversi nuclei di ferriti nella scatola dei collegamenti all'antenna e devo dire che per il momento funzionano.
Per quanto riguarda l'accordo è vero che cambia al variare della temperatura, ma il sistema che ho pensato, e quello di pre-memorizzare gli step per ogni frequenza, al fine di avvicinarmi il più possibile alla frequenza di accordo, per poi provvedere ad ottimizzare l'antenna andando a leggere il Ros, ed in automatico spostare il condensatore di pochi step al fine di velocizzare al massimo l'accordo.
In questo modo aumentando o diminuendo il condensatore da 1 a 5 step ottengo l'accordo ottimale, il quale avviene automaticamente in circa 2 secondi.
Se poi non ho bisogno di andare in trasmissione, ma solo in ricezione non effettuo l'accordo preciso in quanto è sufficiente quello pre memorizzato.
Grazie per le osservazioni che servono molto a ottimizzare il sistema.

Premetto che è la mia prima esperienza con una loop magnetica, ma non pensavo che funzionasse così bene, questa valutazione è data anche dal fatto che la mia attrezzatura è sempre stata limitata a 100 watt e solo per un breve periodo con yagi poi sempre verticali.

i2srm

Inserito il - 29/04/2021 : 09:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve. Avrei anch'io desidero di fare qualche esperimento con una mag loop. Purtroppo, abitando in provincia, è difficile procurarsi materiale adatto, soprattutto di questi tempi. Al momento ho approntato un CV ad aria "classico", di quelli per il tune dei p. a., con motorino in CC, fine corsa e potenziometro passante per l'albero. Il tutto su una piastra di plexiglass. Questo sistema mi era servito per sperimentare la parte principale di uno sketch su Arduino, che ho ripetuto poi per 3 pezzi da comandare in cascata: ho realizzato così un accordatore remoto di antenna, in altra parte del forum.
Finalmente ora ho un variabile Jennings con cui fare altre prove. Volendo mettere da parte l'"accrocco" precedente, il primo consiglio che mi preme chiedere è: usare uno stepper e riposizionare al bisogno, senza la schiavitù di monitorare la posizione con coppia d'ingranaggi, potenziometro multigiri, relè d'inversione, fine corsa, ecc., o stepper con quantità d'impulsi da impostare, ed eventualmente variare, magari con encoder avanti-indietro, una volta raggiunta la posizione stimata?
Ancora: il loop lo potrei realizzare con tubo di rame per riscaldamento, diam. circa 10 mm. Ne ho per una circonferenza di 120 cm. Vorrei realizzare qualcosa principalmente per i 40 m. Secondo quanto ho letto, ci vorrebbe ben altro per una resa migliore. Quanto c'è da perdere?
Quanta potenza in più posso far passare con uno Jennings fino a 500 pF 5KV, rispetto a un CV ad aria da 3kV? Se posso ottenere il passaggio dei 100 W canonici di un normale trx o poco più, allora mi affiderei all'accrocco precedente, già presente...
L'autore del post attuale penso abbia memorizzato gli step necessari per una determinata frequenza e li abbia memorizzati su Arduino, così come io ho memorizzato i valori da ricercare sulla posizione dei potenziometri. Meglio un intervento "post" come questo o "ante" come con lo stepper?
Questi i dubbi "paralizzanti"; qualcuno potrebbe aiutare a risolvere?
I2SRM Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 29/04/2021 : 10:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il pilotaggio del condensatore io consiglio uno stepper, molto più preciso, il mio 200 step a giro , aumentando o diminuendo di uno step varia il ros.
Avevo provato con motori dc, ma troppo approssimativi, considera che un sottovuoto ha una escursione di circa 20 giri, con un dc demoltiplucato su potenziometro multigiri non ottieni molta precisione.
Questa la mia esperienza.
Se guardi su radioutilitario troverai tutte le risposte in merito ad efficienza in funzione del diametro e tensione di lavoro alle varie frequenze.
Io l'ho utilizzato ed è risultato puntale.
Uso un condensatore da 5 kv e 100 watt li tiene.

iz2hfg

Inserito il - 29/04/2021 : 12:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

<<..... il loop lo potrei realizzare con tubo di rame per riscaldamento, diam. circa 10 mm. Ne ho per una circonferenza di 120 cm. Vorrei realizzare qualcosa principalmente per i 40 m. Secondo quanto ho letto, ci vorrebbe ben altro per una resa migliore. Quanto c'è da perdere?......>>

Ciao Michele,
Purtroppo le dimensioni della circonferenza e soprattutto il diametro del tubo utilizzato per realizzarla sono vincolanti per ottenere un'antenna con una buona efficienza.

Detto questo con le dimensioni che hai indicato l'antenna lavorerebbe bene in 50MHz. ma non certo in 7MHz. ove il rendimento presumibile sarà di qualche punto %.

Se vuoi operare in 40m allora devi procurarti un tubo diametro non meno di 40mm lungo almeno 4m, in questo modo otterrai efficienza vicina al 50%.

Come già indicato nelle Loop Magnetiche, circonferenza e diametro del tubo utilizzato per realizzare il loop sono vincolanti per il rendimento del sistema.
Da qui mantenendo la stessa circonferenza ma aumentando il diametro del tubo utilizzato per realizzarla, di fatto aumenterà anche il "Q" (e semplificando, la cosa si verifica fino ad un certo punto) quindi l'antenna diventa sempre più selettiva, analogamente se si incrementano troppo le dimensioni della circonferenza e relativo diametro del tubo il rischio è quello (scendendo di banda ad esempio) di ottenere una banda passante troppo stretta che di fatto "si mangia" parte del segnale.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IU4FMS

Inserito il - 29/04/2021 : 14:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FMS Invia a IU4FMS un Messaggio Privato
Salve a tutti,
sono molto ammirato del lavoro che è stato presentato qui dai vari relatori. Io ho impiegato alcuni mesi a mettere a punto una verticale "Rybakov" o Canna da pesca, e a mettere a punto alcuni capisaldi "teorici" su tale tipo di antenne. Riesco con una canna da 9,75 mt a lavorare bene fino ai 20 metri, so and so sui 40 e stop. Avrei quindi pensato di costruire un'antenna a loop, o a telaio, per le bande degli 80 e dei 160 metri, solo queste m'interessano, e faccio molta fatica a reperire su Internet schemi validi, intendendo loop sia per ricezione, sia per trasmissione. (Eventualmente anche i 60 metri, dove non sono mai uscito).
La banda che m'interessa maggiormente è quella dei 160 metri, trascuratissima. Ho trovato qualche progetto soprattutto su 80 metri, adattabile ai 160.
Non mi spaventa nulla, né le dimensioni né i problemi del condensatore d'accordo.
C'è qualcuno che possa aiutarmi? Soprattutto chiedo a chi ne sa, se sia meglio un loop ampio monospira, oppure multispira, e in tal caso di che dimensioni. A dirla giusta non conosco nemmeno i pro e i contro dei due modelli.

Grazie infinite se qualcuno mi sapesse indirizzare a letteratura specifica in merito. Ho scaricato da Internet un file in Excel: "Magnetic loop antenna calculator", che mi propone sui 160 metri un diametro del loop principale di 2,5 metri, ovviamente monospira.

Grazie,

IU4FMS

Modificato da - IU4FMS in data 29/04/2021 15:05:12

Firma di IU4FMS 
Inter poenas et tormenta
Vivit anima contenta
Casti amoris
Sola spe

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: FIDENZA  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/08/2015  ~  Ultima visita: 04/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 29/04/2021 : 15:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
Forse non hai letto tutti gli interventi.......comunque vedi qui ad esempio:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=307879

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 29/04/2021 15:34:31

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

IU4FMS

Inserito il - 29/04/2021 : 17:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FMS Invia a IU4FMS un Messaggio Privato
Ho letto, grazie. Tutto molto interessante, finalmente si parla della banda 160 metri!
Ora ho dubbi sulle spire. Poiché in ricezione si tende a preferire i telai multispira, per incrementare la selettività e la sensibilità, in trasmissione ho visto solamente esempi monospira. In teoria, in una multispira, il guadagno potrebbe aumentare anche in TX, o dare un minimo contributo all'efficienza. L'isolamento del condensatore sarebbe lo stesso, e anche la tenuta in potenza, se non si usa proprio del filo di Litz, dovrebbe essere garantita. Ho letto che 80 anni fa le piccole stazioni ad Onda Media utilizzavano dei grandi telai multispira, ovviamente accordati sulla frequenza di trasmissione e stop, ma garantivano, tali telai, ascolti anche a piccoli trasmettitori. Non sempre era così, mio padre lavorava, quand'era militare, in Onde Medio-corte con una Marconiana a cappello alta sessanta metri. Io vorrei tentare un grande telaio multispira coi canonici 100 Watt.

Charles

Firma di IU4FMS 
Inter poenas et tormenta
Vivit anima contenta
Casti amoris
Sola spe

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: FIDENZA  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/08/2015  ~  Ultima visita: 04/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6PDU

ex IW6CLY

Inserito il - 02/05/2021 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PDU Invia a IZ6PDU un Messaggio Privato
Una domanda per voi sciocca sul contro loop o looppino
Al di là del rapporto di un quinto della loop, il suo formato o posizionamento millimetrico come incide su impedenza .
È sempre 50 ohm e dipende dalla regolazione del condensatore?

Firma di IZ6PDU 
Jesi (AN)
-.-. .- .-. .--. .
-.. .. . --

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Jesi  ~  Messaggi: 454  ~  Membro dal: 15/10/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 09/05/2021 : 08:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Sto seguendo queste riflessioni, e intenzionato a continuare la ricerca per comandare il condensatore a vuoto del loop. Di sopra mi hanno convinto a scartare il motore a CC col potenziometro per la posizione, in quanto impreciso. Eppure poco più avanti qualcuno definisce intrinsecamente imperfetto il posizionamento, perché ciò che vale oggi non andrà bene domani, a causa delle variazioni di temperatura e umidità.
Comunque, assodato questo, nelle mie letture in rete avrei appreso che la posizione iniziale del CV potrebbe essere definita da un numero di step e un verso di rotazione, su cui posizionare il motore all'accensione. Avrei pertanto pensato a un fine corsa, come riferimento di un punto iniziale. Per cui il motore dovrebbe avanzare fino al fine corsa, contando così gli step, tener conto di questi e con l'aiuto di alcuni valori messi in memoria muoverlo in modo da centrare il valore d'interesse sul CV. A questo punto, come realizzare questo fine corsa? Pensavo a un dischetto metallico sull'asse del motore che a un certo punto, strisciando su un microswitch con levetta a rotella ne provocherebbe il contatto. Può andare? TNX I2SRM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

Inserito il - 09/05/2021 : 19:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Non so come vorresti gestire il controllo, io l'ho fatto con Arduino, quando spengo il controlbox memorizza in eeprom la posizione del condensatore e quando lo riaccendo so esattamente dov'è.
In effetti la variazione di temperatura cambia il punto di accordo, ma non di molto, al massimo, nel mio caso, varia di 5/6 step, quindi è veloce accordare correttamente.

i2srm

Inserito il - 09/05/2021 : 22:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Allora non c'è bisogno di un "reset" iniziale come avevo pensato. Il Jennings in mio possesso da una parte si stringe bloccandosi (e credo sia pericoloso), e dall'altra si svita tutta la vite, girando a vuoto. Quanto alla eeprom, penso che col comando put si debba riscrivere la cella solo una tantum.
Dimmi come hai fatto il fine corsa o se pensi non sia necessario. Te ne ringrazio anticipatamente. 73 Michele

ik5ivq

Inserito il - 10/05/2021 : 07:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Fine corsa non ne ho messi, anche perché lo ritenevo troppo complesso meccanicamente e poco sicuro nel tempo.
In pratica ho usato un rele per mettere a stato basso un piedino di arduino.
Quando spengo il controlbox mi chiude a massa il contatto e memorizza sulla eeprom i passi del condensatore.
Quando lo riaccendo per prima cosa legge la eeprom e mi visualizza la posizione del condensatore.
L'alimentazione del circuito la faccio passare da un rele a cui ho messo in parallelo alla bobina un condensatore elettrolitico da 2200 uf, quando spengo il controlbox un rele mette a massa il piedino per memorizzare sulla eeprom e quello dell'alimentazione rimane attivo x circa 2 secondi per dare tempo ad arduino di memorizzare il dato.
In questo modo memorizza il dato una sola volta quando spengo.
Spero di essere stato chiaro.

i2srm

Inserito il - 10/05/2021 : 10:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie per i preziosi chiarimenti. Allora cercherò anch'io di risolvere così. Alle prossime! Buoni dx!

iz2hfg

Inserito il - 10/05/2021 : 10:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik5ivq ha scritto:

<< Fine corsa non ne ho messi, anche perché lo ritenevo troppo complesso meccanicamente e poco sicuro nel tempo......>>

Mah.......non sono d'accordo, i fine corsa devono servire quale ultima risorsa nel caso sia verifichi un problema nella lettura della posizione, comunque ovviamente liberissimi di decidere in altro modo.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik5ivq

Inserito il - 10/05/2021 : 12:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Non avendo altre soluzioni fa sicuramente comodo.
In alternativa un nanovna o un aa-30 zero come nel mio caso, risolve tutti i problemi sia di messa in linea che di taratura.
Poi ogni soluzione va bene basta ottenere il risultato.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.