FORUM RADIOAMATORIALE - Digitale molte perplessità
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Digitale molte perplessità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9UQI

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2017 : 20:07:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9UQI  Invia a IT9UQI un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9UQI  Guarda l'indirizzo Skype di IT9UQI Invia a IT9UQI un Messaggio Privato
Da tempo mi chiedo se la radio unisce o divide. Mi sa che prevale la seconda ipotesi dopo la nascita del digitale. Da anni si parla di apparati evolutivi protocolli digitali ecc..... malgrado abbia sperimentato il D-star, il sottoscritto fa a meno di tutto e chi ha usato o usa ancora protocolli digitali ha delle perplessità. Mi chiedo che senso ha avere una yaesu con C4 FM e non poter parlare con un corrispondente che usa Icom con sistema D-star, o non poter parlare con DMR Motorola. Ognuno il suo protocollo. Sperimentazione? Busines o presa per il c..lo........... E come avere a casa due televisori in soggiorno, uno per poter vedere le reti Mediaset, ed un altro per i canali Rai, o peggio ancora avere due cellulari, uno per chiamare utenti Tim e ud un'altro utenti Vodafone. Questa è l'era digitale per noi radioamatori? Noi ci meritiamo questo? Roba da mercenari credetemi. No grazie non ho soldi da buttare e non ne butterò. Se cosi, mi sto in analogico..... non per niente fino ad oggi ne ho fatto a meno. Quando faranno un unico protocollo un unico digitale per poter parlare con tutti e poter usare qualsiasi radio allora ci penserò. Saluti.

Modificato da - IT9UQI in Data 14/03/2017 21:52:48

Firma di IT9UQI 
CORDIALI SALUTI IT9UQI Paolo

Visita il nuovo Web
http://www.it9uqi.it

paolo@it9uqi.it

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 04/04/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2017 : 20:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Per me esiste solo la SSB e il CW, al limite i modi digitali per EME in 23 cm.
Le altre modalità sono sono perdite di tempo e soldi.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2017 : 20:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Messaggio di IT9UQI

Da tempo mi chiedo se la radio unisce o divide. Mi sa che prevale la seconda ipotesi dopo la nascita del digitale. Da anni si parla di apparati evolutivi protocolli digitali ecc..... malgrado abbia sperimentato il D-star, il sottoscritto fa a meno di tutto e chi ha usato o usa ancora protocolli digitali ha delle perplessità. Mi chiedo che senso ha avere una yaesu con C4 FM e non poter parlare con un corrispondente che usa Icom con sistema D-star, o non poter parlare con DMR Motorola. Ognuno il suo protocollo. Sperimentazione? Busines o presa per il c..lo........... E come avere a casa due televisori in soggiorno, uno per poter vedere le reti Mediaset, ed un altro per i canali Rai, o peggio ancora avere due cellulare, uno per chiamare utenti Tim e ud un'altro utenti Vodafone. Questa è l'era digitale per noi radioamatori? Noi ci meritiamo questo? Roba da mercenari credetemi. No grazie non ho soldi da buttare e non ne butterò. Se cosi, mi sto in analogico..... non per niente fino ad oggi ne ho fatto a meno. Quando faranno un unico protocollo un unico digitale per poter parlare con tutti e poter usare qualsiasi radio allora ci penserò. Saluti.

Condivido in pieno.
Sopratutto per il D-Star sistema totalmente obsoleto (pensate solo che a 1.2 GHz si sfiori la "folle" velocità di 1200 baud ..... ). Quando nacque per il settore radioamatoriale puzzava di morto lontano un miglio, quale refuso post - industriale lasciato in qualche cassetto e tirato fuori per almeno rientrare dei costi di sviluppo........

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 14/03/2017 : 20:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
condivido al 200*100!!!
73's

Luigi
IV3DSG

Messaggio di IT9UQI

Da tempo mi chiedo se la radio unisce o divide. Mi sa che prevale la seconda ipotesi dopo la nascita del digitale. Da anni si parla di apparati evolutivi protocolli digitali ecc..... malgrado abbia sperimentato il D-star, il sottoscritto fa a meno di tutto e chi ha usato o usa ancora protocolli digitali ha delle perplessità. Mi chiedo che senso ha avere una yaesu con C4 FM e non poter parlare con un corrispondente che usa Icom con sistema D-star, o non poter parlare con DMR Motorola. Ognuno il suo protocollo. Sperimentazione? Busines o presa per il c..lo........... E come avere a casa due televisori in soggiorno, uno per poter vedere le reti Mediaset, ed un altro per i canali Rai, o peggio ancora avere due cellulare, uno per chiamare utenti Tim e ud un'altro utenti Vodafone. Questa è l'era digitale per noi radioamatori? Noi ci meritiamo questo? Roba da mercenari credetemi. No grazie non ho soldi da buttare e non ne butterò. Se cosi, mi sto in analogico..... non per niente fino ad oggi ne ho fatto a meno. Quando faranno un unico protocollo un unico digitale per poter parlare con tutti e poter usare qualsiasi radio allora ci penserò. Saluti.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2017 : 20:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Se ognuno adotta un proprio standard è ovvio che il suo marchio verrà venduto più degli altri e questo accade finchè si abbocca al tranello. Purtroppo sono questioni da mercatari....no, poi si offendono,....marketing.
Anche per me la radio è solo analogica. Voce o CW. Il digitale lasciamolo ai computer che sono nati per quello. Pensa che tempo fa volevano avere la QSL per un collegamento in WiFi AHAHAHAHAH....mi rotolo....

73 analogici a Tutti.

Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

Inserito il - 14/03/2017 : 20:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Condivido in pieno e sarò ancora più drastico, ho preso un 380 per provare il digitale e mi sono reso conto che é la tecnica meno radioamatoriale che si possa immaginare. Tanti ponti e frequenze impegnate per nulla, ponti quasi sempre deserti e quando vengono impegnati tra colleghi che poi non si trovano e si cercano su whatsapps...ma il senso di tutto ciò?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

Inserito il - 14/03/2017 : 20:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Se ognuno adotta un proprio standard è ovvio che il suo marchio verrà venduto più degli altri e questo accade finchè si abbocca al tranello. Purtroppo sono questioni da mercatari....no, poi si offendono,....marketing.
Anche per me la radio è solo analogica. Voce o CW. Il digitale lasciamolo ai computer che sono nati per quello. Pensa che tempo fa volevano avere la QSL per un collegamento in WiFi AHAHAHAHAH....mi rotolo....

73 analogici a Tutti.

Danilo IZ2IAM

Acc ...! Porc ...! Non ci avevo pensato!
Anche noi quando montiamo impianti per banda larga a 5 - 10 - 17 - 24 GHz siamo a spesso quattro o cinque radioamatori e a volte ci stupiamo anche delle tratte che si riesce a realizzare ! Quasi quasi chiedo ai colleghi la QSL

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

Inserito il - 14/03/2017 : 21:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Condivido in pieno e sarò ancora più drastico, ho preso un 380 per provare il digitale e mi sono reso conto che é la tecnica meno radioamatoriale che si possa immaginare. Tanti ponti e frequenze impegnate per nulla, ponti quasi sempre deserti e quando vengono impegnati tra colleghi che poi non si trovano e si cercano su whatsapps...ma il senso di tutto ciò?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2017 : 21:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Anch'io, come molti, affascinato dal "digitale" ho speso qualche soldo per attrezzarmi.
Mai soldi sono stati spesi PEGGIO.
Delusissimo dal D-STAR.
Non ho nessuna intenzione di "investire" anche cifre ridicole per un altro sistema digitale qualunque esso sia.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 14/03/2017 : 21:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Messaggio di IT9UQI

Devo fare una precisazione Paolo. Hai ragione per ciò che riguarda il C4FM è il DSTAR ma per ciò che riguarda il DMR, Motorola ha liberalizzato il sistema è oggi ci si può accedere con una miriade di marchi, dai più prestigiosi ai più economici, spendendo da 90 euro in su. Questo è stato un grande merito di Motorola è un demerito degli altri marchi....bisogna quindi dare atto a Motorola di aver fatto un grande sforzo a favore della espansione del suo sistema digitale.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/03/2017 : 07:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IT9UQI

Da tempo mi chiedo se la radio unisce o divide (...).

interessante punto di vista.. però il digitale a cui ti riferisci esiste solo per due bande : VHF e UHF non su tutte le frequenze ed i modi disponibili e nemmeno in modo esclusivo.. si può comunque comunicare in chiaro sulle medesime frequenze ( anche contemporaneamente ad una trasmissione digitale) AM FM SSB rimangono comunque fruibili dappertutto
... Lo stesso parallellismo si potrebbe applicare però al CW.. Rende le trasmissioni tra radioamatori ancora più settarie ed esclusive del mondo digitale moderno in quanto non basta acquistare un tasto per poter iniziare a comunicare con stazioni altrui ed esiste perfino una banda a loro riservata (10Mhz) oltre che a porzioni sulle altre bande

Modificato da - IN3ECI in data 15/03/2017 07:22:45

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9UQI

Inserito il - 15/03/2017 : 08:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9UQI  Invia a IT9UQI un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9UQI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9UQI Invia a IT9UQI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IT9UQI

interessante punto di vista.. però il digitale a cui ti riferisci esiste solo per due bande : VHF e UHF non su tutte le frequenze ed i modi disponibili e nemmeno in modo esclusivo.. si può comunque comunicare in chiaro sulle medesime frequenze ( anche contemporaneamente ad una trasmissione digitale) AM FM SSB rimangono comunque fruibili dappertutto
... Lo stesso parallellismo si potrebbe applicare però al CW.. Rende le trasmissioni tra radioamatori ancora più settarie ed esclusive del mondo digitale moderno in quanto non basta acquistare un tasto per poter iniziare a comunicare con stazioni altrui ed esiste perfino una banda a loro riservata (10Mhz) oltre che a porzioni sulle altre bande

Si infatti, 2 metri e 70 cm e tutti rpt collegati. Una vera assurdità.

Firma di IT9UQI 

Visita il nuovo Web

paolo@it9uqi.it

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 04/04/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 15/03/2017 : 09:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Credo che il DMR ha qualche possibilità in più, però io sono già oltre. Ho comprato un portatile ultra compatto e abbonandomi ad un server mi hanno dato un codice di 9 numeri.
Parlo in full duplex, invio immagini e file.
Copertura globale senza disturbi

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

Nota: 

Inserito il - 15/03/2017 : 12:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Ho sperimentato il digitale dmr perché era quello che costava meno con un cinese di 90€ ho passato la paura e meno male perché. Dopo una settimana mi sono rotto le scatole . Ponti deserti ci sono piu ponti che adolioamatori solite chiacchere da bar non fa per me io sono un dxer

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2017 : 12:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io farei una distinzione di diverso tipo, ci sono modi digitali che hanno un senso in un mondo radiantistico e sono quelli che impiegano solo mezzi radioamatoriali.
Vale a dire che il QSO lo si fa con le proprie forze ovvero tra due stazioni dotate di antenna e ricetrasmettitori.
Poco gratificanti anche per me che preferisco un impegno più umano (leggi CW/SSB) ma ancora degni di definirsi attività da radioamatori.
L'altra categoria invece sono quelli derivati da sottoprodotti industriali che utilizzano mezzi esterni (internet), che sono una brutta copia del telefono che ognuno di noi ha ormai in tasca, che sono un mezzo per vendere più scatolini incomprensibili all'utenza di schiacciabottoni e che non hanno proprio nulla a che vedere con la definizione di radioamatore.
Saluti
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7doz

Inserito il - 15/03/2017 : 13:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7doz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7doz Invia a iz7doz un Messaggio Privato
Io ho un RTX DRM m380 pagato pochissimo, va bene, ho fatto molte prove con altri radioamatori di zona e non, ho imparato con la configurazione dell'apparato qualcosa in più, non ci sono al momento disturbatori pertanto considero questa mia esperienza in DRM molto positiva.

73 Iz7doz

Firma di iz7doz 
73 de Pasquale IZ7DOZ
ARI sez. Andria(BT)
ARRL n. 3000126165
SWL I7-3842/BA

Regione Puglia  ~ Città: Andria (BT)  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 15/03/2017 : 15:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato

...Se non fosse per gli stessi individui che, hanno rifilato NON ai Radioamatori ma a degli UTENTI, le loro chincaglierie, spacciandole per innovazione, della Telegrafia, TUTTI coloro che vantano un NOMINATIVO, avrebbero ancora oggi, perlomeno una nozione della stessa, in sede di corso ed esame, liberi poi di proseguire quando promossi, o abbandonare a favore di altre tecniche a loro disposizione. La tua affermazione e ridicola e grottesca,oltrechè ovviamente assurda !!!. La Telegrafia è in assoluto, il primo MATTONE, per mezzo del quale, la telecomunicazioni oggi esistono e sono vene ed arterie della nostra vita. Io penso che faresti meglio a rileggere, ciò che scrivi, in futuro, mantenendo un profilo più basso !.

73. Carlo.

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IT9UQI

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 15/03/2017 : 15:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
"o peggio ancora avere due cellulari, uno per chiamare utenti Tim e ud un'altro utenti Vodafone."

Purtroppo esistono anche questi tipi di persone che hanno diversi operatori di telefonia mobile e di conseguenza hanno i cellulari per richiamare le persone. Ci sono tanti annunci dove mettono cellulare TIM, cellulare VODAFONE, cellulare TRE etc etc. Non scandalizziamoci più di niente, serve solo a farsi il sangue amaro. NAMASTE' 73' Mario

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/03/2017 : 16:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

...(...) Io penso che faresti meglio a rileggere, ciò che scrivi, in futuro, mantenendo un profilo più basso !.

.. un profilo più basso ? e rispetto a cosa o a chi? prima di offendere denigrare gli utenti del forum cerca di capire bene il senso del post di UQI ( che evidentemente ti sfugge) ... UQI afferma dell'inutilità di avere sistemi e protocolli differenti in campo digitale e quindi si propone di rimanere analogico..

Come risposta ho affermato che parallelamente chi usa CW è ancora meno permeabile di qualsiasi sistema digitale moderno ( il CW è comunque un sistema digitale) in quanto non serve acquistare un tasto per poter interagire. serve anche imparare ad usarlo.. con il DMR c4FM DsTAr basta acquistare la radio ed usarla.. Ho anche aggiunto che i sistemi digitali sono presenti solo in due bande e questo aspetto non pregiudica comunque l'utilizzo in chiaro della stessa frequenza ance in contemporanea. Il CW, non è solo diffuso su due bande ma su tutte e perfino riservate. Oltre a ciò è stata anche prevista una banda apposita che non prevede nessuna altra forma di trasmissione. Questa prerogativa il digitale terrestre ancora non ce l'ha ... quindi sono d'accordo con UQI che auspica a breve un unico protocollo per le comunicazione ma io ci includo anche il CW...

Il CW sarà anche un mattone come dici, ma non per questo devo ringraziare il calamaio ogni volta che invio un file word alla stampante.. ogni tecnologia ha il suo tempo...

Mi sembra di aver riletto e pesato a sufficienza le mie parole.. e chi mi conosce sa che non scrivo a caso qui dentro..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 16/03/2017 : 03:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
...Tu mi devi spiegare con quale criterio definisci la Telegrafia un modo digitale,grazie. Io non ho offeso nessuno, ho risposto a TE ed al contenuto del TUO post, se non lo hai capito... ! . Il profilo basso, si riferisce al fatto, che quando si disquisisce di una materia, bisognerebbe almeno conoscerla e non mi sembra il tuo caso,quindi... .

73. Carlo.

IN3ECI ha scritto:

IK1GKH ha scritto:

...(...) Io penso che faresti meglio a rileggere, ciò che scrivi, in futuro, mantenendo un profilo più basso !.

.. un profilo più basso ? e rispetto a cosa o a chi? prima di offendere denigrare gli utenti del forum cerca di capire bene il senso del post di UQI ( che evidentemente ti sfugge) ... UQI afferma dell'inutilità di avere sistemi e protocolli differenti in campo digitale e quindi si propone di rimanere analogico..

Come risposta ho affermato che parallelamente chi usa CW è ancora meno permeabile di qualsiasi sistema digitale moderno ( il CW è comunque un sistema digitale) in quanto non serve acquistare un tasto per poter interagire. serve anche imparare ad usarlo.. con il DMR c4FM DsTAr basta acquistare la radio ed usarla.. Ho anche aggiunto che i sistemi digitali sono presenti solo in due bande e questo aspetto non pregiudica comunque l'utilizzo in chiaro della stessa frequenza ance in contemporanea. Il CW, non è solo diffuso su due bande ma su tutte e perfino riservate. Oltre a ciò è stata anche prevista una banda apposita che non prevede nessuna altra forma di trasmissione. Questa prerogativa il digitale terrestre ancora non ce l'ha ... quindi sono d'accordo con UQI che auspica a breve un unico protocollo per le comunicazione ma io ci includo anche il CW...

Il CW sarà anche un mattone come dici, ma non per questo devo ringraziare il calamaio ogni volta che invio un file word alla stampante.. ogni tecnologia ha il suo tempo...

Mi sembra di aver riletto e pesato a sufficienza le mie parole.. e chi mi conosce sa che non scrivo a caso qui dentro..

Modificato da - IK1GKH in data 16/03/2017 03:34:37

Firma di IK1GKH 
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 16/03/2017 : 06:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Hai perfettamente Ragione Paolo, ho investito o meglio sottratto soldi alla famiglia x poi abbandonare sul tavolo due portatili x fare dmr. All'inizio ci parlavo poi da quando hanno diviso i canali x regione ko tecnico qui nn si sente più una mazza. No sono destinate a morire e lasciate nel dimenticatoio. Per questo motivo in fiera a Montichiari sono ritornato a prendere Valvolari. una bellissima linea drake x il momento 4c e ricomincio da li. Quantomeno ssb e cw nn passano mai di moda. Se a qualcuno interessa ho un tytera md 380 ed un hytera ar685g che svendo se nn regalo proprio. chi i tetessato mi contatti via email.

Nn delusi ma sconsolato di questo modo di fare radioantismo.

Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 16/03/2017 : 08:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Il digitale e' solo uno dei modi di fare radiantismo, relegato essenzialmente alle comunicazioni per mezzo di ripetitori e rete internet, in gamma V-UHF.
Le HF oppure anche le V-U-SHF in SSB o CW non ce le toglie nessuno.
Gli stessi discorsi li facevano in molti anche parecchi anni fa, con l'avvento dei ripetitori analogici in gamma V-UHF...che non era radiantismo.
In realta' si tratta solo di progresso e di ricerca.

Modificato da - ik0ehz in data 16/03/2017 08:10:31

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/03/2017 : 08:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

...Tu mi devi spiegare con quale criterio definisci la Telegrafia un modo digitale,grazie. (...)

..ma mi sembra chiaro: la telegrafia è una trasmissione radio realizzata da una o più sequenze di bit cioè periodi codificati di acceso/spento se realizzati dal vostro tasto, oppure sequenze di 0 ed 1 se il codice morse venisse generato da una macchina o da un software.. cioè stessa tipologia di rappresentazione "numerica" di una informazione, elaborata all'interno di qualsiasi radio DMR/DSTAR oppure C4FM;

trasmissione radio digitale : "proprio di segnale elettrico discreto, con sequenze ordinate di accensione e spegnimento, e che trasporta informazioni ottenute da un segnale continuo analogico"

Firma di IN3ECI 

ik3pda

Inserito il - 16/03/2017 : 08:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
... Lo stesso parallellismo si potrebbe applicare però al CW.. Rende le trasmissioni tra radioamatori ancora più settarie ed esclusive del mondo digitale moderno ...

c'è una differenza ... il CW è individuale ovvero lo studi e lo pratichi, ti basta il tasto e un po' di (vabbé ... parecchio) impegno. non hai bisogno di nessuno, è aperto a chiunque abbia veramente voglia & passione.

nel digitale dipendi da un tot di persone che allestiscono il network per la comunità ma in fondo devi solo comprare l'apparato e schiacciare qualche tasto, non è richiesto sforzo alcuno.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/03/2017 : 09:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IN3ECI ha scritto:
... Lo stesso parallellismo si potrebbe applicare però al CW.. Rende le trasmissioni tra radioamatori ancora più settarie ed esclusive del mondo digitale moderno ...

c'è una differenza ... il CW è individuale ovvero lo studi e lo pratichi, ti basta il tasto e un po' di (vabbé ... parecchio) impegno. non hai bisogno di nessuno, è aperto a chiunque abbia veramente voglia & passione.nel digitale dipendi da un tot di persone che allestiscono il network per la comunità ma in fondo devi solo comprare l'apparato e schiacciare qualche tasto, non è richiesto sforzo alcuno. saluti, davide

certo, indubbiamente hai ragione, ma l'aspetto muscolare-biologico-cognitivo del CW è solo necessario per il fatto che lo sforzo di codifica del segnale digitale in qualcosa di comprensibile, avviene all'interno del cervello di un essere umano ( a cui il tasto è interfacciato alla fine della mano) che si sobbarca tutto lo sforzo di traduzione; il cervello di chi pratica questa specialità si comporta quindi da MOdulatore-DEModulatore del segnale; a parte l'addestramento mentale, la velocità di sequenza di bit/sec è limitata dalla massima velocità muscolare delle dita di contrarsi di ognuno di noi; in una macchina o in un software questo non ha senso in quanto la velocità operativa è immensamente superiore... avere una rete non è strettamente necessario per realizzare trasmissioni digitali .. due palmari digitali possono dialogare tra loro in diretta senza ripetitori. rete e ripetizioni varie di segnale servono per dialogare oltre la portata dei 5W nel gommino..

schiacciare "solo qualche tasto" è proprio i motivo per cui si sono diffuse le calcolatrici tascabili al posto delle tavole logaritmiche o dei regoli calcolatori.. ma nessuno ormai oggi considera disonorevole o disprezza chi effettua operazioni o calcoli aritmetici complessi utilizzando macchine al posto del proprio cervello..

Firma di IN3ECI 

ik2rzp

Inserito il - 16/03/2017 : 09:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Scusate la domanda stupida: ma la RTTY che si pratica in HF con le stesse difficoltà
e propagazione di CW e SSB come la considerate? A volte viene definita digitale.
E per voi?
73 Gino

iz4fvv ha scritto:

Per me esiste solo la SSB e il CW, al limite i modi digitali per EME in 23 cm.
Le altre modalità sono sono perdite di tempo e soldi.
73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 16/03/2017 : 15:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato

Ti lascio alle TUE convinzioni..io preferisco le mie,meno cervellotiche
e più terra terra....ma REALI !.

73. Carlo.

IN3ECI ha scritto:

IK1GKH ha scritto:

...Tu mi devi spiegare con quale criterio definisci la Telegrafia un modo digitale,grazie. (...)

..ma mi sembra chiaro: la telegrafia è una trasmissione radio realizzata da una o più sequenze di bit cioè periodi codificati di acceso/spento se realizzati dal vostro tasto, oppure sequenze di 0 ed 1 se il codice morse venisse generato da una macchina o da un software.. cioè stessa tipologia di rappresentazione "numerica" di una informazione, elaborata all'interno di qualsiasi radio DMR/DSTAR oppure C4FM;

trasmissione radio digitale : "proprio di segnale elettrico discreto, con sequenze ordinate di accensione e spegnimento, e che trasporta informazioni ottenute da un segnale continuo analogico"

Firma di IK1GKH 
- Dove?

iw1ghg

Inserito il - 16/03/2017 : 16:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ghg Invia a iw1ghg un Messaggio Privato
Mi permetto di dire la mia,molto brevemente.
Per quanto mi riguarda,tutto quello che passa attraverso la rete,non è radiantismo,abbiamo Skype,Telegram e Whatsapp,penso basti.
Però attenzione,ognuno si diverta come meglio creda, è giusto così!.

Modificato da - iw1ghg in data 16/03/2017 16:07:02

Firma di iw1ghg 
Rete Meteonuvola PMR CB canale 2.
http://www.meteonuvola.it/
http://t.me/radiosegnalazioni
Mercatino radio
http://t.me//mercatinoham

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 17/03/2017 : 04:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
https://www.youtube.com/watch?v=9cqEEruX_Qo

73 a tutti !.

Carlo.

Firma di IK1GKH 
- Dove?

IT9UQI

Inserito il - 02/04/2017 : 01:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9UQI  Invia a IT9UQI un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9UQI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9UQI Invia a IT9UQI un Messaggio Privato
Grande Enzo Jannacci

Firma di IT9UQI 

Visita il nuovo Web

paolo@it9uqi.it

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 848  ~  Membro dal: 04/04/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1vuu

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2017 : 14:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1vuu Invia a iz1vuu un Messaggio Privato
trovando questa descrizione sono totalmente d'accordo e penso che il c4fm stia facendo la fine del dstar in liguria sta morendo. inoltre questi ponti trasformati in analogico \digitale rompono parecchio perche se i ponti nascono come emergenza il digitale senza rete non serve anzi i segnali digitali fanno piu fatica a passare specie in diretta.

per fortuna mi sono fermato in tempo non avendo i soldi per comprare un c4fm e mai comprero nulla che non si a radiantismo .

provato anche il dmr 15 giorni ho venduto tutto. inutile, popolato da sapientoni che potrebbero usare skype dove si vedono pure in faccia.

73 a tutti e scusate per l intromissione ma davvero io sono stanco di sentire il digitale su ogni ponte dove sono in qrv.

Firma di iz1vuu 
MAIL iz1vuu@gmail.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: 01/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 18/06/2017 : 18:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Assolutamente d'accordo. Quando si passa dal capire gli schemi elettrici ai codeplug è tempo di cambiare hobby ed usare skype. In fondo è lo stesso concetto, solo con migliori prestazioni con skype. PS : non servono neppure ripetitori, ci pensa il provider telefonico.

Per quanto riguarda il C4FM avevano abilitato, quì in zona, il digitale/analogico su un ponte in V. Dopo molte bes......mmie da parte degli analogici si sono convinti di usare il digitale in U con un ponte apposito. Altri, però, perseverano con l'attività in V. Suvvia, avete skype a altre innumerevoli app.......non intasateci le orecchie con le vostre scoreggione digitali. Stesso discorso per l'ecolink....

Modificato da - i3bzk in data 18/06/2017 19:05:29

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 18/06/2017 : 19:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Di digitale che non si appoggia ad Internet ne sono piene le nostre bande: RTTY, PSK31, PSK63, Olivia, WSPR, JT65, APRS, MT63, ecc. Riferirsi al "digitale" pensando solo ai tre protocolli per la fonia in V/U (D-star, C4FM e DMR) è un po 'riduttivo.

Le modulazioni digitali sono tra noi per restarci, che ci piaccia o no... e il bello del radiantismo è che c'è spazio per tutte le inclinazioni personali. Senza dover stilare classifiche su cosa ci classifichi radioamatori di serie A, B, C, ecc...

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2017 : 19:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Anche io ho comprato lo scorso anno un palmare DMR per fare qualche prova. Passato l'entusiasmo, il palmare sta lì spento da molto tempo. Sinceramente, quando un sistema radioamatoriale utilizza esclusivamente la rete internet per lo scambio dei dati, ci vedo molto poca sperimentazione radiantistica e a me da molto l'impressione di utilizzare un cellulare. Credo invece, sarebbe molto interessante riuscire a creare una rete radioamatoriale wireless a 5ghz, (tipo le reti comunitarie), sulla quale collegare i vari ponti drm e non solo. Non so se la cosa sia fattibile ma sarebbe interessante magari utilizzare la rete radioamatoriale come back up in caso internet andasse localmente in default per qualche motivo.

73 Massimiliano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 18/06/2017 : 20:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Completamente d'accordo con il digitale che NON si appoggia ad internet e che quindi usa le onde radio. Anch'io uso modi digitali, WSPR principalmente per studi sulla propagazione, ma altro è la fonia appoggiata alla rete e che senza di essa è niente. La trasmissione digitale della voce è di molto inferiore a quella analogica in quanto necessita di un buon segnale per non avere spacchettamenti mentre l'analogico, con l'aiuto dell'interfaccia umana, permette comprensibilità anche in situazioni sfavorevoli. Per quanto riguarda l'uso nei servizi professionali niente da dire contro ma sono altra cosa rispetto ai radioamatori. Se si trattasse di costruire una rete radio INDIPENDENTE da internet... beh, allora la cosa potrebbe essere sicuramente interessante.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.