FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco schema preamplificatore audio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cerco schema preamplificatore audio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1GDY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2017 : 09:42:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GDY Invia a IZ1GDY un Messaggio Privato
Buongiorno,
in merito alla discussione trattata in questa sezione del forum, http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=305536
grazie a I1WSM che mi ha gentilmente consigliato come fare, cerco uno schema per preamplificare, e poi amplificare, un segnale audio mono:
ovvero da una sorgente di un microwatt devo poterlo amplificare per renderlo udibile in altoparlante.
Ringrazio tutti coloro che contribuiranno ad aiutarmi, sperando che io possa ricambiare il favore.

Un saluto, Roberto IZ1GDY.






 Firma di IZ1GDY 
Roberto - IZ1GDY

 Messaggi: 14  ~  Membro dal: 08/10/2016  ~  Ultima visita: 18/07/2017

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 16/02/2017 : 10:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Non ho una risposta ma potresti provare a cercare in rete uno schema di un preamplificatore "phono", di quelli usati per prelevare il segnale dalla puntina dei giradischi. Equalizzazione a parte penso dovrebbe avere la sensibilità corretta. Poi una volta a livello di "linea" , va bene un amplificatorino qualsiasi da un paio di watt per pilotare un altroparlantino.
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1GDY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2017 : 11:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GDY Invia a IZ1GDY un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Ciao.
Non ho una risposta ma potresti provare a cercare in rete uno schema di un preamplificatore "phono", di quelli usati per prelevare il segnale dalla puntina dei giradischi. Equalizzazione a parte penso dovrebbe avere la sensibilità corretta. Poi una volta a livello di "linea" , va bene un amplificatorino qualsiasi da un paio di watt per pilotare un altroparlantino.


Buongiorno IU2FGB, ti ringrazio per la risposta.
Quindi, potrebbe essere che una puntina da giradischi fornisca un'uscita audio di circa un microwatt. quindi preamplificarla, quindi amplificarla... Mmm si potrebbe provare! Ottimo consiglio, grazie. Spero solo di non fare danni, e che sia sufficiente!
73






  Firma di IZ1GDY 
Roberto - IZ1GDY

 Messaggi: 14  ~  Membro dal: 08/10/2016  ~  Ultima visita: 18/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2017 : 13:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
..... uno schema di un preamplificatore "phono", di quelli usati per prelevare il segnale dalla puntina dei giradischi. Equalizzazione a parte ....

Appunto .... Equalizzazione a parte, perchè il preampli RIAA ha pre-enfasi delle basse frequenze e de-enfasi di quelle alte, quindi per una risposta lineare bisogna escludere tale equalizzazione.

Rimarco questo passaggio solo perchè sia ben chiaro al collega, che nei vari schemi reperibili in rete debba disattivare la parte in questione.

La sensibilità potrebbe essere quella giusta.

Saluti
Maurizio

P.s. mi sembra molto basso il livello di uscita di quella presa ACC. Ne siamo assolutamente certi di soli -30 dBm?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GDY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2017 : 16:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GDY Invia a IZ1GDY un Messaggio Privato
Ringrazio per l'aiuto.
Quindi un preamplificatore di potrebbe andare bene un Velleman K1803?

Confermo che l'uscita audio è definita "uscita AF RX silenziata e deenfatizzata a -30dBm su 600ohm": definizione presa da manuale di servizio della radio. La certezza non esiste, non so come misurarla, però non mi resta che fidarmi del service manual.

Grazie ancora.






  Firma di IZ1GDY 
Roberto - IZ1GDY

 Messaggi: 14  ~  Membro dal: 08/10/2016  ~  Ultima visita: 18/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2017 : 20:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
A parte la cavolata del preamplificatore per giradischi.......vabbè...
L'idea di un amplificatore operazionale che preceda un semplice amplificatore di bassa frequenza è buona in casi come il tuo.
Il preamplificatore Velleman che hai citato va bene, è basato sul doppio operazionale LM324 , (sarebbe stato meglio l' NE5532 ma tant'è) lo farei seguire da un amplificatore di bassa frequenza equipaggiato con un TDA2030 lo vendono su ebay già montato a meno di 2 euro (!) è potente, silenzioso e non distorce come il pessimo LM386 che trovo in numerosi progetti.

http://www.ebay.it/itm/TDA2030A-6-1...AOSwKtVW1BFs

sostituendo nell'amplificatore finale il trimmer del volume con un potenziometro.

Saluti
BiagioB






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GDY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/02/2017 : 10:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GDY Invia a IZ1GDY un Messaggio Privato
Grazie mille ragazzi, siete stati di grande aiuto.
Direi che mi avete risolto il problema!

Un abbraccio, siete grandi!






  Firma di IZ1GDY 
Roberto - IZ1GDY

 Messaggi: 14  ~  Membro dal: 08/10/2016  ~  Ultima visita: 18/07/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.