FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per fotoincisione PCB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Aiuto per fotoincisione PCB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4irl

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2017 : 09:00:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4irl Invia a iz4irl un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa quale stampante utilizzare per stampare sopra i fogli trasparenti, laser o inkjet , quello che mi occorre è un nero ben coprente in quanto le piste che devo realizzare sono molto sottili e vanno a collegarsi ad un Chip tqfp a 100 pin , avevo una stampante ma si è rotta, ed ora sono alla ricerca di un modello che sia adatto a questo scopo!! consigli?

73








 Messaggi: 110  ~  Membro dal: 24/09/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2019

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 09:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La stampante che permette di stampare su fogli di acetato deve essere del tipo laser , perché quella a getto di inchiostro non è idonea in quanto l ' inchiostro non asciuga sulla superficie e deborda . Se non ne fai un uso continuato ma sporadico per realizzare qualche PCB all ' anno puoi rivolgerti ad una copisteria che potrà realizzarti un buon master nero coprente ad un prezzo contenuto .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4irl

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2017 : 09:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4irl Invia a iz4irl un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

La stampante che permette di stampare su fogli di acetato deve essere del tipo laser , perché quella a getto di inchiostro non è idonea in quanto l ' inchiostro non asciuga sulla superficie e deborda . Se non ne fai un uso continuato ma sporadico per realizzare qualche PCB all ' anno puoi rivolgerti ad una copisteria che potrà realizzarti un buon master nero coprente ad un prezzo contenuto .
saluti silvano

Ciao Silvano, eh no, è una cosa che uso spesso! e il lavoro deve essere fatto bene.
73








 Messaggi: 110  ~  Membro dal: 24/09/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 09:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao,
se hai bisogno di realizzare molti pcb a mio avviso una qualsiasi stampante laser di fascia media va bene. Io ho sempre usato HP senza problemi, ma ormai credo che siano tutte sullo stesso livello.
In questo caso la spesa non è proprio trascurabile, quindi solo tu puoi valutare la convenienza dell'acquisto rispetto, come suggeriva giustamente Silvano, al ricorso ad una buona copisteria. Tieni presente che anche i toner originali costicchiano e personalmente ti sconsiglio quelli rigenerati o comunque non originali. Per avere risoluzioni adeguate e stampe "pulite" anche nei minimi dettagli è importante una buona manutenzione della stampante (rulli, toner, filtri, ecc) e tutto questo ha un costo...

Se non sono di grandi dimensioni, io preferisco raggruppare il numero massimo di pcb su un unico A4 e rivolgermi ad una copisteria dotata di macchine professionali. Costa poco e il nero è garantito!

Ciao
IW0FCH Giorgio








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2017 : 21:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
In questi giorni ho trovato in vendita fogli di acetato per stampante a getto d'inchiostro. Ero un po' diffidente sul risultato ma ho dovuto ricredermi. Sono leggermente ruvidi sulla parte dove si deposita L'inchiostro e dopo un minuto sono pronti per la fotoincisione. Una confezione A4 di una ventina di fogli costa circa 10 euro.







  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 494  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2017 : 08:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao
ci va una stampante con una definizione molto alta, non ho capito piste sottili quanto?
Il meglio l'ho sempre ottenuto facendo delle pellicole lito fotografiche, anche in casa, quando avevo veramente voglia di fare elettronica. Oggi che sono pigro mi cerco qualcuno che fresi oppure se il progetto ne vale la pena, vado di fast prototype in Cina.
Se l'incisione la fai impressionando il foto resist potresti ripassare la traccia del master con un pennarello nero coprente.
Considera cmq che nelle piste piccole devi anche bilanciare il tempo di sviluppo nella soda caustica, altrimenti puoi avere il master più bello di tutti ma poi ti mangi.
Come pure per l'incisione, se hai aree diffuse di rame, le piste sottili vengono sottoincise di sicuro.








  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2017 : 12:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Messaggio di iz4irl

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi sa quale stampante utilizzare per stampare sopra i fogli trasparenti, laser o inkjet , quello che mi occorre è un nero ben coprente in quanto le piste che devo realizzare sono molto sottili e vanno a collegarsi ad un Chip tqfp a 100 pin , avevo una stampante ma si è rotta, ed ora sono alla ricerca di un modello che sia adatto a questo scopo!! consigli?

73

Ciao,
sei ancora alla fotoincisione?
Hai mai provato i fogli "press & peel"?
Personalmente non ho mai avuto difficoltà alcuna a riprodurre su rame piste di 5 mils ed adoperare TQFP da 144 zampette..
Ti invito ad iformarti, contieni i costi, salti 2-3 passaggi, puoi testare ogni singolo passaggio ed in meno di 2 ore sei pronto per l'eventuale foratura.
73, Roberto








  Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
--------------------------------------------------------------------
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4irl

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/01/2017 : 13:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4irl Invia a iz4irl un Messaggio Privato
Ciao, no , non li ho provati ma non mi sembra un sistema affidabile... preferisco il dry film, o in alternativa il positiv 20
73








 Messaggi: 110  ~  Membro dal: 24/09/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2017 : 14:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iz4irl ha scritto:

Ciao, no , non li ho provati ma non mi sembra un sistema affidabile... preferisco il dry film, o in alternativa il positiv 20
73


Il sistema dei "fogli blu" e' a dir poco perfetto, praticamente stampi, stiri e immergi nel cloruro ferrico, e hai finito... risparmi, il Master, il Bromografo, le lastre pre sensibilizzate con fotoresist, lo sviluppo con soluzione di soda caustica.

Non capisco cosa ci trovi di "inaffidabile", e' una svolta epocale per quanto riguarda la realizzazione dei PCB, siamo a livello professionale :-)
http://www.radioamatoripeligni.it/i...stampati.pdf

Questione di gusti !










  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1324  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2017 : 14:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
La conosco benissimo, ma il salto epocale me lo sono fatto con il fast prototype. Ormai faccio solo oggetti in smd, con piste termiche e un sacco di vias per gnd e segnali. Forature da 0.3 me le sogno fatte in casa.








  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2017 : 12:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iz4irl ha scritto:

Ciao, no , non li ho provati ma non mi sembra un sistema affidabile... preferisco il dry film, o in alternativa il positiv 20
73

Ti invito ad abbandonare ogni pregiudizio e provare.
Normalmente lavoro con IC FPQ da 144 zampette e con piste da 10 o 12 mils (per passare tra i pin degli integrati), ma ho provato con successo anche piste da 5 mils e con una passata in acqua ossigenata+ acido cloridico (ben diluiti con acqua per rallentere il processo di erosione), ho avuto risultati spettacolari, impensabili con la fotoincisione ed in tempi circa 1/10 del metodo che tu adoperi.
Da non sottovalutare che il risultato finale lo puoi intravedere subito, senza bisogno di sviluppi chimici.
Prova.








  Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
--------------------------------------------------------------------
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2017 : 08:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Salve
Io ti consiglio di provare i fogli pnp blu o se vuoi risparmiare e avere lo stesso risultato quelli gialli che costano molto meno. Come dice Ivo risparmi un sacco di passaggi e di tempo.
Io da quando accendo la stampante a quando è pronto il pcb per essere forato ci metto meno di 15 minuti se mi ricordo dci accendere anche il ferro da stiro HI.
per lo sviluppo utilizzo la soluzione acido muriatico e acqua ossigenata a 40 volumi massimo 90 secondi e il rame è completamente sparito. sono riuscito a stampare un pcb che monta un stm32 in formato lfqp 144.
Non ho mai avuto problemi nemmeno forare da 0,3mm.

Poi se devo fare 10 pcb dello stesso tipo allora li faccio fare in cina cosi sono anche con il solder e serigrafia
Buon divertimento.

73 de IU3CQP








  Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2017 : 11:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
ho provato l'altro giorno i fogli blu.
veramente una bella invenzione, soprattutto per chi, come me, deve fare al massimo 3/4 pcb

oggi sto provando quelli gialli, più economici
non è che mi trovi bene, la pellicola rimane incollata alla basetta e tocca lasciarla a mollo in acqua per un po per riuscire a toglierla

quelli blu vanno decisamente meglio, dopo aver "stirato" il master, lo lascia raffreddare e la pellicola si toglie da sola




per l'acqua ossigenata aspetto che arrivi la bella stagione, così fa fare l'incisione all'aperto (ora fa un po freddino) !!!1









Modificato da - iw3goa in data 04/02/2017 13:54:42

  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2017 : 14:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Scusa goa ma il foglio di carta gialla da che parte lo stampi da quella ruvida o da quella liscia?
Va stampato da quella liscia! a me non è mai capitato che resti attaccata al rame, forse utilizzi il ferro troppo alto di temperatura.

73








  Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2017 : 14:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
sta a vedere che quelli gialli sono diversi da quelli blu !!

ho stampato sul lato ruvido, come ho fatto anche con i blu, che son venuti bene

ormai ho messo via tutto, la prossima volta, riprovo dal verso giusto








  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2017 : 20:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
Io tempo fa usavo semplicemente i fogli di radio rivista.
Il trucco è l'acido per corrodere che deve essere rapido.
Su questo link troverai qualche mia prova fatta anni fa.
http://www.iz8huj.it/pcb-machine-pe...termico.html
73
Iz8huj








Modificato da - iz8huj in data 05/02/2017 08:20:42

  Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2017 : 09:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
iw3goa ha scritto:

sta a vedere che quelli gialli sono diversi da quelli blu !!

ho stampato sul lato ruvido, come ho fatto anche con i blu, che son venuti bene

ormai ho messo via tutto, la prossima volta, riprovo dal verso giusto


ESATTO
I fogli gialli ( una schifezza ) vanno stampati sul verso dove il foglio è patinato. A parte i fogli blu, ottimi, c'è un ulteriore soluzione meno costosa stampare su carta per foto ed usare lo stesso sistema di trasferimento cioè col ferro da stiro su Youtube ci sono molti video a tal proposito qui sotto un PCB fatto con carta fotografica e succesivamente stagnato
Giorgio
Giorgio

Immagine:

144,03 KB








  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4irl

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/02/2017 : 13:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4irl Invia a iz4irl un Messaggio Privato
Ma dove si comprano i fogli blu?







 Messaggi: 110  ~  Membro dal: 24/09/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2017 : 14:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
iz4irl ha scritto:

Ma dove si comprano i fogli blu?


http://www.futurashop.it/pellicola-...pz-6930-pnp5








  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2017 : 17:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
IV3CIS Giorgio:
come hai effettuato la stagnatura di quel circuito?

eventualmente si può aprire un nuovo thread sul trattamento degli stampati dopo il passaggio nell'acido...

i2NDT Claudio








  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2017 : 09:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
i2ndt ha scritto:

IV3CIS Giorgio:
come hai effettuato la stagnatura di quel circuito?

eventualmente si può aprire un nuovo thread sul trattamento degli stampati dopo il passaggio nell'acido...

i2NDT Claudio



Partendo da questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=qqgGD0XEqdI dove mostra come usare il prodotto a nome ROSOL ,io al posto del forno uso una pistola termica e con un pò di pratica si ottengono ottimi risultati. Il prodotto lo si trova nei negozi dove vendono materiale per idraulici o brico molto forniti serve ad unire a bassa temperatuta i tubi in rame. Questi sono i pro e veniamo ai contro il prodotto è eccesivamente costoso+-30 euro ma visto la modica quantità usata lo si può aquistare dato che i PCB fai da te non sono in quantità industriali. In rete sotto quel nome trovi altre informazioni.
Giorgio


Immagine:

65,67 KB


Immagine:

170,96 KB








Modificato da - iv3cis in data 06/02/2017 11:15:41

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2017 : 20:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
ottimo!
domani faccio un salto a bricoman!

Claudio








  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2017 : 21:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
è passato un po di tempo, ma mi pareva giusto concludere con le mie ultime esperienze
oggi ho fatto il pcb del PA 23cm (M57762) con i "fogli gialli", stavolta stampati sul lato lucido, come da vostre indicazioni

uscito benissimo, e ovviamente molto più velocemente delle operazioni in fotoincisione.
per l'incisione in acido, visto che ho fatto 2 stampati, ho fatto una vaschetta con il classico cloruro ferrico ed un'altra con la soluzione di persolfato di sodio, entrambe riscaldate a circa 40°, ma non ho notato così tanta differenza nei tempi d'incisione.
lasciandolo a bagno, muovendolo ogni 5min circa, in 20 min è uscito lo stampato


grazie a tutti...e alle prossime sperimentazioni

Valter









  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2017 : 11:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Approfitto del post per chiedere:

Quel metodo invece di stampare direttamente su pcb con inchiostro resistente all'acido ??

Ne avevo sentito parlare parecchio , sarebbe un risparmio di tempo senza basette presensibilizzate, UV, soda ecc.ecc.

Io ho una vecchia stampante con alloggiamento porta CD (per la stampa delle immagini sul CD direttamente) che potrebbe contenere piccoli pcb

Stampa diretta, asciugatura , acido e via.....








Modificato da - ik3umt in data 12/06/2017 11:03:52

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.