FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO RIGIDO TELESCOPICO 1160 cm. 1,5 Kg
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DIPOLO RIGIDO TELESCOPICO 1160 cm. 1,5 Kg
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2017 : 19:39:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Cari colleghi,
in mattinata ho fatto un pò di shopping al mercatino radiantistico di Viareggio.
Nel pomeriggio ovviamente ho testato il vario surplus, parte del quale mi ha permesso di chiudere un vecchio progetto.
Ho realizzato un dipolo rigido telescopico che tutto chiuso è circa 140 cm., od addirittura la metà se si svitano i due stili tescopici.
Tutto aperto raggiunge la lunghezza di 1165 cm. circa, pesando solo 1560 grammi !
Gli stili, che flettono meno di una canna da pesca una volta allungati, sono costruiti dalla MFJ, modello 1979, 16.9 foot extra long ss telescopic antenna. SS sta per ACCIAIO INOX, materiale che ho scelto per la maggior parte dei componenti di antenna.
Per smontare o rimontare l'antenna bata 1 MINUTO: ne risultano solo tre pezzi, la parte centrale, molto solida, ed i due stili, il tutto facilmente inseribile in una sacca di meno di un metro.
Ricordate che la parte filettata alla base è di tipo americano, per cui bisogna avere dadi da 3/8 24; ho importato dagli States le cose adatte a suo tempo, comprese filiere maschio e femmina. Se per i vostri progetti vi servisse filettare dei fori o dei tondini o tubi a questo passo vi ricordo che abito a Marina di Carrara e, tempo permettendo, sono a disposizione di tutti gli appassionati antennofili.
Ma andiamo avanti: il supporto tondo è formato da due dischi preforati della Wimo, n. cat. 18310.40, abspannschelle portabelmast 40 mm., provenienti dal surplus di oggi, nei cui prefori esterni ho montato i due supporti per gli stili ed il supporto per l'eventuale palo di supporto.
Il foro centrale l'ho dovuto allargare di pochi millimetri lungo la circonferenza per permettere al balun di inserirsi per poi venir bloccato con del nastro telato e due fascette grosse.
Il balun usato, nuovo ma anch'esso surplus, era della ECO antenne, di tipo 1:1,
52 Ohm, 3000 W, connettore SO239.
Nei prossimi giorni proverò, con lo strumento adatto, a quali frequenze radioamatoriali risuonerà l'antenna, più o meno allungata.
Nel caso la si voglia usare in polarità verticale basterà ruotare di 90° l'attacco da palo.
Ho allegato qualche foto dell'oggetto.

Buona serata
Paolo
IZ5 MMP















Immagine:

35,83 KB

Immagine:

64,41 KB

Immagine:

46,86 KB

Immagine:

39,47 KB








Modificato da - iz5mmp in Data 22/01/2017 19:43:07

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2017 : 20:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Paolo, con gli stili della MFJ ho realizzato un dipolo a V (tipo cornuta) che lavora dai 6 ai 20 metri,l'antenna e sorretta da un cavalletto per le macchine fotografiche da 1 metro, adesso con il cellulare non riesco ad inserire le foto ci provo domani col pc,73







  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 00:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Luigi,
sono curioso di vedere le foto del tuo progetto realizzato.
Scrivi anche qualche dato costruttivo, come hai fissato gli stili, se li usi tutti estratti e poi usi un accordatore o se li accorci fino a risonanza, tipo di balun etc.
Queste antenne della MFJ le ho conosciute comprandone una usata ad una cifra equa.
La seconda, frugando su internet l'ho trovata da un rivenditore italiano ad un prezzo purtroppo ben più alto.
Oggi un dipolo come il mio, dovendo comprare tutto ex novo, costerebbe più di 200 euro solo di materiale.
Ma con poche palanche, tanta pazienza ed un briciolo di ingegno si può raggiungere egualmente il traguardo prefissato.
Comprando direttamente in USA dalla MFJ gli stili costano 60 dollari ciascuno.
Accordandosi con altri colleghi si può comprare direttamente dalla MFJ e la spesa di spedizione, per quanto consistente, diverrà competitiva.
Altro venditore è la www.dxengineering.com, stessi costi, ma se uno sfoglia fra tutti i loro prodotti è come essere nel paradiso dell'antennofilo.
A differenza della MFJ loro sono multimarca con prezzi validi ed oggetti all'avanguardia.
Per ora buona giornata, appena riesco vi informo sui test pratici che eseguirò sul mio dipolo.

A presto
Paolo
IZ5 MMP









 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 18:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz5mmp ha scritto:

Caro Luigi,
sono curioso di vedere le foto del tuo progetto realizzato.
Scrivi anche qualche dato costruttivo, come hai fissato gli stili, se li usi tutti estratti e poi usi un accordatore o se li accorci fino a risonanza, tipo di balun etc.
Queste antenne della MFJ le ho conosciute comprandone una usata ad una cifra equa.
La seconda, frugando su internet l'ho trovata da un rivenditore italiano ad un prezzo purtroppo ben più alto.
Oggi un dipolo come il mio, dovendo comprare tutto ex novo, costerebbe più di 200 euro solo di materiale.
Ma con poche palanche, tanta pazienza ed un briciolo di ingegno si può raggiungere egualmente il traguardo prefissato.
Comprando direttamente in USA dalla MFJ gli stili costano 60 dollari ciascuno.
Accordandosi con altri colleghi si può comprare direttamente dalla MFJ e la spesa di spedizione, per quanto consistente, diverrà competitiva.
Altro venditore è la www.dxengineering.com, stessi costi, ma se uno sfoglia fra tutti i loro prodotti è come essere nel paradiso dell'antennofilo.
A differenza della MFJ loro sono multimarca con prezzi validi ed oggetti all'avanguardia.
Per ora buona giornata, appena riesco vi informo sui test pratici che eseguirò sul mio dipolo.

A presto
Paolo
IZ5 MMP





Ciao paolo, gli stili li ritraggo manualmente fino ad arrivare alla giusta misura per la banda desiderata con ros 1:1, il balun è un 1:1 cg antenne (ma non ne sono soddisfatto di quest'ultimo oltre i 5 W non funziona bene) poi di seguito le foto per comprendere meglio l'antenna.
P.S. io dei due centrali in foto ho usato quello a V.



Immagine:

21,92 KB

Immagine:

70,55 KB

Immagine:

106,2 KB


73 de Luigi








Modificato da - IZ8QNS in data 23/01/2017 18:43:22

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 09:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Luigi,
grazie per le spiegazioni e foto.
In passato avevo acquistato anch'io gli stessi supporti centrali, ma non avevo ancora la leggerezza e tecnologia delle MFJ 1979. Così vi avevo innestato degli stili autocostruiti NETTAMENTE più pesanti, col risultato di fiaccare e rompere il supporto centrale.
Una domanda ancora: quanta potenza reggono ? 5 o 100 W ?

A presto
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2017 : 17:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Messi in orizzontale, quanto flettono verso il basso tutti estratti ?







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 17:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Paolo e Federico,allora per quanto riguarda la tenuta di potenza non so quanto reggono li ho usati solo per il qrp,ma credo che i 100 watt li reggono,per la flessione messi in orizzontale non ho mai provato....







Modificato da - IZ8QNS in data 24/01/2017 17:51:21

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 18:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Nel pomeriggio ho montato su un palo telescopico il dipolo orizzontale.
Non sono per niente soddisfatto: i due stili pendono troppo verso il basso, di un metro- metro e mezzo rispetto all'asse longitudinale.
Nella sua massima lunghezza risuona, con balun 1:1 inserito, a 13,5 MHz circa.
Accorciandola di un palmo ho raggiunto una risonanza a 14,1 MHz, 50 Ohm, 1:1,8 ros.
L'antenna era troppo bassa, strusciava contro una siepe di edera, il mio umore era sotto zero, certamente si può ottenere di meglio.
Ma il progetto è sbagliato, i due baffi pendono troppo, bisognerebbe mettere due tiranti di filo di Nylon, ma il tutto diventa troppo complicato e poco ergonomico.
Comprerò un supporto centrale a V, come quello di IZ8QNS, e passerò alla configurazione " Lo Bello ".
Luigi, ricordi dove hai comprato i supporti ?
Un saluto
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2017 : 19:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Paolo, li ho presi su ebay ma non ricordo da chi.... comunque mi hai tolto un dubbio, volevo fare anche io un dipolo rotativo....anzi volevo costruire una due elementi richiudibile per il portatile, ma visto il tuo espediente mi tengo la "cornuta"







  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 09:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Caro Luigi,
La due elementi la puoi fare egualmente in configurazione " cornuta ".
Il riflettore lo tieni sempre tutto estratto, mentre la regolazione la fai, come ora, agento sui due " baffi " collegati al coassiale.
Per la lunghezza del boom vedi te dove " lavori " di più, oppure cerca di fare una media, tenendo conto che le spaziature possono essere corte, lunghe etc.
Grazie per i consigli
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2017 : 12:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
http://www.ebay.co.uk/itm/DPC-38V-D...AMXQNo5TXjFh







  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2017 : 15:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
UN GRAZIE A Max, EA7 FGJ,
che mi ha passato l'indirizzo Ebay.
Volevo scusarmi con i lettori che fin'ora ci hanno letto, ma penso di aver sbagliato nel dire che la parte riflettente della due elementi " cornuta " la si poteva tenere tutta allungata SEMPRE, anche cambiando frequenza.
Rileggendo qualcosina sulla teoria delle antenne il riflettore deve sempre superare la lunghezza del dipolo, MA DI POCO, a rischio di perdere risonanza e non riflettere.
Sorry
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2017 : 08:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Ho trovato un'altro sito inglese che propone il giunto a V a prezzo inferiore.

http://www.pjbox.co.uk/

Hanno un sacco di materiale per antenne con attacco 3/8.
Buona giornata a tutti
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2017 : 08:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Sí, ho visto che esiste molta offerta, pero era solo per "aprire la strada".

Comunque sia, tante volte il prezzo é inferiore pero t'inchiodano con le spese di spedizione.

Molta robina bella, io sto preparando qualcosa in verticale, sto valutando se usare una canna da pesca con un filo dentro come ha fatto un amico o usare tubi di AL di 1 mm di spessori di diametro successivo e inserirli uno dentro l'altro, diventa telescopico.





Immagine:

186,34 KB










Modificato da - EA7FGJ in data 26/01/2017 09:00:23

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mmp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/01/2017 : 11:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mmp Invia a iz5mmp un Messaggio Privato
Una delle poche antenne costruite e mantenute tali fu una verticale marittima da circa 6 metri collegata ad un cg3000 ( accordatore automatico).
Accorda dagli 80 ai 6 metri, non può essere usata con più di 100 W.
Difetti: pesa e le arrivano due cavi, il coassiale e l'alimentazione.
Pregi: resiste a venti superiori ai 200 Km/h.
L'importante è divertirsi !

Buoni DX
Paolo
IZ5 MMP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: Marina di Carrara  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 20/08/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.