FORUM RADIOAMATORIALE - IC MH6440 costruttore DENSO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 IC MH6440 costruttore DENSO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2016 : 13:54:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Cerco questo maledetto chip dip10pin, ormai obsoleto e spacciato come disponibile su tanti siti cinesi di componentistica. Ne ho contattati 4-5 e tutti alla fine hanno detto di non averne. Non riesco neanche a trovare un equivalente. Se qualcuno di buon cuore mi desse un riferimento certo su dove reperirlo ricambierei molto volentieri il favore.







 Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2016 : 14:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non ho quanto stai cercando ma dove è montato ed hai qualche datasheet io non sono stato capace di trovarlo.

73 Carlo

Messaggio di IW6MME

Cerco questo maledetto chip dip10pin, ormai obsoleto e spacciato come disponibile su tanti siti cinesi di componentistica. Ne ho contattati 4-5 e tutti alla fine hanno detto di non averne. Non riesco neanche a trovare un equivalente. Se qualcuno di buon cuore mi desse un riferimento certo su dove reperirlo ricambierei molto volentieri il favore.








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2016 : 16:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
È montato su una centralina della macchina.toyota land cruiser. Il circuito è quello che comanda il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2016 : 18:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Penso che sia un integrato custom difficile da trovare dai vari ricambisti , forse l ' unica soluzione è cercarlo da qualche sfasciacarrozze.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2016 : 20:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Forse non sbagli.....ma la vedo ugualmente very hard.....





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2016 : 14:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
dopo giorni di varie altre vicissitudini, torno a chiedere la vostra consulenza proponendovi questo schema semplificato inerente sempre questo maledetto MH6440. Qui lo vedete riprodotto come un rettangolino da cui escono vari pin. Alcuni vanno a pilotare dei relais, altri raccolgono e distribuiscono vari criteri elettrici non ben chiari nel dettaglio. A questo punto la mia domanda è: Voi conoscitori di elettronica e componenti, guardando lo schema ed i dispositivi collegati al chip, riuscite ad immaginare un possibile sostituto di questa bestiaccia che è sto mh6440?







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2016 : 15:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
caro Andrea,

guardando lo schema del sistema di attuazione, non mi sembra che il tuo IC faccia grandi cose, evinci anche tu che:

- dall'integrato esce un positivo per ogni singolo relè
- i relè lavorano in coppia per l'aggancio e lo sgancio del blocco differenziale
- come nelle serrande motorizzate, i motori, quando terminano l'attuazione (inserzione o disinserzione del blocco), si "autostaccano" dall'alimentazione.
- i comandi alla centralina arrivano da dei semplici interruttori, che portano una massa, anche alle lampade di segnalazione
- sembra che l'integrato gestisca autonomamente anche il blocco del differenziale centrale (ma non vedo nessun circuito o relè di attuazione)

tutto questo per dirti che, secondo me (e i colleghi mi correggeranno), potresti "quasi fare a meno" dell'IC, realizzando un circuitino con ulteriori relè che faccia incontrare i comandi degli interruttori verso i relè; potresti, altresì, provare ad "arduinizzare" il tutto tenendo anche conto della velocità (credo che sopra una certa velocità i blocchi differenziali si stacchino)

p.s.

ma non era meglio gestire i blocchi differenziali manualmente e basta?







  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2016 : 19:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
cerco di andare con ordine...
si in effetti quanto dici circa il funzionamento della centralina mi trova concorde se non fosse che sti giapponesi non sono scemi e se hanno usato sto accrocco, che nuovo costa 310€, un motivo ci deve pur essere, altrimenti sicuramente lo avrebbero semplificato. Il blocco centrale non è gestito da codesta bestiaccia, ma codesta bestiaccia si attiva solo dopo che è stato inserito anche il differenziale centrale. Ciò accade, ed infatti il blocco anteriore funziona perfettamente, comandato e gestito da una parte dell'integrato che invece è guasto nella porzione assegnata al blocco posteriore. Ci sono alcuni schemi realizzati da americani ed australiani che hanno realizzato un sistema a relè per simulare questa centralina. il circuito si raccorda perfettamente con i collegamenti originali e se non riesco ad uscire dal fosso farò così anche io: eliminerò i componenti del blocco posateriore dalla pcb e realizzerò un fake del circuito che mi porti ad avere le stesse funzioni.....più elettromeccaniche e meno elettroniche del maledetto chip. L'assenza del blocco ad ingaggio manuale è sicuramente dovuto alla volontà assoluta di non bloccare il differenziale inavvertitamente, magari ad altà velocità. come vedi sullo schema elettrico c'è un contatto in una ampolla che conta gli impulsi del tachimetro e che oltre gli 8km/h non fa attivare il comando di blocco del diff.
grazie del tuo commento. leggo con piacere eventuali altri commenti tuoi o di altri.






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 10:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
La butto lì come estrema soluzione hai provato a vedere i datasheet della serie ULNxxxx

Magari ci azzecco.

Ciao carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2016 : 12:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Stasera ci guardo. Per i numeri al posto delle X?





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 13:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao,
La serie ULN appartiene alla famiglia dei driver array.
Le serie di xx significa quale sigla usare in base alla tensione che si ha a disposizione.
Infatti questa famiglia di driver può lavorare con le logiche TTL (5V), con quelle MOS (valori + alti), ci si può pilotare anche delle elettrovalvole (24V).
L'idea di FIV penso sia molto buona.
Buona giornata.
Riccardo






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2016 : 14:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Vi ringrazio tutti e se avete un po' di tempo da spendere...i relais ed i motori sono tutti a 12v.....





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 17:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
http://html.alldatasheet.com/html-p...ULN2004.html

ULN2004A per gestire i relè è ottimo.
Riccardo






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2016 : 08:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Ciao
Secondo me ora devi capire la logica del funzionamento, ovvero da quanto vedo dallo schema ci sono degli ingressi (interruttori luminosi + sensore di movimento) e delle uscite (relè) con annessi dei finecorsa. Appreso quale siano le sequenze puoi sostituire il dispositivo con un microprocessore opportunamente programmato oppure farti un circuito con delle porte logiche. Solo che in entrambi i casi devi progettare un circuito in tecnologia automotive ovvero deve reggere 40v di load bump, inversione di polarità, cortocircuito a gnd e vbat, bulk current, 100Vm di radiata, stress test funzionale. Solo così sarai ragionevolmente sicuro che quello schedino non si metta in uno stato particolare che durante la marcia non ti rompa qualcosa nella trasmissione oppure peggio ti mandi contro qualcosa o qualcuno.
Questo è il mio punto di vista.






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2016 : 10:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

....che durante la marcia non ti rompa qualcosa nella trasmissione oppure peggio ti mandi contro qualcosa o qualcuno.
Questo è il mio punto di vista.

Vale la pena per 300 euro mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui tentando di fare " esperimenti " ? Se non vuoi ( puoi ) acquistare il ricambio nuovo dal concessionario , come già ti ho consigliato , rivolgiti ad un demolitore ( sfasciacarrozze ) magari li con poche decine di euro risolvi il tuo problema .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2016 : 16:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il rischio è remoto, in casi dubbi tiro via il fusibile e mi paro da tutti gli imprevisti. non si trovano ste centraline agli sfasci, in primis perchè sono macchine rare, secondo perchè sta centralina, in italia, non è stata mai riscontrata guasta. ho contattato vari concessionari, mai cambiata una. Ho un conoscente che la vende su internet ma 140€ per me sono comunque troppi al momento. mal che vada ricreo il tutto a comando manuale. intanto, visto che comunque la centralina è guasta un occhiata all ULN gliela do. Già se trovo un datasheet di sto ULN posso paragonare la piedinatura ai dispositivi collegati all' mh6440 sulla centralina e magari trovare dei riscontri. grazie per le vs opinioni.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2735  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,71 secondi.