FORUM RADIOAMATORIALE - Problema alimentatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Problema alimentatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/11/2016 : 14:35:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
ho costruito un semplice alimentatore stabilizzato con lm 317 e 4x 2n3055 condensatori 8x4600uf il trasf e' da 500va a 13V tutto ok, tranne che già con 10A di assorbimentoa a 13V ha una caduta di tensione di circa 4V .....qualcosa non va.... se collego il carico prima del circuito di stabilizzatore và alla grande (direttamente sul ponte radd) ....








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 14:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
il diametro del filo dal raddrizzatore fino alle boccole di uscita di quanto e'?







 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 14:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non hai specificato a quale tensione ottieni quel calo di 4volt.

Considera che 13 Vac sono pochi per garantire una solida dinamica di regolazione inoltre indagherei sulla caduta di tensione che lo LM317 provoca per sua natura.

Comunque se hai modo pubblica lo schema e qualche foto della tua realizzazione.

CIAO Carlo








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 14:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Potrebbe essere utile capire con uno schema come sono stati collegati i 2n3055.
Ciao








  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/11/2016 : 15:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Non hai specificato a quale tensione ottieni quel calo di 4volt.

Considera che 13 Vac sono pochi per garantire una solida dinamica di regolazione inoltre indagherei sulla caduta di tensione che lo LM317 provoca per sua natura.

Comunque se hai modo pubblica lo schema e qualche foto della tua realizzazione.

CIAO Carlo


a 13V

ecco lo schema ho solo aggiunto un altro 2n3055 con 3 il risultato non cambia



Immagine:

36,38 KB








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2016 : 15:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Prova a vedere cosa succede con ad esempio 9 V.
Il 317 ha una elevata tensione tra ING. e OUT.
prova uno stabilizzatore con un più basso drop-out
Qualcosa come 1084 è uno stabilizzatore a tensioni fisse o anche regolabili con basso drop-out.la sigla esatta non la ricordo.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 15:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Mi sembra che non ci sia la reazione tra la tensione di uscita e lm317. In pratica viene stabilizzata la sola tensione di uscita dall'lm317 ma a valle, sul carico no.







  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3EVR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2016 : 16:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3EVR Invia a IU3EVR un Messaggio Privato
IT9OPJ ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

Non hai specificato a quale tensione ottieni quel calo di 4volt.

Considera che 13 Vac sono pochi per garantire una solida dinamica di regolazione inoltre indagherei sulla caduta di tensione che lo LM317 provoca per sua natura.

Comunque se hai modo pubblica lo schema e qualche foto della tua realizzazione.

CIAO Carlo




ecco lo schema ho solo aggiunto un altro 2n3055 con 3 il risultato non cambia



Immagine:

36,38 KB


la tensione del trasformatore è troppo bassa.Comunque con i transistor così collegati le prestazioni sarebbero molto scarse, con la caduta dei resistori di emettitore e le vbe in serie Non è uno schema idoneo
a 13V








Modificato da - IU3EVR in data 16/11/2016 16:18:57

  Firma di IU3EVR 
mi basta la salute

Città: bassano d.g.  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/09/2015  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 16:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sono d'accordo,
Non c'è la parte di feedback in uscita quindi e non c'è stabilizzazione, lo schema di principio dovrebbe essere più o meno questo:




Buon divertimento!








Modificato da - iz2hfg in data 16/11/2016 16:48:53

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 17:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao OPJ

lo schema che hai seguito risulta concettualmente errato, con una configurazione del genere non è possibile ottenere una tensione un uscita stabile con variazioni di carico, per il semplice fatto che il controllo utile ad ottenere questa caratteristica non è posto nel punto in cui la tensione viene prelevata, anche ottimizzando il circuito in ogni caso otterrai sempre delle differenze.

Una domanda, ma perchè vi fissate sempre su schemi improbabili proposti dal bricoleur di turno, quando sul datasheet dei dispositivi trovate tutte le indicazioni sicure per come far funzionare i vostri dispositivi ? Quesiti a parte, volendo mantenere i 3055 come finali, lo schema corretto da utilizzare è questo:

Immagine:

19,41 KB

Le regole rimangono le stesse valide per gli altri alimentatori lineari, utilizzando l' lm317 bisogna assicurarsi che la tensione in ingresso dello stadio stabilizzatore, a pieno carico non scenda sotto la tensione di uscita – 3 V (se ne volete 13, in ingresso non si deve scendere sotto i 16), chiaramente misurati nel punto in cui il ripple determina la minima tensione, altrimenti otterrete ronzio.

Occhio a non esagerare con la capacità di filtro... sono tutte monate che più è grande e meglio è... anche tale valore andrebbe dimensionato correttamente altrimenti poi si rompe il ponte raddrizzatore... dimensionare correttamente un alimentatore lineare è una fesseria, però come per tutte le cose bisogna saperle fare.

Ciao Franco, mi hai preceduto di qualche minuto ...

Ciao a Tutti, Dave.











Modificato da - ix1ixg in data 16/11/2016 20:59:43

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 16/11/2016 : 17:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buongiorno

Ho realizzato lo stesso schema con un 7812 per un uscita di 13.8 volt (con tre diodi in serie a massa), il trasformatore è da 20volt.








  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 20:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come giustamente ti hanno suggerito se vuoi ottenere una tensione stabilizzata di 13 volt in uscita devi avere minimo 5 volt in più sul secondario del trasformatore .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2016 : 20:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
... da quando mi sbaglio a disegnarle... è corretto vanno montate sugli emettitori e servono a compensare eventuali differenze di guadagno dei transistor...

Capite ora perchè non bisogna copiare gli schemi da internet...

P.S TOD, se vuoi modificare il quoting in modo da non confondere le idee, io ho provveduto a correggere lo schema.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2016 : 09:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IT9OPJ

ho costruito un semplice alimentatore stabilizzato con lm 317 e 4x 2n3055 condensatori 8x4600uf il trasf e' da 500va a 13V tutto ok, tranne che già con 10A di assorbimentoa a 13V ha una caduta di tensione di circa 4V .....qualcosa non va.... se collego il carico prima del circuito di stabilizzatore và alla grande (direttamente sul ponte radd) ....



La dinamica è insufficente per avere regolazione ,di solito si usa un secondario da almeno 15 volt ,sarebbe interessante sapere se a tensioni inferiori col carico massimo il tutto funziona ,in caso affermativo è confermato il problema di dinamica









Modificato da - IK2PCU in data 18/11/2016 09:11:44

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3195  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2016 : 14:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Messaggio di IT9OPJ

ho costruito un semplice alimentatore stabilizzato con lm 317 e 4x 2n3055 condensatori 8x4600uf il trasf e' da 500va a 13V tutto ok, tranne che già con 10A di assorbimentoa a 13V ha una caduta di tensione di circa 4V .....qualcosa non va.... se collego il carico prima del circuito di stabilizzatore và alla grande (direttamente sul ponte radd) ....


Il problema di partenza è dato dalla tensione insufficiente del tuo trasformatore, ed anche dagli errori circuitali rilevati dagli altri colleghi.
Io realizzai il validissimo progetto di Roberto, I1RRT, apparso su RR11/89 col nome di "Bruto", e che ti consiglio di seguire in toto, (in funzione qui da me da oltre vent'anni). Io ne ho fatta una versione da 30A. impiegando un trasformatore da 600VA. ( V x A), dove però la tensione doveva essere di 20V. per consentire una corretta regolazione (mentre tensioni superiori servono solo a stressare i finali). Ricordo la conferma delle caratteristiche di progetto da me riscontrate: regolazione della tensione dell'ordine di 0,01V da vuoto a pieno carico, insensibilità ai campi RF, ripple trascurabile a pieno carico, circuito di protezione da sovratensioni e sovraccarichi (soglia regolabile).
Estrema semplicità. Impiega i 3055 (io ne misi 6, che addirittura selezionai col tracciacurve!!), niente LM317 ma solo transistor e diodi.
Unico vero problema il trasformatore: ricordo che dovetti farlo fare (e non fu a buon mercato).
Se ti occorre ti invio copia dell'articolo (che spero di ritrovare)
73 cordiali
Gabriele









  Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 27/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 14:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
I4JXE ha scritto:

Messaggio di IT9OPJ

ho costruito un semplice alimentatore stabilizzato con lm 317 e 4x 2n3055 condensatori 8x4600uf il trasf e' da 500va a 13V tutto ok, tranne che già con 10A di assorbimentoa a 13V ha una caduta di tensione di circa 4V .....qualcosa non va.... se collego il carico prima del circuito di stabilizzatore và alla grande (direttamente sul ponte radd) ....


Il problema di partenza è dato dalla tensione insufficiente del tuo trasformatore, ed anche dagli errori circuitali rilevati dagli altri colleghi.
Io realizzai il validissimo progetto di Roberto, I1RRT, apparso su RR11/89 col nome di "Bruto", e che ti consiglio di seguire in toto, (in funzione qui da me da oltre vent'anni). Io ne ho fatta una versione da 30A. impiegando un trasformatore da 600VA. ( V x A), dove però la tensione doveva essere di 20V. per consentire una corretta regolazione (mentre tensioni superiori servono solo a stressare i finali). Ricordo la conferma delle caratteristiche di progetto da me riscontrate: regolazione della tensione dell'ordine di 0,01V da vuoto a pieno carico, insensibilità ai campi RF, ripple trascurabile a pieno carico, circuito di protezione da sovratensioni e sovraccarichi (soglia regolabile).
Estrema semplicità. Impiega i 3055 (io ne misi 6, che addirittura selezionai col tracciacurve!!), niente LM317 ma solo transistor e diodi.
Unico vero problema il trasformatore: ricordo che dovetti farlo fare (e non fu a buon mercato).
Se ti occorre ti invio copia dell'articolo (che spero di ritrovare)
73 cordiali
Gabriele




il mio Bruto l'ho realizzato appena visto lo schema su Radio Rivista, nel 1989, ( a chi lo vuole ho l'articolo su pdf ) dimensionando i finali per un trasformatore piu' generoso ho 40 A per una caduta di 40 millivolt a carico massimo........ veramente una bomba di alimentatore........ancora efficente pulito e stabile.








Modificato da - ik6jff in data 18/11/2016 14:55:42

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2016 : 16:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
ik6jff ha scritto:

I4JXE ha scritto:

Messaggio di IT9OPJ

ho costruito un semplice alimentatore stabilizzato con lm 317 e 4x 2n3055 condensatori 8x4600uf il trasf e' da 500va a 13V tutto ok, tranne che già con 10A di assorbimentoa a 13V ha una caduta di tensione di circa 4V .....qualcosa non va.... se collego il carico prima del circuito di stabilizzatore và alla grande (direttamente sul ponte radd) ....


Il problema di partenza è dato dalla tensione insufficiente del tuo trasformatore, ed anche dagli errori circuitali rilevati dagli altri colleghi.
Io realizzai il validissimo progetto di Roberto, I1RRT, apparso su RR11/89 col nome di "Bruto", e che ti consiglio di seguire in toto, (in funzione qui da me da oltre vent'anni). Io ne ho fatta una versione da 30A. impiegando un trasformatore da 600VA. ( V x A), dove però la tensione doveva essere di 20V. per consentire una corretta regolazione (mentre tensioni superiori servono solo a stressare i finali). Ricordo la conferma delle caratteristiche di progetto da me riscontrate: regolazione della tensione dell'ordine di 0,01V da vuoto a pieno carico, insensibilità ai campi RF, ripple trascurabile a pieno carico, circuito di protezione da sovratensioni e sovraccarichi (soglia regolabile).
Estrema semplicità. Impiega i 3055 (io ne misi 6, che addirittura selezionai col tracciacurve!!), niente LM317 ma solo transistor e diodi.
Unico vero problema il trasformatore: ricordo che dovetti farlo fare (e non fu a buon mercato).
Se ti occorre ti invio copia dell'articolo (che spero di ritrovare)
73 cordiali
Gabriele




il mio Bruto l'ho realizzato appena visto lo schema su Radio Rivista, nel 1989, ( a chi lo vuole ho l'articolo su pdf ) dimensionando i finali per un trasformatore piu' generoso ho 40 A per una caduta di 40 millivolt a carico massimo........ veramente una bomba di alimentatore........ancora efficente pulito e stabile.



Immagine:

151,25 KB
Perfettamente d'accordo
Ecco qua il mio Bruto al lavoro. Più bruto che bello.
Non sarà il massimo dell'efficienza (che poi un pò di caldo non guasta, sopratutto d'inverno) però in compenso oscillatori non ne ha, e lo preferisco al mio switching da 30A, anche se di ultima generazione e specifico per le radio. Con il suo bravo circuitino di protezione che fa partire il fusibile a 14v. esatti, a scanso di guai.
Ciao
Gabriele








  Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 27/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2016 : 08:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato

Immagine:

151,25 KB
Perfettamente d'accordo
Ecco qua il mio Bruto al lavoro. Più bruto che bello.
Non sarà il massimo dell'efficienza (che poi un pò di caldo non guasta, sopratutto d'inverno) però in compenso oscillatori non ne ha, e lo preferisco al mio switching da 30A, anche se di ultima generazione e specifico per le radio. Con il suo bravo circuitino di protezione che fa partire il fusibile a 14v. esatti, a scanso di guai.
Ciao
Gabriele

[/quote]

vado un po' OT ma ormai abbiamo abbandonato nelle discusioni lo schema originario della discussione;
io ho inserito un soft start, per risparmiare stress al ponte raddrizzatore e al trasformatore ; la foto del mio Bruto, sul pannello ho scritto 30A, in realta' poi quando mi sono fatto avvolgere il trasformatore l'ho voluto da oltre 40 A.

Immagine:

77,46 KB








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2016 : 10:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

visto che si parla di alimentatori, vorrei chiedere suggerimenti per un 40-45V 50A, gli amper possono essere anche un po ridotti ma...........

Logicamente l'alimentare che vorrei costruire dovrà essere lineare e abbastanza 'resistente' alla Radio Frequenza.

Ho a disposizione un paio di trasformatori 48V 2.500 VA di recupero, per cui penso che dovrò limitare la tensione regolata in uscita a non più di 40-42V, forse meglio e i finali ringraziano.

Come soft-start ho pensato di farlo a due livelli per evitare che anche solo la corrente magnetizzante dei trasformatori crei disservizi, primo stadio resistenza di limitazione e alimentazione dei primari in serie, secondo stadio resistenza e primari in parallelo e poi cortocircuito la resistenza di limitazione ed entrata in servizio regolare.

73

Andrea iz1opm









Modificato da - iz1opm in data 04/12/2016 15:59:57

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3HKY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2016 : 19:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HKY Invia a IW3HKY un Messaggio Privato
Buonasera,
Mi piacerebbe vedere quell'alimentatore.. il Bruto..
JFF se hai il pdf la mia mail è: u.ballarin@tin.it e ti ringrazio tantissimo!
Umbe
IW3HKY








  Firma di IW3HKY 
STATION: Icom IC-7800+2 Voice of the World Speakers, Heil Sound PR-780, SPE 1K-FA, ICOM IC-7300+Voice of the World Speaker small size, ICOM IC-7000+Voice of the World Speaker, ICOM IC-820 VHF/UHF, YAESU FRG-7000, MOTOROLA DM4600 DMR, OPTIBEAM OB 9-5 + HY GAIN 402BA + PROSISTEL PST 2051 on 18m PROSISTEL TOWER, 2X Diamond Antenna VHF/UHF, 1X Diamond V2000
HANDHELD: MOTOROLA 4801e, AILUNCE HD1, ICOM IC-02E VHF, KENWOOD TH27 VHF, ALINCO DJ 120 VHF, STANDARD C528

u.ballarin@tin.it
348 1207510

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Preganziol  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2016 : 12:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
https://archive.org/stream/73-magaz...183/mode/2up

Vi condivido l'articolo originale d'annata 1978.
73








  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2016 : 16:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Domandona.........

Utilizzando lo schema di 'Bruto', volendo ottenere una tensione di 42-45V in uscita, se sostituisco i due diodi zener da 6,8V con altri da 21-22V, aggiornando tutti gli altri componenti alla nuova tensione di lavoro, la stabilizzazione in tensione dovrebbe funzionare nello steso modo ???

73

Andrea iz1opm








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1eqp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2016 : 18:29:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik1eqp un Messaggio Privato
Se può servire vi allego lo schema del mio alimentatore da 25A in uso dal 1990,derivato dallo schema di N9KV.
Mai avuti problemi .
Ciao a tutti e Buon Natale



Immagine:

225,47 KB

Originale :



Immagine:

67,01 KB








Modificato da - ik1eqp in data 04/12/2016 19:06:22

Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2016 : 08:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Domandona.........

Utilizzando lo schema di 'Bruto', volendo ottenere una tensione di 42-45V in uscita, se sostituisco i due diodi zener da 6,8V con altri da 21-22V, aggiornando tutti gli altri componenti alla nuova tensione di lavoro, la stabilizzazione in tensione dovrebbe funzionare nello steso modo ???

73

Andrea iz1opm


Certo un power supply di questo tipo, non avendo circuiti integrati è molto flessibile.
Tensioni di lavoro, potenze dissipate, resistenze di limitazione, modificate ai nuovi valori. In questi giorni pensavo di fare la stessa cosa per l'alimentatore del lineare hf a stato solido, al posto di usare lo switching.








  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2016 : 10:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Mario,

vedo che non sono l'unico che vuole realizzare una stufa/alimentatore, io per ora posso lavorare solo con la teoria..................
Fammi sapere come vanno le tue prove, sono mooooooooolto interessato ai tuoi risultati.

73

Andrea iz1opm








Modificato da - iz1opm in data 05/12/2016 10:06:20

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2016 : 13:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW3HKY ha scritto:


Mi piacerebbe vedere quell'alimentatore......

Questo è il mio " Dragon One " vecchio progetto apparso su QST nel 1978 e subito realizzato senza badare a economie , tutto sovradimensionato :


Immagine:

109,7 KB
Qui la parte logica di regolazione e il circuito di crowbar con relè che stacca il secondario del trasformatore :


Immagine:

108,71 KB
Qui la sezione raddrizzatore con autodiodi delle Ferrovie dello Stato da 250 Amper , e la sezione filtraggio da 100.000 microfarad :



Immagine:

106,17 KB
Una vera roccia ! Mai avuto problemi , ma sopratutto nessun noise RF su nessuna frequenza dello spettro radio .
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 05/12/2016 13:45:33

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2016 : 14:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

bella la tua realizzazione, ancora più bella quella sottile patina di povere che sottolinea i decenni di funzionamento
Quando vedo queste cose si rafforza in me l'idea che gli alimentatori vanno comperati a chilo, più pesano più sono tosti

73

Andrea iz1opm








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0imw

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2016 : 12:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0imw Invia a iz0imw un Messaggio Privato
IL 317 nn sente il calo di tensione .prova e dico prova a mettere una resistenza da 470 hom o meno tra l uscita del 317 e l uscita positiva.tentar nn nuoce....







 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/03/2013  ~  Ultima visita: 27/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jff

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2016 : 13:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jff Invia a ik6jff un Messaggio Privato
IW3HKY ha scritto:

Buonasera,
Mi piacerebbe vedere quell'alimentatore.. il Bruto..
JFF se hai il pdf la mia mail è: u.ballarin@tin.it e ti ringrazio tantissimo!
Umbe
IW3HKY

ti mando in email tutto quello che ho, ciao e credi a me e' veramente a prova di RF e un vero mulo da carico, mi raccomando filatura abbondantemente adeguata e trasformatore dimensionato








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.