FORUM RADIOAMATORIALE - Long wire con RG 58
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Long wire con RG 58
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 15:09:57  Link diretto a questa discussione
In rete ho trovato che nelle realizzazioni delle long wire può esser impiegato l'RG 58 cortocircuitato all'estremo libero. Essendo il suo fattore di velocità pari a 0.67, uno spezzone di 6.7 m. corrisponderebbe a 10 m. di filo di rame/trecciola.
Vantaggio non indifferente per chi ha poco spazio ed esistono pure due modelli commerciali che impiegherebbero il solito principio.
Qualcuno ha fatto delle prove in merito?
Ringrazio in anticipo.
Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 15:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Sei sicuro che usando un cosassiale in questa maniera il fattore di velocità resti inalterato?
Ho l'impressione che si comporti come un conduttore "normale" (ma potrei sbagliare...)






  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2016 : 17:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Concordo con Ugo,
senza scomodare J.C. Maxwell, l'effetto di "accorciamento" non è dato dal fattore di velocità del coassiale, ma dal fatto che collegato in quel modo si comporta come un carico lineare. E' come ripiegare indietro un filo parallelo al precedente. Il fattore di velocità nel cavo coassiale interviene quando è usato come come tale, cioè come linea di trasmissione.
Buona sperimentazione.







  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 17:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
In realtà pensavo che a irradiare fosse solo la calza, per effetto pelle, facendo sì che il coax si comportasse come un filo ... ma c'è qualcosa che mi sugge.





  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 18:32:24  Link diretto a questa risposta
Grazie a tutti ma ho già avuto via mail esaustive e documentate risposte al mio quesito.

Buona serata.

73 Stefano IZ5WNW






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 18:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Embè? Tieni le info per te e ci lasci a bocca asciutta?









  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 20:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Embè? Tieni le info per te e ci lasci a bocca asciutta?


Claudio






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/11/2016 : 23:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
http://officinahf.jimdo.com/antenne...f-long-wire/


fondo pagina



saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 970  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 11:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Perdonami IT9OPJ, ma il sito da te citato riporta il fattore di velocità del cavo come se fosse usato veramente da cavo coassiale, ma come abbiamo detto pare che questa non sia la spiegazione giusta.





  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2016 : 12:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
ciao Stefano da ik4uxa S Stefano sono via cell quando arrivo a.casa ti invio il progetto la tua intuizione è giusta.

ciao







  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 13:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
mi fa piacere che metti mano al saldatore....mi dispiacera quando resterai deluso.....questa funziona solo con accordatore.......pero e giusto che sperimenti.....73





 Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 13:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato


...riporta il fattore di velocità del cavo come se fosse usato veramente da cavo coassiale, ma come abbiamo detto pare che questa non sia la spiegazione giusta.


La velocità di propagazione è la stessa sia con il cavo terminato sulla sua impedenza caratteristica (onda progressiva) sia con discontinuità al termine (onda anche stazionaria). Il cortocircuito è uno dei 2 casi limite di discontinuità (l’altro è il circuito aperto). Su questo anzi si basano le tecniche di riflettometria ed individuazione del punto di eventuale danneggiamento cavo.
Quindi il discorso della lunghezza funziona… altre considerazioni a parte.

Luca






Modificato da - IZ3OKW in data 08/11/2016 13:45:11

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2016 : 18:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Stefano, come promesso eccomi qui, a te serve una antenna fatta con l' RG58 terminata detta anche " antenna ad onda progressiva "

E' stata realizzata da I4SEH Federico .

Io la sto utilizzando anche in TX ci sono svantaggi e vantaggi io cerco di riassumerli

Vantaggi

Accorda su tutte le frequenze con ros 1:1

costa poco

veramente silenziosa in RX copre da 100khz ai 144mhz in continua ottima anche per radio ascolto BCL

piu' il cavo e' lungo piu' aumenta il segnale trasmesso e ricevuto e si riducono le perdite di dissipazione sul carico fittizio a vantaggio del segnale trasmesso.

Ho fatto collegamenti in qrp digitale in europa con un metro di cavo rg58


svantaggi

essendo teminata dissipa anche la potenza sul carico fittizio, nonostante opero in qrp in digitale riesco a fare collegamenti dx, per chi opera in qro questo non e' un problema


Stefano i vantaggi superano gli svantaggi, al momento ne sto usando una di 17 metri di lunghezza in RX causa problemi di qrm locale, son qrv per ogni tuo quesito ti lascio il testo di Federico che e' presente come socio di ARI Fidenza e il link al progetto

/////////////////

L' occasione della manifestazione Vulandra 2013 mi ha suggerito la sperimentazione un' antenna particolare funzionante ad onda progressiva anzicchè stazionaria. Di I4SEH Federico

http://www.arifidenza.it/ProgettiSo...DFFINALE.pdf

////////////////

Spero di avere risposto al tuo quesito se ho capito male la domanda scusami.

72 de ik4uxa
Stefano








  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 22:18:23  Link diretto a questa risposta
ik4uxa ha scritto:

Ciao Stefano, come promesso eccomi qui, a te serve una antenna fatta con l' RG58 terminata detta anche " antenna ad onda progressiva "

E' stata realizzata da I4SEH Federico .

Io la sto utilizzando anche in TX ci sono svantaggi e vantaggi io cerco di riassumerli

Vantaggi

Accorda su tutte le frequenze con ros 1:1

costa poco

veramente silenziosa in RX copre da 100khz ai 144mhz in continua ottima anche per radio ascolto BCL

piu' il cavo e' lungo piu' aumenta il segnale trasmesso e ricevuto e si riducono le perdite di dissipazione sul carico fittizio a vantaggio del segnale trasmesso.

Ho fatto collegamenti in qrp digitale in europa con un metro di cavo rg58


svantaggi

essendo teminata dissipa anche la potenza sul carico fittizio, nonostante opero in qrp in digitale riesco a fare collegamenti dx, per chi opera in qro questo non e' un problema


Stefano i vantaggi superano gli svantaggi, al momento ne sto usando una di 17 metri di lunghezza in RX causa problemi di qrm locale, son qrv per ogni tuo quesito ti lascio il testo di Federico che e' presente come socio di ARI Fidenza e il link al progetto

/////////////////

L' occasione della manifestazione Vulandra 2013 mi ha suggerito la sperimentazione un' antenna particolare funzionante ad onda progressiva anzicchè stazionaria. Di I4SEH Federico

http://www.arifidenza.it/ProgettiSo...DFFINALE.pdf

////////////////

Spero di avere risposto al tuo quesito se ho capito male la domanda scusami.

72 de ik4uxa
Stefano





Ottimo, grazie mille Stefano.
Questo link mi è molto utile! In effetti qualche cosa a riguardo soprattutto per uso Rx lo avevo letto in passato ma non ero mai riuscito ad avere dei dati completi come quelli che mi hai fornito.
Non ero a conoscenza che potesse esser impiegata anche in Tx e questo è un ulteriore punto a favore ed un nuovo stimolo alla sperimentazione.
Mi stimola il fatto che sia molto silenziosa e questo è un pregio non indifferente, di questi tempi. Sfido chiunque a non avere disturbi sulle bande basse che con tutti 'sti diavoli di alimentatoretti sono divenute in alcuni casi inutilizzabili.
Da un giro di mail mi sa che siamo in diversi a voler tentare l'impiego dell'RG 58 nella realizzazione di antenne e mi riprometto, appena ho realizzato qualche cosa, di postare qualche risultato.
Grazie ancora ed auguro buon lavoro a chi inizierà a cimentarsi con queste realizzazioni.






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.