FORUM RADIOAMATORIALE - cqww settimana...intensa!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 cqww settimana...intensa!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/10/2016 : 18:46:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Questo post e' per i neofiti e per chi da poco ha conosciuto il massimo diploma radiantistico... cioe' il DXCC. Voglio quindi dire a questi colleghi che questa settimana si tiene il cqww che insieme al wpx rappresentano le massime espressioni del fare "un certo tipo di radio" Spesso si sente dire in giro affermazioni del tipo: "io ho collegato tutto il mondo" oppure io ho 30.000 qso con tutto il mondo!!! In effetti, niente di piu' errato! Aver collegato 20 volte gli yankee non vale a nulla!!! Bisogna invece collegare i 340 contries circa del dxcc per dire di aver collegato tutto il mondo RADIAMATORIALE. Qualcuno diceva che se fosse per lui, la carta di idendità di un dxer è proprio lo score raggiunto nel dxcc e suoi derivati. In questi periodo(ultimo weekend di ottobre per il cqww e ultimo di marzo per il wpx), tutta la comunità radiamatoriale si sveglia come da un letargo e si attiva per 48 ore di fuoco. C'è chi monta apposite antenne per questi giorni, chi si organizza per farlo in multioperatore, gli yankes partono per le isole caraibiche e i comuni mortali....richiamata la famiglia all' ordine....passano 48 ore dietro la radio al punto tale che il lunedì, non la vogliono piu' vedere(HI HI). Nei giorni immediatamente prima e dopo della fatidica data, è possibile mettere a log new contry con una certa facilità..quindi per i nuovi quale migliore occasione??? Il bello che nelle ore precedenti alle 00 zulu di venerdì, c'è gia' in frequenza una intensissima attività e ancora piu' bello è che dopo le ore 00 zulu di domenica...come di incanto e magia...le bande divengono silenziosissime....ed e' bello...bellissimo pensare a quanto amici e colleghi...sparsi in tutto il mondo, per due giorni sono tutti insieme e fanno le stesse cose(non mangiano, non dormono e mettono a log new one). Con attrezzature media e un po' di manico, sempre per coloro che sono all'inizio, in uno di questi contest è possibile raggiungere 100 countries che dovranno essere rigorosamente confermati per essere validati dal desk del dxcc(oggi c'è anche lotw che agevola). Un'attenzione al fatto che per noi italiani, in entrambi i contest....cambia l' orario legale e quindi passiamo da due ore ad una di differenza. Buon divertimento e 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IV3CNZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2016 : 07:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
Luciano hai riassunto al meglio l'evento.
Nulla da aggiungere tranne che per i patentati da meno di 3 anni c'è la categoria riservata che a mio avviso mette quel po di competizione in più tra le nuove leve.
Buon contest a tutti.
59/fifthteen.......73'








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2016 : 08:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Io non voglio insegnare niente a nessuno ci mancherebbe ,però credo che il corretto sia 5-9 Five - nine.

73 stefano








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CNZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2016 : 13:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
Certo infatti hai ragione, probabilmente non hai mai partecipato a questo comtest e non hai nemmeno letto il regolamento.
Non scrivo mai su questo forum e in nessun altro proprio per evitare certi chiarimenti.
73'








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2016 : 20:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
a me non interessa il regolamento , ne ho uno mio personale e se una stazione passa 59 aborto il collegamento , a me non interessa nessun dxcc.
io preferisco sperimentare che avere numeri alti.
ciao stefano








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CNZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2016 : 21:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
15 è la mia cq zone e il contest prevede di dare oltre al 59 la propria. In inglese fifthteen.
Luciano perdonami se ti ho rovinato il post.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2016 : 23:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ieri notte l'ho passata cosi' ...casualmente in 80 m in compagnia dl mondo...certo a scambiare il 59 15...a dire good morning alle 5 del mattino...forse poco per chi capisce poco ...ma non per chi capisce cosa significa vivere l'etere...senza frontiere







  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CNZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2016 : 06:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
Bene Luigi, sono contento che ti sei divertito e complimenti per la costanza.
Questo contentest se fatto con impegno può darti delle belle soddisfazioni, è anche molto utile per capire come sei messo con le antenne confrontandoti con le stazioni partecipanti della tua zona.
Io ho fatto solo 2 ore in 20 metri e ho capito che la propagazione non era delle migliori, i segnali dx negli orari che ho fatto io non era così forti come mi ricordavo da precedenti edizioni. (Fase calante del ciclo solare??!!)
Comunque per quel poco che ho fatto posso dirmi soddisfatto della nuova antenna calcolata con il sw e autocostruita. Adesso preparerò in fretta quella dei 40 e ci sentiamo al prossimo contest.
Appena sono di strada da te, ti faccio sapere.
73' de IV3CNZ








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2016 : 09:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Angelo,
ho iniziato il Contest per scherzo e poi mi sono fatto tutta la notte in 80...
Condizioni di antenna scarse...usavo il dipolo filare collegato direttamente alla radio con 100 W scarsi.
Ho urlato un po' perche' mi ascoltassero...
Altra cosa invece nella banda 20 m con la Momobeam e Alpha 9500...funzionano perfettamente.
Ho capito che il dipolo e' un accrocchio momentaneo in attesa di altra configurazione.
La propagazione era molto limitata alla zona europea in 80 ma mi sono lo stesso divertito.
Fatti sentire...sai dove sono


IV3CNZ ha scritto:

Bene Luigi, sono contento che ti sei divertito e complimenti per la costanza.
Questo contentest se fatto con impegno può darti delle belle soddisfazioni, è anche molto utile per capire come sei messo con le antenne confrontandoti con le stazioni partecipanti della tua zona.
Io ho fatto solo 2 ore in 20 metri e ho capito che la propagazione non era delle migliori, i segnali dx negli orari che ho fatto io non era così forti come mi ricordavo da precedenti edizioni. (Fase calante del ciclo solare??!!)
Comunque per quel poco che ho fatto posso dirmi soddisfatto della nuova antenna calcolata con il sw e autocostruita. Adesso preparerò in fretta quella dei 40 e ci sentiamo al prossimo contest.
Appena sono di strada da te, ti faccio sapere.
73' de IV3CNZ








  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/10/2016 : 17:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Caro IN3TOD se hai un regolamento tutto tuo e cestini chi da il 59 probabilmente fai un tipo di radio diverso da quello che faccio io e tanti come me che hanno un underground anche romantico quando fanno radio. Questi Om, partecipano al cqww o al cqwpx per new countries o per lo score ma anche perchè, come il buon IV3DGS sono stati una notte con il....mondo...Non si partecipa ad un contest quando ti mancano 8 countries per l'honor roll bensì per quella velata romantica essenza che ci offre il nostro hobby. Quando pensi che nello stesso momento migliaia di altr persone sparse nel mondo, di diverso ceto sociale, religione o colore della pelle, CONDIVIDONO con Te questa esperienza. Per meglio esplicitare quello che voglio dire ti ripropongo un mio post del 2015. Luciano

DIVAGAZIONI DI UN OM
Da qualche tempo il mio loop f/size per i 160mt faceva le bizze e ieri e stamane, approfittando di due giornate....da mare, qui in zona 7, mi decido ad andare a vedere che e' successo. Stavolta pero' mi porto una sedia, di quelle in pvc bianche da giardino perchè stare in piedi tutta una mattinata, stanca!!! Anzi, stavolta la lascio proprio lì, sotto il "palone autoportante" che tieni su il loop per i 160mt e quello dei 630mt. Per chi non lo sapesse abito in campagna a 4 Km dalla mia cittadina, Lucera, in provincia di Foggia. Intorno a casa ho circa 7 ettari di terreno pianeggiante dove sono le mie antenna. Esco di casa con il mio piccolo camioncino 4x4, ricordo di mio padre, ottimo per spostarsi da un estremo dei loop all'altro capo, con tutta l'attrezzatura solita. Sono le 7 di mattina e non tira un alito di vento, la temperatura è di circa 20 gradi e indosso solo un pantaloncino. Arrivo sotto il loop e prima di abbassarlo tramite un sistema di carrucole, mi guardo intorno! A nord est il Gargano incombe con tutta la sua mole, ad ovest in lontananza le basse montagne dell'appennino Dauno e a sud, il tavoliere, piatto come un biliardo. Mi accendo una sigaretta e penso che faccio parte di quei radiamatori che hanno la fortuna di avere fatto un po' tutto o quasi, parlano poco in radio e anche se non tecnici, sanno dove mettere le mani....almeno sulle antenne!!! E chi ama le antenne gode di questi momenti, a contatto con esse e con la natura, sopra un tetto di condominio, su un terrazzo o come me, in un terreno.....e così immagino tanti miei colleghi Om, sparsi in tutto il mondo, quando come me fanno manutenzione alle lore antenne e mi dico:"...chissà come lo fanno e chissà a cosa pensano quando lo fanno...chissà se qualcuno pensa anche a me! Ok, bando alle ciance, misuro con l'analizzatore i ros, a 1840 ho 2.9, in stazione dopo 80 mt di rg213 2.7. Ma cosa diavolo è successo! Inizia a fare caldo sono le 9.00, mentre abbasso il loop, mi moglie mi chiama dalla recenzione del giardino per darmi il buongiorno. La scusa è del buongiorno ma io so che è venuta a vedere se non sono in bilico su qualche scala o palo!!!! Il loop arriva alla mia altezza.
Un loop f/size dovrebbe presentare un impedenza di circa 100 ohm e si "addomestica" come diceva un mio vecchio amico Om, ponendo 1/4 d'onda di un cavo a 75 ohm, ma quando anni fa lo misi su,
per una serie di fatti(dimensione...altezza.conduttore, etc...) avevo circa 60 ohm di impedenza e quindi andai direttamente con l'rg213 con un ros sotto antenna di circa 1,7. Faccio una parentesi: del ros non mi frega granchè perchè mi interessano altri parametri e reputo piu' che accettabili ros sotto il 2 specialmente in 160 e 630 inoltre i miei finali sono protetti dal mio Palstar AT5k)! Dunque dicevo, porto giu' il loop perche voglio sostituire il primo quarto d'onda con del RG11, ho qualche dubbio sulla potenza che lo stesso puo' sopportare ma.......proviamo! Dopo la sostituzione misuro e sgomento degli sgomenti il ros è aumentato. L'impedenza è salita a 103 ohm e la resistenza è 121. Riabbasso il loop e intanto sono le 10.30 e il caldo si inizia a sentire. Deciso di dare uno sguardo alla trecciola e mentre accendo la quarta sigaretta, l'occhio cade su un tratto di cavo e trecciola.....carbonizzati.
Tra una zolla di terreno e l' altra mi avvicino e verifico e vedo cosa è successo. Per non creare tensione nel punto ove il cavo si allaccia al loop, ho usato delle fascette di platica stringitubo che bloccano il cavo alla trecciola. Probabilmente con le potenze in gioco il tutto ha funzionato come un condensatore ove il dielettrico era l'armatura del condensatore.....morale squagliamento del cavo e della trecciola!! Convinto che questo fosse l'arcano, elimino l' inconviente e rimetto su il loop. Oramai è quasi mezzogiorno e il sole picchia forte. Passo alle misurazione e......qualche variazione ma..... non ci siamo proprio! A questo punto decido....torno a casa che devo provare una bella ricetta(polletti vallespluga in agrodolce by Giorgione orto e cucina)...si proprio in agrodolce....come la mia domenica di settembre.








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2016 : 18:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

a me non interessa il regolamento , ne ho uno mio personale e se una stazione passa 59 aborto il collegamento , a me non interessa nessun dxcc.
io preferisco sperimentare che avere numeri alti.
ciao stefano


Scusa e scusate, ma che ci azzecca questo post con il thread?
Qui si parla di un contest importante, puo' piacere o meno, se "aborti" il collegamento con 59 prendiamo atto, ma perche' postare?
A me questi contest piacciono moltissimo perche' colleghi il mondo , come dicono altri siamo tutti presenti e dedicati all' obiettivo di fare radio e divertirsi .

Cordiali saluti

Ps in inglese 15= fifteen (senza "h")










  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2016 : 21:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Feliciano,
mi fa' piacere leggere che ci sono persone che la pensano ancora come me...condividere le stesse idee...e non ultimo condividere lo stesso cognome!

73's
Luigi
IV3DSG


iz7evz ha scritto:

Caro IN3TOD se hai un regolamento tutto tuo e cestini chi da il 59 probabilmente fai un tipo di radio diverso da quello che faccio io e tanti come me che hanno un underground anche romantico quando fanno radio. Questi Om, partecipano al cqww o al cqwpx per new countries o per lo score ma anche perchè, come il buon IV3DGS sono stati una notte con il....mondo...Non si partecipa ad un contest quando ti mancano 8 countries per l'honor roll bensì per quella velata romantica essenza che ci offre il nostro hobby. Quando pensi che nello stesso momento migliaia di altr persone sparse nel mondo, di diverso ceto sociale, religione o colore della pelle, CONDIVIDONO con Te questa esperienza. Per meglio esplicitare quello che voglio dire ti ripropongo un mio post del 2015. Luciano

DIVAGAZIONI DI UN OM
Da qualche tempo il mio loop f/size per i 160mt faceva le bizze e ieri e stamane, approfittando di due giornate....da mare, qui in zona 7, mi decido ad andare a vedere che e' successo. Stavolta pero' mi porto una sedia, di quelle in pvc bianche da giardino perchè stare in piedi tutta una mattinata, stanca!!! Anzi, stavolta la lascio proprio lì, sotto il "palone autoportante" che tieni su il loop per i 160mt e quello dei 630mt. Per chi non lo sapesse abito in campagna a 4 Km dalla mia cittadina, Lucera, in provincia di Foggia. Intorno a casa ho circa 7 ettari di terreno pianeggiante dove sono le mie antenna. Esco di casa con il mio piccolo camioncino 4x4, ricordo di mio padre, ottimo per spostarsi da un estremo dei loop all'altro capo, con tutta l'attrezzatura solita. Sono le 7 di mattina e non tira un alito di vento, la temperatura è di circa 20 gradi e indosso solo un pantaloncino. Arrivo sotto il loop e prima di abbassarlo tramite un sistema di carrucole, mi guardo intorno! A nord est il Gargano incombe con tutta la sua mole, ad ovest in lontananza le basse montagne dell'appennino Dauno e a sud, il tavoliere, piatto come un biliardo. Mi accendo una sigaretta e penso che faccio parte di quei radiamatori che hanno la fortuna di avere fatto un po' tutto o quasi, parlano poco in radio e anche se non tecnici, sanno dove mettere le mani....almeno sulle antenne!!! E chi ama le antenne gode di questi momenti, a contatto con esse e con la natura, sopra un tetto di condominio, su un terrazzo o come me, in un terreno.....e così immagino tanti miei colleghi Om, sparsi in tutto il mondo, quando come me fanno manutenzione alle lore antenne e mi dico:"...chissà come lo fanno e chissà a cosa pensano quando lo fanno...chissà se qualcuno pensa anche a me! Ok, bando alle ciance, misuro con l'analizzatore i ros, a 1840 ho 2.9, in stazione dopo 80 mt di rg213 2.7. Ma cosa diavolo è successo! Inizia a fare caldo sono le 9.00, mentre abbasso il loop, mi moglie mi chiama dalla recenzione del giardino per darmi il buongiorno. La scusa è del buongiorno ma io so che è venuta a vedere se non sono in bilico su qualche scala o palo!!!! Il loop arriva alla mia altezza.
Un loop f/size dovrebbe presentare un impedenza di circa 100 ohm e si "addomestica" come diceva un mio vecchio amico Om, ponendo 1/4 d'onda di un cavo a 75 ohm, ma quando anni fa lo misi su,
per una serie di fatti(dimensione...altezza.conduttore, etc...) avevo circa 60 ohm di impedenza e quindi andai direttamente con l'rg213 con un ros sotto antenna di circa 1,7. Faccio una parentesi: del ros non mi frega granchè perchè mi interessano altri parametri e reputo piu' che accettabili ros sotto il 2 specialmente in 160 e 630 inoltre i miei finali sono protetti dal mio Palstar AT5k)! Dunque dicevo, porto giu' il loop perche voglio sostituire il primo quarto d'onda con del RG11, ho qualche dubbio sulla potenza che lo stesso puo' sopportare ma.......proviamo! Dopo la sostituzione misuro e sgomento degli sgomenti il ros è aumentato. L'impedenza è salita a 103 ohm e la resistenza è 121. Riabbasso il loop e intanto sono le 10.30 e il caldo si inizia a sentire. Deciso di dare uno sguardo alla trecciola e mentre accendo la quarta sigaretta, l'occhio cade su un tratto di cavo e trecciola.....carbonizzati.
Tra una zolla di terreno e l' altra mi avvicino e verifico e vedo cosa è successo. Per non creare tensione nel punto ove il cavo si allaccia al loop, ho usato delle fascette di platica stringitubo che bloccano il cavo alla trecciola. Probabilmente con le potenze in gioco il tutto ha funzionato come un condensatore ove il dielettrico era l'armatura del condensatore.....morale squagliamento del cavo e della trecciola!! Convinto che questo fosse l'arcano, elimino l' inconviente e rimetto su il loop. Oramai è quasi mezzogiorno e il sole picchia forte. Passo alle misurazione e......qualche variazione ma..... non ci siamo proprio! A questo punto decido....torno a casa che devo provare una bella ricetta(polletti vallespluga in agrodolce by Giorgione orto e cucina)...si proprio in agrodolce....come la mia domenica di settembre.









  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2016 : 21:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

ieri notte l'ho passata cosi' ...casualmente in 80 m in compagnia dl mondo...certo a scambiare il 59 15...a dire good morning alle 5 del mattino...forse poco per chi capisce poco ...ma non per chi capisce cosa significa vivere l'etere...senza frontiere


Bellissimo! Assolutamente in sintonia!








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2016 : 00:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
La festa dello sblattero .....


73'rdr








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2016 : 07:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quando si opera con spirito radiantistico è conseguente il piacere dell'uso delle radio.
L'occasione per molti di fare qualche collegamento a log, provare le antenne se vanno ancora, le radio.

Io non partecipo, non sono attività in cui mi rispecchio, ma non posso non notare che il mero attestato, porta a fare ascoltare molti in aria, vice versa quelli che stanno poco in radio devono cernitare orari e tempo per collegamenti, in queste occasioni hanno qualcuno certo che c'è.

Come noto, stazioni che vanno male nei trasmettitori, fuori frequenza, modulazioni da vecchie stazioni sovietiche anni 50/60/70, ve le ricordate come trasmettevano ?

Innegabile che per molti, sono le uniche occasioni per usare la stazione e dare un senso a non togliere tutto.

Mi defilo in questi eventi con l'orecchio aperto, occasione per sentire vecchi ancora in vita e nuovi che vogliono imparare a farsi strada.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 01/11/2016 : 09:14:45  Link diretto a questa risposta
I contest sono l'occasione per fare qualche bel collegamento anche con mezzi modesti, e' un po' una grande festa dove il contentino c'è per tutti.
Poi, può piacere o no, dipende anche dallo stato d'animo di una persona; se ho la testa libera da guai partecipo, altrimenti i miei pensieri vanno altrove.
Mica lo ordina il dottore che per forza uno deve far una gara ed in tante competizioni che impegnano spazi comuni vengono lasciate zone libere come a pesca ove, in prossimità dei settori dedicati agli agonisti, ci sono aree per chi delle gare non gliene frega nulla. E ciò sia nei laghetti che in mare.
Ecco che pure noi se vogliamo far radio ma non ci interessa cimentarsi nel five/nine a ripetizione, abbiamo spazi tranquilli quali le Warc.








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2016 : 09:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Quest'anno non ho partecipato seriamente al Contest CQWW nel senso che non ho dedicato almeno 24 ore
Comunque ho collegato 37 zone in 20m. L'obiettivo che mi ero posto era appunto quello di fare più zone possibili
Certo con antenne scarse e poca potenza nei contest non avrai mai buoni risultati in assoluto. Poi chiaramente il fatto di trasmettere con call I..non aiuta
Domenica pomeriggio è entrato un T77 ...vedessi che bailame per collegarlo
Poi le scelte di accontentarsi di 59 ed il numero della zona fa parte del gioco
Ogni radioamatore fa le proprie scelte...c'è chi si accontenta di fare un vicino di casa in 40 o 80m parlando solo di qualità di modulazione oppure chi fa DX con altri approcci
C'è spazio per tutto!








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.