FORUM RADIOAMATORIALE - aiuto per prime trasmissioni PSK31
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 aiuto per prime trasmissioni PSK31
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2016 : 17:21:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Buona sera, avrei bisogno di aiuto per risolvere il seguente problema:
ho realizzato l'interfaccia più comune per collegare la scheda audio del pc al mio RTX (TS 850S)
Come software ho scelto PSK31 Deluxe e la radio è impostata a 25W in USB
In RX tutto ok mentre in TX ho problemi con il livello del segnale, mi spiego meglio:
la radio commuta regolarmente in tx ma il meter della radio non segna impiego di potenza. Ho provato ad usare un ricevitore portatile come monitor e sento la modulazione PSK chiara ma molto bassa. A questo punto come provo molto lentamente aumentare il segnale dal trimmer dell'interfaccia o dal pc, si sente un leggero aumento che poi si trasforma in un forte rumore, e a quel punto il meter della radio mi segnale la regolare emissione dei 25W. La sensazione è quella di un "innesco" anche perchè il passaggio è abbastanza secco
Sicuro di non aver usato i termini più appropriati portate pazienza
Grazie

IW4ELZ
Roberto






 Messaggi: 74  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 10/08/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 24/10/2016 : 18:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Un po' difficile da dire di cosa si tratti... serve qualche dettagli per orientare meglio le ipotesi.

A livello di radio frequenza, sei apposto ? Il ROS di Antenna è basso ?
L'antenna si trova vicina o lontana dal tuo RTX ?
Come è fatta la tua interfaccia di massima ?
L'interfaccia che hai è collegata tra pc e tra rtx usando cavi schermati ?
Le masse sono collegate bene ? PC e RTX sono galvanicamente separati o le masse sono insieme ?
Hai delle ferriti sui cavi per evitare eventuali rientri ?
Stai usando sull'RTX la presa ACC2 ?
Che scheda audio stai usando (Interna o esterna) ?
Il PTT dove lo stai mandando ?

Non mi è chiara la tua affermazione :
"...e la radio è impostata a 25W in USB."
Cosa significa ? Hai abbassato il PWR level ?
Tieni presente che per i modi AFSK è consuetudine lasciarlo al massimo, poi regolare i livelli di modulazione (prima nel tuo caso sul MIC Gain poi sui livelli della scheda audio). Il tutto si fa cercando poi di vedere che l'ALC stia nei limiti, senza superare comunque il 25% (max 50%) di potenza massima teorica.
Hai disabilitato TUTTI gli eventuali processori, compressori, equalizzatori e quant'altro fosse disponibile nel percorso di modulazione del segnale di trasmissione ?


Potrebbe anche essere solo uno dei trimmer che è difettoso ma quanto sopra serve intanto per inquadrare meglio il caso.

Ci sono molti colleghi che usano il tuo RTX , sicuramente qualche consiglio mirato potrà esserti più di aiuto (io non ho il tuo RTX), il software non è un elemento dell'equazione in questo momento (direi che lo sono RTX e INTERFACCIA con relativi cavi per lo più).

Questo quanto indicato sul manuale del 850 :

Immagine:

209,15 KB

73.










Modificato da - I2BRT in data 24/10/2016 18:09:49

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2016 : 22:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Ok grazie per avere risposto.
Domani sera Controllo il più possibile poi se posso ti ridisturbo..
Prometto ancora solo una volta
Per ora grazie Ciao
73 de IW4ELZ






 Messaggi: 74  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1npe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2016 : 13:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
Salve, io uso il TS 850 anche in PSK con HRD, i collegamenti che ho fra radio e PC sono;
L' interfaccia è collegata alla presa ACC a 13 poli ,poi le uscite MIC e EAR del PC sono collegare all' interfaccia .
Occhio a mettere la uscita MIC del PC alla presa EAR dell' interfaccia e la presa EAR del PC al MIC dell' interfaccia .
Per i livelli controllo solo l'ALC con il comando MIC della radio e il modo è come da consuetudine il LSB in 40 metri e in USB dai 30 metri in su.
Per il comando CAD uso l' interfaccia IF-232C della Kenwood.
Spero essere stato chiaro altrimenti sono qui per altre info.
73 de ik1npe






Modificato da - ik1npe in data 25/10/2016 13:48:16

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2016 : 16:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

Le istruzioni dell'interfaccia che uso io, una rigblaster, recitano di settare i livelli della scheda audio in uso al 50% e di effettuare tutte le altre variazioni via volume dell'interfaccia stessa.

Se il livello è troppo basso è giusto che tu non veda potenza emessa e giustamente vai a correggere il livello di uscita, l'ALC non deve intervenire, come giustamente ti hanno spiegato.

Questo è proprio il sistema ultra basico usando l'AFSK.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Riccardo







  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 09:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Buon giorno,ho ricontrollato i collegamenti e sono risultati corretti. Ho inserito anche le ferriti sui cavi, ma dalle prove fatte sui 20mt non è cambiato nulla.
Quello che mi ha stupito è che facendo prove varie mi sono accorto che spostandomi a 21 mhz come per magia tutto funziona alla perfezione e riesco a controllare ALC e livelli audio perfettamente.
Grazie
IW4ELZ Roberto







 Messaggi: 74  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2016 : 09:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

Pensandoci bene la stessa cosa è successa anche a me, anche se con modalità differenti, ovvero, se opero a 20 mt tutto ok ma se mi sposto a 10 mt mi si blocca il software.
Ho potuto risolvere il problema allontando l'interfaccia dall'accordatore.
Il fenomeno si è fortemente attenuato anche se ieri sera è misteriosamente ricomparso.
Anche riducendo la potenza non ho risolto nulla.
Ci lavorerò oggi pomeriggio.
Riccardo






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 864  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/10/2016 : 10:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Il problema allora è con altissima probabilità dovuto a rientri di RF.

Le ferriti, se ben strette sui cavi, aiutano ma devono essere tante, non solo una qui e una la ma una serie di più ferriti su tutti i cavi, non sono comunque l'unica cosa e spesso non bastano da sole.

Quello su cui lavorare per risolvere è sulle schermature, le messe a terra, le masse, la disposizione dei componenti, i cavi di alimentazione e non per ultima l'antenna cercando di eliminare la presenza di Ros che potrebbe aumentare la dispersione di RF all'interno dello shack.

Buona caccia.
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5590  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GMF

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2016 : 14:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GMF Invia a IW9GMF un Messaggio Privato
avuto il problema ecco la mia soluzione


Immagine:

40,91 KB

ho posizionato la catena radio <> interfaccia <> pc in questo modo
risolto






  Firma di IW9GMF 
cordiali saluti Vincenzo IW9GMF - Sez A.R.I. Catania - MDXC #715 -
YAESU FT 950 + LZA 9-5 + ACOM 1000
NO MSG PRIVATI PSE


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acireale  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 15:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
il livello in uscita lo puoi regolare anche dal mixer di win, o di cosa usi.
senti l'uscita audio cone cuffie, dierttamente dal pc e vedi se la regolazione è corretta.
altrimenti haia ttenuato troppo l'uscita audio
Non è che alla radio devi dire di usare la presa dietro??







  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.