FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore remoto: arduinizzabile?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordatore remoto: arduinizzabile?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2016 : 21:38:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
L'anno scorso ho terminato la costruzione di un accordatore tipo "Collins", con un variabile split stator, una bobina variabile con 36 spire max, e un variabile in serie verso l'antenna. Attualmente nel circuito sono presenti solo relè, qualche diodo, pulsanti vari e due strumenti: con uno valuto approssimativamente la posizione dei variabili e della bobina, e con l'altro la tensione diretta e riflessa su una basetta rosmetro all'uscita. 3 pulsanti sono collegati alla manovra su ciascun componente: quando alzo "C1", il variabile C1 si apre, e lo strumento aumenta in tensione, in modo tale che il fondo scala corrisponde a tutto aperto, il minimo a tutto chiuso; quando abbasso "C1" la manovra al contrario; così, se premo "L1", si muove L1 e lo strumento ne mostra la posizione; ecc.
I motorini sono in c.c.; un po' di relè smista le tensioni; l'alimentazione è duale, in modo che ho potuto utilizzare per cavo di collegamento un cavo per antifurti, 6 conduttori e la massa, tutti utilizzati. Attualmente accordo su tutte le bande e mi son fatto una tabella di riferimento con posizione per ciascun componente secondo la banda, chiaramente di massima perchè la tabella è per accordo su carico fittizio da 50 Ohm, da muovere leggermente a seconda dell'antenna utilizzata. Con l'aiuto di questa tabella riesco ad accordare antenne con ROS medio in una trentina di secondi al massimo.
Con questo post vorrei chiedere a qualcuno più esperto di concepire un diagramma di flusso, se non un programma, per comandare automaticamente il tutto. In due opzioni:
- comandare i tre pezzi in una ricerca "logica", a partire dal rapporto tens. diretta / tensione riflessa (inizia piazzando i tre componenti in posizione centrale; se tensione non presente, non fare nulla, altrimenti muovi C1; misura rapporto, se < precedente, avanza fino a minimo, altrimenti torna indietro fino a minimo; poi muovi L1 e ripeti; poi C2 e ripeti, poi ricomincia, ecc.);
- se troppo difficile questa soluzione, vorrei scrivere, sulla memoria di Arduino non cancellabile una volta spento, il valore di C1, L1, C2, e costringere, tramite le uscite apposite "da sovrapporre" ai 3 pulsanti, i componenti alla posizione indidividuata e memorizzata manualmente mediante un pulsante apposito, al primo accordo avvenuto. Non chiedo all'esperto di realizzarmi il programma, ma almeno di indicarmi in via preliminare il modo di agire. Sono ai primi passi con Arduino e non so, ad es., quante terne di valori, e cioè di posizioni di antenna posso memorizzare, ecc.; se impossibile con Arduino 1, allora ricorrere a qualche altro modello con SD, tipo Fishino, ecc.

TNX I2SRM
Allego qualche foto di quanto realizzato

Immagine:

216,62 KB

L'accordatore

Immagine:

159,27 KB

Il Control Box

Immagine:

173,59 KB

I comandi

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

i1hjt

Inserito il - 16/10/2016 : 18:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
E' tutto perfettamente realizzabile con Arduino, io ho fatto qualcosa di simile per un lineare autocostruito e motorizzato. Per non complicarmi la vita ho utilizzato la tecnica di memorizzare le posizioni e richiamarle.
Se cerchi in rete trovi diversi spunti su come fare, ci sono molti tutorial disponibili.

Ciao, Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 17/10/2016 : 12:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie per il suggerimento, tuttavia se potessi spedire qualche link utile te ne sarei grato. Tnx i2srm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

Inserito il - 19/10/2016 : 13:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Scusa se rispondo in ritardo, sono stato un pò in movimento negli ultimi giorni.
Un link dove trovare tutto credo sia difficile da trovare. Non so quali conoscenze tu abbia di Arduino ma se parti dalla base ti consiglio di muoverti a passi piccoli. Anzitutto devi scrivere le funzioni elementari e testarle una ad una. In linea di massima devi muovere dei motorini e ti consiglio di partire di lì arrivando a realizzare ciò che desideri su un motorino, potenziometro di posizione ecc. Questo ti permetterà di familiarizzare con Arduino. Quello di fare piccoli passi e uno alla volta è imperativo perchè se nel programma sbagli una istruzione o un dettaglio, non funziona nulla.
Per quanto riguarda queste funzioni elementari, la rete è piena di tutorial, basta lanciare una ricerca con Google e trovi da leggere quanto vuoi!
Poi ti posso dare qualche dritta ma meglio in privato altrimenti ingolfiamo il forum.
Ciao, Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2016 : 17:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Ciao visto che sono in via di sperimentazioni varie con arduino mi intrometto anche io se posso, io ho eseguito il sistema di posizionamento antenne con una scheda arduino e
il programma creto da k3ng ed altri colleghi radioamatori, io ho solo apportato alcune modifiche per renderlo diciamo più "Italiano".
nel forum c'è anche qualcosa che ho scritto io ed altri colleghi per il progetto.
per controllare un accordatore non dovrebbe essere troppo complicato, come prima cosa devi avere un sistema di comando oltre che muovere i motori, arduino deve sapere in che posizione sono, ho visto che k3ng ha fatto un accordatore ma usando capacità e induttanze fisse, tipo gli automatici che sono in vendita e che penso costino meno di uno basato su arduino....
La seconda cosa ma penso che sia la più rilevante è che si deve avere una sonda SWR ed RF che supporti la potenza che intendi utilizzare e che tutto venga trasormato in una tensione da 0 a 5V massimi! altrimenti lo friggi in un nano secondo, deve anche essere schermato dalla rf ma quello non è difficile perchè basta chiudere arduino in un contenitore metallico.
un sistema di accordo "manualeautomatico" esiste per la loop magnetica progetto che non è niente male, alcuni lo hanno realizzato anche in Italia ma si sono limitati solamente a far vedere quanto siano stati bravi e a mettere tante belle foto in alta qualità, ma senza uno straccio di programma che hanno usato o realizzato, cosa poco ham spirit direi.
Comunque la programmazione da 0 se non hai una base di programmazione C la vedo non dura ma impossibile...

Per la memoria non volatile puoi prendere una eeprom le vendono a 3€ sono in bus i2c e la libreria supporta diverse cose, puoi anche fare una cosa del genere e memorizzare i vari accordi ma alla fine se un giorno magari piove o fa qualche cosa che infulisce sul ros allora il sistema diventa vano...

ti consiglio di iniziare con la sonda RF/swr se le immagini sono quello che hai realizzato tu penso ti manchi solo quello come interfaccia esterna..

73's
Alessandro

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.