FORUM RADIOAMATORIALE - Casa nuova problema nuovo...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Casa nuova problema nuovo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2016 : 19:49:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ciao a tutti
sono in procinto di cambiare casa
e non so come poter montare un'antenna.
I miei problemi principali sono:
La casa nuova dove andrò ad abitare ha tetto in tegole canadesi
appena rifatto perciò a parte un paio di verticali (una per il digipeater aprs) ed una per le v/u
attaccate al palo tv già presente non posso mettere.
Attaccato alla casa assolutamente non posso perchè è stata realizzata l'isolazione (cappotto).
Ho finalmente anche un bel giardino ma non posso mettermi a scavarlo perchè sono in affitto e
fare un plinto di fondazione interrato non me lo lasciano fare assolutamente.
fuori terra sarebbe problematico ed inguardabile anche perchè non è un parco ma un giardino normalissimo.
Guardando in rete e una moltitudine di siti sia di produttori, costruttori ecc, avrei pensato ad un palo carrellato
tipo quello della PST da ancorare nel terreno in un'altro modo, senza usare plinti logicamente, ho trovato una azienda che
costruisce su loro brevetto sistemi di ancoraggio per pali di illuminazione stradale e residenziale senza bisogno di scavi
ne basamenti fissi fino ad 11 metri.
Normativamente o meglio il comune può creare problemi?
non essendo una costruzione fissa (il plinto va denunciato al comune perchè è un'opera muraria immobile), ma
non è una costruzione sospesa ma removibile oltre ad essere abbattibile a 3 metri di altezza dal suolo e controventata (quelli riesco a metterli senza problemi).
Devo fare richieste particolari oppure posso montare il sistema tranquillamete??


le antenne sono l'ultimo dei mei problemi, il problema e il sostegno

73's
Alessandro







Modificato da - IZ1UQG in Data 09/10/2016 08:09:54

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 20:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Un viaggetto a Lourdes?





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 20:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, solo un consiglio che potresti prendere in considerazione, anche se molto ma molto costoso, però praticabile: un bel palo pneumatico F. del noto costruttore di Gussago (BS) , prevede anche dei cavalletti idonei per installazioni tipo quella che hai pensato, cioè senza plinti stabili. Il tutto è solo appoggiato al suolo.
Saluti,
Giuseppe






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 20:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
OK scherzi a parte ,ma che tipo di attivita° fai? dx hf dx vhf e up ? quattro chiacchere sui ripetitori? o magari digitale,dicci dicci io ho fatto 3 traslochi di antenne ne so qualche cosa !





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 21:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1UQG
I miei problemi principali sono ....


è la volta buona che ti appassioni del portatile HF

saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2016 : 21:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1UQG

ciao a tutti
sono in procinto di cambiare casa
e non so come poter montare un'antenna.
I miei problemi principali sono:
La casa nuova dove andrò ad abitare ha tetto in tegole canadesi
appena rifatto perciò a parte un paio di verticali (una per il digipeater aprs) ed una per le v/u
attaccate al palo tv già presente non posso mettere.
Attaccato alla casa assolutamente non posso perchè è stata realizzata l'isolazione (cappotto).
Ho finalmente anche un bel giardino ma non posso mettermi a scavarlo perchè sono in affitto e
fare un plinto di fondazione interrato non me lo lasciano fare assolutamente.
fuori terra sarebbe problematico ed inguardabile anche perchè non è un parco ma un giardino normalissimo.
Guardando in rete e una moltitudine di siti sia di produttori, costruttori ecc, avrei pensato ad un palo carrellato
tipo quello della PST da ancorare nel terreno in un'altro modo, senza usare plinti logicamente, ho trovato una azienda che
costruisce su loro brevetto sistemi di ancoraggio per pali di illuminazione stradale e residenziale senza bisogno di scavi
ne basamenti fissi fino ad 11 metri.
Normativamente o meglio il comune può creare problemi?
non essendo una costruzione fissa (il plinto va denunciato al comune perchè è un'opera muraria immobile), ma
non è una costruzione sospesa ma removibile oltre ad essere abbattibile a 3 metri di altezza dal suolo e controventata (quelli riesco a metterli senza problemi).
Devo fare richieste particolari oppure posso montare il sistema tranquillamete??



L' unica cosa che puoi fare in situazioni tipo la tua senza autorizzazioni è l'orto, che ha pensarci bene è più produttivo che il DXCC!
Da valutare sicuramente.............
73 Alberto iw2efg.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2071  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 21:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Si ma curare un orto a volte e° piu° impegnativo del dxcc !!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/10/2016 : 22:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Cambiare hobby?







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 22:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ci sarebbe sempre quel viaggetto in Francia !!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 22:39:09  Link diretto a questa risposta
Per le HF costruisciti una canna da pesca e compra o realizza un picchetto tipo canne da surfcasting ( guarda in rete).
Metti il picchetto in giardino piantato nel prato o dove c'è terra, ci metti la canna da pesca ed il terminale freddo del 4:1 lo puoi collegare direttamente al picchetto tipo Marconi, così non hai radiali tra i piedi.
In 5 minuti quando vuoi fare QSO monti il tutto ed in altrettanto tempo riponi questa antenna. Se il terreno è abbastanza umido ti puoi divertire anche in questo modo.
E' una sorta di attività portatile fatta a casa ma allo stato attuale di meglio in mente, non mi viene.

73 Stefano IZ5WNW






Modificato da - IZ5WNW in data 08/10/2016 22:46:08

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2016 : 23:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1UQG

ciao a tutti
sono in procinto di cambiare casa
e non so come poter montare un'antenna.
I miei problemi principali sono:
La casa nuova dove andrò ad abitare ha tetto in tegole canadesi
appena rifatto perciò a parte un paio di verticali (una per il digipeater aprs) ed una per le v/u
attaccate al palo tv già presente non posso mettere.
Attaccato alla casa assolutamente non posso perchè è stata realizzata l'isolazione (cappotto).
Ho finalmente anche un bel giardino ma non posso mettermi a scavarlo perchè sono in affitto e
fare un plinto di fondazione interrato non me lo lasciano fare assolutamente.
fuori terra sarebbe problematico ed inguardabile anche perchè non è un parco ma un giardino normalissimo.
Guardando in rete e una moltitudine di siti sia di produttori, costruttori ecc, avrei pensato ad un palo carrellato
tipo quello della PST da ancorare nel terreno in un'altro modo, senza usare plinti logicamente, ho trovato una azienda che
costruisce su loro brevetto sistemi di ancoraggio per pali di illuminazione stradale e residenziale senza bisogno di scavi
ne basamenti fissi fino ad 11 metri.
Normativamente o meglio il comune può creare problemi?
non essendo una costruzione fissa (il plinto va denunciato al comune perchè è un'opera muraria immobile), ma
non è una costruzione sospesa ma removibile oltre ad essere abbattibile a 3 metri di altezza dal suolo e controventata (quelli riesco a metterli senza problemi).
Devo fare richieste particolari oppure posso montare il sistema tranquillamete??




Ma la base a croce della prosistel non ci riesci a metterla? Magari sotterrandola di pochi cm per non vederla nemmeno.
Occhio che un lampione e un‘antenna con rotore cavi e accessori vari non sono esattamente la stessa cosa.

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2016 : 23:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
poi dicono perche uno abbandona questo forum e tutto l hobby......
ci sono alcune verticali che possono essere piantate direttamente nel giardino (che riprendono le installazioni tipo da campo e/o militari) ma al momento non ricordo il nome ...se non erro le verticali cushcraft.....magari non hai piu direttive ma almeno un po di hf riesci comunque a farlo, si tratta solo di piantare bene il palo nel terreno...non ti sto prendendo in giro






Modificato da - IW0HPT in data 08/10/2016 23:07:38

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2016 : 04:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Avrai dei buoni motivi per avere scelto una tale abitazione, la radio la facevi da prima, non da dopo trasloco.

Un'antenna che si pianta a terra e funziona, anche sul bagnasciuga del mare, come da foto di riviste, la DX88.

Probabilmente un dipolo multibanda V inverted potrebbe essere candidato.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Un viaggetto a Lourdes?


inutile ho provato ma mancava l'acqua quando sono arrivato.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz2txi ha scritto:

Ciao, solo un consiglio che potresti prendere in considerazione, anche se molto ma molto costoso, però praticabile: un bel palo pneumatico F. del noto costruttore di Gussago (BS) , prevede anche dei cavalletti idonei per installazioni tipo quella che hai pensato, cioè senza plinti stabili. Il tutto è solo appoggiato al suolo.
Saluti,
Giuseppe


Ciao Giuseppe infatti ci stavo pensando, ho visto che ci sono diverse ditte in europa che producono certe cose e sto vedendo nell'usato cosa posso trovare, perchè davvero costano
uno sproposito ma almeno in caso di temporali o venti forti con una levetta tiri tutto giuù ad un altezza di sicurezza.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

OK scherzi a parte ,ma che tipo di attivita° fai? dx hf dx vhf e up ? quattro chiacchere sui ripetitori? o magari digitale,dicci dicci io ho fatto 3 traslochi di antenne ne so qualche cosa !


bhe da dove sono adesso faccio dx in hf e sto sperimentando il mondo dei satelliti,con scarso successo perchè sono in centro alla città, per l'antenna metterò una piccola direttiva
della mosley che mi basta ed è di dimensioni ragionevoli, il problema mio e che se faccio un sistema con una colonna pneumatica o un palo carrellato, rischio dei problemi?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di IZ1UQG
I miei problemi principali sono ....


è la volta buona che ti appassioni del portatile HF

saluti, davide



Davide sono già appassionato al mondo dei portatili, ho fatto diverse attivazioni
sia per il DAI, DCI, DLI, ed anche per il Gruppo radioamatori alpini, li il problema è il tempo che mi manca altrimenti sarei sempre in giro per le montagne del verbano cusio ossola,









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato

L' unica cosa che puoi fare in situazioni tipo la tua senza autorizzazioni è l'orto, che ha pensarci bene è più produttivo che il DXCC!
Da valutare sicuramente.............
73 Alberto iw2efg.




ne ho mezzo ettaro a casa dei miei e si li ci vuole sudore ed impegno
non un conto in banca bello grosso da ptermetteri 5000W di amplificatore e 30000€ di antenne, li se non sgobbi non cresce nulla.






Modificato da - IZ1UQG in data 09/10/2016 07:57:29

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 07:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Cambiare hobby?


OTTIMO ne terrò conto!! grazie per l'immensita dell'inutilità della tua risposta
penso sia d'esempio a tutti noi!


dovresti cambiare la tua firma nei messatti ed inserire la scritta "se non riesci,abbandona"

oppure le mie risposte sono utili come il ponte dello stretto di messina HI HI






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 08:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Per le HF costruisciti una canna da pesca e compra o realizza un picchetto tipo canne da surfcasting ( guarda in rete).
Metti il picchetto in giardino piantato nel prato o dove c'è terra, ci metti la canna da pesca ed il terminale freddo del 4:1 lo puoi collegare direttamente al picchetto tipo Marconi, così non hai radiali tra i piedi.
In 5 minuti quando vuoi fare QSO monti il tutto ed in altrettanto tempo riponi questa antenna. Se il terreno è abbastanza umido ti puoi divertire anche in questo modo.
E' una sorta di attività portatile fatta a casa ma allo stato attuale di meglio in mente, non mi viene.

73 Stefano IZ5WNW



Ciao Stefano il mio problema non sono le antennte, ho una delta loop, canne da pesca, una loop magnetica, accordatori da palo e chi più ne ha, più ne metta,il mio problema è mettere un palo senza dover scavare un plinto e senza mettere cose inguardabili tipo le crociere zavorrate... o meglio sapere se si possano mettere tipo le colonne pneumatiche
o pali carrellati, così in caso di vento eccessivo abbassare tutto ad un livello sicuro.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 08:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

poi dicono perche uno abbandona questo forum e tutto l hobby......
ci sono alcune verticali che possono essere piantate direttamente nel giardino (che riprendono le installazioni tipo da campo e/o militari) ma al momento non ricordo il nome ...se non erro le verticali cushcraft.....magari non hai piu direttive ma almeno un po di hf riesci comunque a farlo, si tratta solo di piantare bene il palo nel terreno...non ti sto prendendo in giro


si ho pensato anche a quel sistema ma ho una bimba piccola non vorrei trovarla
annodata come un balun ad un'antenna più che altro poi la mia compagna mi caccia...
vado a vivere in un posto diverso dal centro città si trova in una parte dove il gisrdino da verso la montagna a nord mentre a sud ho la casa e per uscire con un'antenna da li ho calcolato che mi ci vogliono almeno 10/12 metri di palo...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 08:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Avrai dei buoni motivi per avere scelto una tale abitazione, la radio la facevi da prima, non da dopo trasloco.

Un'antenna che si pianta a terra e funziona, anche sul bagnasciuga del mare, come da foto di riviste, la DX88.

Probabilmente un dipolo multibanda V inverted potrebbe essere candidato.

73'.


Certo non sono più in condominio con gente che fa casino dalla mattina alla sera, se gli dici qualcosa escono polemiche peggio che quì sul forum, mentre se faccio io fonia magari alle 11 del mattino arrivnao a scassare i @@,infatti sono quasi costretto a fare modi digitali.

la mia domanda era basata se è o non è possibili mettere un palo carrellato o una colonna pneumatica in giardino senza fondazione in cemento armato o senza crocera da terrazzo, le antenne sono l'ultima cosa a cui penso.

Purtroppo il giardino è rivolto a nord dove ho la montagna mentre a sud ho tutto lo spazio che voglio, se non fosse che ho la casa.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2016 : 08:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
le antenne sono l'ultimo dei mei problemi, il problema e il sostegno

73's
Alessandro

[/quote]

Ciao Alessandro

Puoi optare come sto facendo io, non avendo un terrazzo ampio e senza possibilità di ancoraggi.
Una struttura ad H con doppia traversa centrale su cui puoi ancorare un modulo di traliccio triangolare o quadrangolare da tre metri con un piccolo cimino, così arrivi a quattro / cinque metri.
Questa struttura la puoi adagiare oppure fissare tramite picchetti da conficcare nel terreno in modo obliquo, così ci sarà più resistenza al sollevamento.
Il tutto protetto con abbondante uso di antiruggine ferox o altri prodotti.
Comunque il problema è che altezza desideri arrivare, se ti accontenti di cinque/sei metri non hai problemi.
Se desideri una quota più alta, puoi sostituire il modulo con un palo pneumatico leggero e munirlo di tiranti, dopo di che metti della zavorra sulla struttura ad H.
Che tipo di zavorra lo puoi decidere tranquillamente te, possono essere sacchetti di sabbia, blocchetti di tufo e tanto altro.

Spero di esserti stato utile.

Cordiali Saluti

Raimondo






Modificato da - IW0GIV in data 09/10/2016 08:35:58

  Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 08:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IW0GIV ha scritto:

le antenne sono l'ultimo dei mei problemi, il problema e il sostegno

73's
Alessandro



Ciao Alessandro

Puoi optare come sto facendo io, non avendo un terrazzo ampio e senza possibilità di ancoraggi.
Una struttura ad H con doppia traversa centrale su cui puoi ancorare un modulo di traliccio triangolare o quadrangolare da tre metri con un piccolo cimino, così arrivi a quattro / cinque metri.
Questa struttura la puoi adagiare oppure fissare tramite picchetti da conficcare nel terreno in modo obliquo, così ci sarà più resistenza al sollevamento.
Il tutto protetto con abbondante uso di antiruggine ferox o altri prodotti.
Comunque il problema è che altezza desideri arrivare, se ti accontenti di cinque/sei metri non hai problemi.
Se desideri una quota più alta, puoi sostituire il modulo con un palo pneumatico leggero e munirlo di tiranti, dopo di che metti della zavorra sulla struttura ad H.
Che tipo di zavorra lo puoi decidere tranquillamente te, possono essere sacchetti di sabbia, blocchetti di tufo e tanto altro.

Spero di esserti stato utile.

P.S. Non curarti delle risposte dei " Colleghi ", il 65% di essi non sa come passare il tempo.

Cordiali Saluti

Raimondo


Ciao Raimondo,
il problema sono le traverse, non so se il comune mi lascerebbe fare una cosa del genere, per l'ancoraggio diciamo che non avrei particolari problemi, tutto in torno ha una recizione e alla base un muto in cemento armato dove poter ancorare dei tiranti, penso che le uniche soluzioni siano o una colonna pneumaitca o un carrellato, appena riesco a trovare il tempo devo provare a passare in ufficio tecnico e a chiedere se fattibile a livello amministrativo non essendo una costruzione fissa ma essendo un sistema "temporaneo" essendo smontabile in poco tempo...
73's






Modificato da - IZ1UQG in data 09/10/2016 08:42:15

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/10/2016 : 09:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1UQG ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Cambiare hobby?


OTTIMO ne terrò conto!! grazie per l'immensita dell'inutilità della tua risposta
penso sia d'esempio a tutti noi!


dovresti cambiare la tua firma nei messatti ed inserire la scritta "se non riesci,abbandona"

oppure le mie risposte sono utili come il ponte dello stretto di messina HI HI

Vedo che non hai colto l'ironia del messaggio.
Se te la sei presa il problema è tuo.
L'utilità della tua di risposta invece...........................
L'ultima frase del messaggio, poi, è un'autogol.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 09:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, come vedo ben "svegli" anche al mattino e di domenica...

Alessandro, mettere un qualcosa di pesante più di una verticale sul terreno privo di una qualsiasi opera di supporto non mi sembra possibile (IMHO).
Sopo strutture comunque pesanti e con il passare del tempo finirebbero per penetrare sempre più nel terreno.
Quindi fai bene ad andare al comune a chiedere, ma ricordati che secondo me sul terreno un tipo di supporto ce lo dovresti mettere.

Al posto del carrellato puoi mettere un telescopico, magari quando fa tempo avverso lo tiri giù e rimane in "sicurezza".
Puoi fare una base a croce e interrarla come ti hanno suggerito, sotto il centro e ai vertici dei bracci ci fai dei mini plinti e ci ancori il tutto, poi copri con terriccio e relativo manto erboso, mi raccomando tutto zincato a caldo e vernciato o bitumato.

In questo caso ti dovresti preoccupare solo dell'autorizzazione del comune.

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 10:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Buongiorno a tutti, come vedo ben "svegli" anche al mattino e di domenica...

Alessandro, mettere un qualcosa di pesante più di una verticale sul terreno privo di una qualsiasi opera di supporto non mi sembra possibile (IMHO).
Sopo strutture comunque pesanti e con il passare del tempo finirebbero per penetrare sempre più nel terreno.
Quindi fai bene ad andare al comune a chiedere, ma ricordati che secondo me sul terreno un tipo di supporto ce lo dovresti mettere.

Al posto del carrellato puoi mettere un telescopico, magari quando fa tempo avverso lo tiri giù e rimane in "sicurezza".
Puoi fare una base a croce e interrarla come ti hanno suggerito, sotto il centro e ai vertici dei bracci ci fai dei mini plinti e ci ancori il tutto, poi copri con terriccio e relativo manto erboso, mi raccomando tutto zincato a caldo e vernciato o bitumato.

In questo caso ti dovresti preoccupare solo dell'autorizzazione del comune.

73s


Ciao Camillo si francamente è ancche una zona che quando piove lo fa per giorni, quello che ho intezione di fare era una sorta di sistema "avvitato" nel terreno da poterlo rimuovere facilmente ho visto una azienza italiana che lo fa per pali di illuminazione stradare, anche se è diverso l'uso che ne farei, per l'ancoraggio tuttointorno ho un muro in cemento armato perciò non avrei problemi di mettere controventature, la soluzione che cerco io è proprio un sistema telescopico proprio per ovviare ai problemi di manutenzione e/o modifiche senza dover prendere la piattaforma dalla ditta anche perchè la strada accanto a casa è abbastanza impervia, nella ditta dove lavoro ho anche sistemi di controllo del vento perciò poteri automatizzarlo senza problemi, in caso di forte vento si abbasserebbe automaticamente senza dover fare nulla ed anche se sono fuori casa vado sicuro che se fa temporale o altro l'antenna resta ad altezza di sicurezza.
purtroppo dove ho il giardino è a nord ed ho dietro una montagna e dove avrei spazio libero ho però la casa che è di due piani e mezzo circa ecco perchè la mia intezione era un palo da almeno 10/12 metri proprio per poter scavalcare la casa e sopratutto una volta abbassata l'antenna resterebbe entro i confini del mio giardino senza andare al difuori della mia proprietà, ho visto l'azienda che mi ha consigliato TXI Giuseppe e fanno cose molto interessanti anche se a vederli da catalogo è vero come dice costicchiano, ho visto anche dalla nota ditta tedesca dove publicizzano cose simi a partire da 3000€.
l'antenna che ho intenzione di mettere ha un peso parecchio ridotto intorno ai 12kg
preciò non credo servano pali per grandi carichi, oppure devo vedere il carico del vento?? che lo danno a 44kg a 130km/h???







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2016 : 10:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie per la replica, ottimo per la condominiale situazione, hai valutato una loop magnetica, a me non piacciono per il remote control e poche bande, dipende cosa fai...
Se puoi montare un gazebo di legno pro giardino, potrebbe tenere un'antenna...

Potresti, se vuoi postare una foto dell'area interessata con distanze perimetrali ?

Io sono di basso livello come antenne, vado, non certamente da alta performance, VOLUTAMENTE, nel mio condominio ci sono 8 alloggi, tutti già C.B., uno che ha lavorato a Torino al rilascio patenti radioamatoriali, quando era delle Poste Italiane e Telecomunicazioni, per oltre 10 anni, mi disse che potevo mettere una antenna più grande del fabbricato, per mia scelta, come amministratore, ormai da tanti anni, ho voluto mantenere un profilo basso, adeguato al mio interesse per la radio.

Non ho trovato utile fare il big gun per poi non dedicarmi sempre allo sfruttamento.

Quindi capisco la tua scelta, sono sicuro che troverai soluzione, ci sono molti utenti sul forum esperti e costruttori.






Modificato da - IZ1PNY in data 10/10/2016 07:00:11

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2016 : 10:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Grazie per la replica, ottimo per la condominiale situazione, hai valutato una loop magnetica, a me non piacciono per il remote control e poche bande, dipende cosa fai...
Se puoi montare un gazzebo di legno pro giardino, potrebbe tenere un'antenna...

Potresti, se vuoi postare una foto dell'area interessata con distanze perimetrali ?

Io sono di basso livello come antenne, vado, non certamente da alta performance, VOLUTAMENTE, nel mio condominio ci sono 8 alloggi, tutti già C.B., uno che ha lavorato a Torino al rilascio patenti radioamatoriali, quando era delle Poste Italiane e Telecomunicazioni, per oltre 10 anni, mi disse che potevo mettere una antenna più grande del fabbricato, per mia scelta, come amministratore, ormai da tanti anni, ho voluto mantenere un profilo basso, adeguato al mio interesse per la radio.

Non ho trovato utile fare il big gun per poi non dedicarmi sempre allo sfruttamento.

Quindi capisco la tua scelta, sono sicuro che troverai soluzione, ci sono molti utenti sul forum esperti e costruttori.


ho solo la foto satellitare devo avere ancora le dimensioni catastali della casa, il trasloco è previsto se tutto va come deve per dicembre, si io diciamo che con la dopia deltaloop autocostruita era un pò grande ma sempre più bella esteticamente che il ripetitore della telecom che ho accanto al condominio e che è un pugno nell'occhio nel centro della città.
io mi limito ad autocostruzione se possibile, ho realizzato un pò di antenne sempre di dimensioni abbastanza compatte proprio per non disturbare il quieto vivere del condominio, adesso che finalmente dopo anni posso andare in una casa che anche se fuori centro città ed un pochino in altura, posso avere una stanza per i miei hobbye ed un garage grande dove poter ricominciare a fare auto costruzione cosa che quì posso solo fare di notte o al mattino presto nelle parti comuni dei box prima che il traffico di auto diventi impossibile.

Sto ricercando infatti in vecchi post se qualcuno avesse avuto i miei stessi problemi o anche simili. per ora ho tempo per pensarci e progettare qualcosa, interessante la cosa del gazebo.... potrei sempre metterlo in mezzo ed usare come sostegno la base del gazebo se mi "lasciano" fare un piano di appoggio per uno magari in legno :D






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2016 : 04:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se ti lasciano fare il gazebo, sei a metà lavoro.
Di quelli medio piccoli, datosi che non ti serve allo scopo agricolo, ma come piede di sostegno, internamente al pavimento una base di pietra ultra pesante per ombrelloni "giant" foro in alto di uscita paletto, quindi ti troveresti una base di innesto, confortata da un sostegno che è il foro rinforzato e occluso per l'acqua, sono due punti di appoggio, uno basso e uno alto.
Poi non so come la vedi, farci ivi una stazioncina, per lavoro sarei contrario, sarebbe un attirare attenzione a tale casotto, di intrusi inaspettati attirati dalle antenne, meno protetto tutto rispetto alla casa.

Di fatti ai colleghi che hanno fatto i ciabot (alla piemontese), con antennone e radiolone in questi ripari in giardino, ho sempre scritto di provvedere ad un sistema di allarme, ben efficiente, tanto poco materiale serve...atteso che abbiamo O.M. che hanno fatto strutture mega evidenti, ai tuoi, ai miei, agli occhi di indesiderati.
O abitano in un altro paese che non è Italia, alla media di 25 furti a notte, in abitazioni con occupanti presenti, garage e depositi razziati mensilmente, solo in CN.


Nel tuo caso una soluzione di ingegneria meccanica e edile, con tutto il rispetto, sarebbe inopportuna e suggerimenti di tale portata non ti servono, avresti già plintato con traliccetto...
Ti serve un sostegno meno evidente allo scopo che faccia quello in modo poco esplicito.

Sembra, alla mia lettura che ti serve una soluzione "particolare" atipica.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 10/10/2016 06:59:48

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2016 : 06:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Se ti lasciano fare il gazzebo, sei a metà lavoro.
Di quelli medio piccoli, datosi che non ti serve allo scopo agricolo, ma come piede di sostegno, internamente al pavimento una base di pietra ultra pesante per ombrelloni "giant" foro in alto di uscita paletto, quindi ti troveresti una base di innesto, confortata da un sostegno che è il foro rinforzato e occluso per l'acqua, sono due punti di appoggio, uno basso e uno alto.
Poi non so come la vedi, farci ivi una stazioncina, per lavoro sarei contrario, sarebbe un attirare attenzione a tale casotto, di intrusi inaspettati attirati dalle antenne, meno protetto tutto rispetto alla casa.

Di fatti ai colleghi che hanno fatto i ciabot (alla piemontese), con antennone e radiolone in questi ripari in giardino, ho sempre scritto di provvedere ad un sistema di allarme, ben efficiente, tanto poco materiale serve...atteso che abbiamo O.M. che hanno fatto strutture mega evidenti, ai tuoi, ai miei, agli occhi di indesiderati.
O abitano in un altro paese che non è Italia, alla media di 25 furti a notte, in abitazioni con occupanti presenti, garage e depositi razziati mensilmente, solo in CN.


Nel tuo caso una soluzione di ingegneria meccanica e edile, con tutto il rispetto, sarebbe inopportuna e suggerimenti di tale portata non ti servono, avresti già plintato con traliccetto...
Ti serve un sostegno meno evidente allo scopo che faccia quello in modo poco esplicito.

Sembra, alla mia lettura che ti serve una soluzione "particolare" atipica.

73'.


si ci stavo pensando di fare una cosa del genere ma la stazione no, visto che ho una mansarda tutta mia farò tutto in mansarda, niente all'esterno se non qualche grigliata , in effetti anche il VCO è falgellato di continui furti di piccole e grandi entià, e spesso sono più il danno che fanno che quello che riescono a portare via. la mia staizone non è nulla di che e molto contenuta, quello che ho messo da parte per la radio verrà destinata porprio al sistema di sostegno antenne e se mi avanza qualcosa magari anche ad un'antenna nuova . ho richiesto diversi preventivi sia per traliccio che per palo carrellato vediamo cosa salta fuori...

73's






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2016 : 06:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Capito, io farei prima una scelta, nel caso decidessi in merito, del gazebo, in base a dove alloggiarlo, poi con i dati metrici porre quesito ai fabbricanti se nuovo oppure in rete cercarne uno atto ad essere contenuto ivi con margine di spazio per entrarci a manutenere.

Tieni conto che la soluzione che troverai, perché la troverai, farà anche essa scuola per tutti i meno fortunati e non possessori di ettari attorno casa.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 10/10/2016 06:59:21

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2016 : 08:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1UQG

ciao a tutti
sono in procinto di cambiare casa
e non so come poter montare un'antenna.
I miei problemi principali sono:
La casa nuova dove andrò ad abitare ha tetto in tegole canadesi
appena rifatto perciò a parte un paio di verticali (una per il digipeater aprs) ed una per le v/u
attaccate al palo tv già presente non posso mettere.
Attaccato alla casa assolutamente non posso perchè è stata realizzata l'isolazione (cappotto).
Ho finalmente anche un bel giardino ma non posso mettermi a scavarlo perchè sono in affitto e
fare un plinto di fondazione interrato non me lo lasciano fare assolutamente.
fuori terra sarebbe problematico ed inguardabile anche perchè non è un parco ma un giardino normalissimo.
Guardando in rete e una moltitudine di siti sia di produttori, costruttori ecc, avrei pensato ad un palo carrellato
tipo quello della PST da ancorare nel terreno in un'altro modo, senza usare plinti logicamente, ho trovato una azienda che
costruisce su loro brevetto sistemi di ancoraggio per pali di illuminazione stradale e residenziale senza bisogno di scavi
ne basamenti fissi fino ad 11 metri.
Normativamente o meglio il comune può creare problemi?
non essendo una costruzione fissa (il plinto va denunciato al comune perchè è un'opera muraria immobile), ma
non è una costruzione sospesa ma removibile oltre ad essere abbattibile a 3 metri di altezza dal suolo e controventata (quelli riesco a metterli senza problemi).
Devo fare richieste particolari oppure posso montare il sistema tranquillamete??


le antenne sono l'ultimo dei mei problemi, il problema e il sostegno

73's
Alessandro




Caro Alessandro,
Mi pare che la soluzione "meno indolore" visti i limiti che citavi è quella di realizzare quattro "half sloper" multibanda sfruttando quale "ancoraggio alto" la base della verticale V/U installata in sommità del palo TV.

In questo modo commutando opportunamente le antenne potrai ottenere la copertura delle quattro direzioni con discrete performance.
La scelta "half sloper" Ti consente di limitare la lunghezza ma nel caso ci fosse spazio allora, semplificando anche le fasi di taratura e tutto il resto, puoi benissimo installare (nelle quattro direzioni) quattro dipoli paralleli sempre inclinati ed ancorati (attraverso quattro carrucole per issarli) come già citato.
In questa sezione trovi una recente discussione che riguarda appunto i dipoli paralleli.

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 10/10/2016 08:17:43

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2016 : 09:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che situazione....





Modificato da - iw7ed in data 10/10/2016 09:42:04

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5048  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2016 : 07:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
appena riesco a trovare il tempo devo provare a passare in ufficio tecnico e a chiedere se fattibile a livello amministrativo non essendo una costruzione fissa ma essendo un sistema "temporaneo" essendo smontabile in poco tempo...
73's


Questa secondo me sarebbe la prima cosa da fare; sapere se sei in una zona soggetta a vincoli, conoscere le distanze che devi mantenere dai confini...purtroppo ogni quartiere ha le sue regole e quello che è valido a Sanremo non è detto che lo sia anche dalle tue parti...

Quando avrai dissipato i dubbi legali, dai un occhiata al sito di SP7IDX, ci sono soluzioni che potrebbero tornarti utili...






Modificato da - ik1maf in data 11/10/2016 08:12:22

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2016 : 16:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ma se hai accordatore da palo e non hai pretese....

Base in granito per ombrelloni, la metti nel giardino (prato ) sopra ci fai scivolare forandolo al centro un bel vasone da fiori tondo e al centro ti ci metti il tuo bel tubo TV pesante diametro 50 (almeno in quello che uso in sardegna quello ci entra), sopra di lui un bel tubo di plastica in modo da proteggerlo dall'acqua e dall'azione corrosiva, riempi il fondo del vaso di graniglia e spora di terra, spennelli il tuo palo tutto di verde e lo issi all'atezza da te voluta, ci agganci il tuo accordatore da palo e lo vai ad agganciare da qualche parte e puoi anche farlo riscendere e fissarlo con bava da pesca...
Dentro al vaso pianti qualche bella piantina colorata che si arrampica e se ti chiedono cosa è gli dici sistema d'irrigazione.... e lavori le HF le V e le U le hai sul tetto e al max replichi il sistema per la loop magn.






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2016 : 18:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Caro Alessandro,
Mi pare che la soluzione "meno indolore" visti i limiti che citavi è quella di realizzare quattro "half sloper" multibanda sfruttando quale "ancoraggio alto" la base della verticale V/U installata in sommità del palo TV.

In questo modo commutando opportunamente le antenne potrai ottenere la copertura delle quattro direzioni con discrete performance.
La scelta "half sloper" Ti consente di limitare la lunghezza ma nel caso ci fosse spazio allora, semplificando anche le fasi di taratura e tutto il resto, puoi benissimo installare (nelle quattro direzioni) quattro dipoli paralleli sempre inclinati ed ancorati (attraverso quattro carrucole per issarli) come già citato.
In questa sezione trovi una recente discussione che riguarda appunto i dipoli paralleli.

Buon divertimento!


Ciao si ci avevo pensato interessante come antenna che penso realizzerò più avanti, ma francamente ho un cg3000 che sto studiando già come posizionarlo per tirare un filo, visto che ormai l'inverno si avvicina (questa mattina ci stavano già le montagne sotto i 1000 metri con la neve), anche se spero in giornate di bel tempo almeno, ho anche una atas120 che sarà la prima cosa che collegherò, ho una staffa autocostruita da attaccare ad un trave esterno come ho adesso essendo in un semi mansardato al 4° piano, le antenne diciamo che non mi mancano per tamponare il problema, ma tirare fili in giro per la casa nuova sarà problematico sopratutto senza supporti, ma non ho fretta, appena entrerò cercherò di valutare la situazione perchè ho un sacco di vincoli, spero in settimana di riuscire ad andare all'ufficio tecnico per informarmi, soprattutto se ci sono vincoli nella zona (ma principalmente per un quieto vivere).

73's






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2016 : 18:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Quando avrai dissipato i dubbi legali, dai un occhiata al sito di SP7IDX, ci sono soluzioni che potrebbero tornarti utili...


si ho visto, ma preferisco la classica yagi se possibile, già per i vicini sarò un marziano che telefona a casa, se poi metto una di quelle in alto che gli dico?? che è lo stendipanni HI,
il palo assolutamente non serve a nulla 6 metri è come non avere nulla, ho sempre difronte la casa... ma il sistema di fissaggio che sto studiando è simile... anche se più robusto di un paletto in alluminio...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.