FORUM RADIOAMATORIALE - Dipoli filari full size paralleli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipoli filari full size paralleli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0ANH

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2016 : 21:13:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Guarda l'indirizzo Skype di IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
Salve ragazzi, vorrei cimentarmi a realizzare un dipolo full size parallelli per bande 10-15-20-40M, Chiedo a quanto devono esse distanziati i vari fili tra loro?
e se esistono dei distanziatori in comercio oppure bisogna farseli con materiale isolante?
Grazie
73 de Camillo iz0anh

Modificato da - IZ0ANH in Data 24/10/2017 21:03:15

Firma di IZ0ANH 
Note: No trees were killed in the sending of this message, but a large
number of electrons were terribly inconvenienced.
La teoria è quando si sa tutto, ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona, ma non si sa bene il perché.
La ragione parla, l'ignoranza urla.....
de best 73's de iz0anh op. Camillo
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 02/05/2005  ~  Ultima visita: 13/12/2021

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2016 : 22:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
http://officinahf.jimdo.com/antenne...o-mezz-onda/

trovi quello che ti interessa....

buona auto costruzione

saluti
costa
iz7gxb

Firma di IZ7GXB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ANH

Nota: 

Inserito il - 04/10/2016 : 22:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
Grazie, Costa dell'info,
conosco questo sito, devo dire interessante, pero in non li posso mettere a ventaglio purtroppo non ho lo spazio necessario ma lo vorrei realizzare tipo come quello che costruisce la Prosistel PST-1524FP
C'è chi adopera una distanza e chi un'altra non saprei qual'è quella giusta?
73 Camillo

IZ7GXB ha scritto:

buona auto costruzione

saluti
costa
iz7gxb

Firma di IZ0ANH 
La teoria è quando si sa tutto, ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona, ma non si sa bene il perché.
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 02/05/2005  ~  Ultima visita: 13/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1npe

Inserito il - 04/10/2016 : 22:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
salve, ne avevo realizzata una anni fa e avevo usato come separatori dei pezzi di tubo di plastica rigida lunghi sui 20 centimetri .
Non fare il dipolo per i 15 metri che funziona benissimo quello dei 40 in terza armonica.
Purtroppo la mia è crollata sotto il peso della neve .
73 de ik1npe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 04/10/2016 : 23:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0ANH

Salve ragazzi, vorrei cimentarmi a realizzare un dipolo full size parallelli per bande 10-15-20-40M, Chiedo a quanto devono esse distanziati i vari fili tra loro?
e se esistono dei distanziatori in comercio oppure bisogna farseli con materiale isolante?
Grazie
73 de Camillo iz0anh

Ciao Camillo, sulla mia pagina di qrz.com vedi i 3 dipoli paralleli 10-15-20 che ho costruito con il supporto di canne da pesca da 6 metri ed uso con soddisfazione da un paio d'anni circa.
La distanza tra i dipoli è di circa 30 cm uno dall'altro e l'interazione è praticamente nulla.
Per costruire i distanziali ho usato collari idraulici con gomma tipo questi http://www.bricoman.it/n/ferramenta...1/10013405/, queste lastre preforate
http://www.bricoman.it/n/ferramenta...io/10003849/
e listelli di legno http://www.bricoman.it/n/falegnamer...ne/10000761/
I dipoli li ho messi a V per avere 50 ohm.
Se serve altro sono qui.
73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2016 : 00:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sto valutando anch ' io l ' opportunità di realizzare un dipolo mezz ' onda multibanda da utilizzare il prossimo anno nella casa di montagna sostituendolo alla Windom di 41 metri che ho utilizzato fino a pochi giorni fa . Ho visto progetti che impiegano cinque sei conduttori di lunghezze diverse per poter operare su più frequenze con unica discesa ; come isolatori / spaziatori pensavo di utilizzare quelle mollette a clip utilizzate per chiudere i sacchetti di plastica , sono leggerissime e dai cinesi si trovano a poco prezzo . Mi sorge però un dubbio : se realizzo il dipolo degli 80 in terza armonica risuona sui 14 ; mentre quello dei 40 andrebbe a risuonare sui 21 e quindi " in teoria " ne basterebbero solo tre . Qualcuno ha già testato questa antenna , sono stati riscontrati problemi ? Avete utilizzato balun 1:1 ?
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 05/10/2016 00:32:34

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

Inserito il - 05/10/2016 : 01:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
IZ0ANH ha scritto:

Grazie, Costa dell'info,
conosco questo sito, devo dire interessante, pero in non li posso mettere a ventaglio purtroppo non ho lo spazio necessario ma lo vorrei realizzare tipo come quello che costruisce la Prosistel PST-1524FP
C'è chi adopera una distanza e chi un'altra non saprei qual'è quella giusta?
73 Camillo

IZ7GXB ha scritto:

buona auto costruzione

saluti
costa
iz7gxb

se lo conosci (il sito) non lo eviti :

http://officinahf.jimdo.com/antenne...-multibanda/

per distanziare i bracci l'uno dall'altro ci sono le misure...studialo bene che trovi la soluzione.

Saluti
costa
iz7gxb

Firma di IZ7GXB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2016 : 01:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

senza stare li a farla troppo lunga, la distanza tra i radiatori non deve scendere sotto i 10 cm, 20...30 vanno benissimo, riguardo al numero e a quali bande utilizzare, l' importante è che essi non risultino essere un multiplo dispari del quarto d' onda di uno degli atri radiatori, es: 15 e 40 mt non dovranno coesistere perchè appunto il radiatore dei 40 mt risulterà essere lungo 3/4 d'onda sui 15 mt, per la taratura procedi dal radiatore piu lungo (banda più bassa) a quello più corto (banda più alta), non scordare un adeguato simmetrizzatore per evitare ritorni di RF. I distanziatori mi sà che te li devi fare, le strisce di plexiglass sono piuttosto robuste, le mie in 5 anni di sole e gelo sono ancora integre.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/10/2016 : 06:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0ANH

Salve ragazzi, vorrei cimentarmi a realizzare un dipolo full size parallelli per bande 10-15-20-40M, Chiedo a quanto devono esse distanziati i vari fili tra loro?(...)

io ne ho realizzato uno utilizzando una piattina trifilare lunga quanto basta per l'accordo in 40m. poi ho proceduto a recidere il secondo filo della piattina accorciandolo fino alla risonanza dei 20m , infine l'ultimo tagliato per i 10. ( per i 15 metri sfrutto la terza armonica dei 40) . Ottengo quindi una piattina trifilare "scalata": ogni braccio del dipolo sarà composto da una piattina con i tre conduttori solidali tra loro ma di lunghezze differenti e collegati assieme da un lato: un braccio alla calza, l'altro al centrale..
niente distanze da mantenere, niente distanziatori: se hai lo spazio per tendere i 40m, allora lo avrai anche per gli altri dipoli in quanto è comunque in filo unico

In trasmissione non c'è problema di interferenza in quanto risuonerà solo quello adatto alla frequenza della radio mentre gli altri due rimarranno passivi.. Il vantaggio è che maneggi solo un dipolo fisico al posto di tre..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ANH

Nota: 

Inserito il - 05/10/2016 : 08:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ0ANH

Salve ragazzi, vorrei cimentarmi a realizzare un dipolo full size parallelli per bande 10-15-20-40M, Chiedo a quanto devono esse distanziati i vari fili tra loro?(...)

io ne ho realizzato uno utilizzando una piattina trifilare lunga quanto basta per l'accordo in 40m. poi ho proceduto a recidere il secondo filo della piattina accorciandolo fino alla risonanza dei 20m , infine l'ultimo tagliato per i 10. ( per i 15 metri sfrutto la terza armonica dei 40) . Ottengo quindi una piattina trifilare "scalata": ogni braccio del dipolo sarà composto da una piattina con i tre conduttori solidali tra loro ma di lunghezze differenti e collegati assieme da un lato: un braccio alla calza, l'altro al centrale..
niente distanze da mantenere, niente distanziatori: se hai lo spazio per tendere i 40m, allora lo avrai anche per gli altri dipoli in quanto è comunque in filo unico

In trasmissione non c'è problema di interferenza in quanto risuonerà solo quello adatto alla frequenza della radio mentre gli altri due rimarranno passivi.. Il vantaggio è che maneggi solo un dipolo fisico al posto di tre..

ok Grazie a tutti delle loro info.

Andrea, quella della piattina non l'avevo considerato in quanto oltre a quella da 300 ohm o da 450 ohm non conosco, quella a tre dove reperirla?
Adesso con internet è tutto più facile ma tempo a dietro era complicato reperire materiale se non impossibile per noi.
Grazie
73 de Camillo iz0anh

Modificato da - IZ0ANH in data 05/10/2016 08:30:55

Firma di IZ0ANH 
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 02/05/2005  ~  Ultima visita: 13/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2016 : 09:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno e ciao omonimo,
forse Andrea si riferisce a quelle piattine trifilari usate una volta per gli impianti elettrici volanti fuori cannette...
Quelle che si mettevano con i chiodini...

Forse mi sono sbagliato?

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 05/10/2016 : 10:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0ANH

Grazie
73 de Camillo iz0anh

Ciao Camillo,
Per qualche spunto guarda qui:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=275263

Comunque nel mio caso, per realizzare i distanziali ho utilizzato del tubo rigido per impianti elettrici (quello grigio per intenderci) e se non ricordo male i fili sono spaziati non più di 10cm.

Naturalmente esiste una certa ed inevitabile interazione tra le bande quindi ogni dipolo deve essere portato in risonanza pian piano e comunque si deve lavorare con tutti i dipoli (per semplicità tagliati leggermente più lunghi) già installati.

Considera che puoi benissimo privarti del dipolo dei 15m visto che operi in armonica con quello dei 40m (anche perché così eviti una maggiore interazione tra i due), quindi al suo posto puoi installare benissimo quello dei 17m ma anche quello dei 12m.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 05/10/2016 10:59:51

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Inserito il - 05/10/2016 : 11:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Camillo, ho in uso da tempo questa antenna con dipoli paralleli in configurazione a "V" invertita per le bande Warc, quindi è sostanzialmente omnidirezionale.
L'antenna equivale a tre dipoli distinti quindi senza trappole, bobine o complicazioni varie.
Per quanto mi riguarda per distanziare i tre dipoli ho utilizzato della canalina da elettricista da 20 mm opportunamente forata, i fili sono distanziati di 15 centimetri uno dall'altro, quindi paralleli e non a ventaglio.
Al centro ho interposto un balun 1:1 proveniente da un vecchio dipolo tribanda 10-15-20.
Il funzionamento è più che soddisfacente, senza alcun rientro di radiofrequenza.

Buon lavoro, ciao Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 05/10/2016 : 16:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

voglio approfittare del thread per principalmente per portare i miei Cari Saluti a Franco IZ2HFG, contraccambiandolo per ogni volta che lo fa lui ed aggiungere un piccolo appunto sulla distanza dei radiatori, scendere sotto i 10 cm è possibile, da prove dettagliate effettuate personalmente, ho però notato che man mano che si scende sotto questo valore l' interazione tra i radiatori aumenta, sia per quanto riguarda la taratura finale sia per quanto riguarda il cambiamento del ros in funzione della loro distanza (il vento tende farli avvicinare e allontanare se si utilizza un numero esiguo di distanziali), con distanze superiori appunto ai 10 cm circa il fenomeno tende a diminuire sino divenire praticamente irrilevante con distanze intorno ai 20...25 cm, se lo spazio non è un problema, per evitare futuri ed incomprensibili comportamenti è preferibile abbondare con la spaziatura.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ANH

Nota: 

Inserito il - 05/10/2016 : 21:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IZ0ANH

Grazie
73 de Camillo iz0anh

Ciao Camillo,

Comunque nel mio caso, per realizzare i distanziali ho utilizzato del tubo rigido per impianti elettrici (quello grigio per intenderci) e se non ricordo male i fili sono spaziati non più di 10cm.

Naturalmente esiste una certa ed inevitabile interazione tra le bande quindi ogni dipolo deve essere portato in risonanza pian piano e comunque si deve lavorare con tutti i dipoli (per semplicità tagliati leggermente più lunghi) già installati.

Considera che puoi benissimo privarti del dipolo dei 15m visto che operi in armonica con quello dei 40m (anche perché così eviti una maggiore interazione tra i due), quindi al suo posto puoi installare benissimo quello dei 17m ma anche quello dei 12m.

Buon divertimento!

Grazie a tutti dei vostri consigli, rispondere a tutti è laborioso. HI

Grazie Franco
per il consiglio della sostituzione della banda dei 15m con quella dei 17m, devo dire che ci stavo pensando tanto è una lunghezza leggermente più lunga dei 15m ma poca roba, in particolare si evita interferenza e rotture di 00 HI non di poco in fase di tarature.
Le distanze tra i vari dipoli c'è ne sono parecchie ma quella giusta? è tutto da provare, devo reperire barrette di vetro resina chissà a che distanza ottimale vanno sistemate senza esagerare per non appesantire il tutto ma neanche stare li a lesinare.
Saluti
73 de Camillo iz0anh

Firma di IZ0ANH 
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2016 : 23:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Penso che le barrette di vetroresina siano un po' pesantucce , tenendo come media di distanza tra le stesse circa 30 cm ne occorrono parecchie e tutto il peso si va a sommare ; volendo ( come io farò ) installare anche gli 80 metri se sommiamo tutti i pesi e cioè: balun , distanziatori , filo , e isolatori finali si arriva a svariati Kg .... per alleggerire la costruzione userò filo sottile a sette trefoli ( 4 acciaio e 3 di rame ) questo filo è molto resistente alla trazione ed è quasi invisibile quando è su .
Tieni presente che tutto lo sforzo è fatto dal dipolo più lungo , poiché gli altri sono solo " appesi "
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 06/10/2016 : 06:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Qualche anno fa realizzai tre dipoli paralleli alimentati al centro tramite balun 1:1 per le gamme warc. 12/17/30m. I distanziatori realizzati con tubo pvc per impianti elettrici, i dipoli con cordina unipolare da 1mmq, i dipoli distanziati tra loro di 10cm.
Nessun problema meccanico, resa molto buona.
Buon divertimento

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2016 : 11:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ci sono degli spreaders-distanziatori venduti dalla dx-wire.de che sono l'ideale per costruire dipoli paralleli o linee bifilari, dove il filo viene passato nelle gole alle estremità e li rimane bloccato, inoltre al centro hanno un incastro e possono essere montati a croce due a due e fissati con vite e dado, così da avere un sistema che accetta quattro dipoli. Le misure partono da 12cm fino a 20 cm.

http://www.dx-wire.de/lng/en/ladderline-spreaders/

Ciao

Immagine:

220,67 KB

Modificato da - IK6ZER in data 06/10/2016 11:16:27

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 06/10/2016 : 14:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ0ANH ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IZ0ANH

Grazie
73 de Camillo iz0anh

Ciao Camillo,

Buon divertimento!

Grazie a tutti dei vostri consigli, rispondere a tutti è laborioso. HI

Grazie Franco
per il consiglio della sostituzione della banda dei 15m con quella dei 17m, devo dire che ci stavo pensando tanto è una lunghezza leggermente più lunga dei 15m ma poca roba, in particolare si evita interferenza e rotture di 00 HI non di poco in fase di tarature.
Le distanze tra i vari dipoli c'è ne sono parecchie ma quella giusta? è tutto da provare, devo reperire barrette di vetro resina chissà a che distanza ottimale vanno sistemate senza esagerare per non appesantire il tutto ma neanche stare li a lesinare.
Saluti
73 de Camillo iz0anh

Caro Camillo,
L'antenna che desideri realizzare è diciamo così "elementare" quindi come già citato non presenta criticità particolari e come già detto da altri amici mantieni almeno una decina di cm tra ogni filo e non incontrerai problemi, inoltre i tubi rigidi per impianti elettrici sono sufficientemente longevi ed economici quindi non conviene utilizzare tubi in vetroresina.

Per evitare che i fili possano scorrere attraverso i supporti Ti consiglio di tendere bene il tutto bloccando il filo, da una parte e dall'altra del supporto stesso con due fascette "Legrand" per esterno, partendo prima dal dipolo dei 40m che di fatto sostiene tutti gli altri.
Inutile dire che l'antenna deve essere alimentato attraverso un BalUn 1:1 (meglio in corrente, con resistenza anti-induttiva o bobina per le statiche).

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 06/10/2016 14:29:30

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/10/2016 : 07:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ0ANH ha scritto:
Andrea, quella della piattina non l'avevo considerato

@ANH
@GVC

..si si , le piattine "vulgaris" quelle fatte con i fili attaccati tra loro, tipo i classici cavi rosso neri da collegare alle casse dello stereo.
vanno bene, per i multi dipoli, anche le piattine grigie ( però ovviamente in matasse) dei cavi da PC, quelli che, una volta, collegavano i dischi fissi IDE oppure i lettori CD con la scheda madre. ci fai tutto perche hanno almeno una decina di conduttori paralleli

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ANH

Nota: 

Inserito il - 07/10/2016 : 18:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ci sono degli spreaders-distanziatori venduti dalla dx-wire.de che sono l'ideale per costruire dipoli paralleli o linee bifilari, dove il filo viene passato nelle gole alle estremità e li rimane bloccato, inoltre al centro hanno un incastro e possono essere montati a croce due a due e fissati con vite e dado, così da avere un sistema che accetta quattro dipoli. Le misure partono da 12cm fino a 20 cm.

http://www.dx-wire.de/lng/en/ladderline-spreaders/

Grazie Fabio del info,
devo iniziare a reperire il materiale, questi distanziatori niente male devo vedere ogni quanti cm serebbe opportuno metterli.

73 de Camillo iz0anh

Ciao

Immagine:

220,67 KB

Firma di IZ0ANH 
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

IK6ZER

Inserito il - 07/10/2016 : 23:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Camillo,
come c'è scritto sul sito quelli da 15 cm vanno ad una distanza di un metro l'uno dall'altro, quelli da 20 cm vanno ad 1,5 metri.

73, Fabio

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0ANH

Nota: 

Inserito il - 09/10/2016 : 22:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0ANH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ0ANH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0ANH Invia a IZ0ANH un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Camillo,
come c'è scritto sul sito quelli da 15 cm vanno ad una distanza di un metro l'uno dall'altro, quelli da 20 cm vanno ad 1,5 metri.

73, Fabio

OK Fabio,
ho riletto con attenzione, c'è la distanza consigliata in base alla lunghezza dell'isolatore.
Salutoni

Firma di IZ0ANH 
iz0anh@libero.it

User-ID 2220649

iv3cis

Inserito il - 25/10/2017 : 09:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Altra idea per tener distaziati i dipoli. Nei negozi che vendono materiale per animali, oppure presso i consorzi agrari si trovano dei tubi in plastica dal diametro esterno da 12mm ed interno 9 e lunghi 1 mt. con delle zigrinature longitudinali vengono usati come appoggio per gli uccelli all'interno delle gabbie.
Giorgio

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 25/10/2017 : 12:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
interessanti questi distanziatori. ottimi.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 25/10/2017 : 13:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
nessuno finora (credo) ha detto che il dipolo o le antenne in genere dovrebbero distare da terra un mezzo lambda, ma se lo sono anche da altri corpi, fili, sarebbe meglio. Questa la teoria, poi aggiustiamo la capacità parassita aggiunta accorciando la parte induttiva. Vorrei che chiunque faccia una semplice prova, fare un solo dipolo portarlo in risonanza alla freq voluta, aggiungere altro dipolo in parallelo e verificare la variazione di risonanza e larghezza di banda del primo dipolo. L 'ant multidipolo è un buon compromesso, ma se essi si possono distribuire nei 360°, quindi più distanti tra loro, lo ritengo il miglior compromesso. Infine, ma vale per chi ha spazio, due dipoli commutati ortogonali per avere unica alimentazione, magari stessa banda per avere un pò di direttività. Dove sbaglio? 73 a tutti Guido ik4acq ari-fe

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 25/10/2017 : 14:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Quando 37 anni fa per questioni di lavoro ero su cantieri in Africa le comunicazioni tra le varie postazioni e sui mezzi mobili erano affidate ad apparati Motorola.Le postazioni fisse erano dotate di antenne a dipolo e in allegato alla fornitura del dipolo c'era un manuale dove veniva spiegato come ci si doveva comportare se avevamo due frequenze alimentate con un unico cavo. Purtroppo tutto il manuale il forum non lo accetta in quanto troppo grande, ma in sostanza il tutto gira attorno alla foto allegata dove per sapere se le due frequenze non vanno in conflitto si deve dividere la frequenza più alta con quella più bassa ed il risultato lo si porta sulla scala a SX del grafico e tirando una linea in corrispondenza di L1 & L2 si scende in basso si trova il valore per il calcolo dipolo.

Giorgio

Immagine:

124,55 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 25/10/2017 : 15:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Uso da circa 15 anni delle banali stecche in vetroresina per la chiusura delle cave dei motori elettrici tipo quelle indicate nel link riportato.

http://www.bernardimotorielettrici....ettrici.html

Qualsiasi avvolgitore ne è fornito e costano pochissimo (1/2 €/m); il distributore ovviamente non tratta quantità minime.
Nel mio caso ho utilizzato una larghezza di 10mm con spessore 5mm; i vari dipoli sono distanziati di circa 8/9cm l'uno dall'altro.
E' leggero, economico, duraturo e funzionale.

Immagine:

19,79 KB

Immagine:

36,16 KB

Modificato da - iz7cdb in data 25/10/2017 15:11:55

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.