FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruire un accordatore automatico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruire un accordatore automatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 12:02:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

mi piacerebbe realizzare un accordatore automatico totalmente indipendente.

Mi spego meglio, visto che per i prossimi tempi come antenna non potrò utilizzare altro che un pezzo di filo con una lunghezza +o- casuale, mi piacerebbe realizzare un accordatore automatico assolutamente indipendente dalla radio a cui andrà collegato.

negli anni scorsi ho provato a realizzare qualcosa con Arduino, ma vista la mia scarsa capacità come programmatore, i risultati non sono stati per me interessanti.

Sono giorni che cerco in rete ma non ho trovato nulla che si avvicini alla mia idea e sia completamente finito come progetto e come realizzazione.

Sono molto graditi suggerimenti ed indicazioni da chi ha già ragionato su questo tipo di progetto oppure ha voglia di ragionarci insieme.

73

Andrea iz1opm








Modificato da - iz1opm in Data 25/09/2016 05:56:05

 Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2016 : 12:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

aspettando di trovare un aiuto con Arduino, vorrei realizzare la parte di accordo del mio futuro accordatore.

Pensando ad un primo prototipo con comando manuale dalla mia scrivania, vorrei realizzare una linea di collegamento BCD a 5 bit, pensavo di utilizare un cavo UTP utilizzando i 3 conduttori disponibili per massa a un paio di tensioni di alimentazione +5v e +24v sempre che mediante un regolatore non riduca i 24v a 5v direttamente sul palo.

Visto che di radiofrequenza ingiro ce ne sarà comunque e il cavo UTP avrà un percorso vicino al cavo di antenna, sono a chiedere come cercare di schermare/filtrare i segnali da entrambe i lati della linea.

Tanto per una prima pulizia dei segnali pensavo di utilizzare dei condensatori passanti da 1000 pf installati immediatamente a valle dei due connettori.

Mi sarebbero molto utili consigli da chi ha gia realizzato qualcosa di simile alla mia idea.

73

Andrea iz1opm








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2016 : 18:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Ciao a tutti,

aspettando di trovare un aiuto con Arduino, vorrei realizzare la parte di accordo del mio futuro accordatore.

Pensando ad un primo prototipo con comando manuale dalla mia scrivania, vorrei realizzare una linea di collegamento BCD a 5 bit, pensavo di utilizare un cavo UTP utilizzando i 3 conduttori disponibili per massa a un paio di tensioni di alimentazione +5v e +24v sempre che mediante un regolatore non riduca i 24v a 5v direttamente sul palo.

Visto che di radiofrequenza ingiro ce ne sarà comunque e il cavo UTP avrà un percorso vicino al cavo di antenna, sono a chiedere come cercare di schermare/filtrare i segnali da entrambe i lati della linea.

Tanto per una prima pulizia dei segnali pensavo di utilizzare dei condensatori passanti da 1000 pf installati immediatamente a valle dei due connettori.

Mi sarebbero molto utili consigli da chi ha gia realizzato qualcosa di simile alla mia idea.

73

Andrea iz1opm



ciao Andrea dai una occhiata con san google perchè parecchi ne hanno realizzati di accordatori remoti, non so quali potenze hai intenzione di usare comunque un bel progetto lo trovi sul sito radioamatori artesiani di un accordatore automatico che volendo puoi racchiudere in un box stagno e che puoi volendo remotare, per arduino ogni giorno esce qualcosa di nuovo, volendo anche via wifi 2,4ghz perciò fuori da disturbi e collegarlo al modem di casa direttamente per vederlo in remoto oppure puoi sempre usare il suo sistema bus a 3 fili per avere un display in remoto, non so che distanze devi coprire ma volendo lo puoi alimentare anche con un pannello solare e una piccola batteria anche, assorbe una cosa irrisoria e si alimenta a 5V massimi
perchè a 9V dalla presa sua (aprlo di uno) scalda parecchio lo stepdown che ha integrato...
73's
Alessandro








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2016 : 08:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Cosa intendi per indipendente dalla radio?
Grazie








  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2016 : 08:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
IK1ZQJ ha scritto:

Cosa intendi per indipendente dalla radio?
Grazie


non ho detto indipendente dalla radio, ci sono anche quelli che dipendono dalla radio, dipende sempre che radio logicamente








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2016 : 16:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Per indipendente dalla radio intendo che l'unico collegamento con la radio sia il cavo schermato.
Per l'alimentazione sarebbe bello realizzarla con un pannellino solare, ma quello è un dettaglio da prendere in considerazione una volta realizzato il tutto.

Ringrazio per il consiglio di cercare in rete ...............................

73

Andrea iz1opm








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2016 : 16:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Per indipendente dalla radio intendo che l'unico collegamento con la radio sia il cavo schermato.
Per l'alimentazione sarebbe bello realizzarla con un pannellino solare, ma quello è un dettaglio da prendere in considerazione una volta realizzato il tutto.

Ringrazio per il consiglio di cercare in rete ...............................

73

Andrea iz1opm


be quello era logico, si può secondo me come fa yaes che riceve un pin a massa e fa partire l'accordo in automatico con l'inserimento della portante a bassa potenza... per la cat degli yaesu via ttl ci sono alcuni programmi ma per l'accordo non saprei se si possa comandarlo tramite programma sarebbe da provare








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.