FORUM RADIOAMATORIALE - DK5IQ Doppel Quad
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DK5IQ Doppel Quad
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 10:11:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Circa un mese fa ho collegato in 18 MHz Michael DK5IQ , ieri è venuto a trovarmi e mi ha portato in regalo una antenna da lui realizzata per uso portatile ( SOTA ) in 144 MHz . Tutti i materiali sono di facilissima reperibilità ed il costo complessivo è inferiore a 20-25 euro , per il montaggio non è necessario nessun attrezzo e si monta in meno di due minuti ; il guadagno ( sorprendente ) è > di 6 dB paragonabile ad una 5-6 elementi yagi e l ' impedenza è perfettamente adattata a 50 ohm senza nessun balun . Se qualcuno fosse interessato alla costruzione , pubblicherò misure dettagliate e particolari costruttivi , ecco la foto :


Immagine:

78,08 KB
Il supporto è costituito da due tubi in PVC per edilizia e dei collari a clip sorreggono sia il loop che i riflettori , il connettore è un BNC montato su una piastrina di vetronite .
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

in3huu

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 10:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3huu Invia a in3huu un Messaggio Privato
Ciao! Io utilizzo in /P una doppel Quad senza riflettori (quindi direttiva nelle due direzioni). Antenna velocissima da alzare e dal discreto guadagno, sarei curioso di sapere le dimensioni del sistema se non ti spiace riportarle.





  Firma di in3huu 
---
IN3HUU Luca - Sezione A.R.I. di Trento N01
"Adducere inconveniens non est solvere argumentum."

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavis - TN  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/07/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 12:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Luca , questa versione con tre riflettori ha il vantaggio di essere direttiva ; le misure sono le seguenti lato del quadrato 45 cm , distanza tra i due apici 130 cm , larghezza laterale 70 cm , lunghezza riflettori 105 cm , distanza riflettori dal loop 25 cm , se hai bisogno di altre info chiedi pure . Mercoledì posterò la risonanza rilevata con MFJ259 , comunque dovrebbe avere una larghezza di banda di circa 4 MHz .


Immagine:

57,85 KB
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 29/08/2016 12:55:49

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 13:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

quando puoi posta le misure e/o disegno, mi piacerebbe provare a copiarla.

73

Andrea iz1opm






Modificato da - iz1opm in data 29/08/2016 13:44:25

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 14:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io ho realizzato questa per i 144

Solo ho dovuto accorciare di poco la tratta verticale per centrarla a 145.


http://mountainqrp.forumfree.it/?t=70949665






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2016 : 19:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Io ho realizzato questa per i 144
Solo ho dovuto accorciare di poco la tratta verticale per centrarla a 145.
http://mountainqrp.forumfree.it/?t=70949665

Fammi sapere come vanno i test :)
Io per ora ho coperto max 760km @50mW ma ho tutto sommato pochi qso a log e sono convinto che si possa fare meglio.
Confermo che in base al tipo di filo usato bisogna variare un po' i lati lunghi.

x Beppe WSM (ti ho ascoltato anche ieri, in 6m, ma non son riuscito a collegarti): dalla foto non capisco bene: sono due quadrati rovesciati con tre barre alle sp***e?






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 23:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1OQU ha scritto:


x Beppe WSM (ti ho ascoltato anche ieri, in 6m, ma non son riuscito a collegarti): dalla foto non capisco bene: sono due quadrati rovesciati con tre barre alle sp***e?

Mi chiamo Silvano e ieri non ero in sei metri , hai sentito qualcun altro ....
Per la foto confermo sono due loop quadrati alimentati direttamente al centro con tre tubicini da sei millimetri di diametro che fungono da riflettori , appena ho tempo posto le misure precise .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 29/08/2016 23:22:27

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/08/2016 : 01:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Per la foto confermo sono due loop quadrati alimentati direttamente al centro con tre tubicini da sei millimetri di diametro che fungono da riflettori , appena ho tempo posto le misure precise .
saluti silvano

lol nominativi simili e son andato a orecchio, perdono!

Ok la sagoma dell'antenna è chiara :)
Hai informazioni riguardo il fronte-retro e il fronte-fianco?






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2016 : 01:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Silvano e tutti,

....hi....il tedesco aveva gli occhiali messi male....
Poteva fare un pochino meglio!

Posso permettermi:
ci sarebbe da discutere circa l'opportunità di collocare un elemento riflettore corrispondente al punto di alimentazione dell'antenna, che ritengo non irradi, così come riposizionare gli altri due ed invece collocarli in corrispondenza dei vertici orizzontali. Che ne pensi?

Ottima antenna, in ogni caso!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2016 : 09:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ1OQU ha scritto:

[quote]IW1RGS ha scritto:

Io ho realizzato questa per i 144

Fammi sapere come vanno i test :)



Ciao Stefano in Sardegna non sono riuscito ad apprezzarla al meglio non avendo molti riferimenti conosciuti per farmi un'idea.
Ora la testerò qua a Genova dove ho qualche riferimento preciso di segnali già ascoltati.

Stavo studiando sul come realizzarla rigida se mi dava buoni responsi.

Ad esempio con la J-pole ho avuto delle belle ma amare sorprese, riesco a raggiungere buone distanze in TX ma aime in RX io non Ascolto.
Tempo addietro con il Davide IZ1FUM lui in quota e con palmare, faceva QSO con un collega anche lui in quota, e quest'ultimo mi ascoltava molto bene mentre io non ascoltavo lui.


Per quanto riguarda quella proposta da Silvano mi piacerebbe sapere in 70 Cm le misure e i rendimenti...






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2016 : 13:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Silvano e tutti,

....hi....il tedesco aveva gli occhiali messi male....
Poteva fare un pochino meglio!

Posso permettermi:
ci sarebbe da discutere circa l'opportunità di collocare un elemento riflettore corrispondente al punto di alimentazione dell'antenna, che ritengo non irradi, così come riposizionare gli altri due ed invece collocarli in corrispondenza dei vertici orizzontali. Che ne pensi?

Ottima antenna, in ogni caso!!!

73s - Lello

Ciao Lello , l ' antenna l ' ho assemblata io ad occhio , senza le istruzioni , evidentemente ho posizionato male i riflettori che si possono mettere in qualunque punto . Non ho ancora fatto nessun test al momento.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 30/08/2016 13:16:48

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2016 : 00:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Silvano e tutti,

...acc....allora devo fare ammenda....

Ho simulato una analoga da MMANA (è per i 10 metri). L'ho elevata un po' e secondo me, fatta salva la possibilità che le due bande possano essere assimilate, il guadagno che hai espresso lo ottieni già come mono-elemento. Teniamo conto dell'aspetto teorico del SW.



Immagine:

80,93 KB

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3huu

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2016 : 08:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3huu Invia a in3huu un Messaggio Privato
In versione monoelemento per i 2m io la uso da diverso tempo e la resa è palesemente superiore all'HB9 (e si avvicina alla 3 elementi):silenziosa e leggerissima. Certo usarla "bi-direttiva" a volte e' scomodo sopratutto in contest ma se con poco si riesce a dargli direttività credo possa essere una valida soluzione anche per il QRP Montano...

La versione commerciale costa un pochino (azz!!!) meglio l'autocostruzione

http://www.spezialantennen.eu/amate...d-2-hdq5.php






  Firma di in3huu 
---
IN3HUU Luca - Sezione A.R.I. di Trento N01
"Adducere inconveniens non est solvere argumentum."

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Lavis - TN  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 02/07/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2016 : 16:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
in3huu ha scritto:

Ciao! Io utilizzo in /P una doppel Quad senza riflettori (quindi direttiva nelle due direzioni). Antenna velocissima da alzare e dal discreto guadagno, sarei curioso di sapere le dimensioni del sistema se non ti spiace riportarle.

Oggi ho effettuato qualche misura con l ' MFJ259 ed ho trovato la risonanza a 144,900 con ROS 1:1,2 mentre sale a 1:1,5 a 142 e 147 MHz . Ho provato a togliere i tre riflettori che si distanziano di 510 mm ed il ROS è schizzato a 2,5 .
DK5IQ , Michael mi ha precisato che l ' antenna da lui realizzata è frutto di DL7KM .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 31/08/2016 16:37:49

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2016 : 22:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

personalmente provvederei a regolare la geometria dei loop, innanzi tutto.
Come sai, due resistenze in parallelo forniscono un determinato risultato.

Nel caso di Quad l'impedenza caratteristica è superiore a Delta, ad esempio, e non mi stupirei se al punto di alimentazione trovassi un valore di ROS di 1,3/1,4:1 quale ottimale condizione di funzionamento come monoelemento.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 01/09/2016 : 11:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Complimenti per la realizzazione, ne abbiamo viste nel passato sui nostri tetti con riflettori a griglia per la ricezione TV.

Aggiungerei che i vantaggi rispetto a una Yagi 6 elementi sono, oltre la facilità costruttiva e poca criticità:

Larghezza di banda notevole

Angolo di irradiazione comodo per i contest








  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2016 : 10:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IU1BFI ha scritto:

Buongiorno a tutti

Complimenti per la realizzazione, ne abbiamo viste nel passato sui nostri tetti con riflettori a griglia per la ricezione TV.

Aggiungerei che i vantaggi rispetto a una Yagi 6 elementi sono, oltre la facilità costruttiva e poca criticità:

Larghezza di banda notevole

Angolo di irradiazione comodo per i contest
Cioè mi vuoi dire che se ne accoppio 2 ho trovato l'antenna "vincente"?

Cioè invece che montarsi una 11elementi monto 2 di queste accoppiate, anzi le porto montate sul tetto dell'auto e sono a posto






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2016 : 11:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Sto studiacchiando la realizzazione dell'antenna...

E mi stan stuzzicando alcune cose e per cui vi getto qua le mie domande:


La prima per Silvano :

come la hai proposta tu e cioè da foto quell'antenna è a polarizzazione orizzontale?

La seconda per Lello

Non essendo capace a usare il programma di simulazione riesci mica a dirmi se puoi simularla per il traffico SSB a 144 e aggiungo un pelo di difficoltà, cioè accoppiandone 2 sul piano orizzontale?

Grazie






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2016 : 12:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Sto studiacchiando la realizzazione dell'antenna...

E mi stan stuzzicando alcune cose e per cui vi getto qua le mie domande:


La prima per Silvano :

come la hai proposta tu e cioè da foto quell'antenna è a polarizzazione orizzontale?

La seconda per Lello

Non essendo capace a usare il programma di simulazione riesci mica a dirmi se puoi simularla per il traffico SSB a 144 e aggiungo un pelo di difficoltà, cioè accoppiandone 2 sul piano orizzontale?

Grazie

Posso risponderti io senza difficoltà: sono antenne a polarizzazione orizzontale e se ne accoppi due ottieni un guadagno di circa 2-3 db e il lobo si stringe più o meno della metà, quindi discrimina maggiormente.
E' un esperimento che sto valutando pure io con la mia versione rettangolare.






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2016 : 14:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo quanto dice Stefano , l ' antenna così come si vede in foto ha la polarizzazione orizzontale :



Immagine:

127,69 KB

Notare in questa foto gli elementi riflettori :


Immagine:

59,92 KB

Questo un particolare di un elemento riflettore :


Immagine:

167,09 KB

Ho fatto qualche test con i miseri segnali presenti in due metri , riscontrando un buon rapporto fronte retro e fronte fianco , appena possibile farò un disegno con tutte le misure .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 08/10/2016 09:15:58

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2016 : 14:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Grazie a entrambi

Oltre a pensare che in portatile QRP siano interessanti sia per trasporto leggerezza che per utilizzo, pensavo di metterla al posto della classica 5 elementi che stavo per mettere dal QTH.

Tanto come guadagno ci siamo e come rumorosità, credo ne tiro dentro meno questa in città.

Direi che si può partire con il reperimento materiali e poi appena Silvano posta le misure parto con la realizzazione.






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2016 : 14:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi aprendo la cassetta della posta ho trovato un plico proveniente dalla Germania inviatomi da DL2RD Dr. Ing. Werner Hegewald redattore capo della prestigiosa rivista FUNKAMATEUR , nella quale viene presentata e descritta la Doppelquad realizzata dal mio amico Michael DK5IQ che questa estate è venuto a trovarmi donandomi un esemplare di questa bellissima antenna . Per quanti avevano chiesto le misure , eccole :



Immagine:

88,5 KB

Ecco il particolare del punto di connessione tra i due loop ed il connettore BNC :



Immagine:

85,13 KB

Qui invece una delle mie foto scelte e pubblicate dal redattore capo :



Immagine:

97,41 KB

Spero aver fatto cosa gradita pubblicando le misure di questa antenna " magica " che mi ha sorpreso quando sono riuscito ad ascoltare in diretta a 145,387 il mio amico Giovanni IK1AWS da Cengio ( SV ) mentre io mi trovavo nella casa di montagna a 600 metri in provincia di Imperia schermatissimo da montagne alte oltre 1800 metri . Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e consigli costruttivi .
saluti silvano







  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2016 : 00:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Sto studiacchiando la realizzazione dell'antenna...

E mi stan stuzzicando alcune cose e per cui vi getto qua le mie domande:


La prima per Silvano :

come la hai proposta tu e cioè da foto quell'antenna è a polarizzazione orizzontale?

La seconda per Lello

Non essendo capace a usare il programma di simulazione riesci mica a dirmi se puoi simularla per il traffico SSB a 144 e aggiungo un pelo di difficoltà, cioè accoppiandone 2 sul piano orizzontale?

Grazie


Ciao Maurizio e tutti,

mi spiace deluderti, ma l'uso che riesco a fare del SW di simulazione è veramente di livello....base....

l ' antenna così come si vede in foto ha la polarizzazione verticale


...posso ritenere che la polarizzazione sia orizzontale?

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2016 : 09:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...posso ritenere che la polarizzazione sia orizzontale?
73s - Lello

Confermo , alimentata come in figura , la polarizzazione è orizzontale , quindi adatta per traffico in SSB .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 08/10/2016 09:21:23

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2016 : 08:07:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Grande Silvano....

Cosi hai stuzzicato del tutto la mia curiosità.....


procedo alla realizzazione.






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/10/2016 : 08:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ho fatto la simulazione con MMana , diciamo che ha la resa di una 4-5 elementi classica .



Immagine:

73,27 KB






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2016 : 17:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ultima Domanda

quella quota quanto è ?



Immagine:

95,94 KB






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2016 : 19:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Maurizio , se ti riferisci alla distanza che c'è tra il riflettore e la punta del loop , basta partire dal centro dove l ' antenna è alimentata e posizionare il riflettore a 51 cm sia sopra che sotto , comunque la distanza non è per nulla critica da essere precisi al millimetro .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2016 : 08:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ok pensavo che anche il centrale fosse leggermente sfalsato rispetto al centro ...

Ok sto assiemando i tubi plastici ..






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2016 : 11:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
C'ero cascato anch'io ... la figura è in prospettiva, ecco perchè gli elementi sembrano sfalsati .





  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2016 : 13:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Volendo il riflettore può essere costituto da una griglia metallica tipo rete da pollaio oppure a maglie più fitte , il supporto per la griglia può essere fatto da una cornice di legno e il loop tenuto su da supporti di legno da 275 mm . In questo caso può essere appesa sul balcone come un quadro attaccata direttamente al muro .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.