FORUM RADIOAMATORIALE - Hy-Gain AV-680 vs Cushcraft R9
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Hy-Gain AV-680 vs Cushcraft R9
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/07/2016 : 17:30:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao a tutti !

Ho letto con molto interesse alcune discussioni qui su questo forum di una o dell'altra di queste antenne verticali (o simili).
Alcuni di questi thread erano di diversi anni fa (attorno al 2012), altri molto recenti (qualche mese fa).

Volevo sentire nuovamente i vostri pareri su alcuni aspetti che mi incuriosiscono maggiormente (e che risulta difficile capire solo dalle letture).

Invito quindi tutti quelli che hanno avuto modo di provare una antenna o l'altra (e anche se qualcuno ha avuto la fortunata possibilità di provarle entrambe) a dire la propria (rispettando quella di altri qualora fosse diversa dalla vostra), eventuali comparazioni con altre tipologie o alternative in questo momento non sono di interesse quindi chiederei di restare sul tema di queste due.


HY GAIN AV-680



Bande : 80m-6m
Lunghezza : 8.22m
Peso : 12 KG
Costo : 700 circa
Manuale : http://www.hy-gain.com/Downloads/in...mpany=hygain






CUSHCRAFT R-9



Bande : 80m-6m
Lunghezza : 9.6m
Peso : 12,5 KG
Costo : 735 circa
Manuale : http://www.cushcraftamateur.com/Dow...ny=cushcraft







Le due antenne mi sembrano molto simili, l'idea che mi sono fatto dalla letteratura in merito è che sulla bande alte bene o male siano uguali mentre cambiano filosofia progettuale dai 20 metri in giù. Mi pare siano entrambe assimilabili a dei dipoli a mezz'onda più o meno caricati appunto a seconda delle bande ed alimentati asimmetricamente (con cappelli capacitivi).

Elettricamente credo che, dB in più o dB in meno, il rendimento sia uguale (ovvio che entrambe in 80m siano un grande compromesso, specie per la larghezza di banda).

Della AV-680 (o della sorella AV-640) il produttore descrive maggiormente come, secondo lui, è la teoria di funzionamento, mi pare che ci siano meno dettagli in tal senso sulla Cushcraft (o della sorella R8).

Entrambe sono in grado di tenere i 500 Watt previsti.
La Av-680 è leggermente meno lunga e leggermente meno pesante.
L'assistenza penso sia uguale (intesa come reperimento parti di ricambio, oggi sono entrambe sotto lo stesso cappello se non erro).
Anche il costo oggi delle due è pressoché uguale (almeno stando a noto sito online tedesco).

Detto ciò, escluse le prestazioni, i punti che mi incuriosiscono della vostra esperienza (su queste due verticali) sono soprattutto :
  • Robustezza
  • Qualità costruttiva
  • Facilità di assemblaggio
  • Facilità di installazione
  • Resistenza meccanica nel tempo
  • Stabilità elettrica nel tempo
  • Semplicità di manutenzione


Se ne avete voglia, fate sapere i vostri commenti.
Grazie per avermi letto sino a qui !
73 de RICK.








Modificato da - I2BRT in Data 14/07/2016 15:56:26

 Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/07/2016 : 17:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IU2FGB

Ciao a tutti !

Ho letto con molto interesse alcune discussioni qui su questo forum di una o dell'altra di queste antenne verticali (o simili).(...)

Detto ciò, escluse le prestazioni, i punti che mi incuriosiscono della vostra esperienza (su queste due verticali) sono soprattutto :
  • Robustezza
  • Qualità costruttiva
  • Facilità di assemblaggio
  • Facilità di installazione
  • Resistenza meccanica nel tempo
  • Stabilità elettrica nel tempo
  • Semplicità di manutenzione

(...)



direi, solo per la parte che ho potuto testare, che siano abbastanza equivalenti per quanto riguarda la qualità costruttiva e la resistenza meccanica ( e quindi anche la robustezza) .










Modificato da - IN3ECI in data 11/07/2016 17:52:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/07/2016 : 18:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Rick.
Non vorrei ripetermi. Poco meno di un anno fa fui "costretto" a passare dalla mia mitica R7 alla AV680, non senza molte preoccupazioni.
Feci una specie di recensione e ti riporto il 3D. Lungo, magari palloso ma ti descrive i pensieri che mi sono passati per la mente e le considerazioni di uno che (cerca) di fare il DX.
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...erms=,r7,680
Ora dopo un anno (quasi) ti dico che certamente la ricomprerei ad occhi chiusi. Con lei ho fatto (come con la R7) spedizioni arrabbiate come Niue, come quelle sulle isole in Antartide, su più gamme e mio pare anche in più modi. Se senti qualcuno lo fai.
Ti confermo la tenuta in potenza. E'data per 1500W per due minuti.
Quindi se anche hai un ampli di quelli da 1,2-1,3 kW e fai il monello vai assolutamente tranquillo. Anche nei pileup in RTTY.
I 500W sono da considerare in regime continuo.
La taratura non è complessa ma devi tener presente che mentre in 40 è abbastanza larga e più o meno, con un modesto accordatore copri i 200 kHz, in 80 hai circa 60 kHz @ 1:3.
Io devo ancora centrarla in CW. Ma mi ha consentito ascolti perfetti di stazioni orientali ecc ecc e sono sicuro che regolata bene vada ok.
E' autoportante, tubi doppi e robusti. L'ho preferita all'R9 per il non obbligo dei tiranti. La mia è lunga 8,80 metri.
Di più non saprei dirti. Leggiti, se ti va, il 3D che ti ho indicato. Poi se hai bisogno sono qui. Comunque il concetto è che se la monti come Dio comanda le prestazioni sono più o meno assimilabili ad una tre elementi trappolata di quelle solite.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/07/2016 : 18:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Grazie Marcello !
Una delle interessanti discussioni a cui mi riferisco all'inizio è proprio la tua che ho seguito con molta attenzione e interesse già da tempo.
Grazie per gli aggiornamenti e per il report che hai fatto dopo oramai diversi mesi di attività della tua av680.

Vediamo se ci sono anche altri pareri o indicazioni .
73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/07/2016 : 19:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ok Rick, sono contento se ti è stata utile.
Non so se l avessi scritto lì ma una cosa interessante è il discorso dell'angolo di take off.
Tieni presente che la 680 è stata montata ESATTAMENTE nello stesso punto/altezza dell'R7.
Beh.
Con l'R7, l'angolo di take off era basso, bassissimo. Ma se avessi fatto un diagramma variando detto angolo, il "guadagno" si riduceva ma la curva sarebbe stata piuttosto panciuta. Per cui il dx anche durante le fisiologiche variazioni nella ionosfera, durante il pile up ecc ecc, rimaneva tranquillamente udibile.
Lo stesso discorso fatto per la 680 mi porta a dire, dopo quasi un anno che sulla "punta" cioè esattamente all'angolo di take off l'antenna va NETTAMENTE meglio della R7. Probabilmente mostrerebbe (almeno rispetto l'R7) un guadagno tangibile.
Ma la cosa "buffa" è che essendo molto più "a spillo" la curva...molto più acuta...non so come dirti ma spero che tu mi capisca....quando subentrano le variazioni ionosferiche ecc ecc il segnale dx "scompare" salvo poi tornare bello forte dopo un po'.
Più volte con il doppio ascolto mi è capitato di notare la soluzione sul monitor: il pileup era lì a chiamare. La stazione dx andava e veniva.
Ripeto però la prestazione "di punta" evidentemente superiore alla vecchia R7. (ed è un grossissimo complimento).













  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 12/07/2016 : 09:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
direi, solo per la parte che ho potuto testare, che siano abbastanza equivalenti per quanto riguarda la qualità costruttiva e la resistenza meccanica ( e quindi anche la robustezza) .


Grazie 1000 Andrea per il tuo commento.
Bene, quindi dalle tue esperienze anche come resistenza meccanica ti sembrano uguali.

La R7 o R7000 Cushcraft mi pare ebbe una ampia diffusione in Italia sino a qualche anno fa ed ebbe grande successo (leggo che molte sono ancora in uso oggi), successo forse maggiore delle equivalenti Hy-Gain.

R9 e 680 sono entrambe tanto alte (e non sono solo uno "stilo" unico), un po' preoccupante se vengono messe in zona esposte a vento robusto, la qualità costruttiva credo sia importante.

Vediamo se c'è qualche altro collega che ha qualche altro commento su queste due verticali.
73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 12/07/2016 : 09:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Ok Rick, sono contento se ti è stata utile.

Molto più che utile, quella discussione, oltre a esser stata particolarmente pacata (ahimè cosa rara qui) è molto costruttiva e interessante e infatti la tengo in evidenza (non volevo sporcare quel thread con una richiesta diversa come la diretta comparazione di robustezza R9 contro AV680 e quindi ho aperto questo).

Non so se l avessi scritto lì ma una cosa interessante è il discorso dell'angolo di take off.
...cut...

Molto interessante, specie perché il commento viene da un noto DXer di lunga data quale tu sei e quindi sicuramente il tuo commento positivo sulle prestazioni DX difficili è certamente da tenere ben in considerazione (oltretutto lavorando dal centro di Milano che è certamente un elemento di sfida ulteriore).

Grazie.
73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/07/2016 : 11:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Divento rosso....









  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2016 : 16:39:02  Link diretto a questa risposta
il problema resta alla base dell,antenna,purtroppo è un punto debole,molte sono piegate da un lato,si dovrebbe trovare una soluzione con l,isolatore,tecnicamente sono tutte simili,rispetto una verticale 5/8 monobanda ci sono circa 15 db di differenza e 30 db rispetto una 3 el tribanda trappolata,saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 12/07/2016 : 16:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

il problema resta alla base dell,antenna,purtroppo è un punto debole,molte sono piegate da un lato,si dovrebbe trovare una soluzione con l,isolatore,


Ciao !
Grazie mille per il tuo intervento.
Dici quindi come questo caso quindi ?



L'immagine è presa dal sito di us7ign :
http://www.us7ign.com/?p=471


tecnicamente sono tutte simili,rispetto una verticale 5/8 monobanda ci sono circa 15 db di differenza e 30 db rispetto una 3 el tribanda trappolata,saluti


Quindi dici che queste verticali perdono 15 dB rispetto a una 5/8 monobanda e 30 dB rispetto a una Yaghi 3 elementi trappolata ?
Ma su che banda ? La differenza è così rimarchevole anche sulle bande alte ?
73.









Modificato da - I2BRT in data 12/07/2016 17:04:40

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/07/2016 : 17:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2016 : 17:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2016 : 18:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Posso fare il paragone tra la mia r8 e la classica tre elementi Yagi montate nel tetto della mia abitazione......noto sempre dai 2...3 segnali a favore della yagi.....avendo un rumore di fondo nettamente inferiore . In caso di tempesta con la yagi dormo tranquillo...la r8 ha sempre tenuto botta ma in caso di forte vento riproduce la classica canna da pesca messa alla prova dal grosso pesce.







Modificato da - iz0dld in data 12/07/2016 18:17:26

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/07/2016 : 19:34:21  Link diretto a questa risposta
no in genere si rompono dove c,è l,isolatore in teflon o materiale simile,per le perdite ti assicuro che ad es in 10 mt una mantova 5 dava oltre 10 db anche 15 ad una verticale trappolata tipo r7,il raffronto con la quad è improponibile in 20 mt un segnale vk s 8 con quad s2 con rumore 5 con verticale,probabilmente mi ripeto ma un loop magnetico mfj 1788 a 2 metri dal tetto arrivava da 1 a 2 punti in piu rispetto ad una verticale trappolata tipo r 7000,il paragone con una quad è improponibile,cosi come con una yagi 3 el tribanda,con la quad o yagi rumore s2 con la verticale s 6,personalmente non mi sento di dire che un,antenna che costa 700 e è un buon compromesso









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/07/2016 : 20:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per le perdite ti assicuro che ad es in 10 mt una mantova 5 dava oltre 10 db anche 15 ad una verticale trappolata tipo r7

sono perplesso da questa affermazione,
un' antenna tarata per gli 11 metri, ( penso in configurazione 5/8 lambda) che generi un segnale di 10-15 db superiore ad una r7 in configurazione dipolo verticale tarata per i 10 metri, mi sembra azzardata.
Probabilmente il segnale a cui si faceva riferimento proveniva da angoli dove una guadagnava più dell' altra, oppure una aveva dei null molto pronunciati.
Comunque la congettura esula dall'argomento quindi è solo una mia considerazione.

Non credo che si possano fare paragoni veritieri su antenne di diverso tipo, è tremendamente difficile farlo su antenne perfettamente uguali ma distanti fra loro, figuriamoci.
Parlando poi di direttive, quindi a polarizazione orizzontale, si sa che elemento fondamentale è l' altezza.

Io ho una r7000, non è l'antenna principale, ma è l'antenna che serve per ogni evenienza, non potendo montare altro di orizzontale e alto, la metterei senza pensarci due volte, versatile, sicura e estremamente solida, certezza di operare sempre su tutte le bande ( per cui è progettata) ottima come antenna secondaria per i contest, dove girare le direttive, a volte, diventa un' inutile perdita di tempo .
ciao Rick, Buona scelta.
Marco









  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/07/2016 : 23:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...


Enrico ti garantisco che gli funzionava benissimo.
La cosa non accadeva ovviamente sempre ma sempre per il discorso dell'angolo di irradiazione capitava questo.
Oh....poi capitava che lui parlasse per mezz'ora e oltre con gli usa in 10 su gamma serale per me assolutamente pulita....ma capitava ogni tanto che io sulla via lunga in 20 al mattino sentissi meglio vk e zl...capitava e la sua quad gli permetteva meraviglie trasmettendo con potenze tra 20 e 50 W. ..










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 00:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...

Ma proprio neanche un po' !

73 Alberto iw2efg









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 07:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...

Ma proprio neanche un po' !

73 Alberto iw2efg





Oh gente riporto le cose come andavano. Se vi va è così. Se non ci credete non ci posso fare nulla né mo interessa.
Buona giornata piena di certezze!















  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 07:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Non ti piccare poi ci fai brutta figura....
IK2SAI ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...

Ma proprio neanche un po' !

73 Alberto iw2efg





Oh gente riporto le cose come andavano. Se vi va è così. Se non ci credete non ci posso fare nulla né mo interessa.
Buona giornata piena di certezze!














  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 08:37:02  Link diretto a questa risposta
ci sono tantissimi video su youtube direttiva vs verticale,io personalmente ho provatoi la mia quad 6 bande autocostruita vs una 5/8 verticale monobanda su 27580 dove la verticale era tarata ,la quad risuonava a 28500,sistematicamente c,erano 3 punti a favore della quad ,sulla verticale rumore s 6 con la quad s1,non contento ho portato la vertcale in risonanza a 28500,non c,era storia la differenza dai 3 a 4 punti a favore della quad,paragonare una quad ad una verticale è improponibile,sono test che ho fatto per anni su tutte la bande,altro es una hexbeam vs una verticale stessa storia,cmq se vi volete divertire una mantova 5 costa usata 50 e,mettetela vicino e provate io l,ho fatto e voi?saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 08:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Riccardo e tutti,

ti rispondo anche se ho "solo" la AV-640!#128521;

L'antenna va bene, io dal mio buco e con la mia poca attività mi ci diverto alla grande.

Nel montaggio se si segue il manuale si va tranquilli alla meta, e sicuramente tu con la tua precisione nei dettagli sarai avvantaggiato, procurati delle bussole o fisse passo Imperiale.

È fatta bene, certo è sempre un prodotto industriale di massa e non è un mattoncino LEGO, però non è quella porcheria che tutti tirano in ballo quando parlano della nuova Hy-Gain.

Ho fatto proteggere con vernice nera per vetroresina l'isolatore alla base.

Ho tirantato l'antenna come da manuale, potrebbe anche resistere ai venti ma una volta rotta adrei a rimpiangere di non averla tirantato con conseguente bottigliate sui condensatori tipo Tafazzi

Sicuramente la versione con gli 80m è più carica in punta quindi....

Ci sta bene un po' di Noalox nelle giunture, anche nelle viterie inox.

Se la alzi da solo ti chiamo per fare la legna per il prossimo inverno!

73s, Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 10:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
Grazie anche agli ultimi commenti che si sono aggiunti, quindi oltra a Marcello SAI , Andrea ECI e Tony BXV grazie anche a Enrico CML, Danilo DLD, Marco CLB, Alberto EFG, Camillo GVC, per i vari commenti.

Il paragone con antenne di dimensioni maggiori specie se direttive è ben difficile da porsi.

Penso che le prestazioni sono difficilissime da paragonare per enne fattori (i 30 dB indicati di differenza sono tanti di differenza, da S4 a S9 che in certi casi se uno ha QRM a S6 vuol dire non poter lavorare, anche se probabilmente non è detto che siano sempre così e su tutte le gamme). Comunque in linea generale è abbastanza scontato che non ci possa essere competizione tra una verticale multi banda e antenne ben più performanti.

Le questioni "meccaniche" sono ulteriormente diverse, quello che serve per una verticale non è uguale a quello che serve per una Quad o multi elemento mono banda o dinamica (non è detto che si rompa prima al vento una o l'altra, dipende).



Vorrei tornare in tema per vedere se riesco a saziare maggiormente la mia curiosità.
Mi date una mano ?
Mi piacerebbe leggere ancora qualche commento su QUESTE DUE antenne.

Sembra che di fatto non ci siano differenze ne di performance ne di robustezza tra la realizzazione di Cushcraft che di Hy-Gain, è giusto ? Altri commenti sulla esperienza di installazione o manutenzione e uso di queste verticali ?

Salvo l'argomento non sia già stato trattato esaustivamente qui adesso e nell'altro precedente thread di Marcello e quindi sia esaurita la possibilità di aggiungere altro, grazie mille se vorrete commentare ancora con qualche pacata riga qui sul forum .
73.








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 10:31:29

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 11:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Non ti piccare poi ci fai brutta figura....
IK2SAI ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

30 db non li perde nemmeno la cp6 fatta a pezzi.
A seconda delle condizioni, come è ovvio che sia, se prendi una di queste verticali montate BENE, una 3 el trappolate e qualche dipolo filare anche full size troverai che una volta va meglio una e l'altra volta un'altra.
Con l'r7 mi è capitato di fare raffronti in 20 15 e 10 con un mio vecchio amico, ora SK, che aveva una cubica 2 el e più di una volta sentivo meglio io. Tra noi distanza di un paio di km. Io con il ts140 e lui il Drake. ...



Non gli funzionava la quad, fidati...

Ma proprio neanche un po' !

73 Alberto iw2efg





Oh gente riporto le cose come andavano. Se vi va è così. Se non ci credete non ci posso fare nulla né mo interessa.
Buona giornata piena di certezze!









E chi si picca?
Io ho portato la mia esperienza.
Altri dicono il contrario.
Che devo fare?
Ho 30 anni di radio trascorsi a fare dx devo dire cose diverse da quelle che ho visto?
Sopratutto dopo 30 anni di radio ho imparato ad avere meno certezze circa il comportamento di antenne e propagazione.
Il forum invece è zeppo di gente espertissima.
Auguri, buona giornata #9786;


Ps all'amico FGB sottolineo che uno degli elementi fondamentali, anche per le direttive, è l'altezza dal suolo.
Ho amici con antenne enormi dalle prestazioni nominali fantastiche che ogni tanto mi raccontano di non aver sentito cose che altri, con antenne modeste, hanno lavorato.
Il discorso è ampio. È senza senso dire "non è vero" su un paragone specifico se non hai anche i parametri del montaggio.
Grosse stazioni contest hanno tralicci con antenne monobande a diverse altezze anche per questo tipo di discorso.
Ma vabbeh. Ognuno rimanga della sua. Posso dirlo o ci faccio brutta figura dld?










Modificato da - IK2SAI in data 13/07/2016 11:41:52

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GYL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 11:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GYL Invia a IW9GYL un Messaggio Privato
Proporrei di metterci di mezzo anche i possessori della mitica ECO 7+.....in fondo scopiazzatura economicizzata dell'Hygain







  Firma di IW9GYL 
73...Filippo
Yaesu FT-950, FT-290R
Kenwood TS-711, TMD-700, TH-F7
Baofeng UV-3R UV-5R
Icom IC-820H, IC02, IC2
Retevis RT3 DMR
Antenne:
Doppio dipolo Prosistel DDR5
Dipolo V.inv 10/15/20/40/80
Verticale X50
Yagi 9 el VHF Tonna
http://www.qrz.com/db/iw9gyl
ex IW9BAW (1983/2001)



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: S. Giovanni Galermo  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 02/01/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 11:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Sono molto simili, sceglierei probabilmente la più lunga, anche se non di molto.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 11:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
Ps all'amico FGB sottolineo che uno degli elementi fondamentali, anche per le direttive, è l'altezza dal suolo.
Ho amici con antenne enormi dalle prestazioni nominali fantastiche che ogni tanto mi raccontano di non aver sentito cose che altri, con antenne modeste, hanno lavorato.
Il discorso è ampio. È senza senso dire "non è vero" su un paragone specifico se non hai anche i parametri del montaggio.
Grosse stazioni contest hanno tralicci con antenne monobande a diverse altezze anche per questo tipo di discorso.
Ma vabbeh. Ognuno rimanga della sua. Posso dirlo o ci faccio brutta figura dld?


Grazie 1000 !
Vero, l'altezza è uno degli elementi che compongono il risultato finale.
Antenne montate non in condizioni ideali se ne trovano spesso.

Su questo tipo di antenna verticale (senza necessità di radiali di piano di massa) l'altezza pare essere un fattore che influenzi particolarmente il comportamento. Leggevo che diversi amici hanno spostato l'altezza tra 1.5m e 2.5 per trovare il punto di miglior resa. Mi pare di capire che serva "sentire" della capacità verso terra. Altri le montano su tralicci alti, nel qual caso le condizioni saranno ancora diverse.

C'è anche il manico hi, ho visto gente che è sicuramente capace di fare 10 QSO DX mentre io ne riesco a concludere magari uno hi hi hi....

73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 11:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IW9GYL ha scritto:

Proporrei di metterci di mezzo anche i possessori della mitica ECO 7+.....in fondo scopiazzatura economicizzata dell'Hygain


CIAO !
Se ne parlava proprio ieri sera in sezione qui a Milano (non direttamente della 7+ ma più in generale).
Il commento generale condiviso è che quella fabbrica abbia consentito a tanti OM di andare in radio subito con una spesa contenuta. Alla lunga invece sembra vincere Hy-Gain o Cushcraft perché qualitativamente più "durevoli" , alcuni amici ieri sera dicevano di aver smontato direttive Hy_Gain con 25 anni di vita che erano ancora integre mentre la direttiva Eco dopo 5o 6 anni una volta smontata era di più difficile riassemblaggio se non cambiando parti.

Ma oramai Eco non produce più, quindi si guarda comunque altrove.
73








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 11:56:49

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 12:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Sulla durevolezza dei materiali USA (pagati peraltro a caro prezzo) non posso che confermare. La mia R7 de 1992 ha tutta la minuteria (viti fascette metalliche regolabili) in perfetto stato, smontabili, rimontabili: come nuove. E dopo 24 anni di smog ed intemperie se passi un panno imbevuto di sapone l'alluminio dei tubi torna lucente, come nuovo.
Ciò che fa schifo (ma anche quella è originale) è la scatola alla base. L'ideale sarebbe sostituirla subito con una seria tipi le gewiss o simili.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 12:42:42  Link diretto a questa risposta
ma secondo voi li vale 730e?









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 13:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Riccardo comunque le antenne sono buone, per l'altezza di montaggio il manuale dice tutto.

Per la manutenzione, se metti Noalox stai tranquillo per mto tempo.

Per acquisto metti il nome dell'antenna su BigG e ravana le numerose pagine, a volte le miiori offerte sono nascozte.

Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 13:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ma secondo voi li vale 730e?


Tutto dipende da quanto puoi spendere e da cosa ti serve o puoi montare.

73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 13:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Il costo non è poco ma allineato.
La Butternut è una antenna lunga 8 metri, pesa 6.3 Kg, copre dai 10 metri agli 80 metri (quindi 6 metri esclusi e necessita del suo sistema di radiali) e costa 839 € dal solito sito online tedesco che sto usando come termine di confronto.

La Eco 7+ costava 312 € mi pare (ma non aveva gli 80 anche se forse esisteva un kit) ma se la vita fosse la metà i conti tornerebbero.


Altre verticali che coprano le gamme dai 10 metri agli 80 metri non me ne vengono in mente su due piedi, ci sono altre ottime verticali ma con range di gamme operabili diverse, occorre pensare di mettere più antenne, quindi esula dal paragone su cui sto cercando di farmi idee.

Non ho invece menzionato la verticale dinamica della Steppir che però richiede radiali e che sposta il costo a un ordine di grandezze ben diverso oltre alla complessità intrinseca del controller e relativo cablaggio.

73








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 13:08:25

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 13:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Se magari può interessare ecco un bel rapporto SWR/Z fatta al volo con il mio VNA/BT:

AV640 HYGAIN >10m a tetto e 1.5m dal tetto stesso:

nota: il dip <80m è probabilmente il cavo coax.



















...meglio di così...

Spero aver fatta cosa gradita.

Commento personale: contentissimo

Ps: paragone con una 10el fullsize, posta a pochi m di distanza, disponibile.

Ciao Franco, HB9oab
http://qrz.com/db/hb9oab








Modificato da - hb9oab in data 13/07/2016 13:17:55

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 13:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Il discorso "li vale" o meno, è sempre molto spinoso, dipende soprattutto da cosa si cerca.

Una verticale che lavori, decorosamente, dai 6 o 10m agli 80m, senza radiali, quindi non una GP ma un sistema mezzonda o similare, non è banale da costruire, per nulla, la taratura è qlc di eccezionalmente critico e mal si presta all'autocostruzione, certo.. si potrebbe rinunciare ad alcune bande, oppure usare più antenna, magari orizzontali fino ai 20m, verticali sotto, con sicuramente prestazioni ben migliori, ma si va in un altro campo, il nostro amico necessita di altro !

Tra spendere 300e per una verticale tuttofare, con dentro uno di quei "cosi" che dissipano tutta la rf per farti vedere SWR piatto, e spenderne 700 per qualcosa che funziona davvero, con cmq tutti i limiti delle dimensioni ridotte, credo che ci sia nemmeno da porsi il quesito, si vale la pena.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 13:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Enrico,
commento corretto in tutto direi.
Ottima sintesi di un argomento complesso e articolato (valore e complessità).
Quoto al 100%.
Grazie .








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 13:50:55

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu4che

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2016 : 14:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Ciao Rick se ti puo' interessare ho utilizzato per 2 anni una AV640 installata su un torrino ascensore a 2 ,5 mt dal piano di terra ma 30 mt. dal suolo.
L'antenna e'stata controventata con una ralla e 4 tiranti ed ha resistito piu' volte a raffiche di vento a 50 nodi!!.
E' un ottima antenna mi ha permesso di fare ottimi dx e piu' di 250 country in 2 anni di attivita' solo con i 100 watt della radio.
Ora e stata sostituita con una 2 el ultrabeam 6-40 a circa 9 mt. dal piano di terra e ti confesso che e' tutta un'altra storia,piu' silenziosa e grazie alla direttivita' molto piu' performante.
Ciao
Giorgio








  Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 14:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Giorgio
grazie mille nell'aver riportato la tua esperienza, molto utile il tuo commento.
Ottimo anche sapere che ha resistito ai 50 nodi (con controventi), molto interessante.
Complimenti anche per la tua UB640, sicuramente un salto in avanti.
Grazie.
73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 15:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Rick, posso andare lievemente OT ?








  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

DL8LA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 15:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DL8LA Invia a DL8LA un Messaggio Privato
Ottima discussione su due antenne a cui sono interessato da tempo.

Nessuno ha sinora parlato della facilitá di assemblaggio.

Quale delle é la piú facile da montare?

Grazie








 Messaggi: 420  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 15:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Facilità di montaggio intendete di assemblaggio dei componenti?

Se si voglio rassicurare tutti, non credo che la av-680 si scosti troppo dalla sorella minore, come dicevo sopra se si segue attentamente il manuale c'è il rischio che la metti su già tarata per la fetta di frequenza che ci interessa.

Non siamo su una catena di montaggio le cose si possono fare con il dovuto tempo.
Tavolo, magari all'ombra, bibita fresca, e manuale, poi tanta calma e riflessione....


73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 15:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Solo un paio di cose...
attenzione: non ho detto che una R7 (o una di queste nuove) vada meglio di una Quad o, di una UB.
Ho detto che ci sono dei casi in cui si, possono esserci delle situazioni ove la verticale è meglio. E' ovvio che se uno deve fare la scelta mette l'antenna direttiva.
Per il discorso del valore...credo che come è stato detto si tratti di antenne non banali se si vuole una di quelle che vanno bene.
Ci sono case che hanno sul mercato delle verticali che, ad esempio, hanno prestazioni piuttosto scarse in 40 e decisamente scarse in 80...leggendo in giro.
Per prestazione non intendo la larghezza di banda ma proprio la performance...
Ora dato che spesso chi mette verticali di questo tipo (senza radiali da stendere sul tetto) ha difficoltà di accesso al tetto ecc ecc vale senz'altro la pena muoversi verso qualcosa che vada "sicuramente" bene.
La AV680, anche in 80, consente il dx. L'unico affare è la determinazione del modo in cui si vuole operare poiché la larghezza di banda è al massimo una sessantina di kHz.
Per la difficoltà di montaggio...e riferendomi sempre alla 680...il vero problema è superare lo sconforto che si prova nel vedere dei sacchetti di plastica pesanti e stracolmi di viti, vitine, dadi, dadini, rondelline ed affini.
Bisogna mettersi lì e piano piano partire. Poi la messa in opera non è difficile. Richiede un certo tempo. Lavorando tranquillo e da solo io ho impiegato circa 8 ore.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 15:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Ciao Rick, posso andare lievemente OT ?


Ciao Andrea !
Grazie per aver chiesto.
Concesso, anzi sono curioso di sapere a questo punto, certo che come ne consegue rispetterai eventuali pareri che non concordino con quanto vuoi dire o chiedere.
73









  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8TWX

ex IZ2TWX


Inserito il - 13/07/2016 : 15:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8TWX Invia a IZ8TWX un Messaggio Privato
Ciao a tutti, possiedo la R9 ,posso dire che non è di facile installazione se non hai troppo spazio, pesa abbastanza e tirarla su non è facile, le tarature richiedono tempo e pazienza , una volta messa su è molto complicato fare manutenzione almeno nel mio caso. Ha un bel peso sulla punta e va sicuramente tirantata, io ho messo 3 tiranti e non si muove, non sono in una zona ventosa ma vi assicuro che quando tira vento non rimpiango affatto di averla tirantata!!! anzi per me sono più che obbligatori. Come prestazioni sono più che soddisfatto , ho girato il mondo senza troppi fronzoli , nel mio caso noto solo che ha una larghezza di banda stretta in 40 e 80 ma sono bande che uso poco e niente quindi non posso darvi info più dettagliate, ma dai 10 ai 20 metri dove la uso prevalentemente posso dirvi che si fa spazio!
73 Antonio








  Firma di IZ8TWX 
Sezione ARI Catanzaro

 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Montepaone Lido  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 29/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 15:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
...cut...
Ora dato che spesso chi mette verticali di questo tipo (senza radiali da stendere sul tetto) ha difficoltà di accesso al tetto ecc ecc vale senz'altro la pena muoversi verso qualcosa che vada "sicuramente" bene.
...cut...

Giustissimo.
Qualora uno potesse, penso che uno vorrebbe mettere una direttiva e al limite sopra ANCHE una verticale (in modo da avere anche l'omni direzionalità, come dice anche il buon Marco CLB) ma questa opzione è una cosa completamente diversa.

Mi pare di capire che l'impresa di montaggio ci sia (comunque ci vuole una giornata) anche perché le due antenne in questione sono delle belle lunghezze e ricche di componenti vari (capisco lo sconforto del vedersi davanti tale quantità di cose) ... ma leggo che sia fattibile, questo rincuora specie per le eventuali future manutenzioni in caso di problemi (se una rispetto ad un'altra fosse un disastro smontarla sarebbe da tenerne conto).

Grazie !
73








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 16:20:18

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 16:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Rick, la mia più che una risposta (benché abbia avuto una R8) è una domanda.
Perché, ammesso che si possa montare solo una verticale senza radiali stesi non hai pensato ad un dipolo verticale tipo Titan ?
E poi....proprio non si può montare una "cornuta" ?
La mia esperienza è totalmente a favore delle antenne a V per configurazione elettrica e robustezza stante che per me se non ascolto.....il dx è impossibile....se ascolto comincia a diventare probabile.
Detto questo ammiro incondizionatamente IK2SAI che da sempre usa con profitto (e molto vedi Niue) una verticale. Io dopo un anno l'ho smontata preferendole la V.

73 Andrea








  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 16:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ2TWX ha scritto:

Ciao a tutti, possiedo la R9 ,posso dire che non è di facile installazione se non hai troppo spazio, pesa abbastanza e tirarla su non è facile, le tarature richiedono tempo e pazienza , una volta messa su è molto complicato fare manutenzione almeno nel mio caso. Ha un bel peso sulla punta e va sicuramente tirantata, io ho messo 3 tiranti e non si muove, non sono in una zona ventosa ma vi assicuro che quando tira vento non rimpiango affatto di averla tirantata!!! anzi per me sono più che obbligatori. Come prestazioni sono più che soddisfatto , ho girato il mondo senza troppi fronzoli , nel mio caso noto solo che ha una larghezza di banda stretta in 40 e 80 ma sono bande che uso poco e niente quindi non posso darvi info più dettagliate, ma dai 10 ai 20 metri dove la uso prevalentemente posso dirvi che si fa spazio!
73 Antonio


Grazie Antonio.
ACC... mentre stavo scrivendo "Mi pare di capire che l'impresa di montaggio ci sia " e infatti qualche secondo prima inserivi il tuo commento che ho letto subito dopo .

La tua esperienza è molto interessante, grazie per averla condivisa qui con tutto il gruppo.
Una cosa Antonio : tu hai la R9, quando l'hai presa cosa ti ha fatto propendere per la Cushcraft invece di Hy-Gain ?

Il peso in alto è una delle cose che mi lascia più preoccupato ... sono 8 metri e rotti più su del palo di sostengo (alla fine la cime svetta a circa 11 metri circa... mamma mia...) Spero che con i controventi alla altezza indicata dalla casa madre il tutto diventi un sistema sufficientemente sicuro anche per antenne che sono in zone ventose a 360 gradi.

In ogni caso : assicurazione hi !

Per 40 e 80 stretti come larghezza di banda : Franco OAB ha inserito i grafici. Ci sta che antenne di questo tipo siano giustamente strette su quelle gamme. In 80 come dice Marcello uno deve pensare prima che tipo di attività vuole fare su quella gamma (per esempio, modi digitali) e di conseguenza cercare di trovare il punto di miglior taratura per quella fettina.

73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 16:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Ciao Rick, la mia più che una risposta (benché abbia avuto una R8) è una domanda.
Perché, ammesso che si possa montare solo una verticale senza radiali stesi non hai pensato ad un dipolo verticale tipo Titan ?
E poi....proprio non si può montare una "cornuta" ?
La mia esperienza è totalmente a favore delle antenne a V per configurazione elettrica e robustezza stante che per me se non ascolto.....il dx è impossibile....se ascolto comincia a diventare probabile.
Detto questo ammiro incondizionatamente IK2SAI che da sempre usa con profitto (e molto vedi Niue) una verticale. Io dopo un anno l'ho smontata preferendole la V.

73 Andrea



Ciao Andrea.
Grazie della domanda che mi pare sensatissima.

Le antenne "cornute" ovvero i dipoli caricati a V rovesciata nel mio caso non mi dispiacciono per nulla perchè mi danno la sensazione di avere più peso in basso e quindi mi trasmettono una idea di maggiore sicurezza in caso di eventi atmosferici avversi hi.

Però quelli che conosco io tipicamente sono indicati per chi ha già deciso su quali bande vuole concentrare la sua attività perché non mi apre ne esistano con copertura dai 6m agli 80m (salvo che uno non stia progettando di metterne più di uno o comunque insieme a antenne filari per le bande basse).

C'è anche da dire che l'impatto visivo e lo spazio apparentemente occupato sul tetto sembra maggiore. la verticale "scompare" quasi e comunque sembra che occupi quanto uno stilo e basta. Anche questo è un fattore che spesso, chi opta per le verticali,, si aggiunge a quelli già indicati da Marcello (al momento non so ancora se in questo senso avrò problemi o meno .... preferisco sperare di no ma comunque meglio partire in sordina con il vicinato).

I dipoli verticali Titan confesso che non li conosco, vado a documentarmi (magari, chiedendo scusa, poi chiedo informazioni anche su questi hi).

Andrea, se hai voglia/tempo, mi racconti anche come è stata la tua esperienza con la R8 ? Ha tenuto nel tempo ? E' stata problematica ?

Grazie mille per il tuo intervento alla discussione.
73








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 16:21:44

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2016 : 16:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Andando OT anche io, spero mi sia consentito... credo che l'alternativa più "ganza" ad una verticale, sia la Hexbeam, ti offre 2el fullsize, senza cariche anche se ripiegati, un raggio di rotazione da antenna per i 6m (solo 3m......), un peso ed una presa al vento ridicola, si tiene su con delle paline tv e 3 controventi, si ruota con un piccolo rotore, un G400 già avanza.

Certo, è un lavoro diverso rispetto a metter su una verticale, ma se si riesce a salire almeno a 6-7m dal tetto, la resa è indubbiamente maggiore dai 6 ai 20m, senza nessun dubbio.
Restano fuori i 40 e gli 80m o i 30m, personalmente non avrei dubbi, mi arrangerei in qualche modo, se richiesto posso fornire un paio di idee, ma anche qui.. de gustibus.

L'ot era solo per "essere certo" che Rick avesse vagliato tutte le ipotesi..









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 16:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Vado per letto e sentito dire perché non le ho provate. Ma proprio le GAP, per quanto si legge, e mi pare proprio la Titan, fa gli 80 ed i 40 ma con scarsi risultati. Sopratutto in 80, quando scelsi la 680, notai che davvero molti, se non tutti i commenti relativi a questa gamma, erano sostanzialmente negativi.
Per l'R9 sottolineo che è un metro abbondante più lunga della 680.










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 16:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Enrico CML !
Il tuo OT è molto più che ben accetto e comunque in generale l'unico motivo per cui chiedevo di evitarli è principalmente per cercare di far si che la discussione resti pacata (sovente qui un commento di troppo trascina poi accesi insulti ahimè), infatti sino a ora la discussione è con ampio senso di civiltà e rispetto.

La Hexbeam è interessante, verissimo che il raggio di rotazione è estremamente contenuto, ma nel complesso è un zic più impegnativa, vuoi per altezza / ingombro ma anche per necessità di rotatore e relativi cavi per gestirlo.
Penso sia una interessantissima antenna, credo che abbia un comportamento in qualche modo simile alla Quad, dovrebbe essere meno sensibile al rumore cittadino rispetto a una verticale. Per completare con le bande basse servirebbe come dici qualche dipolo ma perché funzioni dovrei avere modo di metterli orizzontali ed è quasi impossibile trovare altezze / spazio orizzontale sugli esigui tetti o al limite vedere di metterli a V invertita ma il mast dovrebbe essere alto.

La tengo presente come upgrade 2.0 hi !
Grazie
73.








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 13/07/2016 : 17:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ho visto ora velocemente la GAP Titan DX.
Visto che comunque è una verticale che copre "quasi" tutte le stesse gamme delle altre due (mancano in 6 metri), riporto qui le sue caratteristiche in modo che possa essere di futuro riferimento anche per altri.

Gap Titan DX



Bande : 80m-10m
Lunghezza : 7.5m
Peso : 11,5 KG
Costo : 600 circa
Manuale : http://www.radiomanual.info/schemi/...T_IW2HEU.pdf



Il costo, usando sempre lo stesso riferimento online, è di 599 euro.

Non ho ancora letto se la teoria di funzionamento è circa simile alle altre due, mi pare di no in quanto viene detto che il punto di alimentazione è centrale e non vedo nessuna bobina a occhio. Anche questa non richiede radiali ma immagino che i 4 baffi insieme al filo che scorre ai vertici siano un cappello capacitivo e mi pare che il raggio sia abbastanza ampio. Ha molto meno peso in punta in quanto non ha ulteriori capacità in alto. Se qualcuno l'ha già studiata e mi descrive il suo funzionamento di massima in sintesi fa cosa gradita !

73


PS : ho visto ora che le aste dell'anello di contrappeso risulterebbero da 2 metri l'una, per un raggio complessivo quindi di circa 4 metri. Non poco... La sua taratura con il filo mi pare che sia per far si di stabilire il punto di risonanza al centro banda sui 40 metri.








Modificato da - I2BRT in data 13/07/2016 17:29:41

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.