FORUM RADIOAMATORIALE - L'ennesima perdita : I4LCF FRANCO FANTI SK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 L'ennesima perdita : I4LCF FRANCO FANTI SK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2016 : 20:02:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Guarda l'indirizzo Skype di I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato

Carissimi Soci,
con immenso dolore mi sento in dovere comunicare,preso atto che nessuno del CD di A.R.I. Sez. di BOLOGNA ha pensato ricordarlo ( solamente inviato mail a tutti i soci) nel SITO UFFICIALE ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI della Sezione di BOLOGNA , che l'OM I4LCF FRANCO FANTI SOCIO ANZIANO della Sezione dal 1957 è passato in S K alcuni giorni fa. Ringraziamo per la comunicazione IK4GNL Renato Franciosi .

Vorrei spendere due righe per ricordare ,a chi non ha avuto il piacere di conoscerlo ed operare con lui, FRANCO I1LCF ora I4LCF :
La sua professione ,era insegnante,non aveva rapporti con le attività radioamatoriali ma il suo interesse per la tecnica e le radiocomunicazioni lo portarono a raggiungere traguardi di assoluto prestigio.
Iniziò ad operare con la stazione GELOSO G210 e G222 e fu uno dei primi a Bologna ad installare una beam rotativa di 3 elementi con ottimi risultati nel DX allora in AM !.
Non soddisfatto trovò una OLIVETTI T2 ed iniziò da pioniere immediatamente a creare modem (valvolari !) per operare in RTTY...sistema agli albori,numerosi suoi progetti sono stati pubblicati sopratutto su Costruire Diverte diventata poi CQ ELETTRONICA . In RTTY non era molto attivo "on air" ma numerosi furono suoi articoli di realizzazioni pubblicati anche sulla prestigiosa rivista QST...
Dopo qualche anno si interessò,primo in Italia alla tecnica AMATEUR TELEVISION A T V nello specifico SLOW SCAN TELEVISION - SSTV in HF e si dedicò a sviluppare sistemi operativi all'avanguardia per questo nuovo e sconosciuto sistema. I computer non erano stati ancora inventati ...ed i TV erano cassoni in bianco e nero ...!.
Le sue pubblicazioni,doveroso rammentare le difficoltà tecniche e costruttive di quei tempi,erano conosciute , realizzate e molto apprezzate in tutto l'ambiente radiantistico .
Recentemente si era dedicato ai programmi informatici ..per A T V /SSTV digitale con ottimi risultati.
Era un caro amico e collega ..sempre disponibile per consigli ,esempi e prove.
Non amava molto partecipare alla vita associativa,infatti nonostante l'anzianità della iscrizione all'A.R.I. non chiese mai il RUOLO D'ONORE ...che certo gli spettava di diritto !.

FRANCO I4LCF ..SK...chi ti ha conosciuto e stimato per le tue capacità non potrà dimenticarti ...un affettuoso 73' ...

de Franco I4LCK








Modificato da - I4LCK in Data 06/07/2016 09:39:38

 Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2016 : 20:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Costruire diverte: agli inizi della mia passione per la radio ne attendevo con impazienza l'arrivo in edicola. Sapeva unire articoli informativi all'avanguardia con progetti realizzabili anche da novellini come me. Poi Cq elettronica è stata mia compagna di pendolariato negli anni del mio lavoro a Bologna. Grazie di quanto ci hai dato:
Federico I4MOQ








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2016 : 21:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Un altro pilastro del radiantismo italiano che se ne va....

Visto che si parla di Bologna, menziono come - per quanto mi risulti - non sia stato dato il dovuto risalto neanche alla dipartita, oltre un anno fa, di Giancarlo Martelli I0XXR il quale, immediatamente dopo la guerra, come I1PL fondò la sezione ARI di Bologna.

Antonio I0JX
socio ARI sezione di Roma

P.S: ben fece I4LCF a non richiedere il Ruolo d'onore dell'ARI (come non ho fatto io nonostante ne abbia i requisiti). Un riconoscimento di quel tipo andrebbe direttamente dato a chi lo meriti, senza che l'interessato debba prendere l'iniziativa di richiederlo (per giunta con il rischio che l'incaricato di valutare la richiesta gliela bocci). Mi ricorda un pò quelli che pagano perchè gli venga conferito il titolo di Commendatore (o altro grado onorifico).








Modificato da - I0JX in data 05/07/2016 21:57:21

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2016 : 22:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ricordo benissimo i tanti progetti pubblicati attorno agli anni 68 e successivi su Costruire Diverte del Prof. Franco Fanti in particolare i demodulatori per RTTY .
Condoglianze alla famiglia








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2016 : 23:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Un altro pilastro del radiantismo italiano che se ne va....

Visto che si parla di Bologna, menziono come - per quanto mi risulti - non sia stato dato il dovuto risalto neanche alla dipartita, oltre un anno fa, di Giancarlo Martelli I0XXR il quale, immediatamente dopo la guerra, come I1PL fondò la sezione ARI di Bologna.

Antonio I0JX
socio ARI sezione di Roma

P.S: ben fece I4LCF a non richiedere il Ruolo d'onore dell'ARI (come non ho fatto io nonostante ne abbia i requisiti). Un riconoscimento di quel tipo andrebbe direttamente dato a chi lo meriti, senza che l'interessato debba prendere l'iniziativa di richiederlo (per giunta con il rischio che l'incaricato di valutare la richiesta gliela bocci). Mi ricorda un pò quelli che pagano perchè gli venga conferito il titolo di Commendatore (o altro grado onorifico).



HI Antonio non vorrei essere fuori tema ma proprio nel ricordo dell'amico Franco I4LCF ti informo che sessun C D della Sezione ha mai pensato di chiedere,raggiunti i tempi richiesti, a nome di Franco il ruolo d'onore...
Aggiungo : conosco bene ,al contrario di tanti nuovi arrivati,la storia della A.R.I. Sezione di Bologna e se vai sul sito ne è documentata in un lungo testo la storia scritta in occasione dei 65 anni della nostra Sezione ove il primo argomento ..ovvero la fondazione della Sezione degli allora "radiotecnici" nel 1946 ,fu organizzata e fondata da I1SN MICELI e fra i citati fondatori leggerai (i0XXR) I1PL Martelli con cui ebbi corispondenza !.

Quest'anno ricorre il 70° anno dalla fondazione della Sezione,ovvia ed importante occasione per commemorare, festeggiare e riproporre meriti e risultati dei tanti illustri colleghi che la resero ben nota fra le più efficienti e rappresentative d'Italia...ma ora i tempi son cambiati...e la storia delle nostre Sezioni ed Associazione ed i tanti validi collaboratori ; purtroppo e con rammarico constato che intressano assai poco !
Un caro 73 de
I4LCK Franco









Modificato da - I4LCK in data 06/07/2016 09:38:09

  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2016 : 01:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Mai conosciuto, leggendo i commenti capisco la grave perdita.
Sentire condoglianze a famiglia e amici. 73 Franco ciao

Pericle








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0rsc

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2016 : 12:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Grande UOMO grande AMICO.
Ho avuto svariati contatti per le sue realizzazioni. Sempre cordiale e disponibile. Quanti articoli su Costruire diverte !
R.I.P.








  Firma di i0rsc 
i0rsc - Sezione ARI Perugia 0601
Top Honour Roll n. #74. Socio ARI dal 1956

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 25/03/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2016 : 23:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
R.I.P.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2016 : 23:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Condoglianze alla famiglia







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2016 : 17:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Non lo conoscevo, ma comunque porgo alla famiglia sentite condoglianze per la grave perdita.

R.I.P.

Massimo, Ik2xyf








  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4LZH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/07/2016 : 06:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4LZH Invia a IK4LZH un Messaggio Privato
Le prime volte che lo ho ascoltato era in Australia, credo da un un parente, e parliamo degli inizi degli anni 90. Poi torna a Bologna, e ci incontriamo. Abitavamo vicini all'epoca, lui subito dentro Bologna, io subito dentro San Lazzaro. Ne è nata una bella amicizia. Per colpa mia montò una KT34XA sul tetto. Ricordo le mille tecnologie che aveva in casa, dalle luci a sfioramento ai tanti oggetti per le radio. Ma soprattutto ricordo la passione, la voglia di fare, la voglia di sperimentare. Ciao LCF.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/07/2016  ~  Ultima visita: 20/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/07/2016 : 07:54:34  Link diretto a questa risposta
R.i.p grande amico e grande uomo









  Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.