FORUM RADIOAMATORIALE - FT-817: BATTERIA E BALUN - SEGNALAZIONE !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 FT-817: BATTERIA E BALUN - SEGNALAZIONE !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/06/2016 : 18:58:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
buongiorno

ho scovato un balun 1:1 e 1:4 davvero microscopico: pesa 3,5 grammi , PCB da 60m X 57mm, regge 10W , da 1,8 a 30 MHz..



Inoltre finalmente sono arrivate le LIPO da incassare direttamente nel porta-batterie dell'817 ( ne conoscevo svariati modelli ma questo mi sembra il più ingegnerizzato) , con la possibilità di ricaricarle direttamente con il caricabatterie ( e spinotto) della radio ( tutta l'elettronica necessaria è entro conteuta). inoltre si possono isolare elettricamente dalla radio in caso di inutilizzo. non sono moltissimi 3A, ma l'idea è carina.. direi da avere assolutamente per le uscite estive 2016.














 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2016 : 19:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
direi che la batteria è proprio ottima con addirittura il suo coperchio dedicato

link??








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2016 : 20:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Mi sono trovato benissimo con quella batteria, molto pratica, dura abbastanza e soprattutto ha un'autoscarica trascurabile, dopo mesi di non utilizzo la ritrovo carica come l'ho lasciata!

Ho diversi sistemi di alimentazione portatili con maggiore capacità, ma uscire in /p con il solo apparato e qualche stilo monobanda da inserire nella presa BNC è divertentissimo (pur naturalmente con tutte le limitazioni del caso)

A proposito di accessori, usando gli stili telescopici ho bisogno di collegare qualche radiale e la vitarella sul retro è piuttosto scomoda.
Ho trovato questa manopolina (M3x6) su eBay, molto più pratica:








Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2016 : 20:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
le lipo vanno bilanciate . altrimenti durano poco e un piccolo consiglio : tenerle sott'occhio durante le cariche.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2016 : 08:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Li ho visti entrambi già da qualche tempo.

La batteria è una soluzione interessante per non dimenticare a casa nulla. Non so se mi piacerebbe tenere una batteria LiPo dentro l'817 qualora dovesse gonfiare o esplodere...

Il doppio balun, della SOTA BEAMS mi piace per la leggerezza e dovrebbe essere un must per i qrpisti-sotisti che usano dipoli, ma non è niente che non si possa autoprodurre ANZI conviene autoprodurlo perché le spese di spedizione da quella ditta sono un po' elevate. Infondo è un balun da 3 euro autoprodotto...








  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2016 : 14:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Concordo con Stefano IZ1OQU , lui genovese io ascendenti friulani !!

E poi se si compera tutto non ci si diverte più col saldatore

72
mike mdu








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2016 : 23:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
scusa, ma le LiPo messe dentro al FT817 proprio.... non mi piacciono!
E ancora meno caricarle li dentro!

Io (per l'FT817 etc) uso una 3S da 4000mA 10C (la piu' piccola) e la tengo dentro il secchettino di amianto.
Il tutto pesa circa 90-100 grammi e ci ho fatto anche tutto il FieldDay WxM!

Avevo due 3S da 40C (per il drone) e, lasciandole cariche (senza scaricarle al 70% se non usate per molto tempo) le ho trovate gonfie come un palloncino.
Meno male che non hanno preso fuoco!!
Adesso ho il problema di smaltirle in sicurezza!
Per adesso anche loro sono nel loro sacchettino di amianto! :-)

73!
Sandro i5msh.








  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2016 : 15:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Non ho ancora esperienza diretta in merito ma spero che la citazione all'amianto sia solo indicativa, in alternativa non oso pensare in caso di esplosione della batteria quanto sconveniente sarebbe trovarsi in zona e non per i danni da detonazione!

I5MSH ha scritto:

Ciao Andrea,
scusa, ma le LiPo messe dentro al FT817 proprio.... non mi piacciono!
E ancora meno caricarle li dentro!

Io (per l'FT817 etc) uso una 3S da 4000mA 10C (la piu' piccola) e la tengo dentro il secchettino di amianto.
Il tutto pesa circa 90-100 grammi e ci ho fatto anche tutto il FieldDay WxM!

Avevo due 3S da 40C (per il drone) e, lasciandole cariche (senza scaricarle al 70% se non usate per molto tempo) le ho trovate gonfie come un palloncino.
Meno male che non hanno preso fuoco!!
Adesso ho il problema di smaltirle in sicurezza!
Per adesso anche loro sono nel loro sacchettino di amianto! :-)

73!
Sandro i5msh.









  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2016 : 16:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
le batterie litio pare siano "pericolosine"

http://www.emirates247.com/news/emi...-25-1.515438

per queto, dopo il fatto, proibite a bordo

bye
mike








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MSH

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2016 : 18:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MSH Invia a I5MSH un Messaggio Privato
iz2nyy ha scritto:

Non ho ancora esperienza diretta in merito ma spero che la citazione all'amianto sia solo indicativa, in alternativa non oso pensare in caso di esplosione della batteria quanto sconveniente sarebbe trovarsi in zona e non per i danni da detonazione!




Bhe si...... e' una lapsus da lieve disgrafico!!!
Ovviamente i sacchettini NON sono in amianto.
Sono in un tessuto a base di fibra di vetro.
Ma a quell'ora della notte me era piu' comodo dire..... amianto (ma e' stata una cavolata!!).

Se interessa questo il link dove acquisatrli
http://www.hobbyking.com/hobbyking/...mm_1pc_.html

73s,
Sandro.








  Firma di I5MSH 
Sandro, i5msh
I-QRP 431

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw3foy

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2016 : 16:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3foy Invia a iw3foy un Messaggio Privato
Eh! Già! Queste bombe al litio.

Immagino che viaggiate tenedo il cellulare dentro un sacchetto di sabbia e che vi siate provvisti di una trincea quando lo ricaricate, o no









 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Mogliano Veneto  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: 02/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1ksw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2016 : 16:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ksw Invia a iz1ksw un Messaggio Privato
iw3foy ha scritto:

Eh! Già! Queste bombe al litio.

Immagino che viaggiate tenedo il cellulare dentro un sacchetto di sabbia e che vi siate provvisti di una trincea quando lo ricaricate, o no




LOL!
In effetti periodicamente si leggono sempre le stesse discussioni sulle LiPO. Penso che se tra 50 anni ci sara' ancora ARI Fidenza, ancora si parlera' di bombe LiPO.

P.S.
Io per sicurezza vado sempre in giro con il mio carro, di questo nuovo motore a scoppio non mi fido mica!

Tutto in HI ovviamente








  Firma di iz1ksw 
73 de
IZ1KSW/EA7JUG - Gabriele
http://www.sotaliguria.com

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 252  ~  Membro dal: 22/07/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2016 : 23:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, giusto per la cronaca oggi mi hanno consegnato un telefonino di quelli che hanno la batteria integrata ed era più alto del solito, guardo bene e il display è scollato, la batteria interna si è gonfiata a tal punto da rompere il display e scollarlo dal mobile, non sò se poteva esplodere come nei video che girano in rete ma il telefono è da buttare ed è colpa della batteria o del circuito di ricarica e penso che prima di mettere una batteria così dentro l'817 vorrei essere sicuro che non fà danni, per ora dentro uso solo le batterie a stilo che carico esternamente (caricatore veloce e anche bilanciatore) o batterie esterne, anche al litio recuperate dalle batterie dei pc, 3 elementi bastano per alimentare l'817...







  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2016 : 01:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Giuro, non l'ho fatto apposta, la batteria in questione me la sono comperata qualche giorno fa, tale e quale su ebay in europa.

Perchè ho deciso di cambiare "partito" e sostituire la NI-MH con LIPO?

Perchè ha tensione più alta e di quei 3Ah li sfrutti fino all'ultima goccia.

Mi spiego perchè (avevo scritto un articolo per il Geko Magazine in merito, un'anno fa).

La batteria Litio da carica fa 12.5V, la radio a 8V si spegne per sotto tensione.
Le celle sotto i 7.2V non vanno perchè all'interno della batteria c'è un controller che fa da tramite tra celle e carico. Interviene in caso di problemi (sottoscarica, sovracarica, limitazione in corrente e "salute" delle celle).

Diciamo che il costo è ragionevole, per l'utilizzo.

Pacchi che si gonfiano e scoppiano? Le ho solo viste su batterie RC.
In casa mi girano pacchi da 2/4/8P 3S (2 o 4 o 8 celle in parallelo, tre in serie) con celle 18650. Le ho buttate per "sfinimento" e raggiunto ciclo vita, non per rigonfiamenti.

A parte questo le litio si gonfiano perchè son difettose all'origine o vengono "trattate male", meglio cambiare marca e spender 2 soldi in più e tenerle con cura.
Trattarle bene significa: ai periodi di non utilizzo tenerle al 50% di carica (chimica stabile, autoscarica ridotta al minimo) e non richiedere grosse correnti.
Si gonfiano anche per forti sottoscariche. Cosa che con il controller PCM non ce la fai, ti ferma prima che tu faccia danni irreparabili (lo switch off è di circa 3-2.7V a cella)
Appena scaricate fortemente andrebbero ricaricate almeno al 40%, per sicurezza.

Si gonfiano e scoppiano perchè non hanno la valvola di scarica dei gas (sulle batterie dei cellulari si vede bene, c'è un'etichettina da 1x1mm di solito bianco o nera o rossa), sotto quella c'è un buchetto per scaricare l'idrogeno che si forma dentro.
Se non la mettono è per una questione di costi, meglio averlo, che risparmiare soldi...

La valvola è brevetto Apple, dicono...

Di certo le litio bisogna trattarle bene e con cura, sono migliori delle piombo ma necessitano attenzioni per dare il massimo.

Con questo controller PCM ti salvi da un sacco di rogne e le batterie sono molto più sicure (specialemente contro i cortocircuiti e tensioni anomale).

PS: mai lasciarle sotto il sole, si "cucinano" e durano di meno.


Letteratura sul PCM, uno a caso dei mille che esistono, tutti uguali nel funzionamento...
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm3641.pdf

In conclusione sono altro che un integrato con una porta logica AND e dei comparatori a trigger con isteresi di tensione e corrente che comandano una coppia di MOSFET a canale P (sovente) a ridottissimo consumo (5uA).

Nel pacco in questione c'è, lo si vede sul fianco, verso i cavi, come piccolo rialzo della batteria. Quindi siamo tranquilli...


@ IN3ECI: queste batterie vanno caricate solo ed esclusivamente con il carica batterie in dotazione (carica CC-CV) altrimenti le "scassi" e le butti al primo utilizzo.
Devi inoltre disattivare la funzione di ricarica della radio, perchè la carica delle NI-MH è incompatibile con le litio.
Per il resto, attento ai pacchi esterni, devi mettere l'interruttore su OFF, altrimenti la radio si alimenta soltanto da dove trova tensione più alta. Se la tensione esterna è maggiore del pacco batteria interno, la radio funziona con energia esterna. Se il contrario, con energia interna. Questo trucchetto, viene buono quando usi il pacco interno come "backup" di energia, in caso di necessità, per prolungare la durata dell'attività radiantistica in portatile.









Modificato da - IZ3WEU in data 02/07/2016 02:27:05

  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2016 : 15:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ3WEU ha scritto:
@ IN3ECI: queste batterie vanno caricate solo ed esclusivamente con il carica batterie in dotazione (carica CC-CV) altrimenti le "scassi" e le butti al primo utilizzo.
Devi inoltre disattivare la funzione di ricarica della radio, perchè la carica delle NI-MH è incompatibile con le litio.

Per il resto, attento ai pacchi esterni, devi mettere l'interruttore su OFF, altrimenti la radio si alimenta soltanto da dove trova tensione più alta. Se la tensione esterna è maggiore del pacco batteria interno, la radio funziona con energia esterna. Se il contrario, con energia interna. Questo trucchetto, viene buono quando usi il pacco interno come "backup" di energia, in caso di necessità, per prolungare la durata dell'attività radiantistica in portatile.



grazie WEU ti quoto in pieno e anche grazie per i consigli, già sapevo dell'incompatibilità NiMg - LiPo . Non ho più la possibilità di utilizzare il pacco interno: Ho dovuto rimuovere l'elettronica per fare spazio ad un piccolo preamp. oltre alle altre cose..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.