FORUM RADIOAMATORIALE - Nominativi speciali e QSL manager
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 Nominativi speciali e QSL manager
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 22/06/2016 : 10:17:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Riporto intergralmente la comunicazione a protocollo ARI 2604-16:

Cari colleghi,

Durante la riunione del 16 giugno u.s. il Consiglio Direttivo ha approvato la modifica del contributo per il Servizio Qsl relativo ai costi di gestione di nominativi speciali e stazioni DX.

Dal 1° Luglio 2016 il contributo viene portato a 25€/anno per ognuno dei nominativi che vengono gestiti dalla Associazione.

Penso non sia difficile comprendere che non era più possibile mantenere i livelli precedenti. I costi di smistamento sono rimasti gli stessi da anni, ma le spese postali sono aumentate in maniera notevole, e chi fa traffico diretto di Qsl lo sa benissimo. Le spese di spedizione di un chilo di cartoline in Europa è mediamente di € 3, quello relativo a Paesi extraeuropei è mediamente di € 5.

Non parliamo poi di chi, manager di decine di stazioni DX utilizza il bureau per diversi chili ogni mese e spende 5 Euro/anno per ciascuna stazione gestita. Naturalmente chi fa il manager per nominativi speciali o stazioni DX avrà il servizio gratuito per quanto riguarda eventuali corrispondenti italiani che chiedano una conferma. Non si vede perché sia così anche per chi socio ARI non è. Un DXer russo, tedesco o americano non può pensare di avere una cartolina da un manager italiano per una stazione africana, asiatico o del Pacifico e che a pagare siano i nostri soci.

Vogliate gentilmente girare questa informazione alle vostre Sezioni

Grazie per la collaborazione

F.to Mario, I2MQP




Non mi è molto chiaro il ragionamento nell'ultimo periodo della lettera... ma negli altri Paesi radiantisticamente evoluti come funziona?

Comunque è evidente che, in base a questo criterio, per ogni ulteriore nominativo amministrato (quindi tecnicamente anche tutti i "barrati", isole, castelli, abbazie e autogrill) e che non sia di fatto il nominativo iscritto all'ARI, devono essere corrisposte 25 Euro all'anno per il servizio bureau.

Quindi, de facto, io che amministro le QSL delle mie attività da 9A, HB0, TK, IO3T e la più recente IB0X dovrei pagare 125 Euro in più all'anno?

E dovrò pagare 125 Euro all'anno per sempre, visto che arrivano ancora oggi cartoline relative a contest del 2003?

Sono d'accordo sulle tematiche di sostenibilità del Bureau, ma se queste sono le modalità...

Non so cosa ne pensiate. Just my two cents.

Buoni DX!

Tony, IZ2ESV






 Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2016 : 15:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
per come la vedo io riguarda solo il management di stazioni "non proprie", se tu sei ESV/pincopallino, sempre ESV sei per cui non ti riguarda. Potrebbe invece riguardarti per IO e IB (anzi secondo me ci caschi con tutte le scarpe).

Non comprendo bene nemmeno io la supercazzola delle stazioni italiane o dx... ma prendiamola così com'è, può darsi ci sian delle regole che non conosco (5€ a stazione?)

Tra l'altro la regola era in essere da tempo, tant'è che quando ho fatto il manager per nominativi speciali gestiti dalla mia sezione (es. II5EME, II5ITA) ho sempre provveduto al pagamento della quota extra per il traffico delle cartoline.

Volendo essere un po' capziosi ci sarebbe da notare che sul manuale del qsl bureau si legge che tale quota "extra" viene decisa di anno in anno al momento della definizione delle quote sociali.

Questo giro, non voglio metterne in dubbio la necessità, l'aumento del 25% arriva così a meta anno...








Modificato da - iw5eij in data 22/06/2016 17:31:18

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.