FORUM RADIOAMATORIALE - Domanda DCF77
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domanda DCF77
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2016 : 08:49:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dopo oltre venti anni di funzionamento ineccepibile , improvvisamente quattro giorni fa ho trovato il mio orologio radio controllato analogico fermo . Subito ho pensato alla batteria , ma verificando ho visto che era stata sostituita da appena tre mesi , ho provato a sostituirla ma niente le lancette non si muovevano ; sfiduciato gli do una pacca e vedo le lancette che girano all ' impazzata ( lo fa quando cerca il segnale ) poi si fermano sull ' ora corrente e qui tiro un sospiro , però ....... la lancetta dei secondi è ferma in basso sul 30 ° secondo . L ' orologio funziona correttamente ma non segna i secondi , come è possibile mi chiedo ? Lo riprendo in mano e vedo la lancetta dei secondi che gira per conto suo , si è staccata dal pernetto ; niente di più facile , penso , lo apro e riposiziono la lancetta al suo posto , tutto perfetto ma da due giorni l ' orologio è sincronizzato ma con 10 secondi di ritardo costanti !!!! Ecco la mia domanda : che relazione c'è tra ora esatta e posizione delle lancette sul quadrante ? Mentre sui tipi digitali l ' orario viene determinato dalla CPU che pilota il display , su questi tipi analogici , come fa il movimento ( meccanismo , così si chiama in gergo ) a sapere le lancette dove sono posizionate ? Oppure in fabbrica le lancette vengono montate in una posizione precisa ? Ora proverò a togliere la pila e rimontare la lancetta dei secondi posizionandola avanti di 10 secondi esatti ...vi farò sapere .
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

ik1npe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2016 : 09:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
Salve, l' hai posizionata 10 secondi dopo della sua posizione originale sull' alberino.
Quello che fa fede sull' orologio è la posizione dell' alberino che arrivato al 59 secondo scatta al minuto successivo la lancetta del minuto o meglio l' alberino.
73 de ik1npe






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2016 : 13:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik1npe ha scritto:

Salve, l' hai posizionata 10 secondi dopo della sua posizione originale sull' alberino.
Quello che fa fede sull' orologio è la posizione dell' alberino che arrivato al 59 secondo scatta al minuto successivo la lancetta del minuto o meglio l' alberino.
73 de ik1npe

Grazie per la risposta , ma quanto tu asserisci vale per un orologio meccanico , mentre questo è governato da un segnale radio opportunamente decodificato che pilota le lancette delle ore , dei minuti e dei secondi . Mentre i minuti e le ore corrispondono perfettamente i secondi ora sono sballati di 15 secondi in meno , quello che non riesco a capire è come l ' elettronica dell ' orologio faccia a capire dove si trovano le lancette sul quadrante , pensavo anche a qualche sensore presente nelle lancette e sul quadrante ma non ho visto nulla .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1npe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2016 : 15:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
salve, il meccanismo delle lancette è mosso dall' oscilatore e dal segnale radio nonchè dalla logica che riconosce gli impulsi dati .
Tutto stà nell'azzeramento del meccanismo che inizialmente viene fatto con un circuito senza il segnale radio .
in un secondo tempo si montano le lancette alle 00 quindi la precisione è data dal perno e non dalle lancette che potrebbero essere montate alla carlona non avento più la precisione richiesta .
73 de ik1npe






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2016 : 15:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

il meccanismo di allineamento è sicuramente presente sulle ruote interne del movimento, esso provvede a portare le lencette ad una posizione inziale, solitamente le 12.00 per poi farle avanzare con la differenza calcolata sul segnale ricevuto, il tipo di sensore solitemente è di tipo ottico e permette l' allineamento attraverso dei fori presenti sulle ruote.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2016 : 17:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ciao io ho un problema simile su un orologio da polso analogico-digitale.tempo fa dopo una dozzina di anni è andata la batt. ricaricabile. prima ho provato a ricaricarla esternamente , l'ho inserita ed è durata pochi minuti. l'ho ordinata e sostituita. fatto sta che nell'inserirla e disinserirla l'analogico mi si è fermato intorno ai venti minuti invece che andare a "zero" sulle 24 come fa quando si ferma per risparmio energetico (quando ad esempio viene riposto nel comodino al buio). nello smontaggio del pannellino posteriore mi è uscita una molla ad uso elettrico e non meccanico e non ho capito bene dove andasse. dovevo gia recarmi da un orologiaio e quindi glielo ho lasciato da sistemare. più che un orologiaio era anzi è un maniscalco . riportato a casa con un graffio sulla corona e orari sfasati ancora. appena ne ho voglia riprovo l'intervento e comunque l'analogico di sicuro è comandato da micro motori passo-passo e vorrei provare a farlo andare in risparmio energetico ma penso che le lancette non si fermeranno sulle 24 e che lo sfasamento rimanga.
credo che hai sfasato la lancetta dei secondi , ogni secondo l'alberino fa 6 gradi e quindi dovresti essere fuori di 60 gradi in anticipo. auguri sincronizzati. stefano






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2016 : 01:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Si Stefano ho solo la lancetta dei secondi da sistemare , perché le ore ed i minuti sono esatti , ora sono fuori casa ma quando rientro aiutandomi con un ' altro orologio , allo scoccare del 59 ° secondo " pianterò " la lancetta dei secondi nel punto esatto .
saluti dal Lago Maggiore






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2016 : 23:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Silvano, avendo smontato diversi meccanismi radiocontrollati, ti confermo quanto ha indicato Dave.
Internamente al meccanismo vi è una barriera infrarossi che controlla la posizione esatta di alcune ruote dentate su cui sono ricavati dei microforellini. Io ho sempre trovato estremamente difficoltoso riposizionare correttamente la lancetta dei secondi ma, provando diverse volte, alla fine si riesce. Nei miei meccanismi, acquistati una decina di anni fa a Friedrichshafen, la lancetta dei secondi si posiziona alle 12 appena aggancia il segnale, successivamente anche la lancetta dei minuti va ad ore 12 mentre quella delle ore ad ore 4 oppure 8 oppure 12. Una volta ricevuta l'intera informazione le lancette iniziano a ruotare velocemente fino a segnare l'ora esatta...
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.