FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-7600 BASSA POTENZA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-7600 BASSA POTENZA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9dvz

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2016 : 10:28:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Un saluto a tutto il forum,
ho un problema con il mio Icom ic-7600 improvvisamente senza nessun
preavviso mi sono accorto che in tutte le bande non eroga più i suoi 100 watt
ma ne eroga solo 20 watt, e dato che sono un tecnico TV ma con poca esperienza
in apparati radioamatoriali vorrei tentare io la riparazione con il vostro aiuto in
modo da non spedire la radio.
Mi sono procurato il manuale di servizio ma ancora non ho aperto la radio, prima
di farlo gradirei qualche consiglio da un esperto in materia perchè non mi vorrei
avventurare al buio.
73' Roberto IT9DVZ

Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2016 : 13:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roberto , verifica il cavo di alimentazione e il serraggio dei connettori , altra causa potrebbe essere il portafusibile interno ( 35 A ) snap-lock che si ossida e provoca una caduta di tensione sullo stadio finale ....se sei fortunato risolvi così , diversamente potrebbe essere saltato uno dei due mosfet finali , facci sapere .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2016 : 14:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ciao Roberto

Essendo un tecnico TV penso che hai molta esperienza per individuare il problema ....

L'amico I1WSM ti ha già dato alcune indicazioni .... certo che successivamente dire che potrebbero essere i finali mi sembra molto azzardata l' affermazione ....
Prima di dichiarare i finali KO ci sono alcune misure da fare .....

73 Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2016 : 19:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

L'amico I1WSM ti ha già dato alcune indicazioni ....
Prima di dichiarare i finali KO ci sono alcune misure da fare .....
73 Alex iw3inq

Certamente , io ho solo dato indicazioni , le riparazioni si fanno ragionando sullo schema e facendo opportune misure , non è escluso nulla , può essere tutto....addirittura potrebbe essere saltato ( già capitato ) uno dei due driver Q2-Q3 :

Immagine:

75,81 KB
Dopo che avrai aperto la radio e fatto opportune misure troverai il guasto ....facci sapere .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 28/05/2016 19:57:23

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2016 : 20:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Come ti hanno già consigliato dai un'occhiata si porta fusibile sul cavo di alimentazione. Sul forum di Yahoo dedicato al 7600 qualcuno ha già descritto il tuo problema.
In particolare se hai uno dei primi 7600 dovresti avere i portafusibili bianchi. Ecco. Quelli sono delle porcate crimpate che, come minimo, diventano bollenti.
Salda i cavi e probabilmente risolvi i problemi.
Una indicazione di perdita sulla DC puoi averla immediatamente commutando sul voltmetro (quello sopra al termometro).
Se hai una caduta di tensione esagerata è probabile che sia il cavo.
Come prima prova apri ambedue i portafusibili e fai un pò avanti e indietro con il fusibile. Dovresti già così vedere qualche cambiamento. Se è così o butti il cavo o lo saldi, come detto, sul portafusibili.
In bocca al lupo.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/05/2016 : 21:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Come ti hanno già consigliato dai un'occhiata si porta fusibile sul cavo di alimentazione. Sul forum di Yahoo dedicato al 7600 qualcuno ha già descritto il tuo problema.
In particolare se hai uno dei primi 7600 dovresti avere i portafusibili bianchi. Ecco. Quelli sono delle porcate crimpate che, come minimo, diventano bollenti.
Salda i cavi e probabilmente risolvi i problemi.
Una indicazione di perdita sulla DC puoi averla immediatamente commutando sul voltmetro (quello sopra al termometro).
Se hai una caduta di tensione esagerata è probabile che sia il cavo.
Come prima prova apri ambedue i portafusibili e fai un pò avanti e indietro con il fusibile. Dovresti già così vedere qualche cambiamento. Se è così o butti il cavo o lo saldi, come detto, sul portafusibili.
In bocca al lupo.

Confermo... Sul mio 7600... I portafusibili bianchi diventavano bollenti... uscita in potenza limitata. Con pazienza li ho smontati e constatato che erano una porcata galattica, li ho saldati a stagno. Adesso il drop di tensione è qualche decina di mV.

Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/06/2016 : 20:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Novità?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dvz

Inserito il - 04/06/2016 : 14:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Cari amici buongiorno,
come prima cosa ho controllato il cavo ed i porta fusibili che ho subito
saldato ed eliminati ma non è cambiato nulla, ho aperto la radio e sono
andato subito sulla scheda del PA anche li c'è un fusibile da 5A che ho
smontato e pulito poi ho controllato le tensioni che mi avete consigliato
ed è tutto perfetto tutto corrisponde a questo punto devo smontare fisicamente
i piloti e dopo i finali solo che non ho uno strumento per misurare i mosfet
che quanto prima procurerò, nel frattempo mi informerò cosa costano i
pre finali ed i finali a questo punto non ci dovrebbe essere altro.
Vi terrò informati scusate per il ritardo ma sono stato molto impegnato
con il lavoro. 73 Roberto IT9DVZ

Immagine:

207,36 KB

Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu8bid

Inserito il - 13/10/2016 : 16:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Com'e finita?

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw3ia

Inserito il - 17/10/2017 : 13:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ia Invia a iw3ia un Messaggio Privato
Forse deve ancora finire????
Scusate mi intrometto solo perchè sto leggendo un po tutto sul 7600.... giusto per capire.
73
Paolo IA

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2017 : 14:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Per esperienza ti è andato in perdita un RD15HVF1, mi è già capitato su un IC-756PRO3 che monta gli stessi driver.

Se fossero i finali molto probabilmente non avresti potenza. Con un driver fallato invece la potenza diminuisce drasticamente, come è nel tuo caso.

Ovviamente è una diagnosi a distanza, potrebbe essere rotta qualunque cosa in quella scheda.

Comunque basta poco per capire cosa si è rotto. Basta misurare le tensioni sui DRAIN di tutti e 5 i componenti e vedere se ci sono le giuste tensioni; poi si passa ai GATE e vedere anche qui se ci sono le giuste tensioni.

Se uno dei mosfet è fallato, troverai una tensione non corretta.

Si può fare la stessa analisi con un oscilloscopio mettendosi su i DRAIN e vedere le forme d'onda di uscita (e sui GATE di ingresso); in questo modo si trova subito il mosfet che non amplifica.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6268  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9dvz

Inserito il - 02/11/2017 : 20:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Ciao Pasquale, mi scuso se rispondo con molto ritardo devo confermare che il tuo suggerimento è giusto difatti ho trovato Q3 RD15HVF1 interrotto solo che sostituendolo appena colleghi l'alimentazione inizia a fumare la resistenza R22 da 10 ohm ho fatto dei controlli generali con il tester per vedere se trovavo qualche corto ma niente per il momento mi sono arreso vediamo più avanti se trovo qualcosa.
73's Roberto

Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dvz

Inserito il - 03/11/2017 : 19:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho ripreso a controllare il circuito, ho staccato i finali e la resistenza R22 da 10 ohm si surriscalda maledettamente fino a che non si interrompe, allora sono ritornato sui miei passi e staccando il Q3 che avevo sostituito e le tensioni mi ritornano e la resistenza non si surriscalda. A questo punto ho ordinato una coppia selezionata di drive
nella speranza di risolvere.
73's Roberto

is0ilp

Inserito il - 08/11/2017 : 17:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Ciao Roberto, sicuramente quei mosfet che hai monrato erano falsi e in corto... E pieno di robaccia cinese in giro.
Aggiornaci sulla riparazione.
73'
MAX

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dvz

Inserito il - 14/11/2017 : 18:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Cari amici buonasera,
oggi ho ricevuto i transistors piloti ed i finali che ho subito montato, la radio ha ripreso
a trasmettere la resistenza non si brucia più però il problema della bassa potenza
mi è rimasto, ho controllato tutte le tensioni sul PA e ci sono tutte e rispecchiano
lo schema elettrico. Preso dai nervi e dall'esaurimento ho fatto una prova azzardata
ossia ho ritoccato il trimmer R4 del pre-driver e subito la potenza di uscita è aumentata
da 10 watt a 50 watt prove fatte su carico fittizio però ho riportato subito il trimmer
sulla posizione originale perchè ho paura di fare altro danno a questo punto penso
che il problema sia prima di questo stadio però non avendo esperienza chiedo a
voi che leggete se vi è capitato questo problema oppure per ragionamento mi potete
indirizzare sulla pista da seguire. 73 Roberto

iz2hfg

Inserito il - 14/11/2017 : 19:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao,
Prima dei due driver, nello schema il parte riportato qui sotto, c'è un pre-driver quindi dovresti verificare quello.

Inoltre osserva l'andamento della corrente assorbita, se con 50W out è circa il 50% di quella dichiarata allora significa che di fatto non c'è sufficiente pilotaggio oppure viene volutamente limitata la potenza in uscita, di solito per eccessivo ROS.

Si dovrebbe anche osservare all'analizzatore di spettro se ci sono stranezze ma l'indicazione della corrente, anche se "spannometricamente" di solito aiuta.

Da qui farei una prova anche "saltando il banco filtri" visto che di certo il connettore d'uscita dello stadio finale poi va al banco filtri.
Con attenzione, visto che il connettore non sarà comodo e soprattutto collegabile direttamente, puoi leggere i valori con un rosmetro/wattmetro ed anche se la potenza sarà oggettivamente maggiore per via delle armoniche, il ROS deve rimanere nella norma.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 14/11/2017 19:51:43

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 14/11/2017 : 22:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Roberto

andiamo con ordine : lo stadio finale del 7600 è composto da un pre-driver Q1 - RD06HVF1, 2 driver Q2-Q3 RD15HVF1 e i 2 finali Q4-Q5 RD100HHF1. Partiamo dal presupposto che tutti i mosfet sono buoni, altrimenti il discorso cade subito.

Q1 è polarizzato tramite R4, Q2 con R14, Q3 con R16, Q4 con R65 e Q5 con R67.

Quando uno stadio finale subisce una rottura di un componente, non è sufficiente solo cambiare il mosfet rotto ma va rifatta la taratura del bias.

L'adjustment del manuale a pag 201 del service ti dice come fare.

Metti tutti i trimmer in senso antiorario e sulla linea di alimentazione metti un amperometro con fondo scala a 30A.

Sintonizzi la radio a 14100 KHz e ti metti in SSB con il mic gain tutto chiuso (il service dice in CW ma è la stessa cosa)

Metti un voltmetro sul test point CP1, vai in TX e aggiusta R4 fino a leggere 0.5 volt. Fatto questo prendi nota di quanta corrente assorbe la radio. E' il valore iniziale da cui partire per la taratura dei driver e dei finali.

Ora passa alla taratura dei driver; tara R14 fino a leggere un ampere in più rispetto al valore letto inizialmente; se per esempio il valore di partenza era 2.7 Ampere, devi tarare R14, sempre in TX naturalmente, fino a leggere 3.7 Ampere.

Passa ad R16 e sempre con l'esempio di prima tara il trimmer in modo tale da aggiungere un altro ampere, quindi 4.7 Ampere.

Stessa cosa con R65 e R67, ogni trimmer ti deve aggiungere un ampere. Alla fine devi avere 6.7 Ampere, sempre con l'esempio iniziale.

Ora mettiti in RTTY, potenza piena, e devi trovare 100 watt. Se non li trovi, bisogna indagare ma a questo punto potresti avere la perdita del segnale anche dalla scheda precedente.

Facci sapere.

73s !

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6268  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9dvz

Inserito il - 22/11/2017 : 19:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
effettuata taratura come da manuale, tensione su CP1 0,50v e poi seguendo come hai spiegato tu alla fine della taratura ottengo 10w mi sa che mi devo avventurare e sostituire
IC201 BGA616 penso che il PA non è pilotato abbastanza per rendere al max.

it9dvz

Inserito il - 23/11/2017 : 07:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Domanda prima di dissaldare lo schedino per accedere al IC 201 vorrei staccare il connettore J201 e misurare il livello di uscita RF che dovrebbe essere circa +5dbm
ossia 3 milliwatt dato che non ho l'attrezzatura adatta a fare questa misura mi potete dare un consiglio come fare?
73 Roberto

IW0HEX

Inserito il - 23/11/2017 : 08:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao

si, dovresti trovare 5-10 dBm, se IC201 è rotto misurerai molto molto meno.

Hai come minimo necessità di un oscilloscopio per vedere se il segnale ha una ampiezza sufficiente.

L'ideale sarebbe un RF millivoltmetro o ancora meglio un analizzatore di spettro.

Saluti

Pasquale IW0HEX

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

it9dvz

Inserito il - 23/11/2017 : 16:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho telefonato ad un amico che ha l'analizzatore di spettro spero in questi giorni di aggiornarvi grazie per le vostre risposte.
73 Roberto

it9dvz

Inserito il - 27/11/2017 : 17:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9dvz un Messaggio Privato
Signori buonasera,
finalmente problema risolto sostituendo IC201 BGA616 la radio è ritornata
come nuova, ho finalmente i suoi 100 watt in tutte le gamme, sono felice
di averlo risolto io grazie hai vostri suggerimenti, purtroppo i tempi sono
stati molto lunghi ma alla fine conta il risultato positivo, non mi resta che
ringraziare tutti i qui presenti amici del Forum e che la mia esperienza
possa tornare utile a qualche altro utente.
73' Roberto IT9DVZ

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.