FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio scelta antenna vhf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio scelta antenna vhf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2016 : 10:29:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Salve,
gradirei avere dei consigli su quale tipologia d' antenna installare per poter fare qualche collegamento sulla banda vhf principalmente durante i contest. La mia posizione la si può vedere al seguente link:
https://www.google.it/maps/place/90...!4d14.112994

Mi trovo dentro il paese, con case più basse della mia ed un orizzonte quasi libero nella media distanza. Infatti da Nord Ovest a Nord ho la catena Montuosa delle Madonie che "blocca" la visuale, ma riesco a vedere pure un monte vicino Termini Imerese, abbastanza distante dal paese nel quale vivo adesso. A Nord est ho un monte alto sui 1000 mt a circa 1 km in linea d'aria. Da sud est a Nord Ovest ho un'ampia visuale.

Data questa orografia, quale antenna potrei installare? Numero di elementi? E perchè? Tipo di rotore da usare?

Vi è pure un vincolo paesaggistico, quindi niente stack....ne antenne con 20 elementi!

Vorrei comunque dedicarmi all'autocostruzione, quindi magari se mi passate pure qualche progetto il gesto sarebbe molto ma molto gradito!






 Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/05/2016 : 11:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Quando avevo le direttive, ho tenuto per anni una 9 elementi TONNA e una 10 elementi MASPRO, con ottime soddisfazioni.
Dal punto di vista meccanico sicuramente meglio la giapponese.
Dal punto di vista "radiantistico" meglio la francese.
Direi che nel tuo caso potrebbe essere giusta l'antenna 9/10 elementi, non troppo lunga ne troppo corta.
Insomma un buon compromesso tra una 20 elementi, sicuramente performante, ma vistosa e ingombrante e una 5 elementi, secondo me, poco "significativa".








Modificato da - iw2cye in data 20/05/2016 11:45:02

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2016 : 15:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Quando avevo le direttive, ho tenuto per anni una 9 elementi TONNA e una 10 elementi MASPRO, con ottime soddisfazioni.
Dal punto di vista meccanico sicuramente meglio la giapponese.
Dal punto di vista "radiantistico" meglio la francese.
Direi che nel tuo caso potrebbe essere giusta l'antenna 9/10 elementi, non troppo lunga ne troppo corta.
Insomma un buon compromesso tra una 20 elementi, sicuramente performante, ma vistosa e ingombrante e una 5 elementi, secondo me, poco "significativa".


Grazie Sergio per il tuo consiglio, vedrò di progettare qualcosa....






  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/05/2016 : 18:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Di niente, figurati.
La discussione si è spostata qui.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=290340








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.