FORUM RADIOAMATORIALE - Denuncia di inizio attività.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Denuncia di inizio attività.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 14:50:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Guarda l'indirizzo Skype di IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)








Modificato da - IZ0LNP in Data 13/05/2016 14:57:39

 Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021

IZ4HEO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 15:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4HEO Invia a IZ4HEO un Messaggio Privato
Ciao. Secondo il mio parere, con il punto 2 ti chiedono una sorta di collaudo statico della struttura montata, redatto da un ingegnere abilitato e iscritto all'albo. Per quanto riguarda, invece, il punto 5 non saprei dirti...
Ciao

Pietro








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 20/09/2010  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LTW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 15:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LTW  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2LTW Invia a IZ2LTW un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
cerco di risponderti per quello che concerne la mia esperienza.

1)Se tu sei proprietario di un'immobile nel palazzo non credo abbia bisogno del proprietario caso contrario se in affitto, tantomeno hai bisogno dell'approvazione del condominio.
2)Attestazione di stabilità...etc etc credo che anche qui questo tipo di installazioni non siano soggette a produrre tale documento, se non sbaglio noi radioamatori possiamo installare le nostre antenne con i relativi supporti senza produrre certificazione.
3)Il nulla osta preventivo art 146 del 42/22 1 2004 credo si tratti di autorizzazione paesaggistica, beh li ci siamo evidentemente la tua zona ricade sotto questo vincolo.
4)Copia autorizzazione generale chiaramente puoi fornirla tranquillamente.
5)La dichiarazione di potenza secondo me non è necessaria in quanto
gli impianti ed apparecchiature di radiocomunicazione autorizzati ad uso radioamatoriale ne sono esclusi, almeno se non erro vista la legge regione lombardia 11 del 2001.

Credo fondamentalmente che tu abbia sbagliato richiedendo una SCIA, perché ti sei andato a complicare la vita, secondo me sempre in base alla mia esperienza di quello che è la legge regionale (lombardia) avresti semplicemente dovuto fare una comunicazione al tuo comune e per conoscenza all'arpa Lazio che detiene il catasto degli impianti radioelettrici comunicando appunto l'intenzione di impiantare e/o modificare quello già esistente, e dopo 60gg in caso di silenzio assenso procedere, fondamentalmente tu ti stai attaccando ad un manufatto presistente discorso diverso se metti su 25 metri di traliccio autoportante lato 100cm che parte da terra.
Adesso diventa difficile alla luce di queste richieste far valere le tue ragioni.
Ad ogni modo mi spiace e ti auguro di chiarire i punti a tuo favore e bada bene quanto sopra senza alcuna critica.

73's de IZ2LTW Massimiliano.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Castelverde (loc.Costa S.Abramo)  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 15:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)



CARO GIUSEPPE
ti saresti dovuto documentare prima di innescare la problematica che qui riporti.
Richiedere una SCIA per l'installazione di un palo carrellato, non è stata senz'altro una pratica opportuna, giacche' la legge consente al radioamatore l 'installazione delle sue antenne anche quando queste necessitino di opere in cemento che non vadano però aldilà dell' installazione della stessa antenna; in tal senso numerose sono state le pronunce da parte dei nostri Tribunali!
Ciò che avresti dovuto fare è avvertire, solo per conoscenza, l'amministratore del tuo condominio e il proprietario del tuo appartamento, senza che alcun condomino dovesse di fatto deliberare a favore o contro della tua installazione, infine, a set up completato, informare il tuo comune della presenza del nuovo impianto di Radioamatore.
Questo, di contro, ottemperando ad una legge quadro nazionale n 36 del 2001 in materia di compatibilità elettromagnetica, avrebbe dovuto censirti in una sorta di catasto ivi costituito, che raccoglie tutti i sistemi di telecomunicazioni sensibili pubblici e privati del tuo stesso Comune. Non avevi proprio di bisogno di alcun consenso!
Cosa diversa è se il sito in cui sei residente ha in atto dei vincoli paesaggistici..., anche qui, però, esistono delle soluzioni, sottolineando e dimostrando che il diritto d'informazione è un aspetto sociale primario che scavalca anche lo stesso vincolo paesaggistico.
Qualche buon legale è riuscito anche a dimostrare tutto questo!
Inoltre in materia di legge ex 46/90, oggi D.M 37/08, il radioamatore non è tenuto a ottemperare a tale obbligo, poiché lui stesso certifica il suo impianto e ne risponde in prima persona, se non in materia di rischio di fulminazione dovendo invece soddisfare le norme CEI 82/01 e successive che gli impongono una certificazione ad hoc redatta da tecnico qualificato.
Adesso solo con l'aiuto di un buon avvocato potrài fare un pò di chiarezza...

Un cordiale saluto per Te
Sergio Polizzi










Modificato da - IT9XDJ in data 31/05/2016 20:24:38

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 15:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Purtroppo anche questo caso dimostra come i radioamatori NON sappiano cosa fare per installare un'antenna, anche semplice, anche piccola, nel proprio comune... questo per colpa della vastità di casistiche e regolamenti che cambiano comune per comune.

Se si chiede poi ad un professionista, questo, per ovvi motivi, vi consiglierà sempre, a suo parare, la via più onerosa e che prevede più documentazione da portare, poco da fare...
Chiedere personalmente in comune poi, spesso è ancora peggio, si rischia di svegliare il famoso can che dorme o restare nel dubbio in quanto, quasi nessuno, sa cosa sono i radioamatori.

Chi potrebbe dare una mano ?
Ta da.. le sezioni.. non dico Ari, in quanto non c'è solo Ari, ma ci sono tante associazioni diverse, che però a mio avviso, di statuto, dovrebbero avere una persona, una figura, incaricata di mantenere i rapporti con il locale comune o comuni se la sezione ne riunisse più di uno, per capire cosa diavolo devono fare gli OM per installare un'antenna.

Ma sono tutti dietro a palette, vestaglie colorate, esercitazioni, aprs e cene sociali.
Amen.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 15:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
IT9XDJ ha scritto:

Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)



CARO GIUSEPPE
ti saresti dovuto documentare prima di innescare la problematica che qui riporti.
Richiedere una SCIA per l 'installazione di un palo carrellato, non è stata senz'altro una pratica opportuna giacche' la legge consente al radioamatore l 'installazione delle sue antenne anche quando queste necessitino di opere in cemento che non vadano però al di fuori dell' installazione della sua stessa antenna; in tal senso numerose sono state le pronunce da parte dei nostri Tribunali!
L'unica cosa che avresti dovuto fare è avvertire solo per conoscenza l 'amministratore del tuo condominio, e il proprietario del tuo appartamento senza che nessuna condomino debba di fatto deliberare a favore o contro della tua installazione, e informare il tuo comune della presenza del nuovo impianto di Radioamatore.
Il comune di contro, ottemperando ad una legge nazionale del 2002 in materia di compatibilità elettromagnetica. avrebbe dovuto catalogarti in una sorta di catasto ivi costituito, che censisce tutti i sistemi di telecomunicazioni sensibili pubblici e privati. del tuo Comune. Non avevi di bisogno proprio di alcun consenso!
Cosa diversa è se il sito in cui sei residente ha in atto dei vincoli paesaggistici...
ma allora questo è un'altro capitolo.
Inoltre in materia di legge ex 46/90, che adesso non ricordo come si chiama forse 626, il radioamatore non deve ottemperare a nessun obbligo, poichè egli stesso certifica il suo impianto e ne risponde in prima persona, se non in materia di fulminazione dovendo invece soddisfare la norma Cei 82/01 e successive che gli impone una certificazione ad hoc redatta da tecnico qualificato.
Adesso solo l'aiuto di un buon avvocato potrà fare un pò di chiarezza...

Un cordiale saluto per Te
Sergio Polizzi




Il palo carrellato pst600, dimenticavo di specificare che è stato richiesto nel disegno del geometra con una piccola base a terra di cemento dove dovrà essere ancorato tramite i suoi 4 bulloni di base.
La SCIA me l'ha chiesta il Comune per installare il palo anche solo poggiandolo al torrino ascensore e per questo mi sono rivolto al mio geometra.
Ora devo rispondere al Comune e cercare di mandare avanti la mia richiesta di inizio lavori.
Tnx








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 15:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Purtroppo anche questo caso dimostra come i radioamatori NON sappiano cosa fare per installare un'antenna, anche semplice, anche piccola, nel proprio comune... questo per colpa della vastità di casistiche e regolamenti che cambiano comune per comune.

Se si chiede poi ad un professionista, questo, per ovvi motivi, vi consiglierà sempre, a suo parare, la via più onerosa e che prevede più documentazione da portare, poco da fare...
Chiedere personalmente in comune poi, spesso è ancora peggio, si rischia di svegliare il famoso can che dorme o restare nel dubbio in quanto, quasi nessuno, sa cosa sono i radioamatori.

Chi potrebbe dare una mano ?
Ta da.. le sezioni.. non dico Ari, in quanto non c'è solo Ari, ma ci sono tante associazioni diverse, che però a mio avviso, di statuto, dovrebbero avere una persona, una figura, incaricata di mantenere i rapporti con il locale comune o comuni se la sezione ne riunisse più di uno, per capire cosa diavolo devono fare gli OM per installare un'antenna.

Ma sono tutti dietro a palette, vestaglie colorate, esercitazioni, aprs e cene sociali.
Amen.



Concordo in tutto con te, infatti prima ho chiesto al Comune , andandoci di persona...e praticamente di noi OM non ne conoscono nemmeno l'esistenza...poi al geometra che meno de meno ne conosce le nostre leggi. Ma, il Comune richiede questo tipo di documentazione (SCIA)... ora cerco di rispondere ai loro 5 punti nel miglior modo possibile per ottenere il nulla osta all'inizio installazione (base in cemento con relativo palo carrellato ed antenna).
Sempre cartacce








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 15:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Purtroppo anche questo caso dimostra come i radioamatori NON sappiano cosa fare per installare un'antenna, anche semplice, anche piccola, nel proprio comune... questo per colpa della vastità di casistiche e regolamenti che cambiano comune per comune.

Se si chiede poi ad un professionista, questo, per ovvi motivi, vi consiglierà sempre, a suo parare, la via più onerosa e che prevede più documentazione da portare, poco da fare...
Chiedere personalmente in comune poi, spesso è ancora peggio, si rischia di svegliare il famoso can che dorme o restare nel dubbio in quanto, quasi nessuno, sa cosa sono i radioamatori.

Chi potrebbe dare una mano ?
Ta da.. le sezioni.. non dico Ari, in quanto non c'è solo Ari, ma ci sono tante associazioni diverse, che però a mio avviso, di statuto, dovrebbero avere una persona, una figura, incaricata di mantenere i rapporti con il locale comune o comuni se la sezione ne riunisse più di uno, per capire cosa diavolo devono fare gli OM per installare un'antenna.

Ma sono tutti dietro a palette, vestaglie colorate, esercitazioni, aprs e cene sociali.
Amen.




Perchè invece di sperare nell'aiuto di fantomatiche associazioni, interesessate a secchielli palette e vestaglie, non cerchiamo noi stessi di creare un organismo
(associazione) che possa dare un supporto o farci conoscere degli esperti del settore in modo tale da avere più possibilità di riuscita nell'installare un'antenna?









  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2016 : 16:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
primo: il punto uno non è da sottovalutare: "consenso reso in originale per iscritto della proprietaria dell'immobile" deduco che abiti in affitto oppure non sei l'unico proprietario della struttura.. questo significa che il "diritto di antenna" non è esercitabile: cioè se il proprietario non firma, non è daccordo, tu l'antenna non la monti..

secondo: l'attestazione di stabilità non è un problema: chi ti monta l'antenna spero ti dichiari per iscritto che sia montata a norma e bene, ( è anche nel tuo interesse)

terzo : è il nulla osta dell'ARPA come dici tu

quarto: suvvia, dagli questa ennesima copia dell'autorizzazione, falli felici..

quinto: basta dichiarare che non stai sostituendo nessun impianto ma una antenna con potenza pari (o minore) alla precedente autorizzazione.











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 16:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

primo: il punto uno non è da sottovalutare: "consenso reso in originale per iscritto della proprietaria dell'immobile" deduco che abiti in affitto oppure non sei l'unico proprietario della struttura.. questo significa che il "diritto di antenna" non è esercitabile: cioè se il proprietario non firma, non è daccordo, tu l'antenna non la monti..

secondo: l'attestazione di stabilità non è un problema: chi ti monta l'antenna spero ti dichiari per iscritto che sia montata a norma e bene, ( è anche nel tuo interesse)

terzo : è il nulla osta dell'ARPA come dici tu

quarto: suvvia, dagli questa ennesima copia dell'autorizzazione, falli felici..

quinto: basta dichiarare che non stai sostituendo nessun impianto ma una antenna con potenza pari (o minore) alla precedente autorizzazione.




Ma perchè occorre il parere dell'ARPA?








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 16:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IZ0LNP ha scritto:

IT9XDJ ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)



CARO GIUSEPPE
ti saresti dovuto documentare prima di innescare la problematica che qui riporti.
Richiedere una SCIA per l 'installazione di un palo carrellato, non è stata senz'altro una pratica opportuna giacche' la legge consente al radioamatore l 'installazione delle sue antenne anche quando queste necessitino di opere in cemento che non vadano però al di fuori dell' installazione della sua stessa antenna; in tal senso numerose sono state le pronunce da parte dei nostri Tribunali!
L'unica cosa che avresti dovuto fare è avvertire solo per conoscenza l 'amministratore del tuo condominio, e il proprietario del tuo appartamento senza che nessuna condomino debba di fatto deliberare a favore o contro della tua installazione, e informare il tuo comune della presenza del nuovo impianto di Radioamatore.
Il comune di contro, ottemperando ad una legge nazionale del 2002 in materia di compatibilità elettromagnetica. avrebbe dovuto catalogarti in una sorta di catasto ivi costituito, che censisce tutti i sistemi di telecomunicazioni sensibili pubblici e privati. del tuo Comune. Non avevi di bisogno proprio di alcun consenso!
Cosa diversa è se il sito in cui sei residente ha in atto dei vincoli paesaggistici...
ma allora questo è un'altro capitolo.
Inoltre in materia di legge ex 46/90, che adesso non ricordo come si chiama forse 626, il radioamatore non deve ottemperare a nessun obbligo, poichè egli stesso certifica il suo impianto e ne risponde in prima persona, se non in materia di fulminazione dovendo invece soddisfare la norma Cei 82/01 e successive che gli impone una certificazione ad hoc redatta da tecnico qualificato.
Adesso solo l'aiuto di un buon avvocato potrà fare un pò di chiarezza...

Un cordiale saluto per Te
Sergio Polizzi




Il palo carrellato pst600, dimenticavo di specificare che è stato richiesto nel disegno del geometra con una piccola base a terra di cemento dove dovrà essere ancorato tramite i suoi 4 bulloni di base.
La SCIA me l'ha chiesta il Comune per installare il palo anche solo poggiandolo al torrino ascensore e per questo mi sono rivolto al mio geometra.
Ora devo rispondere al Comune e cercare di mandare avanti la mia richiesta di inizio lavori.
Tnx
[/quo


___________________________________________________

Porta o fai portare la legge in comune.
Nessuna SCIA è richiesta per fare stare in piedi il palo di sostegno delle sue antenne!








Modificato da - IT9XDJ in data 13/05/2016 16:05:50

  Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 804  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 16:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
se ti puo' aiutare..spero di si..

73 gl Alberto

http://www.ariostia.it/Autorizzazio...Default.aspx

Altra Sentenza Installazione Traliccio
........
Considerato che, avendo riguardo alle modalità di installazione ed alla misura di emersione del palo porta antenna dal torrino esistente, deve ritenersi fondata la censura argomentata con riferimento della giurisprudenza, citata dal ricorrente e condivisa dal Collegio, per la quale: [a] “L’installazione di un’antenna sul tetto di un condominio posta al servizio di un impianto di radioamatore, non costituisce trasformazione del territorio agli effetti delle leggi urbanistiche, ma una mera pertinenza e, pertanto, non necessita di autorizzazione o concessione edilizia.”

(T.a.r. Abruzzo Pescara, sez. I, 31 marzo 2009, n. 207); [b] “L’installazione di un’antenna per radioamatore, compreso il traliccio quale sostegno dell’antenna medesima, costituisce opera che non importa trasformazione del territorio ed è quindi priva di rilevanza agli effetti urbanistici, a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l’impianto.” (T.a.r. Piemonte Torino, sez. I, 21 dicembre 2002, n. 2156);








 Messaggi: 498  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2016 : 16:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

Ma perchè occorre il parere dell'ARPA?


la domanda è legittima ma va girata al tecnico del comune di Formia.. probabilmente ci sarà anche qualche tutela paesaggistica da rispettare..











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 17:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:


Ma perchè occorre il parere dell'ARPA?


la domanda è legittima ma va girata al tecnico del comune di Formia.. probabilmente ci sarà anche qualche tutela paesaggistica da rispettare..





Legittima.. non mi sovviene che in Italia una stazione di radioamatore debba avere il parere dell'Arpa, al limite deve solo comunicare la propria esistenza, sono cose molto diverse, la tutela paesaggistica non c'entra nulla con l'Arpa che si occupa solo di inquinamento ed ambiente.

Diciamo che sono un comune disastrato e molto ignorante in materia..








Modificato da - iz5cml in data 13/05/2016 17:02:39

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 17:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IN3ECI ha scritto:


Ma perchè occorre il parere dell'ARPA?


la domanda è legittima ma va girata al tecnico del comune di Formia.. probabilmente ci sarà anche qualche tutela paesaggistica da rispettare..





Legittima.. non mi sovviene che in Italia una stazione di radioamatore debba avere il parere dell'Arpa, al limite deve solo comunicare la propria esistenza, sono cose molto diverse, la tutela paesaggistica non c'entra nulla con l'Arpa che si occupa solo di inquinamento ed ambiente.

Diciamo che sono un comune disastrato e molto ignorante in materia..


Diciamo che non è il solo comune....
anche a me è stato chiesto il nulla osta da parte dell' ARPA....ma al momento solo per comunicazione verbale.... vedrò se mettermi pronto alla "guerra"








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2016 : 17:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Come al solito "un problema" 100000 soluzioni.
Ogni comune ha il suo "campanile" e addirittura ci sono quelli che ne hanno due, tre, quattro, dipende dai giorni e da chi incontri............
Io, nel dubbio, ho riempito il mio tetto di pali ed antenne senza chiedere niente a nessuno.
Per ora tutto tace.
Ma è chiaro che a casa sua ognuno fa quello che vuole.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 17:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Come al solito "un problema" 100000 soluzioni.
Ogni comune ha il suo "campanile" e addirittura ci sono quelli che ne hanno due, tre, quattro, dipende dai giorni e da chi incontri............
Io, nel dubbio, ho riempito il mio tetto di pali ed antenne senza chiedere niente a nessuno.
Per ora tutto tace.
Ma è chiaro che a casa sua ognuno fa quello che vuole.


X forza, ogni comune è stato a se ! Conta quanti comuni ci sono in Italia...

Di questo dobbiamo ringraziare il tanto "amato" nuovo regolamento radioamatoriale, del 2003 facente parte del decreto Gasparri, che per la prima volta ha aggiunto le paroline magiche alle nostre licenze, da allora chiamate AG, " e si impegna: - a rispettare ogni norma in materia di sicurezza, di protezione ambientale, di salute pubblica ed urbanistica " .

E le norme urbanistiche sono compito dei comuni come sappiamo....quindi presto detto, ogni comune è caso a se.

Quello che hai fatto tu, lo hanno fatto il 99% dei "vecchi" radioamatori, ma attenzione, adesso potrebbe costare molto caro, in un comune con vincoli particolari o che semplicemente vuole la SCIA anche per installare un paletto staffato ad un muro con i tasselli chimici, farlo senza ti potrebbe portare a subire un processo per abuso edilizio che è è un accusa molto, molto esosa nel nostro paese, fatto, paradosso, di abusi e condoni !

E' il prezzo delle lobby dei professionisti incaricati in materia (pensa a chi devi chiedere per fare lavori in casa o per comprare casa ed hai la risposta...).











  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 18:39:24  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

iw2cye ha scritto:






E' il prezzo delle lobby dei professionisti incaricati in materia (pensa a chi devi chiedere per fare lavori in casa .......).




Sono giunto finalmente alla fine dei lavori di ristrutturazione e dopo quello che ho tribolato se dovessi tornare indietro...non farei nulla!
C'è da diventare matti...e rischiare l'infarto!

73 Stefano IZ5WNW








Modificato da - IZ5WNW in data 13/05/2016 18:41:07

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2016 : 22:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
ARPAE dell'Emilia Romagna ha pubblicato nel suo sito un interessante articolo che spiega come il contributo delle stazioni radioamatoriali alle emissioni elettromagnetiche sia trascurabile.
Questo è il link:
http://www.arpae.it/ebook/dettaglio...&idlivello=4

73 de I4MOQ Federico
già dipendente ARPAE -Direzione Tecnica








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2016 : 22:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

ARPAE dell'Emilia Romagna ha pubblicato nel suo sito un interessante articolo che spiega come il contributo delle stazioni radioamatoriali alle emissioni elettromagnetiche sia trascurabile.
Questo è il link:
http://www.arpae.it/ebook/dettaglio...&idlivello=4

73 de I4MOQ Federico
già dipendente ARPAE -Direzione Tecnica

Questa la allegherò come risposta per il punto 5.
Per quanto riguarda il punto 2, ho parlato con il mio geometra e mi ha risposto che dopo montato il palo a carrello e terminati i lavori come da progetto da lui trasmesso al Comune, mi rilascerà lui una attestazione sui lavori svolti.
Per il Nulla Osta dell'ARPA resto in attesa di risposta altrimenti trascorsi i termini di legge si userà il silenzio - assenso.








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/05/2016 : 08:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

Legittima.. non mi sovviene che in Italia una stazione di radioamatore debba avere il parere dell'Arpa, (...)


.. appunto.. in Italia: a parte la Costituzione, il tipo di banconote utilizzate e parte del codice stradale, leggi e regolamenti validi in tutto lo stivale sono pochini.. ci sono 5 regioni autonome, 2 provincie a statuto speciale, una infinità di comuni che hanno potere di legiferare a loro piacimento.. quello che va bene per l'ufficio tecnico di Formia non è detto che anche quelli di Forlì siano daccordo piuttosto che a Brennero oppure Enna... sono singolarità amministrative che vanno studiate caso per caso.. ognuno deve capire bene dove vive ed adattarsi alle regole specifiche del luogo...










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 09:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:


Legittima.. non mi sovviene che in Italia una stazione di radioamatore debba avere il parere dell'Arpa, (...)


.. appunto.. in Italia: a parte la Costituzione, il tipo di banconote utilizzate e parte del codice stradale, leggi e regolamenti validi in tutto lo stivale sono pochini.. ci sono 5 regioni autonome, 2 provincie a statuto speciale, una infinità di comuni che hanno potere di legiferare a loro piacimento.. quello che va bene per l'ufficio tecnico di Formia non è detto che anche quelli di Forlì siano daccordo piuttosto che a Brennero oppure Enna... sono singolarità amministrative che vanno studiate caso per caso.. ognuno deve capire bene dove vive ed adattarsi alle regole specifiche del luogo...




Una cosa è rispettare le norme urbanistiche di un comune, ma una cosa è sottostare a richieste non comuni per quanto riguarda l'Arpa, l'Arpa è regionale non comunale, per dire, un comune non ha (sicuramente...) legiferato che per un OM si devono produrre X documenti, come succede per esempio per le stazioni radio base, in quanto NON gli compete, sta al ministero ed ispettorato locale, che infatti in alcune regioni richiedono SOLO la comunicazione di inizio trasmissioni, quindi la richiesta del comune di Formia è del tutto pretenziosa e non è il caso di assecondarla per non creare un pessimo precedente, va risposto che l'Arpa Lazio richiede (o non richiede se non erro...) una semplice comunicazione, non più.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Iz3vaj

ex iz2vaj


Inserito il - 14/05/2016 : 09:46:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz3vaj Invia a Iz3vaj un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe leggi sul mio qrz. Com. Iz3vaj.

Non sottovalutare la situzione, se sei in zona vincolo,
Apriti cielo, sono mesi che mi chiedono documenti.
Informati bene. A me e' toccato fare una. Concessione edilizia. Con esito
Non scontato. Siamo in Italy. Contattiamoci via email.
Ti spiehero' meglio.
Ciao buona fortuna








  Firma di Iz3vaj 
Gerosa Aurelio



JRC 245 DX
Kenwood TS 990
Antenna gap EAGLE dx
Acom 1011

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Punta Sabbioni  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 22/04/2014  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz3vaj

ex iz2vaj


Inserito il - 14/05/2016 : 09:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz3vaj Invia a Iz3vaj un Messaggio Privato
Ottimo Eci. Io sono nella ca**a fino al collo.
Io sto'rallentando la pratica apposta. Fino che la perdono fra i
Meandri. Evvvvaiiiii








  Firma di Iz3vaj 
Gerosa Aurelio



JRC 245 DX
Kenwood TS 990
Antenna gap EAGLE dx
Acom 1011

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Punta Sabbioni  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 22/04/2014  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 10:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe e tutti del forum
Come ti hanno scritto e scritto bene....ogni comune ha le sue.... Scusate il termine...seghe mentali..... Ti dico solo che non si fa mai male...... solo al portafoglio... a spendere un pochino di più per la propria ed altrui sicurezza!!! Nel mio caso il comune non ha voluto ne scia ne nulla... perché.... al momento della presentazione della mia domanda con relativa spiegazione e disegni da me medesimo fatti... ho fornito loro diverse stampe di:band plan Italia...varie relazioni scovate in internet di varie arpat di varie regioni ( chiaramente favorevoli... ) ed infine diverse relazioni riguardanti il nostro SERVIZIO DI RADIOAMATORE che fondamentalmente descrivevano il nostro ""hobby"" come una sorta di studio e pratica ben visto e regolamentato dallo stato italiano...... Non te la faccio lunga piu di quello che è!!!! Morale della favola.......l'unico ed insormontabile ostacolo alla realizzazione del mio progetto.....SUOCERA E MOGLIE!!! A cui non piacciono pali tralicci etc etc etc etc etc etc. Ad un mio amico OM del comune "adiacente" al mio... sono tre anni che gli rompono i ""gabbasisi"" perché essendo terreno alluvionale... Cioè una volta era zona paudosa o vecchio letto di un fiume... e anche se crollasse il traliccio cadrebbe entro la sua proprietà... Non glielo rilasciano solo perché il geometra o l'ingegnere del comune...non vuole accollarsi la responsabilità di firmare il nulla osta alla concessione del progetto. Ha relazioni di diversi ingegneri... Costate centinaia e centinaia di euro.... mi sembra che ad oggi siano sui 3000€...... e non sa più che pesci prendere!!! Non voglio scoraggiarti... Ma farti i migliori auguri affinché tu possa partire con i lavori.... Scova su internet varie relazioni arpat band plan d qualche sentenza di tribunali etc.. e gliele fornisci come ( per presa visione o come si dice) vedrai che tutto fila liscio!! Rimane sempre l'incognita che ogni ingegnere geometra o tecnico del tuo comune abbia le sue..............cose..............BUONA FORTUNA 73 Francesco








  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 10:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fatta salva la incongrua faccenda che ogni ufficio adatta e modella e esplica ogni legge dello Stato a modo suo.
Ogni territorio ha una sua struttura allocata e modellata per le esigenze locali.

Nel caso del collega, ha fatto un fricandò di quelle parti che chiedono in vari Comuni, a volte sì a volte nò, producendo autoaffondandosi quello che magari nessuno gli avrebbe chiesto.

Si nota ed è evidente, la sconoscenza procedurale a norma, nelle varie norme diverse, del radioamatore.
Poi pensando che un tecnico locale di buona fama gli risolva qualcosa, a volte si sbaglia, egli procede in relazione a quello che il suo lavoro stesso fa, dal punto di vista di manufatto materiale, non allo scopo ma di manufatto fine a se stesso, portando una strada giusta ma al caso errata.

Esistendo una già antenna, doveva solamente aggiornare e revisionare tutto, seppur esentato a legge di supporto tecnico antennistico, cmq. avvalersi della presenza di un installatore iscritto alla CC.II.AA. pace e bene.

Ha creato un ingigantimento e allarme negli uffici di controllo.

Poi, ho letto il provvedimento del Comune in allegato,
sinceramente non vedo cosa ci sia di difficile a rispondere punto per punto.

Anzi quando chiedono, se esiste, un parere scritto del proprietario dello stabile, BENISSIMO nel caso di problemi, c'è una sua firma di consenso...prepara la carta per possibile guerra, una firma non si rinnega come a voce; quindi alla fine il Comune tutela il richiedente.

Vedo che, sabbia, cemento e acqua, ferri, mattoni, tutto quello che serve per fare un fabbricato, è stato usato male e non in modo proprio, è un allegorico esempio, di avere tutto ma non saperne usare bene.








Modificato da - IZ1PNY in data 14/05/2016 10:25:03

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 10:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)


Purtroppo temo che, nella generale (del Comune e, ahimè, del tuo tecnico) ignoranza di cosa siano i radioamatori, non abbiano fatto altro che assimilarti a una stazione radio base di telefonia mobile. Quelli elencati, infatti, sono i tipici documenti da produrre per installare una BTS. Ovviamente un paletto di 6 metri con una Hexbeam non c'entra assolutamente nulla con una BTS (uno su tutti, ovviamente il punto 6, evidentemente è impossibile definire esattamente la potenza di emissione di una stazione radioamatoriale, senza contare che potrei benissimo voler installare un'antenna per fare sola ricezione), ma ormai hai avviato la macchina infernale e l'unico consiglio che mi sentirei di dare è soddisfarla in tutto e per tutto. In compenso, quando sarai arrivato alla fine, ti sarai messo al riparo da qualsiasi contestazione da parte di chiunque (ma non ho idea di cosa può succedere se poi vorrai cambiare una virgola a quanto descritto nei vari documenti...)
Da notare che il tuo tecnico ha fatto una SCIA per manutenzione straordinaria, ma nella lettera si parla di "sostituzione di impianto esistente", che quindi a norma dell'art.3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) sarebbe stata ordinaria. In entrambi i casi (ma qui entriamo nell'opinabile, però qualche magistrato che la vede come me a quanto pare c'è) a mio modestissimo parere l'antenna del radioamatore NON E' un "impianto tecnologico dell'edificio", ma un pezzo della stazione di radioamatore, e quindi nulla che richieda "di per sè" una SCIA in quanto nulla che "di per sè" sia "edilizia". Lo sarebbe se occorresse in qualche modo modificare la situazione del territorio esistente (ad esempio, gettando un plinto di calcestruzzo nel terreno, o modificando in qualche modo delle parti dell'edificio), oppure se ricadesse in qualche previsione dei vincoli paesaggistici. E cosa dicono questi vincoli?
Purtroppo, anche casa mia ricade in un vincolo paesaggistico, e anche io ho un palo carrellato Prosistel da montare (da 9 metri poi, nemmeno 6 come il tuo!) e quindi le norme del Lazio un po' me le sono studiate. Sono disponibili per chiunque sia interessato sul sito della regione, il problema poi è districarsi in quella mostruosità palesemente concepita perchè non esista una interpretazione chiara e univoca ma rimanga sempre un margine di discrezionalità (=potere) degli uffici preposti a rilasciare i vari pareri/autorizzazioni. Comunque, polemiche a parte, cercando nel documento "Piano Territoriale Paesistico Regionale - Norme" del novembre 2007, le antenne sono citate con queste parole:

1) installazione per impianti riceradiotrasmittenti (torri e tralicci) e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione
2) elettrodotti di elevata potenza e grandi impianti e attrezzature per telecomunicazioni e diffusione radiotelevisive che richiedano la costruzione di grandi strutture di supporto (piloni e tralicci)

Queste parole mi fecero immediatamente deviare dal progetto originale (un traliccio T25) a un palo carrellato, che evidentemente non è un traliccio, e sfido chiunque a definirlo “pilone” o “torre” o "grande attrezzatura".
Da segnalare inoltre che, sempre nello stesso documento, all’art.43, “insediamenti urbani storici e territori contermini” (forse è proprio questo il tuo caso, non il mio che è invece una tutela della “vista”, vista che ovviamente non esiste più da 50 anni dal momento che, nonostante il vincolo, negli anni ‘60 hanno tranquillamente autorizzato la costruzione di decine di palazzine, tra cui quella in cui abito io…), tra gli interventi che richiedono autorizzazione paesaggistica si cita:

e.4) installazione di torri, tralicci e ripetitori per la telecomunicazione con l’esclusione delle antenne televisive e paraboliche per le singole utenze

In bocca al lupo, e magari tieni aggiornato il forum degli sviluppi, sono sempre informazioni estremamente importanti da condividere (nel generale e beato sonno delle associazioni di categoria)

ciao








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 10:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie IZ0DGE, della spiegazione in toto.

In merito mi fai ricordare, una mia esperienza, in altro comune dove risiedevo, avevano assimilato un paletto di 2 metri ed una V2000 a proprio quello che hai detto, come una base di telefonia, dopo vari scritti, 2 grandi blasonati avvocati presi da R.R. uno di Roma, FECERO UN BUCO NELL'ACQUA, la risolsi in prima persona, ne scaturì dimissioni di un geometra del comune ed un consigliere comunale.
Una bella vittoria.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 11:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Diciamo, fossi in te, parlerei con Arpa e spiegherei il problema, di persona o per telefono, per capire come loro sono abituati a comportarsi in questi casi, basterebbero 2 loro righe al comune per toglierli i dubbi e soprattutto l'onere, la cosa che più da fastidio ai nostri enti pubblici.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 12:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Cosa buona che è emerso, manco non lo sapessimo già, che è evidente l'errore concettuale che abbiamo nei confronti delle istituzioni come se fossero una entità NON umana e che invece bisognerebbe riflettere che il disservizio Istituzionale in Italia NON è solo causato dalla classe politica dirigenziale di questo paese MA ANCHE dal comune cittadino che ricopre una FUNZIONE nella stessa istituzione, perciò ricordiamo che spesso l'ERRORE è l'uomo che rappresenta il servizio...e che purtroppo lo incoraggiamo anche ogni 27 del mese per continuare a farne.









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 13:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Te lo avevo già detto in precedenza Peppe!! Sei incappato nello stesso tecnico presuntuoso del Comune Di Formia ! Eppure te lo avevo detto!!
Chiedigli la normativa ove c'è scritto che è richiesto il NULLA OSTA ARPA e porva a vedere se ti risponde.
Muoviti bene altrimenti finisci per impantanarti ed allungare di parecchio i lavori. Non so se lo fa appossta o ......capisci a me vuole qualcos'altro!!!
Se procedi così vedrai che l'avvocato dovra scomodarlo ugualemnte altro che geometra!
Ciao Salvatore
Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)








 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 13:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
No, a Latina non è così.
Contattati da me anni fa per lo stesso problema mi dissero che dovdevano venire per fare delle misurazioni e ce .....avrebbero comportatio DEi COSTI
Non sono un Ente Pubbliico ed hanno tutto l'interesse a fare cassa! Penso che chiederanno non meno di mille euro per una cosa che non è richiesta dalla normativa vigente
!

iz5cml ha scritto:

Diciamo, fossi in te, parlerei con Arpa e spiegherei il problema, di persona o per telefono, per capire come loro sono abituati a comportarsi in questi casi, basterebbero 2 loro righe al comune per toglierli i dubbi e soprattutto l'onere, la cosa che più da fastidio ai nostri enti pubblici.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 13:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Esatto!!! Se ognuno invece di UNGERE iniziasse a fargli pagare il disservizio o l'abuso con conseguente risarcimento in sede civile penso che le persone sopraelencate si affretterebbero ad aggiornarsi sulle normative.





IK8TVG ha scritto:

Cosa buona che è emerso, manco non lo sapessimo già, che è evidente l'errore concettuale che abbiamo nei confronti delle istituzioni come se fossero una entità NON umana e che invece bisognerebbe riflettere che il disservizio Istituzionale in Italia NON è solo causato dalla classe politica dirigenziale di questo paese MA ANCHE dal comune cittadino che ricopre una FUNZIONE nella stessa istituzione, perciò ricordiamo che spesso l'ERRORE è l'uomo che rappresenta il servizio...e che purtroppo lo incoraggiamo anche ogni 27 del mese per continuare a farne.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 14:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iz5rkr ha scritto:

Ciao Giuseppe e tutti del forum
Come ti hanno scritto e scritto bene....ogni comune ha le sue.... Scusate il termine...seghe mentali..... Ti dico solo che non si fa mai male...... solo al portafoglio... a spendere un pochino di più per la propria ed altrui sicurezza!!! Nel mio caso il comune non ha voluto ne scia ne nulla... perché.... al momento della presentazione della mia domanda con relativa spiegazione e disegni da me medesimo fatti... ho fornito loro diverse stampe di:band plan Italia...varie relazioni scovate in internet di varie arpat di varie regioni ( chiaramente favorevoli... ) ed infine diverse relazioni riguardanti il nostro SERVIZIO DI RADIOAMATORE che fondamentalmente descrivevano il nostro ""hobby"" come una sorta di studio e pratica ben visto e regolamentato dallo stato italiano...... Non te la faccio lunga piu di quello che è!!!! Morale della favola.......l'unico ed insormontabile ostacolo alla realizzazione del mio progetto.....SUOCERA E MOGLIE!!! A cui non piacciono pali tralicci etc etc etc etc etc etc. Ad un mio amico OM del comune "adiacente" al mio... sono tre anni che gli rompono i ""gabbasisi"" perché essendo terreno alluvionale... Cioè una volta era zona paudosa o vecchio letto di un fiume... e anche se crollasse il traliccio cadrebbe entro la sua proprietà... Non glielo rilasciano solo perché il geometra o l'ingegnere del comune...non vuole accollarsi la responsabilità di firmare il nulla osta alla concessione del progetto. Ha relazioni di diversi ingegneri... Costate centinaia e centinaia di euro.... mi sembra che ad oggi siano sui 3000€...... e non sa più che pesci prendere!!! Non voglio scoraggiarti... Ma farti i migliori auguri affinché tu possa partire con i lavori.... Scova su internet varie relazioni arpat band plan d qualche sentenza di tribunali etc.. e gliele fornisci come ( per presa visione o come si dice) vedrai che tutto fila liscio!! Rimane sempre l'incognita che ogni ingegnere geometra o tecnico del tuo comune abbia le sue..............cose..............BUONA FORTUNA 73 Francesco


Francesco mi sa che quel "problema" suocera e moglie non potrà mai essere risolto!

Per il discorso del tuo amico sul terreno paludoso, non capisco a cosa servono le relazioni di infiniti ingegneri, ma quella di un GEOLOGO! Sulla relazione del geologo che valuterà se il terreno in oggetto sarà idoneo a sostenere un determinato peso potrà l'ingegnere sviluppare una sua relazione su come costruire in base alle indicazioni del geologo circa la stabilità o meno del suolo. Che un ingegnere si sostituisca ad un geologo e cosa molto comune ma non ha le competenze ne le capacità per poterlo fare.








  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 15:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

Esatto!!! Se ognuno invece di UNGERE iniziasse a fargli pagare il disservizio o l'abuso con conseguente risarcimento in sede civile penso che le persone sopraelencate si affretterebbero ad aggiornarsi sulle normative.





IK8TVG ha scritto:

Cosa buona che è emerso, manco non lo sapessimo già, che è evidente l'errore concettuale che abbiamo nei confronti delle istituzioni come se fossero una entità NON umana e che invece bisognerebbe riflettere che il disservizio Istituzionale in Italia NON è solo causato dalla classe politica dirigenziale di questo paese MA ANCHE dal comune cittadino che ricopre una FUNZIONE nella stessa istituzione, perciò ricordiamo che spesso l'ERRORE è l'uomo che rappresenta il servizio...e che purtroppo lo incoraggiamo anche ogni 27 del mese per continuare a farne.




Io non vado di fretta... ma voglio avere tutta la documentazione in regola..:!!!
Posso aspettare ma poi, dopo aver risposto a tutti i punti, e posso farlo tranquillamente, attenderò la risposta positiva del Comune che...in caso contrario...mi vedrà agire per le vie legali e poi chi ha "peccato" pagherà.
Tempo al tempo e vi aggiorno.
Grazie a tutti dei consigli.








  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 15:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Mi auguro di sbagliare TOTALMENTE ma in caso contrario armati di pazienza ed attesa di giudizio in 10 anni, guarda caso termine di prescrizione nell'ordinamento Civile.

Purtroppo in sede Comunale le cose sono molto " aleatorie " per loro e PERENTORIE per il richiedente.
Consiglio spassionato, comincia a comunicare con il comune tramite PEC a prescindere dal contenuto, vedrai come cambiano gli atteggiamenti

Ciao









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 15:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Cosa buona che è emerso, manco non lo sapessimo già, che è evidente l'errore concettuale che abbiamo nei confronti delle istituzioni come se fossero una entità NON umana e che invece bisognerebbe riflettere che il disservizio Istituzionale in Italia NON è solo causato dalla classe politica dirigenziale di questo paese MA ANCHE dal comune cittadino che ricopre una FUNZIONE nella stessa istituzione, perciò ricordiamo che spesso l'ERRORE è l'uomo che rappresenta il servizio...e che purtroppo lo incoraggiamo anche ogni 27 del mese per continuare a farne.




Sì però andiamoci piano con certe generalizzazioni, altrimenti finiamo a scrivere le sceneggiature dei film di Checco Zalone. Ottime per fare milioni di euro ai botteghini sotto le feste, meno per portare avanti un confronto civile e realmente costruttivo. Perchè poi guarda caso, sono tutti fannulloni, disonesti, corrotti... meno chi scrive o parla, ovviamente!!
Ovviamente, come in qualsiasi organizzazione pubblica e privata, c'è chi è più o meno competente, più o meno onesto, più o meno volenteroso. In ogni caso, ricordo che i dirigenti si chiamano responsabili e le parole hanno un significato, quindi comunque e sempre sarebbe il caso di prendersela con questi ultimi e non con gli impiegati con cui normalmente ci si interfaccia.
Io comunque (sarò stato fortunato) quando mi sono trovato ad avere a che fare con la pubblica amministrazione, andandoci
1) preparato (le leggi che riguardano il vostro problema è bene che le conosciate quanto, possibilmente meglio delle persone con cui parlate)
2) ponendomi con la dovuta educazione
ho sempre trovato persone che cercavano di fare il proprio lavoro, nei limiti delle leggi vigenti e delle disposizioni ricevute.
Il problema di fondo è che ci sono leggi scritte male, con termini ambigui: cos'è una "grande struttura di supporto"??? QUANTO è "grande" e quanto invece non è "grande"? per me un palo di 9 metri è il minimo sindacale, ma provate a chiedere a 10 persone a caso e avrete 10 pareri diversi!!!
Non solo, spesso si fa una legge, che poi viene modificata, poi affiancata da leggi successive magari emanate da enti diversi, come proprio il caso di cui parliamo: in questo modo è semplicemente impossibile rispondere con assoluta certezza a domande apparentemente semplici come:
"questo palo lo posso mettere o no??", o
"cosa devo fare per metterlo?"
Probabilmente, e in questo concordo con un intervento precedente, in tutto questo c'entra, e molto, il fatto che sull'incertezza del diritto e sulla complicazione delle procedure prosperano poteri amministrativi con relativo mantenimento di strutture altrimenti difficilmente giustificabili, tecnici cui guarda caso tocca rivolgersi anche per chiedere una semplice "verifica" paesaggistica (cui va comunque allegato lo stesso progetto asseverato e bollato richiesto per chiedere l'autorizzazione), avvocati per quando le cose si mettono male e, non ultimo, il mantenimento di certi bei balzelloni, dai 16 euro per ogni marca da bollo alle svariate centinaia per i "diritti".
La responsabilità di tutto questo è NOSTRA, di tutti noi singolarmente, perchè lo "Stato", questa entità mitologica spesso evocata, siamo NOI: tutti, indistintamente.
E sarebbe bene ricordarselo quando andiamo a mettere certe crocette (finchè ce lo lasceranno fare, ed evitando di farci infinocchiare con certe "riduzioni dei costi della politica" e "razionalizzazioni" che non riducono e non razionalizzano nulla, se non il peso e il reale significato di quelle crocette... e qui mi fermo perchè davvero stiamo andando OT)









  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 15:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0xez ha scritto:

No, a Latina non è così.
Contattati da me anni fa per lo stesso problema mi dissero che dovdevano venire per fare delle misurazioni e ce .....avrebbero comportatio DEi COSTI
Non sono un Ente Pubbliico ed hanno tutto l'interesse a fare cassa! Penso che chiederanno non meno di mille euro per una cosa che non è richiesta dalla normativa vigente
!

iz5cml ha scritto:

Diciamo, fossi in te, parlerei con Arpa e spiegherei il problema, di persona o per telefono, per capire come loro sono abituati a comportarsi in questi casi, basterebbero 2 loro righe al comune per toglierli i dubbi e soprattutto l'onere, la cosa che più da fastidio ai nostri enti pubblici.




Purtroppo ha davvero poco senso parlare tra noi a livello nazionale, pare di avere a che fare con paesi diversi !
Qui l'arpa si muove SOLO su richiesta del comune, del sindaco, e le spese le paga il comune, mai i privati.... quindi se all'assurdo un comune richiedesse una cosa del genere, se la dovrebbe pagare.
Boh.... mi sa che non siete in acque facili..









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 15:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao.... Davide si ha fatto fare una perizia anche da un geologo...... Dimenticanza mia... Ma questo comune applica una vecchia legge comunale..... che dovendo richiedere una concessione edilizia per il plinto gliela mena per l'altezza......... Essendo una struttura di superficie piccola ma di altezza elevata..... Ma come ripeto.... e' solamente ignoranza e il non voler sbrigare una pratica solo per non rischiare di concedere il nulla osta per una cosa che il geometra del comune ( ignorante ) ignora.... non sa..... o non se ne vuole sbattere....... ALTRO CHE DISSERVIZIO...... SERVIZIO NEGATO!!!
. 73 Francesco








  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 15:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non fatevi spennare dagli avvocati, fino a tot migliaia di euro e ci rientri, vai DA SOLO da un Giudice di Pace, al costo di 2/3 marche da bollo, chiedi udienza e sentenza al caso apposito.
Nel caso ti serve ricorrere a vie legali, gli avvocati quando devono recuperare qualcosa vanno LORO STESSI dal G.D.P. ma non ve lo dicono certamente.
Non si sognano di andare a procedura civile ordinaria.
Non fatevi servire il finocchio da mangiare prima di bere il vino.


Proprio in questi giorni un mio collega, dopo non avermi ascoltato, ha speso 5.000 uro con 3 avvocati diversi, solo per 3 lettere e disamine, poi con 2 marche da bollo l'ha risolta...dicendomi che avrebbe dovuto avere fiducia nel suo collega e non negli avvocati.








Modificato da - IZ1PNY in data 14/05/2016 15:45:22

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 15:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Non fatevi spennare dagli avvocati, fino a tot migliaia di euro e ci rientri, vai DA SOLO da un Giudice di Pace, al costo di 2/3 marche da bollo, chiedi udienza e sentenza al caso apposito.
Nel caso ti serve ricorrere a vie legali, gli avvocati quando devono recuperare qualcosa vanno LORO STESSI dal G.D.P. ma non ve lo dicono certamente.
Non si sognano di andare a procedura civile ordinaria.
Non fatevi servire il finocchio da mangiare prima di bere il vino.


Proprio in questi giorni un mio collega, dopo non avermi ascoltato, ha speso 5.000 uro con 3 avvocati diversi, solo per 3 lettere e disamine, poi con 2 marche da bollo l'ha risolta...dicendomi che avrebbe dovuto avere fiducia nel suo collega e non negli avvocati.




Pensa che anni fa un avvocato mi sconsiglio di agire per vie legali, in quanto ci avrei rimesso.. a volte si trovano anche onesti !








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 16:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Qualcuno c'è, per fortuna.
Enrico, il problema credo che sia anche dovuto alla preparazione del soggetto, vincolante a rivolgersi a terzi purtroppo per una semplice richiesta fatta nei modi previsti.

Per cui sono a tornare nella solita bagna, le ASSOCIAZIONI ...sono le prime colpevoli o da condannare per mancata assistenza/omissione d'ufficio, ovvero togliersi dallo statuto ogni parvenza di assistenza tecnico sociale verso gli iscritti, ci farebbero più bella figura se avessero tale regola.

Ora i beneamati iscritti, non me la vengano a raccontare che le associazioni non c'entrano nulla...








Modificato da - IZ1PNY in data 14/05/2016 16:45:36

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 17:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IZ0LNP ha scritto:

IT9XDJ ha scritto:

Messaggio di IZ0LNP

Buon pomeriggio amici/e,
vi scrivo e vi allego il mio problema chiedendovi consigli e le adeguate leggi in materia:
ad inizio del mese di aprile ho inviato al Comune, tramite il mio Geometra, una SCIA per l'installazione sul palazzo dove risiedo di un palo a carrello prosistel pst600 e relativa antenna (HEXBEAM).
Il palazzo di 5 piani si trova al centro del paese e cioè Formia (LT).
Attualmente ho installato una verticale, in attesa di tutta la documentazione per proseguire con la sostituzione del tubo di sostegno e dell'antenna installata.
Questo palo a carrello, va installato sul torrino ascensore ed il geometra mi ha richiesto, tramite sempre il Comune, una SCIA che...ho presentato regolarmente con i dovuti disegni del palo, installazione, tipo di antenna, tirantaggio e parere paesaggistico presso ARPA di competenza (120 euro di bollettino pagati).
Stamattina mi rispondono come in allegato chiedendomi ancora questi 5 punti dei quali, secondo me...il 2 e 5 sono inutili ma avrei bisogno delle relative leggi in materia per una risposta corretta nei confronti dell'ufficio edilizia che mi ha richiesto come integrazione alla mia domanda.
Il punto 3 sicuramente è il nulla osta dell'ARPA territoriale.
Sono convinto che il Comune non ne capisca tanto della nostra materia ma, mi sembra stiano un tantino esagerando ora.

Resto in attesa dei vostri consigli e come rispondere al Comune.
Grazie. Denuncia Inizio Attività.pdf (231,74 KB)



CARO GIUSEPPE
ti saresti dovuto documentare prima di innescare la problematica che qui riporti.
Richiedere una SCIA per l 'installazione di un palo carrellato, non è stata senz'altro una pratica opportuna giacche' la legge consente al radioamatore l 'installazione delle sue antenne anche quando queste necessitino di opere in cemento che non vadano però al di fuori dell' installazione della sua stessa antenna; in tal senso numerose sono state le pronunce da parte dei nostri Tribunali!
L'unica cosa che avresti dovuto fare è avvertire solo per conoscenza l 'amministratore del tuo condominio, e il proprietario del tuo appartamento senza che nessuna condomino debba di fatto deliberare a favore o contro della tua installazione, e informare il tuo comune della presenza del nuovo impianto di Radioamatore.
Il comune di contro, ottemperando ad una legge nazionale del 2002 in materia di compatibilità elettromagnetica. avrebbe dovuto catalogarti in una sorta di catasto ivi costituito, che censisce tutti i sistemi di telecomunicazioni sensibili pubblici e privati. del tuo Comune. Non avevi di bisogno proprio di alcun consenso!
Cosa diversa è se il sito in cui sei residente ha in atto dei vincoli paesaggistici...
ma allora questo è un'altro capitolo.
Inoltre in materia di legge ex 46/90, che adesso non ricordo come si chiama forse 626, il radioamatore non deve ottemperare a nessun obbligo, poichè egli stesso certifica il suo impianto e ne risponde in prima persona, se non in materia di fulminazione dovendo invece soddisfare la norma Cei 82/01 e successive che gli impone una certificazione ad hoc redatta da tecnico qualificato.
Adesso solo l'aiuto di un buon avvocato potrà fare un pò di chiarezza...

Un cordiale saluto per Te
Sergio Polizzi




Il palo carrellato pst600, dimenticavo di specificare che è stato richiesto nel disegno del geometra con una piccola base a terra di cemento dove dovrà essere ancorato tramite i suoi 4 bulloni di base.
La SCIA me l'ha chiesta il Comune per installare il palo anche solo poggiandolo al torrino ascensore e per questo mi sono rivolto al mio geometra.
Ora devo rispondere al Comune e cercare di mandare avanti la mia richiesta di inizio lavori.
Tnx



Da un'attenta lettura di remoti post inerenti la medesima problematica ( mi sembra di un collega in provincia di Lt o Fr),il tallone di achille dell'installazione è il plinto in opera muraria,che rende il tutto equiparato ad un manufatto edile.In assenza di questo,limitandosi al semplice staffaggio del traliccio con zanche e piede in ferro,non si ha bisogno di nessun progetto da parte del geometra e a seguire.




seventitrè palazzinari,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2016 : 19:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Peppe, poi mi scriverai in pirivato il nome del soggetto dell'Ufficio Tecnico Comunale che presumo sia lo stesso con cui ho avuto a che fare.
Anche a me mi respinse la ex D.I.A. tre volte. L'ultima per NULLA OSTA parere ARPA.
Poi sai già come ho risolto.
Scrissi con posta Assicurata anche alla'ARPA di Latina per avere la normativa circa il presunto obbligo del parere ARPA . Non mi risposero mai !!!!!
Vai deciso e non farti mettere i piedi in testa. Devi munirti solamente di ciò che è richiesto dalla normativa vigente non dalle locali invenzioni.



IZ0LNP ha scritto:

ik0xez ha scritto:

Esatto!!! Se ognuno invece di UNGERE iniziasse a fargli pagare il disservizio o l'abuso con conseguente risarcimento in sede civile penso che le persone sopraelencate si affretterebbero ad aggiornarsi sulle normative.





IK8TVG ha scritto:

Cosa buona che è emerso, manco non lo sapessimo già, che è evidente l'errore concettuale che abbiamo nei confronti delle istituzioni come se fossero una entità NON umana e che invece bisognerebbe riflettere che il disservizio Istituzionale in Italia NON è solo causato dalla classe politica dirigenziale di questo paese MA ANCHE dal comune cittadino che ricopre una FUNZIONE nella stessa istituzione, perciò ricordiamo che spesso l'ERRORE è l'uomo che rappresenta il servizio...e che purtroppo lo incoraggiamo anche ogni 27 del mese per continuare a farne.




Io non vado di fretta... ma voglio avere tutta la documentazione in regola..:!!!
Posso aspettare ma poi, dopo aver risposto a tutti i punti, e posso farlo tranquillamente, attenderò la risposta positiva del Comune che...in caso contrario...mi vedrà agire per le vie legali e poi chi ha "peccato" pagherà.
Tempo al tempo e vi aggiorno.
Grazie a tutti dei consigli.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2016 : 23:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il Funzionario Comunale è un soggetto pubblico pertanto la diffusione del suo nome non dovrebbe costituire reato.

Saluti









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2016 : 09:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La privacy viene ottenuta da persone strettamente operanti in privato.

Sono esclusi da privacy TUTTI I SOGGETTI che rivestono cariche pubbliche, incarichi ed attività al pubblico di vario titolo.

Ovvio che bisogna attenersi ad educata e rispettosa presentazione dei fatti.

IK8TVG dice bene.








Modificato da - IZ1PNY in data 15/05/2016 09:15:17

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.