FORUM RADIOAMATORIALE - Castello traliccio e cuscinetto reggispinta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Castello traliccio e cuscinetto reggispinta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 16:29:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Salve,
Domani è il grande giorno.... tiro su il mio primo traliccio (Prosistel 6 mt con castello abbattibile tramite manovella con cavo in acciaio).
Ho un grosso dubbio... allego il disegno a spanne di come è fatto il castello.
In pratica c'è il piano dove va imbullonato il rotore, poi un piano dove si trova un cuscinetto che regge la pressione provocata dal peso dell'antenna e infine un ultimo piano dove c'è una boccola in teflon.... se mi procuro un reggispinta presumo sia meglio metterlo sopra il piano più alto giusto?
Ma i reggispinta Yaesu, come funzionano? si tratta di un cuscinetto a sfere con una base che va imbullonata al traliccio?
Grazie per ogni dritta..



Immagine:

32,26 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 17:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, è il punto esatto nel disegno dove hai indicato di inserire il cuscinetto. Tutto OK.
L'unica cosa il reggispinta Yaesu non è il top come durata, meglio andare in un negozio specializzato e comprare un vero reggispinta in acciaio inox. Lo installi, ingrassi e te lo dimentichi.
Il reggispinta yaesu non è molto "inossidabile" e va bene protetto dalle intemperie.

P.S. Mi raccomando centra bene il rotore. Prima le ganasce al palo e poi serra i bulloni sotto ma occhio che sia bene centrato altrimenti si trita tutto soprattutto se installi un reggispinta.

73
Danilo IZ2IAM







  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 19:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Lascia quello che ti ha dato Gianni, è inutile anzi sarebbe deleterio metterne un secondo per questione di ortogonalità tra il fermo del cuscinetto e il mast

Ciao






  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 20:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Danilo.
Quello che non mi è chiaro è il fatto che nel punto dove mi dici tu ossia nella piastra centrale, c'è già un cuscinetto a sfere fatto in modo da tenere il peso da sopra.
Se metto il reggispinta in alto creo problemi?
Grazie per le dritte, vedrò di proteggere il reggispinta con una cuffia di gomma come ho visto in un video su youtube.

Grazie IK8TVG.... ma.... come fai a sapere?
Ok, ma dovrò bloccare in qualche modo il cuscinetto già presente... altrimenti il mast tende a scivolare giù e pesare sul rotore.
Abbiate pazienza ma è la mia prima volta.
Salutami Gianni, gli manderò una foto del traliccio montato.






Modificato da - IZ3ZLU in data 21/04/2016 20:36:49

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 21:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Gianni, non so se ancora così, adotta un sistema fatto in modo che il mast sia libero di muoversi con un minimo di tollerazna, questo succede perchè ti avrà inviato sicuramente anche la CRAVATTA che si stringe intorno al MAST e questa viene poggiata sul cuscinetto.

In questo caso il peso dell'antenna graverà appunto sul cuscinetto

Ciao







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2016 : 11:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie TVG ma ho preso il traliccio e non c'è il mast che infatti mi devo procurare.
Ho comunque capito cosa intendi e avendo una discreta manualità lo posso realizzare. Grazie per le dritte.
Lanfranco






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2016 : 13:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco, non avevo capito che c'era già un cuscinetto.
Allora è inutile metterne un secondo, non serve a nulla a meno che non vuoi caricare 1000Kg di antenne hi.
Blocca bene il cuscinetto che Ti ha dato Prosistel e vai tranquillo.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2016 : 20:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ok ragazzi e grazie... intanto oggi ho montato il traliccio dopo averlo dipinto del verde che circonda la casa (qui sono molto legati alla natura e quindi non volevo imporre un traliccio grigio:



Immagine:

182,86 KB



Immagine:

223,29 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2016 : 23:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Puoi anche aggiungerlo non ci sono problemi in questi casi.

La prima foto è uno Yaesu ..il modello grande mi sa il 65 costo circa 65 € se non vado errato.

La seconda è un pezzo meccanico che si usa comunemente ...non per questi scopi ma che ha lo stesso compito (costo 25€ con diametro interno di max 50 mm ) , suppongo che intendesse questo Danilo IAM.............Mooooooooooolto piu' resistente

Immagine:

30,17 KB



Immagine:

223,16 KB


73






Modificato da - iz7djs in data 23/04/2016 23:23:35

  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 11:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Lanfranco ma personalmente non capisco la scelta di installare un traliccio di 6m in quel contesto ove mi pare, aldilà della colorazione "ecocompatibile" non ci siano vincoli particolari..........anche perché gli alberi che si vedono nelle immediate vicinanze sono apparentemente più alti ed in teoria non va poi così bene.

Non vedo inoltre quale possa essere la Tua preoccupazione riguardo il reggispinta fornito dal produttore, anche perché considerando l'attuale altezza del traliccio è concettualmente errato "recuperare con un mast" ciò che manca in altezza al traliccio stesso.

Infatti se ipotizziamo l'installazione di una pur "piccola" direttiva (10,15,20m) la stessa per lavorare sufficientemente dovrebbe essere installata ad almeno lambda mezzi (f. più bassa) dal piano di terra e cioè a circa 10m da terra.

Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 24/04/2016 11:28:08

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 11:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
In effetti lavorare con quella gabbia con un mast da 4 metri e magari metterci in punta l'antenna, la vedo un pò tirata come cosa.
Ovvio poi dipende dalla situazione venti, in pianura padana per esempio si possono tranquillamente osare installazioni leggermente più al limite poichè la costante dei venti con correnti laminari e raffiche non è la stessa di zone appenniniche o peninsulari, inoltre avere spazio intorno con relativa sicurezza da ostacoli permette di fare installazioni interessati al cotrario di un palazzo.

Secondo me montare l'antenna ad un metro dalla gabbia sarebbe la scelta più oculata, poi si sà tutti vorrebbero che l'antenna lavorasse idealmente come la fisica impone ma c'è sempre il compromesso che rende le cose più semplici, cià un'antenna trappolata è un compromesso a prescindere dall'installazione, avere una monobanda è il sogno di tutti ma è una pratica onerosa ed impegnativa, il mondo dei motori ci ha insegnato che si può convivere anche con il Diesel, nonostante il motore a benzina si di tutt'altro piacere, ma si ricorre appunto ad un compromesso per fruire in modo più agevole delle cose.

Dopo aver fatto il l'asia in PileUp con 200W e la Hexbeam poggiata su due sgabelli di legno ad un metro da terra ed aver lavorato il pacifico con la M2KT34 a 2 metri da terrà col carello abbassato al palo, ho capito che a volte si può fare anche qualche strappo alla regola.

Adesso oramai hai montato e stai poco a pensare ai calcoli numerici altrimenti non ne esci più, goditi l'antenna il prima possibile, montala in modo sicuro e vai On Air, l'importante è la SICUREZA del supporto poi qualche metro in meno non è questione di FUNZIONA o NON FUNZIONA.

Ciao







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 13:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Perdonami Lanfranco ma personalmente non capisco la scelta di installare un traliccio di 6m in quel contesto ove mi pare, aldilà della colorazione "ecocompatibile" non ci siano vincoli particolari..........anche perché gli alberi che si vedono nelle immediate vicinanze sono apparentemente più alti ed in teoria non va poi così bene.

Non vedo inoltre quale possa essere la Tua preoccupazione riguardo il reggispinta fornito dal produttore, anche perché considerando l'attuale altezza del traliccio è concettualmente errato "recuperare con un mast" ciò che manca in altezza al traliccio stesso.

Infatti se ipotizziamo l'installazione di una pur "piccola" direttiva (10,15,20m) la stessa per lavorare sufficientemente dovrebbe essere installata ad almeno lambda mezzi (f. più bassa) dal piano di terra e cioè a circa 10m da terra.

Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!




Commento perfetto, assolutamente ineccepibile.

73
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 16:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Rispondo a tutti e tre in un colpo solo.
Prima di tutto grazie.
Il traliccio supera alberi e tetto della casa, poi mettendo un mast di un metro e mezzo sopra (quindi 2 metri in tutto) arrivo a poco meno di 8 mt.... e qui la direttiva si dovrà accontentare e io pure. Malgrado la zona sia completamente verde, non è mia... la mia terra arriva circa a 5/6 mt a dx del traliccio. Devo considerare però che in qualla zona verrà l'orto. Ho tirantato il traliccio sui tre lati, ma su un lato il cavo è ancorato molto sotto la base e l'ho quindi messo doppio. So che l'altezza dovrebbe essere 1/2 lambda ma vengo da una situazione MOLTO peggiore con antenne ripiegate tra muri e tetti. Se non risentirò la mia voce che ha appena fatto il giro del mondo non mi preoccuperò più di tanto.
Di fronte a me la montagna scende (prima ero in fondo ad una valle a V con pareti di 800mt) dai miei 900mt e va in pianura. In pratica con una visibilità assoluta potrei vedere tutta l'Italia. Io comincio così (ma sempre tenendo a mente i vostri preziosi consigli)... poi vedrò se nessuno si lagna e con un pezzo da tre mt all'anno farò crescere il traliccio...
Qui le persone sono fantastiche ma si parla comunque di gente molto legata alla terra e che guarda di traverso ogni "aggeggio moderno". Piano piano vedremo l'evolversi...
Ora mi manca il mast da 48mm.... dove lo posso trovare? Va bene il materiale dei pali d'antenna tv? O è meglio alluminio?
Grazie per i consigli e il tempo che mi dedicate.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 21:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Forse sono arruginito in meccanica o forse non conosco il prodotto ma il cuscinetto flangiato verde non mi sembra reggispinta.
Mi sembra più un normale cuscinetto lineare con proteszione antipolvere; se così fosse lo sforzo sarebbe tutto sull'accoppiamento sfere cuscinetto e non SULLE sfere come in un cuscinetto reggispinta.

Chi ne sa di più ?
Grazie
A






  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 24/04/2016 : 22:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Il must vuole rigorosamente in acciaio e non d'alluminio, che è pastoso e collassa facilmente. L'acciao dei sostegni d'antenna (S235JRH DIN1615) è migliore dei semplici tubi dell'acqua ma occorre di spessore adeguato allo sforzo. Il mio consiglio è di usare lo spessore massimo: 3mm.

Il cuscinetto radiale (indicato in foto col colore verde) porta assialmente circa 1/3 del carico radiale ma se si vuole una rotazione "morbiba" è necessario ridurre di un altro 1/3 il carico radiale. In altre parole il cuscinetto radiale porta assialmente circa 1/9 del carico radiale.
Voi Vi chiederete: perchè usare un radiale quando ci sono gli assiali che sono fatti apposta?
La risposta è presto detta: i cuscinetti radiali esistono INOX e del tipo 2RS cioè stagni. Quindi una volta montati non hanno più bisogno di manutenzione (o meglio: molta poca) mentre gli assiali devono periodicamente essere ingrassati e protetti dall'ossidazione.

Colgo l'occasione per salutare Franco iz2hfg e Gianni i7phh con i quali concordo pienamente.

73 de iw2fnd Lucio






Modificato da - iw2fnd in data 24/04/2016 22:17:39

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RDR

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 22:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RDR Invia a IZ1RDR un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Perdonami Lanfranco ma personalmente non capisco la scelta di installare un traliccio di 6m in quel contesto ove mi pare, aldilà della colorazione "ecocompatibile" non ci siano vincoli particolari..........anche perché gli alberi che si vedono nelle immediate vicinanze sono apparentemente più alti ed in teoria non va poi così bene.

Non vedo inoltre quale possa essere la Tua preoccupazione riguardo il reggispinta fornito dal produttore, anche perché considerando l'attuale altezza del traliccio è concettualmente errato "recuperare con un mast" ciò che manca in altezza al traliccio stesso.

Infatti se ipotizziamo l'installazione di una pur "piccola" direttiva (10,15,20m) la stessa per lavorare sufficientemente dovrebbe essere installata ad almeno lambda mezzi (f. più bassa) dal piano di terra e cioè a circa 10m da terra.

Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!





Immagine:

221,17 KB



73'rdr






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 25/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 22:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Grazie Lucio, non sapevo della regola 1/3 1/9; personalmente ho sempre usato un assiale con grasso al litio e cuffia del semiasse fascettata al mast a protezione.
La proporzione 1/3 cambierebbe con cuscinetti a rulli conici ? Potrebbe essere una soluzione anche quella.







  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2016 : 23:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Gironzolando in rete ho trovato questo.......magari costa più del traliccio ma.....



Immagine:

21,07 KB






  Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2016 : 00:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Approfitto della discussione per una domanda:
Se si avesse l'esigenza di un mast di 4 o 5 metri utili, per installarci due direttive vhf accoppiate, quale soluzione si dovrebbe adottare sul medesimo traliccio? Il carrello sarebbe sufficientemente robusto?






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 06:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Bella la foto con l annaffiatoio
Appena termino metto un rendiconto delle prestazioni dell antenna.
Grazie ancora.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 07:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Gironzolando in rete ho trovato questo.......magari costa più del traliccio ma.....



Immagine:

21,07 KB




Per questo tipo di applicazioni ho sempre preferito il troncoconico.






Immagine:

64,22 KB






seventitrè ad-hoc,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2016 : 08:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Approfitto della discussione per una domanda:
Se si avesse l'esigenza di un mast di 4 o 5 metri utili, per installarci due direttive vhf accoppiate, quale soluzione si dovrebbe adottare sul medesimo traliccio? Il carrello sarebbe sufficientemente robusto?


ho visto un mast MOLTO lungo, 10 m abbondanti, con cubex hf 3 elementi a 1,50/2 m dalla base e ant. 6 m/6 el. in cima reggere venti che hanno fatto strage di antenne tv, tettoie e alberi.

mast rinforzato con tubo interno (0,50 nel traliccio + 1 fuori) + 3 tiranti acciaio tra quasi punta e base del mast, con distanziali per tesare.

ha retto anni ... il traliccio ovviamente NON era leggerino e neppure il rotore. l'opzione era salire col traliccio oppure col mast che in ogni caso doveva essere lungo che basta per staccare l'antenna dei 6 m.

saluti, davide






Modificato da - ik3pda in data 25/04/2016 08:16:46

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 08:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buon giorno ragazzi, mi introduco nella discussione per introdurre un bel po' di polemica...

Per DJS, quel cuscinetto che hai postato non è proprio adatto per l'uso reggispinta, che funzioni si, ma non è stato progettato per un carico verticale quando questo è montato orizzontale, si chiama cuscinetto radiale volvente, per il nostro uso, meglio un cuscinetto reggispinta, che sono costruiti differentemente, e ovviamente più costosi, e appunto hanno 2 facce contrapposte. Basta scrivere su google e le immagini saltano fuori immediate.

Per quello che riguarda la posizione del cuscinetto reggispinta, scomponendo le forze che vengono applicate al cuscinetto nella posizione di mezzo, vedrai che appunto quella è la posizione migliore, nulla ti vieta di metterne uno anche in "punta" ma è superfluo.
Personalmente dal canto mio, sono contrario ad avere qualcosa di "meccanico" e che bisogna manutentore di ogni quanto, e quindi io ho eliminato i cuscinetti e li ho sostituiti con piastroni di teflon da 30mm sulla gabbia, e sul mast ho infilato un paio di dischi sempre di teflon la relativa boccola che si fissa sullo stesso per tenere il mast appunto, in punta idem, io ho preferito non avere giochi se non il minimo per permettere al mast di ruotare. Il teflon è autolubrificante e quindi me lo sono dimenticato.

Come suggerimento, tieni il mast a 5mm sollevato dal rotore, in modo che in caso di manutenzione di quest'ultimo, una volta tolte le ganasce, ti risulta facile estrarlo dalla gabbia, e sopratutto, come ti hanno già detto, cura particolarmente l'allineamento mast rotore, per evitareinutili trazioni che a lungo andranno a distruggere il rotore.






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 09:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:


Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!



Un saluto a tutti. quando ho installato la mia quad 3 elementi, essendo il radiatore molto vicino al traliccio, ho dovuto mettere un mast abbastanza alto per far uscire la base dell'antenna dalla sommità del traliccio
Mast di 4,5 metri composto da tubo acciaio per idraulica da 2" (60mm) con all'interno un altro tubo da 1"1/2 ( 48mm) opportunamente spessorato con tubo plastico per eliminare il gioco interno.
Al di la del peso spropositato, il sistema regge bene anche se un po' al limite a causa dello sbalzo.

Per rispondere all'autore del post, io uso un cuscinetto tronco conico e va più che bene.

traliccio prosistel da 40 cm

Immagine:

21,25 KB






  Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 25/04/2016 : 10:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Analizzando i carichi (carichi che potete calcolare col metodo semplificato http://www.iw2fnd.it/sites/default/..._Antenne.pdf) si può vedere che il peso proprio del sistema d'antenna (must + antenne) grava nel baricentro, incide sul cuscinetto come carico assiale e sul must come carico di punta. Questi due sforzi, di solito, sono assorbiti dalle dimensioni del cuscinetto e dal must (diametro, estensione e spessore).
Diversamente, il carico del vento si considera perpendicolare al must e grava nel baricentro velico del sistema (che solitamente non coincide col baricentro). Il carico del vento causa un momento flettente (forza per il braccio) Mv che deve essere controbilanciata dal cuscinetto reggispinta. Tale cuscinetto, per mantenere l'equilibrio, deve esercitare una forza radiale tale da generare un momento flettente resistente Mc pari ed opposto a quello esercitato dal vento. Pensando che il fulcro delle forze sia lo stesso per entrambi i carichi (base del rotore) dalle equazioni si vede che la controforza Fc che esercita il cuscinetto è pari a quella del vento Fv moltiplicata per il rapporto dei bracci H/l.
Per minimizzare lo sforzo sul cuscinetto è quindi oportuno scegliere H/l più piccolo possibile. Poichè H entro certi limiti non si sceglie, si deve scegliere l il più grande possibile.
Da questa trattazione (trattazione molto semplificata) si deduce che il cuscinetto reggispinta và posizionato, rispetto al rotore, il più in alto possibile in modo da ridurre in proporzione la forza radiale sul cuscinetto.

Dall'analisi, semplificatissima, dei carichi si deduce anche che il cuscinetto è sollecitato sia assialmente e sia radilmente. Per cui la tipologia migliore è quella in grado di resistere ad entrambe le sollecitazioni. Quindi và da sè che siano da scegliere quelli troncoconici (scelta migliore) o quelli radiali.

Ci si domanderà: perchè molti usano cuscinetti assali? Prechè i cuscinetti assiali portano anche radialmente e se opportunamente chiusi da una flangia adatta possono sopportare bene anche i carichi radiali (esattamente come per i radiali che sopportano anche carichi assiali).

Infine concordo che: per le velocità di rotazione molto basse; per la caratteristica di essere autolubrificante e per essere UV resistente, sia da preferire la soluzione con due boccole coassiali in teflon ma ciò comporta il reperire la sbarra di teflon e la capacità di lavorarlo al tornio. In altre parole la soluzione è custom, non commerciale e piuttosto costosa.

'73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

229,47 KB






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2016 : 14:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:
da preferire la soluzione con due boccole coassiali in teflon ma ciò comporta il reperire la sbarra di teflon e la capacità di lavorarlo al tornio ...


usare il teflon è sbagliato perché non è adatto per applicazioni meccaniche, troppo tenero.
molto meglio, per esempio, l'ertalon (ci faccio pattini di strisciamento per sezioni telescopiche di gru, è specifico per questi usi). disponibile in barre e fogli, si lavora benissimo al tornio/fresa e si taglia anche con seghetto alternativo. dura decenni ... e costa molto meno del teflon.

saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/04/2016 : 19:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

iz2hfg ha scritto:


Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!



Un saluto a tutti. quando ho installato la mia quad 3 elementi, essendo il radiatore molto vicino al traliccio, ho dovuto mettere un mast abbastanza alto per far uscire la base dell'antenna dalla sommità del traliccio
Mast di 4,5 metri composto da tubo acciaio per idraulica da 2" (60mm) con all'interno un altro tubo da 1"1/2 ( 48mm) opportunamente spessorato con tubo plastico per eliminare il gioco interno.
Al di la del peso spropositato, il sistema regge bene anche se un po' al limite a causa dello sbalzo.

Per rispondere all'autore del post, io uso un cuscinetto tronco conico e va più che bene.

traliccio prosistel da 40 cm

Immagine:

21,25 KB


Che bella quella quad ... mi sembra di conoscerla .... hi hi hi

Per quanto riguarda il cuscinetto assolutamente tronco conico








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 20:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Forse sono arruginito in meccanica o forse non conosco il prodotto ma il cuscinetto flangiato verde non mi sembra reggispinta.
Mi sembra più un normale cuscinetto lineare con proteszione antipolvere; se così fosse lo sforzo sarebbe tutto sull'accoppiamento sfere cuscinetto e non SULLE sfere come in un cuscinetto reggispinta.

Chi ne sa di più ?
Grazie
A


No Andrea se guardi bene la foto puoi notare 1 vite in foto subito a sx e ,non si vede , ma ce ne sono 2.




Immagine:

224,63 KB






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 21:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco , ho visto ora il tuo post , e come me lo hanno letto altri 712 , in 28 ti hanno risposto ma non c'è stato nessuno che ti abbia chiesto che tipologia di antenna/e tu intenda installarci sopra ; questo è molto importante per capire a quale sollecitazione meccanica sarà soggetto il tuo cuscinetto durante la rotazione dell ' antenna e sotto eventuali raffiche di vento . Ti consiglio di montare un solo cuscinetto sulla placca superiore del traliccio e farti una dima con fori di fissaggio curando MOLTISSIMO la centratura del rotore , altrimenti se fosse disassato anche di pochissimi millimetri rischieresti dopo poco tempo di spaccare la corona interna ; per evitare questi disassamenti si possono usare giunti cardanici oppure i giunti "ROTEX" che sono autocentranti ma in questo caso occorrono due cuscinetti posizionati come nel tuo disegno di apertura post . Circa trentotto anni fa abitavo su una collina a 104 mt sul livello del mare tutto aperto per 300 e più gradi avevo una cubical quad HM due elementi tribanda su un traliccio ed il mast era sorretto da un cuscinetto reggispinta del glorioso 642 delle OM ( per i più giovani il 642 era un camion delle Officine Meccaniche molto diffuso negli anni 60 )ebbene questo cuscinetto calzava perfettamente sul mast e fece il suo onorato servizio per molti anni .....se vuoi che la tua installazione ti duri nel tempo , studiala bene prima !
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 25/04/2016 21:50:40

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2016 : 12:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

iz2hfg ha scritto:


Scordati quindi di installare su quel carrello un mast che fuoriesce almeno 4m perché il carrello non è predisposto per accettare mast di diametri opportuni per tali lunghezze, inoltre anche se la presa al vento dell'antenna fosse modesta, devi considerare il momento ribaltante al quale viene sottoposto il carrello considerando appunto il braccio.

La scelta migliore, sempre che ovviamente la mia ipotesi sia corretta, è quella di installare un paio di tronconi di traliccio in più, limitando il più possibile la lunghezza del mast

In bocca al lupo!



Un saluto a tutti. quando ho installato la mia quad 3 elementi, essendo il radiatore molto vicino al traliccio, ho dovuto mettere un mast abbastanza alto per far uscire la base dell'antenna dalla sommità del traliccio
Mast di 4,5 metri composto da tubo acciaio per idraulica da 2" (60mm) con all'interno un altro tubo da 1"1/2 ( 48mm) opportunamente spessorato con tubo plastico per eliminare il gioco interno.
Al di la del peso spropositato, il sistema regge bene anche se un po' al limite a causa dello sbalzo.

Per rispondere all'autore del post, io uso un cuscinetto tronco conico e va più che bene.

traliccio prosistel da 40 cm

Immagine:

21,25 KB


Ciao Joe!
Sono contento che alla fine sei tornato alla Quad..........comunque in linea di principio i tubi per idraulica non sono molto adatti, (vedi l'intervento dell'amico Lucio che saluto!) infatti per impieghi diciamo così "gravosi" si dovrebbero utilizzare esclusivamente tubi omologati per impieghi strutturali "EN10219-EN10210" di qualità "S275" o meglio "S355".

Purtroppo i tubi per carpenteria metallica troppo spesso espongono caratteristiche "ignote" e quindi il problema è identificare il materiale (ma per farlo servirebbe un "Quantometro", grazie Massimo, IK2XYF) altrimenti in assenza di certificazione o presunta tale potrebbe accadere questo:

(Autunno 2015)


Visto che rischierei di andare fuori tema, evito di citare numeri e formule per determinare i limiti di progetto, ma ripeto, oggi come oggi il problema vero è da ricercare nella effettiva qualità dei materiali.

Un abbraccio!






Modificato da - iz2hfg in data 26/04/2016 13:09:48

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2016 : 17:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Lanfranco , ho visto ora il tuo post , e come me lo hanno letto altri 712 , in 28 ti hanno risposto ma non c'è stato nessuno che ti abbia chiesto che tipologia di antenna/e tu intenda installarci sopra ; questo è molto importante per capire a quale sollecitazione meccanica sarà soggetto il tuo cuscinetto durante la rotazione dell ' antenna e sotto eventuali raffiche di vento . Ti consiglio di montare un solo cuscinetto sulla placca superiore del traliccio e farti una dima con fori di fissaggio curando MOLTISSIMO la centratura del rotore , altrimenti se fosse disassato anche di pochissimi millimetri rischieresti dopo poco tempo di spaccare la corona interna ; per evitare questi disassamenti si possono usare giunti cardanici oppure i giunti "ROTEX" che sono autocentranti ma in questo caso occorrono due cuscinetti posizionati come nel tuo disegno di apertura post . Circa trentotto anni fa abitavo su una collina a 104 mt sul livello del mare tutto aperto per 300 e più gradi avevo una cubical quad HM due elementi tribanda su un traliccio ed il mast era sorretto da un cuscinetto reggispinta del glorioso 642 delle OM ( per i più giovani il 642 era un camion delle Officine Meccaniche molto diffuso negli anni 60 )ebbene questo cuscinetto calzava perfettamente sul mast e fece il suo onorato servizio per molti anni .....se vuoi che la tua installazione ti duri nel tempo , studiala bene prima !
saluti silvano


Grazie Silvano,
devo montare una yagi per i 20\10 mt della Eco e, se la troverò, una direttiva VHF un pò più cattiva di quella autocostruita a 5 elementi che uso ora.
Oggi l'ho buttata su per provare l'ingombro.... mi tocca andare sul tetto per finire il montaggio delle tre parti finali degli elementi....
Vorrei chiedere un altro consiglio... in passato avevo costruito un Choke per questa antenna che poi non standoci nella vecchia casa è finita in solaio.... Oltre a questo devo montare anche un balun 1:1?
Grazie mille


Immagine:

111,88 KB






Modificato da - IZ3ZLU in data 26/04/2016 17:22:04

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2016 : 19:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un balun in corrente 1:1 va benissimo , tieni conto che però non cortocircuita il dipolo e potresti avere problemi di statica . Riguardo alla direttiva per le VHF non so se ti occorre per fare FM ( vert ) oppure SSB ( oriz ) comunque ....esagera , tanto quando è lassù vedrai che ...sparisce ! Io avevo una long yagi Technology Communication per i due metri , il suo boom era sui nove metri , ma come ti dicevo quando è lassù non te ne rendi conto , poi tutto dipende dalla posizione se sei in mezzo ai monti fai poco per questo motivo io ho abbandonato la SSB in 144 .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 26/04/2016 19:40:36

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2016 : 19:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
La mia ignoranza in fatto di balun è abissale........
Ma il balun 1:1 non cortocircuita? Cosa devo usare per cortocircuitare? Poi il choke va in parallelo al balun? O posso aspettare a montare il choke?
Grazie Silvano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2016 : 16:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lanfranco,
Per ottenere "un corto circuito" per le statiche ma nello stesso tempo "un circuito aperto per la RF" i costruttori solitamente montano sul punto di alimentazione dell'antenna un'induttanza di opportuno valore, ove la reattanza alla frequenza più bassa di lavoro è almeno "10 volte" l'impedenza dell'antenna.

In pratica quel "10 volte" è un valore opportuno poiché risulta essere
"quasi" un circuito aperto per la RF, infatti - in teoria - per essere tale la reattanza dovrebbe essere di valore infinito.

Ora, per trovare il valore dell'induttanza che ci serve convertiamo il nostro "10 volte" in "10*50", quindi la formula risulta essere:

500/(2*pigreco*Mhz)

Considerando che la frequenza più bassa della Tua direttiva è 14Mhz di fatto serve realizzare un'induttanza di circa 5,7uH.

Il mio amico Lucio IW2FND, che è decisamente più "ferrato" di me riguardo la carta di Smith potrà confermare che ponendo in parallelo ad un carico di 50 Ohm resistivi (antenna in regime di risonanza) tale induttanza, l'impedenza risultante è ancora molto vicina al valore iniziale, ma non solo infatti il ROS ricavato sarà ancora di valore quasi unitario, segno che abbiamo ottenuto un corto circuito per le statiche ma dal punto di vista RF il circuito è fondamentalmente aperto.

Buon divertimento!

PS
Lo stesso risultato è ottenibile inserendo al posto dell'induttanza una resistenza anti-induttiva di opportuna potenza e oggettivamente di valore molto più alto.
Oppure con un Balun 1:1 in corrente (ad esempio usando RG142 in teflon e toroide FT240-43) ma con avvolgimento terziario aggiunto.







Modificato da - iz2hfg in data 27/04/2016 16:41:28

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2016 : 17:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato


PS
Lo stesso risultato è ottenibile inserendo al posto dell'induttanza una resistenza anti-induttiva di opportuna potenza e oggettivamente di valore molto più alto.
Oppure con un Balun 1:1 in corrente (ad esempio usando RG142 in teflon e toroide FT240-43) ma con avvolgimento terziario aggiunto.




Ti ringrazio di aver aggiunto questa ultima parte in quanto ho fatto questa operazione dentro al mio commutatore wi-fi d'antenna consigliato dai colleghi locali ed infatti va molto bene. Penso quindi che lascerò solo il choke visto che dentro al commutatore c'è già la resistenza non induttiva a cortocircuitare il bocchettone di tutte le antenne non cortocircuitate.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2016 : 11:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Bene Lanfranco, tornando però all'installazione, nella foto sotto si vede che di fianco al traliccio c'è una tettoia in lamiera di generose dimensioni e qui, considerando quanto già detto in relazione all'altezza del traliccio, di certo ruotando la direttiva otterrai variazioni più o meno evidenti di ROS.
Tale effetto è prodotto dalla presenza della tettoia metallica che di fatto "sbilancia" anche il presunto piano di terra, che da una parte sarà molto più vicino all'antenna.



Le Yagi polarizzate in orizzontale risentono in modo decisamente negativo quando il piano di terra è sotto lambda mezzi ed in misura ancor maggiore quando nello stesso tempo ci sono piani riflettenti che non coprono l'area in modo costante.
Tali anomalie sono dovute sostanzialmente alla generazione di reattanze parassite che si traducono in variazioni nella risonanza, distorsione del lobo di irradiazione e peggioramento del F/R con diminuzione anche notevole del guadagno.

Pur non volendo affatto scoraggiarti perché molte volte l'importante è poter trasmettere ma devi considerare che già la Tua 3 elementi è trappolata quindi nella migliore delle ipotesi il rendimento probabile è più o meno quello di un dipolo full-size inoltre per via dell'installazione nel Tuo caso il rendimento sarà molto meno ed allora riconsidera quanto già suggerito nel mio primo intervento riguardo l'altezza del supporto.

Un abbraccio!






Modificato da - iz2hfg in data 28/04/2016 11:58:11

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2016 : 18:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie come sempre.
La tettoia "zingara" verrà sostituita da pannelli ondulati in resina... questi serviranno a coprire il pollaio che costruirò a breve.
Oggi l'ho tirata su e sono sotto alla maggior parte degli alberi...... per ora mi dovrò accontentare in quanto ci sono cose più urgenti da fare (oggi ho usato per la prima volta la motosega.. qui bisogna far legna).
Appena possibile vedrò di trovare altri due pezzi di questo traliccio in modo da arrivare a 12mt più mast.



Immagine:

91,67 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2016 : 00:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...bellissima discussione!!!

Complimenti a tutti; è un bel leggere!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2016 : 19:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Oggi con questa antenna (20/10mt) sui 40mt ho avuto un buon rapporto dalla Liguria da un collega che mi perdonerà ma la mia memoria è scarsa e anzi lo invito a rispondere a questo post e rimembrarmi il suo nominativo in modo che io possa metterlo a log.
Primo qso su una banda diversa da quella dell'antenna e buon rapporto con il mio Kenwood TS450 con circa 90W... tra l'altro (mai avuta una direttiva) mi sono accorto che puntava a sud.... e la Liguria rispetto al Veneto non è proprio in quella direzione.
Insomma... malgrado le critiche costruttive e interessantissime, mi trovo ad avere molti meno problemi rispetto alla mia precedente posizione.
Ringrazio tutti per ogni dritta e informazione.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2016 : 20:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Come predettomi da HFG e da altri, la yagi non funziona assolutamente a quell'altezza... impossibile tararla per un minimo ros .... alla fine mi sono rotto... l'ho smontata e l'ho rimessa nella scatola... oggi avevo voglia di sentire qualche voce... ho così messo su la mia Deltaloop autocostruita e si è aperto un mondo..... mille voci che non avevo mai sentito in fondo alla mia valle (ok, c'era un contest, ma quando non ce n'è uno?).
Ora l'ho lasciata su anche se un po bassa sul palo e devo dire che questa antenna non smette mai di stupirmi.



Immagine:

227,03 KB






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2016 : 11:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
Lanfranco,

se un giorno decidi di riprovare la tre elementi ECO, magari ad un'altezza maggiore, ti posso dare il kit dei 40 metri da aggiungere all'elemento centrale.

In pratica si toglie l'ultima sezione terminale del dipolo, e si inserisce il kit completo di trappole.






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1215  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2016 : 19:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Alvaro,
la vita qui è straordinaria... abbastanza da far QUASI dimenticare anche la Radio. Spero sinceramente che tu e signora possiate fare un salto a trovarci. Motosega, spaccalegna, roncola, zappa, vanga, piccone sono gli attrezzi che si usano giornalmente e ancora non abbiamo animali (per ora) da accudire.
Il traliccio forse crescerà... forse no... nel caso approfitterò della tua proposta per la banda dei 40mt. Per ora cominciano a crescere i fiori e le piante che abbiamo seminato... non tornerei indietro neanche per tutto l'oro del mondo.
Sta prendendo forma anche il mio laboratorio.
Grazie come sempre di tutto ma , in maniera particolare, per la tua amicizia e il sostegno.
'73 Lanfranco IZ3ZLU






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.